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postale Art. 2 comma 20/C L. 662/96
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LAquila
DIREZIONE REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51
67100 LAquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 364690
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Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi
trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.
INSERZIONI: La
pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in
generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende,
Consorzi ed altri Soggetti ่ effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali
atti, attengano linteresse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste
di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con
tempestivitเ, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso
Federico II, n. 51 67100 LAquila Il testo da pubblicare, in duplice copia,
di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato
unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dellimporto di 1,81
(L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto
che vanno in neretto e di 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61
battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei
bandi ่ necessario che i termini vengano fissati partendo dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A..
Tutti i versamenti vanno
effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo Bollettino
Ufficiale 67100 LAquila.
AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo si pubblica a LAquila e si compone di quattro parti: a) nella
parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti
dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali
integralmente o in sintesi che possono interessare la generalitเ dei
cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello
Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli
annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui
inserzione gratuita o a pagamento ่ prevista da leggi e da regolamenti
della Regione e dello Stato (nonch้ quelli liberamente richiesti dagli
interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i
provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di
controllo sugli atti degli Enti Locali. Nei Supplementi vengono pubblicati:
gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della
Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di
rigetto, relative a questioni di legittimitเ costituzionale interessanti la
Regione, nonch้ le sentenze concernenti lineleggibilitเ e lincompatibilitเ
dei Consiglieri Regionali. In caso di necessitเ si pubblicano altres์ numeri
Straordinari e Speciali.
SOMMARIO
Leggi, Regolamenti
ed atti della Regione
ATTI
DELIBERAZIONI
DELLA
GIUNTA REGIONALE
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1061:
Ing. Pasqualino De Flaviis. Conferimento
incarico del Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici della Direzione
Sanitเ........................... Pag.
3
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1062:
Ing. Felicita Chiavaroli. Conferimento incarico del Servizio Demanio Marittimo
per finalitเ turisticoricreativo della Direzione Turismo, Ambiente, Energia.
..................................................... Pag.
4
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1084:
Dr.ssa
Domenica Pacifico. Conferimento incarico del Servizio Prevenzione
Collettiva della Direzione Sanitเ................................................ Pag.
5
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1131:
AVV. Carlo Massacesi Conferimento esercizio temporaneo funzioni di Direttore
della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,
Rapporti Esterni. Pag. 6
ORDINANZE
- DETERMINAZIONI
Direttoriali
DIREZIONE SANITA'
DETERMINAZIONE 03.02.2003, n. DG/012:
Servizio Prevenzione Collettiva: Conferimento incarico responsabilitเ
Ufficio Igiene e sanitเ pubblicaalla dipendente Marida Salvadei.
..................................................... Pag.
7
Parte III
Avvisi,
Concorsi, Inserzioni
CONSIGLIO REGIONALE D'ABRUZZO
DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE
Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli
dipendenti del Consiglio Regionale dAbruzzo in servizio attivo o in quiescenza.
(Anno scolastico/accademico 2002/2003)
..................................................... Pag.
8
GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Comunicato del Servizio Amministrazione
del Personale.
................................................... Pag.
22
Criteri
per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali,
assistenziali e ricreative della Regione al Personale della Giunta Regionale L.R. n. 56/83 ed art. 31
L.R. n. 97/87) -Anno 2002. Pag. 23
LEGGI, REGOLAMENTI ED ATTI DELLA
REGIONE
ATTI
DELIBERAZIONI DELLA
GIUNTA REGIONALE
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1061:
Ing. Pasqualino De Flaviis. Conferimento incarico del Servizio
Investimenti Strutturali e Tecnologici della Direzione Sanitเ.
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
A voti unanimi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa:
Di conferire alling. Pasqualino De Flaviis, ai sensi dellart. 20, comma 7, della L.R. 77/99 lincarico di dirigenza del Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici della Direzione Sanitเ, come da proposta del Direttore regionale della predetta Direzione sottoscritta anche dal Componente la Giunta Regionale competente per materia e trasmessa con nota n. 25823/DR del 24.09.2002;
Di dare atto che lincarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui allart. 27 della L.R. 77/99;
Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento;
Di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dellincarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dellart. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;
Di dare atto che lonere derivante dallapplicazione del presente atto trova capienza nellimpegno assunto sul capitolo 11213 del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1062:
Ing. Felicita Chiavaroli. Conferimento
incarico del Servizio Demanio Marittimo per finalitเ turisticoricreativo
della Direzione Turismo, Ambiente, Energia.
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
A voti unanimi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa
Di conferire alling. Felicita Chiavaroli, ai sensi dellart. 20, comma 7, della L.R. 77/99 lincarico di dirigenza del Servizio Demanio Marittimo per finalitเ turistico .ricreativo della Direzione Turismo, Ambiente, Energia, come da proposta del Diettore regionale della predetta Direzione sottoscritta anche dal Componente la Giunta Regionale competente per materia e trasmessa con nota n. 6931 del 20.09.2002;
Di dare atto che lincarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui allart. 27 della L.R. 77/99;
Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento;
Di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dellincarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dellart. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;
Di dare atto che lonere derivante dallapplicazione del presente atto trova capienza nellimpegno assunto sul capitolo 11213 del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1084:
Dr.ssa
Domenica Pacifico. Conferimento incarico del Servizio Prevenzione
Collettiva della Direzione Sanitเ.
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
A voti unanimi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa:
Di conferire alla dott.ssa Domenica Pacifico, ai sensi dellart. 20, comma7, della L.R. 77/99 lincarico di dirigenza del Servizio Prevenzione Collettiva della Direzione Sanitเ, come da proposta del Direttore regionale della predetta Direzione sottoscritta anche dal Componente la giunta Regionale competente per materia e trasmessa con nota n. 25824/DR del 24.09.2002, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
Di dare atto che lincarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui allart. 27 della L.R. 77/99;
Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento, dichiarando cessati contestualmente gli effetti della deliberazione n. 508 del 28.06.2002 con la quale ่ stato conferito lincarico ad interim del Servizio di che trattasi al dott. Giuseppe Bucciarelli;
di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dellincarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dellart. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;
di dare atto che lonere derivante dallapplicazione del presente atto trova capienza nellimpegno assunto sul capitolo 11213 del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.
DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1131:
AVV. Carlo Massacesi Conferimento esercizio temporaneo funzioni di Direttore
della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,
Rapporti Esterni.
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
A voti unanimi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa:
di conferire allAvv. Carlo Massacesi, dirigente in servizio presso la Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni e responsabile del Servizio Legislativo, lesercizio temporaneo delle funzioni di Direttore della Struttura suddetta, in caso di assenza o impedimento da parte del titolare dellincarico, Avv. Roberto Fiocca;
di precisare che gli eventuali compensi derivanti dal conferimento dellincarico di che trattasi saranno definiti in sede di contrattazione decentrata nellambito del fondo per la retribuzione della dirigenza;
il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.
