Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 86 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 27 AGOSTO 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Bando di gara indicativo inerente l’acquisizione di beni e servizi per l’anno 2003.............. Pag. 3

 

Avviso di appalto aggiudicato relativo all’affidamento del “servizio aereo con elicotteri da dedicare ad attività di protezione civile”.. Pag. 4

 

DIREZIONE TURISMO, AMBIENTE, ENERGIA

SERVIZIO SVILUPPO DEL TURISMO

 

Avviso esito di gara in applicazione del DocUP Abruzzo 2000-2006 – Azione 3.2.3 – e della deliberazione della G.R. n. 901 dell’08.11.2002.

 

....... Pag. 4

 

MINISTERO

DELLA DIFESA COMANDO INFRASTRUTTURALE CENTRO

SEZIONE STACCATA AUTONOMA PESCARA

 

Avviso esito di gara per Pubblico incanto relativo ai lavori di A/R strutturale immobili vari (1° lotto) presso la Caserma Gonzaga di Foligno. Pag. 6

 

Avviso esito di gara per Pubblico incanto relativo ai lavori di ammodernamento fabbricato ex essiccatoio – Polo Mantenimento Armi Leggere – TERNI. Pag. 7

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI L'AQUILA

 

Bando di gara per la realizzazione degli uffici decentrati dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila in Castel di Sangro (AQ) – 1° stralcio funzionale.............. Pag. 7

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

 

Estratto bando di gara per pubblico incanto per lavori di ampliamento e sopraelevazione dell’IPSIA “U. Pomilio” di Chieti”............ Pag. 12

 

ANAS - S.P.A.

COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER L'ABRUZZO (AQ)

 

Bando di gara di pubblico incanto per lavori di costruzione della Variante di Pizzoli al bivio di Cagnano A. Lotto. 2°. Pag. 13

 

AZIENDA  PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI L'AQUILA

 

Avviso di gara esperita ai sensi dell’art. 29 lett. f della L. 109/1994 e succ. mod. e int...... Pag. 28

 

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Avviso di appalto aggiudicato relativo all’affidamento della “fornitura di n. 10 automezzi PICK UP a trazione integrale. Pag. 30

 

 


PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Bando di gara indicativo inerente l’acquisizione di beni e servizi per l’anno 2003.

BANDO DI GARA INDICATIVO ANNO 2003

Nome, indirizzo, n. telefonico e telefax dell’Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via Leonardo da Vinci n. 1, 67100 L'AQUILA, telefono 0862/363341 Fax 0862/363332;

Categorie di forniture e servizi:

Sono da aggiudicare le seguenti categorie di forniture e servizi, con accanto il valore di stima:

1)         Fornitura di autovetture di servizio, valore presunto annuo Euro 100.000,00 per 2 anni;

2)   Servizio di assicurazione delle autovetture, valore presunto annuo Euro 130.000,00 + IVA per 2 anni;

3)   Servizio di realizzazione di un sistema informativo geografico per il controllo ed il monitoraggio delle aree demaniali di pertinenze idrauliche delle provincie di L’Aquila e Teramo, importo presunto Euro 200.000,00;

4)   Servizio di stampa, confezionamento e spedizione del “Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo”, importo presunto annuo Euro 800.000,00 + IVA per 2 anni;

5)   Servizi di gestione di processi formativi per la formazione dipendenti della Regione Abruzzo, importo presunto Euro 500.000,00;

6)   DOCUP Regione Abruzzo 2000-2006 – Misura 1.4 “Promozione del sistema produttivo ed internazionalizzazione” – Azione 1.4.1 “programmi di sostegno per promuovere la creazione di imprese, reti di imprese e distretti”, importo presunto Euro 2.174.222,00 IVA inclusa;

7)   DOCUP Regione Abruzzo 2000-2006 – Misura 1.4 “Promozione del sistema produttivo ed internazionalizzazione” – Azione 1.4.2 “Marketing territoriale”, importo presunto Euro 2.750.000,00 IVA inclusa;

8)   DOCUP Regione Abruzzo 2000-2006 – Misura 1.4 “Promozione del sistema produttivo ed internazionalizzazione” – Azione 1.4.3 “ internazionalizzazione del sistema produttivo ”, importo presunto Euro 2.750.000,00 IVA inclusa;

9)   DOCUP Regione Abruzzo 2000-2006 – Misura 2.3 “Ricerca e Sviluppo, Innovazione  e Trasferimento Tecnologico” – Azione 2.3.2 “Programma Regionale per l’Innovazione ” - importo presunto Euro 1.280.170,00 IVA inclusa;

10) Progetto REGINA: Programma Regionale di Azioni Innovative – Azione 1.1 “Promozione di spin off di ricerca” - importo presunto Euro 2.000.000,00 IVA inclusa;

11) Progetto REGINA: Programma Regionale di Azioni Innovative – Azione 1.2 “Rete Regionale per il trasferimento di tecnologia” - importo presunto Euro 1.200.000,00 IVA inclusa;

12) Progetto REGINA: Programma Regionale di Azioni Innovative – Azione 2.1 “Nuove tecnologie per la Pubblica Amministrazione” - importo presunto Euro 800.000,00 IVA inclusa;

13) Progetto REGINA: Programma Regionale di Azioni Innovative – Azione 2.2 “Qualità del servizio della P.A.” - importo presunto Euro 900.000,00 IVA inclusa;

14) Progetto REGINA: Programma Regionale di Azioni Innovative – Azione 3.1 “APE – Appennino Parco d’Europa – Identità regionale e sviluppo sostenibile” - importo presunto Euro 800.000,00 IVA inclusa

15) Servizio di assicurazione dei dirigenti, valore presunto Euro 45.000,00 + IVA;

16) Servizio di manutenzione ascensori per gli edifici sede di uffici della Giunta Regionale, siti in Pescara (viale Bovio e viale Raffaello), importo presunto Euro 5.500,00 + IVA;

17) Acquisto di n. 5 pompe carrellabili, spesa presunta Euro 33.000,00.

