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postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ
(Gare) |
DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 –
67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 –
364660 – Fax 364665
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Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi
trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.
INSERZIONI: La
pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in
generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende,
Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali
atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste
di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con
tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso
Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia,
di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato
unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81
(L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto
che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61
battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei
bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.
Tutti i versamenti vanno
effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino
Ufficiale – 67100 L’Aquila.
AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella
parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti
dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali –
integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini;
b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che
interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli
altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita
o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello
Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte
quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio
del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei
Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e
i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le
sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità
costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti
l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di
necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.
SOMMARIO
Avvisi,
Concorsi, Inserzioni
GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E
CONTRATTI
Avviso
relativo agli appalti aggiudicati. Gara per servizi di noleggio operativo di
tecnologie informatiche per il sistema informativo del mercato del lavoro (SIL)
della Regione Abruzzo – LOTTO 1. Pag.
3
MINISTERO
DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO OO.PP. PER L'ABRUZZO UFFICIO CONTRATTI L'AQUILA
Esito di
gara pubblico incanto per l’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione
ed ampliamento edifici in uso alla Capitaneria di Porto di Pescara..... Pag. 4
Esito di
gara pubblico incanto per lavori di costruzione della nuova sede del distaccamento
dei Vigili del Fuoco volontari di Montesilvano (PE)....... Pag. 5
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA
Avviso
esito di gara relativo ai lavori di completamento del restauro di Palazzo
Mezzopreti Sede del Conservatorio................................................... Pag.
6
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO
Avviso
per estratto bando di gara d’appalto concernente la realizzazione dei lavori di
“Ammodernamento del tratto Montorio al Vomano – Villa Vomano – S.P. n. 150
della Valle del Vomano (ex S.S. 150)”. Pag.
6
COMUNE DI CASTEL DI SANGRO (AQ)
Procedure
di affidamento art. 23 (Licitazione privata) – Opere varie. Pag. 7
ANAS - S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER L'ABRUZZO (AQ)
Avviso
Bando di Gara d’appalto mediante Pubblico Incanto (Gara n. 70/2003). Pag. 9
Avviso
di post-informazione di Gare d’Appalto mediante Pubblico Incanto (Gare n.ri
45/2003 – 46/2003 – 47/2003 – 48/2003 – 49/2003 – 50/2003 – 51/2003 – 52/2003 –
53/2003 – 65/2003). Pag. 23
AVVISI,
CONCORSI, INSERZIONI
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E
CONTRATTI
Avviso relativo agli appalti aggiudicati.
Gara per servizi di noleggio operativo di tecnologie informatiche per il
sistema informativo del mercato del lavoro (SIL) della Regione Abruzzo – LOTTO
1.
avviso relativo agli appalti aggiudicati
Servizi
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I
1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo -Giunta Regionale, Servizio responsabile: Servizio Appalti Pubblici e Contratti, via Leonardo da Vinci 1, I-67100 L’Aquila. Tel.: 08 62 36 31. fax: 08 62 36 33 32. Indirizzo Internet (URL): http://gare.regione.abruzzo.it.
2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale.
SEZIONE Il: OGGETTO DELL’APPALTO
II.
1) Tipo di appalto: Servizi.
Categoria del servizio: 07
3) Nomenclatura
3.1)CPV 72000000
3.2)Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPC 84
4) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:
5) Breve descrizione: Gara per servizi di noleggio operativo di tecnologie informatiche per il sistema informativo del mercato del lavoro (SIL) della Regione Abruzzo - LOTTO 1.
6) Valore totale stimato: 260.000,00 + IVA
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.
1) Tipo di procedura: Aperta.
2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23, primo comma, lett.b) D.lgs 157/95 e s.m.i.
SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
Appalto n.:
V.
1) Aggiudicazione e valore dell’appalto
1.1)Nome e indirizzo del fornitore, imprenditore o prestatore di servizi al quale è stato aggiudicato l’appalto: Pesaro Point s.p.a. - Via Faggi n. 62 - Pesaro
1.2)Informazioni sull’offerta più bassa presa in considerazione: Prezzo: 171.260,00 + IVA
Valuta: EURO.
