IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del
Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della
Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento
(CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea
C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma
Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia
per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);
- la Decisione della Commissione Europea
C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e
integrazioni al Programma Operativo nazionale;
- l’Accordo Multiregionale,
di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti
tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato
all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione
(AdG) del P.O. e le Amministrazioni regionali, in
qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli
interventi cofinanziati dal F.E.P, e le successive
modifiche ed integrazioni di esso;
- la Convenzione per la disciplina del
rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo
Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta
in data 2/3/2010;
- le Linee guida Operative per
l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013
approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;
- il Manuale delle Procedure e dei
Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13
del 21/04/2010;
- il Manuale operativo dell’Organismo
Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con
Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- la Deliberazione G.R.
n° 256 del 23/04/2012 come parzialmente modificata
con D.G.R. n° 445 del
9/7/2012 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole
e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul
Servizio Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, già collocate in capo
al precedente Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia
Ittica;
- la Deliberazione G.R.
n° 697 del 29/10/2012 che ha conferito al dott.
Antonio Di Paolo, già dirigente del Servizio Adeguamento alla Normativa
comunitaria ed Economi ittica, l’incarico di Dirigente del Servizio Economia
ittica;
CONSIDERATO che con
Determinazioni dirigenziali DH32/52 del 23/10/2012 e DH32/56 del 30/10/2012
sono stati approvati gli Avvisi pubblici che fissano i criteri per
l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento per la Misura 4.1,
rispettivamente, per gli Enti Pubblici (art. 3, tabella 2 e art. 16 dell’Avviso
della misura 4.1 del 19/08/2011) e per i soggetti privati (art. 3, tabella 1 e
art. 16 dell’Avviso della misura 4.1 del 19/08/2011) operanti nel territorio
del GAC “Costa dei Trabocchi” scarl”;
DATO ATTO che previo
Avvisi a mezzo stampa, i predetti Avvisi sono stati pubblicati sul sito
internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 26/10/2012 (DH32/52) e in data
13/11/2012 (DH32/56);
COMNSIDERATO che nel
termine all’uopo differito al 30/04/2013 sono pervenute n. 1 domanda di
contributo per gli interventi di cui alla tabella 1 dell’art. 3 (soggetti
privati) e n. 8 domande per gli interventi di cui alla tabella 2 dell’art. 3
(soggetti pubblici);
DATO ATTO che all’esame
della ricevibilità/ammissibilità di cui agli artt. 8, lettera A degli Avvisi,
svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono
risultate ricevibili e, pertanto, sono state sottoposte senza alcuna esclusione
alla successiva fase della valutazione di ammissibilità;
RILEVATO che, a fini di
valutazione di ammissibilità, il Servizio ha inviato agli Enti/Imprese
interessati note di richiesta di integrazione documentale/chiarimenti, detenute
agli atti dell’Ufficio Politiche ittiche comunitarie;
PRESO ATTO che a
seguito delle integrazioni/chiarimenti trasmessi, tutti i progetti sono
risultati ammissibili, ad eccezione del progetto presentato dal Comune di
Ortona, codice 01/SZ/12, mancante dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3
dell’avviso pubblico approvato con DH32/56/2012;
TENUTO CONTO che con
nota prot. RA128722 del 17/05/2013 diretta
all’interessato, il progetto codice 01/SZ/12 è stato dichiarato inammissibile;
DATO ATTO che l’Ufficio
Politiche ittiche comunitarie, in conformità agli allegati C2 e C3 degli
Avvisi, agli atti dello stesso Ufficio, ha provveduto a formalizzare gli esiti
della valutazione di ammissibilità nelle apposite check
list istruttorie, comunicando tempestivamente a tutti
i partecipanti gli esiti della valutazione compiuta;
RILEVATO che alla
Valutazione di merito delle 7 Istanze ammissibili per i soggetti pubblici e
dell’unica Istanza ammissibile per i soggetti privati, ha provveduto il Nucleo
di valutazione, ricostituito con Determinazione DH32/31 del 28/05/2013, a tal
fine riunitosi in data del 15/07/2013;
DATO ATTO che, a norma
degli artt. 9, lettera A) degli Avvisi citati, la graduazione e la
valorizzazione delle Istanze è stata effettuata distintamente per ciascuna
delle tipologie di azioni previste alle tabelle 1 e 2 degli artt. 3 degli
Avvisi, avvalendosi delle pertinenti
griglie di valutazione, Allegati D;
DATO ATTO che il
verbale del Nucleo e le 8 check list
“Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente
provvedimento, rispettivamente, come Allegati E e F;
RITENUTO per quanto esposto
di approvare le graduatorie di merito e l’Elenco dei progetti idonei di cui
alle tipologie di azioni riportate sub 1.1, sub 1.2 e sub 1.3 alla tabella 2
dell’art. 3, e la graduatoria di merito e l’Elenco dei progetti idonei di cui
alla tipologia di azione riportata sub 1.1 alla tabella 1 dell’art. 3;
RITENUTO di rinviare a
successive determinazioni la concessione dei relativi benefici, previa
acquisizione della documentazione di cui agli artt.9, lettera B) degli avvisi
pubblici approvati con le DH32/52 e 32/56;
VISTA la l.r. 14/9/1999
n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte
1. di approvare le graduatorie di merito
dei progetti prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 26/10/2012 – Tabella 2-
Soggetti pubblici , in relazione alle tipologie di azioni 1.1, 1.2 e 1.3, unite
al presente provvedimento come Allegato A;
2. di approvare l’elenco dei progetti
idonei prodotti ai fini dello stesso Avviso sub 1 e relativi alle medesime
tipologie di azioni ivi richiamate, unito al presente provvedimento come
Allegato B;
3. di approvare la graduatoria di merito
dei progetti prodotti ai fini dell’Avviso pubblicato il 13/11/2012 – Tabella 1-
Soggetti privati , in relazione alla tipologia di azione 1.1 , unita al
presente provvedimento come Allegato C;
4. di approvare l’elenco dei progetti
idonei prodotti ai fini dello stesso Avviso sub 3 e relativi alla medesima
tipologia di azioni ivi richiamata, unito al presente provvedimento come
Allegato D;
5. di dare atto che gli allegati A, B, C,
D formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
6. di rinviare a successive determinazioni
la concessione dei benefici, previa acquisizione della documentazione di cui
agli artt.9, lettera B) degli avvisi pubblici approvati con le DH32/52 e 32/56,
e, relativamente ai progetti dell’azione 3.1 codici 06/SZ/12, 07/SZ/12 e
08/SZ/12, di quella specificata nelle note dello scrivente Servizio
rispettivamente n° RA173776 del 08/07/2013, n° RA169111 e n° RA169115 del
3/7/2013, e delle integrazioni/chiarimenti specificati nel Verbale allegato E);
7. di disporre la pubblicazione integrale
del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul
sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;
8. di rimettere copia del presente
provvedimento all’Autorità di Certificazione.
Avverso il presente
provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo
regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi
termini di legge .
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Antonio Di Paolo
Seguono
allegati