Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 124 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 26 NOVEMBRE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte I

 

Leggi, Regolamenti ed atti della Regione

 

ATTI

 

DELIBERAZIONI DELLA

GIUNTA REGIONALE

 

DELIBERAZIONE 07.11.2003, n. 972:

Reg. (CE) n. 1260/99 recante disposizioni generali sui Fondi strutturali – PIC Interreg III A Transfontaliero Adriatico , approvato con  decisione C(2002) n. 4267 del 24/12/2002 –Asse 4 Misura 4.2.4 ,- Trattativa privata ai sensi dell’art. 41 n. 5 del R.D. 827/1924 e succ. mod. ed integrazioni, per l’affidamento del servizio di valutazione indipendente intermedia del Pic Interreg III A Transfontaliero Adriatico -   Pag. 3

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITA', VIABILITA' DEMANIO E CATASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE TRASPORTI

 

Esito di gara dell’appalto per la redazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti.         Pag. 15

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

IV SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E PROVINCIALE IMPIANTI TECNOLOGICI, SICUREZZA SUL LUOGO DEL LAVORO

 

Esito di gara: “Lavori di completamento e sopraelevazione dell’IPSIA U. Pomilio”     Pag. 16

 

AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI CHIETI

 

Avviso esito di gara per lavori di realizzazione di: “Impianti sportivi e verde attrezzato ad uso degli studenti universitari con adeguamento della palazzina Uffici”- importo delle opere a base d’asta Euro 525.722,16.............................................................. Pag. 16

 

COMUNE DI MASSA D'ALBE (AQ)

 

Bando di gara per lavori : “Recupero e valorizzazione del borgo medioevale di Albe a fini ricettivi per turismo culturale e sociale. IV LOTTO - INFRASTRUTTURE DEL PATTO TERRITORIALE DELLA MARSICA.” Importo: Euro 727.171,314................. Pag. 17

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI AVEZZANO (AQ)

 

RISULTANZE DI GARA (art. 29 Legge 109/94 ed art. 80 DPR 554/1999) – Lavori di realizzazione di infrastrutture lotto funzionale 1°................ Pag. 19

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI TERAMO TERAMO

 

Estratto di bando di gara per pubblico incato del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Teramo, riguardante i lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di Castellalto.     Pag. 21

 

Estratto di bando RETTIFICATO di gara per pubblico incato del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Teramo, riguardante i lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di Castellalto.  Pag. 22

 

 


PARTE I

 

LEGGI, REGOLAMENTI ED ATTI DELLA REGIONE

 

ATTI

 

 

DELIBERAZIONI DELLA

GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE 07.11.2003, n. 972:

Reg. (CE) n. 1260/99 recante disposizioni generali sui Fondi strutturali – PIC Interreg III A Transfontaliero Adriatico , approvato con  decisione C(2002) n. 4267 del 24/12/2002 –Asse 4 Misura 4.2.4 ,- Trattativa privata ai sensi dell’art. 41 n. 5 del R.D. 827/1924 e succ. mod. ed integrazioni, per l’affidamento del servizio di valutazione indipendente intermedia del Pic Interreg III A Transfontaliero Adriatico -

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

DELIBERA

-    di autorizzare l’indizione di una gara ufficiosa mediante trattativa privata ai sensi dell’art. 41 n. 5 del R.D. 827/1924 e succ. modificazioni ed integrazioni per l’affidamento del servizio di valutazione intermedia del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico;

-    di approvare i seguenti documenti facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:

1.   lo schema di  capitolato d’oneri (allegato 1 );

2.   lo schema di lettera di invito (allegato 2);

-    di fissare in € 80.000 (ottantamila) I.V.A. inclusa, l’importo a base d’appalto per l’affidamento del servizio di valutazione intermedia;

-    di dare mandato al dirigente del Servizio Attività Internazionali, quale  Autorità di gestione del PIC Interreg III A Transfontaliero Adriatico, di provvedere con successivi atti a tutti  gli adempimenti connessi all’espletamento della gara ufficiosa, ivi compresa la stipulazione  della convenzione con la Ditta che risulterà aggiudicataria al termine della procedura di cui sopra, ed all’impegno delle somme necessarie sui pertinenti capitoli di spesa del bilancio regionale;

-    di pubblicare per estratto il presente atto, comprensivo degli allegati, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.



http://europa.eu.int/comm/regional_policy/interreg3/doc/docu_it.htm

I blocchi tematici, con riferimento ai quali gli offerenti sono invitati a formulare la propria offerta tecnica e ad articolare l’attività del proprio gruppo di lavoro, sono:

a)   definizione del disegno di valutazione;

b)   valutazione dell’attualità della diagnosi e della strategia del Programma Operativo ed esame della sua collocazione nel contesto degli altri interventi che nello stesso periodo verranno realizzati;

c)   valutazione di coerenza e pertinenza dell’intervento effettivamente avviato e dei criteri di selezione applicati;

d)   valutazione di efficacia e di efficienza e individuazione dei primi impatti socioeconomici, con la conseguente valutazione della politica e dell’assegnazione delle risorse finanziarie;

e)   valutazione della funzionalità e dell’adeguatezza del sistema di gestione, del partenariato, dell’avanzamento istituzionale complessivo e proposte di sviluppo delle strutture di gestione anche in considerazione delle relative modifiche del Programma che si rendessero necessarie (redazione di eventuali rapporti tematici di cui all’art. 4 del presente Capitolato d’Oneri).

f)    qualità delle procedure di esecuzione e sorveglianza;

g)   valutazione della qualità e del funzionamento del sistema di monitoraggio;

h)   valutazione del livello di coordinamento fra l’INTERREG IIIA e CARDS;

i)    quantificazione degli obiettivi-output, risultati e impatti;

j)    conclusioni e raccomandazioni (valore aggiunto comunitario).

Per un maggiore dettaglio delle tematiche elencate, si prenda in considerazione nella formulazione dell’offerta il Documento di lavoro n. 8 della Commissione intitolato “La valutazione intermedia degli interventi dei fondi strutturali” del 05.12.2000 e, più specificamente per i programmi INTERREG, il Working paper n. 8a del 28.06.2002 “Valutazione intermedia dei fondi strutturali – INTERREG III”.

3.   Luogo di esecuzione del servizio

Il luogo dove si svolgerà il lavoro è la sede della Giunta della Regione Abruzzo.

4.   Elaborati da consegnare e attività specifiche oggetto dell’affidamento

I servizi da realizzare riguardano l’attività di valutazione con conseguente predisposizione di rapporti di valutazione in lingua italiana ed in lingua inglese, secondo le esigenze di approfondimento che verranno evidenziate dall’Amministrazione regionale, in raccordo con le indicazioni del Comitato di Sorveglianza del Programma in conformità con le disposizioni ed orientamenti comunitari e nazionali in materia, ed in particolare con le “Linee guida per la valutazione intermedia dei programmi operativi” e gli “Orientamenti per l’organizzazione della valutazione intermedia dei programmi operativi” predisposti dall’Unità di valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Documento di lavoro n. 8 della Commissione intitolato “La valutazione intermedia degli interventi dei fondi strutturali” del 05.12.2000 e, più specificamente per i programmi INTERREG, nel Working paper n. 8a del 28.06.2002 “Valutazione intermedia dei fondi strutturali – INTERREG III”.

