Il Dirigente del Servizio

Premesso che:

-    con deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 901 del 3 agosto 2006 è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e la Regione Marche per la concessione in “riuso” del sistema applicativo SIVA della Regione Marche nella Regione Abruzzo ed è stato istituito il nuovo sistema informativo nella Regione Abruzzo, sistema denominato S.I.V.R.A. (Servizio Informativo Veterinario della Regione Abruzzo), localizzato a Pescara, presso la sede del Servizio;

-    il Protocollo d’Intesa tra la Regione Abruzzo e la Regione Marche è stato regolarmente e formalmente sottoscritto dai due Presidenti delle Giunte Regionali ;

-    con propria precedente Determinazione n. DG/11/109 del 12.10.2006, al fine di dare esecuzione alla deliberazione giuntale richiamata, è stato tra l’altro affidato alla Ditta LOGIX S.r.l. di Senigallia (AN) che aveva realizzato l’applicativo nella Regione Marche ove ne ha curato e cura la gestione e manutenzione, l’attività di star up del sistema e la gestione dei servizi di assistenza e manutenzione evolutiva ed approvato il contratto per il relativo affidamento;

Accertato che, è stato quindi stipulato il contratto tra la Regione Abruzzo e la Ditta LOGIX S.r.l.;

Considerato che con successive Determinazioni di questo Servizio , si è proceduto al rinnovo alla Ditta Logix Srl del contratto di manutenzione evolutiva e correttiva del sistema SIVRA, oltre all’affidamento di attività aggiuntive, il tutto formalizzato in appositi contratti che, sottoscritti tra le parti, sono stati regolarmente registrati all’Agenzia delle Entrate di Pescara e dato atto che il contratto ora in essere giungerà a scadenza il prossimo 15 ottobre 2011;

Ritenuto che, al fine del rinnovo delle ordinarie attività di manutenzione evolutiva e correttiva del sistema informativo, occorre procedere ad indire una apposita procedura tra Ditte operanti nel settore, al fine di individuare l’operatore che possa offrire le migliori condizioni di mercato;

Dato atto che le risorse finanziarie necessarie per la gestione e manutenzione evolutiva e correttiva del software SIVRA, ammontanti a complessivi € 150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA compresa, risultano disponibili sul capitolo di spesa 81501.2 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario, come poste a disposizione dal Direttore Regionale con propria Determina n. DG/14 del 15.03.2011, somma dalla quale dovrà essere detratto il pagamento della spesa connessa alla contribuzione da versare a favore dell’AVCP, pari ad € 30,00, come disposto dal Servizio ragioneria Generale della G.R.A. con propria prot. n. RA/99879 del 6.5.2011 ed ai sensi e per gli effetti dell’art. 12, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della Deliberazione dell’AVCP 3 novembre 2010;

Valutato che la procedura più opportuna e immediata rispetto alle normali forme di contrattazione, può essere individuata nella procedura negoziata di cottimo fiduciario di cui all’art. 125, comma 11° del D. Lgs. n. 163/2006, considerata la necessità di dover anche disporre, il prima possibile, di un nuovo operatore dal quale conseguire un prezzo migliore;

Ritenuto infatti, di dover rinviare al prossimo anno lo svolgimento delle procedure ordinarie di gara, interessando in tal senso la competente Struttura della Giunta Regionale la quale, tenuto anche conto della complessità e dei tempi di esecuzione non brevi di un appalto di questo tipo, potrà inserire la gara di che trattasi nella programmazione annuale ed esperire una procedura di gara sopra soglia, garantendo una continuità nell’erogazione del servizio per almeno tre/quattro anni;

Considerato che è comunque egualmente necessario assicurare la continuità del sistema informativo SIVRA anche in attesa di esperire le complesse procedure di gara;

Considerato, infatti, che il sistema SIVRA consente il collegamento con le AA.SS.LL., i Medici Veterinari LL.PP. e con tutti gli altri Operatori che svolgono attività connesse con il monitoraggio L.E.A. e che un mal funzionamento o addirittura un blocco del sistema a causa di assenza di manutenzione, potrebbe comportare la impossibilità di rendicontazione delle attività LEA ed una conseguente penalizzazione economica nei confronti della Regione;

