Spedizione in abbonamento postale – Art. 2 comma 20/C L. 662/96

Autorizz. Dirpostel – L’Aquila

 

ANNO XXXIV

N. 40 SPECIALE

(Gare)

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 9 APRILE 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

- Bando di gara per appalto integrato pubblico incanto. Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di condizionamento dei locali del settore sanità in via Conte di Ruvo – Pescara.............. Pag. 3

 

- Bando di Gara Progetto I.F.F.I. – realizzazione inventario fenomeni franosi in Italia.. Pag. 10

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TURISMO, AMBIENTE, ENERGIA

SERVIZIO SVILUPPO DEL TURISMO

 

Avviso esito di gara in applicazione del DocUP Abruzzo 2000-2006 – Azione 3.2.3 – della deliberazione della G.R. n. 901 dell’08.11.2002......... Pag. 12

 

A.T.E.R.

AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI LANCIANO

 

Avviso di avvenuta aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione e trasformazione dell’ex collegio “Suore Piccole Operaie” – 1° Lotto - Quartiere Lancianovecchia, via dei Frentani, Lanciano (CH).. Pag. 14

 

COMUNE DI CARSOLI (AQ)

 

- Avviso esito di gara relativo ai lavori di realizzazione infrastrutture nel distretto Industriale Piana del Cavaliere nel Comune di Carsoli (AQ)............ Pag. 15

 

- Avviso esito di gara relativo ai lavori di realizzazione di un centro espositivo nella “Piana del Cavaliere”............ Pag. 16

 

COMUNITA' MONTANA

"MARSICA 1" - Zona "E" - AVEZZANO (AQ)

 

Bando di gara d’appalto mediante pubblico incanto per l’esecuzione dei lavori di costruzione di una struttura di ricovero per cani e gatti... Pag. 17

 

CONSORZIO

DI BONIFICA NORD TERAMO

 

Estratto del bando di gara per l’appalto della fornitura e messa in servizio di un sistema per l’integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi di telecontrollo e telecomando degli impianti irrigui del Vomano e Tordino... Pag. 21

 


 



PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

- Bando di gara per appalto integrato pubblico incanto. Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di condizionamento dei locali del settore sanità in via Conte di Ruvo – Pescara.

1.      STAZIONE APPALTANTE: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila – tel. 0862.363341 – 363334 - 363525 - FAX 0862.363332;

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della determinazione del Direttore Regionale n° DD/131 del 29.10.2002 e della determinazione del Dirigente del Servizio Tecnico della Giunta Regionale n° DD1/56 del 25.03.2003;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E PER LA PROGETTAZIONE, E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Pescara – Via Conte di Ruvo;

3.2           descrizione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di condizionamento dei locali del Settore Sanita’ in Via Conte di Ruvo – Pescara;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compreso oneri per la sicurezza ed oneri per la progettazione esecutiva): € 162.907,30 (centosessantaduemilanovecentosette/30) di cui € 158.330,89 per lavori soggetto a ribasso d’asta, € 2.376,41 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed € 2.200,00 per oneri di progettazione esecutiva non soggetto a ribasso d'asta;
categoria prevalente OS28 "Impianti termici e di condizionamento", classifica I;

3.4 importo non soggetto a ribasso d’asta per costi relativi alla gestione ed attuazione dei piani della sicurezza: € 2.376,41 (duemilatrecentosettantasei/41) e per oneri di progettazione esecutiva € 2.200,00 (duemiladuecento/00);

3.5 importo soggetto a ribasso d’asta: € 158.330,89 (centocinquantottomilatrecentotrenta/89);

3.6           lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo Euro

%

Impianto termico e di condizionamento

OS28*

PREVALENTE

I

127.296,80

79,21

Impianti elettrici

OS 30*

SCORPORABILE

NON SUBAPPALTABILE

I

33.410,50

20,79

* N.B. Possono partecipare alla gara anche le imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11, classifica I

Per partecipare alla gara il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 per le seguenti categorie:

categoria prevalente: OS28 per classifica I (ovvero OG11 per classifica I)

categoria scorporabile e non subappaltabile:OS30 per classifica I (ovvero OG11 per classifica I)

Per quanto riguarda la categoria scorporabile OS30 si precisa quanto segue:

la categoria OS30 essendo di importo superiore al 15% dell’importo complessivo dell’appalto non è subappaltabile ai sensi dell’art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e s.m.i.; ne consegue che le imprese che non risultino qualificate per la suddetta categoria dovranno, a pena di esclusione, dichiarare intendimento di costituire una A.T.I. di tipo verticale con imprese in possesso della richiesta qualificazione ovvero la qualificazione nella OG11.

