Spedizione in abbonamento postale – Art. 2 comma 20/C L. 662/96

Autorizz. Dirpostel – L’Aquila

 

ANNO XXXIV

N. 4 SUPPLEMENTO

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

DELLA

REGIONE ABRUZZO

________________________________________________________________________________

PARTE I, II, III, IV                      - L’ AQUILA, 26 FEBBRAIO 2003 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

PREZZO E CONDIZIONI DI ABBONAMENTO: Canone annuo: € 77,47 (L. 150.000) – Un fascicolo: € 1,29 (2.500) – Arretrati, solo se ancora disponibili € 1,29 (L. 2.500).

Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti ่ effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestivitเ, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi ่ necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalitเ dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – ่ prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonch้ quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimitเ costituzionale interessanti la Regione, nonch้ le sentenze concernenti l’ineleggibilitเ e l’incompatibilitเ dei Consiglieri Regionali. In caso di necessitเ si pubblicano altres์ numeri Straordinari e Speciali.          

 

 


SOMMARIO

 

Parte I

 

Leggi, Regolamenti ed atti della Regione

 

ATTI

 

DELIBERAZIONI DELLA

GIUNTA REGIONALE

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1061:

Ing. Pasqualino De Flaviis. Conferimento incarico del Servizio “Investimenti Strutturali e Tecnologici” della Direzione Sanitเ........................... Pag. 3

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1062:

Ing. Felicita Chiavaroli. Conferimento incarico del Servizio “Demanio Marittimo per finalitเ turistico–ricreativo” della Direzione Turismo, Ambiente, Energia.

 

..................................................... Pag. 4

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1084:

Dr.ssa  Domenica Pacifico. Conferimento incarico del Servizio “Prevenzione Collettiva” della Direzione Sanitเ................................................ Pag. 5

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1131:

AVV. Carlo Massacesi – Conferimento  esercizio temporaneo funzioni di Direttore della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni. Pag. 6

 

ORDINANZE - DETERMINAZIONI

 

Direttoriali

 

DIREZIONE SANITA'

 

DETERMINAZIONE 03.02.2003, n. DG/012:

Servizio Prevenzione Collettiva: Conferimento incarico responsabilitเ Ufficio “Igiene e sanitเ pubblica”alla dipendente Marida Salvadei.

 

..................................................... Pag. 7

 

Parte III

 

Avvisi, Concorsi, Inserzioni

 

CONSIGLIO REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE

 

Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dipendenti del Consiglio Regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza. (Anno scolastico/accademico 2002/2003)

..................................................... Pag. 8

 

GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

 

 Comunicato del Servizio Amministrazione del Personale.

 

................................................... Pag. 22

 

Criteri  per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al Personale della  Giunta Regionale “L.R. n. 56/83 ed art. 31 L.R. n. 97/87) -Anno 2002.          Pag. 23

 

 


PARTE I

 

LEGGI, REGOLAMENTI ED ATTI DELLA REGIONE

 

ATTI

 

 

 

DELIBERAZIONI DELLA

GIUNTA REGIONALE

 

 

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1061:

Ing. Pasqualino De Flaviis. Conferimento incarico del Servizio “Investimenti Strutturali e Tecnologici” della Direzione Sanitเ.

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

–        Di conferire  all’ing. Pasqualino De Flaviis, ai sensi dell’art. 20, comma 7, della L.R. 77/99 l’incarico di dirigenza del Servizio “Investimenti Strutturali e Tecnologici” della Direzione Sanitเ, come da proposta del Direttore regionale della predetta Direzione –sottoscritta anche dal Componente la Giunta Regionale competente per materia – e trasmessa con nota n. 25823/DR del 24.09.2002;

–        Di dare atto che l’incarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui all’art. 27 della L.R. 77/99;

–        Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento;

–        Di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dell’incarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dell’art. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;

–        Di dare atto che l’onere derivante dall’applicazione del presente atto trova capienza nell’impegno assunto sul capitolo 11213 del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.


