Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 121 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 19 NOVEMBRE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

 

Bando di gara per lavori di recupero, ristrutturazione ed ampliamento del manufatto Amministrazione Ex Ospedale Psichiatrico di S. Maria Imbaro e conversione a centro polivalente.............. Pag. 3

 

COMUNE DI MARTINSCURO (TE)

 

Estratto avviso d’asta pubblica per interventi di riqualificazione urbana e di urba-nizzazione primaria (P.R.U. Villa Rosa – lotto 1. e lotto 2.).............. Pag. 7

 

COMUNE DI ORICOLA (AQ)

 

Bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione degli spazi urbani del centro storico di Oricola.............. Pag. 8

 

COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA (AQ)

 

Bando di gara per l’Appalto dei Lavori di Realizzazione Nuova Sede del Municipio............ Pag. 11

 

COMUNE DI SILVI (TE)

 

Avviso di gara: Lavori di riqualificazione urbana del centro storico di Silvi paese(Rif. n. 9-2003/LL.PP.)............ Pag. 14

 

CONSORZIO

CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SANGRO (CH)

 

Avviso esito di gara del 21.10.2003 – appalto lavori di completamento opere di urbanizzazione agglomerato industriale di Atessa – Sottoprogetto n. 2 – 2° stralcio Comparto L.R. n. 65/93: Completamento viabilità e rete fognante acque bianche;.. Pag. 15

 

Avviso esito di gara del 21.10.2003 – appalto lavori di costruzione opere a servizio degli agglomerati industriali di Casoli: adeguamento svincoli sulla S.P. Pedemontana;.. Pag. 16

 

CONSORZIO

PER IL NUCLEO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI SULMONA (AQ)

 

Bando di gara pubblico incanto: opere infrastrutturali per la realizzazione di cana-lizzazione a fibre ottiche............ Pag. 17

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Appalto dei lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media di via Spalato... Pag. 21

 


 


PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

 

Bando di gara per lavori di recupero, ristrutturazione ed ampliamento del manufatto Amministrazione Ex Ospedale Psichiatrico di S. Maria Imbaro e conversione a centro polivalente.

bando di gara
per pubblico incanto

il dirigente del iv settore
e resp. unico del procedimento

Rende noto

É indetta per il 22.12.03 alle ore 09,00 un’asta pubblica ad offerte segrete per l’appalto dei lavori di recupero, ristrutturazione ed ampliamento del manufatto “Amministrazione” Ex Ospedale Psichiatrico di S. Maria Imbaro e conversione a centro polivalente I lotto, per l’importo massimo, comprensivo degli oneri di sicurezza, di Euro 538.041,95.

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi del combinato disposto dell’art. 21. L. 109/94 e L. 415/98 ed art. 89, DPR 554/99, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi del c. 3 dell’art. 326, L. 2248/1865 all. F), essendo i lavori in oggetto assimilabili a manutenzione e a restauro. Si applica la procedura di valutazione dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 21, c. 1/bis, L. 109/94.

L’importo complessivo dell’appalto, a base di gara, da valutarsi a misura, comprensivo del costo della sicurezza, quest’ultimo non soggetto a ribasso, è di Euro 538.041,95 (cinquecentotrentottomilaquarantuno/95), così ripartito: Importo soggetto a ribasso:

a)   lavori a misura: Euro 518.345,85;

b)   oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (ART. 31 L. 109/94) Euro 19.696,10.

TOTALE LAVORI A BASE DI GARA Euro 538.041,95. Ai sensi dell’art. 30, DPR: 34/00, i lavori appartengono alle seguenti categorie, di ciascuna delle quali viene indicato l’importo a base d’asta: Cat. prev. OG1, class. II (edifici civili ed industriali), Importo Euro 397.717,06. Cat. OS18, class. I scorporabile (componenti strutturali ed acciaio o metallo), Importo Euro 120.628,79.

Per l’esecuzione dei lavori di cui al presente bando è prescritta la qualificazione nella cat. prev. OG1. Ai sensi dell’art. 18, c. 3, L. 55/90, i lavori sopradescritti, appartenenti alla cat. prev. OG1, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

I lavori della 0S18 (Euro 120.628,79) appartenenti a categorie specializzate, diverse da quella prevalente, come indicato nell’allegato “A”, DPR 34/00, superano il 15% dell’importo totale dei lavori (art. 13, c. 7, L. 109/94 e smi e dell’art. 72, c. 4, DPR 554/99) e, pertanto, nel caso l’Impresa che intende concorrere alla gara sia qualificata solo nella categoria prevalente, deve far ricorso ad ATI di tipo verticale trattandosi di lavorazioni specializzate.

