Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 66 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 18 GIUGNO 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Bando di gara per fornitura di stampati piani occorrenti al fabbisogno degli uffici della Giunta Regionale................................................................ Pag. 3

 

-Bando di gara a procedura aperta per DOCUP Abruzzo 2000-2006.      Pag. 4

 

-Bando di gara a procedura aperta per programma REGINA.      Pag. 6

 

-Bando di gara a procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata per attività di protezione civile...................................................... Pag. 8

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

-Bando di gara a procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata per acquisto n. 10 automezzi pick up a trazione integrale...... Pag. 10

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITA', VIABILITA' DEMANIO E CATASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE TRASPORTI

 

Bando di gara per la fornitura dei servizi integrati di studio e progettazione relativi alla stesura del “Piano Regionale Integrato dei Trasporti”... Pag. 11

 

MINISTERO

MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI ARCHITETTONICI ARTISTICI E STORICI

 

Bando di gara pubblico incanto relativo al consolidamento e restauro del Seminario Arcivescovile in Chieti.............................................................. Pag. 17

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Avviso di gara per lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media via Spalato.

 

....................................................... Pag. 21

 

COMUNE DI L'AQUILA (AQ)

SETTORE AVVOCATURA E CONTRATTI

 

Bando pubblico relativo ai lavori di recupero ed ampliamento della ex scuola elementare in Roio Piano da adibire a residenza universitaria.......... Pag. 23

 


 


PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Bando di gara per fornitura di stampati piani occorrenti al fabbisogno degli uffici della Giunta Regionale.

 BANDO DI GARA

 

 

 

 
L‘appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici:       NO        SI

1.   Ente appaltante: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via Leonardo da Vinci, 1 67100 L’AQUILA, tel. 0862/363341 - Fax 0862/363332; www.regione.abruzzo.it/gare;

2.   Procedura di gara: a) procedura aperta nella forma del pubblico incanto, b) con il criterio di aggiudicazione al prezzo più basso, art. 16 comma l° lett. a) del D.Lgs 358/92, testo in vigore;

3.   a)  Luogo della consegna: Regione Abruzzo;

b)  natura e quantità dei prodotti da fornire: fornitura di stampati piani occorrenti al funzionamento degli Uffici della Giunta Regionale per un importo presunto pari ad Euro 100.000,00, IVA esclusa, c) non è ammessa l’offerta parziale;

4.   Durata del contratto: 3 (tre) anni;

5.   a)   Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 13.00 del giorno 21.07.2003

b)  Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1; c) Lingua: italiano

6.   a)   Persone autorizzate a presenziare all’apertura dei plichi: rappresentanti delle imprese concorrenti;

b)  Data, ora e luogo dell’apertura: 22.07.2003, ore 10.00, indirizzo indicato al punto 1;

7.   Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro 2.000,00;

8.   Modalità di finanziamento e pagamento: fondi regionali;

9.   Forma giuridica del raggruppamento di imprese: in conformità all’art. 10 del D.Lgs. 358/92 testo in vigore.

10. Condizioni minime: indicazione del fatturato globale d’impresa e dell’importo relativo alle forniture identiche o assimilabili a quelle oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi;

Ai fini della partecipazione alla gara il fatturato relativo alle forniture identiche o assimilabili, realizzato negli ultimi 3 esercizi, non deve essere inferiore ad Euro 300.000,00. In caso di raggruppamento il suddetto importo deve essere posseduto e dimostrato per almeno il 60% dall’impresa capogruppo e per non meno del 40% complessivamente dalle associate, ciascuna con una percentuale minima del 10%.

Ulteriore documentazione da produrre è elencata nel Capitolato.

11. Vincolo dell’offerta: l’offerente resta vincolato alla propria offerta per un periodo massimo di 180 giorni dalla data di esperimento della gara;

12. Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti Tel. 0862/363343-363344; di carattere tecnico al Responsabile del Magazzino tel. 0862-363266. La documentazione inerente alla presente gara è disponibile sul sito www.regione.abruzzo.it/gare.

Ogni ed eventuale comunicazione inerente alla presente gara sarà parimenti pubblicata sul sito e pertanto le imprese interessate sono invitate a consultarlo periodicamente.

13. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Livia Di Fiore.

14. Data di invio e ricevimento del bando all’U.P. della GUCE: 26.05.2003

L’Aquila, 26.05.2003

IL Dirigente

Dr. Claudio Di Giampietro


 

 

-Bando di gara a procedura aperta per DOCUP Abruzzo 2000-2006.

 

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)

1.   Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, 1 67100 L’AQUILA, tel. 0862/363342 - Fax 0862/363332 - http://gare.regione.abruzzo.it - francesca.santini@regione.abruzzo.it;

2.   Categoria di servizio e descrizione:

LOTTO 1:  Cat. 11 n. rif. CPC 865/866 - Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 -Docup Abruzzo 2000-2006 Azione 1.4.1 “Programmi di sostegno per promuovere la creazione di imprese, reti di imprese e distretti”, importo massimo Euro 2.174.222,00 IVA inclusa:

LOTTO 2:  Cat. 11 a. nf. CPC 865/866 - Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 -Docup Abruzzo 2000-2006 Azione 1.4.2 “Programmi di marketing territoriale”, importo massimo Euro 2.750.000,00 IVA inclusa;

LOTTO 3:  Cat. 1l n. rif CPC 865/866 - Cat. 12 n. rif CPC 867 - Cat 13 n. rif CPC 871 -Docup Abruzzo 2000-2006 Azione 1.4.3 “Intenazionalizzazione tessuto produttivo”, importo massimo Euro 2.750.000,00 IVA inclusa

LOTTO 4:  Cat. 11 n. rif. CPC 865/866 - Cat. 8 n. rif. CPC 85 - Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 -Docup Abruzzo 2000-2006 Azione 2.3.2 “Programma regionale per l’innovazione”. importo massimo Euro 1.280.170,00 IVA inclusa;

3.   Procedura di aggiudicazione: procedura aperta nella forma del pubblico incanto;

4.   Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo;

5.   a) Riferimenti normativi: reg. (CE) n.1260199 - D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;

b) Qualifiche ed esperienze dei partecipanti: i partecipanti dovranno indicare nome, qualifica ed esperienza professionale delle persone incaricate del servizio,come da capitolato;

6.   Offerta parziale: non ammessa;

7    Varianti: non ammesse;

8.   Durata del contratto: 2 anni, con possibilità di proroga per un massimo di 12 mesi;

9.   a) Denominazione ed indirizzo al quale possono essere richiesti i documenti:

documentazione disponibile sul sito http://gare.regione.abruzzo.it: è possibile richiederla anche all’indirizzo indicato al punto 1, entro il giorno 22.7.2003:

10. a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13.00 del giorno 28.7.2003;

b) Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1; c) Lingua: italiano

11.  a) Persone autorizzate a presenziare all’apertura delle offerte: rappresentanti delle concorrenti; b) Data, ora e luogo dell’apertura 29.7.2003, ore 10.00, indirizzo indicato al punto 1; 12.) Cauzioni richieste: come da capitolati

13.  Modalità di finanziamento e pagamento: come da capitolati con i fondi delle misure del Docup ABRUZZO Obiettivo 2 periodo 2000-2006;

14.  Forma giuridica dei raggruppamento di imprese: art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. La volontà di raggrupparsi deve essere espressa in sede di presentazione dell’offerta da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;

15.  Requisiti minimi di partecipazione: Possono presentare offerta le imprese e i raggruppamenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

15.1  aver espletato e/o avuto commissionato e/o in corso, con riferimento agli ultimi 3 esercizi, incarichi di servizi di cui alle categorie elencate al punto 2, per un importo non inferiore a quello a base d’asta, relativamente ai singoli lotti;

15.2  avere o impegnarsi alla costituzione di una sede operativa in Abruzzo adeguata alla prestazione sia in termini di personale che di risorse tecniche;

ulteriore documentazione da produrre è elencata nei Capitolati Generali e Speciali d’Oneri.

In caso di raggruppamento gli importi di cui al punto 15.1 devono essere posseduti e dimostrati per almeno il 40% dall’impresa capogruppo e per non meno del 60% complessivamente dalle associate, ciascuna con una percentuale minima del 10%,

16.  Termine validità offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

17.  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa i cui elementi sono indicati nei capitolati generali e speciali d’oneri;

18.  Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti Tel. 0862/363343-363342; di carattere tecnico, alla Direzione alle Attività Produttive tel.085/7672369-7672371. La documentazione inerente alla presente gara è disponibile sul sito http://gare.regione.abruzzo.it. Ogni comunicazione inerente questa gara sarà parimenti pubblicata sul sito http://gare.regione.abruzzo.it, e pertanto le imprese interessate sono invitate a consultare periodicamente detto sito. Responsabile del procedimento: Ing. Francesca Santini.

19-20   Data di invio e ricevimento del bando da parte dell’ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee: 6.6.2003.

21-22  Il presente bando è obbligatorio e non ha carattere periodico.

L’appalto è connesso ad un programma finanziato da fondi UE.

L’Aquila, 6.6.2003

IL DIRIGENTE

Dr. Claudio Di Giampietro


 

 

-Bando di gara a procedura aperta per programma REGINA.

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)

1.      Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, 1 67100 L’AQUILA, tel. 0862/363342 - Fax 0862/363332 http://gare.regione.abruzzo.it - emilia.cucci@regione.abruzzo.it;

2.      Categoria di servizio e descrizione:

LOTTO1:   Cat. 8 n. rif. CPC 85 - Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 - FESR 2000-2006 programma REGINA Azione 1.1 “Promozione di spin off di ricerca”, importo massimo Euro 2.000.000,00 IVA inclusa;

LOTTO 2:  Cat 12 n. rif CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 - FESR 2000-2006 programma REGINA Azione 1.2 “Rete regionale per il trasferimento di tecnologia”, importo massimo Euro 1.200.000,00 IVA inclusa;

LOTTO 3:  Cat. 7 n. rif. CPC 84 - Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 - FESR 2000-2006 programma REGINA Azione 2.1 “Nuove tecnologie per la Pubblica Amministrazione”, importo massimo Euro 800.000,00 IVA inclusa;

LOTTO 4:  Cat. 11 n. rif CPC 865, 866 - Cat. 13 n. rif CPC 871 - FESR 2000-2006 programma REGINA Azione 2.2 “Qualità del servizio della Pubblica Amministrazione”, importo massimo Euro 900.000,00 IVA inclusa;

LOTTO 5:  Cat. 12 n. rif. CPC 867 - Cat. 13 n. rif. CPC 871 - FESR 2000-2006 programma REGINA Azione 3.1 “A.P.E. Appennino Parco d’Europa”, importo massimo Euro 800.000,00 IVA inclusa;

3.   Procedura di aggiudicazione: procedura aperta nella fonna del pubblico incanto;

4.   Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo;

5.  a) Riferimenti normativi: reg. (CE) n.1260/99 - D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;

b) Qualifiche ed esperienze dei partecipanti: i partecipanti dovranno indicare nome, qualifica ed esperienza professionale delle persone incaricate del servizio,come da capitolato;

6.  Offerta parziale: non ammessa;

7.  Varianti: non ammesse;

8.  Durata del contratto: 2 anni, con possibilità di proroga per un massimo di 12 mesi;

9.   a) Denominazione ed indirizzo al quale possono essere richiesti i documenti:
documentazione disponibile sul sito http://gare.regione.abruzzo.it; è possibile richiederla anche all’indirizzo indicato al punto 1, entro il giorno 22.7.2003;

10. a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13.00 del giorno 29.7.2003;

b) Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1; c) Lingua: italiano

11. a) Persone autorizzate a presenziare all’apertura delle offerte: rappresentanti delle concorrenti; b) Data, ora e luogo dell’apertura: 30.7.2003, ore 10.00, indirizzo indicato al punto 1; 12.) Cauzioni richieste: come da capitolati

13. Modalità di finanziamento e pagamento: come da capitolati con i fondi delle misure del FESR Azioni Innovative periodo 2000-2006;

14. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. La volontà di raggnipparsi deve essere espressa in sede di presentazione dell’offerta da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;

15. Requisiti minimi di partecipazione: Possono presentare offerta le imprese e i raggruppamenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

15.1  aver espletato e/o avuto commissionato e/o in corso, con riferimento agli ultimi 3 esercizi, incarichi di servizi di cui alle categorie elencate al punto 2, per importo non inferiore a quello a base d’asta, relativamente ai singoli lotti;

15.2  avere o impegnarsi alla costituzione di una sede operativa in Abruzzo adeguata alla prestazione sia in termini di personale che di risorse tecniche;

ulteriore documentazione da produrre è elencata nei Capitolati Generali e Speciali d’Oneri.