Per il conseguimento degli obiettivi previsti nel mandato assegnato al valutatore, il soggetto affidatario, nella presentazione del piano di lavoro, nello sviluppo della metodologia di valutazione e nello svolgimento del servizio deve:

-    coordinarsi in maniera costante con l’Autorità di Gestione, che ai sensi dell’art. 42 del Reg. (CE) 1260/99/CE è responsabile della valutazione intermedia, le Regioni Adriatiche Italiane (RAI) rappresentate dal tavolo di lavoro RAI, con le Autorità di implementazione dei PAO e, per gli aspetti di competenza, con le Autorità Ambientali del Programma;

-    partecipare nella persona del capo progetto, in qualità di osservatore, al Comitato di Sorveglianza del Programma

Le attività di valutazione dovranno essere svolte tenendo conto del sistema di monitoraggio del Programma ed eventualmente potranno essere forniti suggerimenti per un adattamento e miglioramento del sistema.

Maggiori dettagli sulle modalità di costruzione della proposta di valutazione e sulle caratteristiche professionali dei componenti il gruppo di lavoro sono specificati agli art. 5 del presente Capitolato d’oneri ed al punto 5 della Lettera di invito.

L’attività di valutazione di cui al presente appalto si articola in 2 fasi distinte:

Fase 1: Valutazione intermedia

L’attività di valutazione va predisposta in coerenza con le disposizioni indicate nell'articolo 42 del Regolamento (CE) n. 1260/1999.

L’attività di valutazione intermedia ha lo scopo di produrre un bilancio di medio termine, sistematico ed articolato, dell’attuazione del Programma, al fine di procedere ad interventi eventuali di revisione del Programma, di formulare eventuali proposte di modifica/innovazione procedurali ed organizzative volte a favorire il raggiungimento degli obiettivi del Programma.

In particolare, questa attività consisterà principalmente nelle seguenti operazioni:

-    aggiornamento del quadro della valutazione ex-ante in relazione ai mutamenti prodotti sul quadro istituzionale, giuridico ed economico-sociale in considerazione della prima fase di attuazione del Programma, anche alla luce dell’adozione da parte della Commissione del nuovo strumento di prossimità e delle nuove strategie per l’occupazione;

-    valutazione sul rispetto delle strategie e degli obiettivi specifici ed operativi del Programma Operativo con riferimento agli aspetti connessi all’attuazione del Programma;

-    modifiche e/o integrazioni delle linee operative di attuazione del Programma e del sistema di monitoraggio/valutazione al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi del Programma stesso;

-    valutazione del grado di coordinamento raggiunto nell’utilizzo dei fondi INTERREG e CARDS.

Tale attività dovrà portare alla redazione di un Rapporto in lingua italiana ed in lingua inglese che dovrà essere presentato, all’Autorità di Gestione, nella prima versione entro il 10.12.2003. Il Rapporto definitivo in lingua italiana ed in lingua inglese, adeguato alle eventuali indicazioni ed osservazioni dell’Autorità di Gestione e del Comitato di Sorveglianza, dovrà essere consegnato entro il 19.12.2003.

Insieme a tale documento dovrà essere presentata una sintesi di carattere non tecnico del Rapporto al fine di consentirne una più ampia divulgazione.

Fase 2: Rapporti tematici

Sulla base di specifiche esigenze espresse dall’Amministrazione regionale e dal Comitato di Sorveglianza, anche in funzione delle eventuali modifiche del Programma  ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 2 delle Regolamento (CE) 1260/99, in considerazione anche dell’adozione da parte della Commissione di un nuovo strumento finanziario definito di “Prossimità” e delle relative modifiche al Programma che si renderanno necessarie, dovranno essere realizzati Rapporti di valutazione tematica o di processo in lingua italiana ed in lingua inglese, nel numero massimo di cinque, riguardanti specifiche aree di intervento e/o procedure. Le date di consegna di tali Rapporti verranno concordate con il soggetto affidatario sulla base delle necessità espresse dalle Amministrazioni regionali, e comunque non potranno essere posteriori al 31.10.2004.

Le tempistiche indicate nel presente articolo potranno variare in relazione all’esigenza di assicurare il rispetto di scadenze ed impegni nazionali e comunitari. Tali variazioni si intendono senza oneri per l’Autorità di Gestione.

5.   Soggetti concorrenti

Dato l’oggetto dell’incarico, il gruppo di lavoro indicato dai concorrenti deve possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, dell’ordinamento giuridico e dell’organizzazione amministrativa delle Regioni interessate dal Programma, oltre, conoscenza delle politiche europee per lo sviluppo regionale, delle problematiche del mercato del lavoro, dell’occupazione e delle politiche ambientali ed esperienza di valutazione di programmi e progetti o di analisi macro/microeconomiche. Le competenze sopra menzionate devono essere possedute almeno da un componente del gruppo di lavoro indicato al punto 5 della Lettera di invito, di preferenza il capo progetto o uno degli esperti.

I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno dimostrare di possedere capacità economica e finanziaria e capacità tecniche commisurate alle esigenze richieste dall’attività prevista. Gli offerenti dovranno presentare la documentazione indicata  punto 5 della lettera d’invito.

In caso di aggiudicazione, l’offerente deve impegnarsi a non assumere, nel periodo di vigenza del contratto, incarichi a favore di questa o di altre Amministrazioni per servizi di valutazione, consulenza, progettazione, assistenza tecnica per attività finanziate dal Programma oggetto del presente servizio e di non fruire di regimi di aiuto cofinanziati dallo stesso. Deve inoltre impegnarsi a non assumere, nel periodo di vigenza del contratto, incarichi in conflitto di interesse con l’attività di valutazione oggetto del presente servizio.

L’Amministrazione si riserva il diritto di chiedere prova agli aggiudicatari, prima della stipula del contratto, del possesso dei requisiti dichiarati, nonché di effettuare verifiche, nel periodo di vigenza del contratto, sull’effettivo rispetto degli impegni assunti.

Art. 6 - Offerte

Le offerte devono essere presentate secondo le modalità indicate al punto 5 della Lettera d’invito.

Art. 7 – Svolgimento della gara

La trattativa privata è esperita secondo le modalità di cui all’art. 92 del R.D. 23.5.1924 n. 827.

La commissione di gara è composta dal Presidente, da 8 (otto) Componenti e da un Segretario nominati dall’Amministrazione aggiudicatrice.

La commissione di gara perverrà all’aggiudicazione provvisoria entro 30 (trenta) giorni dalla data di inizio delle operazioni di gara.