2) Subappalto NO
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.
1) Avviso non obbligatorio: NO
3) Data di aggiudicazione: 07.11.2003.
4) Numero di offerte ricevute: 8.
5) L’appalto è stato oggetto di un bando pubblicato sulla GUCE: Sì.
2003/S 40-034440 del 26.02.03.
6) L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE: Si
POR ABRUZZO - Obiettivo 3 2000-2006 - Fondo Sociale Europeo
7) Altre informazioni: Pubblico incanto.
Determinazione di aggiudicazione del Dirigente del Servizio Appalti Pubblici e contratti DD4/121 del 7.11.03.
8) Data di spedizione del presente avviso: 02/12/03
il dirigente
Dr. Claudio Di Giampietro
DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO OO.PP. PER L'ABRUZZO UFFICIO CONTRATTI L'AQUILA
Esito di gara pubblico incanto per
l’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione ed ampliamento edifici in
uso alla Capitaneria di Porto di Pescara.
AVVISO DI GARA ESPERITA
Ente appaltante: Provveditorato OO.PP. per L’Abruzzo, Via S. Bernardino, 25-67100 L’AQUILA - tel. 0862 440259 - fax 0862 440280;
Prestazioni: lavori di straordinaria manutenzione e ampliamento edifici in uso alla Capitaneria di Porto di Pescara.
Data di pubblicazione del bando di gara: 08.10.2003 - BURA n. 101 Speciale;
Importo a base dì gara: Euro 990.073,62 di cui Euro 890.614,09 soggetti a ribasso e Euro 99.459,53 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto;
Data di aggiudicazione: 12 novembre 2003;
Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso sull’importo dei lavori, ai sensi dell’art. 21 commi 1 lett. c) e 1bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni - mediante offerta a prezzi unitari;
Offerte ricevute: n. 34 - Offerte escluse: n. 7;
Aggiudicataria: ATI DI CINTIO SRL – PESCARA
Ribasso offerto: 17.374% - Tempo di esecuzione: mesi 18 come da bando;
Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Raffaele BASSO.
Altre informazioni al seguente indirizzo internet: www.provveditorato.operepubblicheabruzzo.it;
per il PROVVEDITORE ABRUZZO
Dott.ssa Pallavicini
Carlo Clementi
Esito di gara pubblico incanto per lavori di costruzione della nuova
sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Montesilvano (PE).
AVVISO DI GARA ESPERITA
Ente appaltante: Provveditorato OO.PP. per L’Abruzzo, Via S. Bernardino, 25 - 67100 L’AQUILA - tel. 0862 440259 - fax 0862 440280;
Prestazioni: lavori di costruzione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Montesilvano (PE);
Data di pubblicazione del bando di gara: 12.09.2003 - B.U.R.A. n. 92 Speciale;
Importo a base di gara: Euro 619.201,63 di cui Euro 593.935,64 soggetti a ribasso e Euro 25.265,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto;
Data di aggiudicazione: 15 ottobre 2003;
Criterio di aggiudicazione: art. 21 commi 1 lett. b) e 1 bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;
Offerte ricevute: n. 70 - Offerte escluse: n. 7;
Aggiudicataria: MELFI SRL - ISERNIA
Ribasso offerto: 20,00% - Tempo di esecuzione: giorni 500 come da bando;
Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Raffaele BASSO.
Altre informazioni al seguente indirizzo internet: www.provveditorato.operepubblicheabruzzo.it;
per il PROVVEDITORE ABRUZZO
Dott.ssa Pallavicini
Carlo Clementi
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA
Avviso esito di gara relativo ai lavori di
completamento del restauro di Palazzo Mezzopreti Sede del Conservatorio.
