Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 109 SPECIALE

(Concorsi)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 22 OTTOBRE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE

 

DETERMINAZIONE 07.10.2003, n. 116/AA/04:

Selezione pubblica per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di categoria “D”, accesso “D3”, con profilo professionale di “Funzionario esperto per l’assistenza tecnico-giuridica e legislativa”. Approvazione graduatoria di merito finale e nomina vincitori.

......................................................... Pag. 3

 

DELIBERAZIONE 09.08.2003, n. 665

Selezione pubblica per il reclutamento, a tempo determinato, di complessive n. 5 unità di personale da assegnare all’Ufficio del Commissario Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile costituito nell’ambito della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile. Nomina Commissioni esaminatrici. Pag. 4

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE

AVEZZANO-SULMONA

 

-Avviso pubblico per l’ammissione al corso annuale di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO. Pag. 7

 

-Avviso pubblico per l’ammissione al corso annuale di formazione “MODULO DIDATTICO POST-BASE” per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”.          Pag. 9

 

Avviso pubblico per l’ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio-Sanitario” anno formativo 2004.

 

....................................................... Pag. 13

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente Medico della Disciplina di Reumatologia dell’Area Medica e delle Specialità Mediche.   Pag. 17

 


 



PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE

 

DETERMINAZIONE 07.10.2003, n. 116/AA/04:

Selezione pubblica per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di categoria “D”, accesso “D3”, con profilo professionale di “Funzionario esperto per l’assistenza tecnico-giuridica e legislativa”. Approvazione graduatoria di merito finale e nomina vincitori.

 

IL DIRIGENTE

Vista la L.R. n. 77 del 14.9.1999;

Vista la L.R. n. 18 del 9.5.2001;

Vista la disciplina dell’accesso agli impieghi del Consiglio regionale, adottata con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 105 del 3.8.2001;

Vista la propria precedente determinazione n. 105/AAIOG del 21.11.2002 con la quale è stato approvato l’avviso di selezione pubblica per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di categoria “D”, accesso “D3”, con profilo professionale di “Funzionario esperto per l’assistenza tecnico-giuridica e legislativa”;

Richiamate le determinazioni:

-   n. 30/AA/OG del 7.3.2003 con la quale si è provveduto alla nomina della commissione preposta all’espletamento delle relative prove selettive;

-   n. 93/AA/OG del 8.7.2003 con cui sono stati nominati i membri aggiunti della stessa Commissione, esperti in lingue straniere ed informatica;

Preso atto che le prove selettive si sono regolarmente tenute nei giorni 28 e 30 maggio 2003 (1^ e 2^ prova scritta) e 24 settembre 2003 (colloquio) e che la Commissione esaminatrice ha restituito in data 2.10.2003 a questo Servizio tutti i verbali relativi alle operazioni concorsuali;

Verificata la regolarità del procedimento espletato dalla commissione;

Visto in particolare il verbale n. 6 del 24.9.2003, che si allega al presente atto come parte integrale e sostanziale, con il quale la commissione preposta alla selezione in oggetto indicata ha provveduto a stilare la relativa graduatoria di merito finale;

DETERMINA

per quanto esposto in narrativa:

-   di approvare la seguente graduatoria finale di merito, formulata a cura della Commissione preposta all’espletamento della selezione pubblica per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di categoria “D” con profilo professionale di “Funzionario esperto per l’assistenza tecnico giuridica e legislativa”:

 

 

 

DATA DI NASCITA

 

 

 

 

Precedenze o preferenze a parità di punteggio

Progr.

Cognome

Nome

A

M

G

1

scritta

2

scritta

Colloquio

Totale

1

D’Ambrosio

Rita

1969

2

21

28

28

25,5

81,50

 

2

Minunni

Antonella

1974

10

16

23

27

27

77,00

Precede per età

3

Giardino

Giovanni

1974

8

22

25

24

28

77,00

 

4

Rosa

Gabriella

1968

12

8

28

21

24

73,00

 

5

Caporale

Anna

1978

5

31

28

21

22,5

71,50

 

6

Rossi

Stefania Nicolina

1966

12

26

24

21

26

71,00

 

7

Blasioli

Antonio

1974

2

3

21

22

27

70,00

 

8

Ricci

Gemma

1971

3

6

22

21

23,5

66,50

 

9

Ranieri

Valentina

1970

6

14

21

21

24

66,00

 

 

-   sono dichiarati vincitori i candidati collocati rispettivamente al 1° e 2° posto nella graduatoria di merito;