 

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1062:

Ing. Felicita Chiavaroli. Conferimento incarico del Servizio “Demanio Marittimo per finalitเ turistico–ricreativo” della Direzione Turismo, Ambiente, Energia.

 

 

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa

–        Di conferire all’ing. Felicita Chiavaroli, ai sensi dell’art. 20, comma 7, della L.R. 77/99 l’incarico di dirigenza del Servizio “Demanio Marittimo per finalitเ turistico .ricreativo” della Direzione Turismo, Ambiente, Energia, come da proposta del Diettore regionale della predetta Direzione – sottoscritta anche dal Componente la Giunta Regionale competente per materia – e trasmessa con nota n. 6931 del 20.09.2002;

–        Di dare atto che l’incarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui all’art. 27 della L.R. 77/99;

–        Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento;

–        Di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dell’incarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dell’art. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;

–        Di dare atto che l’onere derivante dall’applicazione del presente atto trova capienza nell’impegno assunto sul capitolo 11213 del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.

 


 

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1084:

Dr.ssa  Domenica Pacifico. Conferimento incarico del Servizio “Prevenzione Collettiva” della Direzione Sanitเ.

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

–        Di conferire alla dott.ssa Domenica Pacifico, ai sensi dell’art. 20, comma7, della L.R. 77/99 l’incarico di dirigenza del Servizio “Prevenzione Collettiva” della Direzione Sanitเ, come da proposta del Direttore regionale della predetta Direzione –sottoscritta anche dal Componente la giunta Regionale competente per materia – e trasmessa con nota n. 25824/DR del 24.09.2002, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

–        Di dare atto che l’incarico ha la durata di anni tre, rinnovabile, ed ่ soggetto alle disposizioni di cui all’art. 27 della L.R. 77/99;

–         Di stabilire alla data di comunicazione del presente atto, da parte del Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, la decorrenza degli effetti del presente provvedimento, dichiarando cessati contestualmente gli effetti della deliberazione n. 508 del 28.06.2002 con la quale ่ stato conferito l’incarico ad interim del Servizio di che trattasi al dott. Giuseppe Bucciarelli;

–        di autorizzare la competente Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali a provvedere alla definizione dell’incarico in oggetto a mezzo contratto individuale ai sensi dell’art. 20, 8ฐ comma, della L.R. 77/99;

–        di dare atto che l’onere derivante dall’applicazione  del presente atto trova capienza nell’impegno assunto sul capitolo 11213  del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario.


 

 

DELIBERAZIONE 12.12.2002, n. 1131:

AVV. Carlo Massacesi – Conferimento  esercizio temporaneo funzioni di Direttore della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni.

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

–        di conferire all’Avv. Carlo Massacesi, dirigente in servizio presso la Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni e responsabile del Servizio Legislativo, l’esercizio temporaneo delle funzioni di Direttore della Struttura suddetta, in caso di assenza o impedimento da parte del titolare dell’incarico, Avv. Roberto Fiocca;

–        di precisare che gli eventuali compensi derivanti dal conferimento dell’incarico di che trattasi saranno definiti in sede di contrattazione decentrata nell’ambito del fondo per la retribuzione della dirigenza;

–        il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.



ORDINANZE - DETERMINAZIONI

 

 

 

Direttoriali

 

DIREZIONE SANITA'

 

DETERMINAZIONE 03.02.2003, n. DG/012:

Servizio Prevenzione Collettiva: Conferimento incarico responsabilitเ Ufficio “Igiene e sanitเ pubblica”alla dipendente Marida Salvadei.

 

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Omissis

DETERMINA

- per le motivazioni e le finalitเ di cui in narrativa -

1)     di affidare alla dipendente Marida Salvadei, appartenente alla categoria “D”, la responsabilitเ dell’Ufficio “Igiene e Sanitเ Pubblica” con decorrenza 1ฐfebbraio 2003;

2)     di precisare che tale incarico ha la durata di un anno, tacitamente prorogabile per un ulteriore anno, salvo diverso avviso;

3)     di rinviare a successivo provvedimento l’attribuzione della posizione di risultato;

4)     di trasmettere il presente atto, per quanto di competenza, alla Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali;

5)     di procedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

6)     di notificare il presente provvedimento alla dipendente interessata.