Avviso relativo agli appalti di lavori aggiudicati
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli AAP? NO;
Ente appaltante: Provincia di Pescara Servizio Patrimonio Piazza
Italia, 30-65121 - Pescara — Italia, Telefono 085/3724416 fax 085/3724362
e-mail servizio.viabilita@provincia.pescara.it URL www.provincia.pescara.it;
II.1)tipo di appalto: lavori,
II.5)breve descrizione: lavori di completamento del restauro di Palazzo Mezzopreti sede del Conservatorio Musicale L. D’Annunzio di Pescara - lotto d prospetti e androne;
II.6)valore totale stimato (IVA esclusa): Euro 848.975,05;
IV.1)tipo di procedura: aperta;
IV.2)criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
V.1.1)nome e indirizzo dell’imprenditore al quale è stato aggiudicato l’appalto: De Vincenzo Giovanni - Città: Campobasso - Stato: Italia;
V.1.2)prezzo netto di aggiudicazione Euro 704.819,09;
V.2.1)è possibile che il contratto venga subappaltato? SI; valore: non conosciuto;
VI.1)trattasi di avviso non obbligatorio? no;
VI.3)data di aggiudicazione 20/11/2003;
VI.4)numero di offerte ricevute: 39;
VI.5) l’appalto è stato oggetto di un bando pubblicato sulla GUCE? No; l’esito integrale con l’indicazione dei ribassi e la soglia di anomalia è riportato sul sito www.provincia.pescara.it/ sezione lavori pubblici/patrimonio/esiti di gara;
VI.8)data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio dell’Ente 21.11.2003.
Il Dirigente
Arch. Mario Mazzocca
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO
Avviso per estratto bando di gara d’appalto
concernente la realizzazione dei lavori di “Ammodernamento del tratto Montorio
al Vomano – Villa Vomano – S.P. n. 150 della Valle del Vomano (ex S.S. 150)”.
ESTRATTO BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
E’ indetta l’Asta Pubblica per affidamento dei seguenti lavori:
“ S.P. n. 150 della Valle del Vomano ( ex S.S. 150 ). Lavori di ammodernamento del tratto Montorio al Vomano — Villa Vomano”
Importo a base di gara soggetto a ribasso - Euro 6.935.314,83.
Oneri di Sicurezza non soggetti a ribasso Euro 141.537,04.
Categoria Prevalente “OG3” - Euro 3.978.805,96. Altre categorie: OS1- Euro 830.441,13, OS11 - Euro 151.281,95, OS12 - Euro 352.533,28, OS13 - Euro 732.452,58, OS18 - Euro 488.773,85, OS21 - Euro 542.563,12.
I lavori sono da eseguire nel territorio dei comuni di Basciano, Tossicia e Montorio al Vomano (Prov. di Teramo)
Invio del bando alla Gazzetta ufficiale della Comunità Europea: 17.11.2003.
Invio del bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 28.11.2003
Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo più basso
mediante offerta a prezzi unitari espresso sull’ apposito modulo “Lista” ai
sensi dell’articolo 21, comma 1 e 1-bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i. in
applicazione dell’art. 30 della direttiva CEE 93/37 e dell’art. 89 del D.P.R. 554/99.
L’Asta Pubblica per l’affidamento dell’appalto avrà luogo alle ore
10,00 del giorno 05.02.2004, pertanto, le offerte, corredate della
documentazione richiesta, dovranno pervenire, entro le ore 13,00 del giorno
03.02.2004, all’indirizzo suddetto. Il Bando Integrale è disponibile presso
Sezione Appalti e Contratti dell’Ente, piazza Garibaldi n. 55,
Teramo (Tel. 0861-331527),oppure
all’indirizzo www.provincia.teramo.it.
Teramo, li 28.11.2003
Il dirigente del ii° settore
Dott. Leo Di Liberatore
COMUNE DI CASTEL DI SANGRO (AQ)
Procedure di affidamento art. 23 (Licitazione
privata) – Opere varie.
IL FUNZIONARIO SETTORE III
UFFICIO LL.PP.
Visto l’art. 23 della Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i.;
Visti gli artt. 77 ed 80 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554;
RENDE NOTO
che il Comune intende avvalersi per l’anno 2004 delle procedure di affidamento previste dall’art. 23 (Licitazione privata semplificata) della Legge 109/94 e s.m.i. Le opere che potranno essere affidate mediante tale procedura sono le seguenti:
1. Opere di consolidamento, risanamento e mitigazione del rischio idrogeologico nel Comune di Castel di Sangro. Importo lavori Euro 534.262,79. Categoria OS21 – Classifica II.
