IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;

la D.G.R. 14-01-2008, nr. 16, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2007) 5495 dell’08.11.2007. Presa d’atto da parte della Giunta Regionale e comunicazione degli esiti del negoziato al Consiglio regionale”;

la D.G.R. 27-09-2010, nr. 744, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2009-2010-2011: Approvazione”.

la D.G.R. 07-03 2011, n. 164, concernente "PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione 'Manuale delle Procedure dell'Autorità di Gestione": Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato";

la Determinazione 09-03-2011, nr. DL/15, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Sistema di gestione e di controllo del programma operativo - "Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi": modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

Considerato

che la prima area di intervento del Piano Operativo 2009-2010-2011, ha l’obiettivo di ottimizzare il raccordo e l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro e lo sviluppo dell’alternanza istruzione/formazione – lavoro;

che “Restaurare in Abruzzo” promuove la formazione e la qualificazione professionale nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale regionale, favorendo l’occupazione e la creazione di  nuove imprese nel settore culturale, finalizzando gli interventi previsti al conseguimento di qualifiche o specializzazioni, ovvero all’acquisizione di specifiche competenze professionali;

che nel suddetto Piano operativo 2009-2010-2011, nella fattispecie delle attività per le quali si può procedere alla selezione dei progetti mediante Avviso pubblico, è previsto il Progetto speciale “Restaurare in Abruzzo”, cui sono destinate risorse finanziarie per €. 2.000.000,00, come di seguito specificato:

 

 

Ritenuto, pertanto, di dover avviare la procedura di approvazione del relativo Avviso.

Visti l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto speciale “Restaurare in Abruzzo” (Allegato “A”), il Dispositivo tecnico per l’elaborazione dei progetti (Allegato “A1”), l’Atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi (Allegato “A2”), la Dichiarazione di impegno dell’ATS (Allegato “A3”), la Griglia di valutazione (Allegato “A4”), il Modello di costituzione di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) (Allegato “A5”), l’Atto di impegno per la realizzazione di tirocini formativi presso cantieri di restauro (Allegato “A6”), la Dichiarazione partner esterno all’ATS (Allegato “A7”), figure professionali operanti nel processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (Allegato “A8”);

Vista la D.G.R. 13-06-2011, nr. 393, con la quale sono state definite le figure professionali di: - “Tecnico dell’ispezione e manutenzione di edifici storici”, - “Tecnico qualificato in design dei materiali lapidei”, - “Stuccatore, decoratore, doratore di edifici storici”, - “Falegname specializzato in beni culturali”, e approvati i contenuti minimi dei corsi di formazione così come definiti nel suddetto Allegato “A8”;

Precisato che, al fine della valutazione dei profili di merito sarà nominato, con atto del Direttore della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, apposito Nucleo di valutazione;

Precisato che, all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria del progetto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale;

Richiamata la determinazione direttoriale 09-03-2011, nr. DL/13, con la quale si autorizza il Servizio “Risorse Finanziarie” – DB7 – della Direzione “Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive” all’accertamento delle somme di:

1.   € 18.595.981,00 sul Cap. 44027/E denominato “Assegnazione comunitaria (FSE) obiettivo Competitività regionale e occupazione 2007-2013”;

2.   € 27.495.645,00 sul Cap. 43052/E denominato “Assegnazione statale (FdR) obiettivo Competitività regionale e occupazione 2007-2013”.

dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio 2011;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di approvare: l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto speciale “Restaurare in Abruzzo” (Allegato “A”); il Dispositivo tecnico per l’elaborazione dei progetti (Allegato “A1”); l’Atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi (Allegato “A2”); la Dichiarazione di impegno dell’ATS (Allegato “A3”); la Griglia di valutazione (Allegato “A4”); il Modello di costituzione di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) (Allegato “A5”); l’Atto di impegno per la realizzazione di tirocini formativi presso cantieri di restauro (Allegato “A6”); la Dichiarazione partner esterno all’ATS (Allegato “A7”).

2.   Di dare atto che con D.G.R. 13-06-2011, nr. 393, sono state definite le figure professionali di: - “Tecnico dell’ispezione e manutenzione di edifici storici”, - “Tecnico qualificato in design dei materiali lapidei”, - “Stuccatore, decoratore, doratore di edifici storici”, - “Falegname specializzato in beni culturali”, e approvati i contenuti minimi dei corsi di formazione così come definiti nel suddetto Allegato “A8”.

3.   Di precisare che le risorse necessarie per la copertura finanziaria del progetto di che trattasi, pari ad  €. 2.000.000,00,  sono a carico dell’Asse 2 “Occupabilità” del PO FSE Abruzzo 2009-2010-2011, con riferimento alla categoria di spesa nr. 66 “Attuazione di misure attive e preventive sul M.d.L.” così come specificato nelle tabelle finanziarie del “Piano Operativo 2009-2010-2011”.

4.   Di dare atto che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’Avviso di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale.

5.   Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento e dei relativi allegati sul B.U.R.A. e nel sito: www.regione.abruzzo.it/fil.

6.   Di trasmettere copia del presente provvedimento:

b.   al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

c.   alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

d.   al Dirigente del Servizio Gestione e Monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative - DL 25;

e.   al B.U.R.A. per la pubblicazione;

f.    all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio e controllo amministrativo degli interventi” DL/U3 del Servizio DL/25.

per Il Dirigente del Servizio

Vacante

Il Direttore Regionale

Dott. Germano De Sanctis

Seguono allegati


Allegati A,A1-A8 (in PDF - 2,83 MB)