-   con i vincitori saranno stipulati contratti individuali di lavoro ai sensi dell’ art. 10 dell’avviso di selezione, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla vigente disciplina per l’accesso agli impieghi del Consiglio regionale;

-   l’onere derivante dall’ attuazione del presente provvedimento trova adeguata copertura finanziaria nello stanziamento esistente sul Cap. 912005 F.O. 01 UBP 002 del bilancio del Consiglio regionale;

-   la presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

-   la pubblicazione ha valore a tutti gli effetti, quale comunicazione agli interessati.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Fausto FANTI

AVVERTENZA: il presente atto è definitivo e nei confronti dello stesso è ammesso il ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni ed il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.

 

 

DELIBERAZIONE 09.08.2003, n. 665

Selezione pubblica per il reclutamento, a tempo determinato, di complessive n. 5 unità di personale da assegnare all’Ufficio del Commissario Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile costituito nell’ambito della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile. Nomina Commissioni esaminatrici.

LA GIUNTA REGIONALE

Viste le deliberazioni nn. 330 del 22.05.2002 e 820 del 10.10.2002 con le quali la Giunta Regionale ha attivato il processo di reclutamento di complessive 5 unità lavorative da adibire all’Ufficio del Commissario Delegato per l’attuazione degli interventi di cui all’ordinanza M.I. 2816/98, quale struttura esterna all’Amministrazione regionale, secondo le previsioni contenute nell’Ordinanza Commissariale datata 27.12.2001 n. 137;

Vista la determinazione dirigenziale n. 164/DD3 del 06.12.2002, con la quale è stata indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento delle unità di personale sopra riportate, da assumere con contratto a tempo determinato, così ripartite per  categoria e profilo professionale:

a)  n. 2 ingegneri “Specialista Tecnico - Ingegnere”   cat. “D1”

b)  n. 1 architetto “Specialista Tecnico - Architetto”  cat. “D1”

c)  n. 1 ragioniere “Assistente Contabile”                  cat. “C1”

d)  n. 1 autista “Collaboratore”                                 cat. “B1”

Preso atto che il bando di selezione è stato regolarmente pubblicato sul B.U.R.A., n. 4 Speciale (Concorsi) del 15.01.2003;

Visto, in particolare, l’art. 5 del predetto avviso il quale prevede che le Commissioni preposte alla selezione dei candidati, verranno nominate dalla Giunta Regionale nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 25 dell’Atto di Organizzazione approvato con D.G.R. n. 871/2001 e nella deliberazione n. 820 del 10.10.2002;

Vista la D.G.R. n. 820 del 10.10.2002, la quale stabilisce, tra l’altro, che alla proposta di nomina delle Commissioni esaminatrici, per i diversi profili, provvederà il competente Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, su indicazione della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile, nella composizione prevista dall’art. 25 del predetto Atto di Organizzazione e di seguito riportata:

 

Specialista Tecnico Ingegnere - cat. “D1”  posti n. 2:

PRESIDENTE

Dirigente regionale

COMPONENTI

Due esperti nelle materie oggetto della selezione scelti tra Dirigenti regionali e di altre PP.AA., docenti e liberi professionisti iscritti all’Albo.

SEGRETARIO

Dipendente regionale appartenente almeno alla cat. “C”.

 

Specialista Tecnico Architetto - cat. “D1” - posti n. 1:

PRESIDENTE

Dirigente regionale

COMPONENTI

Due esperti nelle materie oggetto della selezione scelti tra Dirigenti regionali e di altre PP.AA., docenti e liberi professionisti iscritti all’Albo.

SEGRETARIO

Dipendente regionale appartenente almeno alla cat. “C”.

Assistente Contabile - cat. “C1” - posti n. 1:

PRESIDENTE

Dirigente regionale

COMPONENTI

Due esperti (interni o esterni all’Amministrazione) nelle materie oggetto della selezione

SEGRETARIO

Dipendente regionale appartenente almeno alla cat. “C”.

