Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 136 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

D E L L A

REGIONE ABRUZZO

PARTE I, II, III, IV                    - L’AQUILA, 31 DICEMBRE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo:  € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (L. 2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili  € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di  € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di  € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE

E STRUMENTALI

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Esito di gara per la fornitura di apparecchiature hardware e software di base..... Pag. 3

 

Lavori occorrenti per l’allestimento di nuova aula consiliare nel palazzo ex GIL - L’Aquila – Regione Abruzzo.. Pag. 5

 

INPS ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE

 

Esito di gara. Pescara – Direzione Provinciale INPS – Via R. Paolucci, 35. Lavori di realizzazione di un impianto di raffrescamento dell’aria.. Pag. 12

 

POSTE ITALIANE S.p.A.

DIREZIONE CENTRALE IMMOBILI

E ACQUISTI

POLO IMMOBILIARE ABRUZZO E MOLISE - VIA POTENZA,7 - 65122 PESCARA

 

Bando di Gara - Pubblico Incanto, ai sensi della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la manutenzione straordinaria di n. 1 Ufficio Postale ubicato in Chieti , Via Spaventa. Pag. 12

 


 

ISTITUTO “RICOVERO DI MENDICITà”

(CASA DI RIPOSO “S. RITA”)

ATRI (TE)

 

Revoca di due bandi di gara per pubblico incanto indetti da questo ente e pubblicati in data 22.10.03.. Pag. 15

 


PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Esito di gara per la fornitura di apparecchiature hardware e software di base.

AVVISO RELATIVO SUGLI APPALTI AGGIUDICATI

Forniture

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I

1)      Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale, Servizio responsabile: Servizio Appalti Pubblici e Contratti, via Leonardo da Vinci 1, - 67100 L’Aquila. Tel.: 0862\3631 fax: 0862\363332. Indirizzo Internet (URL): http://gare.regione.abruzzo.it.

2)   Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.

1)   Tipo di appalto: Forniture.

3)      Nomenclatura

3.1)           CPV: 30231200

3.2)           Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC):

4)      Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:

5)   Breve descrizione: Gara per fornitura di attrezzature hardware e software di base

6)   Valore totale stimato: 833.333,33 + IVA

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.

1)   Tipo di procedura: Aperta.

2)   Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 19, primo comma, lett. b) D.lgs 358/92 e s.m.i.

SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

Appalto n.:

V.

1)      Aggiudicazione e valore dell’appalto

1.1)           Nome e indirizzo del fornitore, imprenditore o prestatore di servizi al quale è stato aggiudicato l’appalto: RTI Hiteco s.r.l. - Via Montemarcone, 74 Atessa (CH) (capogruppo) GFI Ois S.p.A. - Euroinformatica s.r.l. (Associate).

1.2)           Informazioni sull’offerta più bassa presa in considerazione: Prezzo: 364.253,00 + IVA Valuta: EURO.

2)      Subappalto NO

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.

1)   Avviso non obbligatorio: NO

3)   Data di aggiudicazione: 05.08.03.

4)   Numero di offerte ricevute: 15.

5)   L’appalto è stato oggetto di un bando pubblicato sulla GUCE: Si.

2003/538-032440 del 22.02.03.

6)   L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE: No

7)   Altre informazioni: Pubblico incanto.

      Determinazione del Dirigente del Servizio Appalti Pubblici e contratti DD4/117 del 5.08.03.

8)   Data di spedizione del presente avviso: 10.12.03.




Lavori occorrenti per l’allestimento di nuova aula consiliare nel palazzo ex GIL - L’Aquila – Regione Abruzzo.

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila – tel. 0862.363341 – 363334 – 363339 - - FAX 0862.363332;

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della determinazione del Direttore Regionale n° DD/172 del 30.10.2003;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E PER LA PROGETTAZIONE, E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.           luogo di esecuzione: Comune di L’Aquila;

3.2.           descrizione: lavori occorrenti per l’allestimento di nuova aula consiliare nel palazzo ex GIL – Regione Abruzzo;

3.3 .importo complessivo dell’appalto (compreso oneri per la sicurezza): Euro 1.232.109,50 (unmilioneduecentotrentaduemilacentonove/50) di cui Euro 1.206.652,21 per lavori soggetto a ribasso d’asta, Euro 25.457,29 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;

categoria prevalente OS6 "Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi", classifica II;

