IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO:
- la L.R. 14
settembre 1999, n. 77;
- la Decisione della Commissione europea
C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione
Abruzzo (POR FESR Abruzzo 2007-2013), c.m.i. con le
Decisioni del 12/11/2009 e in ultimo del 18/01/2013;
CONSIDERATO CHE:
- con la DGR n. 456 del 31/05/2010 è
stato approvato il Bando relativo alla Attività VI
1.2 “Attrazione nuove imprese nell’area cratere” con una dotazione finanziaria
di € 11.000.000,00, e che le economie al momento quantificate in € 4.000.000,00
sono state rimesse a Bando con DGR n. 263 del 15/04/2013, pubblicata sul BURA
Speciale n. 16 del 3 maggio 2013;
- con la medesima Deliberazione è stato
confermato l’incarico per l’emanazione, la gestione e il rendiconto del Bando
2013 dell’Attività VI 1.2 del Programma al Servizio
Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie che ha assorbito in seguito a
riorganizzazione della Direzione l’Ufficio Attività Comunitarie ed
Internazionali, oggi solo Attività Comunitarie;
- con Determinazione Dirigenziale n.
68/DA24 del 12/07/2013 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto
all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze relative al Bando in oggetto;
- alla scadenza dei termini di
presentazione sono pervenute complessivamente n. 106 istanze di cui n. 34 per
la creazione e sviluppo di nuove imprese individuali, n. 57 per la creazione e
sviluppo di nuove imprese in forma collettive e n. 15 per l’apertura di nuovi
insediamenti, regolarmente protocollate e classificate con un numero di
identificazione (ID);
DATO ATTO che,
conformemente a quanto disposto dall’art. 11, co. 1
del Bando il predetto gruppo ha proceduto all’istruttoria formale delle istanze
per la verifica dei requisiti di ammissibilità, alla richiesta di integrazione
per carenze o imprecisioni documentali da fornire entro 15 giorni dalla data di
ricevimento, previsto al co. 6 del medesimo articolo,
alla comunicazione di avvio del procedimento di esclusione, ai sensi dell’art.
10 bis della L. 241/90 e s.m.i. per le istanze
mancanti di uno dei requisiti previsti al co. 4
sempre dell’art. 11;
VISTI i verbali di
valutazione delle istanze del 16/07/2013 (Allegato 1) e del 14/10/2013
(Allegato 2);
RITENUTO:
- di dover procedere con il presente
atto all’approvazione delle graduatorie della Linea A Individuali sulla base
dei criteri stabiliti dall’art. 11 co. 7 del Bando
come di seguito ripartite:
1. n. 12 istanze ammesse e finanziate
(Allegato A);
2. n. 17 istanze ammesse ma non finanziate
per carenza di risorse (Allegato B);
3. n. 5 istanze escluse (Allegato C) .
- di dover disporre la pubblicazione del
presente atto con i relativi allegati sul BURA nonché sul sito internet della
Regione Abruzzo nell’apposita sezione dedicata al POR FESR Abruzzo 2007/2013 al
fine di darne massima divulgazione;
CONSIDERATO CHE si procederà, successivamente alla
pubblicazione delle graduatorie sul BURA,
a dare comunicazione scritta con Raccomandata A/R a ciascuna delle
imprese ammesse e finanziate ai sensi dell’art. 12 co.2;
VERIFICATO:
- quanto disposto all’art. 12, co. 7 del Bando per cui nel caso si riscontrassero economie
dovute a rinunce da parte dei beneficiari o a riduzione dei contributi erogati,
la Regione potrà provvedere ad effettuare degli scorrimenti della graduatoria
dando informazione ai nuovi beneficiari assegnatari del contributo con
comunicazione scritta a/r in luogo della pubblicazione sul BURA della
graduatoria aggiornata;
- quanto disposto all’art. 9 co. 2 del Bando per cui, qualora all’interno della stessa
Linea A una delle due dotazioni non risulti integralmente utilizzata, anche a
seguito di eventuali scorrimenti, le risorse residue saranno attribuite
prioritariamente all’altra dotazione, ed al co. 3
delle stesso articolo secondo cui qualora la dotazione di una delle due Linee
(A e B) non risulti integralmente utilizzata le risorse residuate su tale linea
saranno attribuite alla dotazione finanziaria dell’altra linea in proporzione
al fabbisogno eventualmente insoddisfatto;
RITENUTO, pertanto, di