Precisato che per quanto concerne il profilo professionale di “Collaboratore Autista”, si ritiene opportuno confermare la Commissione già nominata con D.G.R. n. 935 del 13.11.2002, la quale provvederà all’espletamento della prova di idoneità per l’assunzione dell’unità lavorativa in questione;

Vista la nota n. 2775 del 15.05.2003, che si allega il copia quale parte integrante, con la quale il Direttore della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile, comunica i nominativi da inserire nelle Commissioni esaminatrici e le relative composizioni, riservandosi di comunicare successivamente il nominativo mancante della Commissione preposta alla selezione degli ingegneri;

Vista la successiva nota n. 2954 del 26.05.2003 con la quale il medesimo Direttore da mandato alla Direzione preposta alle Risorse Umane l’individuazione del nominativo del componente mancante;

Vista inoltre, la nota n. 4210 del 30.05.2003 con la quale il suddetto Direttore comunica il nominativo dell’Arch. Annalisa NOVELLA da inserire quale componente nell’ambito della Commissione esaminatrice preposta alla selezione dell’architetto;

Ritenuto necessario provvedere alla nomina delle Commissioni in questione nel rispetto delle indicazioni riportate nelle note sopra citate;

Dato atto che il Direttore regionale della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, ha espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa della presente proposta di deliberazione ed alla sua conformità alla legislazione vigente;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge,

DELIBERA

Per le motivazioni esposte in narrativa:

-   di nominare, come in effetti nomina, le sottoelencate Commissioni esaminatrici preposte alla selezione pubblica per il reclutamento, a tempo determinato, di complessive n. 5 unità di personale da assegnare all’Ufficio del Commissario Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile Costituito nell’ambito della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile, nel rispetto delle indicazioni comunicate con note nn. 2775 del 15.05.2003, 2954 del 26.05.2003 e 4210 del 30.05.2003, a firma del Direttore della Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile:

Specialista Tecnico Ingegnere - cat. “D1”  posti n. 2:

PRESIDENTE

Ing. Vincenzo ANTENUCCI

Dirigente regionale

COMPONENTI

Ing. Fausto RONCONI

Ing. Anna Laura NARDINI

Liberi professionisti iscritti all’Albo esperti nelle materie oggetto della selezione

SEGRETARIO

Anna Maria BALASSONE

Dipendente regionale di cat. “D”.

 

Specialista Tecnico Architetto - cat. “D1” - posti n. 1:

PRESIDENTE

Arch. Antonio SORGI

Dirigente regionale

COMPONENTI

Arch. Annalisa NOVELLA

Avv. Giacinto Moreno DI CINTIO

Liberi professionisti iscritti all’Albo esperti nelle materie oggetto della selezione

SEGRETARIO

Raniero TARQUINI

Dipendente regionale di cat. “D”.

 

Assistente Contabile - cat. “C1” - posti n. 1:

PRESIDENTE

Dott. Giovanni LEPORE

Dirigente regionale

COMPONENTI

Dott.ssa Antonella DE FELICE

Rag. Ulderico DI CARLO

Dipendenti regionali esperti nelle materie oggetto della selezione

SEGRETARIO

Alessandra D’ANTONIO

Dipendente regionale di cat. “C”.

 

-   di stabilire che al momento dell’espletamento della prova selettiva (colloquio), le sopraelencate Commissioni saranno integrate da due esperti, i quali, ai sensi dell’art. 8, 2° comma, dell’avviso di selezione, provvederanno all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della conoscenza di una lingua straniera; a tal fine si demanda al dirigente del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane la nomina degli stessi;

-   di disporre che, per l’assunzione dell’unità lavorativa con profilo professionale di “Collaboratore Autista”, è confermata la Commissione già nominata con D.G.R. n. 935 del 13.11.2002, la quale, oltre a provvedere all’ espletamento della prova di idoneità per l’assunzione a tempo indeterminato di un “Operatore Autista” di cat. “A” da assegnare alla Direzione Affari della Presidenza come stabilito nella suddetta delibera di nomina, provvederà, altresì, all’espletamento della prova per l’assunzione a tempo determinato del “Collaboratore Autista” di cat. “B” previsto nella selezione in oggetto;

-   di stabilire che i dipendenti regionali facenti parte delle predette Commissioni sono autorizzati allo svolgimento del relativo incarico con l’obbligo di rispettare integralmente i doveri d’ufficio, ivi compresa l’osservanza dell’orario di lavoro;

-   di stabilire che al Presidente, a ciascun Componente ed al Segretario delle Commissioni medesime spetta il compenso previsto dall’Atto di Organizzazione della Giunta Regionale approvato con deliberazione n. 1701 del 01.07.1998;

-   di dare atto che la spesa relativa al pagamento dei compensi spettanti ai Componenti suddetti trova capienza nell’impegno n. 47 già assunto con ordinanza direttoriale n. 156/DC del 17.12.2001 sul capitolo 12346/R/2001;

-   il presente provvedimento verrà pubblicato sul B.U.RA.