In caso di ricorso al subappalto, si richiama l’attenzione sull’obbligo della piena osservanza della disciplina a tal fine prescritta, avvertendosi che ogni violazione, integrando gli estremi di reato, sarà perseguibile a tutti gli effetti di legge.

Il termine di esecuzione è fissato in gg. 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

L’opera è finanziata con i fondi BOP. Al pagamento delle relative prestazioni si darà corso a termini del relativo CSA. In proposito si precisa che al fine del calcolo degli interessi per ritardato pagamento non si tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione dei relativi fondi.

Sono ammesse a partecipare alla gara Imprese singole, riunite o consorziate, di cui agli artt. 10 e 13, L. 109/94 e s.m. nonché concorrenti con sede in altri membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 gg. dalla data di effettuazione della gara.

Nell’eventualità di ATI le dichiarazioni richieste al fine della partecipazione all’appalto, dovranno essere presentate anche dalla Ditta associata.

I dettagli circa l’esecuzione delle opere, le condizioni contrattuali ecc. sono visionabili dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) presso il Settore all’indirizzo in epigrafe. Copia della documentazione tecnica inerente l’appalto potrà essere richiesta, previo pa­gamento dei costi di produzione, presso la copisteria Mancini (Via Marco Vezio Marcello, 20; 66100 Chieti tel. 0871.330484).

I concorrenti, per partecipare alla gara, devono far pervenire, a mezzo servizio raccomandato postale, in piego sigillato, alla Provincia di Chieti, Corso Marrucino, 97, IV Settore, Edilizia, entro le ore 12.00 del 19.12.03 i documenti sottoindicati:

1.      Dichiarazione contenente gli estremi di identificazione della Ditta concorrente: ragione sociale; numero P.IVA; codice fiscale; recapito tel.; fax; generalità complete del firmatario dell’ offerta (titolare o legale rappresentate, nel caso di società commerciale);

2.   L’offerta redatta in competente bollo ed in lingua italiana, di ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara ed espressa in cifre e in lettere. La predetta offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti. In caso di Imprese riunite, l’offerta deve essere sottoscritta dall’Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;

3.      Attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione delle cat. (OG1 e OS18) e classifiche adeguate a lavori da assumere; mentre per la cat. 0S18, in caso di mancanza di SOA, è ammessa la dichiarazione dei requisiti dell’art. 28, DPR 34/00;

4.      Dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa nel caso di società, nella quale attesti:

a)   di insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto elencate nell’art. 75, c. 1, DPR 554/99 così come integrato dal DPR 412/00; (detta dichiarazione deve essere resa dal titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale, dai soci e direttore tecnico nel caso di società in nome collettivo o in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società);

b)  di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, etc., di cui all’art. 71,o. 2, DPR 554/99;

c)           indicazione della/e persona/e munita/e di rappresentanza, in caso di società commerciale;

d)           l’inesistenza, con altre ditte concorrenti, di alcuna delle forme di controllo a norma dell’art. 2359 c.c.;

e)   di rispettare le disposizioni contenute nella L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;

f)   di accettare la eventuale consegna dei lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva, a termini di legge;

g)   di osservare e applicare integralmente per sé e per gli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti, tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali, per il settore di attività e per la località dove devono essere eseguiti i lavori;

h)   di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta, degli oneri previsti per la compilazione o integrazione dei piani di sicurezza; Si avverte che, ai sensi dell’art. 10, c. 1/quater, LL. 109/94 e 415/98, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, sarà richiesto ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti richiesti con il presente bando di gara, presentando la relativa documentazione. La richiesta di comprova ai sorteggiati avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, decorrendo il termine dalla richiesta stessa, l’Amm.ne non assumerà responsabilità alcuna per eventuali ritardi e/o disguidi postali.

