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abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ
(Gare) |
DIREZIONE – REDAZIONE E
AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16
linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665
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ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).
Le richieste di numeri mancati non verranno
esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.
INSERZIONI: La pubblicazione di
avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli
emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri
Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano
l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di
pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con
tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso
Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia,
di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato
unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81
(L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto
che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61
battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei
bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.
Tutti i versamenti
vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino
Ufficiale – 67100 L’Aquila.
AVVERTENZE: Il
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone
di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti
della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti
degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare
la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e
gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono
pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi
la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da
regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti
dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i
provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di
controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati:
gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della
Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di
rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la
Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità
dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri
Straordinari e Speciali.
SOMMARIO
Leggi, Regolamenti ed Atti dello Stato
MINISTERO
DEI LAVORI PUBBLICI PROVVEDITORATO OO.PP. PER L'ABRUZZO UFFICIO CONTRATTI - L'AQUILA
Bando di pubblico incanto – Costruzione nuova sede distaccamento Vigili
del Fuoco – Montesilvano (PE)..... Pag.
3
Parte III
Avvisi, Concorsi, Inserzioni
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI L'AQUILA
Bando di gara per licitazione
privata - Lavori di adeguamento, rettifica e miglioramento della sede stradale
della S.P. n. 7 “di Castel del Monte” – 2° Lotto.
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO
Bando di gara mediante
pubblico incanto - Costruzione di ponti per la pista ciclo-pedonale sui fiumi
Concio, Cerrano e Tordino. 1° e 2° Stralcio.
COMUNE DI GIULIANOVA (TE)
Avviso di pubblico incanto
per lavori di ristrutturazione della viabilità nel centro storico di Giulianova.
LEGGI,
REGOLAMENTI ED ATTI DELLO STATO
DEI LAVORI PUBBLICI PROVVEDITORATO OO.PP. PER L'ABRUZZO UFFICIO CONTRATTI - L'AQUILA
Bando di pubblico incanto –
Costruzione nuova sede distaccamento Vigili del Fuoco – Montesilvano (PE).
GARA n. 06/2003
E’ indetta per il giorno 15 Ottobre alle ore 9,00 da questo Provveditorato, una gara d’appalto mediante pubblico incanto per l’esecuzione dei seguenti lavori:
Costruzione
della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di
Montesilvano (PE).
- OGGETTO DELL’APPALTO: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per l’esecuzione di lavori sopra indicati.
- Importo a base d’asta: Euro 619.201,63 di cui Euro 593.935,64 soggetti a ribasso e Euro 25.265,99 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
Categoria prevalente OG 1 - classifica III; Si applica il disposto dell’art. 3 comma 2 del DPR 34/2000.
Nell’appalto sono compresi delle lavorazioni per le quali è richiesto il possesso dell’abilitazione alla legge 46/90. In fase esecutiva e prima dell’inizio dei lavori, l’Impresa aggiudicataria dovrà dimostrare il possesso della citata abilitazione attinente i lavori che dovrà realizzare. La mancata dimostrazione del possesso dell’abilitazione (certificato Camera di Commercio) darà luogo a decadenza dall’aggiudicazione ed allo scorrimento della graduatoria della gara (aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria).
- Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: giorni 500 naturali, successivi e continui;
- Penale pecuniaria per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione dei lavori: Euro 350,00;
- I
pagamenti in acconto saranno corrisposti ogni qualvolta venga raggiunta la
somma di Euro 100.000,00;
- Cauzione
provvisoria: Euro 12.384,03.
- Finanziamento con fondi a carico del Comune di Montesilvano (PE).
- CONTRATTO - Il contratto di appalto é
stipulato a corpo secondo le procedure stabilite dall’art. 109 del D.P.R. 554/99.
- TERMINE PER LE OFFERTE: Le imprese
interessate dovranno far pervenire a questo Provveditorato, a pena di nullità,
non più tardi delle ore 13.00 del
giorno 14 Ottobre 2003, il plico contenente i documenti e l’offerta, da
redigersi secondo le NORME DI GARA, sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura. Sul frontespizio di detto plico dovrà
essere indicato, oltre al nominativo dell’Impresa mittente, che trattasi di
“Offerta per gara d’appalto” specificando l’oggetto e l’importo della gara.
L’indirizzo al quale dovranno essere trasmessi l’offerta e i documenti a
corredo della stessa é il seguente: “PROVVEDITORATO ALLE OPERE PUBBLICHE PER
L’ABRUZZO - Ufficio Contratti - Via S. Bernardino 25- 67100 L’Aquila”;
- RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il
Responsabile del procedimento è l’Arch. Raffaele BASSO
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. b) e 1 bis della legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni.
Si procederà, inoltre, all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con l’esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel calcolo del suddetto scarto vengono escluse le offerte estreme, ai sensi della circolare ministeriale n. 568/508/331 U.L. del 19.04.99.
La procedura di esclusione non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Non saranno ammesse offerte in aumento.
Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 03 mesi dalla data della gara.
