IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che:
- con il Programma Attuativo Regionale
(PAR) delle risorse FSC per il periodo di programmazione 2007/2013, nell’ambito
dell’Area di Policy VI “Politiche per la coesione territoriale”
è stata affidata alla Direzione Regionale Lavori Pubblici la somma di €
18.300.520,00, sulla Linea di Azione VI.1.2.a da
destinare al finanziamento degli “Interventi di messa in sicurezza dal rischio
sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi ed altre funzioni pubbliche
comunali”;
- con il D.Lgs
31 maggio 2011, n. 88 ed in particolare l’art. 4, è stato stabilito che il
fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all’articolo 61 della legge 27
dicembre 2002, n. 289, assume la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la
coesione e, pertanto, l’acronimo FAS è sostituito con FSC;
- con la Deliberazione di Giunta
Regionale n. 458 del 4 luglio 2011, rettificata con Deliberazione n. 556 del 8
agosto 2011, è stato approvato il definitivo Programma Attuativo Regionale
(PAR) delle risorse del fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) per il periodo
di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con Delibera n. 79 del 30/9/2011
(G.U. n.47 serie generale del 25/2/2012);
- con Deliberazione di G.R. n. 917 del 27.12.2012, pubblicata sul B.U.R.A. n.5 Ordinario del 06.02.2013, è stato approvato
Bando di Selezione denominato “BANDO DI SELEZIONE PER
INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DAL RISCHIO SISMICO
DELLE STRUTTURE OVE HANNO SEDE I MUNICIPI E/O ALTRE FUNZIONI PUBBLICHE
COMUNALI”, sulla cui base formulare la graduatoria regionale per il riparto dei
fondi, quale SAD per l’utilizzo degli stanziamenti di cui alla Linea di Azione VI.1.2.a - Interventi di messa in sicurezza dal rischio
sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi e/o altre funzioni pubbliche
comunali (con esclusione delle scuole)- del PAR FAS Abruzzo 2007/2013;
- con successiva deliberazione di G.R. n. 338 del 6.05.2013, pubblicata sul B.U.R.A. Ordinario n. 20 del 29.05.2013, è stato prorogato
di 30 giorni il termine previsto dal bando succitato per la presentazione delle
istanze di finanziamento, stabilendo nel contempo l’abolizione dell’obbligo di
cofinanziamento per i comuni con popolazioni minore di 3.000 abitanti;
- con la medesima deliberazione di G.R. n. 338/2013 sono stati, altresì, indicati alcuni
chiarimenti esplicativi sul bando, ad evasione dei quesiti posti da parte di
alcuni soggetti interessati alla partecipazione alla procedura di selezione in
parola;
PRESO
ATTO che entro la scadenza per la presentazione delle offerte, prorogata dalla
citata deliberazione di G.R. 338/13 alle ore 12,00
del giorno 28.06.2013, risultano pervenute nr. 167
istanze da parte di altrettante amministrazioni comunali e nr.
6 istanze oltre i termini stabiliti;
DATO
ATTO che:
- il Responsabile di Linea ha verificato
la regolarità formale e la completezza della documentazione allegata alle
istanze;
• che
successivamente alla data di scadenza prevista per la presentazione delle
offerte, con Determina Dirigenziale DC/31 n. 166 del 29.11.13 e successiva
Determina Dirigenziale di rettifica DC/31 n. 199 del 3.12.13, è stato
individuato un Gruppo di Lavoro incaricato dell’esame tecnico delle istanze
pervenute, e, nel contempo, nominata la Commissione per l’espletamento delle
procedure di valutazione applicando i criteri di selezione prestabiliti, così
composta:
1) Geom. Carlo LEGGE Presidente
Responsabile Ufficio Tecnico dell’Edilizia
Residenziale del Servizio Edilizia Sociale – Dir.
