Art.79 comma 1 sexies della L. 133/08 e dell’Art.2 comma 70 della Legge 191/2009. Sviluppo delle Funzioni Gestionali e Contabili per migliorare il Governo del Servizio Sanitario Regionale e Locale. approvazione intervento e documentazione tecnica e amministrativa per il conseguente espletamento delle procedure di gara da parte del Soggetto Aggregatore Regionale di cui alla DGR 127/2016.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

 

CONSIDERATO che la predetta deliberazione - come integrata da deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 - individua, quale specifica funzione attribuita al Commissario, la realizzazione di interventi prioritari tra cui gli interventi sulla spesa farmaceutica per la completa realizzazione degli obiettivi del Piano;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 07.06.2012 con la quale il dr. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato sub-commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo, con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale ai sensi della deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre  2009, con riferimento, fra l’altro, agli interventi sulla spesa farmaceutica convenzionata, per la completa realizzazione degli obiettivi di Piano;

 

RICHIAMATO l’art. 2 comma 88 della L. 23 dicembre 2009, n. 191 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)” pubblicata sulla G.U. n. 302 del 30-12-2009 - Suppl. Ordinario n. 243 che prevede espressamente che “ Per le Regioni già sottoposte ai piani di rientro e già commissariate alla data di entrata in vigore della presente legge restano fermi l'assetto della gestione commissariale previgente per la prosecuzione del piano di rientro, secondo programmi operativi, coerenti con gli obiettivi finanziari programmati, predisposti dal commissario ad acta, nonché le relative azioni di supporto contabile e gestionale...”

 

VISTO l'articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 e successive modifiche, che autorizza l'esecuzione di un programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico e di realizzazione di residenze sanitarie assistenziali per anziani e soggetti non autosufficienti;

 

TENUTO CONTO che:

-            ai sensi dell’art. 5 bis, D.Lgs. 502/1992, come introdotto dall’art. 5, comma 2, D.Lgs. 229/99 sono stati stipulati tra il Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo per un totale di € 153.770.870,07 al lordo della quota a carico della Regione Abruzzo, comprensivo del cofinanziamento a carico delle Aziende USL, i seguenti Accordi di Programma:

·             AdP stralcio 2004 sottoscritto in data 14/10/2004 concernente il “potenziamento delle dotazioni tecnologiche di alcune strutture ospedaliere e territoriali, nonché la realizzazione di interventi prioritari in materia di ristrutturazione per la messa a norma e il completamento di alcuni presidi”, con il quale è stata accordata la copertura finanziaria ad un elenco di interventi prioritari a stralcio dell’intero programma deliberato dal Consiglio regionale con il provvedimento n. 69/6 del 26.06.04, il cui importo è pari a € 35.561.651,90 al lordo della quota a carico della Regione Abruzzo e comprensivo del cofinanziamento  a carico delle Aziende USL;

·             AdP integrativo dello stralcio 2004 sottoscritto in data 31/07/2007 concernente la “realizzazione di alcuni interventi per la riqualificazione dei settori nevralgici – cardiologia e cardiochirurgia e i settori dell’emergenza – urgenza – dei presidi ospedalieri maggiori ed il potenziamento dei servizi sanitari territoriali presso i distretti e poliambulatori”, con il quale è stata accordata la copertura finanziaria ad un elenco di n. 13 interventi il cui importo è pari a € 27.440.341,61, al lordo della quota a carico della Regione Abruzzo, comprensivo del cofinanziamento a carico delle Aziende USL;

·             AdP 2°stralcio sottoscritto in data 15/05/2008 concernente la “riqualificazione e il potenziamento tecnologico dei servizi sanitari regionali attraverso interventi sui presidi di riferimento aziendale nonché sui distretti sanitari, RSA e strutture territoriali nelle diverse provincie”, con il quale è stata accordata la copertura finanziaria ad un elenco di n. 17 interventi il cui importo è pari a € 90.768.876,56, al lordo della quota a carico della Regione Abruzzo, comprensivo del cofinanziamento a carico delle Aziende USL;