ORDINANZE - DETERMINAZIONI
Direttoriali
DETERMINAZIONE 03.02.2003, n. DG/012:
Servizio Prevenzione Collettiva:
Conferimento incarico responsabilitเ Ufficio Igiene e sanitเ pubblicaalla
dipendente Marida Salvadei.
IL DIRETTORE REGIONALE
Omissis
DETERMINA
- per le motivazioni e le finalitเ di cui in narrativa -
1) di
affidare alla dipendente Marida Salvadei, appartenente alla categoria D, la
responsabilitเ dellUfficio Igiene e Sanitเ Pubblica con decorrenza
1ฐfebbraio 2003;
2) di precisare che tale incarico ha la durata di un anno, tacitamente prorogabile per un ulteriore anno, salvo diverso avviso;
3) di rinviare a successivo provvedimento lattribuzione della posizione di risultato;
4) di trasmettere il presente atto, per quanto di competenza, alla Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali;
5) di procedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
6) di notificare il presente provvedimento alla dipendente interessata.
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Giovanni Carusi
PARTE III
AVVISI,
CONCORSI, INSERZIONI
DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E
GESTIONE RISORSE UMANE
Bando di concorso per borse di studio a
favore degli orfani e dei figli dipendenti del Consiglio Regionale dAbruzzo in
servizio attivo o in quiescenza. (Anno scolastico/accademico 2002/2003)
COMMISSIONI PER LA GESTIONE, DELLE ATTIVITภ CULTURALI,
ASSISTENZIALI E RICREATIVE DEL
PERSONALE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale dAbruzzo in servizio attivo o in quiescienza.
La Commissione riunitasi il 28 gennaio 2003, alle ore 12,00
nelle persone dei Signori:
Ivana Evangelista
Gianfranco Di Matteo
Fausto Fanti
Cristina Marchesi
Vicentina Terio
Approva il bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale dAbruzzo in servizio attivo o in quiescenza nel testo allegato.
Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti
del Consiglio regionale dAbruzzo in servizio attivo o in quiescenza.
(Anno
scolastico/accademico 2002/2003)
TITOLO I
DISPOSIZIONI
GENERALI
ART.
1
FINALITภ
Il Consiglio regionale bandisce per lanno scolastico/accademico 2002/2003 i concorsi per titoli, specificati negli articoli seguenti, per il conferimento di borse di studio per la frequenza di corsi di scuola media superiore ed universitari, sulla base dei risultati conseguiti nellanno scolastico/accademico 2001/2002.
ART.
2
REQUISITI
Le borse di studio sono concesse a coloro che frequentano istituti di istruzione media superiore di qualsiasi tipo, nonch้ facoltเ o scuole universitarie statali o legalmente riconosciute.
Possono partecipare ai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti di ruolo in attivitเ di servizio o quiescenza.
ART.
3
ESCLUSIONI
Sono esclusi dai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti che abbiano beneficiato o abbiano titolo a beneficiare per lanno 2002/2003 di altre borse di studio, dellassegno di studio universitario di cui alla L.R. n. 91/1994 o di analoghe provvidenze a carico di altre Amministrazioni o Enti e che abbiano fruito di ricovero gratuito o semi gratuito in Collegio.
La eventuale successiva attribuzione di uno dei suddetti benefici comporta la automatica revoca della borsa di studio.
Non possono partecipare ai concorsi coloro che siano stati ripetenti nellanno scolastico/accademico 2001/2002.
ART. 4
LIMITI DI FRUIZIONE
Per ciascun nucleo familiare ่ ammessa la fruizione di una sola borsa di studio.
In caso di utile collocazione di pi๙ soggetti dello stesso nucleo, in graduatorie diverse, si seguono i seguenti criteri, in ordine di prioritเ:
a) si assegna la borsa di studio di importo superiore;
b) si assegna la borsa di studio relativa ad una graduatoria non interamente coperta ovvero con una presenza di vincitori pari al numero delle borse di studio da assegnare;
c) si assegna la borsa di studio a seguito di sorteggio.
Per consentire il rispetto delle prescrizioni fissate dal comma precedente, le graduatorie vengono approvate contemporaneamente una volta definite tutte le relative istruttorie.
TITOLO II
BANDI
ART.
5
BANDO
PER LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Le borse di studio messe a concorso per la scuola media superiore sono n. 1 per il primo anno e di n. 5 per gli anni successivi al primo, dellimporto di Euro 310,00 annui ciascuna.
Per il primo anno, viene valutata la votazione conseguita allatto del diploma di scuola media inferiore; non sono ammessi coloro che hanno conseguito una votazione inferiore a distinto.
Sono esclusi dal concorso per le borse di studio relative agli anni successivi gli studenti che hanno conseguito una votazione media, inferiore ai 7/10, nonch้ gli studenti che sono in debito formativo.
Non concorrono alla determinazione della votazione media i voti riportati in condotta, religione ed educazione fisica.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.
ART.
6
BANDI PER CORSI UNIVERSITARI (PRIMO ANNO)
Le borse di studio messe a concorso per il primo anno dei corsi universitari o di istituti di istruzione superiore sono n. 1 dellimporto di euro 500,00 annui.
Viene valutata la votazione conseguita allatto del diploma di scuola media superiore nella sezione unica di esami nellanno scolastico 2001/2002 o , nei precedenti due anni.
Sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione inferiore a 70/100.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.
ART. 7
BANDO PER CORSI UNIVERSITARI (ANNI SUCCESSIVI)
Le borse di studio messe a concorso per la frequenza di corsi universitari successivi al primo anno sono n. 5 dellimporto di euro 500,00 annui ciascuna.
Al fine di determinare il diritto allinserimento in graduatoria, lo studente deve possedere i seguenti requisiti:
7) gli iscritti al secondo anno del corso di studi devono aver superato entro il 28 febbraio 2003 almeno il 60% del numero degli esami previsti per il primo anno dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ);
8) gli iscritti agli anni di corso successivi devono aver superato entro il 28 febbraio 2003 almeno il 70% del numero complessivo degli esami degli anni precedenti, a quello di iscrizione, previsto dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ). Ove non sussista la suddivisione degli esami per anni del corso di laurea, lUfficio preposto allistruttoria delle domande, applicherเ una media tra il numero complessivo degli esami ed il numero degli anni in corso.
Sono esclusi dal concorso:
d) gli studenti che abbiano superato gli esami con media inferiore a 24/30. Tale media sarเ calcolata in base ai voti riportati negli esami relativi alle singole materie degli anni giเ frequentati.
e) Gli studenti fuori corso, anche intermedi, o ripetenti. Non ่ considerato a tal fine, fuori corso lo studente che, pur iscritto al fuori corso dellultimo anno del corso di laurea, per la prima volta, abbia superato gli esami previsti al punto 2) entro la data indicata.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.
ART.
8
SCORRIMENTO
GRADUATORIE
Qualora nellambito di una graduatoria vengono assegnate borse di studio in numero inferiore a quelle messe a concorso, le economie vengono utilizzate per lo scorrimento delle altre graduatorie.
