Spedizione in abbonamento postale – 70% Div. Corr. D.C.I. – AQ

 

ANNO XXXIV

N. 56 SPECIALE

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 28 MAGGIO 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

IV SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E PROVINCIALE IMPIANTI TECNOLOGICI, SICUREZZA SUL LUOGO DEL LAVORO

 

Bando di Gara per Pubblico Incanto per l’appalto di lavori di adeguamento alle norme e sistemazione area esterna nell’I.T.C. “E. Fermi ” di Lanciano. Pag. 3

 

A.T.E.R.

AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE PER LA PROVINCIA DI PESCARA

 

Bando di Gara per residenza universitaria.............. Pag. 6

 

COMUNE DI CARSOLI (AQ)

 

Bando di Gara relativo ai lavori di realizzazione di un edificio polifunzionale in Carsoli Capoluogo I lotto... Pag. 10

 

COMUNE DI L'AQUILA (AQ)

 

Pubblico Incanto per l’Appalto dei lavori di completamento restauro e recupero dell’ex Mattatoio Comunale di L’Aquila. Pag. 17

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Avviso di gara. Appalto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione piscina comunale e realizzazione piscina terapeutica............ Pag. 18

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI AVEZZANO (AQ)

 

Bando di gara Pubblico Incanto per l’affidamento dei lavori di “Realizzazione delle infrastrutture 1° lotto nel nucleo Industriale”............ Pag. 20

 


 


PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CHIETI

IV SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E PROVINCIALE IMPIANTI TECNOLOGICI, SICUREZZA SUL LUOGO DEL LAVORO

 

Bando di Gara per Pubblico Incanto per l’appalto di lavori di adeguamento alle norme e sistemazione area esterna nell’I.T.C. “E. Fermi ” di Lanciano.

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE E RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

RENDE NOTO

E’ indetta per il giorno 27.06.03 alle ore 10, un’asta pubblica ad offerte segrete per l’appalto di lavori di adeguamento alle norme e sistemazione area esterna nell’I.T.C.G. “E. Fermi” di Lanciano, per l’importo massimo, comprensivo degli oneri di sicurezza, di euro 772.082,63. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi del combinato disposto dell’art. 21 della L. 109/94 e L. 415/98 ed art. 89 del DPR 554/99, trattandosi di contratto da stipulare a corpo, ai sensi dell’art. 326 della L. 2248/65 - all. F) . Si applica la procedura di valutazione dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 21, c. 1/bis della L. 109/94. L’importo complessivo dell’appalto, a base di gara, da valutarsi a corpo, comprensivo del costo della sicurezza, quest’ultimo non soggetto a ribasso, è di euro 772.082,63 (diconsi euro settencentosettantaduemilaottantadue/63) , così ripartito: Importo soggetto a ribasso:

Lavori a corpo euro 749.542,69;

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (ART. 31 L. 109/94) euro 22.539,94;

Importo Complessivo dell’Appalto: Euro 772.082,63;

Ai sensi dell’art. 30 del DPR 34/00, i lavori appartengono alle seguenti categorie, di ciascuna delle quali viene indicato l’importo a base d’asta: Cat. prevalente OG1 “edifici civili e industriali, ecc.” - class. III - Importo euro 551.345,21, Cat. OG11 “impianti tecnologici” - scorporabile - class. I - Importo euro 85.477,48; Cat. 0321 “opere strutturali speciali” - scorporabile - class. I - Importo euro 112.720,00; TOTALE euro 749.542,69;

Per l’esecuzione dei lavori di cui al presente bando è prescritta espressamente la qualificazione nella categoria prevalente OG1, mentre per le ulteriori lavorazioni, nel caso l’Impresa che intende concorrere alla gara sia qualificata solo nella categoria prevalente, può far ricorso a subappalti o a cottimi relativamente alle lavorazioni di cui alla cat. OG11, mentre per le lavorazioni di cui alla categoria OS21 l’Impresa dovrà necessariamente far ricorso ad A.T.I. di tipo verticale trattandosi di lavorazioni specializzate di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori (art. 13 c. 7 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 72 c. 4 del DPR 554/99). In caso di ricorso al subappalto, si richiama l’attenzione sull’obbligo della piena osservanza della disciplina a tal fine prescritta, avvertendosi che ogni violazione, integrando gli estremi di reato, sarà perseguibile a tutti gli effetti di legge. Il termine di esecuzione è fissato in gg. 400 (quattrocento) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna. L’opera è finanziata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, con contributo regionale ai sensi della L.R. 115/00.

Al pagamento delle relative prestazioni si darà corso a termini del relativo Capitolato Speciale di Appalto. In proposito si precisa che al fine del calcolo degli interessi per ritardato pagamento non si tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione dei relativi fondi. Sono ammesse a partecipare alla gara Imprese singole, riunite o consorziate, di cui agli artt. 10 e 13 della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/00.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 gg. dalla data di effettuazione della gara. Nell’eventualità di ATI le dichiarazioni richieste al fine della partecipazione all’appalto, dovranno essere presentate anche dalla ditta associata. I dettagli circa l’esecuzione delle opere, le condizioni contrattuali ecc. sono visionabili dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) presso l’Ufficio Amm/vo del Settore all’indirizzo in epigrafe.