           Data provvisoria avvio procedure di aggiudicazione: entro l’anno 2003;

           Altre informazioni: per ogni gara sarà pubblicato apposito bando integrale sulla GURI e BURA nonché per estratto sui quotidiani;

L’Aquila,              24 luglio 2003

il dirigente del servizio

Dr. Claudio di Giampietro


 

 

Avviso di appalto aggiudicato relativo all’affidamento del “servizio aereo con elicotteri da dedicare ad attività di protezione civile”.

avviso di appalto aggiudicato

1.   Ente appaltante: Regione Abruzzo – Direzione Programmazione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali – Servizio Appalti Pubblici e Contratti, Via Leonardo Da Vinci, n. 1 – 67100 L’Aquila Tel. 0862-363341 – Fax 363332.

2.   Procedura di aggiudicazione: ristretta accelerata – licitazione privata;

3.   Descrizione: Cat. 3 CPC 73, 7321 – Servizio aereo con elicottero da dedicare ad attività di protezione civile con particolare riferimento allo spegnimento di incendi boschivi;

4.   Data di aggiudicazione: 14 luglio 2003;

5.   Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso – art. 23, punto 1, lett. a D.Lgs 157/95;

6.   Offerte ricevute: n. 2;

7.   Nome ed indirizzo del prestatore del servizio: ELISEM s.r.l. – S.S. 17 Km. 95,400 Sulmona (AQ);

8.   Valore dell’offerta: €. 1136,00 per canone di stazionamento; €. 930,00 per ora di volo;

9.   Data di pubblicazione del bando sulla GUCE: 9 giugno 2003;

10. Data invio e ricevimento dell’avviso alla GUCE: 23.07.2003;

L’Aquila, 24.07.2003

il dirigente del servizio

Dott. Claudio Di Giampietro

 

 

DIREZIONE TURISMO, AMBIENTE, ENERGIA

SERVIZIO SVILUPPO DEL TURISMO

 

Avviso esito di gara in applicazione del DocUP Abruzzo 2000-2006 – Azione 3.2.3 – e della deliberazione della G.R. n. 901 dell’08.11.2002.

 

 

AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO

INERENTE L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI “CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON LA DETERMINAZIONE, ATTRAVERSO L’OFFERTA, DEL NUMERO DI PAESI ESTERI DI INTERVENTO, CON ATTIVITA’ PROMOZIONALI VARIE E CON LA REALIZZAZIONE DI MATERIALI EDITORIALI E MULTIMEDIALI” RELATIVO ALL’INTERVENTO a) DELL’AZIONE 3.2.3, MISURA 3.2, ASSE 3 DEL DOCUP ABRUZZO 2000/2006.

(ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. 17.03.1995, n. 157 e successive modificazioni e integrazioni)

1)   Nome e indirizzo dell’Amministrazione: Regione Abruzzo – Giunta Regionale - Direzione Turismo Ambiente Energia – Servizio Sviluppo del Turismo – Via Passolanciano 75 – 65124 PESCARA – Tel. +39.085.7672512 – Fax +39.085.7672067;

2)   Procedura di aggiudicazione prescelta: Pubblico incanto con procedura aperta, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. N. 157/1995 e successive modificazioni e integrazioni;

3)   Categoria di servizio e descrizione: Categoria 13, CPC 871 - Servizi per l’ideazione, l’organizzazione e l’esecuzione di azioni finalizzate alla realizzazione della campagna pubblicitaria, nei principali paesi di provenienza dei flussi turistici stranieri verso l’Abruzzo e realizzazione di materiale editoriale e multimediale in più lingue;

4)   Data di aggiudicazione: 30.04.2003;

5)   Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa determinata, ai sensi dell’art. 23/comma 1-lettera b) del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante valutazione dell’offerta tecnica (max. punti 70/100) e dell’offerta economica (max. punti 30/100);

6)   Offerte pervenute nei termini: 6 (Sei) da parte delle seguenti Ditte: 1) ATI Publicis S.p.a. – Milano (Capogruppo) ed Equinox S.r.l, - Milano, Istituto Geografico De Agostini S.p.a. – Novara, Doxa S.p.a. – Milano, Publitour S.r.l. – Sona (VR) (Associate); 2) ATI Young & Rubicam S.r.l. (Cap.) e Grapho S.r.l. (Ass.) - Roma; 3) ATI Studio Lobo S.r.l. – Correggio (RE) (Cap.) ed Eco Service Consulting S.r.l. – Avezzano (AQ), Studio Piu’ S.p.a. – Milano, Medialab S.r.l. – Pescara (Associate); 4) ATI Skyset S.r.l. - Roma (Cap.) e One Group S.r.l. – L’Aquila (Ass.); 5) RTI  Synergence S.a. – Parigi (Cap.) e Uet Italia S.r.l. – Roma, Gruppo 2003 S.r.l. - Pescara, Ifei S.r.l. – Roma (Associate); 6) RTI Carsa S.p.a. – Pescara (Cap.) e Ernst & Young S.p.a. - Milano (Ass.);