In base al combinato disposto dell’art. 3, commi 2 e 8 del D.P.R.34/2000 e dell’art. 19, comma 1-ter, della legge 109/1994, i concorrenti possono essere in possesso dell’attestazione di qualificazione per:

a)      progettazione e costruzione;

b)   sola costruzione.

In particolare, qualora ricorra il caso a) del precedente capoverso, ossia il caso di possesso dell’attestazione per progettazione e costruzione, è necessario che la relativa classifica sia sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori, della sicurezza e della progettazione. Nella fattispecie è richiesta una attestazione di qualificazione per progettazione e costruzione fino alla I classifica.

Al ricorrere della circostanza contemplata al punto b), ossia in caso di possesso di attestazione di sola costruzione il concorrente dovrà invece individuare o associare un ingegnere abilitato all'esercizio della professione.

3.7           modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1 lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.1      TERMINE DI CONSEGNA DEL PROGETTO ESECUTIVO: 20 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione da parte del Responsabile del Procedimento dell’inizio della redazione del progetto esecutivo;

4.2      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni sessanta (60) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; in caso di ritardo o anticipazione nell’ultimazione delle opere saranno applicate rispettivamente una penale o un premio di accelerazione nella misura e con le modalità previste dall’art. 2.9 del capitolato speciale d’appalto;

4.3      REQUISITI PROGETTISTA: l'appaltatore dovrà avvalersi per la realizzazione del progetto esecutivo, ai sensi dell’art. 19, comma 1 ter Legge 109/94 e s.m.i., di un Ingegnere abilitato all'esercizio della professione, individuato in sede di offerta o eventualmente associato tra i soggetti previsti dall'art. 17, comma 1, lettera d), e), f), g), g-bis) della legge 109/94 e s.m.i. o dipendente dell’appaltatore.

Il professionista deve essere in possesso dei seguenti requisiti: laurea in ingegneria e abilitazione all’esercizio della professione.

5.      DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, alle modalità per l'individuazione da parte dell'appaltatore del progettista qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo, ai documenti da presentare a corredo dell’offerta, incluso il cronoprogramma delle lavorazioni, ai sensi dell’art. 42 del D.P.R. 554/99 ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: la relazione tecnica, calcolo delle frigorie, gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale d’appalto, il piano di sicurezza e coordinamento, lo schema di contratto, il modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, sono visibili presso il Servizio Tecnico della stazione appaltante, sito in l’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 1 – Telefono. 0862/363525 (Arch. Angelo Del Sole) – nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è, inoltre, possibile acquistarne una copia della documentazione sopra elencata, con esclusione del modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, previa prenotazione almeno due giorni prima, presso la copisteria "CENTRO COPIE di Luca e Rita Epifano s.n.c.” con sede in L’Aquila, Via Roma, 74 (Tel. 0862 – 420343), versando alla stessa i relativi costi di riproduzione.
Copia del bando, del disciplinare e relativi allegati nonché il modulo offerta lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta sono forniti gratuitamente da questa stazione appaltante e potranno essere ritirati quando l’impresa effettuerà la visione del progetto e dei luoghi di lavoro come specificato al punto 6.5 del presente bando; detta documentazione, con l’esclusione del modulo offerta lista delle lavorazioni sopra menzionata è, altresì, disponibile sul sito Internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/gare/.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

6.2           indirizzo: Regione Abruzzo – Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – 67100 L’Aquila;

6.3           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: presso Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – Via Leonardo da Vinci, 1 – L’Aquila; il giorno 15.05.2003 alle ore 10,00 in seduta pubblica;

6.5 si precisa, inoltre che, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27.03.1998 n. 21, potranno partecipare alla gara soltanto i concorrenti che abbiano preso diretta visione del progetto e dei luoghi di lavoro, formalità questa che dovrà essere certificata, alla commissione di gara, dal Responsabile del procedimento, il cui nominativo è in prosieguo indicato. La visione del progetto e dei luoghi di lavoro potrà essere effettuata soltanto dal legale rappresentante, dall’Amministratore, dal Direttore Tecnico dell’impresa ovvero da altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante dell’impresa il quale potrà intervenire soltanto per una sola impresa. In caso di A.T.I. detta incombenza può essere assolta dall’impresa mandataria oppure dall’impresa mandante. La presa visione dei luoghi è possibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico con i geometri Giancarlo Capannolo telefono 0862/363511 e Gilberto Di Donato telefono 0862/363514 funzionari del Servizio Tecnico di questa Giunta Regionale - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila. Di detto adempimento la Stazione Appaltante ne rilascerà apposita certificazione.