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Giovanni Carusi

 



PARTE III

 

AVVISI, CONCORSI, INSERZIONI

 

CONSIGLIO REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE

 

Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dipendenti del Consiglio Regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza. (Anno scolastico/accademico 2002/2003)

 

 

COMMISSIONI PER LA GESTIONE, DELLE ATTIVITภ CULTURALI, ASSISTENZIALI  E RICREATIVE DEL PERSONALE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescienza.

La Commissione riunitasi il 28 gennaio 2003, alle ore 12,00 nelle persone dei Signori:

Ivana Evangelista

Gianfranco Di Matteo

Fausto Fanti

Cristina Marchesi

Vicentina Terio

Approva il “bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza” nel testo allegato.


Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti

del Consiglio regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza.

(Anno scolastico/accademico 2002/2003)

TITOLO I

DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 1

FINALITภ

Il Consiglio regionale bandisce per l’anno scolastico/accademico 2002/2003 i concorsi per titoli, specificati negli articoli seguenti, per il conferimento di borse di studio per la frequenza di corsi di scuola media superiore ed universitari, sulla base dei risultati conseguiti nell’anno scolastico/accademico 2001/2002.

ART. 2

REQUISITI

Le borse di studio sono concesse a coloro che frequentano istituti di istruzione media superiore di qualsiasi tipo, nonch้ facoltเ o scuole universitarie statali o legalmente riconosciute.

Possono partecipare ai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti di ruolo in attivitเ di servizio o quiescenza.

ART. 3

ESCLUSIONI

Sono esclusi dai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti che abbiano beneficiato o abbiano titolo a beneficiare per l’anno 2002/2003 di altre borse di studio, dell’assegno di studio universitario di cui alla L.R. n. 91/1994 o di analoghe provvidenze a carico di altre Amministrazioni o Enti e che abbiano fruito di ricovero gratuito o semi gratuito in Collegio.

La eventuale successiva attribuzione di uno dei suddetti benefici comporta la automatica revoca della borsa di studio.

Non possono partecipare ai concorsi coloro che siano stati ripetenti nell’anno scolastico/accademico 2001/2002.

ART. 4

LIMITI DI FRUIZIONE

Per ciascun nucleo familiare ่ ammessa la fruizione di una sola borsa di studio.

In caso di utile collocazione di pi๙ soggetti dello stesso nucleo, in graduatorie diverse, si seguono i seguenti criteri, in ordine di prioritเ:

a)      si assegna la borsa di studio di importo superiore;

b)     si assegna la borsa di studio relativa ad una graduatoria non interamente coperta ovvero con una presenza di vincitori pari al numero delle borse di studio da assegnare;

c)      si assegna la borsa di studio a seguito di sorteggio.

Per consentire il rispetto delle prescrizioni fissate dal comma precedente, le graduatorie vengono approvate contemporaneamente una volta definite tutte le relative istruttorie.

TITOLO II

BANDI

ART. 5

BANDO PER LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE

Le borse di studio messe a concorso per la scuola media superiore sono n. 1 per il primo anno e di n. 5 per gli anni successivi al primo, dell’importo di Euro 310,00 annui ciascuna.

Per il primo anno, viene valutata la votazione conseguita all’atto del diploma di scuola media inferiore; non sono ammessi coloro che hanno conseguito una votazione inferiore a “distinto”.

Sono esclusi dal concorso per le borse di studio relative agli anni successivi gli studenti che hanno conseguito una votazione media, inferiore ai 7/10, nonch้ gli studenti che sono in debito formativo.

Non concorrono alla determinazione della votazione media i voti riportati in condotta, religione ed educazione fisica.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.

ART. 6

BANDI PER CORSI UNIVERSITARI (PRIMO ANNO)

Le borse di studio messe a concorso per il primo anno dei corsi universitari o di istituti di istruzione superiore sono n. 1 dell’importo di euro 500,00 annui.