7)   Nome e indirizzo dell’aggiudicatario: A.T.I. STUDIO LOBO S.r.l. – Correggio (RE) (Capogruppo) ed ECO SERVICE CONSULTING S.r.l. – Avezzano (AQ), STUDIO PIU’ S.p.a. – Milano, MEDIALAB S.r.l. – Pescara (Associate), con sede in Correggio (RE) viale Vittorio Veneto 22/d, con il ribasso del 4,6806088 %;

8)   Valore dell’offerta cui è stato aggiudicato l’appalto: €. 2.791.666,67 (Euro duemilionisettecentonovantunomilaseicentossessantasei e centesimi sessantasette) al netto dell’IVA;

9)   Durata del contratto: Il servizio verrà avviato entro l’anno 2003 ed avrà la durata di ventiquattro mesi decorrenti dalla data del contratto di affidamento con possibilità di proroga al triennio successivo;

10) Data di invio dell’Avviso alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee: 12.08.2003;

11) Data di ricezione dell’Avviso da parte dell’Ufficio pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee: 12.08.2003.-

il dirigente del servizio

Dott. Antonio Bini


 

 

MINISTERO

DELLA DIFESA COMANDO INFRASTRUTTURALE CENTRO

SEZIONE STACCATA AUTONOMA PESCARA

 

Avviso esito di gara per Pubblico incanto relativo ai lavori di A/R strutturale immobili vari (1° lotto) presso la Caserma Gonzaga di Foligno.

1.   Codice esigenza: 174397

2.   Oggetto della gara: Appalto integrato per progettazione ed esecuzione dei lavori di A/R strutturale immobili vari (1° lotto);

3.   Località ed immobile: Caserma Gonzaga – FOLIGNO;

4.   Importo: Euro 658.333,33 di cui Euro 19.750,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 7.120,61 per oneri di progettazione non soggetti al ribasso + IVA 20%;

5.   Requisiti di partecipazione: Iscrizione SOA Categoria prevalente OG1 per Euro 651.212,72;

6.   Modalità di aggiudicazione: di cui all’art. 21 comma 1 lettera a) della legge n. 109/94 e successive modificazioni con l’applicazione della esclusione automatica prevista dal predetto articolo. Ai sensi del comma 1-ter dell’art. 10 della legge 109/94 e successive modificazioni;

7.   Data aggiudicazione: 22 luglio 2003;

8.   Ditta aggiudicataria: GRUPPO PIEMME C.D.A. S.r.l. con sede in Roma – Via Bellarmino n. 13;

9.   Soglia di anomalia: 15,838%;

10. Ribasso di aggiudicazione: 15,83%;

11.      Responsabile del procedimento: T. Col. Gaetano MARCELLA

Pescara 29 luglio 2003

il comandante

Ten. Col. g. Gaetano Marcella


 

 

Avviso esito di gara per Pubblico incanto relativo ai lavori di ammodernamento fabbricato ex essiccatoio – Polo Mantenimento Armi Leggere – TERNI.

1.   Codice esigenza: 232999;

2.   Oggetto della gara: Appalto integrato per progettazione ed esecuzione dei lavori di Ammodernamento fabbricato ex essiccatoio;

3.   Località ed immobile: TERNI – Polo Mantenimento Armi Leggere;

4.   Importo: Euro 751.218,15 di cui Euro 22.481,25 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.843,15 per oneri di progettazione non soggetti al ribasso + IVA 20%;

5.   Requisiti di partecipazione: Iscrizione SOA Categoria prevalente OG1 per Euro 749.375,00;

6.   Modalità di aggiudicazione: di cui all’art. 21 comma 1 lettera a) della legge n. 109/94 e successive modificazioni con l’applicazione della esclusione automatica prevista dal predetto articolo. Ai sensi del comma 1-ter dell’art. 10 della legge 109/94 e successive modificazioni;

7.   Data aggiudicazione: 22 luglio 2003;

8.   Ditta aggiudicataria: LATTANZI S.r.l. con sede in Roma – Via Bevagna n. 15;

9.   Soglia di anomalia: 15,382%;

10. Ribasso di aggiudicazione: 15,321%;

11.      Responsabile del procedimento: T. Col. Gaetano MARCELLA

Pescara 29 luglio 2003

il comandante

Ten. Col. g. Gaetano Marcella


 

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI L'AQUILA

 

Bando di gara per la realizzazione degli uffici decentrati dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila in Castel di Sangro (AQ) – 1° stralcio funzionale.

BANDO DI GARA

1.      STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione Provinciale dell'Aquila, Settore LL.PP. - Edilizia ed Impianti, Via S. Agostino n. 7 - 67100 L'Aquila Tel. 0862.25219 - Fax 0862.21037. È possibile consultare e prelevare il bando di gara e relativo disciplinare sul sito dell’Amm.ne Prov.le di L’Aquila (www.provincia.laquila.it);

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.           luogo di esecuzione: Castel di Sangro (AQ)  -  loc. prato cardillo.

3.2.           descrizione: lavori di realizzazione di un edificio uso uffici decentrati dell’Amministrazione provinciale dell’Aquila in Castel di Sangro (AQ) – 1° lotto funzionale.