2. Urbanizzazione primaria Zona H - industria e artigianato. Importo generale Euro 556.250,00 (Importo presunto dei lavori Euro 400.000,00). Categoria OG3 e OG6 – Classifica I.
3. Completamento del Teatro Civico F.P. Tosti. Importo lavori Euro 130.198,53. Categoria OG1–Classifica I.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire, nei termini stabiliti dalla normativa in materia, apposita istanza contenente, a pena di esclusione, gli elementi stabiliti dall’art. 23 – comma 1ter della Legge 109/94 e s.m.i., nell’intesa, che dovranno essere indicate specificatamente le qualificazioni (Categorie e classifiche) in possesso del concorrente.
L’elenco sarà formato con le procedure di cui all’art. 77 – comma 1 - del DPR n. 554/99. Il sorteggio pubblico avverrà il giorno 30/12/2003 alle ore 12,00.
Castel di Sangro, 01/12/2003
IL FUNZIONARIO
Ing. Elio Frabotta
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER L'ABRUZZO (AQ)
Avviso Bando di Gara d’appalto mediante
Pubblico Incanto (Gara n. 70/2003).
1) Stazione Appaltante: ANAS - SPA
Compartimento della Viabilità per l’Abruzzo - sede in
L’Aquila-Via XX Settembre 131 - 67100 L’AQUILA — Tel.0862/4351-Fax 0862/61983
BANDO DI PUBBLICO INCANTO (Prot. n. 22801 del 13.11.2003)
2) Procedura di gara : Pubblico Incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni;
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;
Gara d’Appalto n. 70/2003
SS. n. 16 “Adriatica” - Tronco: Confine Comp.le - Pescara; Provincia di Pescara;
Lavori di costruzione della Variante esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città S. Angelo – I° Lotto funzionale ad una carreggiata;
Somme a disposizione dell’Amm.ne;
Lavori di adeguamento dell’innesto tra la S.S. n. 16 (Lotto n. 1) e la Strada Provinciale per Montesilvano Colle; Cap.709 - Es. 2003; Perizia n. 1056 del 26.05.2003; D.A. n.17462 del 15.11.2002; Tempo utile esecuzione lavori giorni 180 (centottanta);
Cauzione provvisoria Assicurativa o Bancaria : Euro 14.462,85;
Importo a base d’asta: Euro 723.142.70.= comprensive di Euro 18.000.00 = per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Pagamenti in acconto : Euro 200.000,00 =; Categoria prevalente: OS21 – III°;
TABELLA LAVORI 70/2003
Categoria lavori a misura |
IMPORTI |
Cat. |
1) Opere strutturali speciali |
723.142,70 |
OS21 |
Importo totale a base d’appalto |
723.142,70 |
|
Comprensive di Euro 18.000,00 x oneri sicurezza non soggetti a ribasso |
4. MODALITA’ Dl DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO : a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Contratti di questo Compartimento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì.
E’ possibile acquistare copia della documentazione al costo di Euro 0,05 x pagina - A4 (iva compresa), presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L’Aquila - Tel.0862-420343.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA Dl APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: ore 12,00 del giorno __________
6.2. indirizzo: ANAS SPA - Compartimento ANAS L’Aquila - Via XX Settembre 131 -67100 L’Aquila;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1 del disciplinare di gara;
6.4. verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte economiche: inizio giorno _________ alle ore 9,00 e successivi presso la Sede Compartimentale;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
La cauzione dovrà essere prodotta in carta semplice e sottoscritta dal funzionario responsabile della Banca o Società Assicurativa o Intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385 con l’indicazione della qualifica e degli estremi del conferimento dei poteri di firma. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
Detta polizza dovrà contenere, a pena di esclusione, la legalizzazione notarile attestante l’identità e l’idoneità del rappresentante dell’Istituto Assicurativo o Bancario o Intermediario Finanziario che presta la garanzia a costituirsi legalmente nell’atto e, di conseguenza, ad impegnare validamente l’istituto stesso.