 

 

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE

AVEZZANO-SULMONA

 

-Avviso pubblico per l’ammissione al corso annuale di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO.


 

 

-Avviso pubblico per l’ammissione al corso annuale di formazione “MODULO DIDATTICO POST-BASE” per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”.

 



Avviso pubblico per l’ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio-Sanitario” anno formativo 2004.

 

 

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 498 del 17.09.2203, immediatamente esecutiva, è indetto Avviso Pubblico per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario”.

I Corsi per la formazione dell’Operatore Socio Sanitario si articolano in due distinti itinerari formativi:

1)  Corsi di formazione aperti a coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

a)   possesso del diploma della scuola dell’obbligo;

b)  compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso.

2)  Moduli didattici integrativi post base, riservati agli Operatori Tecnici Addetti all’Assistenza (O.T.A.), in possesso del titolo di cui al D.M. 295/91, in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso le UU.SS.LL., le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture sanitarie appositamente autorizzate (IPAB, RSA, ecc.) , le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate (Case di Riposo, Istituti di Ricovero per minori, Servizi e strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale ecc.).

Qualora le richieste di ammissione al Corso dovessero essere eccedenti rispetto al numero di partecipanti prefissato, si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti, secondo i criteri stabiliti al comma 6 del punto 9 delle Linee Guida Regionali e precisamente:

a)   titoli di studio massimo punti 10

b)  titoli di servizio massimo punti 30

a)  titoli di studio

-    diploma di istruzione secondaria di 2° grado conseguito con

votazione

fino a 42

ovvero

70

punti 4

     

da 42 a 48

    

da 71 a 80

punti 6

     

da 49 a 54

    

da 81 a 90

punti 8

     

da 55 a 60

    

da 91 a 100

punti 10

b)  titoli di servizio:

-    servizio prestato in qualità di “Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza” punti 0,50 per mese o frazione superiore a 15 giorni presso le strutture sanitarie private accreditate o provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, rapportate ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali;

-    servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25 per mese o frazione superiore a giorni 15 presso le strutture di cui sopra, rapportate ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali;

I Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario, che si svolgeranno presso idonei locali dell’Azienda, hanno durata annuale con inizio improrogabilmente entro il mese di gennaio 2004 e conclusione, ivi compreso l’esame finale, entro il mese di dicembre 2004.

A) Corso di formazione di cui al punto 1) con un numero di 1000 ore ed articolazione in due moduli didattici:

a)   un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica basilare, per 200 ore;

b)  un modulo professionalizzante che prevede formazione teorica per 250 ore, esercitazioni/stages per 100 ore e tirocinio pratico per 450 ore, così come stabilito nel punto 5 delle citate Linee Guida Regionali.

In ottemperanza alle disposizioni regionali di cui alla deliberazione n. 661 del 09.08.2003, per l’anno formativo 2004 il numero degli Operatori Socio Sanitari da formare è stato determinato in 90 posti con Corsi che si svolgeranno presso le sedi formative attivate nei Presidi Ospedalieri già accreditati per i Corsi di Infermiere per cui verranno attivate tre sezioni con un numero di studenti non superiore a trenta (30) unità e non inferiore a quindici (15). E’ stabilita una riserva, nella misura del 30% sul totale dei posti complessivi, in favore degli Ausiliari specializzati in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato pressa la USL presso strutture sanitarie private accreditate o provvisoriamente accreditate, oppure presso strutture socio sanitarie appositamente autorizzate o strutture socio assistenziali appositamente autorizzate.

Sono previsti dei crediti formativi - che dovranno essere peraltro debitamente certificati - i quali determineranno la riduzione delle ore con riferimento o alla parte teorica e/o a quella pratica, secondo le modalità stabilite dalle Linee Guida Regionali, per i possessori dei seguenti requisiti:

-    qualifica di Operatore Tecnico Assistenziale;

-    qualifica di Operatore socio-assistenziale;

-    qualifica dì Operatore di base per RSA;

-    qualifica di Assistente domiciliare dei servizi tutelari;

-    qualifica di Operatore socio-assistenziale per RSA;

-    qualifica di Assistente domiciliare integrato.

B) Moduli Didattici Integrativi post base di cui al punto 2) con una durata complessiva massima di 400 ore che si articola in:

-    un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica, per un numero complessivo di 100 ore;

-    un modulo professionalizzante, che prevede formazione teorica, per un numero di 100 ore, esercitazioni/stages per 50 ore e tirocinio per un numero massimo di 150 ore.

