Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 97 SPECIALE

(Agricoltura)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 26 SETTEMBRE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte I

 

Leggi, Regolamenti ed atti della Regione

 

DETERMINAZIONI

 

Dirigenziali

 

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

SERVIZIO ECONOMIA ITTICA E PROGRAMMAZIONE VENATORIA

 

DETERMINAZIONE 10.07.2003, n. DH18/36:

Approvazione progetto esecutivo Misura 4.3 – Promozione -        Pag. 3

 

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

SERVIZIO INTERVENTI STRUTTURALI

 

DETERMINAZIONE 23.05.2003, n. DH5/72:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Primo provvedimento di “non conferma” e “revoca” del contributo concesso con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002.   Pag. 31

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/85:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000/2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” Annualità 2001/2003 – 1° Sportello. Tredicesimo provvedimento di conferma  del contributo concesso con O.D. n. DH5/49 del 17/09/2001.       Pag. 34

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/86:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Secondo provvedimento conferma  del contributo concesso con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002.            Pag. 40

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/87:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Secondo provvedimento conferma  del contributo concesso con D.D. n. DH5/186 del 04/12/2002.            Pag. 44

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/88:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Interventi finanziati con Fondi Regionali –

Secondo provvedimento conferma del contributo concesso con D.D. n. DH5/187 del 04/12/2002.

....................................................... Pag. 47

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/89:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – P.S.R. 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello -  Interventi finan-ziati con Fondi Regionali - Ottavo provvedimento conferma del contributo concesso con D.G.R. n. 1222 del 12/12/2001.       Pag. 54

 

DETERMINAZIONE 01.07.2003, n. DH5/90:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000/2006 della Regione Abruzzo - Misura “A”  Annualità 2001/2003 – 2° Sportello. Secondo provvedimento di conferma del contributo concesso con O.D. n. DH5/155 del 24/10/2002.            Pag. 58

 

 



PARTE I

 

LEGGI, REGOLAMENTI ED ATTI DELLA REGIONE

 

DETERMINAZIONI

 

 

Dirigenziali

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

SERVIZIO ECONOMIA ITTICA E PROGRAMMAZIONE VENATORIA

 

DETERMINAZIONE 10.07.2003, n. DH18/36:

Approvazione progetto esecutivo Misura 4.3 – Promozione -

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

-    di approvare il Progetto esecutivo denominato “Programma per la valorizzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura abruzzesi”, unito come allegato d) alla presente Determinazione;

-    di conferire all’A.R.S.S.A., nella persona del dott. Giovanni Sannito, Dirigente del Servizio Valorizzazione dei Prodotti, Tutela, Promozione e Sviluppo delle Imprese, in qualità di Dirigente responsabile della Misura, l’adozione di tutti gli atti necessari all’attuazione di essa, alla comunicazione degli stati di avanzamento, alla rendicontazione della spesa, alla tenuta dei rapporti con il Servizio scrivente;

-    di regolare i rapporti tra questo Servizio e l’Ente strumentale incaricato in conformità del Capitolato d’oneri, unito alla presente Determinazione quale allegato e);

-    di fissare al Responsabile dell’attuazione sopra indicato il termine di giorni 10 per la sottoscrizione e restituzione del Capitolato medesimo;

-    di incaricare il responsabile dell’Ufficio Politiche Ittiche comunitarie della pubblicazione della presente Determinazione e degli allegati d) ed e) su numero speciale del B.U.R.A. e sul sito internet:www.regione.abruzzo.it/pesca/

Pescara, 10.7.2003

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo


Allegato e - Capitolato d’’Oneri

L’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo della Regione Abruzzo, di seguito denominata ARSSA, nello svolgimento del rapporto è tenuta ad attenersi alle Prescrizioni del presente Capitolato d’Oneri ed alle eventuali ulteriori disposizioni che siano impartite nell’Atto di ammissione ai benefici.

L’inosservanza di taluna delle suddette clausole di rapporto è sanzionata, previa contestazione, con la revoca dei benefici.

