IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI

-          il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-          il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-          la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-          la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-          l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive modifiche ed integrazioni di esso;

-          la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta  in data 2/3/2010;

-          le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-          il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-          il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-          la Deliberazione G.R. 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata con D.G.R. 445 del 9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti  il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica;

-          la Deliberazione G.R. 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott. Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia ittica;

TENUTO CONTO che con Determinazioni dirigenziali DH32/52 del 23/10/2012 e DH32/56 del 30/10/2012 erano stati approvati gli Avvisi pubblici che fissavano i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento per la Misura 4.1, rispettivamente, per gli Enti Pubblici (art. 3, tabella 2 e art. 16 dell’Avviso della misura 4.1 del 19/08/2011) e per i soggetti privati (art. 3, tabella 1 e art. 16 dell’Avviso della misura 4.1 del 19/08/2011) operanti nel territorio del GAC “Costa blu”;

VISTA la Determinazione dirigenziale DH32/35 del 10/06/2013 con la quale è stata disposta la riapertura del termine utile per la presentazione delle domande in relazione agli interventi per i quali, all’esito dell’istruttoria condotta sulle istanze pervenute in relazione ai predetti Avvisi, il budget ad esse assegnato risultava non interamente assorbito;

DATO ATTO che previo Avviso a mezzo stampa, la riapertura dei predetti Avvisi è stata pubblicata sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/in data 10/6/2013;

CONSIDERATO che nel termine fissato sono pervenute n. 1 domanda di contributo per gli interventi di cui alla tabella 1 dell’art. 3 dell’Avviso del 19/8/2011 (soggetti privati) e n. 2 domande per gli interventi di cui alla tabella 2 dell’art. 3 dell’Avviso del 19/8/2011 (soggetti pubblici), identificate dai codici di Progetto come di seguito indicato:

Codici progetti

Denominazioni Enti/Imprese

Codici azioni

(tab. 1 e 2 art. 3)

05/SZ/13

CO.GES. Torre del Cerrano

3.1.1

09/SZ/13

Comune di Martinsicuro

3.1.1

10/SZ/13

Proietto Federico

1.1.1

 

DATO ATTO che all’esame della ricevibilità di cui agli artt. 8, lettera A degli Avvisi, svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono risultate ricevibili e, pertanto, sono state sottoposte senza alcuna esclusione alla successiva fase della valutazione di ammissibilità;

RILEVATO che, a fini di valutazione di ammissibilità, il Servizio ha inviato agli Enti/Imprese interessati note di richiesta di integrazione documentale/chiarimenti, detenute agli atti dell’Ufficio Politiche ittiche comunitarie;

PRESO ATTO che a seguito delle integrazioni/chiarimenti trasmessi, i progetti di cui sopra sono risultati ammissibili e di questo è stata data comunicazione agli Enti e all’Impresa interessati;

TENUTO CONTO che alla Valutazione di merito delle n. 2 Istanze ammissibili per i soggetti pubblici e dell’unica Istanza ammissibile per i soggetti privati, ha provveduto il Nucleo di valutazione, ricostituito con Determinazione DH32/31 del 28/05/2013, a tal fine riunitosi il 14/02/2014;

RILEVATO che, a norma degli artt. 9- lettera A) degli Avvisi citati, la graduazione e la valorizzazione delle Istanze è stata effettuata distintamente per ciascuna delle tipologie di azioni previste alle tabelle 1 e 2 degli artt. 3 degli Avvisi,  avvalendosi delle pertinenti griglie di valutazione, Allegati D;

DATO ATTO che il verbale del Nucleo e le 3 check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati E ed F;

DATO ATTO per quanto esposto di approvare l’Elenco dei progetti idonei e le graduatorie di merito  di cui alle tipologie di azioni riportate sub 1.1.1 alla tabella 1, art. 3 (soggetti privati) e sub 3.1.1 alla tabella 2 dell’art. 3 (Enti pubblici);

RITENUTO di rinviare a successive determinazioni la concessione dei relativi benefici, previa acquisizione della documentazione di cui agli artt.9, lettera B) degli avvisi pubblici approvati con le DH32/52 e 32/56 e delle ulteriori integrazioni richieste dal Nucleo;

VISTA la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1)         di approvare le graduatorie di merito dei progetti prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 10/06/2013 – Tabella 2- Soggetti pubblici , in relazione alla tipologia di azione 3.1.1, unita al presente provvedimento come Allegato A;

2)         di approvare l’elenco dei progetti idonei prodotti ai fini dello stesso Avviso sub 1 e relativi alla medesima tipologia di azione, unito al presente provvedimento come Allegato B;

3)         di approvare la graduatoria di merito dei progetti prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 10/06/2013 – Tabella 1- Soggetti privati , in relazione alla tipologia di azione 1.1.1, unita al presente provvedimento come Allegato C;

4)         di approvare l’elenco dei progetti idonei prodotti ai fini dello stesso Avviso sub 3 e relativo alla medesima tipologia di azione, unito al presente provvedimento come Allegato D;

5)         di dare atto che gli allegati A, B, C, D formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

6)         di rinviare a successive determinazioni la concessione dei benefici, previa acquisizione della documentazione di cui agli artt.9, lettera B) degli avvisi pubblici approvati con le DH32/52 e 32/56, e delle integrazioni/chiarimenti specificati nel Verbale allegato E);

7)         di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet http://www.regione.abruzzo.it/pesca/;

8)         di rimettere copia del presente provvedimento all’Autorità di Certificazione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .

Allegati:

A.        graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di azione riportate sub 3.1.1 alla tabella 2 dell’art. 3 dell’Avviso;

B.        elenco dei progetti idonei di cui alla tipologia di azione riportate sub 3.1.1 alla tabella 2 dell’art. 3 dell’Avviso;

C.        graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di azione riportata sub 1.1.1 alla tabella 1 dell’art. 3;

D.        elenco dei progetti idonei di cui alla tipologia di azione riportata sub 1.1.1 alla tabella 1 dell’art. 3;

E.         verbale nucleo di valutazione in data 14/02/2014;

F.         n. 3 check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze”

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Seguono allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Allegato F n.1

Allegato F n.2

Allegato F n.3