Per l’anno formativo 2004 sarà attivato un Modulo Didattico Integrativo post base di due sezioni per un numero di studenti non superiore alle 30 unità ed inferiore alle 15, da riservare agli operatori tecnici addetti all’assistenza di cui al punto 14 delle Linee Guida Regionali.

Per la parte relativa al tirocinio, gli O.T.A. potranno valersi di un eredito formativo proporzionale agli anni di servizio, sia con rapporto di lavoro a tempo determinato che a tempo indeterminato, prestato con tale qualifica.

La frequenza ai Corsi di formazione ed ai Moduli Didattici Integrativi è obbligatoria e non verranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni/stages, tirocinio).

Quelli che al termine del Corso di base o del Modulo Integrativo avranno superato l’esame finale, consistente in una prova teorica ed in una prova pratica, conseguiranno l’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” valido su tutto il territorio nazionale.

Le persone che intendono partecipare ai Corsi di base o ai Moduli Didattici Integrativi dovranno presentare istanza in carta semplice, datata e firmata, al Direttore Generale della A.S.L. —Via XX Settembre n. 26, L’Aquila, entro e non oltre le ore 12 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Qualora detto giorno sia

Le domande devono essere presentate direttamente all ‘Ufficio Protocollo della U.S.L. oppure inoltrate a mezzo del servizio postale e si potranno considerare come prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo dì raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine farà fede il timbro postale.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare le generalità complete, data e luogo di nascita nonché la residenza; per gli ausiliari specializzati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso le USL, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, dovrà essere indicata anche la data di assunzione in servizio.

Vanno allegati alla domanda, ai fini della loro valutazione, tutti i titoli posseduti, in originale o in copia conforme, per la eventuale compilazione della graduatoria.

Qualora le richieste degli ausiliari specializzati di avvalersi della riserva prevista siano in numero superiore a quello dei posti riservati, si procederà alla formulazione di apposita graduatoria sulla base dei criteri previsti per i soli titoli di servizio di cui alla lettera b) del punto 9 delle Linee Guida Regionali.

I posti riservati agli ausiliari e non utilizzati verranno messi a disposizione dei partecipanti esterni.

A parità di punteggio, l’ammissione ai Corsi formativi avverrà in base al criterio dell’età dando precedenza all’ aspirante più giovane di età mentre, per quanto riguarda i moduli didattici integrativi, la precedenza invece sarà data all’aspirante più anziano di età.

Il presente Avviso sarà espletato in maniera conforme alle norme disciplinanti i concorsi pubblici per il personale del S.S.N..

Per qualsiasi altra ulteriore informazione o chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all’U.O. complessa Gestione Risorse Umane in Via XX Settembre n. 26 (tel. 0862 368071) oppure al Responsabile dell’Ufficio Controllo Qualità e formazione (tel. 0863-368577 - 368023) oppure al n. 0862/368050.

il direttore generale

Dott. Mario Mazzocco





Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente Medico della Disciplina di Reumatologia dell’Area Medica e delle Specialità Mediche.

Scadenza__________

Art. 1

POSTI MESSI A CONCORSO

In esecuzione della deliberazione n. 1372 del 10.12.2002 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente Medico della Disciplina di Reumatologia dell’Area Medica e delle Specialità Mediche.

Art. 2

NORMATIVA Dl RIFERIMENTO

Le modalità di espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in materia ed in particolare dai Decreti Legislativi 30.12.1992 n. 502 e 30.3.2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni dal D.P.R. 9.5.1994 n. 487, dalla legge 15.5.1997 n. 127 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nonchè dalla L. 10.4.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne e dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. n. 254/2000.

Ai vincitori del presente concorso sarà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni di legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area dirigenziale medica e veterinaria vigenti all’atto dell’assunzione.

Art. 3

REQUISITI Dl AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti Generali:

a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b)  idoneità fisica all’impiego ed alla funzione: l’accertamento della idoneità fisica all’impiego ed alla funzione è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

Requisiti specifici:

c)  diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

d)  diploma di specializzazione in Reumatologia od equipollente o affine ai sensi delle tabelle approvate con decreti del Ministero della Sanità del 30.1.98 e del 31.1.98 e successive modificazioni ed integrazioni;

I dipendenti di altre USL o Aziende Ospedaliere, che prestino servizio alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 483/97,(1.2.1998) nella Disciplina messa a concorso, nella posizione funzionale di Dirigente Medico, sono esentati dal possesso del requisito della specializzazione;

e)  iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici;

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I candidati degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere oltre ai requisiti richiesti per i cittadini italiani:

a)   i diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b)  adeguata conoscenza della lingua italiana.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per le presentazioni delle domande di ammissione.