In data ………………….. il Presidente della Commissione di gara disporrà l’apertura pubblica delle sole buste contenenti la documentazione amministrativa (busta A) e l’offerta tecnica (busta B). All’apertura potrà presenziare un rappresentante per ogni concorrente, munito di delega.

La Commissione, in seduta riservata, valuterà in primo luogo il valore tecnico delle offerte (busta B) ed in seguito il contenuto economico delle stesse (busta C).

Completate le operazioni di gara, la Commissione designa l’aggiudicatario del servizio.

Tutte le operazioni eseguite dalla Commissione vengono descritte da apposito verbale redatto dal Segretario, tenuto secondo la progressione cronologica delle operazioni. Il verbale viene firmato, alla sua chiusura, da tutti i membri della Commissione e dal Segretario e viene conservato agli atti dell'Amministrazione. Al verbale vengono allegati tutti i documenti della gara, siglati dal Presidente e dal Segretario della Commissione.

Art. 8 - Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto

L’incarico viene affidato a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da determinarsi mediante l’applicazione dei seguenti criteri di valutazione, ordinati in relazione all’importanza relativa ad essi assegnata:

-    offerta tecnica (max. punti 80/100)

-    offerta economica (max. punti 20/100)

Per l’offerta tecnica i punti sono così dettagliati:

-    alla metodologia e alle tecniche utilizzate (max 10/100)

-    alla adeguatezza dell’impegno in termini di giornate e alla distribuzione delle attività tra i vari componenti del gruppo di lavoro (max 20/100)

-    alla completezza e all’articolazione dei prodotti e delle altre attività previste dal programma di lavoro (max punti 15/100);

-    alle esperienze di lavoro e referenze (max 35/100). L’avere svolto un servizio di valutazione di programmi transfrontalieri costituirà titolo di preferenza nell’attribuzione del punteggio.

Per l’offerta economica, i punti sono attribuiti sulla base della seguente formula:

-    p= (C min/C off) X 20

dove:

C min = compenso minimo offerto;

C off = compenso richiesto dal concorrente in esame.

Il punteggio finale valevole ai fini dell’aggiudicazione sarà uguale alla sommatoria dei punteggi rispettivamente ottenuti dall’offerta tecnica e dall’offerta economica.

A parità di punteggio complessivo, l’incarico verrà affidato al concorrente che avrà presentato l’offerta economicamente più bassa.

Si può procedere all’aggiudicazione anche nel caso vi fosse soltanto un’unica offerta, purché ritenuta qualitativamente idonea.

L’incarico della valutazione verrà effettuato tramite contratto stipulato in momento successivo all’aggiudicazione.

Art. 9 – Offerte anomale

Nel caso di presentazione di offerte anormalmente basse si procederà secondo l’art. 25 del Decreto legislativo 157/95 e s.m.i.. Si procederà anche alla valutazione dei costi del lavoro e della sicurezza ai sensi dell’art. 1 della L. 327/2000.

Art. 10– Cauzioni e garanzie

Le offerte dovranno essere corredate da una cauzione provvisoria pari al 3% dell’importo previsto a base d’asta, indicato al punto 2 della Lettera di invito, da prestarsi anche mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa incondizionata, con un periodo di validità di 6 (sei) mesi, che escluda espressamente i beneficio della preventiva escussione.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata al momento della sottoscrizione del contratto medesimo; ai non aggiudicatari verrà restituita entro 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese la cauzione viene prestata dalla mandataria.

In caso di aggiudicazione, dovrà essere fornita garanzia della regolare esecuzione del contratto, nelle stesse forme, per il 10% dell’importo di aggiudicazione.

Art. 11. - Condizioni di pagamento

Il compenso dell’incarico sarà erogato in tranche successive come segue:

-    20% dell’importo entro 30 (trenta) giorni dalla data della sottoscrizione del contratto;

-    70 % dell’importo ripartito in quote posticipate di importo che sarà definito in sede di contratto a seguito dell’approvazione da parte dell’Autorità di Gestione dell’attività svolta

-    10 % alla scadenza del contratto, ad avvenuto positivo espletamento della verifica finale.

Art. 12 - Cause di risoluzione anticipata

Il venire meno, a seguito dell'aggiudicazione, o comunque durante l'esecuzione del servizio, dei requisiti degli offerenti prescritti nella lettera d’invito e/o nel presente Capitolato d’Oneri, determina la risoluzione anticipata del rapporto, salva ed impregiudicata ogni pretesa risarcitoria della amministrazione. Causano la risoluzione anticipata del rapporto gravi inadempienze dell'aggiudicatario, che l'amministrazione rilevi con espressa diffida.

Art. 13 - Recesso

L’amministrazione aggiudicatrice può recedere dall’incarico conferito in qualsiasi momento. In caso di recesso il soggetto aggiudicatario ha diritto al pagamento di un corrispettivo commisurato all’opera prestata, comprensiva delle spese sostenute, e a un indennizzo commisurato alla quota di servizio residuo da effettuare, nella misura massima del 20% dell’importo contrattuale. Il pagamento di quanto previsto è effettuato previa presentazione della documentazione giustificativa dell’opera prestata e delle spese sostenute e, per quanto attiene all’indennizzo per la parte residua, previa presentazione di una relazione attestante tipologia ed entità delle spese programmate comunque da onorare e da documenti giustificativi dell’avvento pagamento delle stesse.

Art. 14 - Sospensione

L’amministrazione aggiudicatrice ha facoltà di sospendere in qualsiasi momento, per comprovati motivi di interesse generale, l’efficacia del contratto stipulato con l’aggiudicatario del servizio, per periodi non superiori a 9 (nove) mesi, dandone comunicazione scritta allo stesso.

Art. 15 - Ritardo, inadempimento, clausole penali e clausole risolutive espresse

L’aggiudicatario sarà tenuto al pagamento di una penale di Euro 250,00 per ogni giorno di ritardo nella consegna degli elaborati rispetto ai termini indicati nel presente capitolato.

Le somme dovute a titolo di penale dall’aggiudicatario della gara saranno trattenute dall’Autorità di Gestione del Programma sugli importi dovuti.

Dopo 30 giorni di ritardo, il contratto si intenderà automaticamente risolto con obbligo di risarcimento degli ulteriori danni che siano derivati all’Amministrazione.

L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di verificare in ogni momento la corrispondenza della prestazione rispetto a quanto pattuito e alle direttive impartite nel corso dello svolgimento dell’incarico.

Nel caso di inadempienze, di insufficienza e/o inefficienza dei servizi offerti, l’Amministrazione aggiudicatrice intimerà al soggetto aggiudicatario di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle norme contrattuali e delle direttive entro il termine perentorio di 30 gg., a mezzo di raccomandata A/R. Qualora il termine non sia rispettato, l’Amministrazione avrà facoltà di avvalersi della clausola risolutiva espressa, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e di rivalersi sulla cauzione, salvo il risarcimento del danno ulteriore. La risoluzione sospende il pagamento delle prestazioni effettuate ma non ancora liquidate.