Viene valutata la votazione conseguita all’atto del diploma di scuola media superiore nella sezione unica di esami nell’anno scolastico 2001/2002 o , nei  precedenti due anni.

Sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione inferiore a 70/100.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.

ART. 7

BANDO PER CORSI UNIVERSITARI (ANNI SUCCESSIVI)

Le borse di studio messe a concorso per la frequenza di corsi universitari successivi al primo anno sono n. 5 dell’importo di euro 500,00 annui ciascuna.

Al fine di determinare il diritto all’inserimento in graduatoria, lo studente deve possedere i seguenti requisiti:

7)     gli iscritti al secondo anno del corso di studi devono aver superato entro il 28 febbraio 2003 almeno il 60% del numero degli esami previsti per il primo anno dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ);

8)     gli iscritti agli anni di corso successivi devono aver superato entro il 28 febbraio 2003 almeno il 70% del numero complessivo degli esami degli anni precedenti, a quello di iscrizione, previsto dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ). Ove non sussista la suddivisione degli esami per anni del corso di laurea, l’Ufficio preposto all’istruttoria delle domande, applicherเ una media tra il numero complessivo degli esami ed il numero degli anni in corso.

Sono esclusi dal concorso:

d)     gli studenti che abbiano superato gli esami con media inferiore a 24/30. Tale media sarเ calcolata in base ai voti riportati negli esami relativi alle singole materie degli anni giเ frequentati.

e)      Gli studenti fuori corso, anche intermedi, o ripetenti. Non considerato a tal fine, fuori corso lo studente che, pur iscritto al fuori corso dell’ultimo anno del corso di laurea, per la prima volta, abbia superato gli esami previsti al punto 2) entro la data indicata.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente al 31 luglio 2003.

ART. 8

SCORRIMENTO GRADUATORIE

Qualora nell’ambito di una graduatoria vengono assegnate borse di studio in numero inferiore a quelle messe a concorso, le economie vengono utilizzate per lo scorrimento delle altre graduatorie.

TITOLO III

MODALITภ DI PARTECIPAZIONE

ART. 9

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere redatte sull’apposito modello allegato al presente bando mod. n. 1 ed indirizzate, al Consiglio regionale dell’Abruzzo, Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane, Via M. Iacobucci, 4, 67100 L’AQUILA, entro le scadenze indicate nei precedenti artt. 5, 6 e 7.

Le domande possono essere presentate, in orario d’ufficio, direttamente al Servizio sopra menzionato o spedite - entro i termini sopra indicati -  con raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro postale di spedizione).

Le domande spedite o presentate fuori termine sono escluse dal concorso.

ART. 10

DOCUMENTAZIONE

Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:

1.        Per tutti i tipi di borse di studio:

a)      dichiarazione sostitutiva di atto di notorietเ, compilata nell’apposito modello mod. n. 2, dalla quale risulti:

che l’aspirante alla borsa di studio non sia ricoverato o assistito da Enti pubblici o Istituti di beneficenza;

che il concorrente non fruisca di borse di studio o di assegno di studio universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni pubbliche;

che siano, eventualmente, state presentate istanze indirizzate ad altri Enti per la concessione di analoghe provvidenze;

che il concorrente non sia ripetente della classe frequentata nell’anno scolastico 2001/2002.

b)     dichiarazione sostitutiva di certificazione, compilata nell’apposito modello mod. n. 3 relativa alla situazione reddituale del nucleo familiare e alla sua composizione.

Per il primo anno della scuola media superiore (Graduatoria A):

2)     dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 4, attestante il giudizio complessivo riportato nella sessione unica di esami dell’anno scolastico 2001/2002 e l’iscrizione alla prima classe della scuola media superiore nell’anno scolastico 2002/2003.

3)     Per gli anni successivi al primo della scuola media superiore (Graduatoria B):

dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 5, attestante i voti riportati nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2001/2002, con l’attestazione che lo studente non ่ in debito formativo e l’iscrizione alla classe frequentata nell’anno scolastico 2002/2003.

