LA
GIUNTA REGIONALE
Omissis
PREMESSO che:
- la l.r. 1 giugno 1999, n.36 detta le “Norme per la partecipazione della Regione
Abruzzo alle iniziative indirizzate alla costituzione, inventariazione, conservazione
e valorizzazione degli archivi storici degli Enti locali e degli archivi di
interesse storico dei privati”;
- i commi 1, 2 e 3 dell’art. 22
(Modifiche ed integrazioni alla L.R. 1° giugno 1999,
n. 36) della l.r
n.7 del 10.05.2002 (Disposizioni finanziarie per la redazione del
bilancio annuale 2002 e pluriennale 2002-2004 della Regione Abruzzo), che,
riguardo alla suddetta l.r. 36/99, rispettivamente, dispongono: l’integrazione
del comma 1, lett. d) dell’art 3, la sostituzione del comma 1 dell’art.5 e
l’aggiunta dei commi 4,5 e 6 all’art. 6;
RICHIAMATI, in
particolare, gli artt. 1 (Principi e finalità), 2 (Natura degli interventi), 3
(Beneficiari degli interventi), 4 (Requisiti dei progetti), 5 (Esame e
approvazione dei progetti) e 6 (Concessione dei contributi) della suddetta l. r;
RILEVATO che, nella
menzionata l.r., l’attuazione dei principi e ed il perseguimento delle finalità
stabiliti dall’art. 1 si concretizzano in interventi consistenti nella
concessione di contributi finanziari per la realizzazione di progetti di lavoro
presentati dai richiedenti, aventi titolo a norma della stessa, giusta la
disciplina degli articolo da 2 a 6;
TENUTO PRESENTE che :
- in conformità all’art. 12
(“Provvedimenti attributivi di vantaggi economici”) della l. n. 241 del 07/08/ 1990, recante “Nuove
norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi”, la Giunta regionale ha ritenuto “di dover ridefinire
complessivamente i criteri per l’utilizzo delle risorse in materia di archivi
storici degli enti locali e degli archivi d'interesse storico particolarmente
importante dei privati, attribuite per l’attuazione dei progetti di cui alla L.R.
36/99”;
- pertanto, la deliberazione della
stessa Giunta n. 604, adottata il 27/06/2007 e
pubblicata sul BURA ordinario n. 53 del 21.09.07, ha stabilito i
“Criteri di attuazione della l.r. 36/99 e succ. mod. ed integr.”,
di qui in poi, nel presente atto,
denominati anche “Criteri”, per
la concessione dei contributi previsti dalla stessa l.r., che sono corredati
dagli schemi di modulistica per la presentazione dei progetti, nonché per la
richiesta, l’accettazione e la rendicontazione dei contributi;
EVIDENZIATO, poi, in
merito a detti “Criteri” di attuazione che il “Piano delle prestazioni 2012
–2014”(Applicazione L.R. 8 aprile 2011, n. 6)
approvato con dgr n. 903 del 27/12/2012 , fissa, per
il “Servizio Governance locale, Riforme Istituzionali
e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del territorio legalità”, l’Obiettivo
annuale N.3, individuato come : “Garantire lo svolgimento
di tutte le funzioni e gli obiettivi della direzione, come indicati nella DGR
n.31/2009, perseguendo miglioramenti organizzativi ed economie di spesa”, ed il
correlato obiettivo operativo è così definito dal Piano : “Elaborazione di
modulistica per le procedure di richiesta di contributi e gestione elenco
operatori archivistici di cui alla L.R. n. 36/99 in
materia archivistica atta alla trasmissione ed acquisizione telematica.”;
ATTESO che il Servizio
suddetto, per ovviare alle criticità manifestatesi con l’utilizzazione della
modulistica come sopra approvata, ha inteso sostituirla con altra
modulistica;
PRECISATO che
quest’ultima perfeziona quella approvata nel 2007 mediante l’inserimento di
precisazioni ed integrazioni riguardanti l’intestazione di alcuni dei paragrafi e voci in cui si articola la
descrizione del progetto e la predisposizione di modelli appositi per la richiesta del
contributo e la presentazione dei progetti da parte di privati possessori di
archivio di interesse storico particolarmente importante;
CONSIDERATO, inoltre,
che l’indicazione del menzionato obiettivo 3 è nel senso che la suddetta
modulistica debba essere resa accessibile on line in
formato word e PDF nel sito della Regione,
e debba consentirsi la presentazione delle richieste
e dei progetti di cui alla l.r 36/99, anche mediante
PEC;
VISTI, al riguardo: il
dpr n.445 del 28. 12. 2000,“Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, individuato, anche
in questo provvedimento, con l’acronimo TUDA, il d.lgs
n. 82 del 07.03.2005, “Codice dell’amministrazione digitale”, individuato,
anche in questo provvedimento, con l’acronimo CAD, il dpr n. 68 dell’11.
02.2005, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta
elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della l. 16 gennaio 2003, n.