In ogni caso di risoluzione del contratto per cause imputabili all’aggiudicatario, lo stesso sarà tenuto al pagamento di una penale a favore della controparte, oltre al risarcimento del danno ulteriore.

Art. 16 - Proprietà e riservatezza

L’affidatario assume l’obbligo di mantenere segrete e riservate le informazioni e i dati cui avrà accesso in occasione della prestazione del servizio, nonché i risultati dello stesso.

I rapporti di valutazione e gli atti elaborati prodotti restano di proprietà dell’Amministrazione committente, che se ne riserva l’uso.

L’affidatario non potrà utilizzare per sé, né fornire a terzi, dati relativi all’attività offerta del contratto, o pubblicare, in maniera anche parziale, i contenuti degli stessi, senza preventiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione committente.

I dati gli elementi ed ogni informazione acquisita in sede di offerta sono utilizzati dall’amministrazione aggiudicatrice esclusivamente ai fini del procedimento di gara e della individuazione del soggetto affidatario, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali.

Art. 17 – Oneri fiscali e spese contrattuali

Sono a carico del committente tutti gli oneri fiscali e le spese di aggiudicazione, ivi compresa la tassa del registro, ad eccezione di quelle che per legge competono all’affidatario.

Art. 18 - Osservanza delle condizioni di lavoro

L’aggiudicatario è sottoposto a tutti gli obblighi, verso i propri dipendenti, risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, sicurezza negli ambienti di lavoro e assicurazioni sociali, ed assume a suo carico tutti gli oneri relativi.

L’aggiudicatario è altresì obbligato ad attuare, nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle prestazioni oggetto del presente capitolato, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi applicabili, alla data del contratto, alla categoria e nelle località in cui si svolgono le prestazioni, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni.

Art. 19 - Riferimenti

-    Reg. (CE) n.1260/1999 (recante disposizioni generali sui fondi strutturali);

-    Reg. (CE) n. 1783/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale ;

-    Reg. (CE) n.1685/2000 e s.m.i. (ammissibilità delle spese);

-    Direttiva 92/50/CE (procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi);

-    R.D. 23.5.1924 n. 827 (Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato);

-    Decreto Legislativo 157/1995 (attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi);

-    Decreto Legislativo 65/2000 (attuazione delle direttive 97/52/CE e 98/4/CE, che modificano ed integrano, rispettivamente, le direttive 92/50/CEE, in materia di appalti pubblici di servizi, e 93/38/CEE, limitatamente ai concorsi di progettazione);

-    “Orientamenti per l’organizzazione della valutazione intermedia dei programmi operativi”, Unità di valutazione degli investimenti pubblici, giugno 2001;

-    “Linee guida per la valutazione intermedia dei Programmi Operativi”, giugno 2001;

-    Documento di lavoro n. 8 della Commissione “Valutazione intermedia dei fondi strutturali – Interreg III” del 28.6.2002;

-    “Working paper n. 8a – Valutazione intermedia dei Fondi Strutturali – INTERREG III, Commissione, 28.06.2002;

-    Documento congiunto di programmazione transfrontaliera INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico approvato dalla Commissione il 24.12.2002 n. C(2002)4627;

-    Complemento di Programmazione INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico;

Per quanto non espressamente previsto nel presente capitolato, si fa riferimento alle vigenti norme in materia di appalto di servizi.

Art. 20 - Legge applicabile e foro competente

Il contratto che verrà stipulato dalle parti è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del contratto in questione è di competenza esclusiva del foro di L’Aquila.



L'incarico di valutazione al soggetto aggiudicatario, avrà inizio dalla data di aggiudicazione ed avrà termine il 31.10.2004, nel pieno rispetto delle seguenti cadenze temporali:

-    termine ultimo del 10.12.2003 relativamente alla consegna di un rapporto di valutazione in una prima versione;

-    termine ultimo del 19.12.2003 relativamente alla consegna di un rapporto definitivo di valutazione intermedia, così come specificato nel Capitolato d’Oneri.

4. Capitolato d’oneri ed informazioni di gara

Il servizio sarà richiesto conformemente al capitolato d’oneri, allegato alla presente lettera di invito.

La documentazione e le ulteriori informazioni relative alla presente gara, possono essere richieste all'indirizzo indicato al precedente punto 1 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

5. Termini e modalità di ricezione delle offerte

Le offerte contenute in appositi plichi chiusi controfirmati ai lembi e recanti la dicitura "offerta per gara per il servizio di valutazione indipendente intermedia del PIC INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico – Programmazione 2000-2006" e la dicitura “non aprire”, devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del …………….. Farà fede, al riguardo, la data di ricezione e non quella di invio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del concorrente, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all’indirizzo indicato di seguito.

Le offerte vanno inviate all’amministrazione aggiudicatrice presso la Regione Abruzzo, Servizio Attività Internazionali, Palazzo Branconi Farinosi, Piazza S. Silvestro, 67100 L’Aquila.

Le offerte vanno redatte in lingua italiana.

L’offerta è valida per  un periodo di 50 (cinquanta) giorni a partire dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

Le offerte presentate non possono essere ritirate.

Non saranno ammesse offerte sottoposte a temine o a condizione ovvero espresse in maniera indeterminata.

Il plico dovrà contenere 3 (tre) buste separate, singolarmente sigillate e recanti ciascuna l’indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni:

A) “documentazione amministrativa”; B) “offerta tecnica”, C) “offerta economica”.

Busta A) “documentazione amministrativa

Dovrà contenere la seguente documentazione:

a)   certificato di iscrizione alla CCIAA o atto o dichiarazione equivalente nel caso d’impresa non soggetta a tale iscrizione o residente in altri Stati della Comunità Europea; le Cooperative devono presentare il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio; i Consorzi di Cooperative devono produrre il certificato di iscrizione nello schedario Generale della Cooperazione;

b)   autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara;

c)   dimostrazione che l’offerente non si trova nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs 157/1995 e s.m.i., mediante idonea documentazione nelle forme previste dal medesimo art.12 del D.Lgs 157/1995 e s.m.i.;

d)   in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, attestazione, sottoscritta da tutte le imprese del raggruppamento medesimo, dell’intenzione di costituirsi giuridicamente in tale forma nel caso di aggiudicazione dell’appalto, con l’indicazione esplicita della capogruppo;

e)   dichiarazione con la quale il titolare o legale rappresentante   facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell'appalto:

1.   attesta di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all'articolo 2359 del codice civile;

2.   attesta di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;