Coloro che dispongono del sistema EN ISO 9000 certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000, ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a norma dell’art. 8 comma 11-quater della Legge n. 109/94 come modificata dalla Legge n. 215/98, del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria. Le imprese che presentino una cauzione ridotta del 50%, dovranno allegare alla cauzione l’originale o la copia autenticata della certificazione del sistema di qualità ovvero della dichiarazione di possesso di elementi significativi del sistema oppure, in alternativa, allegare alla cauzione dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso di tale certificazione (ex art. 47 d.p.r. n. 445/2000).
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante pari al 10% del prezzo di aggiudicazione; detta percentuale è assoggettata alle norme contenute nell’art. 30 comma 2° della Legge n. 109/94, così come da ultimo modificato dalla Legge n. 166/2002;
9. FINANZIAMENTO: Vedi Decreto Comp.le segnalato in ciascuna gara;
10 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:
attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; l’attestazione dovrà inoltre riportare - pena esclusione - l’indicazione del possesso della dichiarazione di cui all’art.2, comma 1 lettera r) del d.p.r. n. 34/2000 ovvero della certificazione di cui all’art.2, comma 1 lettera q) del d.p.r. n. 34/2000;
Qualora l’attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovrà essere prodotta dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità ovvero certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale nonché copia della lettera con la quale viene richiesto all’Organismo di attestazione l’adeguamento della propria attestazione. La produzione della certificazione oppure della dichiarazione di qualità deve essere in originale o copia autenticata con le modalità dell’art. 18, 2° comma del D.P.R. n. 445/2000-, e ciò in quanto, trattandosi di certificazione di conformità a norme europee (UNI EN ISO 9000), il D.P.R. 445/2000, Art. 49, comma 1, prevede che i certificati di conformità CE non sono sostituibili con autocertificazione.
In caso di associazione temporanea d’imprese orizzontale e verticale e/o consorzi, il requisito relativo all’art. 4, comma 1 del d.p.r. n. 34/2000 - tabella “B”, deve essere dimostrato solo nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di attestazione SOA per classifiche pari o superiori alla III.
(nel caso di concorrente
stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal d.p.r. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto d.p.r. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto d.p.r. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;
12. TERMINE Dl VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;
13. CRITERIO Dl AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99; non sono ammessi a partecipare altresì i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 9 lettera c) di cui al D.L.vo 08.06.2001 n. 231, nonché i soggetti di cui all’art. 1 bis, comma 14 Legge n.266/02;
b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; in caso di discordanza tra il ribasso formulato in cifre e quello in lettere, viene considerato quello in lettere;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva (debitamente legalizzata da Notaio) nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e art. 103 del D.P.R. 554/1999 (debitamente legalizzata da Notaio) per una somma assicurata pari all’importo posto a base d’asta (polizza per danni di esercizio), mentre il massimale minimo - da intendersi per sinistro e non per anno assicurativo - è di Euro 500.000,00 - (polizza responsabilità civile verso terzi);
g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;
k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL= Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
p) è esclusa la competenza arbitrale;
q) Piani di sicurezza: L’aggiudicatario è obbligato a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall’aggiudicazione
a) il documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 4, commi 2 e 7, del decreto legislativo 19.09.1994 n. 626, recante altresì le notizie di cui ai commi 4 e 5 della stessa norma, nonché l’indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti e una dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, lettera b), del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni;
b) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, del quale assume ogni onere e obbligo;
b1) un proprio piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, con i contenuti di quest’ultimo;
c) un proprio piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza sostitutivo di cui al precedente punto b) o b1).
Il piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla lettera b) o b1) e il piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) formano parte integrante del contratto d’appalto e per la remunerazione dell’onere finanziario relativo alla aggiudicazione della somma si è tenuto conto nella formulazione dei prezzi e pertanto tale onere è compreso nell’importo dei lavori in appalto.
Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell’appaltatore, previa formale costituzione in mora dell’interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo danno.