I concorrenti, per partecipare alla gara, devono far pervenire, a mezzo servizio raccomandato postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, in piego sigillato, alla Provincia di Chieti - Corso Marrucino n. 97 - IV Settore - Edilizia, entro le ore 12 del giorno 26.06.03 i documenti sottoindicati:

1.      Dichiarazione contenente gli estremi di identificazione della Ditta che intende partecipare alla gara: ragione sociale; numero partita IVA; codice fiscale; recapito telefonico; fax; generalità complete del firmatario dell’offerta (titolare o legale rappresentate, nel caso di società commerciale);

2.   L’offerta - redatta in competente bollo ed in lingua italiana - di ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara ed espressa in cifre e in lettere. La predetta offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti. In caso di Imprese riunite l’offerta deve essere sottoscritta dall’ Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;

3.      Attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica adeguata agli importi di appalto. Detta attestazione dovrà riportare l’indicazione del possesso della dichiarazione di cui all’art. 2, c.1 lett.r) del DPR 34/2000 ovvero della certificazione dì cui all’art. 2 c.1 lett.q) del DPR 34/2000. Qualora l’attestazione SOA non riporti tale indicazione pena l’esclusione, dovrà essere prodotta dichiarazione rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, della presenza di elementi significativi e tra loro correlati dal sistema di qualità ovvero certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN 130 9000;

4.      Dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa nel caso di società, nella quale attesti:

a)           l’insussistenza della cause di esclusione dalle gare di appalto elencate nell’art. 75 - c. 1, del DPR 554/99 così come integrato dal DPR 412/00 (detta dichiarazione deve essere resa dal titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dai soci e direttore tecnico nel caso di società in nome collettivo o in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società);

b)  di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e dì aver preso conoscenza delle condizioni locali, etc. … etc. …, di cui all’art. 71 - c. 2 del DPR 554/99;

c)   di prendere atto che l’indicazione delle voci e delle quantità non ha effetto sull’importo complessivo dell’offerta che resta fisso ed invariabile ai sensi degli artt. 19 - c. 4 e 21 - c. 1 della L. 109/94;

d)  di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta, degli oneri previsti per la compilazione o integrazione dei piani di sicurezza;

e)   di possedere i requisiti per l’abilitazione all’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione impianti di cui all’art. 1 della L. 46/90 - lett. a), d);

f)           indicazione della/e persona/e munita/e di rappresentanza, in caso di società commerciale;

g)           l’inesistenza, con altre ditte concorrenti, di alcuna delle forme di controllo a norma dell’art. 2359 c.c.;

h)   di rispettare le disposizioni contenute nella L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;

i)    di accettare la eventuale consegna dei lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva, a termini di legge;

j)   di osservare e applicare integralmente per sé e per gli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti, tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali, per il settore di attività e per la località dove devono essere eseguiti i lavori;

Si avverte che, ai sensi dell’art. 10, c. 1/quater delle L. 109/94 e n. 415/98, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, sarà richiesto ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti richiesti con il presente bando di gara, presentando relativa documentazione. La richiesta dì comprova ai sorteggiati avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero dì fax, decorrendo il termine dalla richiesta stessa, l’Amm/ne non assumerà responsabilità alcuna per eventuali ritardi e/o disguidi postali;

5.   Cauzione pari al 2% - oppure all’1%, ai sensi dell’art. 8, c. 11/quater L. 109/94 - dell’importo dell’appalto da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa (da Impresa di assicurazione legalmente autorizzata) o polizza rilasciata da intermediario finanziario (debitamente autorizzato), corredata dell’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La suddetta cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; in caso di Imprese riunite la cauzione va costituita dall’Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;

6.   Una dichiarazione nella quale il concorrente dovrà indicare i lavori che eventualmente intende subappaltare, nelle forme e nei modi previsti dall’art. 34 delle L. 109/94 e n. 415/98. In caso di richiesta di affidamento dì lavori in subappalto o in cottimo, si richiama quanto prescritto dall’art. 34 della L. 109/94, come modificato dall’art. 9, c. 65 e segg. della L. 415/98. In proposito si fa presente che è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Sul piego contenente i documenti sopra indicati e sulla busta contenente l’offerta deve chiaramente risultare, oltre l’indicazione dell’Impresa, la seguente scritta:

“OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 27.06.03. RELATIVA ALL’APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME E SISTEMAZIONE AREA ESTERNA NELL’I.T.C. “E. FERMI” DI LANCIANO”.

Resta inteso che: - il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile; - trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; - non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso dì discordanza è ritenuta valida quella più vantaggiosa per la stazione appaltante; - non sì fa luogo a gara di miglioria, né è consentita in sede di gara la presentazione dì altra offerta; non sono ammesse offerte in aumento; - per il presente appalto si osservano in quanto applicabili le norme non abrogate di cui alle L. 14/73, 741/81. 55/90, D.Lgs 406/91; valgono altresì le norme di cui al D.P.C.M. N. 55/91, L. 109/94, L. 415/98, DPR 34/00 e DPR 554/99, L. 166/02.

L’aggiudicazione è effettuata a favore del concorrente che abbia formulato il massimo ribasso percentuale e ad essa si procede anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta; in caso dì offerte uguali si procederà a norma di legge. L’aggiudicazione resta comunque subordinata alla richiesta di comprova dì cui al richiamato art. 10 - c. 1/quater della L. 109/94 inoltrata anche al concorrente 2° classificato. Dopo l’aggiudicazione dei lavori, questa Amm.ne inviterà l’Impresa a costituire una garanzia fideiussoria nelle forme di legge, nella misura del 10% dell’importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

Dovrà, inoltre, versare una somma, che sarà precisata in sede di aggiudicazione e, comunque, non inferiore a euro 2.000,00 a titolo di deposito, spese di contratto, salvo conguaglio. Inoltre l’esecutore è obbligato, ai sensi dell’art. 103 del DPR 554/99 a stipulare polizza assicurativa per danni di esecuzione fino alla concorrenza di euro 516.457,00. Inoltre la polizza deve assicurare contro la responsabilità civile verso terzi per un massimale dì euro 516.457,00 con decorrenza dalla data dì consegna dei lavori e vincolata fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori stessi. Ove nel termine di giorni quindici dalla data indicata nell’avviso l’Impresa non abbia ottemperato a quanto sopra o non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo stabilito, questa Amministrazione avrà la facoltà di procedere alla revoca dell’aggiudicazione restando impregiudicata ogni altra azione per risarcimento danni.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore potrà essere interpellato il secondo classificato al fine dì stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso dì fallimento del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Le dichiarazioni richieste con il presente bando possono essere rese con sottoscrizione non autenticata; in tal caso va allegata fotocopia leggibile, non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore.