3.   dichiara   qualora partecipi come consorzio   per quali ditte consorziate il consorzio  concorre;

f)    dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante attesta di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68), o, in alternativa, che l'impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiori a 15 (quindici);

g)   qualora la Ditta abbia almeno 15 (quindici) dipendenti, certificazione rilasciata dal Servizio all'Impiego della Provincia competente per il territorio nel quale l'Impresa concorrente ha la sede legale, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, «Norme per il diritto al lavoro dei disabili». Tale certificazione non è sostituibile da dichiarazione (art. 17, L. 12 marzo 1999, n. 68);

h)   idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di credito attestanti la consistenza economica dell’offerente o comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali

i)    attestazione in merito alla avvenuta prestazione delle garanzie bancarie o assicurative (cauzione o fidejussione secondo quanto previsto dall’art.14 del bando di gara dall’art. 10 del Capitolato d’Oneri);

j)    dichiarazione attestante la realizzazione di almeno un servizio assimilabile a quello oggetto del presente bando (valutazione di programmi comunitari o progetti o analisi macro/microeconomiche) reso dagli offerenti nel periodo 2000-2003, con indicazione del destinatario e dell’importo; per i servizi resi a favore di amministrazioni o enti pubblici è richiesta certificazione rilasciata dagli enti medesimi;

k)   dichiarazione attestante l’adeguatezza numerica, la qualificazione, la competenza e l’esperienza del gruppo di lavoro che espleterà l’incarico, che, al suo interno, deve possedere componenti con ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese, dell’ordinamento giuridico e dell’organizzazione amministrativa delle Regioni interessate dal Programma; oltre la conoscenza delle politiche europee per lo sviluppo regionale, delle problematiche del mercato del lavoro, delle occupazioni e delle politiche ambientali. In caso di aggiudicazione, faranno parte del gruppo di lavoro al minimo e a pena d’esclusione:

(i)  un esperto con funzioni di responsabilità e di coordinamento scientifico e tecnico del gruppo di lavoro con almeno 10 anni di esperienza (capo progetto);

(ii)  un esperto senior in tematiche trasversali con almeno 5 anni di esperienza;

(iii) un esperto senior in tematiche settoriali o di pertinenza dei Fondi Strutturali con almeno 5 anni di esperienza;

Per ciascun esperto verrà indicato nome, qualifica, titoli di studio e professionali, esperienza. Il gruppo di lavoro potrà essere modificato solo con il previo accordo dell’amministrazione e per cause riconosciute come non predeterminabili dall’amministrazione. La pendenza dell’autorizzazione da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice non esonera dall’adempimento delle obbligazioni assunte e qualsiasi modifica nella composizione del gruppo di lavoro non potrà costituire motivo per la sospensione o dilazione della prestazione dei servizi, salvo espressa autorizzazione scritta dell’amministrazione.

Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di cui ai punti a) b), c), f), g), h) dovrà essere presentata da ogni componente il raggruppamento. I limiti di ammissibilità richiamati alla lettera k) verranno valutati con riferimento al raggruppamento nel suo insieme.

I documenti di cui ai punti e), i), j) dovranno essere presentate dall’impresa capofila del raggruppamento.

Ai sensi del DPR 445 del 28.12.2000 la documentazione di cui alle precedenti lettere può essere fornita altresì mediante documenti equipollenti e autodichiarazioni anche in forma accorpata, con l’eccezione dei documenti previsti ai punti h), i), j).

È richiesta altresì una dichiarazione di impegno per ciascuna impresa concorrente a non assumere, in caso di aggiudicazione, nel periodo di vigenza del contratto, incarichi a favore di questa o di altre Amministrazioni per servizi di valutazione, consulenza, progettazione, assistenza tecnica per attività finanziate dal programma oggetto del presente servizio e di non fruire di regimi di aiuto cofinanziati dal programma oggetto del presente servizio. Per ciascun componente del gruppo di lavoro è richiesta inoltre una dichiarazione di impegno a non assumere nel periodo di vigenza del contratto incarichi in conflitto di interesse con l’attività di valutazione oggetto del presente servizio.

Busta B) “offerta tecnica”.

Dovrà contenere il programma del servizio, articolato coerentemente con gli obiettivi e l’oggetto di cui agli artt. 2 e 4 del presente capitolato d’oneri ed ai documenti di gara complementari (Orientamenti per l’organizzazione della valutazione intermedia dei programmi operativi, febbraio 2001 e Linee Guida per la valutazione intermedia dei programmi operativi, febbraio 2001). L'offerta deve indicare in maniera dettagliata il programma che si intende seguire per la esecuzione del servizio oggetto dell'incarico, articolando lo stesso secondo i parametri di valutazione tecnica riportati al successivo art. 8. Il programma dovrà essere esposto in un documento della dimensione massima di 50 (cinquanta) cartelle, comprensive di tavole e grafici con testo scritto di 40 (quaranta) righe per cartella in corpo 12 (dodici).

Busta C)”offerta economica”.

Dovrà contenere, chiaramente indicata in lettere e cifre, l’offerta economica proposta per l’espletamento del servizio, al netto dell’IVA. Non sono ammesse, a pena d’esclusione, offerte in aumento.

6 – Svolgimento della gara

Le modalità di svolgimento della gara sono indicate all’art. 7 del Capitolato d’Oneri.

7 – Modalità essenziali di finanziamento e pagamento

Il compenso dell’incarico sarà erogato in tranche successive come segue:

-    20% dell’importo entro 30 (trenta) giorni dalla data della sottoscrizione del contratto;

-    70 % dell’importo ripartito in quote posticipate di importo che sarà definito in sede di contratto a seguito dell’approvazione da parte dell’Autorità di Gestione dell’attività svolta;

-    10 % alla scadenza del contratto, ad avvenuto positivo espletamento della verifica finale.

8 – Criteri utilizzati per l’aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da determinarsi mediante l’applicazione dei criteri di valutazione contenuti nel Capitolato d’Oneri.

9 – Varianti

Il servizio dovrà essere eseguito nei modi e termini stabiliti dal Capitolato d'oneri. Unicamente nel caso in cui dovessero manifestarsi particolari esigenze, l’Autorità di Gestione - Regione Abruzzo può valutare l'opportunità di variare in corso d'opera i contenuti e le modalità organizzative del servizio.

10 - Norme finali

a)   Tutti i termini disposti nella presente lettera d’invito sono da intendersi come perentori;

b)   Tutte le modalità di partecipazione e presentazione dell’offerta disposte nella presente lettera di invito e nel Capitolato d’oneri sono da intendersi a pena di esclusione, salva la possibilità della commissione di gara di invitare le imprese concorrenti a completare od a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

11 – Privacy

Nella procedura di gara saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi della L. 675/1996 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamenti concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.

L'Autorità di Gestione


 

 

PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITA', VIABILITA' DEMANIO E CATASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE TRASPORTI

 

Esito di gara dell’appalto per la redazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti.

AVVISO DI ESITO DI GARA

Si rende noto che questa Amministrazione ha aggiudicato l’appalto per la fornitura di servizi integrati di studio e progettazione relativi alla redazione del “PIANO REGIONALE INTEGRATO dei TRASPORTI”.