1)   Il Dirigente responsabile della esecuzione del “Programma per la valorizzazione dei prodotti della pesca marittima e dell’acquacoltura abruzzesi, annualità 2001/2003” è il dott. Giovanni Sannito, Dirigente del Servizio Valorizzazione dei Prodotti, Tutela, Promozione e Sviluppo delle Imprese, individuato, su indicazione dell’A.R.S.S.A., dalla Determinazione DH 18/36 del 10/7/2003 quale Dirigente cui compete l’adozione di tutti gli atti necessari all’attuazione della Misura, la comunicazione degli stati di avanzamento, la rendicontazione della spesa, la tenuta dei rapporti con il Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria;

2)   le attività previste dovranno essere eseguite conformemente al progetto approvato ed ammesso a finanziamento;

3)   le risorse assegnate per l’esecuzione del progetto sono individuate dalla Determinazione DH18/36 del 10/07/2003 in quelle relative alle annualità 2001, 2002 e 2003 del Piano finanziario del Complemento di programmazione del Sottoprogramma regionale del Docup Pesca, pubblicato sul BURA n. 102 (speciale) del 7/09/2001, pari ad Euro 174.000,00 per l’anno 2001, 174.000,00 per l’anno 2002 , 132.000,00 per l’anno 2003 per un totale di Euro 480.300,00 (quattrocento-ottantamilatrecento/00). Alle risorse pubbliche come sopra individuate vanno aggiunte, se ed in quanto dovute, le quote di cofinanziamento privato. Il termine di completamento del progetto è fissato al 31 Dicembre 2004, fatte salve le statuizioni in ordine al conseguimento dei sotto indicati stati di avanzamento fisico-finanziario indicati al punto 4).

4)   alle date sotto indicate il Dirigente responsabile dovrà certificare al Servizio Economia ittica e Programmazione Venatoria, di seguito denominato <<Servizio>> , attraverso fatture quietanzate ovvero altra documentazione riconosciuta come equivalente a norma del Regolamento 1685/2000 e successive modifiche ed integrazioni, la percentuale di spesa a fianco di ciascuna indicata:
31/8/2004 : almeno il 70 % delle risorse totali assegnate pari ad Euro 336.200,00, oltre al co-finanziamento privato corrispondente, se dovuto;
31/12/2004 : il 100 % delle risorse totali assegnate, pari ad Euro 480.300,00, oltre al co-finanziamento privato corrispondente, se dovuto.
La spesa dovrà riferirsi alle azioni indicate nel Cronoprogramma di ciascuna linea di intervento;

5)   per ciascuna azione, il Dirigente responsabile sottopone al Servizio ai fini dell’approvazione, in via preventiva, una dettagliata proposta di assegnazione dell’azione medesima al gruppo 1 o al gruppo 3 dell’Allegato IV del Regolamento CEE n. 2792/99 così come modificato dal Regolamento CEE n. 2369/2002, allo scopo di definire, per l’azione medesima, i massimali della partecipazione pubblica e l’eventuale quota privata;

6)   per giustificati motivi da documentare non oltre il 30/9/2004 , il Dirigente responsabile potrà avanzare al Servizio richiesta di differimento del termine finale per non più di sei mesi.
L’accoglimento della richiesta è in ogni caso subordinato alla sua compatibilità con l’esigenza di evitare il disimpegno automatico dei fondi comunitari;si stabilisce pertanto l’inammissibilità di richieste di proroga che non siano supportate dall’effettiva certificazione dell’avanzamento fisico-finanziario da conseguire, a norma del punto 4), entro il 31/08/2004;

7)   l’inosservanza delle clausole di cui ai punti precedenti comporterà la revoca dell’affidamento ed il recupero integrale delle somme eventualmente erogate oltre la spesa ammissibile certificata;

8)   eventuali variazioni al progetto dovranno essere proposte dal Dirigente responsabile all’approvazione del Servizio con un anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla tempistica fissata dai cronoprogrammi delle azioni interessate. Esse debbono essere corredate di una relazione che ne illustri la natura e la portata, e non possono comunque contrastare con le prescrizioni di cui alle clausole precedenti. Sulla richiesta di variazione potrà essere acquisito il parere del Nucleo di Valutazione. La richiesta è comunque rigettata qualora le modifiche proposte inficino la riferibilità dell’intervento alla Misura, ovvero impediscano il conseguimento delle finalità progettuali;