In caso di raggruppamento gli importi di cui al punto 15.1 devono essere posseduti e dimostrati per almeno il 40% dall’impresa capogruppo e per non meno del 60% complessivamente dalle associate, ciascuna con una percentuale minima del 10%;

16. Termine validità offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

17. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa i cui elementi sono indicati nei capitolati generali e speciali d’oneri;

18.   Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti Tel. 0862/363343-363342; di carattere tecnico, alla Direzione alle Attività Produttive tel. 085/7672305-7672391. La documentazione inerente alla presente gara è disponibile sul sito http://gare.regione.abruzzo.it. Ogni comunicazione inerente questa gara sarà parimenti pubblicata sul sito http://gare.regione.abruzzo.it, e pertanto le imprese interessate sono invitate a consultare periodicamente detto sito. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Emilia Cucci.

19-20                             Data di invio e ricevimento del bando da parte dell’ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee: 6.6.2003.

19-21                             Il presente bando è obbligatorio e non ha carattere periodico.

L’appalto è connesso ad un programma finanziato da fondi UE.

L’Aquila, 6.6.2003

il dirigente

Dr. Claudio Di Giampietro


 

 

-Bando di gara a procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata per attività di protezione civile.

BANDO DI GARA

L’appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici (AAP)

1.   Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L.da Vinci, 1 67100 L'AQUILA, tel. 0862/363342-45 - Fax 0862/363332 – http://gare.regione.abruzzo.it – annamaria.carpente@regione.abruzzo.it ;

2.   Categoria di servizio e descrizione: Cat. 3 CPC 73, 7321 - Servizio aereo con elicottero da dedicare ad attività di protezione civile con particolare riferimento allo spegnimento di incendi boschivi – importo massimo €. 250.000,00, IVA esclusa;

3.   Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo e regioni limitrofe;

4.   Riferimenti normativi: D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;

5.   Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata;

6.   Offerta parziale: non ammessa;

7.   Varianti: non ammesse;

8    Durata del contratto: anni 1, con facoltà di rinnovo;

9.   Forma giuridica del raggruppamento di imprese: art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. La volontà di raggrupparsi deve essere espressa in sede di presentazione della domanda da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;

10. a)Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: stato di grave pericolosità incendi boschivi dichiarato con Delibera della Giunta Regionale del 28.05.03 n. 411;

b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore 13.00 del giorno 25.06.2003; c) Indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1); d) Lingua: Italiano;

11. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare le offerte: entro 10 giorni dalla data di scadenza di cui al punto precedente;

12. Cauzioni richieste: cauzione provvisoria di € 5.000,00

13. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: la domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento (art. 38 DPR 28.12.2000 n. 445) dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a.r., tramite corriere, o presentata a mano, con l'indicazione, sulla busta, del mittente e dell'oggetto della gara. Tale domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione, in copia autentica o autodichiarazione del legale rappresentante, di data non anteriore a sei mesi dal termine di cui al punto 10 b):

a)   licenza di “lavoro aereo” in corso di validità e comprendente le attività di trasporto carichi esterni e spargimento sostanze;

b)  licenza di “trasporto aereo rilasciata con decreto CEE” n. 2407 del 23.7.92, in corso di validità per il trasporto di passeggeri;

c)   certificato di navigabilità in corso di validità con regolare specifica per le attività di lavoro aereo e trasporto passeggeri;

d)  autorizzazione all’impiego degli aeromobili per le licenze previste dai punti a) e b);

e)   certificato di omologazione dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) – Servizio Sicurezza Volo, ex RAI (Registro Aeronatico Italiano) per tutte le installazioni ausiliare richieste (Verricello, benna pieghevole, ecc.);

f)   nel caso in cui l’elicottero non sia di proprietà dell’impresa, l’esercenza deve essere dimostrata con copia autentica o autodichiarazione del certificato di immatricolazione. Il relativo contratto deve riportare l’impegno del proprietario a non interrompere l’esercenza prima della scadenza del contratto stipulato con questa Amministrazione regionale;

g)   licenza di pilota commerciale in corso di validità riportante l’abilitazione alla condotta dell’elicottero offerto e l’abilitazione al lavoro in montagna con elicottero;

h)   dichiarazione attestante un’esperienza minima di quattrocento ore di volo per attività quale pilota responsabile in servizi antincendio;

l)    certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. o al registro professionale dello Stato di residenza, per le imprese straniere, da cui risulti l'attività esercitata dall'impresa o autodichiarazione contenente tutti gli elementi del certificato stesso;

m)  dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art.12 D.Lgs 157/95 testo in vigore;

n)  dimostrazione della capacità economica e finanziaria di cui all’art.13 1° comma lett. c) D.Lgs 157/95 fornita mediante l’indicazione del fatturato globale d’impresa e dell’importo relativo ai servizi assimilabili a quelli oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi;
Ai fini dell’ammissione alla gara l’importo relativo ai servizi assimilabili non deve essere inferiore a €. 750.000,00;

o)  dichiarazione di ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’art.17 della Legge 68/99;
In caso di raggruppamento la documentazione richiesta al punto 13 deve essere presentata da tutte le imprese associate. L’importo dei servizi assimilabili deve essere posseduto e dimostrato per almeno il 60% dall’impresa capogruppo e per non meno del 40% complessivamente dalle altre imprese associate, ciascuna in una percentuale minima del 10%.

14. Criterio di aggiudicazione: al prezzo più basso (art.23 comma 1 lett.a) D.lgs 157/95;

15. Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti tel.0862/363345-363342; di carattere tecnico, alla Direzione OO.PP e Protezione Civile tel.0862/363304.
Responsabile del procedimento: Anna Maria Carpente.

16. Data di invio e ricevimento del bando all’U.P. della GUCE: 9 giugno 2003

17. Il presente bando è obbligatorio e non ha carattere periodico.

L’Aquila, 9.06.2003

Il Dirigente

Dr. Claudio Di Giampietro


 

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

-Bando di gara a procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata per acquisto n. 10 automezzi pick up a trazione integrale.