3.3.           importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 567.526,28 (cinquecentosessantasettemilacinquecentoventisei/28) di cui a corpo (al netto degli oneri per la sicurezza) Euro 317.775,12 (trecentododiciasettemilasettecentosettantacinque/12) e a misura (al netto degli oneri per la sicurezza)  Euro 242.004,31 (duecentoquarantaduemilazerozeroquattro/31); importo lavori a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza (su cui applicare il ribasso): Euro 559.779,43 (cinquecentocinquantanovemilasettecentosettantanove/43); categoria prevalente OG 1: classifica III;

3.4.           oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 7.746,85 (settemilasettecentoquarantasei/85);

3.5.           lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo (euro)

Note

Edifici civili ed industriali

OG 1

III

559.779,43

Categoria prevalente

Oneri per la sicurezza

 

 

7.746,85

 

 

3.6.           lavori e relativi importi per la cui esecuzione occorre una speciale qualificazione come ad esempio quella di cui all’Art. 1 della legge n. 46/90;

 

Lavorazione

Importo (euro)

Note

Impianto elettrico

17.606,84

 

Impianto idrico sanitario

9.908,76

 

Impianto termico

20.578,98

 

Impianto ascensore

22.505,39

 

 

3.7.           modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso il Settore LL.PP. - Edilizia ed Impianti, Corso V. Emanuele n°24, L’Aquila, nei giorni dal lunedì al venerdì nelle ore 9,00 - 13,00; la lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, vidimata in ogni foglio dal responsabile del procedimento, è acquisibile presso lo stesso Settore nei giorni e ore suddette.

Nelle stesse ore e giorni, è possibile effettuare sopralluoghi all’interno dell’edificio oggetto degli interventi;

6.      TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.           termine: le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire l’offerta, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 24.09.2003;

6.2.           indirizzo: Amministrazione Provinciale di L’Aquila, Via S. Agostino n. 7, 67100 L’Aquila;

6.3.           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           apertura offerte: seduta pubblica presso il settore LL.PP. – Edilizia ed impianti – C.so V. Emanuele n. 24, L’Aquila alle ore 9:30 del giorno 25.09.2003;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Cassa di Risparmio di L’Aquila, tesoreria di questo Ente;

  - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al termine di cui all’Art 101 comma 1 del D.P.R. 554/99;

9.      FINANZIAMENTO: mutuo della Cassa DD.PP. e fondi dell’Amministrazione.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a),b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e) bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12.      TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;  

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

k)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m)  la contabilità dei lavori sarà effettuata,

ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q)  è esclusa la competenza arbitrale;

r)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s)           responsabile del procedimento: Arch. Giuseppe Tedeschini; Corso V. Emanuele n. 24,  0862.25219 - (L’Aquila.

Il Dirigente del Settore Edilizia ed Impianti

Ing. Mario Pagliaro

 




AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

 

Estratto bando di gara per pubblico incanto per lavori di ampliamento e sopraelevazione dell’IPSIA “U. Pomilio” di Chieti”.

ESTRATTO BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO: Questo Ente intende affidare, a mezzo di gara di asta pubblica, l’appalto dei lavori di ampliamento e sopraelevazione dell’IPSIA “U.POMILIO” di Chieti per l’importo massimo, di Euro 802.370,00 di cui Euro 23.370,00 per oneri di sicurezza. Ai sensi dell’art. 30 del DPR 34/00, i lavori appartengono alle seguenti categorie, di ciascuna delle quali viene indicato l’importo a b.a. : cat. prevalente OG1 - class. adeguata, Euro 573.012,50, cat. OG11 - scorporabile - class. adeguata, Euro 205.987,50 cat. 0S4, class. adeguata, Euro 17.000,00. Per l’esecuzione dei lavori di cui al presente bando e prescritta la qualificazione nella cat. prevalente OG1. Per le ulteriori lavorazioni, nel caso l’Impresa che intende concorrere alla gara sia qualificata solo nella cat. prevalente, potrà far ricorso a subappalti o a cottimi relativamente alle lavorazioni di cui alla cat. 0S4, mentre per le lavorazioni di cui alla cat. OG11 l’Impresa dovrà necessariamente far ricorso ad ATI di tipo verticale, trattandosi di lavorazioni specializzate di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori (art.13 c.7 della L.109/94 e s.i. e dall’art.72 c 4 del DPR 554/99). L’importo della qualificazione della cat. prevalente (OG1) dovrà essere incrementato dell’importo dei lavori della cat. OS4 subappaltabile. Ai sensi dell’art.18 c. 3 L. 55/90, i lavori sopradescritti, appartenenti alla cat. prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari. I lavori della OG11 appartenenti a categorie generali e specializzate, diverse da quella prevalente, indicate come a “qualificazione obbligatoria” nell’allegato “A” del dpr 34 del 2000, di importo superiore a Euro 150.000 eventualmente non realizzati dall’appaltatore per mancanza di possesso dei requisiti di qualificazione nella stessa cat. pertinente e quindi, realizzati da un’impresa o imprese mandanti; le stesse debbono essere in possesso dei requisiti necessari. Inoltre, per l’esecuzione dei lavori appartenenti alle cat. OG11 ed OS4 vige l’obbligo per l’esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla L. 46/90 e al regolamento di attuazione approvato con dpr 447/91. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi del combinato disposto dall’art. 21 della L. 109/94 e L. 415/98 ed art.89 del DPR n. 554/99 trattandosi di contratto da stipulare a corpo, ai sensi dell’art. 326 della L.2248/65 all.F). Il termine di esecuzione è fissato in giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. L’opera è finanziata in parte con i fondi BOP e in parte con mutuo Cassa DD.PP. Al pagamento delle relative prestazioni si darà corso a termini del relativo CSA. Sono ammesse a partecipare alla gara Imprese singole, riunite o concorziate di cui agli art. l0 e 13 della L. 109/94 e s.m. nonché concorrenti con sede in altri membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7 del DPR n. 34/2000. L’offerta redatta in bollo si riterrà vincolante per il concorrente per il termine di giorni 180 decorrenti dalla data di effettuazione della gara. Le offerte redatte in bollo ed in lingua italiana dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 01.10.03 precedente a quello fissato per la gara del giorno 02.10.03 ore 10. Le domande dovranno essere accompagnate dalla documentazione indicata nel bando di gara integrale pubblicato nel sito internet del Ministero dei LL.PP. all’indirizzo www.serviziobandi.llpp.it. Il suddetto bando e relativa documentazione potranno essere visionati e ritirati dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) presso questo Settore all’indirizzo in epigrafe.