Si dà atto, ai sensi degli artt. 10 e 13 della L. 675/96 e s.m. che i dati personali relativi alle Imprese partecipanti alla gara saranno trattati limitatamente e per il tempo necessario alla gara stessa. Titolare del trattamento è l’Amministrazione Provinciale di Chieti.

Il Responsabile Unico del procedimento è 1’Arch. Vincenzo Ranalli, Dirigente del IV Settore. “SI RAMMENTA CHE LA MANCANZA, LA IRREGOLARITA’ O INCOMPLETEZZA DI ALCUNO DEI DOCUMENTI RICHIESTI COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DELL’IMPRESA DALLA GARA”.

Ai sensi dell’art. 2 del D.M. LL.PP. 06.04.01 il presente bando viene trasmesso al Ministero dei lavori pubblici per la pubblicazione sul sito www.llpp.it. Per informazioni: Sig.ra Gabriella Mincucci - tel. 0871.4083210.

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE-RUP

Arch. Vincenzo Ranalli

 

 

A.T.E.R.

AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE PER LA PROVINCIA DI PESCARA

 

Bando di Gara per residenza universitaria.

1.   Stazione Appaltante: AZIENDA TERRITORIALE per l’EDILIZIA RESIDENZIALE per la Provincia di Pescara Via Genova 53 – 65100 PESCARA- telefono 085/4212622 fax n. 085/4212661

2.   Procedura di Gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 21 1^ comma lettera b) della legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni

3.   Luogo, Descrizione, Importo Complessivo dei Lavori, Oneri per la Sicurezza e Modalità di Pagamento delle Prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Pescara

3.2           Descrizione: lavori di realizzazione di una residenza universitaria in Via Benedetto Croce

3.3 Importo complessivo dell’appalto: E. 882.500,00 IVA esclusa di cui E. 867.500,00 a corpo, soggetti a ribasso d’asta.

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: E. 15.000,00

3.5           Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

-           Categoria prevalente OG1 classifica III                                                      E. 758.800,00

-           Categoria scorporabile/subappaltabile Impianti termici OS28 classifica I E. 108.700,00

nell’appalto sono comprese lavorazioni rientranti nell’ambito di applicazione della legge 46/1990 per la cui esecuzione sono quindi richieste le relative abilitazioni.

3.6 Il concorrente, impresa singola o raggruppamento di imprese, dovrà perciò risultare in possesso di dette abilitazioni o, in alternativa, dichiarare che le relative lavorazioni verranno subappaltate. Nel caso di imprese raggruppate, le abilitazioni dovranno essere possedute da quelle che eseguiranno i relativi interventi.

3.7           Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi  dell’art. 21 comma 1, lettera b) legge 109/1994 e s.m. ed i.

4.   Termine di Esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna:

5.      Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, il capitolato speciale d’appalto e i suoi allegati nonché gli elaborati progettuali, saranno visibili, presso la sede di questa Azienda, Ufficio Segreteria- Appalti, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed inoltre il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Gli elaborati progettuali possono essere anche acquistati presso la Eliografia Gaspari di Gaspari Antonietta - Via Chieti, 24 Pescara tel. e fax 085/4212921.

L’impresa dovrà effettuare, a pena di esclusione, la presa visione dei luoghi che sarà concordata con il dipendente incaricato Signor ANGELOZZI GIANNI, previo appuntamento telefonico (85/4212622 – 085/4222429)

6.   Termine di Ricezione, Indirizzo, Modalità di Presentazione e Data di Apertura delle Offerte:

6.1 termine : ore 13.00 del giorno_____________

6.2           indirizzo: Via Genova 53 – 65100 PESCARA

6.3           modalità: secondo quanto previsto al punti 1) del disciplinare di gara

6.4 apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno ______________, alle ore 9.00 presso l’Ater di Pescara:

7    Soggetti Ammessi all’apertura delle Offerte: i legali rappresentanti o direttori tecnici dei concorrenti, o soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8    Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria (ridotta al 50% ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater della legge 109/1994), pari all’ 1% (uno per cento) dell’importo dei lavori, pari cioè a E.  8.825,00 costituita alternativamente da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco di cui all’art. 107 del D.lgs n. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita di cui al punto 6.1 del presente bando. In caso di associazioni temporanee di imprese la cauzione sarà presentata dalla capogruppo in nome e per conto delle mandanti.

La cauzione provvisoria deve contenere l’impegno di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

9.      Finanziamento: Provv. G.R. n. 3227 del 10.12.1997

10. Soggetti Ammessi alla Gara: i concorrenti costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’ art. 13 comma 5 della legge 109/1994 e s.m. ed i. , nonché i concorrenti di altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del DPR 34/2000

11. Condizioni Minime di Carattere Economico e Tecnico Necessarie Per La Partecipazione

Tutti i concorrenti ( Imprese singole o associate) all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione SOA di cui al d.p.r. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere nonché certificazione del sistema di qualità aziendale ovvero dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati del suddetto sistema. Il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale ovvero dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati del suddetto sistema dovrà risultare dall’attestato SOA o dovrà essere auto dichiarato in via sostitutiva o dovranno essere prodotti in originale o copia conforme all’originale il  certificato o la dichiarazione