6.6 Si precisa che i concorrenti dovranno obbligatoriamente, a pena di esclusione, presentare la propria offerta attraverso il modulo offerta lista delle categorie e forniture previste per l’esecuzione dei lavori distribuito da questa Stazione Appaltante, come precisato al punto 5. del presente bando.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. del presente bando (pari a € 3.258,15) costituita, ai sensi della Legge 10.06.1982, n. 348, in alternativa:

-         da versamento in numerario da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di corrispondenza n. 36675/S intestato a: REGIONE ABRUZZO - L’AQUILA – C/Depositi Cauzionali da parte di terzi - aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila – L’AQUILA - Istituto Capo Fila del Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo”

-         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

la cauzione prestata mediante fideiussione o polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

b)           dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1.9.1993, n. 385 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;

9.      FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: i lavori e la progettazione sono finanziati con i fondi di bilancio regionale ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza e di progettazione di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.10 del Capitolato Speciale di Appalto;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; ai sensi del succitato art. 13 – comma 4 – della legge 109/94 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione Temporanea o Consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. I Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12.      TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), determinato a corpo mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 90, comma 5 del DPR 554/99, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e degli oneri di progettazione esecutiva, di cui al punto 3.4 del presente bando, nonché ai sensi dell'art. 21 comma 1/bis della legge 109/94 e successive modificazioni. Detta offerta dovrà essere compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara.

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n.554/99 così come successivamente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000 nonché i soggetti che non hanno ottemperato alle previsioni di cui alla legge n.68/99;

b)   si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché dalla determinazione assunta dall’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici nella riunione del 26.10.1999 e pubblicata sulla G.U.R.I. n. 24 del 31.01.2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva la facoltà, ai sensi di quanto previsto dall’art. 89, comma 4 del D.P.R. 554/99, di assoggettare a verifica di congruità le offerte che presentassero un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, previa richiesta di elementi giustificativi, da presentarsi entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta da parte della stazione appaltante;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma 2 del R.D. 23.05.1924, n. 827;

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché stipulare la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/99 per una somma assicurata pari a € 2.000.000,00 per la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento, della distruzione totale o parziale, di furto di impianti, opere, ovvero di qualunque bene, anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei lavori di cui trattasi e per un massimale per R.C.T. di € 500.000,00;

f)    si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i.;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;

j)    i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste dagli articoli 1.5 e 1.10 del capitolato speciale d’appalto;

k)   la contabilità dei lavori a corpo sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle percentuali convenzionali relative alle singole categorie di lavoro indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; gli oneri di progettazione esecutiva, di cui al predetto punto 3.4, saranno corrisposti in occasione del 1° SAL; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.10 del capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le previsioni delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)   non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. ai sensi dell’art. 10, comma 1 bis della legge 109/94;

p)   è vietata l’associazione in partecipazione;

q)   è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione temporanea e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;

r)   ai sensi della Legge 140 del 28.05.1997 di conversione del D.L. 28.03.1997 n. 79 non viene effettuata l’anticipazione sull’importo contrattuale;

s)   i concorrenti che si trovino in una delle situazioni disciplinate dall’art. 35 della Legge 109/94 e s.m.i. (fusioni o conferimento) dovranno comprovare, in sede di gara, la propria posizione secondo le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 2.8.85, n. 382 così come previsto dall’art. 35, comma 4 della Legge 109/94 su richiamata inserendo quindi nella busta “A” di cui al disciplinare la relativa documentazione;

t)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u)      responsabile unico del procedimento: Arch. Angelo Del Sole – Responsabile dell’Ufficio Interventi - del Servizio Tecnico - Via Leonardo da Vinci, 1 L’Aquila - telefono 0862/363525.

Il presente bando unitamente al disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet regionale: www.regione.abruzzo.it/gare/ , sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: www.infrastrutturetrasporti.it, sull’Albo Pretorio del Comune di Pescara e sull’Albo della Stazione Appaltante.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Giunta Regionale – Servizio Appalti Pubblici e Contratti – via L. da Vinci, n.1 – L’Aquila – tel. 0862/363341 – 363334.