-    Procedura di aggiudicazione: Gara Europea; licitazione privata/procedura ristretta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del D. Leg.vo 157/95,

-    Importo a base d’asta: Euro 765.000,00, esclusa IVA;

-    Offerte pervenute: n. 2:

1)  A.T.I.: Steer Davies & Gleave Ltd (capogruppo mandataria); Silec Spa (mandante); Erregi Srl (mandante);

2)  A.T.I.: Proger Spa (capogruppo mandataria); RPA Spa (mandante); TPS (mandante);

-     Graduatoria determinatasi a seguito della valutazione delle offerte:

1)  A.T.I.: Proger Spa (capogruppo mandataria); RPA Spa (mandante); TPS (mandante). .........................................................................................................................Punti 70,7;

2)  A.T.I.: Steer Davies & Gleave Ltd (capogruppo mandataria); Silec Spa (mandante); Erregi Srl (mandante). ....................................................................................Punti 69,9;

-    Data di aggiudicazione dell’Appalto: Verbale del 27/10/2003 ratificato con Determinazione Dirigenziale n. 90/2003/DE2 del 30/10/03.

-    Ditta aggiudicataria: ATI: PROGER Spa (capogruppo mandataria); RPA Spa (mandante); TPS (mandante), per l’importo di Euro 750.000,00 con un ribasso percentuale dell’ 1,96 sull’importo a base d’asta di Euro 765.000,00.

Pescara 12/11/2003.

il dirigente del servizio

Dott.essa Maria Antonietta Picardi


 

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

IV SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E PROVINCIALE IMPIANTI TECNOLOGICI, SICUREZZA SUL LUOGO DEL LAVORO

 

Esito di gara: “Lavori di completamento e sopraelevazione dell’IPSIA U. Pomilio”

Ai sensi dell’art. 20 della L. 55/90, a seguito di espletamento di asta pubblica, si comunica che l’appalto dei lavori di completamento e sopraelevazione dell’IPSIA “U. Pomilio” di Chieti, è stato aggiudicato all’impresa FIGARO COSTRUZIONI Srl di Cercola (NA) per l’importo di Euro 671.887,50 di cui Euro 648.517,50 al netto del ribasso del 16,750% ed Euro 23.370,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Numero di offerte pervenute: 28. Numero di ditte ammesse: 27. Soglia di anomalia: 15.840%.

Il Dirigente IV Settore

Arch. Vincenzo Ranalli

 

 

AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI CHIETI

 

Avviso esito di gara per lavori di realizzazione di: “Impianti sportivi e verde attrezzato ad uso degli studenti universitari con adeguamento della palazzina Uffici”- importo delle opere a base d’asta Euro 525.722,16.

V.LE UNITÀ DI’ITALIA, 32/A – CHIETI – TEL 0871/561740 – FAX 0871/560062

A seguito di asta pubblica esperita in data 16 settembre 2003, si comunica che l’appalto dei lavori è stato aggiudicato alla EDLIZIA GENERALE D’AMICO srl di Casoli (CH), con un ribasso del 15,13% e per l’importo complessivo rettificato di Euro 448.524,60, di cui Euro 433.030,89 (importo rettificato dalla Commissione), per lavori al netto del ribasso predetto e Euro 15.493,71 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Imprese partecipanti n. 17, ammesse n. 16. Soglia di anomalia: 15,224286%.

IL Responsabile del Procedimento

Mario Anzellotti


 

 

COMUNE DI MASSA D'ALBE (AQ)

 

Bando di gara per lavori : “Recupero e valorizzazione del borgo medioevale di Albe a fini ricettivi per turismo culturale e sociale. IV LOTTO - INFRASTRUTTURE DEL PATTO TERRITORIALE DELLA MARSICA.” Importo: Euro 727.171,314.

(tel. 0863/519793 – Fax 0863/519439)

-    Stazione appaltante: Comune di Massa d’Albe (AQ)

-    Procedura: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e s.m.i.;

-    Luogo di esecuzione: Borgo vecchio di Albe

-    Descrizione: “Recupero e valorizzazione del borgo medioevale di Albe a fini ricettivi per turismo culturale e sociale. IV lotto - Infrastrutture del Patto Territoriale della Marsica”. Trattasi di urbanizzazioni primarie: viabilità, parcheggi, acquedotti, fognature e pubblica illuminazione.

-    Importo appalto (comprensivo di oneri per sicurezza): Euro 727.171,31 (settecentoventisettemilacentosettantuno/31);

-    Categoria prevalente: OG3 importo Euro 727.171,31, classifica III

-    Oneri per attuazione piano sicurezza non soggetti a ribasso:Euro 25.822,84;

-    Determinazione corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi dell’art. 19 comma 4, e dell’art. 21 comma 1 lett. c), della legge 109/94 e s.m.i.;

-    Termine esecuzione: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori;

-    Documentazione: il disciplinare di gara e gli elaborati di progetto sono visibili presso l’ ufficio tecnico dal lunedì al sabato dalle ore 11.00/13.00; all’atto della presa visione è possibile fare copia della suddetta documentazione a proprie spese;

-    Termine ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro le ore 12.00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

-    lndirizzo:Comune Massa d’Albe, p/a Municipio 67050 Massa d’Albe (AQ)

-    Modalità presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

-    Apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 09.12.2003 alle ore 11,00 Presso l’ufficio tecnico;

-    Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega dagli stessi;

-    Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari a Euro 14.550,00 costituita:

1.   da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale Banca di Credito Cooperativo - Agenzia di Scurcola Marsicana (AQ); ovvero

2.   da fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria con clausola di pagamento a semplice richiesta con validità di 180 giorni;

La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione da parte del concorrente.

-    Finanziamento: con contributo del Patto Territoriale della Marsica e con mutuo della Cassa DD.PP;

-    Soggetti ammessi alla gara:concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e non ricadenti nelle cause di esclusione di cui all’art. 75 del DPR 554/99;

-    Condizioni di carattere economico e tecnico per la partecipazione:
i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da assumere;
(per concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

-    Termine validità offerta: 180 giorni dalla data della gara;

-    Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi i lettera “c” e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

-    Varianti: non sono ammesse offerte in variante o condizionate;

Massa d’Albe, lì 05.11.2003

Responsabile Servizio e procedimento

Ing. Domenico Palombo


 

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI AVEZZANO (AQ)

 

RISULTANZE DI GARA (art. 29 Legge 109/94 ed art. 80 DPR 554/1999) – Lavori di realizzazione di infrastrutture lotto funzionale 1°.

Prot. n. 3479 del 10/11/2003

      PUBBLICAZIONE RISULTANZE DI GARA (art. 29 Legge 109/94 ed art. 80 DPR 554/1999)

      LAVORI DI REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE LOTTO FUNZIONALE N.1.