5.   Cauzione provvisoria pari al 2%, oppure all’1 %, ai sensi dell’art. 8, c. 11/quater, L. 109/94 dell’importo dell’appalto da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa da impresa di assicurazione, legalmente autorizzata o polizza rilasciata da intermediario finanziario debitamente autorizzato e iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107. D.Lgs 385/93, con allegata autodichiarazione accompagnata da un documento di riconoscimento del sotto-scrittore, ovvero autentica notarile, da cui si evince il potere di firma o rappresentanza dell’Agente che sottoscrive la cauzione; in tutti i casi la cauzione deve essere corredata dell’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La suddetta cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; in caso di Imprese riunite la cauzione va costituita dall’ Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio; 6. Una dichiarazione nella quale il concorrente dovrà indicare i lavori che eventualmente intende subappaltare, nelle forme e nei modi previsti dall’art. 34, LL. 109/94 e 415/98. In caso di richiesta di affidamento di lavori in subappalto o in cottimo, si richiama quanto prescritto dall’ art. 34, L. 109/94, come modificato dall’art. 9, cc. 65 e segg., L. 415/98. In proposito si fa presente che è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Solo in caso di comprovata inadempienza dell’appaltatore, la stazione appaltante provvederà a corrispondere in via diretta, ai subappaltatori l’importo dei lavori da essi eseguiti.

Sul piego contenente i documenti sopra indicati e sulla busta contenente l’offerta deve chiaramente risultare, oltre l’indicazione dell’Impresa, la seguente scritta: “OFFERTA PER LA GARA DEL 22.12.03 RELATIVA ALL’APPALTO DEI LAVORI DI RECUPERO RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL MANUFATTO “AMMINISTRAZIONE” EX OSPEDALE PSICHIATRICO COMUNE DI S. MARIA IMBARO E CONVERSIONE A CENTRO POLIVALENTE I Lotto”;

il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile; trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza è ritenuta valida quella più vantaggiosa per la stazione appaltante; non si fa luogo a gara di miglioria, né è consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta; non sono ammesse offerte in aumento; per il presente appalto si osservano in quanto applicabili le norme non abrogate di cui alle LL. 14/73; 741/81; 55/90, D.Lgs, 406/91; valgono altresì le norme di cui al D.P.C.M. 55/91, L. 109/94, L. 415/98, DPR 34/00 e DPR 554/99, L. 166/02.

L’aggiudicazione è effettuata a favore del concorrente che abbia formulato il massimo ribasso percentuale e ad essa si procede anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta; in caso di offerte uguali si procederà a norma di legge. L’aggiudicazione resta comunque subordinata alla richiesta di comprova di cui al richiamato art. 10, c. 1/quater, L. 109/94 inoltrata anche al concorrente II classificato.

Dopo l’aggiudicazione dei lavori, questa Amm.ne inviterà l’Impresa a costituire una garanzia fidejussoria nelle forme di legge, nella misura del 10% dell’importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso del 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Dovrà, inoltre, versare una somma, che sarà precisata in sede di aggiudicazione a titolo di spese di contratto, oltre al versamento alla Cassa Prov.le, mediante assegno circolare, delle spese per diritti di segreteria.

Inoltre l’esecutore è obbligato, ai sensi dell’art. 103, DPR 554/99 a stipulare polizza assicurativa per danni di esecuzione fino alla concorrenza di Euro 516.457,00. Inoltre la polizza deve assicurare contro la RC verso terzi per un massimale di Euro 516.457,00 con decorrenza dalla data di consegna dei lavori e vincolata fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori stessi.

Ove nel termine di giorni quindici dalla data indicata nell’avviso l’Impresa non abbia ottemperato a quanto sopra o non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo stabilito, questa Amm.ne avrà la facoltà di procedere alla revoca dell’aggiudicazione restando impregiudicata ogni altra azione per risarcimento danni.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore potrà essere interpellato il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Le dichiarazioni richieste con il presente bando possono essere rese con sottoscrizione non autenticata; in tal caso va allegata fotocopia leggibile, non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore. Si dà atto, ai sensi degli artt. 10 e 13, L. 675/96 e s.m. che i dati personali relativi alle Imprese partecipanti alla gara saranno trattati limitatamente e per il tempo necessario alla gara stessa.

Titolare del trattamento è l’Amm.ne Prov.le di Chieti. Il Resp.le Unico del proced. è l’Arch. V. Ranalli; Dirig. IV Settore.

“SI RAMMENTA CHE LA MANCANZA, LA IRREGOLARITA’ O INCOMPLETEZZA DI ALCUNO DEI DOCUMENTI RICHIESTI COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DELL’IMPRESA DALLA GARA”.

Ai sensi dell’art. 2, D.M. LL.PP. 6.04.01 il presente bando viene trasmesso al Min. LL.PP. per la pubblicazione sul sito www.serviziobandi.llpp.it.

Per informazioni: Sig.ra E. Mancini tel. 0871.4083353

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE e R.U.P.