La mancanza di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dal concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Art. 4

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
TERMINE, CONTENUTI E MODALITA’

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice e dattiloscritta deve essere indirizzata al Direttore Generale della USL di Pescara, Via R. Paolini, 45 - 65124 Pescara e presentata all’Ufficio competente o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento nel termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per l’osservanza del suddetto termine, farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda di ammissione al concorso redatta secondo lo schema dell’allegato a), gli aspiranti devono dichiarare:

a)  il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza.

b)  il possesso della cittadinanza italiana (ovvero gli eventuali requisiti sostitutivi) o di uno Stato membro dell’Unione Europea.

c)  per i cittadini italiani: il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea: il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.

d)  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

e)  il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso.

f)   la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva (per i candidati di sesso maschile).

g)  i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni).

h)  il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione inerente il concorso (questa USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore).

i)   eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza come per legge.

l)   l’eventuale esclusione dall’elettorato politico e l’eventuale destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

m) l’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea).

Le suddette indicazioni costituiscono autocertificazione definitiva dei requisiti di ammissione previsti dall’art. 2 del presente bando ai sensi delle vigenti norme sulle dichiarazioni sostitutive. A mente dell’art. 71 deI D.P.R. n. 445/2000 l’Azienda procederà ad idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle summenzionate dichiarazioni sostitutive.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto dell’autocertificazione il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera e può essere sanzionato penalmente, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, che richiama le norme del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Il candidato ha inoltre l’obbligo di comunicare, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Non si terrà conto delle domande che non conterranno tutte le indicazioni precisate nel precedente art. 2 e riportate nello schema allegato al bando.

Non si terrà, altresì, conto delle domande non firmate in calce dal candidato o presentate oltre il termine di cui al primo comma del presente articolo.

*Alla domanda, inoltre, deve essere unito, in carta semplice ed in triplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

I concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione al concorso tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato.

I titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, oppure autocertificati od oggetto di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

In particolare potranno essere comprovati, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, con dichiarazioni sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati e fatti: (Allegato B)

a)  titoli di studio o qualificazione professionale posseduti;

b)  esami sostenuti;

c)  titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica.

d)  iscrizioni ad ordini professionali.

Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, tutti gli stati fatti e qualità personali non compresi nel suindicato elenco possono essere comprovati dall’interessato mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato C).

Inoltre, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000, tale dichiarazione può riguardare anche il fatto che la copia di una pubblicazione, che deve essere comunque edita a stampa ed allegata alla domanda, sia conforme all’originale e la dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell’autentica di copia. (Allegato C).

Alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Per una corretta e puntuale valutazione di titoli autocertificabili si raccomanda un analitica descrizione del contenuto delle dichiarazioni e si consiglia a tale riguardo di allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.

A mente dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 l’Azienda procederà ad idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto dell’autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera e può essere penalmente sanzionato ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 che richiama le norme del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Non è ammessa la produzione dei documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Le domande, i documenti e titoli ad esse allegati non sono soggetti all’imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 della legge 23 agosto 1988 n. 370.

Art. 5

AMMISSIONE AL CONCORSO

L’ammissione dei concorrenti è deliberata dal Direttore Generale di questa Azienda USL.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa deliberazione.

Art. 6

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà nominata con provvedimento del Direttore Generale ai sensi del combinato disposto degli artt. 5 e 25 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

Art. 7

PROCEDURE Dl ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Per le procedure concorsuali saranno osservate, le disposizioni di cui al capo I e II del D.P.R. 483/97.

Inoltre l’Azienda si riserva di realizzare in relazione al numero di domande pervenute, forme di preselezione dei candidati ai sensi dell’art. 35 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Art. 8

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a)  20 punti per titoli;

b)  80 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a)  30 punti per la prova scritta;

b)  30 punti per la prova pratica;

c)  20 punti per la prova orale;

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a)  10 punti per i titoli di carriera;

b)  3 punti per i titoli accademici e di studio;

c)  3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;

d)  4 punti per il curriculum formativo e professionale;

Per la valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice si atterrà ai principi dettati dagli artt. 11 e 27 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.