TITOLO III
MODALITภ DI PARTECIPAZIONE
ART. 9
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere redatte sullapposito modello allegato al presente bando mod. n. 1 ed indirizzate, al Consiglio regionale dellAbruzzo, Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane, Via M. Iacobucci, 4, 67100 LAQUILA, entro le scadenze indicate nei precedenti artt. 5, 6 e 7.
Le domande possono essere presentate, in orario dufficio, direttamente al Servizio sopra menzionato o spedite - entro i termini sopra indicati - con raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro postale di spedizione).
Le domande spedite o presentate fuori termine sono escluse dal
concorso.
ART.
10
DOCUMENTAZIONE
Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:
1. Per tutti i tipi di borse di studio:
a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietเ, compilata nellapposito modello mod. n. 2, dalla quale risulti:
che laspirante alla borsa di studio non sia ricoverato o assistito da Enti pubblici o Istituti di beneficenza;
che il concorrente non fruisca di borse di studio o di assegno di studio universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni pubbliche;
che siano, eventualmente, state presentate istanze indirizzate ad altri Enti per la concessione di analoghe provvidenze;
che il concorrente non sia ripetente della classe frequentata nellanno scolastico 2001/2002.
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, compilata nellapposito modello mod. n. 3 relativa alla situazione reddituale del nucleo familiare e alla sua composizione.
Per il primo anno della scuola media superiore (Graduatoria A):
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 4, attestante il giudizio complessivo riportato nella sessione unica di esami dellanno scolastico 2001/2002 e liscrizione alla prima classe della scuola media superiore nellanno scolastico 2002/2003.
3) Per gli anni successivi al primo della scuola media superiore (Graduatoria B):
dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 5, attestante i voti riportati nello scrutinio finale dellanno scolastico 2001/2002, con lattestazione che lo studente non ่ in debito formativo e liscrizione alla classe frequentata nellanno scolastico 2002/2003.
4) Per il primo anno dei corsi universitari (Graduatoria C):
dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 6, attestante il conseguimento del diploma della scuola media superiore, nellanno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni, con relativa votazione e liscrizione al primo anno del corso universitario nell anno accademico 2002/2003;
Gli studenti che partecipano al concorso per il primo anno dei corsi universitari, i quali nellanno scolastico 2001/2002 abbiano frequentato lanno integrativo previsto per i diplomi di durata quadriennale, devono dichiarare anche la seguente ulteriore documentazione, oltre quella di cui al punto a):
ท che lo studente nellanno 2001/2002 ha frequentato lanno integrativo con esito positivo, compilando lapposito mod. n. 7, in sostituzione del mod. n. 6.
ท Per i corsi universitari successivi al primo anno (Graduatoria D):
c) dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 8, attestante:
ท lanno di corso e la facoltเ cui lo studente ่ iscritto nellanno accademico
2002/2003;
ท gli esami superati, alla data del 28 febbraio 2003, relativi agli anni giเ frequentati, con il voto conseguito in ciascuno di essi;
ท il piano completo di studi adottato (o consigliato dalla Facoltเ frequentata) o individuale (approvato dal Consiglio di Facoltเ), con lindicazione degli insegnamenti per ogni singolo anno di corso;
In alternativa alle dichiarazioni sostitutive possono essere presentati i relativi certificati in originale o in fotocopia autocertificata dallinteressato come copia conforme alloriginale.
Le domande ed i documenti sono esenti dallimposta di bollo.
ART. 11
FORMULAZIONE GRADUATORIE
Nellambito di ciascun concorso le graduatorie dei candidati saranno formate sulla base del merito scolastico.
A paritเ di merito, la preferenza ่ determinata dal reddito pi๙ basso.
Ai fini del calcolo del reddito complessivo si applicano le disposizioni previste nellart. 7 del regolamento concernente Criteri per lerogazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali, e ricreative al personale del Consiglio regionale
ART. 12
REGOLARIZZAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande che non risultino corredate in modo esatto e completo della documentazione prescritta dal presente bando verranno automaticamente escluse dalla partecipazione ai concorsi qualora gli interessati non abbiano provveduto alle eventuali regolarizzazioni, trascorsi inutilmente 20 giorni dalla data della relativa richiesta formulata dal Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane.
ART. 13
ESECUTIVITภ DELLE GRADUATORIE
Le graduatorie di ciascun concorso sono formulate dalla Commissione per la gestione delle attivitเ culturali, sociali e ricreative del personale del Consiglio regionale e approvate con ordinanza del Dirigente del Servizio Gestione Beni e Risorse Umane del Consiglio regionale.
Lesito dei concorsi sarเ pubblicato sul Bollettino Ufficiale Abruzzo della Regione, nonch่ sul sito intranet del Consiglio regionale.
Il pagamento delle borse di studio ai vincitori avverrเ subito dopo lapprovazione della graduatoria.
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL
PERSONALE
Comunicato del Servizio Amministrazione del Personale.
Con nota n. 2341 del 17.02.2003 il servizio Amministrazione del Personale ha chiesto alla nostra Redazione la pubblicazione del seguente comunicato:
INFORMAZIONE
Si comunica che, con delibera di Giunta Regionale n. 63 del 5.02.2003, ่ stata approvata lIpotesi di accordo decentrato integrativo in materia di Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta Regionale Autorizzazione alla sottoscrizione definitiva.
Si autorizza, pertanto, ai sensi dellart. 51 della L.R. 02.08.1973, n. 32 e del 2ฐ comma dellart. 65 della L.R. 18/80, la pubblicazione sul B.U.R.A. della Circolare n. 14750 del 31.12.2002. Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta Regionale (L.R. n. 56/83 ed art. 31 L.R. n. 97/87) Anno 2002, con lallegata disciplina.
Omissis
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Alfredo Moroni
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL
PERSONALE
Criteri
per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali
e ricreative della Regione al Personale della
Giunta Regionale L.R. n. 56/83 ed art. 31 L.R. n. 97/87) -Anno 2002.
Prot. n. 14750
LAquila,
l์ 31 dic. 2002
Ai Direttori della Giunta regionale
Ai Responsabili delle Strutture Speciali di Supporto
della Giunta regionale
Ai Dirigenti di Servizio e di Staff della Giunta regionale
Ai Responsabili di Segreteria degli Organi elettivi della Giunta regionale
e,p.c., Alla R.S.U. del personale
LORO SEDI
La presente per comunicare che, in data 17.12.2002, la Delegazione Trattante ha siglato lipotesi di accordo sulla Disciplina di cui alloggetto, in via di sottoscrizione a cura del Presidente della Delegazione medesima, a ci๒ autorizzato dallEsecutivo regionale.
Per lesercizio 2002 ่ stata stanziata la somma complessiva di Euro 206.582,70, come di seguito ripartita:
ATTIVITA ASSISTENZIALI - ANNO 2002 |
Euro 61.974,82 , da erogare secondo la disciplina concordata. Per accedere al contributo, gli aventi diritto dovranno compilare lapposita istanza sul modello allegato (All. A), da presentare allo scrivente Servizio entro il 28.2.2003 (in caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale).
ATTIVITA RICREATIVE - ANNO 2002 |
Euro 10.329,13 , da erogare secondo la disciplina concordata.