L’Aquila, li

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Arch. Angelo del Sole

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

Dr. Claudio Di Giampietro



GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

- Bando di Gara Progetto I.F.F.I. – realizzazione inventario fenomeni franosi in Italia.

1.   Ente appaltante: Regione Abruzzo - Giunta Regionale – Direzione Programmazione Risorse Umane Finanziarie e Strumentali - Servizio Appalti Pubblici e Contratti  - Via Leonardo da Vinci, 1 67100 L'AQUILA, tel. 0862/363341 - Fax 0862/363332;

2.   Categoria di servizio e descrizione: CPC 12 – CATEGORIA 867 - affidamento per la realizzazione dell’inventario fenomeni franosi in Italia denominato “Progetto I.F.F.I” promosso dalla Regione Abruzzo, per un importo globale di Euro 155.218,02, IVA inclusa;

3.   Procedura di gara: a) procedura aperta nella forma del pubblico incanto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, art. 23, 1° comma, lett. b) D.Lgs 157/95, testo in vigore;

4.   Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo;.

5.      Riferimenti normativi: R.D. n.2440/23 e n.827/24 sulla contabilità dello Stato, quanto contenuto nel D.M. 28.10.85 “approvazione del nuovo capitolato d’oneri generale dello Stato”, il D.Lgs. 157/95, testo in vigore e le norme del Codice Civile.

6.   Offerta parziale: non ammessa;

7.   Varianti: non ammesse;

8.   Termine per il completamento del progetto: 12 mesi dalla data della  stipula del contratto o dalla data di affidamento dell’incarico;

9.   a) Denominazione ed indirizzo al quale possono essere richiesti i documenti: indicato al punto 1.;

b) Termine ultimo per la richiesta di documenti: entro le ore 13,00 del giorno 27.05.2003

10. a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13,00 del giorno 03.06.2003.
b) Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1.

c) Lingua: italiano

11. a) Persone autorizzate a presenziare all’apertura delle offerte: rappresentanti delle concorrenti;

b) Data, ora e luogo di apertura: 04.06.2003, ore 10,00 indirizzo indicato al punto 1.

12. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro 2.483,00

13. Modalità di finanziamento e pagamento: come da capitolato

14. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: in conformità all'art. 11  del D. Lgs 157/95 e s.m.i. la volontà di raggrupparsi deve essere espressa da tutte le imprese associate, con l’indicazione dell’impresa capogruppo.

15. Requisiti minimi di partecipazione: possono presentare l’offerta i soggetti giuridici, nonché raggruppamenti di prestatori di servizi di cui all’art.11 del D.lgs. 157/95 e s.m.i., che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a.   capacità economica e finanziaria di cui all’art.13, comma 1, lett. C) del D.Lgs 157/95 e s.m.i. che deve essere fornita mediante: il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi identici e similari a quelli oggetto di gara realizzati negli ultimi 3 esercizi; il fatturato relativo ai servizi identici e similari, realizzato negli ultimi 3 esercizi, non deve essere inferiore ad Euro 248.000,00. In caso di raggruppamento l’importo dei servizi identici e similari deve essere posseduto e dimostrato per almeno il 60% dall’impresa capogruppo e per non meno del 40% complessivamente dalle associate, ciascuna con una percentuale minima del 10%;

b.   capacità tecnica – art. 14, comma 1, lett. B) del D.Lgs 157/95, testo in vigore – che deve essere comprovata da un organigramma minimo così composto:

b.1           n. 1 Direttore Tecnico Geologo con almeno 20 anni di iscrizione all’Albo professionale e comprovata esperienza in rilevamento geomorfologico;

b.2           n. 1 Coordinatore Tecnico Geologo iscritto all’Albo Professionale da almeno 10 anni con comprovata esperienza nell’analisi ed elaborazione dati territoriali mediante GIS;

b.3           n. 2  Fotointerpreti Senior Geologi con almeno 15 anni di iscrizione all’Albo professionale con comprovata esperienza nell’analisi fotogeologica;

b.4           n. 2 Fotointerpreti Junior Geologi con comprovata esperienza nel rilevamento aerofotogrammetrico;

b.5           n. 2  Tecnici con comprovata esperienza nell’informatizzazione dei dati cartografici, alfanumerici ed iconografici;

b.6           n. 4 Geologi con comprovata esperienza nel rilevamento geomorfologico del territorio regionale.

c.   ulteriore documentazione da produrre è elencata nel capitolato generale e speciale d’oneri.