BANDO DI GARA

L’appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici (AAP)

1.   Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, 1 67100 L'AQUILA, tel. 0862/363342-45 - Fax 0862/363332 – http://gare.regione.abruzzo.it – annamaria.carpente@regione.abruzzo.it;

2.   Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta accelerata nella forma della licitazione privata;

3.   Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: stato di grave pericolosità incendi boschivi dichiarato con Delibera della Giunta Regionale del 28.05.03 n. 411;

4.   Luogo della consegna: L’Aquila;

5.   Natura prodotti da fornire: acquisto n. 10 automezzi pick up a trazione integrale - con motore diesel sovralimentato - potenza max non inferiore a 100 CV, con capacità di trasporto di persone (n. 5) ed attrezzature, peso minimo 800 kg (modulo antincendio boschivo);

6.   Riferimenti normativi: D.Lgs. 358/92 e s.m.i.;

7.   Termine ultimo per la consegna: 10 giorni; Durata contratto: un anno;

8.   Forma giuridica del raggruppamento di imprese: art. 10 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.. La volontà di raggrupparsi deve essere espressa in sede di presentazione della domanda da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo;

9.a)Termine ricezione domande di partecipazione: entro le ore 13.00 del giorno 25.06.2003; b) Indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1); c) Lingua: Italiano;

10. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare le offerte: entro 10 giorni dalla data di scadenza di cui al punto precedente;

11. Cauzioni richieste: cauzione provvisoria di € 5.000,00 da presentare in sede di offerta;

12. Condizioni minime: la domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento (art.38 DPR 28.12.2000 n.445) dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a.r., tramite corriere, o presentata a mano, con l'indicazione, sulla busta, del mittente e dell'oggetto della gara. Tale domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione o autodichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante:

a)   certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. o al registro professionale dello Stato di residenza, per le imprese straniere, da cui risulti l'attività esercitata dall'impresa o autodichiarazione contenente tutti gli elementi del certificato stesso;

b)  dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 11 D.Lgs 358/92 testo in vigore;

c)   dichiarazione di ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’art.17 della Legge 68/99;

13.      Criterio di aggiudicazione: al prezzo più basso (art.19 comma 1 lett.a) D.lgs 358/92;

14. Altre informazioni: di carattere amministrativo, al Servizio Appalti Pubblici e Contratti tel.0862/363345-363342; di carattere tecnico, alla Direzione OO.PP e Protezione Civile tel.0862/363304.
Responsabile del procedimento: Anna Maria Carpente.

15. Data di invio e ricevimento del bando all’U.P. della GUCE: 9 giugno 2003

16. Il presente bando è obbligatorio e non ha carattere periodico.

L’Aquila, 9.06.2003

Il Dirigente

Dr. Claudio Di Giampietro

 

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITA', VIABILITA' DEMANIO E CATASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE TRASPORTI

 

Bando di gara per la fornitura dei servizi integrati di studio e progettazione relativi alla stesura del “Piano Regionale Integrato dei Trasporti”.

 

BANDO DI GARA - LICITAZIONE PRIVATA - PROCEDURA ACCELERATA (ART. 6/1b D.L.17.3.95 n. 157 di Attuazione Direttiva CEE 92/50)

INVITO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORNITURA DEI SERVIZI INTEGRATI DI STUDIO E PROGETTAZIONE RELATIVI ALLA STESURA DEL “PIANO REGIONALE INTEGRATO DEI TRASPORTI”.

1)   Ente Appaltante: Regione Abruzzo, in attuazione della L.R. 152/98 e della L.R. 13/02
Indirizzo: Regione Abruzzo - Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale - Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti, Viale Bovio n. 425, 65124 Pescara; Telefono: 085/7672048; telefax: 085/7672099;

2)   Disposizioni legislative, regolamenti ed amministrative in causa: D. Leg.vo 358/92; D. Leg.vo 157/95, nei testi in vigore.

3)   Categoria di servizio e descrizione: CPC 867, Categoria 12;

Gli obiettivi del Piano Regionale Integrato dei Trasporti sono:

-     Valutazione delle possibilità e delle forme di miglioramento dei livelli di servizio delle modalità di trasporto regionale e della loro integrazione sistemica e territoriale, giungendo alla individuazione degli interventi infrastrutturali ed organizzativi strategici per il soddisfacimento della domanda di trasporto passeggeri e merci, attuale, tendenziale e potenzialmente acquisibile in considerazione di scenari di mobilità sostenibile,

-     Individuazione delle priorità attuative sulle infrastrutture di trasporto e degli interventi ad essi collegati che attengono alle loro forme organizzative e gestionali attraverso la loro fattibilità tecnico-economico ed ambientale; per quanto riguarda gli aspetti finanziari le modalità di finanziamento delle opere specificando il concorso agli interventi pubblici come il project financing;

-     Incremento della domanda di trasporto pubblico attraverso sia una maggiore qualità di accesso alla rete con interventi infrastrutturali, ma anche e soprattutto con l’introduzione di una nuova politica tariffaria e di bigliettazione che preveda l’integrazione della stessa a livello sia di bacino che di interbacino, oltre che con un processo di informatizzazione del sistema che sia in grado di far interagire i vettori e l’utenza.

Il lavoro da svolgere riguarderà quindi:

A)  Progetto generale del sistema plurimodale di trasporto e delle accessibilità regionali unitamente all’esame delle relazioni e delle interconnessioni con la rete SNIT. Modellizzazione del sistema a scala regionale nella logica di rete integrata a scala interregionale con prospettazione degli scenari di sviluppo, individuazione delle criticità e delle priorità per l'avvio della fase di approfondimento di cui al punto successivo;

B)  Elaborazione di Studi di Fattibilità per la sostenibilità tecnica-progettuale, economica-finanziaria e giuridica-amministrativa di interventi scelti dal decisore politico, in numero massimo di cinque, in base alle criticità e priorità emerse dalla prima modellizzazione del sistema e schema generale del Piano Regionale Integrato dei Trasporti;

C)  Elaborazione del Programma Triennale dei Servizi Minimi di Trasporto Pubblico Locale, nonché del progetto organizzativo e gestionale;

D)  Progetto di organizzazione e di gestione del sistema tariffario con l’utilizzo di sistemi informatici e telematici;

E)   Valutazione Ambientale Strategica del PRIT e sostenibilità ambientale dei singoli Studi di Fattibilità di cui al punto B);

F)   Progetto del sistema informatico di supporto alle decisioni del PRIT, comprendente anche il sito WEB, l’organizzazione delle banche dati, la fornitura di hardware e di software compatibili con i sistemi in uso nella Direzione e nella Regione;

G)  Fornitura ed installazione dei software utilizzati, resi compatibili con i sistemi in uso nella Direzione;

H)  Assistenza ex ante ed ex post sulle procedure di approvazione del Piano e dei Programmi attuativi in esso compresi secondo quanto previsto dalla L.R. 152/98.

Gli elementi descrittivi dello stato attuale della programmazione regionale generale e di settore sono definiti, nelle linee generali, nel documento “Linee Guida di Indirizzo”; l'analisi preliminare delle attività richieste e dei relativi costi finanziari è contenuta nel documento “Analisi dei fabbisogni”. I documenti suddetti sono stati approvati con D.G.R. n. 986 del 26.11.2002 e possono essere acquisiti presso l’Ente Committente.