Per accedere al contributo, gli aventi diritto dovranno compilare lapposita
istanza sul modello allegato (All. B), da presentare allo scrivente Servizio
entro il 28.2.2003 (in caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale).
ATTIVITA CULTURALI - ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2002/2003 |
Euro 134.278,79 ,da erogare per lattribuzione di borse di
studio a favore dei figli dei dipendenti della Giunta regionale in servizio
attivo ed in pensione, per lanno scolastico/accademico 2002/2003. Le domande
di partecipazione dovranno essere redatte sullapposito modello allegato al
ando (All. C), da presentare allo scrivente Servizio entro 60 giorni dalla data
di pubblicazione della Disciplina sul BURA (in caso di spedizione, fa fede la
data del timbro postale).
Si invitano le SS.LL. a rendere noto i] contenuto della presente e dei relativi allegati a tutto il personale dipendente a tempo indeterminato ed, ove possibile, informare anche il personale avente titolo collocato a riposo.
Distinti saluti.
IL RESPONSABILE DELLUFFICIO IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Anna Campagna Dott. Alfredo Moroni
ALLEGATI:
Disciplina concernente i Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale;
Modelli delle domande per lattribuzione dei contributi assistenziali (All. A) e ricreativi (All.B)
Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.
445/2000, art. 46 (All. A/l
B/l);
Elenco esercizi convenzionati per le attivitเ ricreative;
Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale dAbruzzo in servizio attivo ed in quiescenza (anno scolastico/accademico 002-2003);
Modello di domanda per la partecipazione al concorso per borse di studio (All. C), con relative Dichiarazioni sostitutive (All. C1 e All. C/2).
CRITERI PER LA UTILIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI PER ATTIVITภ
CULTURALI, ASSISTENZIALI E RICREATIVE DELLA REGIONE
AL PERSONALE DELLA GIUNTA REGIONALE
(L.R. 25.8.83 N.
56 e L.R. N.
97/87, ART. 31)
DISPOSIZIONI COMUNI
Art. 1
La somma stanziata nellesercizio 2002 e successivi ai sensi della L.R. 25 agosto 1983, n. 56 e dellart. 31 della L.R. 97/87 ่ destinata al finanziamento di attivitเ culturali, assistenziali e ricreative in favore del personale della Giunta regionale.
Ha titolo alla fruizione dei benefici derivanti dalla gestione del fondo il solo personale a tempo indeterminato in effettiva attivitเ di servizio, nonch้ quello collocato a riposo per qualsiasi causa da non oltre 5 anni. Per le sole attivitเ culturali, ha titolo anche il personale collocato a riposo da oltre cinque anni.
Le somme annualmente disponibili sono ripartite fra le diverse finalitเ, sulla base delle esigenze evidenziate e dei programmi di attivitเ predisposti secondo il successivo art. 2.
Le eventuali economie di spesa che si verificano annualmente nelle graduatorie di ognuna delle tipologie di intervento possono essere utilizzate per compensare le maggiori richieste in altre attivitเ, dopo aver soddisfatto le domande relative alle diverse graduatorie della medesima tipologia.
A tal fine si privilegiano, nellordine, le attivitเ assistenziali, culturali, ricreative.
I criteri di cui al presente Regolamento e le eventuali variazioni agli stessi vanno concordati in sede di Delegazione Trattante.
Art. 2
I programmi hanno validitเ annuale e vertono sulle seguenti tipologie di intervento:
d) Attivitเ culturali, finalizzate alla erogazione di borse di studio per gli orfani ed i figli dei dipendenti in servizio ed in pensione.
e) Attivitเ assistenziali finalizzate allerogazione di contributi su spese per farmaci, per protesi e/o cure specialistiche, per ricoveri ospedalieri e spese per morte del dipendente;
f) Attivitเ ricreative finalizzate allerogazione di contributi sugli abbonamenti alle stagioni o rassegne teatrali, musicali e cinematografiche, sugli abbonamenti stagionali ad associazioni sportive, nonch้ sullorganizzazione di viaggi a cura di organismi del dipendenti regionali.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Art. 3
g) Attivitเ
culturali
I criteri per lattribuzione delle borse di studio sono disciplinati con separato bando di concorso, emanato con atto del Direttore dellArea Risorse Umane della Giunta regionale, che viene inviato a tutte le Strutture della Giunta regionale e pubblicato annualmente sul B.U.R.A.
Art. 4
h)
Attivitเ Assistenziali
Gli interventi a carattere assistenziale di cui alla lett. B dellart. 2 sono disciplinati come segue:
1) Nel caso in cui il dipendente nel corso di un anno abbia dovuto sostenere spese per farmaci per un importo superiore a Euro 517,00, si interviene con un contributo a fondo perduto proporzionale alla somma eccedente il predetto importo e fino al 50% della somma medesima, con un massimo:
di Euro 517,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 36.152,00
Euro 310,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo oltre Euro 36.152,00 fino ad Euro 72.304,00.
Le spese devono riguardare farmaci per i quali non sia prevista la somministrazione gratuita, semprech่ siano riconosciuti idonei e riguardino malattie certificate formalmente dal medico curante. Lintervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute.
Documentazione richiesta: domanda; certificato medico; fatture o scontrini attestanti lacquisto; dichiarazione di responsabilitเ attestante la corrispondenza degli scontrini ai farmaci prescritti nel certificato medico; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare (art. 46 lett. o, D.P.R. n. 445/2000); autocertificazione attestante altri eventuali benefici non regionali.
2) Nel caso in cui il dipendente abbia sostenuto spese per protesi e/o cure specialistiche o cicli di cure specialistiche inerenti una sola patologia, per un ammontare a suo diretto carico superiore ad Euro 775,00, si interviene con un contributo fino al 50% calcolato sulla somma eccedente limporto suddetto con un massimo di:
Euro 1.550,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 36.152,00
Euro 775,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo oltre Euro 36.152,00 fino ad Euro 72.304,00
Lintervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute.
Lintervento per protesi e quello per cure specialistiche non sono tra loro cumulabili.
Documentazione richiesta: domanda; fattura quietanzata; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare; autocertificazione attestante altri eventuali benefici non regionali.
4) Nel caso di day hospital oppure in cui si renda necessario il ricovero ospedaliero in Italia e/o allestero, o in cliniche private sul territorio nazionale, per intervento chirurgico e/o per cure riabilitative, si interviene con un contributo individuale fino al 50%, per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 72.304,00, della spesa effettivamente sostenuta dal dipendente (al netto dei contributi o rimborsi o indennitเ comunque percepiti o da percepire per lo stesso titolo) e nella misura comunque non superiore ad Euro 10.330,00.
Il presente beneficio non trova applicazione qualora per le spese sostenute siano stati richiesti ed ottenuti rimborsi di cui alla L.R. 29 Agosto 1977, n. 53 e successive modifiche e integrazioni o di altre leggi specifiche.