9)   a richiesta del Dirigente responsabile, può essere disposto un trasferimento di fondi dal Servizio all’ARSSA a titolo di “anticipazione unica” pari al 20 % del contributo pubblico assegnato. Esso costituirà un fondo cassa a disposizione del Beneficiario per tutta la durata di esecuzione del progetto e, sarà conguagliato in occasione del pagamento finale. Con la richiesta, il Dirigente responsabile è tenuto a fornire dichiarazione di avvenuto inizio lavori, sottoscritta dal medesimo Dirigente responsabile o da altro Tecnico dallo stesso formalmente incaricato, e la dimostrazione dell’avvenuta iscrizione nel bilancio dell’ARSSA di appositi capitoli previsti al successivo punto 12); la dichiarazione deve specificare le attività, tra quelle indicate nel progetto approvato, già avviate;

10) pagamenti successivi all’anticipazione saranno erogati all’ARSSA a titolo di rimborso di pagamenti effettuati dal Dirigente responsabile ai fornitori/esecutori di beni e/o servizi, giustificati da spese effettivamente sostenute da questi ultimi. Essi saranno effettuati esclusivamente per stati di avanzamento (SA), su domanda del medesimo Dirigente, con cadenza trimestrale; la domanda dovrà essere corredata della contabilità delle attività realizzate supportata da fatture quietanzate o da altra documentazione contabile avente forza probatoria equivalente, nonché dai documenti dimostrativi delle modalità di avvenuto pagamento. Non saranno accolte domande di rimborsi di mere anticipazioni;

11) il contributo non potrà superare l’importo determinato in sede di concessione. Pertanto eventuali maggiori oneri rimarranno a totale carico di chi li abbia disposti. L’ARSSA risponde di qualunque danno sia eventualmente arrecato a persone, bene pubblico o privato nel corso o in conseguenza dell’esecuzione dell’intervento, restando l’Amministrazione Regionale indenne da qualsiasi responsabilità, azione, molestia, contestazione o vertenza che insorga in qualunque tempo in relazione alla attuazione del medesimo;

12) l’ARSSA è tenuta ad iscrivere nel proprio Bilancio appositi capitoli a destinazione vincolata, in entrata ed in uscita denominati “ interventi di promozione co-finanziati dallo S.F.O.P.”, in cui confluiscono le risorse erogate dal Servizio e da cui defluiscono le spese pagate per l’attuazione del presente intervento. L’istituzione dei predetti capitoli è propedeutica all’erogazione dell’anticipazione unica e dei pagamenti successivi;

13) Per quanto riguarda, in generale, l’ammissibilità delle spese, si rimanda al Regolamento (CE) n. 1685/2000, come modificato dal regolamento (CE) n. 1145/2003. Non sono comunque ammissibili a cofinanziamento:

-    addizionale per inflazione;

-    spese i cui documenti giustificativi non consentano la verifica dei costi;

-    spese relative alle risorse umane che intrattengono con l’ARSSA rapporti di lavoro o di collaborazione, ivi comprese prestazioni di lavoro straordinario e missioni;

-    spese in economia e contributi in natura;

-    pagamenti in contanti.

l’Iva è riconosciuta come spesa ammissibile nel caso non sia, in alcun modo, recuperabile dall’ARSSA; a tal fine il Dirigente responsabile dovrà produrre apposita dichiarazione relativa alla motivazione per cui tali costi non sono recuperabili;

Sono stabiliti i seguenti ulteriori obblighi:

14) di dotarsi dei servizi, delle forniture e delle collaborazioni cui l’A.R.S.S.A. non possa far fronte con le risorse (umane, tecnologiche etc.) di cui dispone quale Ente Strumentale della Regione Abruzzo mediante procedure di evidenza pubblica, secondo le disposizioni comunitarie e nazionali che regolano gli appalti pubblici, ivi comprese quelle in materia di sub-appalto;

15) di vigilare sull’osservanza da parte delle Ditte appaltatrici/affidatarie degli obblighi retributivi derivanti dai Contratti Collettivi di Lavoro, delle disposizioni che regolano il trattamento previdenziale dei lavoratori, delle prescrizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e di quelle concernenti la sicurezza dei luoghi di lavoro;