4)   Importo del Servizio: importo a corpo, compreso ogni onere, soggetto a ribasso, al netto dell’IVA al 20%, € 765.000,00 (Euro settecentosessantacinquemila/00) con finanziamento a valere sul bilancio regionale.

5)   Luogo di esecuzione: Italia, Regione Abruzzo; luogo di consegna degli elaborati: Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale - Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione Trasporti - Viale Bovio n. 425 - 65124 Pescara.

6)   E’ fatto obbligo per le persone giuridiche di indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate delle prestazioni di servizio richieste, da eseguire direttamente, assumendone la responsabilità.

7)   Non è concessa la facoltà di presentare offerte per una sola parte dei servizi richiesti.

8)   Procedure di Gara: licitazione privata/procedura accelerata ai sensi dell’art. 6, comma 1.b) e art. 10, comma 8 del D. Leg.vo 157/95 nel testo in vigore. L’Amministrazione aggiudicatrice procederà alla fase successiva della gara anche in presenza di una sola manifestazione a partecipare.

9)   Varianti: non sono ammesse offerte in variante o condizionate.

10) Subappalto: è fatto divieto di qualsiasi forma di subappalto.

11) Termini per la prestazione del servizio: data presunta di affidamento: luglio 2003; data ultima presunta di completamento delle attività: marzo 2005. Rispetto al progetto complessivo del PRIT, la data del completamento delle attività per la definizione del Piano Triennale dei Servizi minimi è anticipata, e lo stesso dovrà essere presentato entro 270 giorni dalla stipula del Contratto di Appalto.

12) Forma giuridica dei raggruppamenti: dovranno assumere la forma giuridica dell’Associazione Temporanea di Imprese secondo le modalità di cui all’art. 10 del D. Leg.vo. 22.7.92 n. 358; tale associazione dovrà essere esplicitata e sottoscritta da ciascun soggetto all’atto della manifestazione di interesse e dovrà essere formalizzata all’atto della sottoscrizione del contratto da parte del soggetto aggiudicatario.

13) a)   Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: le domande dovranno pervenire alla Regione Abruzzo, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di spedizione del Bando alla GUCE, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o corriere.

b)  Indirizzo a cui vanno inviate le domande di partecipazione: REGIONE ABRUZZO – Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale - Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti, Viale Bovio 425, 65124 Pescara. La documentazione di cui al punto 3) relativa ai Documenti “Linee Guida di Indirizzo” e “Analisi dei fabbisogni” potrà essere richiesta oltre che all’indirizzo sopraindicato, anche all’indirizzo E-mail: serv.piantrasporti@regione.abruzzo.it. Inoltre tutta la documentazione relativa al PRIT è presente sul sito Web della Regione Abruzzo all’url: http://www.regione.abruzzo.it/trasporti/dirtrasporti.asp

c)   Le domande di partecipazione, corredate di un elenco in carta semplice in duplice copia di tutta la documentazione allegata, dovranno essere redatte in lingua italiana su carta legale (per i partecipanti di nazionalità italiana), ed inviate in una unica busta chiusa con sovraimpressa la seguente dicitura: “Piano Regionale Integrato dei Trasporti – Domanda di partecipazione alla gara europea”.

14) Termine entro cui verranno inviati gli inviti a presentare offerta: entro 15 giorni successivi alla data di cui al punto 13 a).

15) Termine per la ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire alla Regione Abruzzo entro le ore 12 del 10° giorno dalla data di spedizione della Lettera di Invito.
La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta.

16) Forme di garanzia richieste: All’atto della stipula del contratto l’aggiudicatario dovrà fornire idonea garanzia, a mezzo di polizza fideiussoria bancaria o assicurativa incondizionata e che escluda espressamente il beneficio della preventiva escussione, a favore della Regione Abruzzo per una somma pari al 5% dell’importo contrattuale.

17) Criteri applicativi per la selezione dei partecipanti alla procedura ristretta:

Di seguito vengono indicate le informazioni e le formalità necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico dei partecipanti. Il candidato, in forma singola o raggruppata, dovrà produrre le dichiarazioni di cui ai successivi punti a), b), f), g), h), i), j), k); l’elenco di cui al punto c); le schede di cui al punto d); la documentazione di cui al punto e); successivamente verificabili, con firma autenticata a norma di legge, da inviare unitamente alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione:

a)   Dichiarazione, per ciascun libero professionista, studio professionale, Società di ingegneria, anche se raggruppati, comprovante l’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’art. 15 del D.Leg.vo 157/95;

b)  Dichiarazione, per ciascun libero professionista, studio professionale, Società di ingegneria, anche se raggruppati, relativa al fatturato globale (esclusa IVA) per prestazioni di ingegneria dei trasporti (piani di trasporto a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, studi di fattibilità, progettazione di infrastrutture di trasporto) relativi agli ultimi 5 anni non inferiore a 5 milioni di euro. In caso di associazione fra più soggetti la capogruppo dovrà possedere almeno il 60% delle caratteristiche richieste e ciascuna delle mandanti non meno del 20%. Non saranno ammessi liberi professionisti, studi professionali, Società di ingegneria, anche se raggruppati, con inizio attività professionale o costituita dopo il 31.12.1997;

c)   Elenco dei principali servizi di ingegneria dei trasporti prestati negli ultimi 5 anni (dal 1998 al 2002), ai fini della valutazione del sottoindicato fattore VE, con indicazione degli importi, date, committenti, certificati di buona esecuzione per i servizi prestati per Pubbliche Amministrazioni ed autocertificazione per i rimanenti; in particolare il concorrente dovrà documentare la propria esperienza professionale nei seguenti settori, indicando per ciascuno il fatturato globale nel periodo ed il valore delle opere corrispondenti:

A)  piani generali di trasporto nazionali, regionali e provinciali;

B)  studi di fattibilità di sistemi di trasporto;

C)  piani trasporto monomodali di area vasta (escluso urbano);

D)  piani di trasporto plurimodali di area vasta (escluso urbano);

E)  studi di inserimento e di impatto ambientale di infrastrutture di trasporto;

F)  studi di assetto territoriale;

G)  studi istituzionali, finanziari ed informatici di gestione di infrastrutture e servizi di trasporto;

H)  studi di valutazione tecnica e socio-economica di infrastrutture di trasporto;

I)   studi di valutazione multiobiettivo o multicriteri di infrastrutture di trasporto;

L)  progettazione preliminare o definitiva di strade ed autostrade;

M) progettazione esecutiva di strade ed autostrade;

N) progettazione preliminare o definitiva di ferrovie interurbane;

O) progettazione esecutiva di ferrovie interurbane;

P)  progettazione preliminare definitiva ed esecutiva di porti, interporti, aeroporti, idrovie.