12. Termine di Validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di Aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

Varianti: non sono ammesse offerte in variante

Altre Informazioni:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti nei cui confronti sussista alcuna delle condizioni di cui all’art. 75 del DPR 554/99 oppure non in regola con la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999.

b)Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1 bis, della legge 109/1994 e s.m. ed i.; in caso di offerte in numero inferiore a cinque l’aggiudicazione sarà effettuata in favore del concorrente che avrà presentato il massimo ribasso, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica tale offerta se ritenuta anormalmente bassa.

c)   Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua.

d)  In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio

e)           L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché costituire la polizza di cui all’art. 30 comma 3 della stessa legge per un importo pari a E.  500.000,00

f)   Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/1994, della legge 109/1994 i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte residua, cumulativamente, dalle altre Imprese mandanti o consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’ impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella categoria prevalente e nella categoria scorporata che intendono assumere; i requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale. I concorrenti possono essere costituiti anche in associazione mista.

g)   I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallo schema di contratto

h)   Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed i pagamenti ai subappaltatori saranno effettuati dalla Stazione appaltante direttamente a quest’ultimi ai sensi e per gli effetti della LR 21/99.

i)    La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1 ter della legge 109/19994 e s.m. ed i.;

j     La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1.2.3.4.5.6.7.8.9. e 10 del disciplinare di gara,a pena di esclusione devono contenere quanto previsto nei predetti punti

k)  E’ esclusa la competenza arbitrale

l)    Saranno a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto di appalto, ai bolli, alle registrazioni, ai diritti di segreteria e varie.

m)  Ai sensi della legge 675/1996 si informa che i dati forniti dalle imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di trattamento in conformità alle norme  vigenti in materia di appalti pubblici.

n)           Responsabile del procedimento : Arch. Giorgio Caizzi

Bando di gara approvato e reso esecutivo con determina dirigenziale n. 17 del 18/04/2003

IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

dott. Giuseppina Di Tella



COMUNE DI CARSOLI (AQ)

 

Bando di Gara relativo ai lavori di realizzazione di un edificio polifunzionale in Carsoli Capoluogo I lotto.

TITOLO PRIMO - INDICAZIONI di cui all’ALLEGATO «L» al REGOLAMENTO (d.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554).

1.   Stazione appaltante: Comune di Carsoli., piazza della Libertà, n. 1 c.a.p. 67051 - Carsoli (provincia di L’Aquila); telefono 0863918317 telefax 0863/995412

2.   Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi degli articoli 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, r.d. 23 maggio 1924, n. 827, in quanto applicabili, e degli articoli 19, comma 5-ter, e 21, commi 1 e 1-bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni, nonché articolo 83 del d.P.R. n. 554 del 1999.

3.   Oggetto del contratto:

Luogo, descrizione, natura e importo dei lavori, oneri per la sicurezza, forma del contratto:

3.1.           luogo di esecuzione: Carsoli

3.2.           descrizione: realizzazione di un edificio polifunzionale I lotto:

3.3.           categoria prevalente dei lavori: realizzazione edifici civili ed industriali, categoria «OG1»:

3.4.           importo dell’appalto:

a           esecuzione dei lavori euro 752.812,22

b    oneri per la sicurezza euro 39.621 70

a+b           Importo complessivo dell’appalto: euro 792.433,92

3.5.           gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso;

3.6.           lavorazioni scorporabili o subappaltabili:

Lavori di

categoria

euro

% sul totale

Impianti tecnici - igienico sanitario

OG11 subappaltabile

28.421,24

3.59%

Impianti tecnici - elettrico, luce, ecc.

OG11 subappaltabile

25.408,12

3.21%

Impianti tecnici-antincendio

OG11 subappaltabile

25.938,69

327%

Impianti tecnici - allacci reti tecn. urbane

OG11 subappaltabile

22.862,83

2.89%


3.7.           modalità di shpulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo e a misura ai sensi degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell’articolo 45, commi 6 e 9, del d.P.R. n. 554 del 1999, come segue:

a corpo: euro 424.239,25 - a misura: euro 368.204,67

3.8.           lavori appartenenti alle categorie scorporabili o subappaltabili di cui al punto 3.6:

i lavori appartenenti alla categoria 0011, di importo superiore al 10% dell’importo totale dei lavori e a 150.000 euro possono essere éseguiti dal concorrente solo se in possesso dei relativi requisiti, sia direttamente sia in capo ad un’impresa mandante; in caso contrario devono essere subappaltati ed obbligatoriamente indicati come tali nella documentazione da allegare all’offerta.

ubicazione, descrizione, natura e importo dei beni in cessione, forma del contratto:

3.9.           ubicazione: Carsoli;

3.10.descrizione: n.2 fabbricati con annessa corte di circa 450 mq. e n. 1 terreno di 1.040mq,ricadenti all’interno del comune di Carsoli zona di PRG B5 Completamento intensivo; identificati nei registri del catasto come segue:

N.C.T., partita 1485, foglio 69, mappale 113, seminativo;

N.C.E.U. ,partita 1, foglio 69, mappale 114, Ente Urbano;

N.C.E.U. , partita 476, foglio 69, mappali 77 e 102, cat. D8

3.11.importo a base d’asta per l’acquisizione dell’area edificabile e degli immobili dismessi in cessione in conto corrispettivo: euro 159.000.00

3.12.           tutti gli oneri per il trasferimento dei beni, comprese imposte e tasse, sono a carico dell’aggiudicatario;

3.13.         il trasferimento del bene all’aggiudicatario è soggetto ad VA.;

3.14.           la cessione è effettuata a corpo ai sensi dell’articolo 1538 del Codice civile.

3.15.         il trasferimento del bene avverrà all’approvazione del collaudo.