4)      Per il primo anno dei corsi universitari (Graduatoria C):

dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 6, attestante il conseguimento del diploma della scuola media superiore, nell’anno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni, con relativa votazione e l’iscrizione al primo anno del corso universitario nell’ anno accademico 2002/2003;

Gli studenti che partecipano al concorso per il primo anno dei corsi universitari, i quali nell’anno scolastico 2001/2002 abbiano frequentato l’anno integrativo previsto per i diplomi di durata quadriennale, devono dichiarare anche la seguente ulteriore documentazione, oltre quella di cui al punto a):

   che lo studente nell’anno 2001/2002 ha frequentato l’anno integrativo con esito positivo, compilando l’apposito mod. n. 7, in sostituzione del mod. n. 6.

   Per i corsi universitari successivi al primo anno (Graduatoria D):

c)      dichiarazione sostitutiva di certificazione, mod. n. 8, attestante:

   l’anno di corso e la facoltเ cui lo studente ่ iscritto nell’anno accademico

2002/2003;

   gli esami superati, alla data del 28 febbraio 2003, relativi agli anni giเ frequentati, con il voto conseguito in ciascuno di essi;

   il piano completo di studi adottato (o consigliato dalla Facoltเ frequentata) o individuale (approvato dal Consiglio di Facoltเ), con l’indicazione degli insegnamenti per ogni singolo anno di corso;

In alternativa alle dichiarazioni sostitutive possono essere presentati i relativi certificati in originale o in fotocopia autocertificata dall’interessato come copia conforme all’originale.

Le domande ed i documenti sono esenti dall’imposta di bollo.

ART. 11

FORMULAZIONE GRADUATORIE

Nell’ambito di ciascun concorso le graduatorie dei candidati saranno formate sulla base del merito scolastico.

A paritเ di merito, la preferenza ่ determinata dal reddito pi๙ basso.

Ai fini del calcolo del reddito complessivo si applicano le disposizioni previste nell’art. 7 del regolamento concernente “Criteri per l’erogazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali, e ricreative al personale del Consiglio regionale

ART. 12

REGOLARIZZAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande che non risultino corredate in modo esatto e completo della documentazione prescritta dal presente bando verranno automaticamente escluse dalla partecipazione ai concorsi qualora gli interessati non abbiano provveduto alle eventuali regolarizzazioni, trascorsi inutilmente 20 giorni dalla data della relativa richiesta formulata dal Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane.

ART. 13

ESECUTIVITภ DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie di ciascun concorso sono formulate dalla “Commissione per la gestione delle attivitเ culturali, sociali e ricreative del personale del Consiglio regionale” e approvate con ordinanza del Dirigente del Servizio Gestione Beni e Risorse Umane del Consiglio regionale.

L’esito dei concorsi sarเ pubblicato sul Bollettino Ufficiale Abruzzo della Regione, nonch่ sul sito intranet del Consiglio regionale.

Il pagamento delle borse di studio ai vincitori avverrเ subito dopo l’approvazione della graduatoria.



GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

 

 Comunicato del Servizio Amministrazione del Personale.

 

 

Con nota n. 2341 del 17.02.2003 il servizio Amministrazione del Personale ha chiesto alla nostra Redazione la pubblicazione del seguente comunicato:

“INFORMAZIONE

Si comunica che, con delibera di Giunta Regionale n. 63 del 5.02.2003, ่ stata approvata l’Ipotesi di accordo decentrato integrativo in materia di “Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta Regionale –Autorizzazione alla sottoscrizione definitiva”.

Si autorizza, pertanto, ai sensi dell’art. 51 della L.R. 02.08.1973, n. 32 e del 2ฐ comma dell’art. 65 della L.R. 18/80, la pubblicazione sul B.U.R.A. della Circolare n. 14750 del 31.12.2002. “Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta Regionale (L.R. n. 56/83 ed art. 31 L.R. n. 97/87) –Anno 2002”, con l’allegata disciplina.