La quota ammessa a contributo comprende solo le spese di ricovero ospedaliero, le prestazioni per le cure e le spese di viaggio comprese quelle di accompagnamento, per una sola persona, se indispensabili, e fino ad un massimo di Euro 104,00 giornaliere per vitto ed alloggio; sono escluse eventuali ulteriori spese accessorie non direttamente attinenti alle terapie.
Documentazione richiesta: domanda; certificato Autoritเ Sanitaria comprovante la natura del ricovero e leventuale rimborso giเ ottenuto; fatture e/o documenti fiscalmente idonei comprovanti le spese sostenute; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare; autocertificazione attestante lassenza di benefici richiesti ai sensi di altre leggi.
Gli interventi relativi ai punti 1). 2), 3) del presente articolo possono essere concessi per non pi๙ di due volte nellarco di un triennio e sono estesi ai familiari conviventi, nonch้ ai figli non conviventi privi di reddito: in tali casi ่ richiesta lautocerficazione attestante lo stato di famiglia per i primi e la situazione reddituale per i secondi.
I limiti di reddito indicati nei punti 1), 2), 3) del presente articolo sono abbattuti di Euro 2.583,00 per ciascun componente il nucleo familiare (sia convivente che non convivente privo di reddito) oltre il secondo.
4) Nel caso di gravissima malattia del dipendente, debitamente certificata, che richiede cure straordinarie e/o continuative tipo salva-vita, si interviene con un contributo individuale pari ad Euro 2.500,00 nei limiti di due volte nellarco del triennio.
Documentazione richiesta: domanda, certificato dellAutoritเ Sanitaria comprovante la natura la malattia ed il tipo di terapia; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare e lassenza di benefici analoghi richiesti ai sensi di altre norme.
5) Nel caso di morte del dipendente che non abbia maturato diritto alla pensione, si interviene in favore del coniuge superstite e/o dei figli con un contributo a fondo perduto fino ad Euro 10.330,00.
Nel caso di morte del dipendente che abbia maturato diritto a pensione si interviene come di seguito:
a fronte di una pensione annua lorda pari ad 1 volta il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 7.747,00;
a fronte di una pensione annua lorda pari a 2 volte il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 6.198,00;
a fronte di una pensione annua lorda pari a 2,5 volte
il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 5.165,00.
In entrambi i casi il contributo ่ aumentabile di una somma pari ad Euro 517,00 per ciascun figlio minore, o studente privo di reddito fino a 26 anni di etเ.
Documentazione richiesta: domanda che deve evidenziare tutti gli elementi conoscitivi che possano favorirne lesame; autocertificazioni attestanti lavvenuto decesso, lo stato di famiglia, leventuale qualitเ di studente degli eredi, nonch้ limporto della pensione annua lorda.
E ammessa la partecipazione ad una soltanto delle cinque tipologie di cui al presente articolo. 1 punti 4) e 5) hanno la precedenza sugli altri previsti nel presente articolo.
Art. 5
Le richieste di intervento devono essere presentate dagli interessati alla Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale entro 31 gennaio dellanno successivo a quello in cui si ่ verificato levento che ha prodotto il disagio. Fa fede la data del protocollo di acquisizione agli atti della Direzione Risorse Umane o, in alternativa, la data del timbro postale della raccomandata con cui ่ stata inviata listanza.
La documentazione relativa ่ considerata ammissibile esclusivamente se reca la data dellanno per il quale ่ richiesto il beneficio.
Qualora le disponibilitเ relative agli interventi di carattere
assistenziale non dovessero consentire il soddisfacimento di tutte le istanze,
si assicura leventuale intervento relativo al punto 4) dellart. 4 e per gli
altri punti si provvede a formulare una successiva graduatoria di prioritเ per
il finanziamento, in base al reddito del nucleo familiare, soddisfacendo
prioritariamente le situazioni di reddito pi๙ basse.
Art. 6
i)
Attivitเ Ricreative
La Regione stipula convenzioni con Organizzazioni operanti in ambito regionale da almeno tre anni consecutivi nei settori teatrale, musicale, cinematografico e sportivo (affiliato alle federazioni nazionali), al fine di favorire la partecipazione dei dipendenti alle attivitเ ricreative di cui al precedente art. 2, lett. C.
Sul prezzo di ogni abbonamento ่ riconosciuto un contributo del 50% fino ad un massimo di Euro 65,00 per ogni dipendente.
La Regione contribuisce altres์ allorganizzazione di viaggi da parte di organismi del personale, riconoscendo ad ogni dipendente, a domanda, un contributo fino al 20% e, comunque, fino ad un massimo di Euro 165,00. Non si ha il diritto al beneficio, qualora il contributo spettante sia inferiore ad Euro 20,00.
La presente agevolazione ่ alternativa a quella di cui al comma 10 del presente articolo e pu๒ essere fruita per una sola volta nellarco dellanno.
I contributi del presente articolo sono estesi ai familiari conviventi, nonch้ ai figli non conviventi privi di reddito: in tali casi ่ richiesta lautocertificazione attestante lo stato di famiglia per i primi e la situazione reddituale per i secondi.
Art. 7
Le richieste di intervento vanno prodotte alla Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale, entro il 31 gennaio dellanno successivo a quello per il quale si richiede il beneficio (fa fede il timbro postale).
Qualora le disponibilitเ relative agli interventi di carattere ricreativo non fossero sufficienti per garantire il soddisfacimento di tutte le richieste, sarเ data prioritเ alle situazioni reddituali pi๙ basse e, nellambito di ogni biennio, sarเ privilegiato il criterio della rotazione fra tutte le istanze pervenute. In tal caso, i redditi del nucleo familiare sono abbattuti di Euro 5.116,00 per ciascun componente (sia convivente che non convivente senza reddito) oltre il secondo.
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Art. 8
Relativamente allesercizio 2002, le richieste di intervento vanno presentate entro il 28 febbraio 2003.
Eventuali economie verificatesi nellesercizio precedente vengono destinate a quello successivo, con stessi criteri e modalitเ fissati nel presente documento.
Gli interventi di cui al punto C) Attivitเ ricreative, nel settore sportivo avranno decorrenza dallesercizio 2003.
Per reddito complessivo si intende il reddito complessivo familiare lordo risultante dallultima dichiarazione dei redditi (Mod. 730: Prospetto liquidazione - rigo 6; Unico: Q.N. rigo 1).
ALL. A
Alla Giunta
Regionale
Direzione
Risorse Umane
Servizio
Amministrazione dcl Personale
Via Leonardo da
Vinci, 1
67100 LAQUILA
OGGETTO: Richiesta contributi ai
sensi dellart. 4 della Disciplina concernente Criteri per la utilizzazione
dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione
al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 L.R. n. 97/1987).
-ATTIVITA ASSISTENZIALI. -
Il/la sottoscritto/a nato/a a Il ..e residente a
.In Via
.dipendente della Regione Abruzzo - matr.
n
-
in servizio presso
(oppure in quiescenza dal giorno
.mese
..Anno
) tel
..
CHIEDE
di poter beneficiare dei contributi regionali a titolo assistenziale, per (specificare) ai sensi delle LL.RR. nn. 56/1983 e 97/1977.
