IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che:

-          con il Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse FSC per il periodo di programmazione 2007/2013, nell’ambito dell’Area di Policy VI “Politiche per la coesione territoriale” è stata affidata alla Direzione Regionale Lavori Pubblici la somma di € 18.300.520,00, sulla Linea di Azione VI.1.2.a da destinare al finanziamento degli “Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi ed altre funzioni pubbliche comunali”;

-          con il D.Lgs 31 maggio 2011, n. 88 ed in particolare l’art. 4, è stato stabilito che il fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all’articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, assume la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione e, pertanto, l’acronimo FAS è sostituito con FSC;

-          con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 458 del 4 luglio 2011, rettificata con Deliberazione n. 556 del 8 agosto 2011, è stato approvato il definitivo Programma Attuativo Regionale (PAR) delle risorse del fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) per il periodo di programmazione 2007/2013, recepito dal CIPE con Delibera n. 79 del 30/9/2011 (G.U. n.47 serie generale del 25/2/2012);

-          con Deliberazione di G.R. n. 917 del 27.12.2012, pubblicata sul B.U.R.A. n.5 Ordinario del 06.02.2013, è stato approvato Bando di Selezione denominato “BANDO DI SELEZIONE PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DAL RISCHIO SISMICO DELLE STRUTTURE OVE HANNO SEDE I MUNICIPI E/O ALTRE FUNZIONI PUBBLICHE COMUNALI”, sulla cui base formulare la graduatoria regionale per il riparto dei fondi, quale SAD per l’utilizzo degli stanziamenti di cui alla Linea di Azione VI.1.2.a - Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi e/o altre funzioni pubbliche comunali (con esclusione delle scuole)- del PAR FAS Abruzzo 2007/2013;

-          con successiva deliberazione di G.R. n. 338 del 6.05.2013, pubblicata sul B.U.R.A. Ordinario n. 20 del 29.05.2013, è stato prorogato di 30 giorni il termine previsto dal bando succitato per la presentazione delle istanze di finanziamento, stabilendo nel contempo l’abolizione dell’obbligo di cofinanziamento per i comuni con popolazioni minore di 3.000 abitanti;

-          con la medesima deliberazione di G.R. n. 338/2013 sono stati, altresì, indicati alcuni chiarimenti esplicativi sul bando, ad evasione dei quesiti posti da parte di alcuni soggetti interessati alla partecipazione alla procedura di selezione in parola;

PRESO ATTO che entro la scadenza per la presentazione delle offerte, prorogata dalla citata deliberazione di G.R. 338/13 alle ore 12,00 del giorno 28.06.2013, risultano pervenute nr. 167 istanze da parte di altrettante amministrazioni comunali e nr. 6 istanze oltre i termini stabiliti;

DATO ATTO che:

-          il Responsabile di Linea ha verificato la regolarità formale e la completezza della documentazione allegata alle istanze;

          che successivamente alla data di scadenza prevista per la presentazione delle offerte, con Determina Dirigenziale DC/31 n. 166 del 29.11.13 e successiva Determina Dirigenziale di rettifica DC/31 n. 199 del 3.12.13, è stato individuato un Gruppo di Lavoro incaricato dell’esame tecnico delle istanze pervenute, e, nel contempo, nominata la Commissione per l’espletamento delle procedure di valutazione applicando i criteri di selezione prestabiliti, così composta:

 

1) Geom. Carlo LEGGE                                                                                Presidente

    Responsabile Ufficio Tecnico dell’Edilizia Residenziale del Servizio Edilizia Sociale – Dir.