      IMPRESE PARTECIPANTI ALLA GARA: 1) Nidaco Costruzioni srl (IS). 2) Impr.di Costruzioni Edili Stradali Società La Rocca Alberto & C. snc (FR). 3) Impresa Giuseppe Casillo Costruzioni srl (NA). 4) Delta Costruzioni srl (FR) 5) Impresa Costruzioni Geom. D. Casillo (NA). 6) Cosmer Appalti Nazionali srl (NA). 7) ATI Lavori Edili Stradali Rubano M. (BN)/Costruzioni DEMAL srl (CE). 8) Co.Ge.Vi. Costruzioni srl (CE). 9) LA R.G. COGEFAR srl (FR). 10) SO.C.E.M. scarl Società cooperativa edile molisana (IS). 11) Impresa Pallante Q. (IS). 12) Società Tre Elle srl (IS). 13) Società LO.PI. Costruzioni srl (CE). 14) ONDINO Costruzioni Generali srl (NA). 15) ATI Coop. Aurelia srl (CS)/Geom. L. M. Diana (CS). 16) Impr. edile strad. Geom. Di Bello G.(CE). 17) MILANI Impr.di Costr.Ed. Strad. di Alanti Milani (FR). 18) Impr.A.Cangiano (CE). 19) Impr. FREZZA Geom. W.& C. sas (AQ). 20) Impr. Ing. A. FREZZA & C. sas (AQ). 21) Impr. Costr. La Rocca srl (FR). 22) Anfrado srl (FR). 23) ATI Impr. Rag. D. Guglietti (FR)/ Impr. ICOSAFID srl (FR). 24) S.a.ce.b. srl (CH). 25) Costruzioni Primavera Florideo spa (CH). 26) ATI Impresa Tullio Costruzioni srl (FR)/Impr. F.lli Iacobelli snc (FR). 27) Elleq Costruzioni srl (FR). 28) CO.E.PA. srl (LT). 29) COPEDIL srl (CS). 30) Ditta Caporale E. Costruz. OO.PP. (CH). 31) ATI Edilizia Generale D’Amico srl (CH)/D’Amico Filippo (CH). 32) Impr. Antonacci V. (PE). 33) Tullio Edil Calcestruzzi srl (AQ). 34) Di Stasi Costruzioni (CB). 35) Costruzioni Generali LA ROCCA srl (FR). 36) Impresa Edile Chiola Angelo srl (PE). 37) ACQUAVIVA srl (IS).  38) Aquilana Calcestruzzi srl (AQ). 39) ATI Impr. Edile Stradale Di Fante G. (LT)/ Impr.Edile Stradale Di Fante F.(LT). 40) Antonietta Ciufo srl (LT). 41) ATI PAV.IAN di Iannone U. M. (FR)/SCA.TER.SUD snc (FR). 42) Maco srl (FR). 43) Comat srl (FR). 44) ATI PAD srl (AQ)/Palombizio Costruzioni di Palombizio S.snc (AQ). 45) Favellato Claudio srl (IS). 46) Valentina srl (RM). 47) Idio Ridolfi & Figli srl (AQ). 48) CO.GE.PRI. (CH). 49) ATI Impresa Costruzioni Ingg.ri E. & P. Salciccia sas (RM)/ Impr. Colanzi Costruzioni snc (CH). 50) ATI COPEPE srl (RI)/Molinari srl (RM). 51)  Impr. P. Colanzi (CH). 52) ATI Impresa Visca A. (FR)/Impresa Luca Tesori (FR) 53) CO.BI.VIT. srl (VT). 54) CODISAB srl (AQ). 55) Di Sabantonio A. (RI). 56) Zaccari Costruzioni srl (BN). 57) Tra.Mo.Ter. Appalti srl (IS). 58) Sicop srl (CB). 59) Impresa Edile Stradale Zurlo Geom. D. (CB). 60) ATI Cimorelli Geom. A. (IS)/Cedis srl (IS). 61) Remo Ruggeri C. & A. srl (RM). 62) LA.E.R.R.E. srl (RM). 63) Costruzioni Alessi Luigi e Figli S.n.c (RM). 64) ATI Palentina srl (AQ)/Onorati Costruzioni Generali srl (RM). 65) Celi Calcestruzzi spa  (AQ). 66) Lami Costruzioni srl (MO). 67) Impresa Gualandi Giuliano srl (BO). 68) Co.Ge. srl (MO). 69) Impresa di Costruzioni Di Eleuterio G. (TE). 70) Costruzioni Stradali A. Di Eleuterio (TE). 71) Conglomerati Bituminosi Vomano, di Di Sabatino Oscar & C. srl (TE). 72) A.STRA Adriatica Strade spa (CB). 73) Impresa Edile Stradale, Di Sabatino G. snc (TE). 74) Euro Costruzioni di Albergo Domenico & C. snc (MT). 75) Barone Costruzioni srl  (BN). 76) Babbo srl (LE). 77) ATI La MA.GI.A. sas (CE)/D.V.N. Costruzioni sas (CE). 78) Impresa Nuove Strade srl (BA). 79) Rotondi Domenico & F.lli snc (FR). 80) Parente Giancarlo & C. snc  (FR). 81) Consorzio fra Costruttori Soc. Coop. arl (RE). 82) Impresa Geom. Parente Attilio & C. snc (FR). 83) Sveco srl (LT). 84) Micos spa (LT). 85) Bulfaro Costruzioni srl (PZ). 86) Impresa LL.PP. Bruni M. (CS). 87) Impregeco sas di Della Gatta M. & C. (CE). 88) Co.Ge.Sa.R. srl (CE). 89) ATI Oliveto Donato (BN)/Siet srl (BN). 90)  Co.Ge.R. sas di Ravini A.& C. (CE). 91) DL Geom. D. Luchetta (CS). 92) DBG Di Bernardo G. & C. sas (TE). 93) Simar Appalti srl (LT). 94) Appalti Di Bello srl (CE). 95) ATI Ecostrade sas (RM)/De.Va Costruzioni srl (RM). 96) Impresa Geom. V. Di Pede (FR). 97) Eredi Bernardo snc di Bernardo V. & C. (PZ). 98) Papa Umberto (LT). 99) Elpidia 2000 srl (RM). 100) GCG Grassi Costruzioni Generali srl (CH). 101) ATI  Vicigrado C. (CE)/ Piccolo G. (CE). 102)  Paolacci srl  (RM). 103) ATI Cogefon sas di Fontana G. & C. (CE)/ D’alessandro Costruzioni sas di D’Dalessandro G. & C. (CE). 104)  Impresa Benito Stirpe Costruzioni Generali spa (FR). 105) Impresa Picano A. (FR). 106) C.O.P.I. srl Costruzioni Opere Pubbliche Iacobucci (CH). 107) ATI Impr.Edile Chianese N. (CE)/ GILS sas di Illuminato G. (NA). 108)  Chiavarino snc di Chiavarino G.& C. (VT). 109) ATI Alba Costruzioni pcrl p.a. (NA)/Mancinelli L. & D. sas (AQ). 110) I.CO.MEZ. srl (NA). 111) Chiavaroli G. & E. snc (CH). 112) Laziale Strade srl (RM). 113) Ballan srl (RM). 114) Impr. Edile Strad. Gentile V. (RI). 115) Appalti Pubblici e Privati G.M. Costruzioni srl (TE). 116) ATI Impresa Edumol Costruzioni e Impianti di Molinari E. (LT)/ LVC Costruzioni snc di Lauretti D. & Verardi N. (LT). 117) Impr. Edile Idraulica Strad. S. Molinaro (LT). 118) ATI Impr. Di Tommaso L. (TE)/ Impr. Gianforte R. (TE). 119) ATI Venditti srl (PE)/ F.lli Di Menna & Figli srl (IS). 120) Consorzio Cooperative Costruzioni (BO). 121) MACEG srl (RM).  122) Vittorio Mattia sas di V. Mattia & C. (FR). 123) Cricchi Costruzioni sas (RI). 124) Eur Appalti srl (TE). 125) Impresa Della Loggia L. (TE). 126) G. Carosella Lavori sas (RI). 127) Cogesim srl (VT). 128) S.B. Costruzioni srl (AN). 129) CODIMAR srl (AQ). 130) Impresa Prevedello Isidoro srl (TV). 131) Ceprini Costruzioni srl (TR). 132) CAREA Consorzio Artigiani Edili ed Affini (PG). 133) Impr. Costruz. Lovallo Vito sas (PZ). 134) P. Marano Impr. Costruz. (TE). 135) ATI MIC Molisana Inerti Conglomerati srl (AQ)/ F.lli Melone snc (AQ)/ GTTR General Appalti srl (AQ). 136) Ricci Guido srl (AQ). 137) sas CO.BIT. Di Diodoro U. (TE). 138) Lampugnale srl (BN). 139) Impresa Costruzioni Pubbliche srl (TE). 140) Impresa Pasquarella Costruzioni srl (CB). 141) O.CI.MA. srl (AQ). 142) Lino Mascitti & Figli srl (AQ) . 143) ATI Ferrante Asfalti srl (AQ)/ San Giovanni Inerti di P. Mascitti sas (AQ). 144)  Edil Strade Terriaca D. (IS). 145) Costr. Campitelli N. (PU). 146) D'Adiutorio Geom. C. (TE). 147) Zappa Benedetto srl (AQ). 148) Ital Fer Costruzioni srl (RM). 149) Se.Gi. srl  (RM). 150) Procaccia & C. srl (TE). 151)  Graziano Belogi Costruzioni srl (AN). 152) EDRA Ambiente scrl (AN). 153) ATI Impresa Costruzioni Ing. O. Salciccia & C. snc (AQ)/Costruzioni Arch. F. Torrelli (AQ)/Edilcasa di Fiorini R. (AQ). 154) Socom Costruzioni srl (CE). 155) PRS Produzione e Servizi srl (AQ). 156) Preneste Appalti srl (RM). 157) ATI Geom.Talone L. (RM)/ Geom Talone A. (RM). 158) Impresa Edile Stradale Geom. Ambrosca P. (CE). 159) Laghetto Edilstrada srl (RM). 160) Laghetto Coglomerati srl (RM). 161) Calcestruzzi Laghetto  srl (RM). 162) ATI Sabbatini B. & C. snc (PU)/ Lelli P. & F. snc (MO). 163) Edilrogen srl (RM). 164) ATI Italbilding srl (BN)/ Ediltecnica snc (BN) .