A tal fine dichiara (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46):
di aver/di non aver chiesto e/o ottenuto contributi da altri Enti allo stesso titolo. (Si pecisa che lintervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute -~ art. 4);
che la fattura n .del .di Euro . allegata in copia, ่ conforme alloriginale in suo possesso.
N.B. Le agevolazioni di cui al presente articolo sono alternative
Allega i seguenti documenti:
fattura/e
dichiarazione sostitutiva ai sensi del
D,P.R. n. 445/2000, art. 46 (All. A/1 B/l)
FIRMA
_________________
ALL. B
Alla Giunta
Regionale
Direzione
Risorse Umane
Servizio
Amministrazione del Personale
Via Leonardo da
Vinci, 1
67100 LAOUILA
OGGETTO: Richiesta contributi ai sensi dellart. 6 della Disciplina concernente Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 della L.R. n. 97/1987)
- ATTIVITภ RICREATIVE. -
Il/la sottoscritto/a nato/a a dipendente della Regione Abruzzo - matr.n -, in servizio .. (oppure in quiescenza dal giorno .mese .anno ) tel .
CHIEDE
di poter beneficiare del contributo regionale a
titolo ricreativo per(specificare)
ท per il richiedente;
ท per il familiare convivente .(allega autocertificazione attestante lo stato di famiglia);
ท per il figlio non convivente privo di reddito
.(allega autocertificazione attestante la situazione reddituale)(barrare una sola voce)
A tal fine dichiara (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46):
ท di aver acquistato 1abbonamento presso
.. per Euro
.(allegato
in copia);
OPPURE
ท di aver partecipato al viaggio organizzato dal C.R.A.L. in data e che limporto speso ่ stato di Euro ..
N.B. Le agevolazioni di cui alla presente richiesta sono alternative e possono essere fruite una sola volta nellarco dellanno. I contributi per abbonamenti nel settore sportivo avranno vigenza a decorrere dal 2003.
Allega i seguenti documenti:
o dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46
(All. A/1 - B/1)
o
..
o
FIRMA
All. A/1 - B/1
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
(ai sensi del d.p.r. 445/2000, art. 46)
Oggetto: Richiesta contributi ai
sensi dellart. 4 del Regolamento concernente: Criteri per la utilizzazione
dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione
al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 L.R. n. 97/1987).
- ATTIVITA ASSISTENZIALI E RICREATIVE -
Il/lasottoscritto/a
nato/a
......il
.residente in
.consapevole
delle disposizioni di cui allart. 76 D.P.R. n0 445/2000 per false
attestazioni e mendaci dichiarazioni,
DICHIARA
che il proprio nucleo familiare:
a) ่ composto come
segue: (rapporto
di parentela)
. ( )
. ( )
. ( )
. ( )
. ( )
b)
possiede redditi imponibili per un importo
complessivo lordo IRPEF di
Euro
(pari a ฃ
)
(il dato va riferito allultima dichiarazione
dei
redditi relativa allanno 2001) *
l์
IL/LA
DICHIARANTE
..
ved Mod 730 --prospetto
liquidazione rigo 6,
oppure: UNICO -- Quadro N
rigo 1).
ATTIVITA RICREATIVE - ANNO 2002
ELENCO ASSOCIAZIONI ED ESERCIZI OPERANTI NEI CAMPI TEATRALE, MUSICALE E CINEMATOGRAFICO CONVENZIONATI CON LA REGIONE ABRUZZO
Il dipendente interessato ai relativi programmi, per ottenere le agevolazioni previste, dovrเ presentarsi presso lAssociazione prescelta munito di tesserino di riconoscimento o di un documento di identitเ unitamente ad un attestato di servizio comprovante la sua appartenenza ai ruoli regionali.
Alfine di ottenere, inoltre, il contributo regionale, ai sensi dellart. 6 della Disciplina concernente i criteri per la utilizzazione dei contributi regionali per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative al personale regionale, dovrเ inoltrare specifica domanda, compilando lallegato modulo ed allegando fotocopia dellabbonamento.
Si precisa che il contributo regionale ่ previsto solo per lacquisto di un abbonamento.
TEATRO STABILE DABRUZZO
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO LA LANTERNA MAGICA - LAQUILA
SOCIETA AQUILANA DEI CONCERTI B. BARATTELLI - LAQUILA
ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE - LAQUILA
SOCIETA DEI CONCERTI PRIMO RICCITELLI- TERAMO
C.G.S. ARCOBALENO
C/O OPERA SALESIANA SAN GIOVANNI BOSCO - LAQUILA
CENTRO STABILE TEATRO GIOVANI LUOVO - LAQUILA
SOCIETA DEL TEATRO E DELLA MUSICA LUIGI BARBARA PESCARA
TEATRO MARRUCINO CHIETI
ATAM
nelle sedi di ATESSA, ATRI, AVEZZANO, CHIETI, GIULIANOVA, LANCIANO, MOSCIANO, S. OMERO, ORTONA, ROSETO, SULMONA, TERAMO, VASTO;
Bando di concorso per borse di studio a favore
degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale
dAbruzzo in servizio attivo ed in quiescenza
(Anno scolastico/accademico 2002/2003)
Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale dAbruzzo in servizio attivo ed in quiescenza (Anno scolastico/accademico 2002/2003)
TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI
ART. 1
FINALITภ
La Regione Abruzzo bandisce per lanno scolastico/accademico 2002/2003 i concorsi per titoli, specificati negli articoli seguenti, per il conferimento di borse di studio per la frequenza di corsi di scuola media superiore ed universitari, sulla base dei risultati conseguiti nellanno scolastico/accademico 2001/2002.
ART. 2
REQUISITI
Le borse di studio sono concesse per la frequenza di:
1) istituti di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi tipo, compresi i corsi integrativi presso le scuole ove ci๒ sia previsto;
2) facoltเ o scuole universitarie statali o legalmente riconosciute, comprese le Accademie di BB.AA. ed i corsi equiparati per disposizioni di legge.
Possono partecipare ai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti di ruolo in attivitเ di servizio a tempo indeterminato o in quiescenza alla data di pubblicazione del presente bando.
ART. 3
ESCLUSIONI
Sono esclusi dai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti che abbiano beneficiato o abbiano titolo a beneficiare per lanno 2002/2003 di altre borse di studio, dellassegno di studio universitario di cui alla L.R. n. 91/1994 o di analoghe provvidenze a carico di altre Amministrazioni o Enti e che abbiano fruito di ricovero gratuito o semi-gratuito in Collegio.
La eventuale successiva attribuzione di uno dei suddetti benefici comporta la automatica revoca della borsa di studio.
Non possono partecipare ai concorsi coloro che siano stati ripetenti nellanno scolastico/accademico 2001/2002.
ART. 4
LIMITI DI FRUIZIONE
Per ciascun nucleo familiare ่ ammessa la fruizione di una sola borsa di studio.