    LL.PP.  della Regione Abruzzo

2) Ing. Maria BASI                                                                                        Componente

    Responsabile Ufficio “Rischi Sismico, Neve e Forestale” - Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo

3) D.ssa Ombretta DE SANCTIS                                                                  Componente

    Dipendente Servizio Edilizia Sociale  – Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo

4) Sig.ra Sofia FILIPPI                                                                                     Segretario

    Dipendente Servizio Edilizia Sociale  – Dir. LL.PP. della Regione Abruzzo

 

VISTA la documentazione trasmessa dalla Commissione Valutatrice a conclusione delle operazioni di esame costituita dai verbali, elenchi parziali e schede di istruttoria tecnico–amministrativa delle domande esaminate, sulla base dei cui contenuti ed in applicazione delle prescrizioni riportate nell’art. 6.2 del Bando Pubblicato e dal manuale dell’Organismo di Programmazione, sulla base della quale è stata redatta la graduatoria provvisoria;

RITENUTO, sulla base  della documentazione acquisita, di dover approvare l’allegata graduatoria provvisoria (ALL.1) che costituisce parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento;

RITENUTO, inoltre, necessario dover precisare fin d’ora la tempistica che i Comuni ammessi a contributo dovranno rispettare per l’avvio ed attuazione dei programmi proposti:

-          trasmissione del progetto esecutivo dei lavori e di tutta la documentazione prevista dal bando regionale, entro 60 gg dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della graduatoria definitiva;

-          sottoscrizione della Convenzione di finanziamento e relativo disciplinare, regolanti i rapporti tra la Regione e il Soggetto Beneficiario, entro 15 gg dalla data di comunicazione dell’approvazione da parte della Giunta Regionale del S.A.D. definitivo;

-          inizio dei lavori entro i successivi 120 giorni dalla sottoscrizione della suindicata Convenzione di finanziamento;

-          il tempo ultimo per la rendicontazione della spesa da sostenere è fissato alla data del 31.12.2017, come stabilito dal documento PAR FSC 2007/2013 nel rispetto del punto 7.2 della Delibera Cipe 166/2007;

VISTA la Legge Regionale 14.09.1999, n. 77 concernente: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, ed in particolare l’art.5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

RICHIAMATA la  Legge 13 agosto 2010 n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e s.m.i.;

RICHIAMATA la Determinazione n. 4 del 07 luglio 2011 ”Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, 136”;

DATO ATTO che per il presente pagamento non ricorre l’obbligo di verifica EQUITALIA di cui all’art.2 del Decreto M.E.F. 18.01.2008, n. 40;

RITENUTO che la materia in trattazione non rientra tra le competenze degli organi di “Direzione Politica” - art.4 -;

DETERMINA

1.         di approvare l’allegata “Graduatoria Provvisoria - All.1” nonché l’allegato “Elenco esclusi – All.2”, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relative alle domande pervenute a seguito dell Bando pubblicato per l’Attuazione PAR FAS Abruzzo 2007/2013 - Linea di Azione VI.1.2.a –  Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi ed altre funzioni pubbliche comunali di cui alle Deliberazioni di G.R. n.917 del 2712.2012 e n. 338 del 6.05.2013-.

2.         di stabilire che le eventuali osservazioni alla graduatoria provvisoria ed elenco esclusi di cui alla presente Determinazione, dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione della stessa sul BURA al Dirigente del Servizio Edilizia Sociale della Direzione LL.PP. - Via Salaria Antica Est, 27 - 67100 L’Aquila, indicando le motivazioni e producendo l’eventuale documentazione giustificativa.

3.         di stabilire che, decorso tale termine, con successiva Determina Dirigenziale sarà approvata la graduatoria definitiva, sulla base della quale si procederà all’assegnazione dei relativi finanziamenti, con le modalità e riserve stabilite dal documento PAR FSC 2007/2013 versione aprile 2013, ai singoli comuni posti in posizione utile, i quali dovranno attuare gli interventi proposti nel rispetto della tempistica citata nelle premesse.

4.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A., e di inserire il relativo avviso nella specifica sezione del sito istituzionale della Regione Abruzzo dedicata ai bandi ed agli avvisi pubblici, quale adeguata forma di informazione e pubblicità.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacante

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Ing. Pierluigi Caputi

 

Segue allegato

Allegato 1 – Allegato 2