L’aggiudicatario, prima dell’inizio dei lavori o in corso d’opera, può presentare al coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.
r) responsabile del procedimento: Dr.lng. Valerio Mele.
Il presente Bando, unitamente al disciplinare di gara, è
pubblicato sul seguente sito internet: www.stradeanas.it;
reggente area amministrativa
Dr. Donato Di Pompeo
DISCIPLINARE DI GARA
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6.2 del bando di gara;
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, incluso il numero di telefono e fax - codice fiscale e partita iva - le indicazioni relative al numero, all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”, oltrechè il numero, l’oggetto della gara, il giorno e l’ora dell’espletamento della medesima.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, con l’indicazione del numero, oggetto ed importo di gara - cui si intende partecipare, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e successive modificazioni ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi in tutte le condizioni previste dall’articolo 75 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;
d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
e) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
(nel caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti all’Unione Europea).
attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza;
f) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
g) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
h) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
i) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
j) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;
k) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
l) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
m) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
n) indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 403/1998, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) dichiara la propria condizione di assoggettabilità / non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
p) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere in cottimo oppure deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
(nel caso di consorzi di cui all’articolo 10,
comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
(nel caso di associazione o consorzio o GEIE non
ancora costituiti):
dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
a) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
4) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
5) fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1.09.1993 n. 385, in originale - relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida, per almeno centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; essa é restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la cauzione provvisoria dovrà essere presentata, a pena di esclusione, debitamente autenticata e legalizzata nella firma del Fideiussore da parte di un Notaio;
6) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;
7)certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall’articolo 75, comma 1, lett. b) e c), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
8) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)- certificazione, in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente. Si accetta altresì, dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale l’Impresa attesti di aver ottemperato all’assolvimento degli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 e che detta condizione di ottemperanza sussisteva alla data di pubblicazione del presente Bando.
La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 possono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare. Resta tuttavia nella responsabilità dell’Impresa partecipante alla gara verificare la rispondenza delle dichiarazioni contenute nel modello allegato con quanto richiesto nel bando che è e resta l’unica fonte ufficiale.
Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) — (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR n. 554/99 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.
Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.
In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- dichiarazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente il numero, l’oggetto e l’importo della gara nonché l’indicazione in cifre ed in lettere del massimo ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara; in caso tale offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
2. Procedura di aggiudicazione
La commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.3. del bando, sulla base della documentazione a corredo delle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale della documentazione di cui alla busta “A”, ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
La stazione appaltante procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazione dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR n. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni.
La commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
La stazione appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio e al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di determinare una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.
I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e successive modificazioni, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
DICHIARA
a) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;
b) che nei propri confronti non è stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n. 1423;
c) che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n. 1423;
d) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
e) che nei suoi confronti non sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per reati che incidono sull'affidabilità morale e professionale, oppure sentenze di condanna con il beneficio della “non menzione”;
f) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
g) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
h) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate l’inesistenza, a carico dell’impresa, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;
i) l’inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
j) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di lavori affidati da codesta stazione appaltante;
k) l’inesistenza, a carico dell’impresa, di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui l'Impresa è stabilita;
l) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti e per il conseguimento dell’attestato di qualificazione nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara;
m) (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) di possedere i requisiti d'ordine generale e speciale previsti dal DPR n. 34/2000 nonché una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo a base di gara di sua spettanza;
n) che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di ___________________________ per la seguente attività ______________________ ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):
numero di iscrizione _____________________________________________
data di iscrizione ________________________________________________
durata della ditta/data termine ______________________________________
forma giuridica _________________________________________________
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza)
______________________________________________________________;
o) di trovarsi in
situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con le seguenti
imprese (denominazione, ragione sociale e
sede) ;
ovvero
di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa;
p) di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
q) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
r) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
s) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
t) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;
u) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
v) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
w) che intende riservarsi la facoltà di subappaltare le seguenti lavorazioni : ______________________________________________________________;
aa)di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
(per imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
bb)di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
(nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18.01.2000)
cc)la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99 della situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio competente;
dd)che il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta
di cui all’articolo 10, comma 1 quater della legge 109/94 e successive modificazioni
è il seguente: ___________________;
(nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma
1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
ee)di concorrere per i seguenti consorziati: (indicare denominazione e sede legale di ciascun consorziato)_____________________________________;
(nel caso di associazione o consorzio o GEIE non
ancora costituiti):
ff)che, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo a_____________________;
gg)che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE.