LL.PP.
della Regione Abruzzo
2) Ing. Maria BASI Componente
Responsabile Ufficio “Rischi Sismico, Neve
e Forestale” - Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo
3) D.ssa Ombretta DE SANCTIS Componente
Dipendente Servizio Edilizia Sociale – Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo
4) Sig.ra Sofia FILIPPI Segretario
Dipendente Servizio Edilizia Sociale
– Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo
VISTA
la documentazione trasmessa dalla Commissione Valutatrice a conclusione delle operazioni
di esame costituita dai verbali, elenchi parziali e schede di istruttoria tecnico–amministrativa delle domande esaminate, sulla base
dei cui contenuti ed in applicazione delle prescrizioni riportate nell’art. 6.2
del Bando Pubblicato e dal manuale dell’Organismo di Programmazione, sulla base
della quale è stata redatta la graduatoria provvisoria;
RITENUTO,
sulla base della documentazione
acquisita, di dover approvare l’allegata graduatoria provvisoria (ALL.1) che costituisce parte sostanziale ed integrante del
presente provvedimento;
RITENUTO,
inoltre, necessario dover precisare fin d’ora la tempistica che i Comuni
ammessi a contributo dovranno rispettare per l’avvio ed attuazione dei
programmi proposti:
- trasmissione del progetto esecutivo
dei lavori e di tutta la documentazione prevista dal bando regionale, entro 60 gg dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.
della graduatoria definitiva;
- sottoscrizione della Convenzione di
finanziamento e relativo disciplinare, regolanti i rapporti tra la Regione e il
Soggetto Beneficiario, entro 15 gg dalla data di
comunicazione dell’approvazione da parte della Giunta Regionale del S.A.D. definitivo;
- inizio dei lavori entro i successivi
120 giorni dalla sottoscrizione della suindicata Convenzione di finanziamento;
- il tempo ultimo per la rendicontazione
della spesa da sostenere è fissato alla data del 31.12.2017, come stabilito dal
documento PAR FSC 2007/2013 nel rispetto del punto 7.2 della Delibera Cipe 166/2007;
VISTA
la Legge Regionale 14.09.1999, n. 77 concernente: “Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, ed in particolare
l’art.5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei
Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che
impegnano l’amministrazione verso l’esterno;
RICHIAMATA
la Legge 13 agosto 2010 n. 136 “Piano
straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa
antimafia” e s.m.i.;
RICHIAMATA
la Determinazione n. 4 del 07 luglio 2011 ”Linee guida sulla tracciabilità dei
flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, 136”;
DATO
ATTO che per il presente pagamento non ricorre l’obbligo di verifica EQUITALIA
di cui all’art.2 del Decreto M.E.F. 18.01.2008, n.
40;
RITENUTO
che la materia in trattazione non rientra tra le competenze degli organi di
“Direzione Politica” - art.4 -;
DETERMINA
1. di approvare l’allegata “Graduatoria
Provvisoria - All.1” nonché l’allegato “Elenco esclusi – All.2”, che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
relative alle domande pervenute a seguito dell Bando
pubblicato per l’Attuazione PAR FAS Abruzzo 2007/2013 - Linea di Azione VI.1.2.a –
Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove
hanno sede i Municipi ed altre funzioni pubbliche comunali di cui alle
Deliberazioni di G.R. n.917 del 2712.2012 e n. 338
del 6.05.2013-.
2. di stabilire che le eventuali
osservazioni alla graduatoria provvisoria ed elenco esclusi di cui alla
presente Determinazione, dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla
pubblicazione della stessa sul BURA al Dirigente del Servizio Edilizia Sociale
della Direzione LL.PP. - Via Salaria Antica Est, 27 - 67100 L’Aquila, indicando
le motivazioni e producendo l’eventuale documentazione giustificativa.
3. di stabilire che, decorso tale termine,
con successiva Determina Dirigenziale sarà approvata la graduatoria definitiva,
sulla base della quale si procederà all’assegnazione dei relativi
finanziamenti, con le modalità e riserve stabilite dal documento PAR FSC
2007/2013 versione aprile 2013, ai singoli comuni posti in posizione utile, i
quali dovranno attuare gli interventi proposti nel rispetto della tempistica
citata nelle premesse.
4. di disporre la pubblicazione del
presente provvedimento sul B.U.R.A., e di inserire il
relativo avviso nella specifica sezione del sito istituzionale della Regione
Abruzzo dedicata ai bandi ed agli avvisi pubblici, quale adeguata forma di
informazione e pubblicità.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vacante
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Ing. Pierluigi Caputi
Segue allegato