I
DIRIGENTI DEI SERVIZI
VISTI
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Regolamento
(UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
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Regolamento
(UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006
del Consiglio;
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Regolamento
(UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e
del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie
applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
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Regolamento
delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un
codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e
d'investimento europei;
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Regolamento
delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che
stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il
trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli
strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione
e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e
memorizzazione dei dati;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi
per gli strumenti finanziari;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante
modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di
determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti
gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
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Regolamento
di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante
modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano
d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti
in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità
di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di
controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
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Regolamento
(CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013
relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul
funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
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Regolamento
(UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune
categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli
articoli 107 e 108 del trattato;
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DGR
n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
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Programma
operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della
Commissione Europea C(2014)10099 final del 17
dicembre 2014;
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DGR
n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
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D.Lgs. 30 giugno 2003,
n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i.;
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Legge
13 agosto 2010, n. 136 - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al
Governo in materia di normativa antimafia e s.m.i.;
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Legge
12 novembre 2011, n. 183, art. 15 - Norme in materia di certificati e
dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive
dell'Unione Europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle
direttive stesse;
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D.P.R.
del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
Determinazione
Direttoriale del 18 febbraio 2014, n. DL/23 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013
Obiettivo Competitività regionale e occupazione – Sistema di gestione e di
controllo del Programma Operativo - “Linee-guida per l’attuazione operativa
degli interventi: modifiche ed integrazioni”. Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione”: aggiornamento e s.m.i.;
-
L.
17.5.1999, n. 144; L. 27.12.2006, n. 296; L. 2.4.2007, n. 40;
-
D.
P. C. M. 25.1.2008 - Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di
istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti
tecnici superiori e relativi allegati;
-
Decreto
interministeriale (MIUR-MLPS) 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio
1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi
degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S). e relative
figure nazionali di riferimento, la verifica e la certificazione delle
competenze di cui agli articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;
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Decreto
7.02.2013 del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF - Linee guida di cui
all’art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente
misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici
Superiori (ITS);
-
Accordo
tra Governo, Regioni, ed Enti Locali, per la ripartizione del finanziamento
nazionale destinato ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori, previsto
dall’articolo 1, comma 875, legge n. 296 del 2006, così come modificato
dall’articolo 7, comma 37-ter del decreto-legge n. 95 del 2012. Modifiche e
integrazione al sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi degli
Istituti Tecnici Superiori ai sensi dell’articolo 14 del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 e del decreto del Ministro
dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro
del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dello sviluppo economico e il
Ministro dell’economia e finanze 7 febbraio 2013 (Repertorio atti n. 133/CU del
17 dicembre 2015);
-
Accordo
in Conferenza Stato-Regioni e PP.AA, per la definizione della struttura e del
contenuto del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di cui al
Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008
di durata annuale per l’accesso ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori di
cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio
2008 (Repertorio atti n. 11/CSR del 20.01.2016);
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Intesa
in Conferenza Unificata, seduta del 3 marzo 2016, sullo schema di decreto
recante: “Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti
Tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul
territorio e dello sviluppo dell'occupazione dei giovani, a norma dell'articolo
1, comma 47, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
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D.G.R.
20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della
Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo
disciplinare e s. m. i;
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D.G.R.
8.3.2010, n. 152 “Linee di indirizzo in materia di Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore per lo sviluppo di poli
tecnici-professionali – Costituzione I.T.S. e definizione criteri regionali”.
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D.G.R.
23.8.2010, n. 640 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 – Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Costituzione di ulteriori
Istituti Tecnici Superiori”.
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D.G.R.
31.8.2010, n. 652 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 e D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640
– Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al
conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del
D.P.C.M. 25.1.2008 - Istituto Tecnico Superiore Provincia dell’Aquila”.
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D.G.R.
23.12.2011, n. 890 - D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640 – Programmazione
dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema Agroalimentare" – Teramo – Istituzione
Sede secondaria;
-
D.G.R.