Arch. Vincenzo Ranalli



COMUNE DI MARTINSCURO (TE)

 

Estratto avviso d’asta pubblica per interventi di riqualificazione urbana e di urba-nizzazione primaria (P.R.U. Villa Rosa – lotto 1. e lotto 2.).

ESTRATTO AVVISO D’ASTA PUBBLICA

Interventi di riqualificazione urbana con sistemazione di aree verdi e camminamenti connessi a realizzazione di piazza pavimentata con funzione polivante -  P.R.U. Villa Rosa -  lotto 1.-

Interventi di urbanizzazione primaria quali strade, parcheggi, fognature acque bianche e nere, illuminazione pubblica e barriere antirumore a servizio della zona - P.R.U. Villa Rosa -  lotto 2. -

(Lavori dei due lotti unificati con unico progetto esecutivo).

PROCEDURA DI GARA: Asta Pubblica ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

Importo a base d’asta (esclusi oneri per la sicurezza): Euro 709.260,61 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 10.563,91;

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: giorno 22.12.2003.

 



COMUNE DI ORICOLA (AQ)

 

Bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione degli spazi urbani del centro storico di Oricola.

1.      STAZIONE APPALTANTE: Comune di Oricola (AQ)-Piazza Livio Laurenti s.n.c. – C.A.P. 67063 – Tel. 0863/996121-0863/996301 - Fax. 0863/996529;

2.      PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, CATEGORIA, ONERI PER LA SICUREZZA, TEMPO DI ESECUZIONE,  PAGAMENTI E CAUZIONE:

3.1.           Oricola capoluogo – centro storico;

3.2.           Riqualificazione spazi urbani – rifacimento reti tecnologiche e pavimentazione;

3.3.           Importo complessivo dei lavori: € 562.098,94 di cui € 533.994,00 a base di gara ed € 28.104,94 per oneri della sicurezza;

3.4.           Categoria prevalente lavori: OG3, classifica II fino a € 516.457,00

3.5.           Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: € 28.104,94;

3.6.           Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categ.

Importo

 

Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane

OG3

471.697,47

Categoria prevalente

Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione

OG6

90.401,47

Scorporabile

3.7.           Tempo utile esecuzione lavori: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori;

3.8.           Pagamenti in acconto: € 120.000,00;

3.9.           Cauzione provvisoria: € 11.241,98;

4.      MODALITA’ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e successive modifiche.

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, alle modalità  di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, nonché gli elaborati progettuali, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Oricola tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. E’ possibile acquisire, a pagamento, copia degli elaborati progettuali fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso  la copisteria “Xerocopie Riproduzioni”, sita in Avezzano (AQ) - Via Mons. Bagnoli n. 29 (Tel. 0863/23014), nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e della ore 16.30 alle 18.00. A tale riguardo gli interessati dovranno effettuare apposita prenotazione, da inviare 48 ore prima della data di ritiro, alla citata copisteria a mezzo fax (n. 0863/442043).

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE.

6.1.           Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.12.2003;

6.2.           Indirizzo: Comune di Oricola - Piazza Livio Laurenti s.n.c. - C.A.P. 67063 Oricola (AQ);

6.3.           Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           il pubblico incanto per l’affidamento dell’esecuzione dei suddetti lavori si svolgerà il giorno 18.12.2003 alle ore 10.00 presso questa sede comunale, secondo il procedimento previsto nel disciplinare di gara.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALLA APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

-  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale (Banca Toscana – filiale di Carsoli – AQ);

-  da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio.

9.      FINANZIAMENTO: i lavori saranno finanziati interamente con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti contratto ai sensi della Legge Regionale n. 64/99, in corso di completa definizione. Ai sensi di quanto previsto dalla Circolare della Cassa Depositi e Prestiti n. 1120/83, pubblicata sulla G.U. n. 188 dell’11 luglio 1983, essendo il finanziamento assicurato dalla Cassa Depositi e Prestiti, ai fini del calcolo dei tempi contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria Provinciale;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modiche ed integrazioni, costituti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione rilasciata da apposita società (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara (art. 21, comma 1, lettera a),  legge n. 109/1994 e ss.mm.ii.).