Chieti, 30.07.2003

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE RUP

Arch. Vincenzo Ranalli

 

 

ANAS - S.P.A.

COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER L'ABRUZZO (AQ)

 

Bando di gara di pubblico incanto per lavori di costruzione della Variante di Pizzoli al bivio di Cagnano A. Lotto. 2°.

1)   Stazione Appaltante: A N A S - SPA

Compartimento della Viabilità per l'Abruzzo - sede in L'Aquila-Via XX Settembre 131 - 67100 L’AQUILA – Tel.0862/4351-Fax 0862/61983

BANDO DI PUBBLICO INCANTO (Prot.n.  16559   del  18.08.03)

2)   Procedura di gara : - Pubblico Incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni;

3)   Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;

Gara d'Appalto n. 65/2003

S.S. n.  260 "Picente" - Tronco: Innesto S.S.n. 80 – Confine Comp.le;

Provincia di L'Aquila;

Lavori di costruzione della Variante di Pizzoli fino al bivio di Cagnano A. Lotto 2° - Somme a disposizione dell'Amm.ne; Lavori di costruzione dello svincolo a sedi sfalzate con la S.P. n°29 compreso tra le Sez. 36 e 39 dell'asta principale; Cap.709 - Es.2003; Perizia n. 933 del 9.11.2001; D.A. n.5827 del 5.09.2002; Tempo utile esecuzione lavori giorni 150 (centocinquanta);

Cauzione provvisoria Assicurativa o Bancaria : €.18.149,72;

Importo a base d'asta : €.  907.486,00.= comprensive di €.27.225,00.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Pagamenti in acconto : €.200.000,00.=; Categoria prevalente: OG3 – Class.II° - Ulteriori categorie : 1) OS12 – Classifica I°; 2) OS13 – Classifica I°;


 

TABELLA LAVORI 65/2003

Categoria lavoro a corpo

IMPORTI

Cat.

%

1) Scavi fondazione, sbancamento, demolizioni,rilevati, bonifiche, ecc.;

276.055,12

OG3

30,42

2) Cls. semplici, armati ecc.;

73.972,34

"

8,15

3) Strutture in c.a. prefabbricate (muri, scatolare);

212.992,63

"

23,47

4) Armature, casseforme, ferri, reti elettrosaldate;

36.255,01

"

4,00

5) Sovrastruttura stradale (fondazione, strato di base, bynder, tappeto);

156.201,63

OS13

17,21

6) Opere protettive (barriere stradali);

103.757,88

OS12

11,43

7) Lavori vari ((tessuto non tessuto, impermeabilizzazione strutture in c.a., tubazioni, canaletti, manufatti ferro);

48.251,39

OG3

5,32

Importo totale a base d’appalto €.

907.486,00

OG3 – prevalente

Comprensive di €. 27.225,00  per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

4.      MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO : a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Contratti di questo Compartimento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì.

E' possibile acquistare copia della documentazione al costo di €.0,05 x pagina –A4 (iva compresa), presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc – Via Roma 74 – 67100 L'Aquila – Tel.0862-420343.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: ore 12,00 del giorno    24.09.2003 ;

6.2. indirizzo: ANAS SPA - Compartimento ANAS L'Aquila - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1 del disciplinare di gara;

6.4 verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte economiche : inizio giorno 29.09.2003 alle ore 9,00 e successivi  presso la Sede Compartimentale;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993 n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;

La cauzione dovrà essere prodotta in carta semplice e sottoscritta dal funzionario responsabile della Banca o Società Assicurativa o Intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.L.vo 1.09.1993 n.385, con l'indicazione della qualifica e degli estremi del conferimento dei poteri di firma. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

Detta polizza dovrà contenere, a pena di esclusione, la legalizzazione notarile attestante l'identità e l'idoneità del rappresentante dell'Istituto Assicurativo o Bancario o Intermediario Finanziario che presta la garanzia a costituirsi legalmente nell'atto e, di conseguenza, ad impegnare validamente l'Istituto stesso.