16. Termine validità offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

17. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa i cui elementi sono indicati nel capitolato generale e speciale d’oneri;

18. Altre informazioni: di carattere amministrativo al Servizio Appalti Pubblici e Contratti tel. 0862-363343-363344; di carattere tecnico al Direttore Tecnico Scientifico tel. 0862-364342; per il materiale cartografico al Servizio per l’Informazione Territoriale e la Telematica tel. 0862-363226. La documentazione inerente alla presente gara è disponibile sul sito www.regione.abruzzo.it/gare. Ogni eventuale comunicazione inerente a questa gara sarà parimenti pubblicata sul sito www.regione.abruzzo.it/gare .
Responsabile del procedimento: Dr.ssa Livia Di Fiore

19. Data di invio e ricevimento del bando di gara da parte dell’ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee : 07.04.2003.

L’Aquila,

IL DIRIGENTE

Dr. Claudio Di Giampietro



GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE TURISMO, AMBIENTE, ENERGIA

SERVIZIO SVILUPPO DEL TURISMO

 

Avviso esito di gara in applicazione del DocUP Abruzzo 2000-2006 – Azione 3.2.3 – della deliberazione della G.R. n. 901 dell’08.11.2002.

Questa Amministrazione, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento regionale 22.01.1997, n. 1, rende noto di aver aggiudicato i servizi per la “Realizzazione di una iniziativa pilota di marketing promozionale del patrimonio immobiliare di pregio storico-architettonico tendente a favorirne l’utilizzo ricettivo e turistico” nell’ambito del Docup Abruzzo - Obiettivo 2  (2000-2006) – Azione 3.2.3: Promozione e marketing turistico-culturale-ambientale.

PROCEDURA AGGIUDICAZIONE: servizi in economia, ai sensi del Regolamento regionale n. 1/97 - Data di aggiudicazione definitiva dell’appalto: 27.03.2003 - Criterio di aggiudicazione dell’appalto: offerta economicamente più conveniente individuata mediante la valutazione comparativa delle offerte pervenute.

IMPORTO A BASE D’ASTA DEL SERVIZIO:  €. 200.000,00 IVA compresa.

OFFERTE PERVENUTE N. 10, DA PARTE DELLE SEGUENTI DITTE:

1.      POLLICINO S.a.s. - Pescara

2.   SFERICA  S.r.l. - Firenze

3.   A.T.I. IZI S.p.a. – GRAPHO S.r.l. - FREGOLI S.n.c. - Roma

4.      CONSORZIO BENI CULTURALI ITALIA - Torino

5.      ECONSTAT S.r.l. - Bologna

6.      MEDIACOM  - Pescara

7.   ONE-GROUP S.r.l - L’Aquila.

8.   A.T.I. GEO-ALP S.c.r.l. & GULLIVER - Spoltore

9.   CARSA S.r.l. - Pescara

10. AD VENTURE - Pescara.

OFFERTE AMMESSE N. 10, DELLE STESSE DITTE CHE HANNO FATTO PERVENIRE OFFERTA.

GRADUATORIA DETERMINATASI A SEGUITO DELLA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE:

1.      A.T.I. IZI S.p.a. – GRAPHO S.r.l. - FREGOLI S.n.c. – Roma

Punti

91,20

2.      POLLICINO S.a.s. – Pescara

79,66

3.      MEDIACOM  - Pescara

75,97

4.      A.T.I. GEO-ALP S.c.r.l. & GULLIVER – Spoltore

73,29

5.      AD VENTURE   - Pescara

72,96

6.      ONE-GROUP S.r.l - L’Aquila

72,03

7.      SFERICA  S.r.l. – Firenze

71,00

8.      ECONSTAT S.r.l. – Bologna

70,39

9.      CARSA S.r.l. – Pescara

70,08

10.  CONSORZIO BENI CULTURALI ITALIA – Torino

60,97

DITTA AGGIUDICATARIA: A.T.I. IZI S.p.a. – GRAPHO S.r.l. & FREGOLI S.n.C. di Roma con il ribasso del 15,00% sull’importo a base d’asta di €. 200.000,00.-, pari ad €.170.000,00 compreso IVA.-

Pescara, lì 27.03.2003

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Menotti Macchia

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Antonio Bini



A.T.E.R.

AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI LANCIANO

 

Avviso di avvenuta aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione e trasformazione dell’ex collegio “Suore Piccole Operaie” – 1° Lotto - Quartiere Lancianovecchia, via dei Frentani, Lanciano (CH).