La eventuale presenza di pi๙ soggetti dello stesso nucleo in graduatorie diverse viene definita nel rispetto dei seguenti criteri, in ordine di prioritเ:
c) linteressato viene assegnato alla graduatoria che prevede una borsa di studio di importo superiore;
d) ่ preferita la assegnazione ad una graduatoria non interamente coperta ovvero con una presenza di vincitori pari al numero delle borse di studio da assegnare;
e) in tutti gli altri casi si procede al sorteggio fra due graduatorie di uguale importo.
Per consentire il rispetto delle prescrizioni fissate dal comma precedente, le graduatorie vengono approvate contemporaneamente una volta definite tutte le relative istruttorie.
TITOLO II
BANDI
ART. 5
BANDO PER LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Le borse di studio messe a concorso per la scuola media superiore sono n. 50 (cinquanta) per il primo anno e n. 110 (centodieci) per gli anni successivi al primo, dellimporto di Euro 310,00 annui ciascuna.
Per il primo anno, viene valutata la votazione conseguita allatto del diploma di scuola media dellobbligo.
Per gli anni successivi al primo sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito una votazione media inferiore a 7/10.
Le valutazioni espresse in giudizio saranno rapportate alle
votazioni espresse in decimi, secondo la seguente Tabella di equiparazione:
sufficiente = 6; buono = 7; distinto = 8; ottimo = 9 -10.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena lesclusione dal concorso.
ART. 6
BANDI PER I CORSI UNIVERSITARI (PRIMO ANNO)
Le borse di studio messe a concorso per il primo anno dei corsi universitari o di istituti di istruzione superiore sono n. 50 dellimporto di Euro 362,00 annui ciascuna, oppure di Euro 620,00 se lo studente frequenta corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza del dipendente che presenta la domanda, secondo la relativa tabella regionale applicata per il rimborso delle gite di servizio.
Viene valutata la votazione conseguita allatto del diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione inferiore a 70/100.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena lesclusione dal concorso.
ART. 7
BANDI PER I CORSI UNIVERSITARI (ANNI SUCCESSIVI)
Le borse di studio messe a concorso per la frequenza di corsi universitari successivi al primo anno sono n. 75 dellimporto di Euro 362,00 annui ciascuna, oppure di Euro 620,00 se lo studente frequenta corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza del dipendente che presenta la domanda, secondo la relativa tabella regionale applicata per il rimborso delle gite di servizio.
Al fine di determinare il diritto allinserimento nella graduatoria, lo studente deve aver superato entro il 31 dicembre 2002 almeno il 60% (arrotondato per eccesso) del numero complessivo degli esami dellanno precedente (se frequenta il secondo) o degli anni precedenti a quello di iscrizione previsto dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ). Ove non sussista la suddivisione degli esami per anni del corso di laurea, il competente Ufficio regionale, applicherเ una media tra il numero complessivo degli esami previsti dalla Facoltเ ed il numero degli esami sostenuti negli anni di corso frequentati.
Se trattasi di studenti che seguono un corso di studi secondo i criteri di cui al D.M. n. 509/1999 (Regolamento recante norme concernenti lautonomia didattica degli stessi), occorre aver superato anche il 60% dei crediti previsti per ogni anno dal piano di studi consigliato o approvato dalla Facoltเ.
Sono esclusi dal concorso:
f) gli studenti che abbiano superato gli esami con media inferiore a 21/30.
Tale media sarเ calcolata in base ai voti riportati negli esami relativi alle singole materie degli
anni giเ frequentati;
b) gli studenti fuori corso, anche intermedi, o ripetenti. Non ่ considerato a tal fine, fuori corso lo studente che, pur iscritto al fuori corso dellultimo anno del corso di laurea - per la prima volta -, abbia superato gli esami previsti entro la data indicata.
Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena lesclusione dal concorso.
ART. 8
SCORRIMENTO GRADUATORIE
Le economie derivanti dalla differenza tra gli importi di Euro 362,00 ed Euro 620,00 vengono utilizzate per lo scorrimento delle graduatorie, soddisfacendo prioritariamente le domande della graduatoria dove si ่ verificata leconomia e successivamente, in caso di ulteriori economie, laltra graduatoria per la frequenza ai corsi universitari.
TITOLO III
MODALITภ DI PARTECIPAZIONE
ART. 9
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere redatte sullapposito modello allegato al presente bando (all. 1) ed indirizzate, a pena di esclusione, alla Giunta regionale dAbruzzo, Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale, Via Leonardo da Vinci, 1 - 67100 LAquila, entro le inderogabili scadenze indicate nei precedenti artt. 5, 6 e 7.
Le domande possono essere presentate, in orario dufficio, direttamente al Servizio sopra menzionato o spedite - entro i termini perentori sopra indicati - con raccomandata A.R. (fa fede il timbro postale di spedizione).
ART. 10
DOCUMENTAZIONE
Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:
Per tutti i tipi di borse di studio:
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 28/12/2000, n. 445, art. 47, compilata nellapposito modello (all. 2), dalla quale risulti:
che laspirante alla borsa di studio non sia ricoverato o assistito da Enti pubblici o Istituti di beneficenza;
che il concorrente non fruisca di borse di studio o di assegno di studio universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni pubbliche;
che siano, eventualmente, state presentate istanze indirizzate ad altri Enti per la concessione di analoghe provvidenze;
che il concorrente non sia ripetente della classe frequentata nellanno scolastico 2001/2002.
4)
dichiarazione sostitutiva, ai sensi della Legge
28.12.2000, n. 445, art. 46,
(all. n. 3) della quale risulti la situazione reddituale familiare del
richiedente, (Mod. 730 Prospetto liquidazione - rigo 6; oppure del Mod. Unico
-Q.N. - rigo 1).
Per il primo anno della scuola media
superiore (GRADUATORIA A):
5) dichiarazione sostitutiva o certificato scolastico, da cui risulti il giudizio complessivo riportato nella sessione unica di esami dellanno scolastico 2001/2002;
6) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante liscrizione alla prima classe della scuola media superiore nellanno scolastico 2002/2003;
ท Per gli anni successivi al primo della scuola
media superiore (GRADUATORIA B):
7) dichiarazione sostitutiva o certificato scolastico di cui risultino i voti riportati nello scrutinio finale dellanno scolastico 200 1/2002;
8) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante liscrizione alla classe frequentata nellanno scolastico 2002/2003;
ท Per
il primo anno dei corsi universitari (GRADUATORIA C):
1) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante il conseguito diploma della scuola media superiore, con la votazione riportata, nella sessione unica di esami nellanno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni;
2) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante liscrizione al primo anno del corso universitario nellanno accademico 2002/2003;
3) dichiarazione sostitutiva, ai sensi della Legge 28.12.2000, n. 445, art. 46, comprovante la residenza anagrafica del dipendente che presenta la domanda, nel caso in cui il figlio frequenti corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza;
Gli studenti che partecipano al concorso per il primo anno dei corsi universitari, i quali nellanno scolastico 2001/2002 abbiano frequentato lanno integrativo presso le scuole ove sia previsto, devono presentare la seguente ulteriore documentazione, in sostituzione di quella di cui al punto 1):
dichiarazione sostitutiva o certificato attestante il conseguito diploma di scuola media superiore con votazione non inferiore a 70/100, riportata nella sessione unica di esami nellanno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni;
dichiarazione sostitutiva o certificato rilasciato dalla
scuola da cui risulti che lo studente nellanno scolastico 2001/2002 ha
frequentato lanno integrativo con esito positivo.