-            che a causa del terremoto ed in attuazione della disposizione della L. 77/09, art 4, comma 6, la Regione Abruzzo, con deliberazione del Commissario ad acta n. 48 del 09.08.2010 ha provveduto a rimodulare il citato AdP 2 stralcio, al fine di realizzare prioritariamente gli interventi di consolidamento e di ripristino delle strutture danneggiate predisponendo un nuovo programma di interventi per l’importo di €  82.590.396,65 (importo comprensivo delle risorse finanziarie destinate  ai  due degli interventi inclusi nell’AdP integrativo dello stralcio 2004, afferenti il P.O. di L’Aquila non più proponibili a causa del terremoto e pertanto rimodulabili e della somma di € 1.169.490,82 corrispondente all’economia a carico del Bilancio dello Stato determinatesi nell’ambito dell’assegnazione CIPE (delibera 53/98- G.U n. 168/98) concernente la “Sicurezza” e i “Completamenti” ( 261.817,82 + € 907.673,00);

 

VISTO l’art. 79, comma 1-sexies, lettera c del decreto legge 26.06.2008 n. 112, inserito dalla legge di conversione 6 agosto, n. 133 L. 133/08 con le finalità al  punto “ c) per le regioni che , ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e successive modificazioni hanno sottoscritto l’Accordo per il perseguimento dell’equilibrio economico nel settore sanitario, una quota delle risorse di cui all’art. 20, comma 1, della legge n. 67/1988 e successive modificazioni, può essere destinata alla realizzazione di interventi diretti a garantire la disponibilità di dati economici, gestionali e produttivi delle strutture sanitarie operanti a livello locale, per consentire la produzione sistematica e l’interpretazione gestionale continuativa, ai fini dello svolgimento delle attività di programmazione e di controllo regionale ed aziendale, in attuazione del piano di rientro. I presenti interventi devono garantire la coerenza e l’integrazione con le metodologie definite nell’ambito del Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria (SiVeAS), di cui all’art. 1, comma 288, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e successive modificazioni, e con i modelli dei dati del Nuovo sistema informativo sanitario nazionale (NSIS)”;

 

VISTO il comma 1 dell’art. 11 del Patto per la Salute per il triennio 2010-2012 che sancisce, alla lettera b, che “le Regioni sottoposte ai piani di rientro dai disavanzi sanitari, per tutta la durata dei piani intensificano le verifiche periodiche delle procedure amministrativo contabili, ai fini della certificazione annuale dei bilanci delle aziende e del bilancio sanitario consolidato regionale”, alla lettera c, che “le Regioni, per l’implementazione e la messa a regime delle conseguenti attività regionali, ivi comprese le attività eventualmente necessarie per pervenire alla certificabilità dei bilanci, possono fare ricorso alle risorse di cui all’art. 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67”, alla lettera d, che “le regioni si impegnano ad avviare le procedure per perseguire la certificabilità dei bilanci”;

 

VISTO l’art. 2,comma 70 della L. 191/2009 che dispone che “per consentire alle regioni l’implementazione  e lo svolgimento delle attività previste dall’art.11 della citata intesa Stato-Regioni in materia sanitaria per il triennio 2010-2012, dirette a pervenire alla certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie, si applicano le disposizioni di cui all’art. .79, comma 1-sexies, lettera c), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

 

VISTO il comma 1 del D.Lgs. 118/ 2011, Titolo II ”Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario” che precisa che “ le indicazioni del presente titolo (…) sono finalizzate alla tutela dell’unità economica della Repubblica Italiana al fine di garantire che gli enti coinvolti nella gestione della spesa finanziata con le risorse destinate al Servizio sanitario nazionale concorrano al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica sulla base di principi di armonizzazione dei sistemi contabili e dei bilanci e sono dirette a disciplinare le modalità di redazione e di consolidamento dei bilanci da parte dei suddetti enti nonché a dettare i principi contabili cui devono attenersi gli stessi per l’attuazione delle disposizioni ivi contenute”;

 

VISTO il Programma operativo approvato con la deliberazione Commissariale n° 44/2010 del 3/8/2010 in cui è stato individuato l’“Intervento 3 Creazione di un sistema di monitoraggio gestionale del SSR. Azione 1: Avvio Progetto di creazione di un modello di monitoraggio  gestionale dell’ SSR” che consente di attivare, in linea  con quanto previsto per le Regioni in Piano di Rientro all’art. 79, Legge 133/2008,  un piano d’azione per l’implementazione di un modello di monitoraggio strutturato e continuativo per la raccolta, elaborazione ed interpretazione delle informazioni relative a fattori produttivi impiegati e prestazioni/servizi erogati di tutte le componenti del SSR nel quale è stato stabilito che la Regione  sviluppasse un apposito progetto;

 