1.      PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE UTILIZZATA: Licitazione Privata

2.   DATA DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO: 12.02.2003

3.   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base d’asta.

4.   NUMERO DITTE INVITATE: 45

5.   IMPRESE PARTECIPANTI:16

6.   IMPRESE AMMESSE: 16

7.   NOME E INDIRIZZO DELL’AGGIUDICATARIO: Impresa Edile SCAGLIONE Carmine-via Fontanelle 64 - Lanciano.

8.   VALORE DELL’OEFERTA CUI E’ STATO AGGIUDICATO L’APPALTO: 14,810% pari a Euro 784.554,30 (lire 1.519.108.954) inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

9.   TEMPI DI REALIZZAZIONE: 540 gg. dalla data di consegna

10.      DIRETTORE DEI LAVORI: arch. Marcello D’Anselmo

11. IL BANDO E’ STATO PUBBLICATO SUL B.U.R.A. n. 141 Speciale Gare del 25.10.2002.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

arch. Maria Ines B. Corona



COMUNE DI CARSOLI (AQ)

 

- Avviso esito di gara relativo ai lavori di realizzazione infrastrutture nel distretto Industriale Piana del Cavaliere nel Comune di Carsoli (AQ).

AVVISO ESITO DI GARA

Ai sensi e per gli effetti della legge 109/94, D.P.R. 554/99 e Legge 55/90, si da notizia che, a seguito di pubblico incanto i lavori di realizzazione infrastrutture nel Distretto Industriale Piana del Cavaliere in data 12.02.2003, sono stati aggiudicati alla ditta Aloisi Costantino & Alessandro Costruzioni s.n.c. con sede nella Frazione Terzone di Leonessa – 0210 (RI), per l’importo di Euro 611.715,77 (compreso l’importo di Euro 37.999,49 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso), che ha offerto un ribasso del 24.525%, ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. c), Legge 109/94 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari.

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 18 legge 55/90, come modificato dall’art. 34 della legge 109/94 e successive modificazioni.

IL RESPONSABILE SERV. TECNICO

Geom. Franco Cavallari



COMUNE DI CARSOLI (AQ)

 

- Avviso esito di gara relativo ai lavori di realizzazione di un centro espositivo nella “Piana del Cavaliere”.

Ai sensi e per gli effetti della legge 109/94, D.P.R. 554/99 e Legge 55/90, si da notizia che, a seguito di pubblico incanto ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1bis, legge 11.02.1994 n. 109, i lavori di realizzazione di un centro espositivo nella “Piana del Cavaliere”, non sono stati aggiudicati in quanto, tutte le offerte presentate sono state giudicate non regolari.

IL RESPONSABILE SERV. TECNICO

Geom. Franco Cavallari



COMUNITA' MONTANA

"MARSICA 1" - Zona "E" - AVEZZANO (AQ)

 

Bando di gara d’appalto mediante pubblico incanto per l’esecuzione dei lavori di costruzione di una struttura di ricovero per cani e gatti.

1.      STAZIONE APPALTANTE: COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1 - Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO (AQ)  (TEL. 0863 – 22143/25244 – fax 0863 – 25243) e-mail: montanae@ermes.it

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Sante Marie (AQ) – Frazione S. Giovanni – tra le località “Colle Ricciuso” e “Calcara”.

3.2           descrizione: Lavori di costruzione di una struttura di ricovero per cani e gatti.
Costruzione di n. 80 box collettivi e n. 24 box individuali in muratura, di un corpo centrale in cemento armato per servizi. Realizzazione di una recinzione con cordolo armato e rete metallica. Sistemazione strada di accesso, strada interna e relativi incamminamenti . Realizzazione di impianto elettrico, di impianto riscaldamento, di impianto idrico-fognante e relative reti di distribuzione interna.

3.3 natura: Lavori Edili; categoria prevalente ai sensi dell’art.73 del D.P.R. n.554/99 (detta categoria e’ quella di riferimento ai fini del rilascio del certificato di esecuzione lavori) Categoria OG1 - classifica III -

3.4 importo complessivo dell’appalto:  a corpo (compreso oneri per la sicurezza)  €. 733.760,52 I.V.A. esclusa (€. settecentotrentatremilasettecentosessanta/52) di cui €. 701.740,19 (€. Settecentounomilasettecentoquaranta/19) soggetti a ribasso d’asta;

3.5 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 32.020,33 (€. Trentaduemilaventi/33);

3.6 Si evidenzia che nell’intervento sono comprese le seguenti lavorazioni per le quali è richiesta apposita qualificazione ai sensi della L. 46/90:  impianto termico, impianto elettrico ed impianto idrico-sanitario.            Tali lavorazioni sono ricomprese nella categoria prevalente e, non sono scorporabili e qualora il soggetto non sia in possesso della relativa abilitazione, dovrà subappaltare dette lavorazioni.

