IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
Regolamento
(UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
Regolamento
(UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006
del Consiglio;
-
Regolamento
(UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e
del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie
applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
Regolamento
delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un
codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e
d'investimento europei;
-
Regolamento
delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
Regolamento
di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che
stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
-
Regolamento
di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il
trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli
strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione
e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e
memorizzazione dei dati;
-
Regolamento
di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per
gli strumenti finanziari;
-
Regolamento
di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante
modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di
determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti
gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
-
Regolamento
di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante
modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il
piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo
Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di
affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la
relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
Regolamento
(CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013
relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul
funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
Regolamento
(UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune
categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli
articoli 107 e 108 del trattato;
-
DGR
n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
-
Programma
operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della
Commissione Europea C(2014)10099 final del 17
dicembre 2014;
-
DGR
n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
D.Lgs. 30 giugno 2003,
n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i.;
-
Legge
13 agosto 2010, n. 136 - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al
Governo in materia di normativa antimafia e s.m.i.;
-
Legge
12 novembre 2011, n. 183, art. 15 - Norme in materia di certificati e dichiarazioni
sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell'Unione
Europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive
stesse;
-
D.P.R.
del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari
in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
Determinazione
Direttoriale del 18 febbraio 2014, n. DL/23 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013
Obiettivo Competitività regionale e occupazione – Sistema di gestione e di
controllo del Programma Operativo - “Linee-guida per l’attuazione operativa
degli interventi: modifiche ed integrazioni”. Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione”: aggiornamento e s.m.i.;
-
L.
17.5.1999, n. 144; L. 27.12.2006, n. 296 ; L. 2.4.2007, n. 40;
-
D.
P. C. M. 25.1.2008 - Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di
istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti
tecnici superiori e relativi allegati;
-
Decreto
interministeriale (MIUR-MLPS) 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio
1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi
degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S). e relative figure nazionali di
riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli
articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;
-
Decreto
7.02.2013 del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF - Linee guida di cui all’art.
52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di
semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici
Superiori (ITS);
-
Accordo
tra Governo, Regioni, ed Enti Locali, per la ripartizione del finanziamento
nazionale destinato ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori, previsto
dall’articolo 1, comma 875, legge n. 296 del 2006, così come modificato
dall’articolo 7, comma 37-ter del decreto-legge n. 95 del 2012. Modifiche e
integrazione al sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi degli
Istituti Tecnici Superiori ai sensi dell’articolo 14 del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 e del decreto del Ministro
dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro
del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dello sviluppo economico e il
Ministro dell’economia e finanze 7 febbraio 2013 (Repertorio atti n. 133/CU del
17 dicembre 2015);
-
Accordo
in Conferenza Stato-Regioni e PP.AA, per la definizione della struttura e del
contenuto del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di cui al
Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008
di durata annuale per l’accesso ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori di
cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio
2008 (Repertorio atti n. 11/CSR del 20.01.2016);
-
Intesa
in Conferenza Unificata, seduta del 3 marzo 2016, sullo schema di decreto
recante: “Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti
Tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul
territorio e dello sviluppo dell'occupazione dei giovani, a norma dell'articolo
1, comma 47, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
-
D.G.R.
20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della
Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo
disciplinare e s. m. i;
-
D.G.R.
8.3.2010, n. 152 “Linee di indirizzo in materia di Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore per lo sviluppo di poli
tecnici-professionali – Costituzione I.T.S. e definizione criteri regionali”.
-
D.G.R.
23.8.2010, n. 640 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 – Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Costituzione di ulteriori Istituti
Tecnici Superiori”.
-
D.G.R.
31.8.2010, n. 652 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 e D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640
– Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al
conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del
D.P.C.M. 25.1.2008 - Istituto Tecnico Superiore Provincia dell’Aquila”.
-
D.G.R.
23.12.2011, n. 890 - D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640 – Programmazione
dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema Agroalimentare" – Teramo – Istituzione
Sede secondaria;
-
D.G.R.