4.   Termine per l’esecuzione dei lavori: 375 (trecentosettantacinque) giorni.

5.      Disponibilità degli atti: il bando integrale, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, nonché la descrizione dei beni in cessione, sono disponibili presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a nove giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, a tal fine gli interessati ne devono fare prenotazione a mezzo fax inviato alla stazione appaltante, 72 ore prima della data del previsto ritiro previo versamento delle spese di riproduzione. La lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta («lista»), può essere ritirata gratuitamente presso l’ufficio e negli orari stabiliti per l’accesso agli atti di gara.

6.   Termine, indirizzo, modalità di presentazione delle offerte, data di inizio della gara:

6 1.           termine: inderogabilmente e a pena di esclusione

entro le ore 13.00 di Martedì 15-07-2003;

6.2.           indirizzo: di cui al numero 1

6.3.           modalità: prescritte nel disciplinare di gara;

6.4.           esame delle offerte: prima seduta pubblica

alle ore 10,00 di mercoledì 16-07-2003;

presso l’ufficio tecnico della stazione appaltante;

6.5.           lingua: italiana.

7.   Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo numero 10, e soggetti muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8.   Cauzioni e garanzie richieste: con le modalità specificate nel disciplinare di gara e, in particolare:

offerta relativa all’esecuzione dei lavori in appalto:

8.1.           cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto di cui al numero 3, punto 3.4;

8.2. cauzione provvisoria accompagnata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria (cauzione definitiva);

offerta relativa all’acquisizione del bene in cessione:

8.3.           cauzione provvisoria pari al 25% dell’importo a base d’asta del bene di cui al numero 3, punto 3.11;

offerta congiunta relativa all’esecuzione dei lavori e all’acquisizione del bene: tutte le garanzie di cui ai punti 8.1, 8.2 e 8.3.

9.      Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

9.1. con mutuo cassa depositi e prestiti e fondi propri;

9.2. pagamenti con le modalità previste dagli articoli 21, 21-bis, 22 e 22-bis del capitolato speciale d’appalto;

9.3,           in caso di offerta congiunta l’importo di aggiudicazione per l’acquisizione del bene è computato a titolo di corrispettivo.

10. Soggetti ammessi alla gara: ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 109 del 1994, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti del d.P.R. n. 554 del 1999, concorrenti con sede in altri stati dell’Unione europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del d.P.R. n. 34 del 2000; concorrenti offerenti per la sola acquisizione del bene.

11  Requisiti dei concorrenti:

11.1 di ordine generale: come previsti nel Titolo secondo, numero 1, del bando;

11.2. di ordine speciale o capacità di carattere economico e tecnico: come previsti nel Titolo secondo, numero 2, del bando, in conformità all’articolo 3 del d.P.R. n. 34 del 2000.

12. Termini per la validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di inizio dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione:

offerta relativa all’esecuzione dei lavori in appalto:

13.1.offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull’apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ai sensi dell’articolo 90, comma 5, del regolamento approvato con d.P.R. n. 554 del 1999;

13.2.ribassi indicati in cifre ed in lettere;

13.3.non ammesse offerte pari all’importo a base d’appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

13.4. sono anomale le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all’unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purché in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procede all’esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;

13.5. nel calcolo dell’anomalia non si tiene conto dell’eventuale offerta per l’acquisizione del bene;

13.6. importo a base di gara e ribasso, sia per quanto previsto negli atti di gara che nell’offerta del concorrente, non riguardano mai gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al numero 3, punto 3.5;

offerta relativa alla sola acquisizione del bene in cessione:

13.7. offerta del prezzo più alto espresso mediante indicazione in cifra assoluta, in cifre e in lettere, sul foglio dell’offerta;

13.8. non ammesse offerte pari o inferiori all’importo posto a base d’asta per l’acquisizione di cui al numero 3, punto 3.11.

14. Disciplina offerte separate e offerte congiunte ai sensi dell’articolo 83 del d.P.R. n. 554 del 1999:

14.1. ammesse offerte per la sola esecuzione dei lavori, offerte per la sola acquisizione del bene e offerte congiunte per l’esecuzione dei lavori e l’acquisizione del bene a parziale corrispettivo dei lavori stessi;

14.2. sui plichi contenenti le buste delle offerte deve essere specificata, a pena di esclusione, a quale delle tre ipotesi di offerta di al punto 14.1; nessun concorrente può presentare più offerte;

14.3. aggiudicazione alla miglior offerta congiunta o, se più conveniente per la stazione appaltante, cessione del bene ed esecuzione dei lavori aggiudicate separatamente alle due migliori offerte separate;

14.4. gara dichiarata deserta qualora nessuna delle offerte pervenute abbia a oggetto l’acquisizione del bene;

14.5. salvo il caso di cui al punto 14.4, aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

14.6. ammesse offerte congiunte da parte di soggetti diversi per l’esecuzione dei lavori e per l’acquisizione del bene;

15. Altre informazioni:

a)   non ammessi soggetti privi dei requisiti prescritti dal presente bando;

b)  non ammessi soggetti fra di loro in situazione di controllo che abbiano presentato offerte concorrenti ovvero concorrenti che intendano partecipare in forma singola e in forma associata ovvero associati in più raggruppamenti;

c)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea devono essere convertiti in euro;

d)  gli eventuali subappalti sono disciplinati dall’articolo 18 della legge n. 55 del 1990 e la stazione appaltante non procede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

e)           l’appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l’ufficio della direzione dei lavori;

f)   tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite

alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

g)   tutti gli importi citati negli atti di gara sono VA, esclusa;

h)   tutti i pagamenti sono fatti in euro;

i)    nel caso di concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11.2, devono soddisfare le condizioni di cui all’articolo 13 della legge n. 109 del 1994, dall’articolo 3 del d. P.R. n. 34 del 2000 e dall’articolo 95 del d. P.R. n. 554 del 1999;

l)    la stazione appaltante non intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;

m)           l’aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto subordinata agli adempimenti in materia di lotta alla criminalità organizzata di cui al d. P.R. n. 252 del 1998 e all’approvazione del verbale di gara e dell’aggiudicazione da parte del competente organo della stazione appaltante;

n)   la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

o)           informazioni presso l’ufficio tecnico della stazione appaltante, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali, escluso il sabato;

p)           responsabile del procedimento: Geom. Cavallari Franco; telefono 0863918317; telefax 0863/995412

q)  per i concorrenti obbligo di sopralluogo con le modalità indicate nel disciplinare di gara.