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. ALTRE INFORMAZIONI

a)   non sono ammessi alle gare i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; in caso di discordanza tra il ribasso formulato in cifre e quello in lettere, viene considerato quello in lettere;

e)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999. Tale polizza dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:

-  non inferiore ad Euro 500.000 per rischi di esecuzione;

- non inferiore ad Euro 500.000 per responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori;

f)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d, e, ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

j)   la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/199, sulla base dei prezzi unitari di progetto; in sede di redazione degli stati di avanzamento lavori, dagli importi delle singole lavorazioni eseguite verranno detratti in percentuale gli importi relativi ai costi della sicurezza, così come individuati nel computo metrico allegato al progetto esecutivo dell’opera; sull’importo netto delle lavorazioni verrà applicato il ribasso d’asta offerto in sede di gara, mentre l’importo relativo agli oneri della sicurezza verrà liquidato senza applicazione di ribasso;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

o)           eventuali controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente  nell’ambito della presente gara;

q)  piani di sicurezza: l’aggiudicatario è tenuto a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall’aggiudicazione:

1)          il documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 4, commi 2 e 7, del Decreto Legislativo n. 626/94, recante altresì le notizie di cui ai commi 4 e 5 della stessa norma, nonché l’indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti ed una dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell’art. 3, comma 8, lettera b) del Decreto Legislativo n. 494/96 e successive modificazioni;

2)  eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’art. 12 del Decreto Legislativo n. 494/96 e successive modificazioni, del quale assume ogni onere ed obbligo;

3)  un proprio piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza sostitutivo di cui al precedente punto 2); Il piano di sicurezza e di coordinamento di cui al punto 2) ed il piano operativo di sicurezza di cui al punto 3) formano parte integrante del contratto d’appalto. Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell’appaltatore, previa formale costituzione in mora dell’interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo danno. L’aggiudicatario, prima dell’inizio dei lavori o in corso d’opera, può presentare al coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui al Decreto Legislativo n. 494/96 e successive modificazioni, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso;

r)           responsabile del procedimento: Arch. Tarquinio Del Matto.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alle vigenti disposizioni di legge.

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO

Arch. Tarquinio Del Matto

 

 

 

COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA (AQ)

 

Bando di gara per l’Appalto dei Lavori di Realizzazione Nuova Sede del Municipio.

1.      STAZIONE APPALTANTE: Comune di Scurcola Marsicana, Piazza Umberto 1° n. 1 - 67068 Scurcola Marsicana - Tel. 0863/562331 - 562332 - telefax 0863/561689

2.      PROCEDURA DI GARA.: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.           luogo di esecuzione: Capoluogo - Via Cavalieri di Vittorio Veneto;

3.2.           descrizione: Lavori di Realizzazione della Nuova Sede del Municipio;

3.3.           natura: l’appalto è inerente l’esecuzione di tutte le opere connesse con i lavori in argomento; esse consistono nella realizzazione delle opere murario, l’impiantistica e la sistemazione esterna dell’area;

3.4.           ai soli fini dei rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG1 e categoria OG11;

3.5.           importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 927.000,00 (euro novecentoventisettemila/00), suddiviso nel modo che segue;

Lavorazione

Categoria

Importo

EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI

OG1

€ 715.818,34

IMPIANTI TECNOLOGICI

OG11

€ 211.181,66

3.6. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 27.810,00 (euro ventisettemilaottocentodieci/00),

3.7.           modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall’articolo 19, comma della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso Ufficio Tecnico,a tal fine gli interessati né dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara ed il presente bando sono, altresì disponibili sul sito Internet:

http://www.comune.scurcolamarsicana.aq.it;/

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.           termine: le offerte dovranno pervenire presso l’Ente entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno a partire dalla data di Pubblicazione sul B.U.R.A.;

6.2.           indirizzo: Comune di Scurcola Marsicana - Piazza Umberto l° n. 1, 67068 Scurcola Marsicana;

6.3.           modalità: le offerte dovranno pervenire tramite raccomandata del servizio postale, ovvero, presso il protocollo dell’ Ente;

6.4.           apertura offerte: la prima seduta pubblica avverrà presso la sede del Municipio, alle ore 10,00 del trentunesimo giorno a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. ed eventuale seconda seduta pubblica il giorno successivo alle ore 10,00 presso la medesima sede;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

8.1.           da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto comprensivo degli oneri della sicurezza di cui al punto 3.5.costituita alternativamente da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

8.2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

9.      FINANZIAMENTO: L’intervento è finanziato attraverso le risorse economiche provenienti dalla contrattazione di un mutuo con la Cassa DD.PP. e da fondi propri di bilancio;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono essere in possesso dell’attestazione, relativa alla categoria attinente la natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l’Aggiudicazione della gara avverrà attraverso la definizione del massimo ribasso espresso in percentuale rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.6 del presente bando; non sono consentite offerte in aumento,

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

-    non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

-    si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1 - bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

-    si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

-    in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

-           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 - quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

-    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

-    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

-    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

-    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

-    i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

-    la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1 - ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    è esclusa la competenza arbitrale;

-    IL Responsabile del Procedimento è il Geom. Angelo Iannaccone

Il Responsabile  del Procedimento

Geom. Angelo Iannaccone

 

 

 

COMUNE DI SILVI (TE)

 

Avviso di gara: Lavori di riqualificazione urbana del centro storico di Silvi paese(Rif. n. 9-2003/LL.PP.).