3.7           lavorazioni e relativi importi :

- Lavori edili  riconducibili alla categoria prevalente OG1

€.535.551,38

- Impermeabilizzazioni ed isolamenti riconducibile alla categoria OS 8

€.74.409,02

- Impianto idrico sanitario e termico riconducibile alla categoria OS 3

€.43.522,04

- Impianto elettrico e telefonico riconducibile alla categoria OS 30

€.27.746,40

- Impianto di fognatura e depurazione  riconducibile alla categoria OS22

€.52.531,68

Totale Importo lavori

€.733.760,52

3.8           modalità di determinazione del corrispettivo: a  corpo ai sensi di quanto previsto dall’articolo  21, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 330 (Trecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché l’intero progetto ed in particolare gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, piano di sicurezza e coordinamento, il capitolato speciale di appalto, elenco prezzi unitari per eventuali lavori in più o in meno  sui lavori appaltati a corpo  e lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico dell’Ente  nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì,  nelle ore 11,00 – 13,00 ; dopo la presa visione della suddetta documentazione essa potrà essere ritirata, dietro pagamento delle sole spese di riproduzione, direttamente presso l’eliografica EXROCOPIE RIPRODUZIONE di Antonella Fortunato via Monsignor Bagnoli 29 - 67051 Avezzano Tel.0863-23014, presso cui sono stati depositati gli originali; N.B.= Il presente Bando di Gara ed il relativo Disciplinare possono essere visionati anche sul sito: http://www.uncem.abruzzo.it/cm/marsica1/amministrazione.htm

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1           termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la prima seduta pubblica di gara di cui al successivo punto 6.4;

6.   indirizzo: COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1” Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO  (AQ);

6.3           modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4           apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 Maggio 2003 alle ore 09.00 presso la sede della COMUNITA’ MONTANA “MARSICA 1” Via Monte Velino n. 61 – 67051 AVEZZANO (AQ);

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.4. (pari a €. 14.675,00) costituita alternativamente:

-         da assegno circolare non trasferibile intestato Comunità Montana “Marsica 1”;

-         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385 e che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di cui al punto 6.1 del presente bando;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio  e della Programmazione Economica,   contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, di cui all’art.30 comma 2 della L.109/94, in favore della stazione appaltante

9.      FINANZIAMENTO: l’opera e’ finanziata con Mutuo Cassa DD.PP.;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e non ricadenti nelle cause di esclusione di cui all’art.75 del DPR 554/99;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica deve essere adeguata alla categoria ed all’importo dei lavori da assumere (vedi punto 3.3);

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori  di cui all’art.18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12.      TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data della prima seduta pubblica di cui al punto 6.4;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Pubblico incanto da effettuarsi con il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando come previsto dall’art.21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto  deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni  e di cui alla legge n. 68/99;

b)   si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e di cui all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a €.1.233.760,00 di cui €.733.760,00  per danni subiti dalla Stazione appaltante e da altri Enti proprietari delle opere preesistenti (art.103 DPR 554/99 comma 1);

f)    si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j)    la contabilità dei lavori sarà effettuata,  ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

k)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 32 dello schema di contratto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)   per tutte le controversie derivanti dal contratto, e’ esclusa la competenza arbitrale, saranno devolute alla decisione del competente giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato;

p)      responsabile del procedimento: Geom. Raffaele Lolli dipendente Comunità Montana “Marsica 1” con sede in Via Monte Velino n.61 – Avezzano (AQ); tel.0863/22143;

Avezzano lì 24.03.03

IL RESPONSABILE
DELL’AREA TECNICA

F.to Ing. Francesco Visione

N.B.= Il presente Bando di Gara ed il relativo Disciplinare di Gara possono essere visionati anche sul sito: http://www.uncem.abruzzo.it/cm/marsica1/amministrazione.htm


CONSORZIO

DI BONIFICA NORD TERAMO

 

Estratto del bando di gara per l’appalto della fornitura e messa in servizio di un sistema per l’integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi di telecontrollo e telecomando degli impianti irrigui del Vomano e Tordino.