16.      Pubblicazione: il presente bando non è soggetto alla pubblicità comunitaria.

TITOLO SECONDO - REQUISITI per la PARTECIPAZIONE e DOCUMENTAZIONE da INSERIRE nel PLICO.

1.   Offerte per l’esecuzione dei lavori - Documentazione relativa a requisiti di ordine generale e cause di esclusione dalla gara:

una dichiarazione o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente o, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente:

1.1.           attesta, indicandole specificatamente, l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del regolamento approvato con d. P.R. n. 554 deI 1999, come integrato dal d.P.R. n. 412 del 2000;

1.2.           dichiara l’iscrizione alla C.C.I.A.A., completandola con i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attività;

1.3.           dichiara di non essere sottoposto alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001;

1.4.           dichiara di per la propria impresa attualmente non si sta avvalendo di un piano individuale di emersione non ancora concluso, ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 14, della legge n. 383 del 2001;

1.5.           dichiara che alla gara non partecipa alcuna impresa che si trovi in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, quale controllata o controllante, rispetto all’impresa concorrente, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-bis della legge n. 109 del 1994;

1.6.           ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999, dichiara il numero complessivo dei dipendenti e, se soggetto agli obblighi della legge citata, dichiara altresì di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla predetta legge n. 68 del 1999;

1.7.           ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999, solo per le imprese soggette agli obblighi della predetta legge, deve essere allegata apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti in data non anteriore a sei mesi, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge n. 68 dei 1999, pena l’esclusione.

2.   Offerte per l’esecuzione dei lavori - Documentazione relativa a requisiti di ordine speciale di carattere economico, tecnico e qualitativo:

Attestazione SQA., in originale o copia autenticata, in corso di validità, ovvero dichiarazione sostitutiva dell’attestazione, ai sensi dell’articolo 3 del d.P.R. n. 34 del 2000, per la categoria «OG1» prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III (euro 1.032.913),oppure per una o più di una delle categorie scorporabili per gli importi di classifica non inferiori all’importo dei lavori di ciascuna delle medesime categorie scorporabili e, contemporaneamente, per la categoria prevalente per un importo di classifica non inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione; sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.

Attestazione in originale o in copia autenticata, in corso di validità, ovvero dichiarazione sostitutiva dell’attestazione circa il possesso, ai fini della qualificazione, del sistema di qualità aziendale UNì EN 130 9000 come previsto dall’Art. 4 comma 1 del D.P.R. 25 gennaio 2000 recante norme per l’istituzione del sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.

3.   Offerte per l’esecuzione dei lavori - Altra documentazione dal inserire nel plico:

3.1.           cauzione provvisoria di cui al Titolo primo, numero 8, punti 8.1 e 8.2;

3.2.           dichiarazione di presa visione degli atti e dei luoghi ai sensi dell’articolo 71, comma 2, del d. P.R. n. 554 deI 1999;

3.3.           indicazione delle lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55 del 1990, si intendono subappaltare o concedere in cottimo o che si devono obbligatoriamente subappaltare o concedere in cottimo;

3.4.           le indicazioni o gli atti di costituzione o di impegno previsti per i consorzi e le associazioni temporanee con indicazione delle quote di partecipazione di ciascuna impresa all’esecuzione dei lavori;

3.5.           dichiarazione di cui all’articolo 90, comma 5, secondo periodo, del d.P.R. n. 554 deI 1999.

3.6.           l’attestazione di avvenuto sopralluogo, vistata dall’incaricato della stazione appaltante, con le modalità previste dal disciplinare di gara.

4.   Offerte per l’acquisizione del bene e offerte congiunte - Altra documentazione dal inserire nel plico:

4.1.           cauzione provvisoria di cui al Titolo primo, numero 8, punto 8.3;

4.2.           dichiarazione del concorrente di essere in grado di contrattare con la pubblica amministrazione per soggetti diversi dal concorrente che abbia presentato offerta per l’esecuzione di lavori e non previsti al numero 1.

5.      Disposizioni sulla documentazione: le dichiarazioni di cui sono rilasciate ai sensi dell’articolo 47 dei d. P.R. n. 445 del 2000, in carta libera con sottoscrizione autenticata ovvero, in alternativa, allegando fotocopia semplice di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.

Carsoli lì __/04/2003

Il responsabile del procedimento

Geom. Franco Cavallari



COMUNE DI L'AQUILA (AQ)

 

Pubblico Incanto per l’Appalto dei lavori di completamento restauro e recupero dell’ex Mattatoio Comunale di L’Aquila.

Il Comune dell’Aquila, ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, avvisa che, in esecuzione della delibera di G.C. 24/2003, è indetto un:

PUBBLICO INCANTO PER L’APPALTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO RESTAURO E RECUPERO DELL’EX MATTATOIO COMUNALE DI L’AQUILA.

Importo complessivo dell'appalto: Euro 721.216,64 (settecentoventunomiladuecentosedici/64) compresi oneri per la sicurezza pari ad Euro 21.687,18 (ventunomilaseicentoottantasette/18).