Ritenuto che nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di gara possa essere individuato un periodo transitorio di dodici mesi in cui l’assistenza manutentiva ed evolutiva del sistema possa essere offerta con una procedura semplificata;

Vista la nota prot. n. 937 del 22.07.2010 con la quale il Servizio Appalti Pubblici e Contratti della GRA, interessato da questa Struttura, ha rappresentato come il ricorso alle procedure negoziate disciplinate ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/06 testo in vigore, sia direttamente ascrivibile all’autonomia della funzione dirigenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 lett. f) della L.R. n. 77/1999 e sue modifiche ed integrazioni;

Dato atto che la procedura negoziata di cottimo fiduciario individuata da questa Struttura è consentita dalla normativa di riferimento, quando l’intervento sia contenuto tra i 40.000,00 ed i 193.000,00 euro ed in occasione di prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle procedure ordinarie, nella misura strettamente necessaria;

Ritenuto di poter quindi procedere ad indire una procedura di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 125, comma 11° del D. Lgs n. 163/2006;

Vista la L.R. 14.03.2000,n. 25 sull’organizzazione del comparto Sistemi Informativi e Telematici;

Ritenuta la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

Vista la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e le sue successive modifiche ed integrazioni;

DETERMINA

- per le ragioni e le finalità espresse in narrativa –

1.   di indire una procedura negoziata di cottimo fiduciario, senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 125, comma 11° del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 per l’“Acquisizione di servizi di manutenzione correttiva ed evolutiva, help desk, assistenza tecnico-sistemistica e formazione utenti del sistema informativo delle attività veterinarie e alimenti (SIVRA) per la durata di anni 1”, per un importo complessivo a base d’asta di € 124.975,00 (IVA esclusa), secondo le modalità previste dai seguenti allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale al presente provvedimento:

Allegato 1Lettera di invito

Allegato 2Disciplinare di gara

Allegato 3Capitolato Tecnico

Allegato 4dichiarazione sostitutiva di certificazione

Allegato 5modello offerta economica

Allegato 6schema di contratto

2.   di dare atto che il numero CIG relativo alla presente procedura negoziata è: 3104558A4C

3.   di stabilire che alla presente procedura negoziata saranno invitate Ditte operanti nel settore, in numero superiore a cinque;

4.   di stabilire che le offerte siano presentate nel termine del 2 settembre 2011 – ore 12,00;

5.   aggiudicare la fornitura secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006, sulla base delle offerte tecnica ed economica presentata da ciascun concorrente ed adottando parametri di giudizio e relativi punteggi massimi di cui al corrispondente paragrafo del Disciplinare di Gara;

6.   di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è il Dr. Giuseppe Bucciarelli – Dirigente del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Politiche della Salute;

7.   di dare atto che la complessiva somma di € 150.000,00 stimata quale necessaria a fronteggiare la spesa per l’affidamento del servizio di che trattasi, ivi compresa la quota di contributo dovuta all’AVCP, risulta disponibile per sui Cap., 81501.2 – Codice UPB 12.01.001 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario, come espressamente messa a disposizione dal Direttore Regionale con propria Determina n. DG/14 del 15.05.2011;

8.   di dare altresì atto che ogni comunicazione inerente la procedura di che trattasi dovrà essere effettuata attraverso la posta elettronica del Responsabile del Procedimento: giuseppe.bucciarelli@regione.abruzzo.it ed inviata anche, per conoscenza, sulla posta elettronica del Responsabile dell’Ufficio Affari Amministrativi Veterinari: piero.bertazzi@regione.abruzzo.it;

9.   di provvedere con successivo atto alla nomina della Commissione giudicatrice per l’esame delle offerte, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle stesse secondo quanto previsto dall’art. 84, comma 10 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006;

10. di stabilire che per il pagamento del contributo di € 30,00 all’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici, si provvederà con successivo atto di impegno e liquidazione di spesa da assumersi a carico del Cap. 81501.2 del Bilancio Regionale di previsione 2011 alla ricezione del MAV quadrimestrale da parte dell’Autorità;

11. di dare atto che tale contratto ha durata di mesi dodici;

12. di dare atto che le attività oggetto della presente procedura non comportano oneri aggiuntivi della sicurezza da considerare nella base di appalto;

13. di pubblicare il presente atto sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo);

14. di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Giuseppe Bucciarelli

Seguono allegati


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