19.04.2016, n. 244 “Approvazione Piano Territoriale Triennale 2016-2018 degli
interventi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per la
costituzione dei poli tecnico-professionali nelle reti territoriali per
l’apprendimento permanente – art. 11 D.P.C.M. 25 gennaio 2008”;
DATO ATTO che con nota del
19.12.2016 prot. n. RA/123675/16/DPG010, il
Responsabile di Azione per la Programmazione, Dott. Carlo Amoroso, previo visto
dei Direttori di Dipartimenti interessati, ha trasmesso all’Autorità Unica di
Gestione FERS - FSE Abruzzo 2014-2020 l’Avviso con i relativi allegati inerente
l’Intervento di cui sopra per l’esame e la pre-validazione
di competenza, contestualmente trasmettendo anche al Dott. Luciano Cococcia Servizio Informatico;
PRESO ATTO che con nota del
20.12.2016, prot. n. 0124823/16/, trasmessa a mezzo
posta elettronica in pari data, l’Autorità Unica di Gestione FERS - FSE Abruzzo
2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso
relativo all’Intervento di che trattasi;
DATO ATTO che il succitato
intervento è da includere nella fattispecie dell’attività per le quali si può
procedere mediante Avviso pubblico;
CONSIDERATO che l’intervento
concerne sia azione ricadente nell’Asse 2 obbiettivo tematico 09 sia azione
ricadente nell’Asse 3 obiettivo tematico 010, sicché il presente atto di
approvazione deve essere necessariamente adottato congiuntamente dal Direttore
del Dipartimento Politiche della Salute e il Welfare, in relazione
all’obiettivo tematico 09, e dal Dirigente Servizio Istruzione, in relazione
all’obiettivo tematico 010;
CONSIDERATO
che i percorsi formativi da finanziare devono avere inizio al più presto in
modo da consentirne l’espletazione nei termini di cui al Piano 2016-2018 del PO
FSE 2014-2020, sicché l’avviso deve essere pubblicato con estrema urgenza;
CONSIDERATO che, con nota mail
del 03 agosto 2016 ore 13.49, il Direttore del Dipartimento della Presidenza e
Rapporti con l’Europa AdG POR FSE ha comunicato che
la pubblicazione sui quotidiani a tiratura locale è superata dalla
pubblicazione degli Avvisi sui siti istituzionali e sul Burat;
RITENUTO per quanto sopra
esposto, di approvare l’Avviso Pubblico per la presentazione delle candidature
di cui all’Intervento “Scuole aperte ed inclusive - Edizione 2016 - (Allegati
“1” Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del progetto,
“2” atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi, “3”
dichiarazione di impegno per la costituzione dell’Ats,
“4” “Dichiarazione ex art. 80 D.Lgs. n. 50-2016”; “5”
modello costituzione ATS e mandato collettivo speciale con rappresentanza; “6”
dichiarazione di impegno e sostegno);
PRECISATO che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che
trattasi è stato quantificato in € 2.000.000,00 (Assi 2 e 3 - Obiettivi
tematici 9 e 10 - Priorità d’investimento 9i e 10iv - Obiettivi specifici 9.2 e
10.6 – Azioni 9.2.2 e 10.6.6) e che lo stesso deve essere prenotato secondo il
riepilogo della codifica Piano dei Conti di sintesi della disarticolazione per
schede di intervento e azioni risultante dalla D.G:R. n. 633 del 06.10.2016 di
Variazione di Bilancio;
RITENUTO che in mancanza,
alla data attuale, del bilancio di previsione 2017-2019 si dovrà provvedere con
successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili
di prenotazione e di impegno della somma di € 2.000.000,00 sui corrispondenti
capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi
finanziari 2017-2018;
CONSIDERATO di dare ampia
pubblicità all’avviso con la pubblicazione dello stesso e relativi Allegati 1,
2, 3, 4, 5 e 6 sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/
e www.abruzzolavoro.eu, e nel sito dell’URP nonché nel B.U.R.A.T.
VISTO l’art. 24, comma
2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINANO
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature di cui
all’Intervento “Scuole aperte ed inclusive” - Edizione 2016 – nonché gli
Allegati “1” Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del
progetto, “2” atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi, “3”
dichiarazione di impegno per la costituzione dell’Ats,
“4” “Dichiarazione ex art. 80 D.Lgs. n. 50-2016”; “5”
modello costituzione ATS e mandato collettivo speciale con rappresentanza; “6”
dichiarazione di impegno e sostegno come allegati al presente atto;
2. di
dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla
realizzazione dell’Intervento di che trattasi è stato quantificato in €
2.000.000,00 (paritariamente suddivisi per ciascuno euro 1.000.000 sugli Assi 2
e 3 - Obiettivi tematici 9 e 10 - Priorità d’investimento 9i e 10iv - Obiettivi
specifici 9.2 e 10.6 – Azioni 9.2.2 e 10.6.6) e che eventuali risorse
finanziarie non utilizzate in uno o più dei progetti ammessi a finanziamento
potranno essere destinate al potenziamento degli altri progetti ammessi a
finanziamento;
3. che
in mancanza, alla data attuale, del bilancio di previsione 2017-2019 si
dovrà provvedere con successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili di prenotazione e di impegno della somma di
€ 2.000.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale
pluriennale per gli esercizi finanziari 2017-2018;
4. di
stabilire che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere
il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità
delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle
modalità di pagamento stabilite dall’approvando Si.ge.co. e
manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione
2014-2020;
5. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:
-
Ai
Servizi competenti per la gestione e il monitoraggio;
-
ai Direttori regionali competenti, ai
sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
alla Segreteria il Componente la Giunta
Regionale preposto alle Politiche Sociali, Pari opportunità,
Associazionismo-Terzo Settore e Sussidiarietà Orizzontale, Piano Regolatore dei
Tempi e Tempo Liberato, Inclusività sociale ex FSE,
Politiche Giovanili e Garanzia Giovani; Diritto all'Istruzione; Beni Comuni e
Valorizzazione Beni Culturali.
6.
di disporre la pubblicazione dell’avviso e relativi
allegati “Allegati “1”, “2”, “3”, “4”, “5” e “6” sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché
nel sito dell’URP e nel B.U.R.A.T e di trasmettere l’avviso definitivo ed
allegati all’AdG FSE nonché ai Servizi “Verifica
Attuazione Programma di Governo e URP”, “Stampa”, “Sistema Informativo
Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione”, “Programmazione e
Coordinamento Unitario”.
I DIRIGENTI DEI
SERVIZI
Dott.
Angelo Muraglia
Dott.
Carlo Amoroso
Segue
Allegato