AVVISO DI GARA

PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

LUOGO DI ESECUZIONE: Silvi Marina;

DESCRIZIONE: Lavori riqualificazione urbana del centro storico di Silvi paese.

IMPORTO (compresi oneri per la sicurezza): € 726.150,00.

LAVORAZIONI: categoria prevalente OG1 - classifica categorie scorporabili e non subappaltabili OG3 classifica ed OG11 classifica 1°.

TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE: ore 12,00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione sul B.U.R.A.

INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE COMUNALE, Settore Tecnico - Servizio Tecnico Amministrativo - viale Garibaldi n. 14, 64029 Silvi Marina (TE) tel. 08593571-930077-telefax 085932618.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Nazzareno FERRANTE. Informazioni possono essere acquisite presso gli uffici del Settore Tecnico - Servizio Tecnico Amministrativo, in viale Po sud, nel giorni di martedì e giovedì ore 09,00-12,00 e 16,00-18,00.

Silvi, lì 11 novembre 2003

il dirigente

f.to Ing. N. Ferrante

 


 

 

CONSORZIO

CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SANGRO (CH)

 

Avviso esito di gara del 21.10.2003 – appalto lavori di completamento opere di urbanizzazione agglomerato industriale di Atessa – Sottoprogetto n. 2 – 2° stralcio Comparto L.R. n. 65/93: Completamento viabilità e rete fognante acque bianche;

AVVISO ESITO DI GARA

Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Sangro, via San Nicola, 46 66043 Casoli (Ch) - Tel. 0872-992624, fax 0872-992626.

Pubblico incanto ai sensi dell’articolo 20 della Legge 11.02.1994, n. 109, esperito il 30.09.2003.

Data di aggiudicazione definitiva: 20.10.2003.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 90 del DPR 21.12.1999, n. 554.

Imprese partecipanti n. 52; ammesse n. 51.

Aggiudicatario: Idio Ridolfi & figli Srl  - piazza Cavour, 1 - 67051 Avezzano (Aq).

Ribasso: 22,731%. Lavori di completamento opere di urbanizzazione agglomerato industriale di Atessa - Sottoprogetto n. 2 – 2°ç stralcio Comparto L.R. n. 65/93: Completamento viabilità e rete fognante acque bianche.

Importo a base di appalto Euro 673.000,00.

Importo aggiudicato 536.017,31, comprensivo di Euro 16.000,00 per oneri della sicurezza.

Parti del contratto che possono essere subappaltati a terzi: lavori di scavi, rilevati, costipamento meccanico, vespai, lavori di conglomerato bituminoso, calcestruzzo, acciaio, lavori di tubazioni, fognoli, cavo biorene, colonnina stradale, lavori di cassette di derivazione, armatura stradale, reattore.

Tempi di realizzazione dell’opera: 140 giorni.

Direttore dei lavori: Ing. Ugo Vizioli.

Casoli, 21 ottobre 2003.

il commissario regionale

Geom. Felice Paolucci

 


 

 

Avviso esito di gara del 21.10.2003 – appalto lavori di costruzione opere a servizio degli agglomerati industriali di Casoli: adeguamento svincoli sulla S.P. Pedemontana;

AVVISO ESITO DI GARA

Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Sangro, via San Nicola, 46 66043 Casoli (Ch) - Tel. 0872 - 992624, fax 0872 - 992626.

Pubblico incanto ai sensi dell’articolo 20 della Legge 11.02.1994, n. 109, esperito il 23.09.2003.

Data di aggiudicazione definitiva: 20.10.2003.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 90 del DPR 21.12.1999, n. 554.

Imprese partecipanti n. 75; ammesse n. 75. Aggiudicatario: Pietro Colanzi - via Ascigno, 73, 66043 Casoli.

Ribasso: 22,835%. Lavori di costruzione opere a servizio degli agglomerati industriali di Casoli: adeguamento svincoli sulla S.P. Pedemontana.

Importo a base di appalto Euro 541.145,13.