Coloro che dispongono del sistema EN ISO 9000 certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000, ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a norma dell'art.8 comma 11-quater della Legge n.109/94 come modificata dalla Legge n.215/98, del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria. Le imprese che presentino una cauzione ridotta del 50%, dovranno allegare alla cauzione l'originale o la copia autenticata della certificazione del sistema di qualità ovvero della dichiarazione di possesso di elementi significativi del sistema oppure, in alternativa, allegare alla cauzione dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso di tale certificazione (ex art.47 d.p.r. n.445/2000).

b)           dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.L.vo 1.09.1993 n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante pari al 10% del prezzo di aggiudicazione; detta percentuale è assoggettata alle norme contenute nell'art.30 comma 2° della Legge n.109/94, così come da ultimo modificato dalla Legge n.166/2002;

9.   FINANZIAMENTO: Vedi Decreto Comp.le segnalato in ciascuna gara;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere :

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; l'attestazione dovrà inoltre riportare – pena esclusione – l'indicazione del possesso della dichiarazione di cui all'art.2, comma 1 lettera r) del d.p.r. n.34/2000 ovvero della certificazione di cui all'art.2, comma 1 lettera q) del d.p.r. n.34/2000;

Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovrà essere prodotta dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità ovvero certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale nonché copia della lettera con la quale viene richiesto all'Organismo di attestazione l'adeguamento della propria attestazione. La produzione della certificazione oppure della dichiarazione di qualità deve essere in originale o copia autenticata con le modalità dell'art. 18, 2° comma del D.P.R. N. 445/2000-, e ciò in quanto, trattandosi di certificazione di conformità a norme europee (UNI EN ISO 9000), il D.P.R. 445/2000, Art.49, comma 1, prevede che i certificati di conformità CE non sono sostituibili con autocertificazione.

In caso di associazione temporanea d'imprese orizzontale e verticale e/o consorzi, il requisito relativo all'art.4, comma 1 del dpr n.34/2000 – tabella "B", deve essere dimostrato solo nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di attestazione SOA per classifiche pari o superiori alla III.

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal d.p.r. n.34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto d.p.r. n.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto d.p.r. n.34/2000, conseguita  nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.75 del D.P.R. n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99; non sono ammessi a partecipare altresì i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'art.9 lettera c) di cui al D.L.vo 08.06.2001 n.231, nonché i soggetti di cui all'art.1 bis, comma 14 Legge n.266/02;

b)  si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; in caso di discordanza tra il ribasso formulato in cifre e quello in lettere, viene considerato quello in lettere;

e)   l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;

f)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva (debitamente legalizzata da Notaio) nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e art. 103 del D.P.R. 554/1999 (debitamente legalizzata da Notaio) per una somma assicurata pari all'importo posto a base d'asta (polizza per danni di esercizio), mentre il massimale minimo – da intendersi per sinistro e non per anno assicurativo – è di €.500.000,00.= (polizza responsabilità civile verso terzi);

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

k)  la contabilità dei lavori sia effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)  è esclusa la competenza arbitrale;

q)  Piani di sicurezza : L'aggiudicatario è obbligato a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall'aggiudicazione :

a)   il documento di valutazione dei rischi di cui all'articolo 4, commi 2 e 7, del decreto legislativo 19.09.1994 n.626, recante altresì le notizie di cui ai commi 4 e 5 della stessa norma, nonché l'indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti e una dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell'articolo 3, comma 8, lettera b), del decreto legislativo 14.08.1996 n.494 e successive modificazioni;

b)      eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n.494 e successive modificazioni, del quale assume ogni onere e obbligo;

b1) un proprio piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n.494 e successive modificazioni, con i contenuti di quest'ultimo;

c)   un proprio piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza sostitutivo di cui al precedente punto b) o b1).

Il piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla lettera b) o b1) e il piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) formano parte integrante del contratto d'appalto e per la remunerazione dell'onere finanziario relativo alla aggiudicazione della somma si è tenuto conto nella formulazione dei prezzi e pertanto tale onere è compreso nell'importo dei lavori in appalto.

Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell'appaltatore, previa formale costituzione in mora dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo danno.

L'aggiudicatario, prima dell'inizio dei lavori o in corso d'opera, può presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo 14.08.1996 n.494 e successive modificazioni, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.

DICHIARAZIONE

Nella quale l'impresa si impegna a presentare in caso di aggiudicazione il certificato di omologazione relativo ai tipi di barriere necessari ad eseguire l'opera, nel caso in cui non sia stato rilasciato il predetto certificato l'impresa si impegna a presentare certificazione completa delle prove di crash-test unitamente all'attestazione dell'avvenuta presentazione della domanda di omologazione;

L'Impresa aggiudicataria, all'atto della consegna dei lavori, dovrà  presentare al responsabile del procedimento il CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE (come da determinazione 24/05/01 Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, pubblicati in G.U. n. 147 del 27.06.01), rilasciato dal Ministero dei LL.PP. Ispettorato Generale della Circolazione e la Sicurezza stradale dei tipi di barriere richiesti, rilasciato sulla base di prove effettuate in conformità al D.M. 3.6.98 o in conformità al D.M. 15.10.96 con l'integrazione della prova di crash-test di cui all'art. 1 D.M. 11.06.99. L'esecuzione della prova integrativa dovrà risultare dal certificato di omologazione, o potrà essere dimostrato tramite un esemplare ( in originale o copia autentica) del certificato di prova.

Qualora, per la tipologia di barriere da istallare, non siano stati rilasciati certificati di omologazione da parte del Ministero Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale, l'impresa dovrà presentare:

a)   un esemplare ( in originale o copia autentica) della certificazione completa delle prove di impatto dal vero ( crash-test), eseguita presso uno degli istituti autorizzati alle prove ( circolare 15.10.96 n. 4622), eseguita in conformità al D.M. 3.6.98, o al D.M. 15.10.96 con l'integrazione della prova di crash-test di cui all'art. 2 D.M. 11.6.99.

b)      dichiarazione( in originale o copia autentica), rilasciata dal Ministero LL.PP.