16) di comunicare trimestralmente al Servizio l’avanzamento della spesa documentabile con fatture quietanzate o altra documentazione contabile avente forza probatoria equivalente e con i documenti dimostrativi delle modalità di pagamento effettuate. A tal fine il Dirigente responsabile invia, con cadenza trimestrale, a partire dalla data di notifica della Determinazione DH 18/36 del 10/07/2003, note analitiche riepilogative delle spese effettuate, con l’annotazione delle azioni, sottoazioni ed attività svolte, degli estremi delle fatture corrispondenti e degli estremi dei relativi atti di gestione della spesa, come da fac-simile Allegato A ;

17) di comunicare, anche per via telematica, i dati e le informazioni necessari al monito-raggio fisico e finanziario dell’intervento , secondo le istruzioni che saranno impartite dal Servizio;

18) di comunicare al Servizio, entro 20 giorni dalla notifica della Determinazione DH 18/36 del 10/07/2003, ai fini di una corretta impostazione della Pista di Controllo di cui al Regolamento (CE) 438/2001 e di eventuali “Audit” dei competenti Servizi comunitari, nonché di eventuali sopralluoghi a cura dell’organismo preposto al controllo di secondo livello, l’esatta ubicazione della documentazione inerente l’attuazione del progetto, compresa quella di natura contabile, specificando denominazione della Struttura, nominativo del Responsabile, indirizzo, piano, stanza, numero telefonico, fax, e-mail; eventuali variazioni dovranno essere comunicate, con le stesse modalità entro 5 giorni;

19) di restituire i contributi erogati, in caso di inadempienza degli impegni assunti o di mancata esecuzione, nei tempi e nei modi previsti, delle attività progettuali approvate con l'atto di concessione e delle successive direttive e disposizioni disposte dal Servizio;

20) di garantire la conservazione, per almeno 10 anni, dei titoli di spesa originali utilizzati per la rendicontazione delle spese relative al progetto, con decorrenza dalla data di emissione, da parte del Servizio della Determinazione di pagamento del saldo dei contributi;

21) di consentire lo svolgimento di controlli ed ispezioni da parte di funzionari della Regione Abruzzo o di Funzionari incaricati da Autorità statali e comunitarie;

22) di presentare al Servizio, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di cui al punto 3) ovvero di quello eventualmente assegnato a titolo di proroga ai sensi del punto 6), richiesta di Accertamento di Regolare Esecuzione del progetto e di pagamento del saldo, accompagnata dalla documentazione elencata ai successivi punti a), b), c), d), e) ed f) e dal relativo indice:

a)   relazione finale sottoscritta dal responsabile del procedimento ;

b)  contratti relativi alla fornitura di beni e/o servizi;

c)   contabilità dei servizi, delle forniture, delle spese generali e dell’IVA non recuperabile;

d)  fatture debitamente quietanzate o altra documentazione contabile avente forza probatoria equivalente e relative dimostrazioni di avvenuto pagamento;

e)   elenco riepilogativo dei documenti giustificativi di spesa come da fac-simile Allegato A;

f)   eventuali altri documenti di cui il Servizio ravvisi la necessità in relazione a disposizioni normative comunitarie, nazionali o regionali, ovvero ad esigenze insorte nella fase di accertamento di avvenuta regolare esecuzione.

Tutta la documentazione va presentata in copia autenticata ai sensi di legge. Le comunicazioni vanno inviate al Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria, Via Catullo n. 17 - 65127 PESCARA in versione cartacea, e via e-mail al seguente indirizzo:
antonio.dipaolo@regione.abruzzo.it

Per accettazione di tutte le clausole dal numero 1) al numero 22),

Il Dirigente ARSSA
Responsabile del Procedimento

data e firma …………………………..…….………………………

 

 

 

 

Allegati al Capitolato d’Oneri:

1) Allegato A - Elenco riepilogativo dei documenti giustificativi di spesa.

























 

 

 

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

SERVIZIO INTERVENTI STRUTTURALI

 

DETERMINAZIONE 23.05.2003, n. DH5/72:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Primo provvedimento di “non conferma” e “revoca” del contributo concesso con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far proprie le proposte riportate nell’Allegato “A” di “non conferma” e “revoca” del beneficio alle iniziative del Settore Produttivo “Olivicoltura”  ammesse a finanziamento con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002, trasmesse dai Servizi Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura di Pescara e Chieti;

-    di “non confermare” il beneficio alla ditta inserita nell’Allegato “1° Rev 170” con l'importo dell'investimento e del relativo contributo previsto con D.D. DH5/170 del 21/11/2002 riportato a margine del nominativo;

-    di procedere con successivo e specifico atto nel Settore Produttivo “Olivicoltura”, alla concessione della economia di contributo pubblico di Euro 119.692,63 e per un investimento di Euro 261.058,58 come riportato nell’Allegato “1° Rev 170”;

-         di notificare alle ditte interessate, tramite i Servizi Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura di Pescara e Chieti, il presente provvedimento con la motivazione che hanno determinato la “non conferma” e “revoca” del beneficio;

-         di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione;

-         contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.A..