dover assumere l’impegno di spesa per l’intera dotazione finanziaria prevista
dall’art. 9. co. 1 del Bando, pari a € 4.000.000,00
in quanto, oltre ai beneficiari individuati nella graduatoria delle istanze
ammesse e finanziate (rif. Allegato A) approvata con il presente atto sono da
ritenersi individuabili i richiedenti il contributo per le imprese in forma
collettiva e per i nuovi insediamenti per i quali è imminente la conclusione
dell’iter procedurale dell’istruttoria di valutazione ed un unico impegno
renderà più agevole gestire le rimodulazioni della dotazione finanziaria che
dovessero rendersi necessarie previste all’art. 9;
CONSIDERATO CHE
l’impegno complessivo di € 4.000.000,00 da assumere sui capitoli di
cofinanziamento del POR FESR Abruzzo 12601 (quota U.E.) e 12602 (quota Stato)
si ritiene necessario per il conseguimento di un più efficiente e completo
utilizzo delle risorse assegnate alla Regione dai piani finanziari approvati
dall’Unione Europea, come disposto dall’art 33, co. 4
della L.R. 3/2002;
CHE con la
Determinazione n. 27/DA24 del 07/03/2013 il Servizio Programmazione Sviluppo e
Attività Comunitarie ha autorizzato l’accertamento delle entrate sul Capitolo 44601 per € 21.171.243,00 e sul
Capitolo 44602 per € 31.146.072,00;
DETERMINA
per quanto espresso in
narrativa, che si intende qui integralmente riportato:
- di approvare le graduatorie della
Linea A Imprese Individuali sulla base dei criteri stabiliti dall’art. 11 co. 7 del Bando come di seguito ripartite:
1. n. 12 istanze ammesse e finanziate
(Allegato A);
2. n. 17 istanze ammesse ma non finanziate
per carenza di risorse (Allegato B);
3. n. 5 istanze escluse (Allegato C) .
- di disporre la pubblicazione del
presente atto con i relativi allegati, che ne costituiscono parte integrante e
sostanziale, sul BURA nonché sul sito internet della Regione Abruzzo
nell’apposita sezione dedicata al POR FESR Abruzzo 2007/2013 al fine di darne
massima divulgazione;
- di dare comunicazione scritta con
Raccomandata A/R a ciascuna delle imprese ammesse e finanziate ai sensi
dell’art. 12, co. 2 del Bando e successivamente alla
pubblicazione della graduatoria sul BURA;
- che sulla base di quanto disposto
all’art. 12, co. 7 del Bando per cui nel caso si
riscontrassero economie dovute a rinunce da parte dei beneficiari o a riduzione
dei contributi erogati, la Regione potrà provvedere ad effettuare degli
scorrimenti della graduatoria dando informazione ai nuovi beneficiari
assegnatari del contributo con comunicazione scritta A/R in luogo della
pubblicazione sul BURA della graduatoria aggiornata;
- che sulla base di quanto disposto
all’art. 9 co. 2 e 3 del Bando, le risorse
eventualmente residuate (anche a seguito di eventuali scorrimenti) saranno
attribuite alle altre linee di intervento;
- di assumere l’impegno di spesa per
l’intera dotazione finanziaria prevista dall’art. 9. co.
1 del Bando, pari a € 4.000.000,00 in quanto, oltre ai beneficiari individuati
nella graduatoria delle istanze ammesse e finanziate (rif. Allegato A)
approvata con il presente atto sono da ritenersi individuabili i richiedenti il
contributo per le imprese in forma collettiva e per i nuovi insediamenti per i
quali è imminente la conclusione dell’iter procedurale dell’istruttoria di
valutazione ed inoltre un unico impegno renderà più agevole gestire le
rimodulazioni della dotazione finanziaria che dovessero rendersi necessarie
previste all’art. 9 ;
- che l’impegno complessivo di €
4.000.000,00 da assumere sui capitoli di cofinanziamento del POR FESR 12601
(quota U.E.) e 12602 (quota Stato) si ritiene necessario per il conseguimento
di un più efficiente e completo utilizzo delle risorse assegnate alla Regione
dai piani finanziari approvati dall’Unione Europea, come disposto dall’art 33, co. 4 della L.R. 3/2002;
- di impegnare la somma di €
4.000.000,00 (quattromilioni) per € 1.618.666,67 sul capitolo 12601/C/13 (quota U.E.) e per €
2.381.333,33 sul capitolo 12602/C/13 (quota Stato) del corrente esercizio
finanziario, rinviando a successivi atti la liquidazione della spesa.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Loretta Zuffada
Seguono
allegati