Ispettorato Generale della Circolazione e Sicurezza stradale, attestante che la relativa domanda di omologazione è stata presentata nei termini previsti dall'art. 2 D.M. 3.6.98. Si precisa, infine, che, laddove all'atto della consegna dei lavori siano state omologate almeno due tipi di barriere relative alla tipologia da istallare si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 9 del D.M. 223/92., pertanto l'impresa sarà obbligata a porre in opera uno dei tipi di barriere omologate.

La mancata presentazione di detta documentazione comporterà la revoca dell'aggiudicazione e il conseguente incameramento della cauzione provvisoria.

r)   responsabile del procedimento: Dr.Ing. Valerio Mele.

Il presente Bando, unitamente al disciplinare di gara,  è pubblicato sul seguente sito internet: www.stradeanas.it;

Reggente Area Amministrativa (Dr. Donato Di Pompeo)


DISCIPLINARE DI GARA

1.   Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6.2 del bando di gara;

I plichi  devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, incluso il numero di telefono e fax – codice fiscale e partita iva- le indicazioni relative al numero, all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”, oltrechè il numero, l’oggetto della gara, il giorno e l’ora dell’espletamento della medesima.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1)   domanda di partecipazione alla gara, con l'indicazione del numero, oggetto ed importo di gara - cui si intende partecipare, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2)   attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

3)      dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e successive modificazioni ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabiltà :

a)   dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi in tutte le condizioni previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed  h) del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni;

b)  dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c)   dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

d)  indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

e)   elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)

-    attesta di possedere i requisiti d'ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché di possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza;

f)   attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

g)   dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

h)   attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

i)    attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

j)   attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;

k)  attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

l)    dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

m)  attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

n)   indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 403/1998, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)  dichiara la propria condizione di assoggettabilità / non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

p)  indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell'articolo 18 della legge n.55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere in cottimo oppure deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

(nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):

indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

(nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):

dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a)   indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b)           l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

4)   (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):

mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

5)   fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.09.1993 n.385, in originale – relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la cauzione provvisoria dovrà essere presentata, a pena di esclusione, debitamente autenticata e legalizzata nella firma del Fideiussore da parte di un Notaio.

6)      dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;

7)   certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 75, comma 1, lett. b) e c), del D.P.R. n.554/99 e successive modificazioni;

8)   (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)- certificazione, in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all'art.17 della legge n.68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge n.68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio competente. Si accetta altresì, dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale l'Impresa attesti di aver ottemperato all'assolvimento degli obblighi previsti dalla legge n.68/99 e che detta condizione di ottemperanza sussisteva alla data di pubblicazione del presente Bando.

La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.445/2000 possono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare. Resta tuttavia nella responsabilità dell'Impresa partecipante alla gara verificare la rispondenza delle dichiarazioni contenute nel modello allegato con quanto richiesto nel bando che è e resta l'unica fonte ufficiale.

Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) – (limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 75, comma 1, del DPR n.554/99 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.

Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :

-      dichiarazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente il numero, l'oggetto e l'importo della gara nonché l’indicazione in cifre ed in lettere del massimo ribasso percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara; in caso tale offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

2.   Procedura di aggiudicazione

La commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.3. del bando, sulla base della documentazione a corredo delle offerte presentate, procede a:

a)   verificare la correttezza formale della documentazione di cui alla busta "A", ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b)   verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c)   verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

La stazione appaltante procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazione dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell'articolo 71 del DPR n.445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall'art.75 del DPR n.554/99 e successive modificazioni.

La commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000.Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

La stazione appaltante successivamente procede a richiedere all'aggiudicatario provvisorio e al secondo in graduatoria l'esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 75 del DPR n.554/99 e successive modificazioni. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di determinare una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.


ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA

(pubblico incanto)

All'ANAS SPA

Uff. Gare e Contratti

Via XX Settembre 131

67100 L'AQUILA

[numero di gara, oggetto e importo dell’appalto] -

istanza unica di ammissione alla gara o alle gare e connessa dichiarazione.

Il sottoscritto ___________________________________________________

nato il ______________ a _________________________ _______________

in qualità di ____________________________________________________

dell’impresa____________________________________________________

con sede in _____________________________________________________

con codice fiscale n. ______________________________________________

con partita IVA n. _______________________________________________

CHIEDE di partecipare al pubblico incanto indicato in oggetto come:

impresa singola ;

ovvero

capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE;

ovvero

mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE;

A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e successive modificazioni, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA:

a)   che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;

b)   che nei propri confronti non è stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n.1423;

c)   che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n.1423;

d)   che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956 n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

e)   che nei suoi confronti non sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per reati che incidono sull'affidabilità morale e professionale, oppure sentenze di condanna con il beneficio della "non menzione";

f)    dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

g)   di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

h)   di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate l’inesistenza, a carico dell’impresa, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;

i)    l’inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

j)    di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di lavori affidati da codesta stazione appaltante;

k)      l’inesistenza, a carico dell’impresa, di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui l'Impresa è stabilita;

l)    di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti e per il conseguimento dell’attestato di qualificazione nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara;

m)  (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) di possedere i requisiti d'ordine  generale e speciale previsti dal DPR n.34/2000 nonché una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR n.34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo a base di gara di sua spettanza;

n)   che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di ___________________________ per la seguente attività ______________________ ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):

      numero di iscrizione _____________________________________________

      data di iscrizione ________________________________________________

      durata della ditta/data termine ______________________________________

      forma giuridica _________________________________________________

      titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza)