Gli importi debbono essere riportati in Euro, al valore di contratto.

d)  la valutazione quantitativa dei sopraindicati lavori verrà effettuata attraverso il “valore equivalente” [VE] calcolato attraverso la seguente formula (che fa riferimento ai valori dei settori identificati attraverso la lettera alfabetica):

VE = A X 3 + B X 2 + C X 2 + D X 3 + E X 1 + F X 1 + G X 2 + H X 2 + I X 3 + L X 0.5 + M X 0.2 + N X 0.5 + O X 0.2 + P X 0.5.

Per i raggruppamenti, in relazione ai 14 settori sopra indicati con le lettere da (A) a (P), la mandataria dovrà dimostrare di possedere idonei requisiti per almeno 8 di essi.

La verifica degli elementi indicati al punto 13.c verrà effettuata, da parte della preposta Commissione, sulla base di schede descrittive sintetiche (estensione massima di una pagina) per ciascun lavoro svolto, tra quelli che concorrono alla definizione dei settori da (A) a (P), che ciascun concorrente (per i raggruppamenti separatamente per ciascun soggetto associato) dovrà produrre e dichiarare, esplicitando:

1)   la prestazione resa classificata secondo le lettere di cui al precedente punto c);

2)   la metodologia utilizzata;

3)   il numero di mesi-uomo di esperto con relativa qualificazione impegnato dal concorrente per l’esecuzione della specifica prestazione;

4)   il corrispondente fatturato, da certificarsi, a richiesta, in base ai relativi documenti contrattuali anche sulla base di valutazioni percentuali per gli eventuali lavori soggetti a compenso forfettario;

5)   Calcolo del Valore Equivalente.

e)   I partecipanti (per i raggruppamenti la mandataria) che hanno ottenuto la certificazione di qualità basata sulle norme europee EN ISO 9001 o l’hanno richiesta in data anteriore al 1° gennaio 2003 o hanno predisposto il Manuale della Qualità Aziendale o hanno operato attraverso piani di qualità approvati da committenti pubblici, otterranno un incremento del valore di VE del 5% (art.14 comma 4 D.Lgs.157/95).

f)   Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all’art.12 D.Lgs.157/95; per i raggruppamenti la clausola di esclusione si applica anche se un solo componente risulti nelle condizioni sopra indicate; per i soggetti non italiani valgono le normative dei relativi paesi ovvero idonea autocertificazione.

g)   Dichiarazione di inesistenza cause ostative (L. 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni); per i raggruppamenti la dichiarazione dovrà essere presentata da ciascun legale rappresentante del raggruppamento.

h)   Dichiarazione di mancanza di contemporanea domanda da parte di imprese controllate o partecipate; per i raggruppamenti la dichiarazione dovrà essere presentata da ciascun legale rappresentante del raggruppamento.

i)    Dichiarazione di non trovarsi in alcun rapporto di controllo e collegamento con altri concorrenti partecipanti alla gara, ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile; per i raggruppamenti la dichiarazione dovrà essere presentata da ciascun legale rappresentante.

j)   Dichiarazione relativa alla dimensione ed alla struttura tecnico-organizzativa del proponente ed indicazione del numero dei soci, dipendenti, consulenti strutturali relativamente all’anno 2002.

k)  Dichiarazione di aver preso visione dei Documenti approvati con D.G.R. citati al precedente art. 3) del presente Bando.

l)    Prequalificazione: saranno prequalificati i candidati in possesso dei requisiti tecnico-economici-amministrativi di cui ai precedenti punti da a) a k). I soggetti da invitare verranno individuati sulla base della graduatoria definita dalla commissione giudicatrice.

A tutta la documentazione presentata dai partecipanti di paesi comunitari dovrà essere annessa traduzione in lingua italiana certificata – “conforme al testo straniero” – dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

18) Criteri di aggiudicazione dell’appalto:

a)   Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23/1.b D.Lgs. 157/95;

b)  Elementi di valutazione:

b.1                 competenza e validità tecnica                        80 punti

b.2                 ribasso sul prezzo                                         20 punti

c)    Completezza e validità tecnica (b.1). Gli 80 punti verranno così attribuiti:

c.1                 proposta tecnica e metodologica

ed indagini (qualità-programma)                  60%

c.2                 sistema informatico e modelli             20%

c.3                 struttura di progettazione, assistenza

e staff proposto                                          20%

 

d)   Prezzo di cui al punto (b.2):

Il prezzo offerto dovrà fare riferimento al progetto generale di sistema (Piano Regionale Integrato dei Trasporti; Piano Triennale dei Servizi minimi di trasporto pubblico locale), ai progetti gestionali e organizzativi ed agli Studi di Fattibilità, comprensivi della verifica di sostenibilità tecnica-progettuale, economica-finanziaria e giuridica-amministrativa degli interventi previsti, nonchè al sistema informatico integrato ed all’assistenza. La specificazione delle attività è contenuta nel richiamato documento “Analisi dei fabbisogni”. Va tuttavia considerato che la stima dei costi in esso prevista per le varie fasi ha carattere meramente indicativo e costituisce l’individuazione preventiva dei costi per pervenire all’importo di gara.

e)     I criteri di valutazione specifica verranno dettagliati nell’invito a presentare offerta.

f)     Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte alla procedura di cui all’art. 25 del D.Lgs. 157/95.

g)               L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

19) Altre informazioni: Tutta la documentazione tecnica ed amministrativa prodotta in fase di esecuzione delle prestazioni da parte dell’aggiudicatario dovrà essere redatta in lingua italiana in 20 copie. Tutto il personale dello staff di direzione del progetto e di esecuzione tecnica del lavoro che terrà i rapporti con l’Amministrazione committente e con il Coordinatore Unico Scientifico del PRIT incaricato dalla stessa, dovrà possedere una ottima conoscenza della lingua italiana. Il lavoro dovrà essere svolto in Italia, in stretto contatto con la Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale della Regione Abruzzo. Qualora l’aggiudicatario dell’affidamento sia un Raggruppamento verrà richiesta copia del Regolamento di Mandato dell’Associazione Temporanea di Imprese che dovrà risultare coerente con i parametri di qualificazione di cui al punto 17). Tutte le dichiarazioni richieste dovranno essere sottoscritte o autocertificate, in base alla normativa vigente, dal concorrente o dal legale rappresentante della società o da ciascuno dei soggetti raggruppati. Obbligo per le persone giuridiche di indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio che eseguiranno direttamente la progettazione assumendone la responsabilità. Il finanziamento del progetto è garantito dalla Regione Abruzzo con la L.R. n. 13 del 10.07.02. Se il concorrente è persona giuridica l’assenza di misure preventive verrà verificata per i legali rappresentanti. Sarà escluso ogni candidato che non sia in possesso dei requisiti minimi richiesti, relativi alla documentazione di cui al punto 17), ovvero che abbia presentato dichiarazioni non veritiere, fatte salve, in tale ultimo caso, le eventuali ulteriori misure consentite a norma di legge. Il presente Bando e la successiva lettera di invito non vincolano l’Amministrazione appaltante all’espletamento della gara. Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potrà essere contattato l’Ufficio “Pianificazione Territoriale Trasporti” facente capo al Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti della Regione Abruzzo: tel. 085-7672055.