3.4.           importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione ed attuazione dei piani della sicurezza: Euro 25.457,29 (venticinquemilaquattrocentocinquantasette/29);

3.5.           importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 1.206.652,21;

3.6.           lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo Euro

%

Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

OS 6

PREVALENTE

II

551.835,16

44,79

Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

OS 30*

SCORPORABILE E NON SUBAPPALTABILE

II

370.684,79

30,08

Forniture di opere generali di natura edile

OS 7

SCORPORABILE E SUBAPPALTABILE

I

158.840,29

12,89

Componenti strutturali in acciaio e metallo

OS 18

SCORPORABILE E SUBAPPALTABILE

I

150.749,26

12,24

* N.B. Possono partecipare alla gara , per la categoria OS30 anche le imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11, classifica II

Per partecipare alla gara il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 per le seguenti categorie:

-    categoria prevalente: OS6 per classifica II

-    categoria scorporabile e non subappaltabile:OS30 per classifica II (ovvero OG11 per classifica II)

-    categoria scorporabile e subappaltabile OS7 per classifica I

-    categoria scorporabile e subappaltabile OS18 per classifica I

Per quanto riguarda la categoria scorporabile OS30 si precisa quanto segue:

la categoria OS30 essendo di importo superiore al 15% dell’importo complessivo dell’appalto non è subappaltabile ai sensi dell’art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e s.m.i.; ne consegue che le imprese che non risultino qualificate per la suddetta categoria dovranno, a pena di esclusione, dichiarare intendimento di costituire una A.T.I. di tipo verticale con imprese in possesso della richiesta qualificazione ovvero la qualificazione nella OG11.

3.7.           modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1 lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni duecentoquaranta (240) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; in caso di ritardo o anticipazione nell’ultimazione delle opere saranno applicate rispettivamente una penale o un premio di accelerazione nella misura e con le modalità previste dall’art. 2.9 del capitolato speciale d’appalto;

5.      DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, il cronoprogramma, il fascicolo delle manutenzioni e lo schema di contratto, sono visibili presso il Servizio Tecnico della stazione appaltante, sito in l’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 1 – Telefono 0862/363515 (Ing. Carlo Giovani) – nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Il capitolato speciale e gli elaborati progettuali sopra descritti possono essere anche acquistati, previa prenotazione almeno due giorni prima, presso la copisteria "FOTOTECNICA PAOLO ROSATI” con sede in L’Aquila – Corso Federico II – Galleria Irti (Tel. 0862.61113), versando alla stessa i relativi costi di riproduzione.

      Copia del bando, del disciplinare e relativi allegati sono forniti gratuitamente da questa stazione appaltante e potranno essere ritirati quando l’impresa effettuerà la visione del progetto e dei luoghi di lavoro come specificato al punto 6.5 del presente bando; detta documentazione è altresì disponibile sul sito Internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/gare/.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.           termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

6.2.           indirizzo: Regione Abruzzo – Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – 67100 L’Aquila;

6.3.           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: presso Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila; il giorno 12.02.2004 alle ore 10,00 in seduta pubblica;

6.5.           si precisa, inoltre che, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27.03.1998 n. 21, potranno partecipare alla gara soltanto i concorrenti che abbiano preso diretta visione del progetto e dei luoghi di lavoro, formalità questa che dovrà essere certificata, alla commissione di gara, dal Responsabile unico del procedimento, il cui nominativo è in prosieguo indicato. La visione del progetto e dei luoghi di lavoro potrà essere effettuata soltanto dal legale rappresentante, dall’Amministratore, dal Direttore Tecnico dell’impresa ovvero da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante dell’impresa il quale potrà intervenire soltanto per una sola impresa. In caso di A.T.I. detta incombenza può essere assolta dall’impresa mandataria oppure dall’impresa mandante. La presa visione dei luoghi è possibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico con l’Arch. Doriano Resta telefono 0862/363520 funzionario del Servizio Tecnico di questa Giunta Regionale - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila. Di detto adempimento la Stazione Appaltante ne rilascerà apposita certificazione.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. del presente bando (pari a Euro 24.642,00) costituita, ai sensi della Legge 10.06.1982, n. 348, in alternativa:

