D.G.R. n.1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa”. Approvazione Avviso Pubblico e modulistica – Indizione gara per “Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 07 dicembre 1995 n. 138, concernente la concessione di un “Contributo per la realizzazione di un'enoteca regionale in Ortona”, con la quale la Regione Abruzzo ha individuato in Ortona (CH) la sede della medesima ed affidato la realizzazione all’allora E.R.S.A. (poi A.R.S.S.A., soppressa con L.R. n.29/2011);

 

PRESO ATTO:

-        che l’allora ARSSA ha provveduto alla sua realizzazione e gestione a partire dall’agosto del 2000, avvalendosi per quest’ultima anche di organizzazioni diverse, sia con propri fondi che con il contributo della Regione Abruzzo;

-        che l’Enoteca Regionale, nata dalla volontà del legislatore ma fortemente auspicata dal mondo produttivo regionale, aveva come obiettivo prioritario quello di organizzare e realizzare attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici della regione Abruzzo al fine di perseguire numerosi scopi istituzionali;

-        che dopo una fase di avvio molto intensa, che ha visto la stessa al centro di importanti iniziative promozionali a carattere locale, nazionale ed internazionale, negli anni l’Enoteca Regionale ha assunto man mano un ruolo sempre più marginale e secondario tanto da giungere ad un significativo ridimensionamento operativo della stessa ed alla sospensione di una serie di importanti attività tecniche e promozionali;

-        che detto ridimensionamento operativo, dovuto da un lato alle sempre più ridotte disponibilità finanziarie che l’allora A.R.S.S.A. negli anni ha destinato al funzionamento della struttura e, dall’altro, al progressivo calo di interesse da parte delle aziende aderenti, legato ad una serie di criticità non adeguatamente risolte, ha portato la struttura in una situazione di oggettiva difficoltà operativa;

 

CONSIDERATO che l’attuale assetto organizzativo e gestionale, non consente di fatto di operare con l’intensità e la continuità necessaria, pertanto è stata avanzata una proposta di riorganizzazione della stessa al fine di consentire l’adozione di soluzioni tecnico-funzionali che permettano all’Enoteca Regionale di ritornare a svolgere, con i dovuti adeguamenti, la funzione assegnatale dal legislatore regionale;

 

VISTA la D.G.R. n. 1122 del 29 dicembre 2015 “L.R. n. 138/95 – Enoteca Regionale d’Abruzzo con sede in Ortona (CH) – Approvazione proposta di riorganizzazione operativa” con la quale la Giunta Regionale ha approvato la “Proposta di riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona” predisposta dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca – Servizio Promozione delle Filiere, che risponde pienamente agli indirizzi in materia di promozione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole definiti dalla Regione Abruzzo, finalizzati a sostenere lo sviluppo e la crescita del principale comprato agroalimentare regionale;

 

ATTESO:

-              che la proposta di riorganizzazione tecnico-funzionale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona (CH) è stata in più occasioni sottoposta all’attenzione della filiera vitivinicola regionale al fine di verificare la disponibilità della stessa a costituire una apposita società di servizi per la gestione commerciale della suddetta;

-              che la filiera non ha fatto pervenire né all’Assessore alle Politiche Agricole né tantomeno al Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca - Servizio Promozione delle Filiere alcuna proposta in tal senso;

 

DATO ATTO che la D.G.R. n. 1122/2015 demanda “al Servizio Promozione delle Filiere del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca l’adozione di tutti degli atti necessari a garantire la riorganizzazione funzionale ed operativa dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo di Ortona (CH), ivi compresa la definizione e pubblicazione di un bando ad evidenza pubblica finalizzato all’individuazione di un soggetto idoneo per la gestione commerciale della struttura, che non deve comportare oneri a carico della Regione Abruzzo, la quale si riserva altresì di utilizzare la suddetta ogni qualvolta sia ritenuto necessario per la realizzazione di attività di carattere istituzionale”;