Omissis

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Alfredo Moroni”


GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

 

Criteri  per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al Personale della  Giunta Regionale “L.R. n. 56/83 ed art. 31 L.R. n. 97/87) -Anno 2002.

Prot. n. 14750

L’Aquila, l์ 31 dic. 2002

 

Ai     Direttori della Giunta regionale

Ai   Responsabili delle Strutture Speciali di Supporto

 della Giunta regionale

Ai    Dirigenti di Servizio e di Staff della Giunta regionale

Ai     Responsabili di Segreteria degli Organi elettivi della Giunta regionale

e,p.c., Alla R.S.U. del personale

 

LORO SEDI

 

La presente per comunicare che, in data 17.12.2002, la Delegazione Trattante ha siglato l’ipotesi di accordo sulla Disciplina di cui all’oggetto, in via di sottoscrizione a cura del Presidente della Delegazione medesima, a ci๒ autorizzato dall’Esecutivo regionale.

Per l’esercizio 2002 ่ stata stanziata la somma complessiva di Euro 206.582,70, come di seguito ripartita:

ATTIVITA’ ASSISTENZIALI - ANNO 2002

Euro 61.974,82   , da erogare secondo la disciplina concordata. Per accedere al contributo, gli aventi diritto dovranno compilare l’apposita istanza sul modello allegato (All. A), da presentare allo scrivente Servizio entro il 28.2.2003 (in caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale).

ATTIVITA’ RICREATIVE - ANNO 2002

 

Euro 10.329,13 , da erogare secondo la disciplina concordata. Per accedere al contributo, gli aventi diritto dovranno compilare l’apposita istanza sul modello allegato (All. B), da presentare allo scrivente Servizio entro il 28.2.2003 (in caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale).

ATTIVITA’ CULTURALI - ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2002/2003

 

Euro 134.278,79 ,da erogare per l’attribuzione di borse di studio a favore dei figli dei dipendenti della Giunta regionale in servizio attivo ed in pensione, per l’anno scolastico/accademico 2002/2003. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al ando (All. C), da presentare allo scrivente Servizio entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della Disciplina sul BURA (in caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale).

Si invitano le SS.LL. a rendere noto i] contenuto della presente e dei relativi allegati a tutto il personale dipendente a tempo indeterminato ed, ove possibile, informare anche il personale avente titolo collocato a riposo.

Distinti saluti.

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO                              IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Anna Campagna                                                   Dott. Alfredo Moroni

ALLEGATI:

–        Disciplina concernente i “Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale”;

–        Modelli delle domande per l’attribuzione dei contributi assistenziali (All. A) e ricreativi (All.B)

–        Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46 (All. A/l B/l);

–        Elenco esercizi convenzionati per le attivitเ ricreative;

–        Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale d’Abruzzo in servizio attivo ed in quiescenza (anno scolastico/accademico  002-2003);

–        Modello di domanda per la partecipazione al concorso per borse di studio (All. C), con relative Dichiarazioni sostitutive (All. C1 e All. C/2).


 

 

CRITERI PER LA UTILIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI PER ATTIVITภ

CULTURALI, ASSISTENZIALI E RICREATIVE DELLA REGIONE

AL PERSONALE DELLA GIUNTA REGIONALE

(L.R. 25.8.83 N. 56 e L.R. N. 97/87, ART. 31)

 


DISPOSIZIONI COMUNI

Art. 1

La somma stanziata nell’esercizio 2002 e successivi ai sensi della L.R. 25 agosto 1983, n. 56 e dell’art. 31 della L.R. 97/87 ่ destinata al finanziamento di attivitเ culturali, assistenziali e ricreative in favore del personale della Giunta regionale.

Ha titolo alla fruizione dei benefici derivanti dalla gestione del fondo il solo personale a tempo indeterminato in effettiva attivitเ di servizio, nonch้ quello collocato a riposo per qualsiasi causa da non oltre 5 anni. Per le sole attivitเ culturali, ha titolo anche il personale collocato a riposo da oltre cinque anni.