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “A” e note del SIPA in tre facciate;

-         Allegato “1° Rev 170” in una facciata.

il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano



 

 

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/85:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000/2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” Annualità 2001/2003 – 1° Sportello. Tredicesimo provvedimento di conferma  del contributo concesso con O.D. n. DH5/49 del 17/09/2001.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far propria la proposta di conferma del beneficio alla iniziativa del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura e Colture Industriali” ammessa a finanziamento con O.D. n. DH5/49 del 17/09/2001, trasmesse dal Servizio Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Chieti e riportate nell’Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di confermare il beneficio alla ditta inserita nell’Allegato “13° Conf 49” con l'importo dell'investimento e del relativo contributo spettante, riportato a margine del nominativo, uguale a quello ammesso a contributo;

-    di notificare alla ditta interessata, tramite il Servizio Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Chieti, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma beneficio” e note SIPA in due facciate;

-    Allegato “13° Conf 49” in due facciate;

-    “Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano




Reg. (Ce) n. 1257/99, art. 4 Cap. I° (Interventi nelle Aziende Agricole)
PSR 2000-2006 Abruzzo - Misura “A” - Annualità 2001-2003

PRESCRIZIONI E NORME DI CARATTERE GENERALE
(Allegate alla conferma del beneficio concesso con O.D. DH5/49 del 17/09/2001)

 

1)   Le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti progettuali ed alle finalità ammesse a finanziamento;

2)   Il termine per l’esecuzione delle opere e per l’acquisizione delle occorrenti autorizzazioni finali è di 30 (trenta) agosto 2003;

3)   Se la ditta non eseguirà i lavori nel termine prescritto e non otterrà, prima della scadenza, la proroga da parte del Dirigente del S.I.P.A. competente per territorio, si procederà alla revoca della concessione con il conseguente recupero delle somme erogate;

4)   Le opere iniziate e le spese sostenute anteriormente alla data di presentazione della domanda non potranno essere ammesse a liquidazione;

5)   L’erogazione del contributo, su richiesta del beneficiano indirizzata al S.I.PA. competente per territorio, potrà avvenire secondo le seguenti modalità stabilite dal Bando Concorsuale:

a)   anticipazione, pari al 50% del contributo confermato, garantito da polizza fidejussoria bancaria o assicurativa (secondo lo schema allegato) per l’importo corrispondente a quello da liquidare maggiorato del 10%, a favore dell’ AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) di Roma, a seguito dell’avvenuto inizio dei lavori dichiarato con comunicazione dal beneficiano;

b)      successive liquidazioni, fino ad un massimo dell’30% del contributo, per stato di avanzamento lavori il cui importo sia almeno pari al 40% dell’intero investimento (solo per interventi di importo totale superiore a 50.000 Euro);

c)      liquidazione a saldo dopo l’accertamento finale dei lavori;

6)   Per lo stato di avanzamento lavori e per l’accertamento finale delle opere si dovrà produrre (secondo la casistica dell’intervento) la documentazione riportata nell’allegato “A”;

7)   Il contributo non potrà superare l’importo ammesso in sede di conferma del beneficio e, pertanto, ogni maggiore onere rimarrà a totale carico della ditta;

8)   Qualora il beneficiario nel corso dell’esecuzione dei lavori ravvisi la necessità di apportare modifiche al progetto esecutivo approvato, pena la decadenza degli aiuti previsti, dovrà chiedere, preventivamente, l’autorizzazione al S.I.PA. competente per territorio. La variante, senza aumento della spesa concessa, è autorizzata dal Dirigente del S.I.P.A. secondo la casistica riportata nel Bando di Concorso subordinatamente alla verifica che la modifica non vada a falsare la graduatoria di merito rendendo l’iniziativa non prioritaria rispetto alle altre;