3”, con le rispettive successive modificazioni ed integrazioni;
RICHIAMATI, in
particolare:
- l’art.65 del CAD, rubricato “Istanze e
dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica” e,
specificamente, il comma 1, lettera a) e lettera c), la lettera c bis) dello
stesso comma 1 (così come sostituita dall’art. 47, comma 1, lett. b- del dlgs n. 235 del 30/12/2010); il comma 2, che
sostituisce il comma 2 del art. 38 del TUDA;
- il dpcm
27/09/2012 (pubblicato sulla G.U. Serie Gen. N. 294 del 18/12/2012), che detta le “Regole tecniche per
l'identificazione, anche in via
telematica, del titolare della casella
di posta elettronica certificata, ai
sensi dell'articolo 65, comma 1, lettera c-bis), del Codice
dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e successive
modificazioni.”;
- il
menzionato art. 38 del TUDA, rubricato “Modalità di invio e
sottoscrizione delle istanze” ed, in particolare, il comma 2;
- l’art. 43 del TUDA, rubricato “
Accertamenti d’ufficio” ed, in particolare, il comma 1 , così come sostituito
dall’art. 15, comma 1, lett.c) della l. 12.11. 2011,
n.183;
- l’art. 47 del TUDA, rubricato
“Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà”, ed , in particolare, il
comma 1 ed il comma 3;
- il correlato articolo 19 del TUDA,
rubricato “ Modalità alternative
all'autenticazione di copie”; - - il successivo art. 19-bis del TUDA medesimo,
rubricato “ Disposizioni concernenti la dichiarazione sostitutiva”;
- l’ articolo 45 del CAD, rubricato
“Valore giuridico della trasmissione” ed ,in particolare, i commi 1 e 2;
- il successivo articolo 48 dello stesso CAD, rubricato “Posta
elettronica certificata.”, commi 1,2 e 3;
- l’articolo 6 del CAD, rubricato “Utilizzo della posta elettronica
certificata”, in particolare, il comma 1;
- l’articolo 6 del
dpr n. 68 dell’11. 02.2005, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo
della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della l. 16
gennaio 2003, n. 3”, rubricato “
Ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna”, in particolare i primi tre
commi del suddetto art.6;
ATTESO che , in ordine
al rilascio di copie informatiche conformi all’originale formato o detenuto
dall’ente locale, l’art. 12 dei Criteri allegati è stato formulato
conformandosi all’indicazione fornita da
Digit PA (ora Agenzia per l’Italia
Digitale) nella risoluzione data al
quesito 4.1- Area Tematica Documenti Informatici (visibile nel sito Agenzia per
l’Italia Digitale Gestione ex Digit.pa - Quesiti
afferenti la gestione documentale);
RITENUTA la necessità di tener presenti e far, comunque, salve, laddove ed allorquando
applicabili, le disposizioni sul “Domicilio digitale del cittadino” di cui
all’art. 3 bis del più volte richiamato CAD., introdotto dall’art. 4 dl 18 ottobre 2012,
n. 179 convertito nella l. 17
dicembre 2012, n. 221, recante: «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.», che
istituisce il “Domicilio digitale del cittadino” ed, in particolare, i commi
1,2,3 e 4;
CONSTATATO che la sostituzione dei modelli implica la
contestuale sostituzione dei “Criteri” , cui ha provveduto il competente
suddetto “Servizio Governance locale, Riforme
Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del territorio
legalità”, che, tenendo anche conto del
comma 3 dell’art. 5, rubricato “Autonomia della funzione dirigenziale”,
della lr 14.03.2009,n.77, recante “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo.”,
ha predisposto l’allegato testo, destinato a sostituirli;
RITENUTO, in definitiva
di stabilire che, con decorrenza dalla data di pubblicazione della presente sul
BURAT:
- è revocata la succitata dgr n.604 del
27/06/2007;
- non troveranno più applicazione i
“Criteri” approvati dalla più volte richiamata deliberazione dgr n. 604/2007;
- non dovrà più essere utilizzata la
modulistica approvata con il suddetto atto deliberativo;
- in luogo dei “Criteri” come sopra
approvate, dovranno essere applicati quelli approvati con la presente
delibera e riportati nell’allegato, che
ne è parte integrante e sostanziale, denominato “Criteri di attuazione della
l.r. 36/99 e succ. mod. ed integr.- Norme per la
partecipazione della Regione Abruzzo alle iniziative indirizzate alla
costituzione, inventariazione,
conservazione e valorizzazione degli archivi storici degli enti locali e degli
archivi di interesse storico dei privati .- Concessione di contributi”,
composto di una premessa e diciotto articoli;
- per la presentazione dei progetti, nonché per l’accettazione e la rendicontazione dei contributi previsti
dalla lr in argomento, dovrà essere utilizzata la
correlata modulistica, composta di otto modelli (nn.