Le somme annualmente disponibili sono ripartite fra le diverse finalitเ, sulla base delle esigenze evidenziate e dei programmi di attivitเ predisposti secondo il successivo art. 2.

Le eventuali economie di spesa che si verificano annualmente nelle graduatorie di ognuna delle tipologie di intervento possono essere utilizzate per compensare le maggiori richieste in altre attivitเ, dopo aver soddisfatto le domande relative alle diverse graduatorie della medesima tipologia.

A tal fine si privilegiano, nell’ordine, le attivitเ assistenziali, culturali, ricreative.

I criteri di cui al presente Regolamento e le eventuali variazioni agli stessi vanno concordati in sede di Delegazione Trattante.

Art. 2

I programmi hanno validitเ annuale e vertono sulle seguenti tipologie di intervento:

d)     Attivitเ culturali, finalizzate alla erogazione di borse di studio per gli orfani ed i figli dei dipendenti in servizio ed in pensione.

e)     Attivitเ assistenziali finalizzate all’erogazione di contributi su spese per farmaci, per protesi e/o cure specialistiche, per ricoveri ospedalieri e spese per morte del dipendente;

f)       Attivitเ ricreative finalizzate all’erogazione di contributi sugli abbonamenti alle stagioni o rassegne teatrali, musicali e cinematografiche, sugli abbonamenti stagionali ad associazioni sportive, nonch้ sull’organizzazione di viaggi a cura di organismi del dipendenti regionali.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Art. 3

g)     Attivitเ culturali

I criteri per l’attribuzione delle borse di studio sono disciplinati con separato bando di concorso, emanato con atto del Direttore dell’Area Risorse Umane della Giunta regionale, che viene inviato a tutte le Strutture della Giunta regionale e pubblicato annualmente sul B.U.R.A.

Art. 4

h)     Attivitเ Assistenziali

Gli interventi a carattere assistenziale di cui alla lett. B dell’art. 2 sono disciplinati come segue:

1) Nel caso in cui il dipendente nel corso di un anno abbia dovuto sostenere spese per farmaci per un importo superiore a Euro 517,00, si interviene con un contributo a fondo perduto proporzionale alla somma eccedente il predetto importo e fino al 50% della somma medesima, con un massimo:

–         di Euro 517,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 36.152,00

–        Euro 310,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo oltre Euro  36.152,00 fino ad Euro 72.304,00.

Le spese devono riguardare farmaci per i quali non sia prevista la somministrazione gratuita, semprech่ siano riconosciuti idonei e riguardino malattie certificate formalmente dal medico curante. L’intervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute.

Documentazione richiesta: domanda; certificato medico; fatture o scontrini attestanti l’acquisto; dichiarazione di responsabilitเ attestante la corrispondenza degli scontrini ai farmaci prescritti nel certificato medico; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare (art. 46 lett. o, D.P.R. n. 445/2000); autocertificazione attestante altri eventuali benefici non regionali.

2) Nel caso in cui il dipendente abbia sostenuto spese per protesi e/o cure specialistiche o cicli di cure specialistiche inerenti una sola patologia, per un ammontare a suo diretto carico superiore ad Euro 775,00, si interviene con un contributo fino al 50% calcolato sulla somma eccedente l’importo suddetto con un massimo di:

 

–         Euro 1.550,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 36.152,00

–         Euro 775,00 per nuclei familiari con un reddito complessivo oltre Euro 36.152,00 fino ad Euro 72.304,00

L’intervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute.

L’intervento per protesi e quello per cure specialistiche non sono tra loro cumulabili.

Documentazione richiesta: domanda; fattura quietanzata; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare; autocertificazione attestante altri eventuali benefici non regionali.

4)      Nel caso di day hospital oppure in cui si renda necessario il ricovero ospedaliero in Italia e/o all’estero, o in cliniche private sul territorio nazionale, per intervento chirurgico e/o per cure riabilitative, si interviene con un contributo individuale fino al 50%, per nuclei familiari con un reddito complessivo fino ad Euro 72.304,00, della spesa effettivamente sostenuta dal dipendente (al netto dei contributi o rimborsi o indennitเ comunque percepiti o da percepire per lo stesso titolo) e nella misura comunque non superiore ad Euro 10.330,00.