9)   la ditta concessionaria del contributo è l’unica responsabile di qualunque danno che in conseguenza dell’esecuzione e dell’esercizio dell’intervento sia eventualmente arrecato a persone, bene pubblico o privato restando l’Amministrazione indenne da qualsiasi responsabilità, azione o molestia e rimanendo, altresì, del tutto estraneo alle vertenze che possono Insoroere per qualunque motivo che abbia attinenza con l’esecuzione e la gestione delle opere;

10) Alla ditta è fatto obbligo:

a)   di attenersi alle vigenti disposizioni dileggi urbanistiche, sanitarie e di sicurezza, esibendo, all’atto della richiesta di accertamento finale il certificato di agibilità o usabilità rilasciata dall’autorità comunale, unitamente alle altre autorizzazioni necessarie;

b)  di assicurare e di far assicurare, a termine di legge, il personale addetto alla realizzazione dell’opera;

e)   di fornire alla Direzione Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca dati e informazioni necessari al monitoraggio del Programma;

d)  di mettere a disposizione, in sede di verifica finale dei lavori, tutta la documentazione, sia tecnica che amministrativa (es. estratti conto dai quali risulti l’addebito dell’importo delle fatture, registri IVA ecc.) che venga ritenuta necessaria ai fini della verifica dell’investimento;

e)   di curare la manutenzione dei fabbricati, delle attrezzature e delle macchine ammessi a contributo e di non distoglierli dal previsto impiego per un periodo di tempo non inferiore a dieci anni per quanto riguarda i beni immobili e non inferiore a cinque anni per quanto riguarda le macchine e le attrezzature, a partire dalla data di accertamento di avvenuta esecuzione dell’investimento;

f)   di rinnovare gli affitti e gli impegni alla coltivazione o di procedere alla stipula di nuovi affitti, nelle modalità consentite dalla legge, al fine di supportare l’entità aziendale posseduta e garantire l’obbligo riportato al precedente punto e);

g)   di tenere la contabilità della propria azienda (conforme agli standard della RICA) per il triennio successivo alla fine dell’anno solare in cui sono stati realizzati ali investimenti.


ALLEGATO - A -

Elenco della documentazione da presentare unitamente alla richiesta di accertamento parziale o finale:

1)   consuntivo dei lavori eseguiti (contabilità) che ricomprenda sia i lavori edili che gli acquisti, completo dei numeri di matricola dei macchinari (in originale);

2)   disegni esecutivi, tavole progettuali quotate riportanti le opere edili e gli impianti idrici, sanitari, elettrici ecc, rispondenti alla documentazione fornita al Comune per il rilascio del certificato di agibilità e/o usabilità (in originale);

3)   certificato di agibilità e/o usabilità dell’opera realizzata (copia dell’originale agli atti dcl beneficiario);

4)   dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (in originale) con la quale il Direttore dei Lavori attesta:

a)   che le opere non ispezionabili sono state eseguite a regola d’arte come da progetto esecutivo;

b)      che tutte le quantità contabilizzate e fatturate sono quelle riportate nel consuntivo lavori;

c)      che sono stati adempiuti gli obblighi assistenziali e previdenziali con l’indicazione delle relative posizioni assicurative;

5)   Fatture per le opere edili, per i servizi forniti e per gli acquisti (una copia dell’originale agli atti del beneficiario);

6)   Lettere liberatorie rilasciate dalle ditte che hanno emesso le fatture, attestanti le modalità e l’avvenuto pagamento (in originale);

7)   Bolle di consegna o documenti di trasporto relativi a macchine e attrezzi mobili (una copia dell’originale agli atti del beneficiario);

8)   Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (in originale) con la quale il beneficiario attesta:

a)   che le fatture allegate alla richiesta di accertamento parziale o finale dei lavori sono state regolarmente liquidate e pagate per gli importi in esse indicati;

b)      che si è provveduto a tutti i conseguenti adempimenti fiscali previsti dalle vigenti leggi;

c)      che non sono state emesse per le fatture note di accredito;

d)  che per le spese relative al progetto non ha beneficiato di altri contributi pubblici;

e)   che le forniture e i lavori contemplati nei documenti giustificativi concernono la realizzazione del progetto approvato dalla Regione Abruzzo con l’indicazione della data di inizio e termine dei lavori e delle azioni;

9)   Elenco dei documenti giustificativi di spesa (in due originali);

10) Sintesi della domanda e spiegazioni delle variazioni (in due originali);

11) Confronto quantitativo tra previsioni e realizzazioni (in due originali);

12) Eventuale possibile documentazione specifica prevista nel singolo atto di concessione.