Art. 9

PROVE D’ESAME

Ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97 le prove d’esame sono le seguenti:

a)  Prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b)  Prova pratica:

su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere illustrata schematicamente per iscritto.

c)  Prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Art. 10

DIARIO D’ESAME

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.P.R. 483/97 la data e la sede per lo svolgimento della prova scritta saranno comunicate ai candidati con lettera A.R. almeno 15 giorni prima della prova stessa.

I candidati che non si presenteranno nella sede d’esame nel giorno e nell’ora indicati nella lettera di cui sopra dovranno ritenersi esclusi dal concorso.

Art. 11

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA, DICHIARAZIONE DEI
VINCITORI DEL CONCORSO

La graduatoria di merito è formulata dalla Commissione esaminatrice sulla base dei risultati delle prove svolte e della valutazione dei titoli presentati, tenuto conto dei criteri di precedenza o preferenza previsti dalle leggi vigenti. Il Direttore Generale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori con propria deliberazione.

La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo della USL e nel Bolletino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Le graduatorie - sulla base della attuale, vigente normativa -rimangono efficaci per un termine di 24 mesi dalla data della loro approvazione per l’eventuale copertura dei soli posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili, salvo disposizioni legislative diverse.

Art. 12

ADEMPIMENTI VINCITORI DEL CONCORSO

I vincitori del concorso, ai sensi della vigente normativa in materia, dovrà entro il termine perentorio di 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, certificare:

1)  data di nascita e residenza;

2)  possesso cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

3)  godimento diritti politici, anche nello stato di appartenenza o provenienza per i cittadini di uno stato dell’Unione Europea,

4)  di non aver riportato condanne penali, ovvero le condanne penali riportate con indicazione della data e dell’autorità giudiziaria che l’ha emessa anche se sono stati concessi amnistia, perdono giudiziale, indulto e non menzione della condanna nel casellario giudiziale;

5)  il possesso del titolo di studio richiesto dal bando,

6)  il possesso del diploma di specializzazione richiesto;

7)  la posizione relativa all’adempimento degli obblighi militari (solo per i vincitori di sesso maschile).

Inoltre i vincitori dovranno dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico e privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.L.vo 30.3.2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni.

In caso contrario dovrà presentare espressa dichiarazione di opzione per l’Unità Sanitaria Locale di Pescara.

I vincitori sono tenuti altresì a produrre entro il termine perentorio di 30 giorni di cui sopra, un certificato medico, rilasciato dall’Ufficio Prevenzione e Protezione per la Sicurezza Interna della USL, attestante la sana e robusta costituzione e l’idoneità fisica all’impiego.

Art. 13

STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO ED ESCLUSIVITA’ DEL RAPPORTO DI LAVORO

A seguito dell’accertamento dei requisiti prescritti, il Direttore Generale procederà alla assunzione in prova dei vincitori con decorrenza, agli effetti economici, dalla data di effettiva presa in servizio.

Il rapporto di lavoro del personale dirigente, con riferimento ai posti messi a concorso, è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del CCNL. dell’area Dirigenziale Medica e Veterinaria.

La stipula del contratto individuale di lavoro sostituisce i provvedimenti di nomina e ne produce i medesimi effetti.

Nel contratto di lavoro individuale, per il quale e richiesta la forma scritta, sono comunque indicati:

a)  tipologia del rapporto;

b)  data di inizio del rapporto di lavoro;

c)  qualifica di assunzione, ruolo di appartenenza e relativo trattamento economico;

d)  durata del periodo di prova, ove previsto;

e)  sede di prima destinazione.

Il contratto individuale specifica che il rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso. E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura concorsuale che ne costituisce il presupposto.

Sono fatti salvi gli effetti economici dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.

Ai sensi dell’art. 15 quater del D.Lgs. n. 502/92, così come novellato dal D.Lgs. n. 229/99, il Dirigente Medico è assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.

Il Dirigente Medico con rapporto di lavoro esclusivo non può chiedere il passaggio al rapporto non esclusivo.

Il rapporto di lavoro esclusivo comporta la totale disponibilità nello svolgimento delle funzioni dirigenziali attribuite dall’Azienda nell’ambito della posizione ricoperta e della competenza professionale possedute e della disciplina di appartenenza con l’impegno orario contrattualmente definito.

Il rapporto di lavoro esclusivo comporta, altresì, l’esercizio dell’attività professionale nelle tipologie indicate dall’art. 15 quinquie s del D.Lgs. n. 502/92; in particolare il Dirigente Medico potrà esercitare esclusivamente la libera professione intramuraria nei limiti della vigente normativa in materia e del regolamento della USL di Pescara.