ท Per i corsi universitari successivi al primo
anno (GRADUATORIA D):
9) dichiarazione sostitutiva o certificato rilasciato dallUniversitเ attestante:
lanno di corso e la facoltเ cui lo studente ่ iscritto nellanno accademico 2002/2003;
gli esami superati, al 31 dicembre 2002, relativi agli anni giเ frequentati, con la data dei singoli esami ed il voto conseguito in ciascuno di essi;
per gli studenti iscritti dopo lentrata in vigore del D.M. n. 509/1999 o che abbiano optato per le disposizioni in esso previste, i crediti corrispondenti ad ogni esame;
10) dichiarazione sostitutiva, ai sensi della L. 28.12.2000, n. 445, art. 47, o copia del piano completo di studi adottato (o consigliato dalla Facoltเ frequentata o individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ), con lindicazione degli insegnamenti per ogni singolo anno di corso;
11) dichiarazione
sostitutiva, ai sensi della L. 28.12.2000, n. 445, art. 46, comprovante la
residenza anagrafica del dipendente che presenta la domanda, nel caso in cui il
figlio frequenti corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km.
dal luogo di residenza.
ART. 11
DISPOSIZIONI COMUNI CONCERNENTI LA DOCUMENTAZIONE
I documenti possono essere presentati in originale o in fotocopia autocertificata dallinteressato come copia conforme alloriginale.
Le domande e i documenti sono esenti dallimposta di bollo.
LAmministrazione si riserva di effettuare le verifiche previste dalla legge per accertare la veridicitเ delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, richiedendo direttamente la necessaria documentazione al soggetto pubblico competente.
ART. 12
FORMULAZIONE GRADUATORIE
Nellambito di ciascun concorso le graduatorie dei candidati saranno formate sulla base del merito scolastico.
I voti riportati in condotta, religione ed educazione fisica, non sono compresi nel calcolo dalla media per gli studenti che frequentano gli anni successivi al primo della scuola media superiore.
A paritเ di merito, la preferenza ่ determinata dal reddito familiare risultante dallultima dichiarazione dei redditi, dando prioritเ alle situazioni reddituali pi๙ basse. In tal caso, il reddito del nucleo familiare ่ abbattuto di Euro 5.165,00 per ciascun componente del nucleo stesso oltre il secondo. Qualora il nucleo familiare comprenda il coniuge od un figlio tutelato dalla L. 104/92, labbattimento del reddito ่ pari ad ulteriori Euro 5.165,00.
Qualora due studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare si trovano collocati in distinte graduatorie a pari merito in una posizione che pu๒ comportare, in relazione ai criteri fissati nel comma precedente, la esclusione per entrambi dallassegnazione della borsa di studio, si provvede, in ogni caso, allinserimento in graduatoria di uno dei soggetti interessati per la cui individuazione si applica il terzo comma del precedente art. 4.
ART. 13
REGOLARIZZAZIONE DOMANDE
Le domande che non risultino corredate in modo esatto e completo della documentazione prescritta dal presente bando verranno automaticamente escluse dalla partecipazione ai concorsi qualora gli interessati non abbiano provveduto alle eventuali regolarizzazioni trascorsi inutilmente 20 giorni dalla data della relativa richiesta formulata dal Servizio Amministrazione del Personale.
ART. 14
ESECUTIVITภ DELLE GRADUATORIE
Le graduatorie di ciascun concorso sono formulate dal Servizio Amministrazione del Personale e rese esecutive con provvedimento del competente Dirigente del Servizio.
Lesito dei concorsi sarเ pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo, nonch้ sul Sito Intranet della Regione.
Il pagamento delle borse di studio ai vincitori avverrเ subito dopo la esecutivitเ della graduatoria ed in unica soluzione.
ALL. C
Alla Giunta Regionale dAbruzzo
Direzione Risorse Umane
Servizio Amministrazione del Personale
Via Leonardo da Vinci, n. 1
67100 LAQUILA
Il/la sottoscritto/a (Matr.n ..)in servizio presso .- Cat .. (oppure in pensione con decorrenza dal .). Qualora si trattasse di un orfano compilare, con i dati del dipendente deceduto, lo spazio sottostante ed indicare i dati concernenti il genitore esercente la patria potestเ o il tutore:
CHIEDE
Che ... il/la figlio/a nato/a a Prov il ..venga ammesso/a., a partecipare al concorso per titoli a n .borse di studio per gli orfani e per i figli dei dipendenti della Giunta regionale dAbruzzo, bandito per lanno scolastico / accademico 2002/2003 e riservato agli studenti che frequentano
Allega i seguenti documenti:
12) dichiarazione sostitutiva ai sensi dellart. 47 D.P.R, n. 445/2000 (All. C/1 del bando);
13) dichiarazione sostitutiva ai sensi dellart. 46 D.P.R. n. 445/2000 (All. C/2 del bando);
14) .
15) .
l์
IL/LA RICHIEDENTE
..
ALL. C/1
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
(ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 47)
Oggetto: Concorso a n.
..borse di studio per lanno
scolastico/accademico 2002/2003 riservato agli studenti
....Il/la sottoscritto/a nato/a il .. .residente a in Via consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 485 e 489 del Codice Penale, come risulta dalle disposizioni di cui allart. 76 D.P.R. n. 445/2000,
DICHIARA
g) a) Che il/la proprio/a figlio/a . aspirante alla borsa di studio, non ่ ricoverato o assistito da altro Ente pubblico o Istituzione di beneficenza, non fruisce di altre borse di studio, o di assegno universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni, non ha rinunciato agli studi universitari intrapresi, non ่ ripetente della stessa classe frequentata nellanno scolastico 2001/2002;
h) di non aver presentato alla data odierna alcuna domanda di borsa di studio o di analoghe provvidenze, (ovvero di aver presentato le seguenti domande
l์
IL/LA RICHIEDENTE
..
ALL. C/2
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
(ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46)
Oggetto: Concorso a n borse di studio per lanno scolastico/accademico 2002/2003 riservato agli studenti
Il/la sottoscritto/a .
nato/a .il .residente in .
consapevole delle disposizioni di cui allart. 76 D.P.R. n0 445/2000 per false attestazioni e mendaci dichiarazioni;
DICHIARA
che il proprio nucleo familiare:
i) ่ composto come segue: (rapporto di parentela)
( .)
( .)
( .)
( .)
( .)
( .)
b) possiede redditi imponibili per un importo complessivo lordo IRPEF di Euro . (pari a ฃ )
il dato va riferito
allultima dichiarazione
dei redditi relativa allanno 2001) *
l์
IL/LA DICHIARANTE
.
ved. Mod. 730 prospetto liquidazione
rigo 6;
oppure: UNICO - Quadro N - rigo I)