 

 

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/86:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Secondo provvedimento conferma  del contributo concesso con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far propria la proposta di conferma del beneficio alla iniziativa del Settore Produttivo “Olivicoltura” ammessa a finanziamento con D.D. n. DH5/170 del 21/11/2002, trasmessa dal Servizio Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Chieti e riportata nell'Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di confermare il beneficio alla ditta inserita nell’Allegato “2° Conf 170” con l'importo dell'investimento e del relativo contributo spettante riportato a margine del nominativo come di seguito specificato:

Settore Produttivo:

 

Investimento

Contributo

Olivicoltura

Euro

   48.928,11

19.571,24

-    di procedere con successivo e specifico atto alla concessione, nel Settore Produttivo “Olivicoltura”, dell'economia di contributo pubblico di Euro 1.1227,92 derivante dalla presente conferma di beneficio e riportato nell’Allegato “2° Econ 170”;

-    di notificare alla ditta interessata, tramite il Servizio Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Chieti, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma beneficio” e nota SIPA in due facciate;

-    Allegato “2° Conf  170” in una facciata;

-    Allegato “2° Econ 170” in una facciata;

-    “Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.

il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano




 

 

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/87:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Secondo provvedimento conferma  del contributo concesso con D.D. n. DH5/186 del 04/12/2002.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far propria la proposta di conferma del beneficio alla iniziativa del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura e Colture Industriali” ammessa a finanziamento con D.D. n. DH5/186 del 04/12/2002, trasmesse dal Servizio Ispettorato Provinciali dell'Agricoltura di L’Aquila e riportata nell’Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di confermare il beneficio alla ditta inserita nell’Allegato “2° Conf 186” con l'importo dell'investimento e del relativo contributo spettante, uguale a quello di concessione,  riportato a margine del nominativo;

-    di notificare alle ditte interessate, tramite i Servizi Ispettorati Provinciale dell'Agricoltura di L’Aquila e Teramo, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma beneficio” e note SIPA in due facciate;

-    Allegato “2° Conf  186” in una facciate;

-    “Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.



 

 

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/88:

Reg. (CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello – Interventi finanziati con Fondi Regionali –

Secondo provvedimento conferma del contributo concesso con D.D. n. DH5/187 del 04/12/2002.

 

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far proprie le proposte di conferma del beneficio alle iniziative dei Settori Produttivi “Ortofrutticoltura e Colture Industriali”, “Zootecnia da Carne” e “Florovivaismo”  ammesse a finanziamento con D.D. n. DH5/187 del 04/12/2002, trasmesse dai Servizi Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura di L’Aquila e Chieti e riportate nell’Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di confermare il beneficio alle ditte inserite negli Allegati “2° Conf 187” con l'importo dell'investimento e del relativo contributo spettante  riportato a margine del nominativo come di seguito specificato per complessive Euro 292.940,67 e per un contributo totale di Euro 132.538,51:

Settore Produttivo:

- Zootecnia da Latte

- Florovivaismo

 

Euro

Euro

Investimento

153.622,37

139.318,30

Contributo

76.811,19

55.727,32

-    di procedere con successivo e specifico atto alla concessione, nei Settori Produttivi “Zootecnia da Carne”, e “Florovivaismo” dell'economia di contributo pubblico di Euro 1.052,27 derivante dalla presente conferma di beneficio e riportato negli Allegati “2° Econ 187” e di seguito specificato:

Settore Produttivo:

- Zootecnia da Latte

- Florovivaismo

Euro

Euro

Economia

61,88

990,39

-    di notificare alle ditte interessate, tramite i Servizi Ispettorati Provinciale dell'Agricoltura di L’Aquila e Chieti, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma beneficio” e note SIPA in tre facciate;

-    Allegato “2° Conf  187” in una facciata;

-    Allegato “2° Econ  187” in una facciata;

-    “Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.

il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano






 

 

 