      ______________________________________________________________;

o)   di trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con le seguenti imprese (denominazione, ragione sociale e sede) ;

ovvero

di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa;

p)   di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

q)   di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

r)   di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

s)   di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

t)    di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;

u)   di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

v)   di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

w)  che intende riservarsi la facoltà di subappaltare le seguenti lavorazioni : ______________________________________________________________;

aa) di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

(per imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)

bb) di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

(nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18.01.2000)

cc) la persistenza ai fini dell'assolvimento degli abblich di cui alla legge n.68/99 della situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio competente;

dd) che il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1 quater della legge 109/94 e successive modificazioni è il seguente: ___________________;

(nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):

ee) di concorrere per i seguenti consorziati: (indicare denominazione e sede legale di ciascun consorziato)_____________________________________;

 (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):

ff)   che, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo a_____________________;

gg) che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di  lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE.

hh) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 10 della legge n.675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito dei procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

ii)   che l'Impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative :

-    INPS : sede di _________________; matricola n° ____________________

(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)

-    INAIL : sede di _________________; matricola n° ___________________

(nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte)

-    CASSA EDILE di : sede di _________________; matricola n° ___________

(nel caso di iscrizione presso più Casse Edili, indicarle tutte);

ll)   che l'impresa si impegna a presentare in caso di aggiudicazione il certificato di omologazione relativo ai tipi di barriere necessari ad eseguire l'opera, nel caso in cui non sia stato rilasciato il predetto certificato l'impresa si impegna a presentare certificazione completa delle prove di crash-test unitamente all'attestazione dell'avvenuta presentazione della domanda di omologazione;

FIRMA

N.B. La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.

La dichiarazione di cui ai punti b), c), d); e) ed f) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR n.554/99 e successive modificazioni.

 

 

AZIENDA  PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI L'AQUILA

 

Avviso di gara esperita ai sensi dell’art. 29 lett. f della L. 109/1994 e succ. mod. e int..

1)      Amministrazione aggiudicatrice: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Via XX Settembre nn. 46/52, 67100 L’AQUILA

2)   Procedura di gara prescelta: licitazione privata ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a della L. 109/1994 e succ. mod. e int. E del DPR n. 554/1999 con il criterio del prezzo più basso

3)   Importo di aggiudicazione: € 455.286,95 oltre iva

4)   Ditte invitate:

-           CATENACCI TECNO-IMPIANTI – L’Aquila

-           SPEZZA Giustino – Paganica (AQ)

-           I.C.I.E.T. Snc – Castelli (TE)

-           D’ALESSIO IMPIANTI Srl – Colli a Volturno (IS)

-    GEICO Srl – Montesilvano

-           MUGNAI Spa – Roma

-           LABOR FORO Srl – Villamagna (CH)

-           ELETTROMECCANICA AQUILANA Srl – L’Aquila

-           GUERRATO Spa – Rovigo

-    FELIX IMPIANTI Srl – L’Aquila

-           IDROTERMICA S.O.T. Snc – Roseto (TE)

-           TECNOCLIMA Srl – Bazzano (AQ)

-    SALUTI Paolo – Ascoli Piceno

-           ISO.MEC Snc – Teramo

-           PAOLONE Gianni – Basciano (TE)

-    I PLATANI Srl – Paganica (AQ)

-           IDROTERMOSANITARI Corrado Tocchetti – Ascoli Piceno

-           ASCOLI IMPIANTI Snc – Ascoli Piceno

5)   Ditte partecipanti:

1)           D’ALESSIO

2)           TECNOCLIMA

3)           SPEZZA

4)  ICIET

5)           ELETTROMECCANICA AQUILANA

6)           ASCOLI IMPIANTI

7)           LABOR FORO

8)           CATENACCI

9)  I PLATANI

6)   Ditta aggiudicataria: I Platani Srl con sede a Paganica (AQ)

7)   Tempi di realizzazione dei lavori: 300 gg. naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori

8)   Direttore dei lavori: Ing. Berardino Pace

il direttore

Dott. Luca Valente



DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Avviso di appalto aggiudicato relativo all’affidamento della “fornitura di n. 10 automezzi PICK UP a trazione integrale

avviso di appalto aggiudicato

1.   Ente appaltante: Regione Abruzzo – Direzione Programmazione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali – Servizio Appalti Pubblici e Contratti, - Via Leonardo Da Vinci, n. 1 – 67100 L’Aquila Tel. 0862-363341 – Fax 363332.

2.   Procedura di gara prescelta: ristretta accelerata – licitazione privata;

3.   Descrizione: acquisto n. 10 automezzi pick up a trazione integrale – con motore diesel sovralimentato - potenza max non inferiore a 100 CV, con capacità di trasporto di persone (n. 5) ed attrezzature, peso minimo 800 kg (modulo antincendio boschivo);

4.   Data di aggiudicazione: 18 luglio 2003;

5.   Criteri di aggiudicazione dell’appalto: prezzo più basso – art. 19, punto 1, lett. b D.Lgs 358/92;

6.   Offerte ricevute: n. 2;

7.   Nome ed indirizzo dei fornitori: M.M. Automobili Italia s.r.l. Via G. da Udine – Milano;

8.   Valore dell’offerta: €. 250.000,00 (IVA esclusa);

9.   Data di pubblicazione del bando di gara sulla GUCE: 9 giugno 2003;

10. Data invio e ricevimento del presente avviso alla GUCE: 23.07.2003;

L’Aquila, 24.07.2003

il dirigente del servizio

Dott. Claudio Di Giampietro