-         da versamento in numerario da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di corrispondenza n. 36675/S intestato a: REGIONE ABRUZZO - L’AQUILA – C/Depositi Cauzionali da parte di terzi - aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila – L’AQUILA - Istituto Capo Fila del Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo”

-         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

la cauzione prestata mediante fideiussione o polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

 

b)           dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n. 385 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;

9.      FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio regionale ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.10 del Capitolato Speciale di Appalto;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; ai sensi del succitato art. 13 – comma 4 – della legge 109/94 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione Temporanea o Consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. I Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      (caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

      (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13.           CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      L’aggiudicazione è effettuata, ai sensi dell’art. 21 commi 1 lett. b) e 1 bis della legge 109/94 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

14.           VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 così come successivamente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000 nonché i soggetti che non hanno ottemperato alle previsioni di cui alla legge n. 68/99;

b)   si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché dalla determinazione assunta dall’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici nella riunione del 26.10.1999 e pubblicata sulla G.U.R.I. n. 24 del 31.01.2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva la facoltà, ai sensi di quanto previsto dall’art. 89, comma 4 del D.P.R. 554/99, di assoggettare a verifica di congruità le offerte che presentassero un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, previa richiesta di elementi giustificativi, da presentarsi entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta da parte della stazione appaltante;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma 2 del R.D. 23.05.1924, n. 827;

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché stipulare la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/99 per una somma assicurata pari a Euro 500.000,00 per la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento, della distruzione totale o parziale, di furto di impianti, opere, ovvero di qualunque bene, anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei lavori di cui trattasi e per un massimale per R.C.T. di Euro 500.000,00;

f)    si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i.;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;

j)    i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste dagli articoli 1.4 e 1.9 del capitolato speciale d’appalto;

k)   la contabilità dei lavori a corpo sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle percentuali convenzionali relative alle singole categorie di lavoro indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.10 del capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le previsioni delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)   non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. ai sensi dell’art. 10, comma 1 bis della legge 109/94;

p)   è vietata l’associazione in partecipazione;

q)   è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione temporanea e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;

r)   ai sensi della Legge 140 del 28.05.1997 di conversione del D.L. 28.03.1997 n. 79 non viene effettuata l’anticipazione sull’importo contrattuale;

s)   i concorrenti che si trovino in una delle situazioni disciplinate dall’art. 35 della Legge 109/94 e s.m.i.(fusioni o conferimento) dovranno comprovare, in sede di gara, la propria posizione secondo le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 2/8/85, n. 382 così come previsto dall’art. 35, comma 4 della Legge 109/94 su richiamata inserendo quindi nella busta “A” di cui al disciplinare la relativa documentazione;

t)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u)      responsabile unico del procedimento: Ing. Ernesto Perinetti, Dirigente del Servizio Tecnico - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila - telefono 0862/363526;

v)      responsabile del procedimento per l’esperimento di gara: Maria Teresa Alfonsi, funzionario del Servizio Appalti Pubblici e Contratti.

Il presente bando unitamente al disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet regionale: www.regione.abruzzo.it/gare/ e sull’Albo della Stazione Appaltante, mentre il bando sulla G.U.R.I del 27/12/2003.

Le ulteriori informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste alla Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – via L. da Vinci, n. 1 – L’Aquila – tel. 0862/363334- 363339 e le informazioni di carattere tecnico al Servizio Tecnico telefono 0862/363515 e 363526.

L’Aquila, li

Il Responsabile Unico del Procedimento

Ing. Ernesto Perinetti

Il Dirigente del Servizio Appalti Pubblici e Contratti

Dr. Claudio Di Giampietro



INPS ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE

 

Esito di gara. Pescara – Direzione Provinciale INPS – Via R. Paolucci, 35. Lavori di realizzazione di un impianto di raffrescamento dell’aria.

ESITO DI GARA

Ditte partecipanti: n. 44

Ditte ammesse alla gara: n. 37

Offerte ammissibili: n. 37

Ditta aggiudicataria: INSEL s.p.a. L.go Luigi Antonelli, 4 – 00145 Roma che ha offerto un ribasso percentuale del 16,17% sul prezzo posto a base di gara.

Soglia di anomalia: 16,505%

Procedura di aggiudicazione: Art. 21, comma 1 e 1-bis, della L. 109/94 e s.m.i.