hh)di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 10 della legge n. 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
ii)che l'Impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative :
- INPS : sede di _________________; matricola n° ____________________
(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)
- INAIL : sede di _________________; matricola n° ___________________
(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)
- CASSA EDILE di : sede di _________________; matricola n° __________
(nel caso di iscrizione presso più Casse Edili, indicarle tutte);
FIRMA
N.B. La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.
La dichiarazione di cui ai punti b), c), d), e) ed f) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR n. 554/99 e successive modificazioni.
Avviso di post-informazione di Gare d’Appalto mediante Pubblico Incanto
(Gare n.ri 45/2003 – 46/2003 – 47/2003 – 48/2003 – 49/2003 – 50/2003 – 51/2003
– 52/2003 – 53/2003 – 65/2003).
ANAS SPA
Compartimento della Viabilità per l’Abruzzo
Via XX Settembre 131 -67100 L’Aquiìa-Tel.0862/4351 –
Fax 0862/61983
Avviso di post-informazione (art.20 Legge n.55/90)
Gara d’Appalto n. 45/2003 (Pubblico Incanto del 18.09.2003)
SS.SS. n.ri :17 - 83 - 158 - Tronchi Vari; Provincia di L’Aquila;
Lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili - Piano Sicurezza 2003; Importo a base d’asta : Euro 706.000,00= comprensive di Euro 21.180,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria : OG3-Classifica III°;
Imprese partecipanti : n. 67 - Impresa aggiudicataria: ATI Palentina Srl - Edil Strade di Casale Michele - Massa d’Albe (AQ) - Ribasso : 31.81%;
Gara d’Appalto n. 46/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
S.S.n. 81 “Piceno Aprutina” Tronco: Km. 144+100 - 172+000; Prov. Chieti;
Lavori di sistemazione del piano viabile con tappeto anti-skid e di rifacimento dei giunti di dilatazione sui viadotti tra i Km. 159+200 - 161+000 e i Km. 162+350 – 163 + 700: Importo a base d’asta : Euro 839.273,09= comprensive di Euro 25.178,19.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso:
Categoria : OG3 - Classifica II° - Categoria : OS11 Classifica I°;
Imprese partecipanti : n. 50 - Impresa aggiudicataria: Prismo Universal Italiana SpA- Roma- Ribasso :18.920%;
Gara d’Appalto n. 47/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
SS. n. 80 Racc. “di Teramo” - S.S. n. 81 “Piceno Aprutina” – Tronchi: Vari; Provincia: Teramo; Lavori di manutenzione dei piani viabili - Piano Sicurezza 2003; Importo a base d’asta : Euro 920.508,00= comprensive di Euro 27.615,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria: OG3 - Classifica III°:
Imprese partecipanti : n. 93 - Impresa aggiudicataria: I.C.I. SRL – Roma - Ribasso: 30.60%;
Gara d’Appalto n. 48/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
S.S. n. 81 “Piceno Aprutina - Tronco: Km. 88+000 - 136+350; Prov.: Teramo:
Lavori di miglioramento del piano viabile in varie tratte tra i Km. 89+320 - 126+550; Piano Sicurezza 2003; Importo a base d’asta : Euro 568.107,01= comprensive di Euro 17.043,21= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Categoria : OG3 - Classifica II°;
Imprese partecipanti : n. 63 - Impresa aggiudicataria: CO.GI. SRL - Castilenti (TE) - Ribasso :31.398%;
Gara d’Appalto n. 49/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
S.S.n. 17 “dell’Appennino Abruzzese” - Tronco: Sella di Corno – Navelli;