RICHIAMATO il decreto del Commissario ad Acta n. 42/2012 con il quale è stato approvato l’Accordo di Programma, “Art.79 comma 1 sexies della L. 133/08 e art.2 comma 70 della Legge 191/2009. Sviluppo delle funzioni gestionali e contabili per migliorare il governo del Servizio Sanitario regionale e locale” che si compone del “Documento programmatico” e della “Scheda tecnica dell’investimento”, quali parti integranti e sostanziali del provvedimento e che comporta un impegno di spesa pari a complessive € 12.000.000,00;

 

VISTO, in particolare, il documento programmatico con cui viene descritta la proposta di “Sviluppo delle funzioni gestionali e contabili per migliorare il governo del Servizio Sanitario regionale e locale” da fronteggiare secondo il seguente quadro economico:

 

Esercizio Finanziario

Stato (95%)

Regione (5%)

Totale

2012

11.400.000,00

600.000,00

12.000.000,00

 

TENUTO CONTO che sulla base delle assegnazioni CIPE già assentite alla Regione Abruzzo tale importo trova capienza nell’attuale disponibilità dei fondi a valere art. 20, legge 67/88;

 

ATTESO che l’intervento sopradescritto è in linea con gli obiettivi del programma di investimenti a valere fondi art. 20 e con le indicazioni della deliberazione del Commissario ad Acta n. 44/2010 del 3.8.2010 (approvazione del Programma Operativo 2010);

 

DATO ATTO che il Direttore Regionale del Dipartimento per la Salute e il Welfare, ai sensi del punto 7 della deliberazione di G.R. n. 197 del 13.03.2015, attesta che il presente provvedimento comporta obbligazioni finanziarie pari ad € 12.000.000,00 che trovano copertura con:

-            € 11.400.000,00, pari al 95% del finanziamento, a carico del bilancio dello Stato, (capitolo di entrata 43000, capitolo di spesa 82322);

-            € 600.000,00, pari al 5% del finanziamento, a carico del bilancio della Regione (impegno n-4013- – DG2/94 del13.11.2012 e DG2/16 del 3.4.2013, capitolo di spesa 82323);

-            DG2/94 del13.11.2012 e DG2/16 del 3.4.2013, capitolo di spesa 82323);

 

CONSIDERATO di dover avviare la procedura di affidamento di servizi di consulenza direzionale ed operativa previsti dall’Accordo di Programma sottoscritto in data 16 aprile 2015 tra il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo, in attuazione dell’art. 79, comma 1-sexies lettera c), del D.L. 112/2008, convertito con Legge 133/2008 e in ossequio al comma 70 dell’art. 2 L. 23-12-2009 n. 191.

 

RILEVATO che il Dipartimento per la Salute e il Welfare, attraverso specifiche professionalità dei Servizi Regionali “Innovazione Investimenti Patrimonio Tecnologie Sanitarie HTA” e “Emergenza Sanitaria e Sanità Digitale-ICT”, ha predisposto apposita documentazione tecnica a supporto dell’elaborazione del capitolato tecnico di gara riguardante il richiamato affidamento e le relative bozze di disciplinare e di bando di gara allegati, come parte integrante e sostanziale, al presente provvedimento;

 

RITENUTO di dover approvare l’intervento di che trattasi e la citata documentazione tecnica e amministrativa di cui al punto precedente a seguito del parere positivo reso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in riscontro alla nota prot. n. RA/49968/COM del’ 8 marzo 2016 al fine di avviare la procedura di affidamento di servizi di consulenza direzionale e operativa previsti dal richiamato accordo di programma;

 

PECISATO che con DCA144/2014 avente ad oggetto “Avvio delle procedure per l'acquisizione di un sistema informativo contabile unico per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale e la Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione, individuazione Ente capofila e costituzione gruppo di lavoro”  ha, tra l’altro, affidato alla AUSL di Pescara lo svolgimento delle funzioni di stazione appaltante nella procedura di gara centralizzata, in favore delle Aziende del SSR e della GSA presso la Regione, per l’acquisizione di un sistema informativo contabile unico degli entri del SSR e della GSA costituendone apposito GDL per la predisposizione del relativo capitolato di gara;

 

CONSTATATO che, per il tramite del Servizio Programmazione Economico Finanziaria e Finanziamento dei SSR, il citato GDL di cui al DCA144/2014 ha definito apposito documento tecnico ed è in fase di chiusura dei lavori ad esso attribuiti;