Responsabile del Procedimento: Ing. Michele Giannitto

il direttore regionale

Dott. A Savorini


 

 

POSTE ITALIANE S.p.A.

DIREZIONE CENTRALE IMMOBILI E ACQUISTI

POLO IMMOBILIARE ABRUZZO E MOLISE -

VIA POTENZA,7 - 65122 PESCARA

 

Bando di Gara - Pubblico Incanto, ai sensi della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la manutenzione straordinaria di n. 1 Ufficio Postale ubicato in Chieti , Via Spaventa.

BANDO DI GARA - PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: Poste Italiane S.p.A. - Polo Immobiliare Abruzzo e Mouse - Via Potenza, 7 - 65122 Pescara n. tel. 085/4211415 - n. fax 085/4294825

2.      PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Luogo di esecuzione: n. 1 Ufficio Postale ubicato in: Chieti Centro.

3.2           Descrizione: Appalto ai sensi dell’art. 19, comma i lettera b) per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la manutenzione straordinaria di n. 1 Ufficio Postale ubicato in Chieti , Via Spaventa compresa la prestazione di servizi, l’attività di coordinamento delle forniture estranee all’appalto, l’assistenza ai fornitori, l’espletamento di pratiche amministrative, la tenuta e custodia del cantiere, comprese forniture di terzi, il tutto per la consegna degli Uffici “chiavi in mano”, nonché per la prestazione del servizio di manutenzione ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell’obbligo di garanzia, con aggiudicazione al massimo ribasso con corrispettivo a corpo mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i,

3.3 Importo complessivo dell’appalto ( compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso e spese di progettazione non soggette a ribasso): Euro 523.939,25

3.4 Importo a base di gara (esclusi oneri di sicurezza e spese di progettazione) Euro 502.274,25; categoria prevalente OG11 classifica I; altra categoria OG1 classifica I; servizi coordinamento pratiche amministrative

3.5 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 10.835,00

3.6 Spese per la progettazione esecutiva non soggette a ribasso: Euro 10.830,00

3.7           Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

-         Cat. OG11 cl. I (cat. prevalente) E. 266.054,67

-         Cat. OG1 cl. I (altra categoria) E. 233.858,89

-         Coord. Pratiche amm.ve E. 2.360,25

3.8 La categoria OG1 (altra categoria diversa dalla prevalente) è categoria per la quale è prevista la qualificazione obbligatoria.

3.9           Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21 comma 1, lettera b) della L. 109/94 e s.m.i.

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto. L’appaltatore non potrà modificare i tempi dei singoli interventi nel termine complessivo sopra indicato.

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, nonché gli elaborati e i documenti complementari di gara sono disponibili presso il Polo Immobiliare Abruzzo e Molise - Via Potenza, 7 – 5° piano - 65122 Pescara - tutti i giorni, sabato escluso, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 fino al 09/01/2004

Detti documenti potranno essere acquisiti dagli interessati, con le modalità stabilite nel disciplinare, previa prenotazione a mezzo fax al n. 085/4294825 , inviato 48 ore prima della data del ritiro.

Copia del bando, del disciplinare e del modulo offerta sono forniti gratuitamente.

Gli altri elaborati di gara riprodotti su CD-ROM potranno essere acquisiti dalle ditte interessate fino al 09/01/2004, previo versamento di Euro 25,00 sul c.c.p. n. 18879650 intestato a Poste Italiane S.p.A. - Filiale Pescara - Proventi Filiale, indicando la causale “costo riproduzione elaborati gara Layout Ufficio Postale Chieti Centro.

6.      TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1           Termine presentazione offerta: ore 13:00 del 16/01/2004

6.2           Indirizzo: Polo Immobiliare Abruzzo e Molise - Via Potenza, 7 – 5° piano - 65122 Pescara

6.3           Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

6.4           Apertura offerte: il giorno 19/01/2004 alle ore 09:30

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti

8.      CAUZIONE: la cauzione provvisoria è fissata in euro

10.478,00 pari al 2% dell’importo complessivo di appalto da costituirsi con le modalità di cui al punto 6.1 del disciplinare di gara;

9.      FINANZIAMENTO: la somma necessaria per il finanziamento farà carico sul conto investimenti del budget finanziario dell’anno 2004 delle Poste Italiane S.p.A.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della predetta legge