DETERMINAZIONE 30.06.2003, n. DH5/89:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – P.S.R. 2000 – 2006 della Regione Abruzzo - Misura “A” – Annualità 2001/2003 – 1° Sportello -  Interventi finan-ziati con Fondi Regionali - Ottavo provvedimento conferma del contributo concesso con D.G.R. n. 1222 del 12/12/2001.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far propri la proposta di conferma del beneficio alla iniziativa del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura e Colture Industriali” ammessa a finanziamento con D.G.R. n. 1222 del 12/12/2001, trasmessa da Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Chieti e riportata nell’Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di confermare il beneficio alla ditta inserita negli Allegati “8° Conf 1222” con l’importo dell’investimento e del relativo contributo spettante  riportato a margine del nominativo;

-    di procedere con successivo atto alla concessione, nel Settore Produttivo “Ortofrutticoltura e Colture Industriali”, dell’economia di contributo pubblico pari a Euro 844,42 derivante dalla presente conferma di beneficio e riportato nell’Allegato “8° Econ 1222”;

-    di notificare alla ditta interessata, tramite il Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Chieti, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma benefico” e note SIPA in  due facciate;

-    Allegato “8° Conf 1222” in una facciata;

-    Allegato “8° Econ 1222” in una facciate;

-    “Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.

il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano




 

 

 

DETERMINAZIONE 01.07.2003, n. DH5/90:

Reg.(CE) n. 1257/99, art. 4 Cap. I (Interventi nelle aziende agricole) – Piano di Sviluppo Rurale 2000/2006 della Regione Abruzzo - Misura “A”  Annualità 2001/2003 – 2° Sportello. Secondo provvedimento di conferma del contributo concesso con O.D. n. DH5/155 del 24/10/2002.

il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

-    di far proprie le proposte di conferma del beneficio alle iniziative dei Settori Produttivi “Viticoltura Grad A e B”, “Olivicoltura Grad A e B”, “Ortofrutticoltura Comparti Ortaggi Grad A e B, Frutta Grad A e B e Industriale Grad B”, “Florovivaismo Grad A” “Officinali Grad A”, “Zootecnia da Latte Grad A e B”, “Zootecnia da Carne Comparti Ovino Grad A, Bovino Grad B e Alternativo Grad B” e inserite negli Allegati “2° Conf  155”  e riportate nell’Allegato “Comunicazioni conferma beneficio”;

-    di attribuire, per i motivi esposti in narrativa, alla ditta “Scipioni Giuseppe di Avezzano (AQ)” del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura Comparto Ortaggi Grad B” e della ditta “Coop Ecopeligna a.r.l. di Raiano (AQ) del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura Comparto Frutta Grad B”  la quota di contributo pubblico  del 40% previsto dal Bando Concorsuale per gli investimenti ricadenti in Zone non Svantaggiate;

-    di modificare il nominativo della ditta inserita al n. 2 del Settore Produttivo “Ortofrutticoltura Comparto Frutta Grad B” da “Ecopeligna a.r.l. di Raiano (AQ)” in “Coop. Ecopeligna a.r.l. di Raiano (AQ)”;

-    di confermare il beneficio per complessivi Euro 2.423.769,68; così come riportato nel “Riepilogo Investimenti ed Economie”, in favore delle ditte inserite negli Allegati “2° Conf 155”  con l'importo dell'investimento e del relativo contributo spettante indicato a margine del nominativo;

-    di procedere con successivo e specifico atto alla concessione dell'economia di contributo pubblico di Euro 64.760,58 derivante dalla presente conferma di beneficio e riportato negli Allegati “2° Econ 155” e nel “Riepilogo Investimenti ed Economie”;

-    di notificare alle ditte interessate, tramite i Servizi Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti, il presente provvedimento unitamente alle “Prescrizioni e norme di carattere generale”;

-    di inviare il presente provvedimento al Servizio BURA Pubblicità e Accesso perché ne predisponga la pubblicazione.

I seguenti allegati, in fotocopia, formano parte integrante del presente provvedimento:

-    Allegato “Comunicazioni conferma beneficio” e note SIPA in ventiquattro facciate;

-    Allegato “Riepilogo Investimenti ed Economie” in una facciata;

-    Allegato “2° Conf 155” in sedici facciate;

-    Allegato “2° Econ 155” in sedici facciate;

“Prescrizioni e norme di carattere generale” in tre facciate.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Giacomo Giuliano