1,1A, 2, 2A,3,3A, 4 e 5),allegati alla presente di cui sono parte integrante e
sostanziale;
in via transitoria
ed anche in deroga ai Criteri approvati
con la presente deliberazione:
- i richiedenti, non oltre il 31 marzo 2013, possono, comunque,
applicare i Criteri approvati con la dgr 604/2007 ed
utilizzare la modulistica a questi ultimi allegata;
in via transitoria
ed anche in deroga ai Criteri approvati
dalla presente deliberazione:
- l’istruttoria delle domande ed i progetti presentati avvalendosi
della facoltà stabilita al precedente alinea sarà, comunque, condotta in base
ai cennati Criteri approvati con dgr
604/2007 ed i richiedenti che si sono avvalsi della facoltà di cui sopra, fino
alla conclusione del procedimento, potranno corrispondere con il competente
Servizio con le modalità attualmente utilizzate oppure tramite posta
elettronica certificata, secondo le modalità stabilite dai Criteri approvati
dalla presente deliberazione, una volta che siano entrati in vigore;
SENTITO il comitato di
cui alla lr 36/99;
PRESO ATTO che la presente deliberazione non prevede oneri a
carico del bilancio regionale;
DATO ATTO, infine, del parere di legittimità e di regolarità
amministrativa espresso dal Dirigente del Servizio “ Governance
locale, Riforme Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del
territorio legalità”, e dal Direttore
della Direzione “Riforme Istituzionali,
Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive” mediante la firma apposta al presente
provvedimento;
CON VOTI UNANIMI,
espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
per quanto riferito in
premessa:
1) di revocare, con decorrenza dalla data
di pubblicazione della presente sul BURAT, la dgr:
- n.604 del 26/06/2007, avente ad
oggetto avente ad oggetto: “Criteri di attuazione della L.r. 36/99 e succ. mod.
ed integr.: -Norme per la partecipazione della
regione Abruzzo alle iniziative indirizzate alla inventariazione, conservazione
e valorizzazione degli archivi storici degli enti locali e degli archivi di
interesse storico dei privati.-, ai sensi dell’art. 12 della L.241/90,
Concessione di contributi.”;
2) di stabilire che , con la stessa decorrenza di cui al
punto precedente punto 1):
a) non troveranno applicazione i “Criteri
di attuazione della l.r. 36/99 e succ. mod. ed integr.-
Norme per la partecipazione della Regione Abruzzo alle iniziative indirizzate
alla costituzione, inventariazione, conservazione e valorizzazione degli
archivi storici degli enti locali e degli archivi di interesse storico dei
privati - ai sensi dell’art.12 della L. 241/90.- Concessione di contributi”
approvati dalla più volte richiamata
deliberazione dgr n. 604 in data 27/06/2007 e
pubblicata sul BURA ordinario n. 53 del 21.09.07;
b) non dovrà essere utilizzata la
modulistica approvata con il suddetto atto deliberativo;
c) in luogo dei Criteri di cui alla lettera a) che precede,
dovranno essere applicati quelli che, con la presente, si approvano, riportati
nell’allegato, che ne è parte integrante e sostanziale, denominato “Criteri di attuazione
della l.r. 36/99 e succ. mod. ed integr.- Norme per
la partecipazione della Regione Abruzzo alle iniziative indirizzate alla
costituzione, inventariazione, conservazione e valorizzazione degli archivi
storici degli enti locali e degli archivi di interesse storico dei privati-
Concessione di contributi”, composto di
una premessa e di diciotto articoli, corredato dalla correlata
modulistica, costituita da otto modelli;
d) per la presentazione dei progetti, nonché per l’accettazione e la
rendicontazione dei contributi previsti dalla lr in
argomento, dovrà essere utilizzata la
modulistica, composta di otto modelli (nn.
1,1A, 2, 2A ,3,3A, 4 e 5),che correda i Criteri approvati come da
precedente lettera c);
3) di stabilire, altresì, che, in via
transitoria ed anche in deroga ai
Criteri approvati alla lettera c) del
precedente punto 2):
- i richiedenti, non oltre il 31 marzo 2013, possono, comunque,
applicare i Criteri approvati con la dgr 604/2007 ed
utilizzare la modulistica a questi ultimi allegata;
- l’istruttoria delle domande ed i progetti presentati avvalendosi
della facoltà stabilita al precedente alinea sarà, comunque, condotta in base
ai cennati Criteri approvati con dgr
604/2007 ed i richiedenti che si sono avvalsi della facoltà di cui al suddetto
precedente alinea, fino alla conclusione del procedimento, potranno corrispondere con il competente Servizio con
le modalità attualmente utilizzate oppure
tramite posta elettronica
certificata, secondo le modalità stabilite dai Criteri approvati alla lettera
c) del precedente punto 2), una volta che siano entrati in vigore;
4) di dare atto che la presente deliberazione non prevede oneri a
carico del bilancio regionale;
5) di stabilire che la presente
deliberazione sia pubblicata sul BURAT e sul sito Internet della Regione.
Seguono
Allegati