20) Data di invio e ricezione del bando all’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell’Unione Europea: 09.06.03.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Arch. Aldo Leonzio

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Antonietta Picardi

 


 

 

MINISTERO

MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI ARCHITETTONICI ARTISTICI E STORICI

 

Bando di gara pubblico incanto relativo al consolidamento e restauro del Seminario Arcivescovile in Chieti.

BANDO DI GARA
PUBBLICO INCANTO

1.   STAZIONE APPALTANTE: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI -Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, d’Abruzzo L’AQUILA Forte Spagnolo V. Benedetto Croce Tel 0862 6331/633112 - fax 0862 413096

2.   PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.           Luogo di esecuzione: CHIETI (CH)

3.2.           Descrizione: “SEMINARIO ARCIVESCOVILE DELL’ARCIDIOCESI DI CHIETI - VASTO”.

3.3.           Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 854.208,30 euro ottocentocinquantaquattrovirgolatrenta); categoria prevalente OG2, classifica III;

3.4.Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 34.863,69 (euro trentaquattroottocentosessantatrevirgola69);

3.5.Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

Categoria

Importo (euro)

Consolidamento e restauro

OG2

854.208,30

 

3.6.           la categoria è subappaltabile nei termini di legge;

3.7.           modalità di determinazione del corrispettivo: Appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 4 e 5, e 21, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.   DOCUMETAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso gli uffici della Soprintendenza previo appuntamento con l’Arch. Franco De Vitis (tel 0862 633202), e/o l’Arch. Anna Maria Medin (0862 633206) e/o il Capo Tecnico Giovanni Bernardi (tel 0862 633225) nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Graphos sita in via Garibaldi, 23 nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sabato escluso, con pagamento in loco delle spese;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.           termine: entro le ore 14.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo; qualora il termine coincida con un sabato o un giorno festivo, la data di scadenza viene posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

6.2.           indirizzo: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio - Forte Spagnolo - Via Benedetto Croce -  67100 L’Aquila;

6.3.           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           apertura offerte: prima seduta pubblica presso gli Uffici della Soprintendenza, alle ore 10,00 del primo giorno successivo a quello del termine per la presentazione delle offerte, con esclusione del sabato e dei festivi;

7.   SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. I soggetti delegati, potranno rappresentare un solo concorrente.

8.   CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-  Versamento presso la Tesoreria Provinciale dello Stato; in contanti o in titoli del debito pubblico presso la stazione appaltante;

-  da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. La firma del fidejussore bancario o assicurativo dovrà essere autenticata nelle forme di legge;

La cauzione, ove ricorrano le circostanze, potrà essere conseguente al disposto di cui all’art. 8 comma 11quater, lettera a) della Legge 109/94 s.m.i.;

9.   FINANZIAMENTO:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Legge 662/96 - Proventi derivanti dal finanziamento del gioco del Lotto - DM 23.3.2001 anni 2001 - 2003

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 89, del DPR n. 554/99 e s.m.i;

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: è fatto obbligo per le imprese concorrenti di partecipare alla visita che si terrà sul luogo dei lavori in Chieti nei giorni di mercoledì e venerdì alle ore 10.30 previo appuntamento con l’Arch. Franco De Vitis (tel 0862 633202), o con 1’Arch. Anna Maria Medin (0862 633206) o il Capo Tecnico Giovanni Bernardi (tel 0862 633225). Alla visita potranno partecipare i legali rappresentanti e i Direttori tecnici delegati a norma di legge dalle Imprese concorrenti. I soggetti legittimati possono rappresentare un solo concorrente. I partecipanti alla visita dovranno essere muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di validità e di certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in originale o copia autenticata, rilasciato in data non anteriore a sei mesi. Ai partecipanti sarà rilasciata l’attestazione di partecipazione al sopralluogo, la quale dovrà essere unita alla documentazione richiesta per l’ammissione alla gara pena l’esclusione.

16.  ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)   l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 29 del capitolato speciale d’appalto;

l)    la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di contratto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al Punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 29 del capitolato speciale d’appalto;

m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)   responsabile del procedimento: Arch. Franco De Vitis; Castello 500° L’Aquila; tel 0862 633202;

L’Aquila lì…………………..

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Arch. Franco De Vitis

IL SOPRINTENDENTE

Dott. Arh. Anna Maria Affanni


 

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Avviso di gara per lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media via Spalato.

 

 

AVVISO DI GARA

IL DIRIGENTE DI SETTORE

Ai sensi dell’art. 80 del DPR n. 554/99 rende noto che, in esecuzione della Determinazione dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n. 51 del 13.5.2003, l’Amministrazione comunale deve appaltare i lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento della ex scuola media di via Spalato mediante licitazione privata e col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta di prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera c), della Legge n. 109/94 e s.m.i.. Saranno escluse dalla gara le offerte pari o superiori al limite determinato ai sensi del comma 1-bis, del medesimo art. 21 sopracitato. Il contratto sarà stipulato “a corpo e a misura”, ai sensi dell’art. 19, comma 4, della stessa Legge n. 109/94 ed art. 329 della Legge n. 2248/1865, allegato F).