Provincia di L’Aquila; Lavori di sistemazione e manutenzione dei piani viabili dal km. 12+250 al km.40+700 in tratti saltuari; Piano sicurezza 2003:
Importo a base d’asta : Euro 531.066,70= comprensive di Euro 15.932,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria : OG3-Classifica II°;
Imprese partecipanti n. 129 - Impresa aggiudicataria: Fioravanti Umberto - Roma - Ribasso: 30.84%;
Gara d’Appalto n. 50/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
SS.SS. n.ri: 5 - 153 - Tronchi: Vari; Provincia di L’Aquila e Pescara;
Lavori di sistemazione e manutenzione dei piani viabili; Piano sicurezza 2003;
Importo a base d’asta : Euro 531.166,68= comprensive di Euro
15.935,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria:
OG3 - Classifica II°;
Imprese partecipanti: n. 96 - Impresa aggiudicataria: Palentina Srl - Massa d’Albe (AQ) -Ribasso: 31.73%;
Gara d’Appalto n. 51/2003 (Pubblico incanto del 18.09.2003)
S.S. n. 16 “Adriatica” - Tronco: Km. 391+800 - 455+000; Provincia di Teramo; Lavori di sistemazione e miglioramento del piano viabile tra i Km. 399+450 - 405+800 e i Km. 413+500 -416+060; Piano sicurezza 2003;
Importo a base d’asta : Euro 539.013,39= comprensive di Euro 16.170,40.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria: OG3 - Classifica II°;
Imprese partecipanti : n. 111 - Impresa aggiudicataria: Ambrosca Paolo - Cancello ed Arnone (CE) - Ribasso :31.148%;
Gara d’Appalto n. 52/2003 (Pubblico incanto deI 23.09.2003)
S.S. n. 153 “della Valle del Tirino” - Tronco: Inn. S.S. 5 - Navelli:
Provincia di L’Aquila e Pescara;
Lavori per l’integrazione e sostituzione di barriere di sicurezza metalliche non più a norma tra i Km. 0+700 – 23+200 in tratti saltuari; Piano sicurezza 2003;
Importo a base d’asta: Euro 502.100,06= comprensive di Euro 15.063,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria: OS12 - Classifica II°;
Imprese partecipanti : n. 102 - Impresa aggiudicataria: Due R Srl – San Salvo (CH) - Ribasso: 31.471%;
Gara d’Appalto n. 53/2003 (Pubblico incanto del 23.09.2003)
S.S. n. 17 “dell’Appennino Abruzzese” - Tronco : Sella di Corno - Navelli;
Provincia di L’Aquila; Lavori per l’integrazione e sostituzione di barriere di sicurezza metalliche non più a norma tra i Km. 12+250 - 42+100 in tratti saltuari; Piano sicurezza 2003; Importo a base d’asta : Euro 510.003,18= comprensive di Euro 15.300,10.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Categoria: OS12 - Classifica II°;
Imprese partecipanti: n. 101 - Impresa aggiudicataria: S.I.O.S.S. Srl - Ronchi dei Legionari (GO) — Ribasso : 31.505%;
Gara d’Appalto n. 65/2003 (Pubblico incanto deI 23.10.2003)
SS. n. 260 “Picente” - Tronco: Innesto S.S. n. 80 - Confine Comp.le;
Provincia di L’Aquila;
Lavori di costruzione della Variante di Pizzoli fino al bivio di Cagnano A. Lotto 2° - Somme a disposizione dell’Amm.ne; Lavori di costruzione dello svincolo a sedi sfalzate con la SP. n. 29 compreso tra le Sez. 36 e 39 dell’asta principale; Importo a base d’asta: Euro 907.486,00.= comprensive di Euro 27.225,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Categoria : OG3 - Classifica II°; Categoria OS12— Classifica I°; Categoria OS13 - Classifica I°;
Imprese partecipanti : n. 4 - Impresa aggiudicataria: ATI Colanzi Pietro - Zurlo Domenico - Casoli (CH) - Ribasso: 31.27%;
Responsabile del Procedimento : Ing. Valerio Mele;
Reggente Area Amministrativa
Dr. Donato Di Pompeo