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:

11.1 Attestazione rilasciata da Società di Attestazione (SQA) di cui al D .P .R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che attesti la qualificazione dell’impresa per la prestazione di progettazione ed esecuzione dei lavori; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi da appaltare di cui al precedente punto 3.4. Si precisa che:

-         per l’impresa singola i requisiti dovranno essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1 del DPR 554/99 e precisamente: nella sola cateaoria prevalente per l’intero importo di appalto oppure nella categoria prevalente e nella cateaoria scorporabile per i singoli importi

-         per le imprese riunite i requisiti dovranno essere posseduti nella misura di cui all’art. 95 commi 2 e 3 del DPR 554/99.

11.2    Qualora il concorrente non possieda la qualificazione SOA per prestazione di progettazione e costruzione, ma sia in possesso della sola qualificazione SOA per costruzione, potrà partecipare alla gara avvalendosi di un progettista qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, di cui all’ art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g) e g bis) della L. 109/94 e s.m., da indicare in sede di gara, ferma restando la facoltà di partecipare in associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto

Il progettista designato dovrà possedere i seguenti requisiti:

a)   assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99;

b)   avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di progettazioni esecutive di lavori appartenenti ad ognuna delle sottoindicate classi e categorie, individuate sulla base delle vigenti tariffe professionali, per un importo globale di lavori per ciascuna classe e categoria almeno pari a:

-           classe/categoria Id Euro 701.000,00

-           classe/categoria IIIc e/o IVc Euro 364.000,00

-    classe/categoria IIIb Euro 433.000,00

c)   Iscrizione agli Ordini/Collegi Professionali che, nell’ambito delle specifiche competenze, abiliti all’espletamento delle progettazioni esecutive di lavori nelle categorie/classi di cui al precedente punto b) ovvero titolo idoneo alla prestazione dell’attività di progettazione per soggetti diversi dalle persone fisiche.

11.3           Si precisa che la categoria OG1 (diversa dalla prevalente) è categoria a qualificazione obbligatoria. Pertanto qualora il concorrente possieda i soli requisiti previsti per la categoria prevalente, potrà partecipare alla gara a condizione che la classifica nella categoria prevalente copra l’importo complessivo di appalto e vengano subappaltate le lavorazioni relative alla categoria OG1 (diversa dalla prevalente) a soggetto in possesso della relativa qualificazione, ferma restando la possibilità di partecipare alla gara in associazione temporanea di tipo verticale con soggetto in possesso della qualificazione per la categoria OG1 (diversa dalla prevalente)

12.      TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per un periodo di 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori posto a base di gara di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis della citata L. 109/94, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara di cui al punto 3.4 del presente bando.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di un’unica offerta valida.

Sarà applicata la procedura di cui all’art. 21 c. 1-bis L. 109/94 (esclusione automatica offerte anomale)

14.      VARIANTI: non sono ammesse varianti.

15. ALTRE INFORMAZIONI: il disciplinare di gara che integra il presente bando contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell’appalto.

Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospenderla o revocarla. Ai partecipanti, in tal caso non spetterà alcun risarcimento.

Per informazioni rivolgersi al n. tel. 085/4279568 (Iori Cristina) o al n. 085/4279641 (Di Diego Marilena)

Pescara, 03/12/2003

IL DIRETTORe del POLO

Arch. M.D. Piersimoni

 

 

ISTITUTO “RICOVERO DI MENDICITà”

(CASA DI RIPOSO “S. RITA”)

ATRI (TE)

 

Revoca di due bandi di gara per pubblico incanto indetti da questo ente e pubblicati in data 22.10.03.

Si comunica che i due bandi di gara per pubblico incanto indetti da questo ente e pubblicati in data 22.10.03, per affidamento:

I)   Servizi di assistenza alla persona, infermieristico e assistente sociale.

II)  Servizi di pulizia, cucina e amministrativo-contabile, riservati rispettivamente alle cooperative sociali di tipo “A” e di tipo “B”, scadenti il 16.12.03, sono stati formalmente revocati con propria delibera n. 55 del 10.12.03, saranno ufficialmente riproposti appena possibile.

il presidente

Rag. Marco D’Andreamatteo