19.04.2016, n. 244 “Approvazione Piano Territoriale Triennale 2016-2018 degli
interventi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per la
costituzione dei poli tecnico-professionali nelle reti territoriali per
l’apprendimento permanente – art. 11 D.P.C.M. 25 gennaio 2008”;
DATO ATTO che con nota
del 21.07.2016, ore 16.53, il Servizio Istruzione Ufficio Politiche
dell’Istruzione e Rete Scolastica ha trasmesso all’Autorità di Gestione POR FSE
Abruzzo 2014-2020 la bozza di Avviso con i relativi allegati inerente
l’Intervento di cui sopra per l’esame e la pre-validazione
di competenza;
PRESO ATTO che con nota
del 10.08.2016, prot. n. 0016549/16/DPA, trasmessa a
mezzo posta elettronica in pari data, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo
2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso
relativo all’Intervento di che trattasi, sicché è possibile contestualmente
procedere alla prenotazione di impegno contabile della somma di € 1.000.000,00
sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli
esercizi finanziari 2016-2017-2018;
DATO ATTO che il
succitato intervento è da includere nella fattispecie dell’attività per le
quali si può procedere mediante Avviso pubblico;
VISTA la D.G.R. n. 35
del 22.01.2013, richiamata, con cui gli Istituti Tecnici Superiori, costituti
dalla Regione Abruzzo ai sensi e per gli effetti dei citati D.P.C.M. 25.01.2008
e Decreto Interministeriale 07.09.2011, sono stati ricompresi – per quanto
concerne l’accreditamento – nella fattispecie prevista dall’articolo 4, comma
6, punto c), dell’Allegato 1 alla D.G.R. n. 363 del 20.07.2009, recante:
“Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo a
norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare” e s.m.i.;
CONSIDERATO che i percorsi
formativi da finanziare devono avere inizio entro il 30.10.2016 come stabilito
dall’articolo 2 comma 3 dell’Accordo in CU rep. atti n. 133/CU del 17.12.2015,
sicché l’avviso deve essere pubblicato con estrema urgenza;
CONSIDERATO che, con nota
mail del 03 agosto 2016 ore 13.49, il Direttore del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con l’Europa AdG POR FSE ha
comunicato che nelle more dell’approvazione del Sigeco
e del nuovo Manuale dell’AdG POR FSE 2014-2020 nonché
della disarticolazione dei capitoli di spesa in coerenza con il Piano dei Conti
la pubblicazione sui quotidiani a tiratura locale è superata dalla
pubblicazione degli Avvisi sui seguenti siti istituzionali:
www.abruzzolavoro.eu, Urp, Burat;
RITENUTO per quanto
sopra esposto, di approvare l’Avviso Pubblico per la presentazione delle
candidature di cui all’Intervento “Sviluppo e qualificazione degli Istituti
Tecnici Superiori (ITS) - Edizione 2016 - (Allegati “A1” Schema per la
presentazione del progetto, “A2” atto di impegno per la realizzazione di
interventi formativi, “A3” piano economico, “A4” griglia di valutazione), parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento;
PRECISATO che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che
trattasi è stato quantificato in € 1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10
- Priorità d’investimento 10iv - Obiettivo specifico 10.4 e 10.6 - Azione10.4.1
e 10.6.1);
RITENUTO quindi, di
prenotare l’impegno della spesa complessiva di € 1.000.000,00 a carico delle risorse
afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020 Asse 3 - Obiettivo tematico 10 - Priorità
d’investimento 10iv - Obiettivi specifici 10.4 e 10.6 – Azione 10.4.1 e Azione
10.6.1 “Investimenti a favore della
crescita e dell’occupazione” - sui pertinenti capitoli di spesa del Bilancio
relativi agli esercizi 2016- 2017 – 2018 che presentano la necessaria capienza,
per gli importi di seguito specificati:
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 52100 F.S.E. (50%) |
Cap. 52101 F.d.R. (35%) |
Cap. 52102 Fondo Regionale FSE (15%) |
ART / PDC |
Totale |
Anno |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
53.333,33 |
37.333,33 |
16.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
106.666,67 |
2016 |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
13.333,33 |
9.333,33 |
4.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
26.666,67 |
2017 |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
13.333,33 |
9.333,33 |
4.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
26.666,67 |
2018 |
----- |
----- |
Totali |
79.999,99 |
55.999,99 |
24.000,00 |
------------ |
160.000,00 |
------- |
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 52100 F.S.E. (50%) |
Cap. 52101 F.d.R. (35%) |
Cap. 52102 Fondo Regionale FSE (15%) |
ART / PDC |
Totale |
Anno |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
280.000,00 |
196.000,00 |
84.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
560.000,00 |
2016 |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
70.000,00 |
49.000,00 |
21.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
140.000,00 |
2017 |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
70.000,00 |
49.000,00 |
21.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
140.000,00 |
2018 |
---- |
----- |
Totali |
420.000,00 |
294.000,00 |
126.000,00 |
-------------- |
840.000,00 |
---------- |
CONSIDERATO di dare ampia
pubblicità all’avviso con la pubblicazione dello stesso e relativi Allegati A1,
A2, A3, AA4 sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, e nel
sito dell’URP nonché nel B.U.R.A.T.