REQUISITI
PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (art. 3 D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34)
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso, a pena di esclusione, dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l’Impresa alla partecipazione della presente gara come stabilito dal D.P.R. 34/2000.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all’art. 10 della legge 109/94 e successive modifiche costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
CAUZIONI Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo posto a base d’asta costituita alternativamente:
- da assegno circolare non trasferibile intestato al PROVVEDITORATO OO.PP. PER L’ABRUZZO - L’AQUILA, come indicato al punto 4) delle norme di gara e da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.
- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente una validità di almeno giorni 180 (centottanta) dalla data di presentazione dell’offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e quanto all’art. 30-comma 1 - legge 109/94;
Cauzione a garanzia dell’esecuzione dei lavori pari al 10% dell’importo di aggiudicazione. In caso di ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria é aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 quater lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni; in tal caso la cauzione dovrà essere accompagnata da copia della certificazione rilasciata da organismi accreditati, autenticata secondo le procedure del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER DANNI DI ESECUZIONE E RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI: L’impresa appaltatrice, ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 554/99, è obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesitenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma da assicurare è di Euro 250.000,00. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori: il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi, è di 500.000 Euro.
INADEMPIENZE CONTRATTUALI Ai sensi dell’art. 10, comma 1 -ter della legge 109/94 modificata ed integrata dalla legge 415/98, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Amministrazione ha la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l’Amministrazione può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
SUBAPPALTO O COTTIMO: L’eventuale subappalto è disciplinato dall’art. 18 della legge 55/90, come modificato dall’art. 34 della legge 109/94 dall’art. 9 della legge 415/98 e dal D.P.R. 34/2000. L’indicazione del subappalto deve essere riferita agli effettivi lavori da subappaltare e non in forma generica a pena di nullità. I pagamenti relativi ai lavori effettuati dal subappaltatore o dal cottimista, verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia della fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
PREZZI: Si applica il prezzo chiuso ai sensi dell’art. 26 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
DOCUMENTI A BASE D’APPALTO: I concorrenti potranno prendere visione del PROGETTO COMPLETO e delle NORME DI GARA presso l’Ufficio Contratti di questo Istituto nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 dove verranno rese note le modalità per ottenere copia degli elaborati.
Il Bando, le Norme di Gara ed il modello di
autocertificazione sono disponibili sul sito Internet www.provveditorato.operepubblicheabruzzo.iì
L’Aquila,4 Settembre 2003
per IL PROVVEDITORE
Dott.ssa Maria Pia PALLAVICINI)
Carlo Clementi
PARTE III
AVVISI,
CONCORSI, INSERZIONI
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI L'AQUILA
Bando di gara per licitazione
privata - Lavori di adeguamento, rettifica e miglioramento della sede stradale
della S.P. n. 7 “di Castel del Monte” – 2° Lotto.
1. STAZIONE APPALTANTE: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE L'AQUILA, con sede in via s. Agostino n. 7 - 67100 L'AQUILA tel. 08622991;
2. PROCEDURA DI GARA: LICITAZIONE PRIVATA, ai sensi della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Comuni di Barisciano, S.Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte;
3.2. descrizione:
- Adeguamento e rettifica della sede stradale;
- Rifacimento del piano viario in conglomerato bituminoso;
- Risanamento delle opere d’arte;
- Installazione di barriere stradali.
3.3. importo complessivo dell'appalto a misura
(compresi oneri per la sicurezza) (euro: settecentoottomilanovecentocinquantasette/97) |
€ 708.957,97 |
di cui per lavori appaltati con corrispettivo a misura (euro:seicentonovantamilatrecentodieci/05) |
€ 690.310,05 |
categoria prevalente OG3 –
classifica III^ |
|
3.4 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso
|
€ 18.647,92 |
(euro: diciottomilaseicentoquarantasette/92) |
|
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazioni |
Categoria |
Classifica |
Importo in euro |
LAVORI
STRADALI |
OG3 |
III |
€ 625.387,36 |
BARRIERE
STRADALI |
OS12 |
I |
€ 83.570,61 |
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: A MISURA, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 5 e dell'art. 21, comma 1, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori
5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 21 dicembre 1999 n. 554, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34;
6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione, in bollo, deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al precedente punto 1 del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno ______________. Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente, nonché la dicitura RICHIESTA DI INVITO ALLA LICITAZIONE PRIVATA PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO, RETTIFICA E MIGLIORAMENTO DELLA SEDE STRADALE DELLA S.P. N.7 “DI CASTEL DEL MONTE” – 2° LOTTO. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale, la partita I.V.A., il numero del telefono e del telefax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile di rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate.
Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Alla domanda di partecipazione va acclusa, a pena di esclusione:
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante dell'impresa concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) dichiara
(nel caso di Imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell’attestato SOA per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare;
(nel caso di Imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’Articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza;
e) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
f) attesta, ai sensi dell’Art. 17 della Legge 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
g) dichiara di non avvalersi dei piani di emersione di cui al D.L. 25.9.2002, n. 210 convertito in Legge 22.11.2002, n. 266 (emersione del lavoro sommerso) ovvero, in caso affermativo, di aver concluso il periodo di emersione.