Categoria prevalente OG1 classifica  III; Categorie scorporabili non subappaltabili: OS 28 classifica I ed OS 30 classifica I; sono ammesse alla gara anche le imprese qualificate nella categoria generale OG 11 per la classifica adeguata alla somma delle categorie specializzate OS 28 e OS 30 previste nel bando.

Determinazione del corrispettivo: a corpo come previsto dagli artt. 19 e 21, della legge 109/94 e successive modificazioni.

Luogo di esecuzione: Comune dell’Aquila. Tutta la documentazione relativa all’appalto è consultabile presso il Settore Avvocatura e Contratti Servizio Gare ed Appalti- Piazza Palazzo  L’Aquila.

Il bando ed il disciplinare di gara sono inoltre visibili oltre che all’Albo Pretorio dell’Ente anche sul sito internet www.comuni.it

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il ______ L’apertura delle offerte avrà luogo in seduta pubblica il ________2003 alle ore _____ presso la sede del Settore Avvocatura e Contratti. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 30 della L. 109/94.

I lavori sono  finanziati con contributi regionali. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestato SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità nonché degli elementi del sistema di qualità di cui all’allegato B) del D.P.R. 34/2000.

L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara, che verrà aggiudicata secondo il criterio del  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.

Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99  come modificato dal D.P.R. 412/2000 e di cui alla legge n. 68/99.

Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di

sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola

offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

I documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Galassi - Via Sassa, n. 1, 67100 L’Aquila; tel. 0862/645632.

L’Aquila lì 20 maggio 2003

Il Dirigente

Avv. Luciano Torelli


 

 

COMUNE DI VASTO (CH)

 

Avviso di gara. Appalto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione piscina comunale e realizzazione piscina terapeutica.

IL DIRIGENTE Dl SETTORE

Ai sensi dell’art. 80 del DPR n. 554/99 rende noto che, in esecuzione della Determinazione dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n. 33 dell’08.4.2003, l’Amministrazione comunale deve appaltare i lavori di ampliamento e ristrutturazione della Piscina comunale e realizzazione piscina terapeutica mediante licitazione privata e col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b), della Legge n. 109/94 e s.m.i. Saranno escluse dalla gara le offerte pari o superiori al limite determinato ai sensi del comma 1-bis, del medesimo art. 21 sopracitato. Il contratto sarà stipulato a corpo, ai sensi dell’art. 19, comma 4, della stessa Legge n. 109/94.

I dati caratteristici dell’opera e le condizioni essenziali dell’appalto sono le seguenti:

-    luogo di esecuzione dei lavori: Piscina comunale — via dei Conti Ricci - Vasto;

-    importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 629.080,94;

-    importo dei lavori a base d’asta soggetto a ribasso: Euro 608.422,66;

-    oneri per i piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 20.658,28;

-      responsabile del procedimento: Ing. Roberto D’Ermilio;

-    categoria prevalente e relativa classifica di cui al D.P.R. n. 34/2000:

OG1 (Euro 410.312,55) - classifica II;

-    opere scorporabili, non subappaltabili ai sensi dell’art. 13, comma 7, della Legge n. 109/94 e s.m.i. e art. 74, comma 2, D.P.R. n. 554/99:

OG11 (Euro 198.110,1 ) - classifica I;

-    tempo di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi; per ogni giorno di ritardo è prevista una penale di C 774,69;

-      finanziamento: mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo;

-    pagamenti: al raggiungimento del 25% dell’importo dei lavori netto contrattuale;

-    coperture assicurative (art. 30, comma 3, Legge 109/94 e s.m.i.):

massimale di C 1 .032.91 3,80 per danneggiamento o distruzione totale o parziale delle opere, anche preesistenti, nel corso di esecuzione dei lavori; massimale di Euro 1.032.913,80 per responsabilità civile verso terzi:

-    gli inviti saranno diramati entro 120 giorni dalla data del presente avviso;

-    sono ammesse a partecipare imprese riunite o consorzi d’imprese, anche se non ancora costituite alle condizioni previste dall’art. 1 3, comma 5 e 5-bis della Legge n. 109/94 come modificato dalla Legge n. 41 5/98;

-    i concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno antecedente quello della gara;

-    la gara sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida;

-    sono ammesse imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione europea alle condizioni previste dalle norme vigenti;

-    è prevista la facoltà di stipulare un nuovo contratto con il 2° o 3° classificato nei casi indicati al comma 1-ter, dell’art. 10, della Legge n. 109/94 e s.m.i..

La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, deve essere inviata a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, telegramma o telefax e pervenire a pena di esclusione entro e non oltre 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA). E’ altresì possibile la consegna a mano della domanda all’Ufficio Protocollo di questo Comune, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, tutti i giorni escluso il sabato (il martedì ed il giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30). Ove inoltrata in anticipo con telegramma o telefax, l’originale della domanda stessa deve essere spedito entro il termine di ricezione sopra citato. In caso di scadenza in giornata festiva o al sabato, il termine ultimo s’intende prorogato al giorno successivo non festivo.

Sull’esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:

Richiesta d’invito alla licitazione privata per l’appalto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione Piscina comunale e realizzazione piscina terapeutica”.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente e deve riportare l’indirizzo della società, il codice fiscale e/o partita Iva, n. di telefono e di fax, allegando una copia fotostatica del proprio documento di identità.

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in caso di associazioni non ancora costituite la stessa deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese da associarsi o cia consorziarsi.