BASE D’APPALTO: Euro 323.445,00 oltre IVA al 20%

1.   ENTE APPALTANTE: CONSORZIO DI BONIFICA NORD – TERAMO -

2.      PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Pubblico incanto, ai sensi del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche ed integrazioni. La gara non sarà dichiarata deserta se in presenza di una sola offerta valida.

3.   NATURA E QUANTITÀ DEI BENI OGGETTO DELLA FORNITURA, LUOGO DI CONSEGNA:

Oggetto dell’appalto: fornitura, messa in servizio istruzione del personale e manutenzione sino al collaudo di un sistema di telecontrollo per l’Integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi di telecontrollo e telecomando degli impianti irrigui del Vomano e Tordino. Luoghi della consegna: Villa Vomano, Ripoli, Teramo

4.   TERMINI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO: centoventi giorni dalla data del verbale di consegna.

5.      CAPITOLATO SPECIALE E DOCUMENTI DI GARA: il capitolato speciale ed i documenti per la partecipazione potranno essere acquisiti o consultati presso gli uffici amministrativi di cui al punto 1) saranno inviati entro sei giorni dalla ricezione della domanda previa refusione delle spese di copisteria.

6.   TERMINI E MODALITÀ DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: i documenti da presentare, e le modalità di presentazione sono le seguenti: istanza di partecipazione alla presente gara redatta, pena l’esclusione, su apposito modulo in allegato.

Autodichiarazione circa:

a)           l’iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. per attività specifiche inerenti l’oggetto della gara;

b)           l’inesistenza delle cause di esclusione ex art. li, lettere a), b), c), d), e) ed f) del decreto legislativo n. 358/1992;

c)   il possesso della capacità economico-finanziaria;

d)  il possesso della capacità tecnica.

Relazione tecnica illustrativa e caratteristiche tecniche e consistenza del sistema offerto. Cauzione provvisoria. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato nel giorno 05.05.2003 alle ore 13,30 , (farà fede il timbro postale). L’offerta dovrà essere effettuata esclusivamente in lingua italiana. Saranno escluse le offerte che superano  la base d’appalto; assoggettate invece a verifica quelle anormalmente basse.

7.   SEDUTA DI GARA ED APERTURA DELLE OFFERTE: le offerte saranno aperte il giorno 08.05.2003, alle ore 10,00, presso la sede degli uffici amministrativi in Bivio Putignano -Teramo

8.      GARANZIE E CAUZIONI: la cauzione provvisoria deve essere costituita nella misura del 2% dell’importo a base di gara.

9.      MODALITÀ ESSENZIALE DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: la fornitura è prevista nelle somme in amministrazione del Prog. A/g.C n.8 Sistemazione e Completamento della Traversa di Villa Vomano e irrigazione delle valli del Vomano e Tordino VII° lotto finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole - Gestione ex-Agensud.

10.      RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: potranno presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate così come previsto dall’art. 10 del DPR 358 e successiva modif.

11.      VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’impresa aggiudicataria rimane vincolata alla propria offerta per sessanta giorni dalla data della seduta di gara.

12. CRITERI UTILIZZATI PER L’AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA: l’appalto sarà aggiudicato alla offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del decreto legislativo 24 luglio 1992, n.358, secondo i seguenti criteri:

a)   offerta economicamente più bassa: 40/100;

b)           caratteristiche tecniche funzionali: massimo punti 10/100;

c)   modalità di assistenza ed autonomia tecnica: massimo punti 20/100;

d)           adattabilità agli impianti esistenti: 20/100;

e)   offerte migliorative rispetto al progetto: massimo punti 10/100

13. ALTRE INDICAZIONI: il subappalto è disciplinato dall’art.18 della legge n.55/90. La gara sarà aggiudicata in via provvisoria in seduta pubblica da un’apposita commissione, redigendo una graduatoria finale tecnico-economica.

Costituiranno cause di esclusione la mancata presentazione o incompletezza in senso sostanziale di anche uno soltanto dei documenti; dichiarazioni, certificati richiesti:

Il responsabile del trattamento dei dati personali: Geom. Umberto De Paulis

Il responsabile del procedimento: Geom Umberto De Paulis

Mancata pubblicazione dell’avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunità europea.

Data d’invito del bando all’u.p.u.c.e.: 14.03.2003

Data di ricezione del bando da parte dell’U.P.U.C.E.: 14. 03.2003

Teramo. 14.03.2003

IL COMMISSARIO REGIONALE

Ugo Ridolfi