I dati caratteristici dell’opera e le condizioni essenziali dell’appalto sono le seguenti:

-    luogo di esecuzione dei lavori: Vasto Marina, via Spalato;

-    importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 572.642,72;

-    importo dei lavori a base d’asta soggetto a ribasso: Euro 556.684,20;

-    oneri per i piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 15.958,52;

-    responsabile del procedimento: Ing. Roberto D’Ermilio;

-    categoria prevalente e relativa classifica di cui al D.P.R. n. 34/2000:

OG1 - classifica III;

-    opere subappaltabili, affidabili a cottimo o scorporabili, a scelta del concorrente: Impianto elettrico cat. OS 30 - classifica I; impianto termico e di condizionamento cat. OS 28 - classifica I;

-    tempo di esecuzione: 330 giorni naturali e consecutivi; per ogni giorno di ritardo è prevista una penale di Euro 520,00;

-    finanziamento: in parte con contributo regionale ai sensi della L.R. n. 115/2000 ed in parte con mutuo Cassa DD.PP.;

-    pagamenti: rate non inferiori ad Euro 123.710,00;

-    coperture assicurative (art. 30, comma 3, Legge 109/94 e s.m.i.):

massimale di ( 516.456,90 per danneggiamento o distruzione totale o parziale delle opere, anche preesistenti, nel corso di esecuzione dei lavori; massimale di (516.456,90 per responsabilità civile verso terzi;

-    gli inviti saranno diramati entro 120 giorni dalla data del presente avviso;

-    sono ammesse a partecipare imprese riunite o consorzi d’imprese, anche se non ancora costituite alle condizioni previste dall’art. 13, comma 5 e 5-bis della Legge n. 109/94 e s.m.i.;

-    i concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno antecedente quello della gara;

-    la gara sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida;

-    sono ammesse imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione europea alle condizioni previste dalle norme vigenti;

-    è prevista la facoltà di stipulare un nuovo contratto con il 2°o 3° classificato nei casi indicati al comma 1-ter, dell’art. 10, della Legge n. 109/94 e s.m.i..

La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, deve essere inviata a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, telegramma o telefax e pervenire a pena di esclusione entro e non oltre 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA). E’ altresì possibile la consegna a mano della domanda all’Ufficio Protocollo di questo Comune, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, tutti i giorni escluso il sabato (il martedì ed il giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30). Ove inoltrata in anticipo con telegramma o telefax, l’originale della domanda stessa deve essere spedito entro il termine di ricezione sopra citato. In caso di scadenza in giornata festiva o al sabato, il termine ultimo s intende prorogato al giorno successivo non festivo.

Sull’esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:

“Richiesta d’invito alla licitazione privata per l’appalto dei lavori di consolidamento, ristrutturazione ed adeguamento ex scuola media di via Spalato”.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente e deve riportare l’indirizzo della società, il codice fiscale e/o partita Iva, n. di telefono e di fax, allegando una copia fotostatica del proprio documento di identità.

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in caso di associazioni non ancora costituite la stessa deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese da associarsi o da consorziarsi.

Alla domanda va acclusa, inoltre, a pena di esclusione:

1.   una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, con la quale il legale rappresentante del concorrente, sotto la propria personale responsabilità, dichiara quanto segue:

1.1.           di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del DPR n. 554/99, come sostituito dal DPR n. 412/2000 (il possesso dei requisiti di cui alle lettere b e c del citato DPR n. 554/99 e succ. modif. devono essere dichiarati dal titolare e direttore tecnico, se persona diversa dal titolare, in caso di impresa individuale; dal socio e dal direttore tecnico in caso di s.n.c. o in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico in caso di altro tipo di società);

1.2.           che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

1.3.           che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d’appalto;

1.4.           di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/99);

1.5.           di essere in possesso dell’attestato di qualificazione, adeguato per categoria e classifica ai valori del presente appalto, rilasciato da una società di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, secondo il sistema previsto dai Titoli I, II e III del D.P.R. n. 34/2000 oppure di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per il rilascio dell’attestazione di qualificazione per categorie e classifiche adeguato ai valori del presente appalto;

1.6.           di non trovarsi nelle condizioni di cui alla Legge n. 383/2001 in materia di emersione dal lavoro nero;

1.7.           di essere in possesso di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, attestato da una SOA autorizzata;

Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

Tutti gli atti che si riferiscono all’appalto sono visibili dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali, escluso il sabato, presso l’8° Settore LL.PP., Ufficio Amm.vo, Gare, Appalti, Rapporti con l’Osservatorio. Non si effettuano fax per l’invio del presente avviso. Esso sarà disponibile, dopo l’avvenuta pubblicazione sul BURA, sul sito Internet: www.infrastrutturetrasporti.it.

Vasto, 21.5.2003

IL DIRIGENTE Di SETTORE

Ing. Roberto D’Ermilio

 


 

 

COMUNE DI L'AQUILA (AQ)

SETTORE AVVOCATURA E CONTRATTI

 

Bando pubblico relativo ai lavori di recupero ed ampliamento della ex scuola elementare in Roio Piano da adibire a residenza universitaria.

Il Comune dell’Aquila, ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, avvisa che, in esecuzione della deliberazione di G.C. 383/2001, è indetto un:

PUBBLICO INCANTO PER I LAVORI DI RECUPERO E AMPLIAMENTO DELLA EX SCUOLA ELEMENTARE IN LOCALITÀ ROIO PIANO - L’AQUILA DA ADIBIRE A RESIDENZA UNIVERSITARIA.

Importo complessivo dell’appalto: Euro 940.224,9221 (novecentoquarantamiladuecentoventiquattro/9221) compresi oneri per la sicurezza pari ad Euro 44.774,0439 (quarantaquattromilasettecentosettantaquattro/0439).

Categoria prevalente OGI classifica III. L’appalto prevede interventi riconducibili alle categorie subappaltabili OS 3, classifica I, OS 28, classifica 1, OS 30, classifica I. Determinazione del corrispettivo: a corpo come previsto dagli artt. 19 e 21, della legge 109/94 e successive modificazioni. Luogo di esecuzione: Loc. Roio Piano - Comune dell’Aquila.

Tutta la documentazione relativa all’appalto è consultabile presso il Settore Avvocatura e Contratti - Servizio Gare ed Appalti - Piazza Palazzo L’Aquila.

Il bando ed il disciplinare di gara sono inoltre visibili oltre che all’Albo Pretorio dell’Ente anche sul sito internet www.comuni.it.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 21 Luglio 2003. L’apertura delle offerte avrà luogo in seduta pubblica il 24 Luglio 2003 alle ore 10,00 presso la sede del Settore Avvocatura e Contratti. L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 30 della L. 109/94.

I lavori sono finanziati in parte con fondi del Bilancio Comunale e parte con contributi regionali. I concorrenti devono essere in possesso dell’attestato SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità nonché degli elementi del sistema di qualità di cui all’allegato B) del D.P.R. 34/2000.

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara, che verrà aggiudicata secondo il criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 come modificato dal D.P.R. 412/2000 e di cui alla legge n. 68/99.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Si procederai all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

I documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Il responsabile del procedimento: Ing. Roberto Angelantoni - Via Sassa, n. 1, 67100 L’Aquila; tel. 0862/645633.

L’Aquila lì 5 giugno 2003

Il Dirigente

Avv. Luciano Torelli