Alla domanda va acclusa, inoltre, a pena di esclusione:

1.   una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, con la quale il legale rappresentante del concorrente, sotto la propria personale responsabilità, dichiara quanto segue:

1.1.           di non trovarsi nelle condizioni previste nel l’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del DPR n. 554/99, come sostituito dal DPR n. 412/2000 (il possesso dei requisiti di cui alle lettere b e c del citato DPR n. 554/99 e succ. modif. devono essere dichiarati dal titolare e direttore tecnico, se persona diversa dal titolare, in caso di impresa individuale; dal socio e dal direttore tecnico in caso di s.n.c. o in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico in caso di altro tipo di società);

1.2.           di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/99);

1.3.           di essere in possesso dell’attestato di qualificazione, adeguato per categoria e classifica ai valori del presente appalto, rilasciato da una società di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, secondo il sistema previsto dai Titoli I, II e III del D.P.R. n. 34/2000;

1.4.di non trovarsi nelle condizioni di cui alla Legge n. 383/2001 in materia di emersione dal lavoro nero.

Tutti gli atti che si riferiscono all’appalto sono visibili dalle ore 9.00 alle ore 1 3.00 dei giorni feriali, escluso il sabato, presso l’8~ Settore - LL.PP., Ufficio Amm.vo, Gare, Appalti, Rapporti con l’Osservatorio. Non si effettuano fax per l’invio del presente avviso. Esso sarà disponibile, dopo l’avvenuta pubblicazione sul BURA, sul sito Internet:
www.infrastrutturetrasporti.it

Vasto, 29 aprile 2003

il dirigente di settore

Ing. Roberto D’Ermilio


 

 

CONSORZIO

PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI AVEZZANO (AQ)

 

Bando di gara Pubblico Incanto per l’affidamento dei lavori di “Realizzazione delle infrastrutture 1° lotto nel nucleo Industriale”.

1.      STAZIONE APPALTANTE: Consorzio per lo Sviluppo Indu-striale di Avezzano, Via I. Newton – Nucleo Industriale –, 67051 Avezzano (AQ).Tel. 0863/497067-509437 fax 0863.497067 – C.F. 81003650660 – P.I. 00256840661.

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della leg-ge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.           luogo di esecuzione: Nucleo Industriale di AVEZZANO.

3.2.           descrizione: Lavori di Realizzazione di Infrastrutture Lotto Funzionale n°1.

3.3.           importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 976.976,03 (novecentosettantaseimilanovecentosettantasei/03); categoria prevalente OG3; di cui Euro 948.520,41 soggetti a ribasso.

3.4.           oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 28.455,61 (ventottomilaquattro-centocinquantacinque/61);

3.5.           modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a cor-redo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’ufficio della stazione appaltante sito in Via I. Newton – Nucleo Industriale, 67050 Avezzano (AQ) nei giorni dal lunedì al venerdì e nelle ore 10–13; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presen-tazione delle offerte, presso l’ufficio della stazione appaltante sito in Via I. Newton Nucleo Industriale, 67050 Avez-zano (AQ) nei giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 14,00, sabato escluso, previo versamento di Euro 200,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.           Le offerte devono pervenire entro le ore 12:00 del 30° (trentesimo) giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo (nel caso di giorno festivo si considera il successivo giorno feriale utile);

6.2.           indirizzo: Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano, Via I. Newton – Nucleo Industriale, 67051 Avezzano (AQ).

6.3.           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           apertura offerte: prima seduta pubblica il 35° (trentacin-quesimo) giorno dalla data di pubblicazione (nel caso di giorno festivo si considera il successivo giorno feriale uti-le), alle ore 10,00 presso la sede degli uffici della stazio-ne appaltante; seconda seduta pubblica (nel caso di giorno festivo si considera il successivo giorno feriale utile), stesso luogo ed ora, nel giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax, inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dei lavori costituita da una fideiussione bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art.30 comma 1, Legge 109/94 e successive modi-fiche, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una com-pagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilascia-re, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicu-rativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’approva-zione del certificato di collaudo;

9.      FINANZIAMENTO: Fondi del Patto Territoriale della Mar-sica, Intesa Istituzionale di Programma, Accordo di Pro-gramma Quadro n° 6.1, Convenzione Ordinanza Diri-genziale n° DD10/11 del 05.03.2003.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unio-ne Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere

11.1. attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autoriz-zata, in corso di validità che documenti il possesso del-la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

11.2 (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del richiamato DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le nor-me vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio anteceden-te la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo comples-sivo dei lavori posti a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 ed 1-bis della legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e suc-cessive modificazioni; nel caso di offerte in numero infe-riore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sot-toporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a Euro 600.000, di cui Euro 100.000 per danni subiti dalla stazione appaltante e da altri Enti proprietari delle opere preesistenti;

f)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j)   la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del Titolo XI del D.P.R. n. 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, sesto comma, del suddetto D.P.R. 554/99 applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

k)           pagamenti per stati d’avanzamento, secondo quanto stabilito nel Capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi

delle vigenti leggi e comunque nell’offerta dovranno essere indicati i lavori che s’intendono subappaltare, secondo quanto previsto dall’art. 34 della legge 109/94 e succ. modifiche. Ai sensi dell’art. 18, comma 3-bis della legge 55/90, il Consorzio per lo sviluppo industriale non provvederà a corrispondere direttamente al subappalta-tore o al cottimista l’importo dei lavori dagli stessi ese-guiti. Pertanto l’aggiudicatario è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettua-to nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

m)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

n)   è esclusa la competenza arbitrale;

o)           Responsabile del Procedimento: Ing. Tommaso FAZI; Direttore del C.S.I. Avezzano, Via Newton nucleo Industriale – 67051 – Avezzano;

Avezzano lì, 14 maggio 2003

Il Commissario Regionale

Dott. Giuseppe GAGLIARDI

Il Direttore del Consorzio

Dott. Ing. Tommaso FAZI