Le dichiarazioni di cui al punto 1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR. 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni.
2) una dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e si prende atto, relativamente a questi ultimi consorziati, che opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (solo nel caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni);
La dichiarazione di cui al precedente punto 1 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare l'offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti entro centoventi giorni dalla data del presente bando;
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al due per cento dell'importo dei lavori costituita alternativamente:
- da versamento in contanti od in titoli del debito pubblico presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L'Aquila, tesoriere di questo ente;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo;
9. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con Mutuo Cassa DD.PP.; i pagamenti saranno eseguiti secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale d'appalto;
10.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
(nel caso di
concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validità; le categorie e le classifiche per le quali l'impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare;
(nel caso di
concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea):
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara;
11.CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi
posto a base di gara con applicazione della procedura prevista dall'art. 89,
comma 4 del DPR 554/99;
12.VARIANTI:
non sono ammesse offerte in variante;
13. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99 nonché quelli di cui all’Art. 1/bis, comma 14, della Legge 383/2001 come sostituito dall’Art. 1 della Legge 266/2002 di conversione del D.L. 210/2002;
b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifiche le offerte anormalmente basse;
c) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché produrre la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del DPR n. 554/99 per una somma assicurata pari a euro 500.000;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e/bis) della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno esser convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 65 del capitolato speciale d'appalto;
k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento verrà detratto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, che non è soggetto a ribasso ; a tale residuo importo verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto. A quest’ultimo importo verrà aggiunto il sopraddetto importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’Art. 65 del Capitolato Speciale d’Appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del Contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’Art. 32 della L. 109/94 e successive modificazioni;
p) responsabile del procedimento: Geom. Erminio BOLINO dell’ufficio tecnico dell’ente, in Corso Vittorio Emanuele 24 - L'AQUILA, tel. 0862/27628.
L'Aquila, __________________
IL DIRIGENTE SETTORE LL. PP. VIABILITÀ'
Dott. Ing. Vincenzo Giorgi
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO
Bando di gara mediante
pubblico incanto - Costruzione di ponti per la pista ciclo-pedonale sui fiumi
Concio, Cerrano e Tordino. 1° e 2° Stralcio.
ESTRATTO BANDO DI GARA - PROCEDURA
APERTA
E’ indetta l’Asta Pubblica per affidamento dei seguenti lavori:
LOTTO N. 1: “Costruzione di ponti per la pista ciclo-pedonale sui fiumi Concio, Cerrano e Tordino. 2° Stralcio”. Importo a base di gara soggetto a ribasso - Euro 840.173,96. Oneri di Sicurezza non soggetti a ribasso Euro 25.984,76.
Categoria
Prevalente “0G3” - Euro 437.441,62. Altre categorie: “0S32” - Euro 428.717,10.
LOTTO N. 2 : “Costruzione di ponti per la pista ciclo-pedonale sui fiumi Concio, Cerrano e Tordino. 1° Stralcio”. Importo a base di gara soggetto a ribasso - Euro 463.746,99. Oneri di Sicurezza non soggetti a ribasso Euro 14.342,69.
Categoria Prevalente “OG3” - Euro 334.249,68. Altre categorie: “OS32” – Euro l43.840,00.
Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari, espressi sull’apposito modulo (Lista), fornito dalla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 21, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’Asta Pubblica per l’affidamento dell’appalto avrà luogo alle ore 10,00 del giorno 16 settembre 2003, pertanto, le offerte, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire alla stazione appaltante, pena l’esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 15 settembre 2003.
Il Bando Integrale è disponibile presso Sezione Appalti e Contratti dell’Ente, piazza Garibaldi n. 55, Teramo (Tel. 0861 – 331527), oppure all’indirizzo www.provincia.teramo.it.
Teramo, li 12 agosto 2003
IL DIRIGENTE DEL II° SETTORE
Dott. Leo Di Liberatore
Avviso di pubblico incanto
per lavori di ristrutturazione della viabilità nel centro storico di
Giulianova.
L’importo a base di gara è di Euro 567.407,78 oltre Euro 11.579,73 per oneri per la sicurezza.
La procedura di appalto sarà espletata con il metodo di cui all’art. 21 della legge 11.02.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Verrà valutata l’anomalia delle offerte in basi all’art. 21, comma 1 bis.
La categoria prevalente è la OG3 classe III fino all’importo di Euro 1.032.913,00.
Il termine per l’esecuzione è fissato in gg. 365 naturali successivi e continui. L’offerta economica, pena l’automatica esclusione dovrà pervenire, entro le ore 12,00 del giorno XX.XX.03.
Non saranno prese in considerazione quelle pervenute prima né quelle pervenute dopo il predetto termine di scadenza.
Il responsabile del procedimento è il Geom. Pierino Cianci. Gli atti e il bando sono depositati presso l’Ufficio LL.PP. 3° Settore.
il responsabile unico del procedimento
Geom. Pierino Cianci