      IMPRESA AGGIUDICATARIA: Impresa Pasquarella Costruzioni srl Petacciato (CB) con il ribasso del 26,717%. Importo aggiudicazione € 695.106,53 oltre € 28.455,61 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e quindi per l’importo complessivo di € 723.562,14.

SISTEMA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’art. 21 c. 1 lett. b) legge 109/1994 e s.m.;

      TEMPO STABILITO PER LA ULTIMAZIONE DEI LAVORI: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

      DIRETTORE DEI LAVORI: Ing. Sante Di Giuseppe

      RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Tommaso Fazi

 

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI TERAMO TERAMO

 

Estratto di bando di gara per pubblico incato del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Teramo, riguardante i lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di Castellalto.

via gammarana n. 8 – 64100 teramo – tel. 0861/210960 – 211096 fax 0861/219165

IL COMMISSARIO REGIONALE

È indetta una gara per pubblico incanto, ai sensi della Legge n. 109/94 e s.m.i., in esecuzione alla Delibera Commissariale n. 93 del 20.10.2003;

-    luogo di esecuzione dei lavori: Autoporto Adriatico di Villa Zaccheo di Castellalto (TE);

-    descrizione: Lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di Castellalto Cat. OG3 class.II.

L’importo dei lavori posti a base d’asta è di Euro 555.600,00 di cui Euro 3.401,21 per oneri di sicurezza. La procedura di aggiudicazione avverrà con il sistema dell’appalto mediante pubblico incanto, con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori a basa di gara e con l’applicazione del meccanismo di esclusione delle offerte anomale di cui all’art. 21 comma 1/bis della legge n. 109/94 e s.m.i. Le offerte dovranno pervenire alle ore 13,00 del giorno Lunedì 24 – novembre 2003, all’indirizzo di cui sopra. L’estratto del bando è stato inviato al B.U.R.A. per la pubblicazione. Informazioni: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Teramo Geometra Masci Domenico - tel. 0861/210960.

Teramo 23 ottobre 2003

IL CoMMISSARIO REGIONALE

Alfonso Aloisi


 

 

Estratto di bando RETTIFICATO di gara per pubblico incato del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Teramo, riguardante i lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di Castellalto.

via gammarana n. 8 – 64100 teramo – tel. 0861/210960 – 211096 fax 0861/219165

Imposta assolta ai sensi art. 24 D.P.R. 29.09.73

Estratto di bando RETTIFICATivo di gara per pubblico incato

È indetta una gara per pubblico incanto, ai sensi della Legge n. 109/94 e s.m.i., in esecuzione alla Delibera Commissariale n. 93 del 20.10.2003 e n. 102 del 05.11.2003;

-    Luogo di esecuzione dei lavori: Autoporto Adriatico di Villa Zaccheo di Castellalto (TE);

-    Descrizione: Lavori di completamento dell’Autoporto “Adriatico” di. Villa Zaccheo di Castellalto: Cat. OG3 – Euro 259.096,10 + IVA; OG1 – Euro 148.777,69 + IVA; OG11 – Euro 114.325,00 +IVA.

L’importo dei lavori posti a base d’asta è di Euro 525.600,00 +IVA di cui Euro 3.401,21 + IVA per oneri di sicurezza. La procedura di aggiudicazione avverrà con il sistema dell’appalto mediante pubblico incanto, con il criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a basa di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei Piani di Sicurezza. Il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c) e 1,bis della legge n. 109/94 e s.m.i. mediante offerta ai prezzi unitari.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno Mercoledì 10 – dicembre 2003, all’indirizzo di cui sopra. L’estratto del bando è stato inviato al B.U.R.A. per la pubblicazione. Informazioni: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Teramo Geometra Masci Domenico - tel. 0861/210960.

Teramo 13 novembre 2003

IL DIRETTORE

Dott. Mauro D’Ubaldo