Importo aggiudicato 433.384,58, comprensivo di Euro 15.804,87 per oneri della sicurezza.

Parti del contratto che possono essere subappaltati a terzi: scavi, rinterri pavimentazioni, opere fognarie, noli arredo.

Tempi di realizzazione dell’opera: 150 giorni.

Direttore dei lavori: Ing. Sante Di Giuseppe.

Casoli, 21 ottobre 2003.

Il     Commissario Regionale

Geom. Felice Paolucci

 


 

 

CONSORZIO

PER IL NUCLEO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI SULMONA (AQ)

 

Bando di gara pubblico incanto: opere infrastrutturali per la realizzazione di cana-lizzazione a fibre ottiche.

BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: CONSORZIO PER IL NUCLEO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI SULMONA Viale Delle Industrie, n° 6 – 67039 SULMONA (AQ.) Tel. 0864/253051 – 0864-253581 E-MAIL cosvind@cosvind.com

2.      PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Oggetto dell’Appalto: Opere infrastrutturali per la realizzazione di canalizzazione a fibre ottiche

3.1.           luogo di esecuzione: Sulmona (AQ);

3.2.           descrizione: Canalizzazioni per fibre ottiche e riqualificazione centrale operativa.

3.3.           importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 997.961,29 (novecentonovantasettemilanovecentosessantuno/29);

3.4.           oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 44.908.00 (quarantaquattromilanovecentootto/00);

3.5.           le categorie previste sono:

LAVORAZIONI

CATEGORIE

IMPORTI

Canalizzazioni per fibre

OS  19 (prevalente)

641.420,94

Opere edili civili

OG 1

356.540,35

3.6.           la categoria prevalente è subappaltabile al 30%

3.7.           modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, chiavi in mano ed a prezzo chiuso, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 ( trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

N.B. - I lavori saranno consegnati entro 15 giorni dalla notifica del verbale di aggiudicazione della gara.

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’uffico tecnico di questo Consorzio nei giorni martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; è possibile effettuare una copia di tutti gli elaborati, a cura degli interessati, previa consegna di un documento di riconoscimento;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1           Termine: ore 12.00 del giorno 18/12/2003;

6.2           Indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1 del presente Bando;

6.3           Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4.Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19/12/2003, alle ore 9.30 presso la sede del Consorzio; eventuale seconda seduta pubblica il giorno successivo non festivo alla stessa ora, presso la medesima sede;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori, ovvero di €. 19.959,26, costituita alternativamente:

-  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso il Servizio Tesoreria Banca Popolare di Lanciano e Sulmona – Piazza del Carmine – Sulmona (AQ);

-  da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta

9.      FINANZIAMENTO: Cofinanziamento:

-           Regionale L.R. del 10-05-2002 n° 7 art. 24 – Interventi a sostegno delle  attività produttive dell’area Valle Peligna – Alto Sangro

-    Fondi propri dell’Ente

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:

(Caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e il rispetto dei requisiti del sistema di qualità, ai sensi dell’art, 8 comma 3, lettera b) della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni e dell’art. 4 del DPR 34/2000;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra di affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse  secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2 e 2bis, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del DPR 554/1999, che tenga indenne l’Ente da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinanti, per un somma assicurata pari al massimale minimo previsto dal Regolamento di Euro 500.000/00, nonché una polizza di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata pari a euro 500.000/00;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che gli importi degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando, non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula (SAL*(1-IS)*R) (dove Sal = importo Stato Avanzamento; IS = importi oneri di sicurezza/importo complessivo dei lavori; R = ribasso offerto);

m)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto.

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)  è esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al Giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato, ai sensi del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 19-04-2000, n° 145;

r)   i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara

s)           responsabile del procedimento: Geom. Arturo CEPPARULO; Viale Delle Industrie, n° 6 Sulmona (AQ); tel 0864-253051;

16.      PUBBLICITA’: Il bando di gara è stato trasmesso per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e, per estratto, su due dei principali quotidiani avente particolare diffusione nella Provincia di L’Aquila

Sulmona, li 11/11/2003

IL COMMISSARIO REGIONALE

Dott. Luca Bergamotto

 

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Appalto dei lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media di via Spalato.