 

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 217 del 5 aprile 2016 con la quale si è provveduto a confermare quale stazione unica appaltante e soggetto aggregatore per la Regione Abruzzo di cui alla delibera ANAC n° 58 del 22 luglio 2015, la stazione unica appaltante Abruzzo incardinata nel Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali è segnatamente nel Servizio Genio Civile di L’Aquila e che la stazione unica per l’acquisizione di beni e servizi nel settore sanitario opererà secondo le modalità previste dalla convenzione di cui all’allegato “A” alla delibera giuntale mediante l’avvalimento delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale;

 

RITENUTO altresì di individuare il Servizio Programmazione Economico Finanziaria e Finanziamento dei SSR, del Dipartimento per la Salute e il Welfare - coordinatore delle attività riconducibili al Percorso Attuativo di Certificabilità (PAC) D.M. 17/09/2012 (armonizzazione dei sistemi contabili)  e al monitoraggio, al controllo e all’indirizzo del Sistema sanitario regionale dei processi finalizzati alla disponibilità tempestiva di dati economici-  per il supporto amministrativo per l’ espletamento delle procedure di affidamento in aderenza alla richiamata DGR n.217/2016;

 

RITENUTO pertanto di dover affidare al soggetto aggregatore di cui alla DGR n.217/2016, in persistenza e in conformità con il richiamato DCA 144/2014, il compito di espletare la gara in argomento per l’avvio dell’intervento di che trattasi, con il presente dispositivo approvato unitamente alla documentazione tecnica e amministrativa a seguito del parere positivo reso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. DGPROGS-13/09/2016-0000190-P ;

 

PRECISATO che il Servizio Innovazione e Investimenti Patrimonio Tecnologie Sanitarie HTA del Dipartimento per la Salute e il Welfare che ha predisposto la documentazione allegata al presente provvedimento, nell’ambito delle proprie competenze e in qualità di responsabile dell’esecuzione degli oneri derivanti dalla procedura in argomento, dovrà garantire, d’intesa con il Servizio Emergenza Sanitaria e Sanità Digitale ICT, gli adempimenti connessi all’approvazione dei progetti preliminari/definitivi/esecutivi degli interventi attuativi in ordine al disposto del presente provvedimento nel rispetto delle specifiche disposizioni di legge;

 

VISTO il parere del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. DGPROGS-13/09/2016-0000190-P – allegato parte integrate del presente provvedimento-  con il quale è stata rilevata la coerenza della documentazione trasmessa in ordine all’accordo di Programma “art. 79 comma 1 sexties della L. 133/08 e dell’art. 2 comma 70 della legge 191/2009. Sviluppo delle funzioni gestionali e contabili per migliorare il governo del servizio sanitario regionale e locale” invitando la Regione a fornire aggiornamenti in merito all’assegnazione della relativa gara.

 

RILEVATO che nel citato parere ministeriale si ratificano le componenti progettuali finanziati con risorse economiche rientranti nello stanziamento previsto dall’accordo di programma in argomento che riguardano nello specifico:

-            l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali e regionali con l’obbiettivo di rendere strutturale il miglioramento dei processi di produzione e raccolta dei dati gestionali;

-            la realizzazione di una base dati strutturata tesa alla gestione dei flussi di monitoraggio in maniera diffusa ed uniforme nell’ambito regionale.

E che entrambe le componenti progettuali sono funzionalmente correlate all’intervento progettuale de quo e propedeutiche al conseguimento dei relativi obbiettivi;

 

CONSIDERATO che il sistema informativo contabile unico per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale e la Gestione Sanitaria Accentrata, di cui al DCA 144/2014, risulta essere elemento progettuale  di base per la realizzazione delle componenti progettuali, di cui al citato parere 190-p,finanziate con risorse economiche rientranti nello stanziamento previsto dall’accordo di programma in argomento che riguardano nello specifico sia l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali e regionali  e  sia la realizzazione di una base dati strutturata;

 

RITENUTO di demandare al Soggetto Aggregatore di cui alla DGR 217/2016 l’espletamento delle iniziative di gara garantendo la correlazione funzionale richiamata e favorevolmente rilevata dal parere ministeriale in argomento per tutte le componenti progettuali ed in particolare:

-        Affiancamento sul campo delle Aziende del SSR, nelle fasi di realizzazione e messa in produzione dei nuovi processi di raccolta e di gestione dei dati previsti dal modello di monitoraggio, intervenendo anche sulla progettazione e l’adeguamento delle procedure organizzative della produzione e dell’analisi dei dati”

-        l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali e regionali con l’obbiettivo di rendere strutturale il miglioramento dei processi di produzione e raccolta dei dati gestionali;

-        la realizzazione di una base dati strutturata tesa alla gestione dei flussi di monitoraggio in maniera diffusa ed uniforme nell’ambito regionale.