Art. 14

PERIODO DI PROVA

Il Dirigente assunto in servizio, è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi. Possono essere esonerati dal periodo di prova i Dirigenti che lo abbiano già superato nella medesima qualifica, presso altra azienda o ente del comparto. Possono altresì essere esonerati dalla prova per la medesima qualifica, ove prevista, i Dirigenti, provenienti da altra azienda od ente del comparto, la cui qualifica è stata unificata ai sensi degli artt. 18 del D.L.vo n. 502 del 1992 e 26 del D.L.vo n. 165 del 2001.

Ai fini del compimento del suddetto periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato.

Il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia e negli altri casi espressamente previsti dalla legge o dai regolamenti vigenti ai sensi dell’art. 69 del D.L.vo n. 165 del 2001. In caso di malattia il Dirigente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo pari alla durata del periodo di prova, decorso il quale il rapporto può essere risolto. In caso di infortunio sul lavoro o malattia derivante da causa di servizio si applica l’art. 25, comma 1 del CCNL del personale della dirigenza medica e veterinaria del 5.12.1996.

Le assenze riconosciute come causa di sospensione sono soggette allo stesso trattamento economico previsto per i Dirigenti non in prova.

Decorsa la metà del periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso nè di indennità sostitutiva del preavviso, fatti salvi i casi di sospensione. Il recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dell’azienda deve essere motivato.

Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il Dirigente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

In caso di risoluzione del rapporto di lavoro, compreso il recesso, la retribuzione viene corrisposta fino all’ultimo giorno di effettivo servizio; spetta altresì al Dirigente la retribuzione corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute per esigenze di servizio ed ai ratei di tredicesima mensilità.

Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Al Dirigente proveniente dalla stessa o da altra azienda o ente del comparto durante il periodo di prova, è concessa una aspettativa per motivi personali senza diritto alla retribuzione, ai sensi dell’art. 19, comma 6, del vigente CCNL. e in caso di mancato superamento della stessa rientra nella qualifica e professione di provenienza.

Art. 15

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge 31.12.1996, n. 675 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Gestione Risorse Umane della USL, per le finalità di gestione del concorso e saranno utilizzati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonchè alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della USL.

Art. 16

SORTEGGIO COMMISSIONE ESAMINATRICE

Il sorteggio è pubblico ed avrà luogo presso la Sala Riunioni della USL di Pescara, Via R. Paolini, 45 Pescara (3° piano) alle ore 10,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso in oggetto.

Nel caso che il sorteggio di cui sopra, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato o qualora lo stesso debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte del sorteggiato o per qualsiasi legittimo impedimento per quest’ultimo a far parte della commissione esaminatrice, sarà effettuato, senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, ad ogni effetto e con il presente annuncio, nella suddetta sede ed alla stessa ora il 10° giorno successivo alla data come sopra stabilita, con prosecuzione -se ciò si renderà necessario - ogni lunedì successivo non festivo, senza soluzione di continuità fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

Al riguardo si precisa che si procederà all’estrazione di più nominativi, in numero sufficiente a costituire l’elenco di dirigenti medici responsabili di struttura complessa della disciplina da utilizzare secondo l’ordine di estrazione, per eventuali sostituzioni di componenti titolari o supplenti sorteggiati, in caso di rinuncia, indisponibilità o impedimento degli stessi a far parte della Commissione Esaminatrice di che trattasi.

Art. 17

NORME Dl RINVIO

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende USL ed alle norme che ne disciplinano l’accesso.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di impiego del personale delle Unità Sanitarie Locali ed ogni altra norma in materia concorsuale.

Questa Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, il presente bando, o di riaprire i termini, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.

L’Azienda, inoltre si riserva di assumere i vincitori del presente concorso, secondo le esigenze dell’Ente, le relative disponibilità finanziarie, nonché la normativa nazionale e regionale esistenti al momento dell’approvazione della graduatoria e per tutto il periodo di validità della stessa.

Art. 18

RESTITUZIONE DOCUMENTAZIONE

I candidati potranno chiedere la restituzione della documentazione presentata per la partecipazione al concorso, entro sei mesi dalla scadenza della validità della graduatoria finale di merito (attualmente di ventiquattro mesi), salvo contenzioso in atto.

In caso di mancato ritiro della documentazione nei termini sopraindicati l’Amministrazione procederà all’archiviazione.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Umane della USL di Pescara - Via R. Paolini, 45 - 65124 Pescara nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Angelo Cordone