AVVISO ESITO Di GARA

IL DIRIGENTE DI SETTORE

Ai sensi dell’ari. 29, comma f), della Legge n. 109/94 e s.m.i. ed art. 80, comma 8, del D.P.R. n. 554/94,

Rende noto

-    che per l’appalto dei lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media di via Spalato, dell’importo a base di gara di Euro 556.684,20, è stata adottata una licitazione privata;

-    che a tale licitazione sono state invitate le seguenti n. 46 imprese: M.I.C. Molisana Inerti Conglomerati S.r.l. di Scontrone (AQ); Lanzano Luigi Sas & C. di Afragola (NA); Chiola Angelo S.r.l. di Cugnoli (PE); Fantone Geom. Benedetto di Macchiagodena (IS); LAE GROUP S.p.A. di Pozzilli (IS); Di Carlo S.r.l. di Casoli (CH); Soc. Costruzioni Generali La Rocca S.r.l. di Sora (FR); Marrollo Costruzioni S.r.l. di Vasto (CH); Luciani Costruzioni Snc di Casoli (CH); Etin S.r.l. di Chieti Scalo; LAUX Costruzioni S.r.l. di Napoli; Poziello Raffaele di Calvizzano (NA); Poziello Salvatore di Giugliano (NA); F.lli Panci S.p.A. di Roma; Conte

-    Ciro Lucio sul di San Severo (FG); Tevere Schiavone di Torremaggiore (FG); Consorzio CO.NA.C.L.E. a r.l. di Napoli; General Costructions S.r.l. di Vasto (CH); RCM Costruzioni S.r.l. di Melfi (PZ); Garofalo Mario Francesco di Petrella Tifernina (CB); EDIL S.r.l. di Bellante (TE); Colanzi Costruzioni Snc di Casoli (CH); Colanzi Pietro di Casoli (CH); Alfredo La Posta S.r.l. di Sora (FR); De Cesare Ing. Ulrico S.r.l. di Chieti; Consorzio Emiliano Romagnolo fra le Coop. di Produzione e Lavoro di Bologna; ICEE S.r.l. di Chieti Scalo; S.C.I. S.r.l. di Chieti; Dandolo Costruzioni S.r.l. di Casoria (NA); EURO PIEMME S.r.l. di Moscufo (PE); D’Amico Filippo di Casoli (CH); Edilizia Polisini Fiorenzo di Montorio al Vomano (TE); S.E.A. Costruzioni S.r.l. di Roseto degli Abruzzi (TE); D’AMICO S.r.l. di Casoli (CH); Carella Geom. Paolo di Foggia; Edilimpianti S.r.l. di Pescara; CIPA Costruzioni S.r.l. di Montesilvano (PE); Generai Costruzioni S.r.l. di Venafro (IS); MIFLO’ Impianti Sas di Napoli; PROEDIL Servizi di Matera; Vincenzo Zenga S.p.A. di Napoli; Coop. La Civetta a r.l. di Pozzuoli (NA); Marmi Rossi S.r.l. di Montefalcone nel Sannio (CB); IANNO Geom. Michele di San Marco in Lamis (FG); Ticchione Pierino di Nicolò a Tordino (TE); Basilico Franco di Gissi (CH).

-    che alla gara hanno partecipato le seguenti n. 13 imprese: IANNO Geom. Michele di San Marco in Lamis (FG); R.C.M. Costruzioni S.r.l. di Melfi (PZ); Basilico Franco di Gissi (CH); Garofalo Mario Francesco di Petrella Tifernina (CB); Schiavone Tevere di Torremaggiore (FG); General Costructions S.r.l. di Vasto; Edil Impianti S.r.l. di Pescara; EDIL S.r.l. di Bellante (TE); M.I.C. di Scontrone (AQ); PROEDIL SERVIZI di Matera; S.C.I. di Chieti; Conte Ciro Lucio S.r.l. di San Severo (FG); Di Carlo S.r.l. di Casoli (CH).

-    che i lavori in oggetto sono stati aggiudicati alla ditta EDIL S.r.l. di Bellante (TE) per l’importo complessivo di Euro 475.199,18, corrispondente al ribasso del 14,637%, oltre ad Euro 15.958,52 IVA esclusa, per oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso;

-    che il criterio di aggiudicazione è stato quello del prezzo più basso, determinato mediante offerta di prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte anomale, di cui all’art. 21, comma 1, lett. c), e comma 1-bis, della Legge n. 109/94 e s.m.i.

-    che il tempo di realizzazione dei lavori è previsto in 330 giorni naturali e consecutivi;

-    che il Direttore dei lavori è l’Ing. Valentino Sansiviero di Vasto.

Vasto, 29 ottobre 2003

IL DIRIGENTE DI SETTORE
e responsabile del procedimento

Ing. Roberto D’Ermilio