VISTO l’art. 24, comma
2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature di cui
all’Intervento “Formazione Tecnica Superiore. Sviluppo e qualificazione degli
Istituti Tecnici Superiori (ITS) - Edizione 2016 - (Allegati “A1” Schema per la
presentazione del progetto, “A2” atto di impegno per la realizzazione di
interventi formativi, “A3” piano economico, “A4” griglia di valutazione), parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento
2. di
dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla
realizzazione dell’Intervento di che trattasi è stato quantificato in €
1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10 - Priorità d’investimento 10iv -
Obiettivo specifico 10.4 e 10.6 - Azione10.4.1 e 10.6.1) e che eventuali
risorse finanziarie non utilizzate in uno o più dei progetti ammessi a
finanziamento potranno essere destinate al potenziamento degli altri progetti
ammessi a finanziamento;
3. di
prenotare l’impegno: ai fini dell’emanazione dell’Avviso pubblico di che
trattasi a carico delle risorse afferenti il POR FSE Abruzzo 2014-2020 –
Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - sui
corrispondenti capitoli di spesa relativi agli esercizi 2016 - 2017 – 2018 (per
le quote da erogare riferite a: anticipo 35% – acconto 45% - saldo 20%) che
presenta la necessaria disponibilità, la somma complessiva di € 1.000.000,00
così come di seguito indicato:
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 52100 F.S.E. (50%) |
Cap. 52101 F.d.R. (35%) |
Cap. 52102 Fondo Regionale FSE (15%) |
ART / PDC |
Totale |
Anno |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
53.333,33 |
37.333,33 |
16.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
106.666,67 |
2016 |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
13.333,33 |
9.333,33 |
4.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
26.666,67 |
2017 |
3 |
10.4 |
10.4.1 |
13.333,33 |
9.333,33 |
4.000,00 |
Art 64/ U. 2.05.99.99 |
26.666,67 |
2018 |
----- |
----- |
Totali |
79.999,99 |
55.999,99 |
24.000,00 |
------------ |
160.000,00 |
------- |
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 52100 F.S.E. (50%) |
Cap. 52101 F.d.R. (35%) |
Cap. 52102 Fondo Regionale FSE (15%) |
ART / PDC |
Totale |
Anno |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
280.000,00 |
196.000,00 |
84.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
560.000,00 |
2016 |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
70.000,00 |
49.000,00 |
21.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
140.000,00 |
2017 |
3 |
10.6 |
10.6.1 |
70.000,00 |
49.000,00 |
21.000,00 |
Art 68/ U. 2.05.99.99 |
140.000,00 |
2018 |
---- |
----- |
Totali |
420.000,00 |
294.000,00 |
126.000,00 |
-------------- |
840.000,00 |
---------- |
4. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12.All4/2 del D.Lgs 118/2011 in relazione
alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo
quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo Si.ge.co. e
dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione
2014-2020;
5.
di trasmettere, per gli
adempimenti di competenza, il presente provvedimento:
-
al
Servizio Ragioneria Generale del Dipartimento Risorse e Organizzazione – DPB;
-
all’Ufficio
“Monitoraggio Formazione e Istruzione” del Servizio DPG011;
-
al
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
alla
Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto alle Politiche Sociali,
Pari opportunità, Associazionismo-Terzo Settore e Sussidiarietà Orizzontale,
Piano Regolatore dei Tempi e Tempo Liberato, Inclusività
sociale ex FSE, Politiche Giovanili e Garanzia Giovani; Diritto all'Istruzione;
Beni Comuni e Valorizzazione Beni Culturali.
6.
di disporre la
pubblicazione dell’avviso e relativi allegati “Allegati “A1”, “A2”, “A3”, “A4””
sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e
www.abruzzolavoro.eu, nonché nel sito dell’URP e nel B.U.R.A.T e di trasmettere
l’avviso definitivo ed allegati all’AdG FSE nonché ai
Servizi “Verifica Attuazione Programma di Governo e URP”, “Stampa”, “Sistema
Informativo Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione”, “Programmazione
e Coordinamento Unitario”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Carlo Amoroso