 

RITENUTO necessario provvedere ad avviare la procedura per la individuazione di un soggetto idoneo cui affidare la gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo e demandare l’organizzazione e la realizzazione di tutte le attività operative (gestione commerciale dell’Enoteca, commercializzazione vini, organizzazione eventi, ecc.);

 

RITENUTO procedere, pertanto,  all’affidamento dei citati servizi tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 59 del D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016, mediante l’emanazione di apposito bando di gara;

 

VISTA la proposta di Avviso pubblico relativa all’“Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo” con sede in Ortona (CH), di capitolato speciale e della modulistica di rito all’uopo predisposta dal Servizio Promozione delle Filiere, che risponde pienamente agli indirizzi in materia definiti dalla Giunta regionale d’Abruzzo finalizzati a sostenere lo sviluppo e la crescita del principale comprato agroalimentare regionale, con la previsione che l’affidamento in oggetto avverrà tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 59 del D.lgs. n.50/2016, che l’affidamento dovrà avere una durata di anni tre rinnovabili alla scadenza e che l’aggiudicazione avverrà con il metodo dell’offerta economicamente più  vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, sulla base della sommatoria dei punteggi rispettivamente ottenuti dall’offerta tecnica e dall’offerta economica;

 

DI DARE ATTO che alla nomina della Commissione di valutazione si provvederà con apposito atto da adottarsi  successivamente alla presentazione delle proposte/offerte;

 

RITENUTO opportuno approvare l’Avviso Pubblico relativo all’“Affidamento gestione commerciale dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo”, il capitolato generale e speciale nonché la modulistica di rito che allegata alla presente ne forma parte integrante e sostanziale nonché di indire apposita gara per l’affidamento suddetto;

 

VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18.04.2016;

 

VISTA la L.R. n. 77/99 e ss.mm.ii.;

 

DETERMINA

 

Per quanto esposto nelle premesse, che si ritengono integralmente richiamate:

 

1.           di approvare allo scopo quanto segue:

-                   avviso pubblico di gara (allegato “a”);

-                   capitolato d’oneri (allegato “b”);

-                   schema di istanza di partecipazione alla gara e dichiarazione (allegato “c”);

-                   schema di dichiarazione possesso requisiti  morali e professionali (allegati “d” e “e”);

-                   schema di offerta economica (allegato “f”);

2.           di dare atto che la citata documentazione viene allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale, rispettivamente sotto la lettera a), b), c), d) e) e f);

3.           di indire gara per l’”affidamento della gestione commerciale dell’enoteca regionale d’abruzzo” con sede in corso matteotti n. 2 - palazzo corvo di ortona (ch), con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base della sommatoria dei punteggi rispettivamente ottenuti dall’offerta tecnica e dall’offerta economica;

4.           di stabilire in 45 giorni, successivi alla pubblicazione sul sito della regione abruzzo www.regione.abruzzo.it e www.regione.abruzzo.it/agricoltura il termine di scadenza per la presentazione delle proposte/offerte;

5.           di  pubblicare, ai soli fini notiziali, in forma integrale e con i relativi allegati il presente provvedimento sul burat; 

6.           di pubblicare ai sensi del dlgs. n. 33/2013 “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” la presente determinazione dirigenziale sul sito istituzionale della regione abruzzo sezione “amministrazione trasparente”;

 

Allegati:

-              Avviso pubblico di gara (ALLEGATO “A”) composto di n.3 facciate;

-              Capitolato d’oneri (ALLEGATO “B”) composto di n.14 facciate;

-              Schema di Istanza di Partecipazione alla gara e Dichiarazione (ALLEGATO “C”) composto di n. 2 facciate;

-              Schema di dichiarazione possesso requisiti  morali e professionali (ALLEGATI “D” e “E”) composto di n. 6 facciate;

-              Schema di Offerta Economica (ALLEGATO “F”) composto di n.2 facciate.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2

Allegato3

Allegato4

Allegato5