 

PRECISATO che con il presente provvedimento si approva il documento condiviso con il Ministero perfezionato con le integrazioni richieste dal parere prot n. 190 del 13 settembre 2016 e che, sulla base di questo documento, il soggetto aggregatore regionale sviluppi le procedure di acquisizione (o l’eventuale procedura singola) attraverso appositi  atti di gara;

 

CONSIDERATO che le motivazioni sopra addotte a sostegno del presente atto indicano l’urgenza e l’indifferibilità dell’emanazione dello stesso, tale da procrastinare la trasmissione al tavolo di monitoraggio del Piano di Risanamento del SSR – all’uopo costituito dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine della corretta verifica degli adempimenti da porre in essere per l’esecuzione del Piano di Risanamento di cui sopra- per la dovuta valutazione ordinariamente preventiva, fermo restando la valutazione positiva acquisita attraverso il parere Siveas prot. n. 190 del 13 settembre 2016 (parte integrante del presente provvedimento)

 

DECRETA

 

Per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

 

-        di approvare l’intervento di che trattasi unitamente alla documentazione tecnica per il conseguente espletamento delle procedure di gara, a seguito del parere positivo reso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. DGPROGS-13/09/2016-0000190-P , al fine di avviare le iniziative previste dall’Accordo di Programma sottoscritto in data 16 aprile 2015 tra il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo, in attuazione dell’art. 79, comma 1-sexies lettera c), del D.L. 112/2008, convertito con Legge 133/2008 e in ossequio al comma 70 dell’art. 2 L. 23-12-2009 n. 191 che comporta un impegno di spesa pari a complessive € 12.000.000,00 di cui:

 

Esercizio Finanziario

Stato (95%)

Regione (5%)

Totale

2012

11.400.000,00

600.000,00

12.000.000,00

 

-        di demandare al Soggetto aggregatore Regionale di cui alla DGR 127/2017 il completamento delle procedure di gara in aderenza alla documentazione approvata con il presente provvedimento –e di procedere all’espletamento delle iniziative di gara (comprensive di quella derivante dal DCA 144/2014) garantendo la correlazione funzionale favorevolmente rilevata dal parere ministeriale 190-p  del 13 settembre 2016 per tutte le componenti progettuali ed in particolare:

·             affiancamento sul campo delle Aziende del SSR, nelle fasi di realizzazione e messa in produzione dei nuovi processi di raccolta e di gestione dei dati previsti dal modello di monitoraggio, intervenendo anche sulla progettazione e l’adeguamento delle procedure organizzative della produzione e dell’analisi dei dati”

·             l’adeguamento dei sistemi informativi aziendali e regionali con l’obbiettivo di rendere strutturale il miglioramento dei processi di produzione e raccolta dei dati gestionali;

·             la realizzazione di una base dati strutturata tesa alla gestione dei flussi di monitoraggio in maniera diffusa ed uniforme nell’ambito regionale.

-        di individuare il Servizio Programmazione Economico Finanziaria e Finanziamento dei SSR, del Dipartimento per la Salute e il Welfare, quale responsabile della regolare esecuzione contrattuale, delle procedure derivanti dal presente provvedimento e garante degli adempimenti connessi all’approvazione dei progetti preliminari/definitivi/esecutivi degli interventi attuativi in ordine al disposto del presente provvedimento nel rispetto delle specifiche disposizioni di legge;

-        di incaricare il Servizio Innovazione e Investimenti Patrimonio Tecnologie Sanitarie HTA del Dipartimento per la Salute e il Welfare, nell’ambito delle proprie competenze e in qualità di responsabile dell’esecuzione degli oneri derivanti dalla procedura in argomento, d’intesa con il Servizio Emergenza Sanitaria e Sanità Digitale ICT;

-        di trasmettere il presente atto ai competenti Ministeri della Salute, dell’Economia e delle Finanze, per la validazione previsto nell’Accordo intervenuto con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di rientro dei disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA
Dott. Luciano D’Alfonso

 

Segue Allegato