Il presente beneficio non trova applicazione qualora per le spese sostenute siano stati richiesti ed ottenuti rimborsi di cui alla L.R. 29 Agosto 1977, n. 53 e successive modifiche e integrazioni o di altre leggi specifiche.

La quota ammessa a contributo comprende solo le spese di ricovero ospedaliero, le prestazioni per le cure e le spese di viaggio comprese quelle di accompagnamento, per una sola persona, se indispensabili, e fino ad un massimo di Euro 104,00 giornaliere per vitto ed alloggio; sono escluse eventuali ulteriori spese accessorie non direttamente attinenti alle terapie.

Documentazione richiesta: domanda; certificato Autoritเ Sanitaria comprovante la natura del ricovero e l’eventuale rimborso giเ ottenuto; fatture e/o documenti fiscalmente idonei comprovanti le spese sostenute; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare; autocertificazione attestante l’assenza di benefici richiesti ai sensi di altre leggi.

Gli interventi relativi ai punti 1). 2), 3) del presente articolo possono essere concessi per non pi๙ di due volte nell’arco di un triennio e sono estesi ai familiari conviventi, nonch้ ai figli non conviventi privi di reddito: in tali casi ่ richiesta l’autocerficazione attestante lo stato di famiglia per i primi e la situazione reddituale per i secondi.

I limiti di reddito indicati nei punti 1), 2), 3) del presente articolo sono abbattuti di Euro 2.583,00 per ciascun componente il nucleo familiare (sia convivente che non convivente privo di reddito) oltre il secondo.

4)     Nel caso di gravissima malattia del dipendente, debitamente certificata, che richiede cure straordinarie e/o continuative tipo “salva-vita”, si interviene con un contributo individuale pari ad Euro 2.500,00 nei limiti di due volte nell’arco del triennio.

Documentazione richiesta: domanda, certificato dell’Autoritเ Sanitaria comprovante la natura la malattia ed il tipo di terapia; autocertificazione attestante la situazione reddituale del nucleo familiare e l’assenza di benefici analoghi richiesti ai sensi di altre norme.

5)     Nel caso di morte del dipendente che non abbia maturato diritto alla pensione, si interviene in favore del coniuge superstite e/o dei figli con un contributo a fondo perduto fino ad Euro 10.330,00.

Nel caso di morte del dipendente che abbia maturato diritto a pensione si interviene come di seguito:

–        a fronte di una pensione annua lorda pari ad 1 volta il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 7.747,00;

–        a fronte di una pensione annua lorda pari a 2 volte il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 6.198,00;

–        a fronte di una pensione annua lorda pari a 2,5 volte il minimo INPS, il contributo ่ pari ad Euro 5.165,00.

 

In entrambi i casi il contributo ่ aumentabile di una somma pari ad Euro 517,00 per ciascun figlio minore, o studente privo di reddito fino a 26 anni di etเ.

Documentazione richiesta: domanda che deve evidenziare tutti gli elementi conoscitivi che possano favorirne l’esame; autocertificazioni attestanti l’avvenuto decesso, lo stato di famiglia, l’eventuale qualitเ di studente degli eredi, nonch้ l’importo della pensione annua lorda.

E’ ammessa la partecipazione ad una soltanto delle cinque tipologie di cui al presente articolo. 1 punti 4) e 5) hanno la precedenza sugli altri previsti nel presente articolo.

Art. 5

Le richieste di intervento devono essere presentate dagli interessati alla Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale entro 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si ่ verificato l’evento che ha prodotto il disagio. Fa fede la data del protocollo di acquisizione agli atti della Direzione Risorse Umane o, in alternativa, la data del timbro postale della raccomandata con cui ่ stata inviata l’istanza.

La documentazione relativa ่ considerata ammissibile esclusivamente se reca la data dell’anno per il quale ่ richiesto il beneficio.

Qualora le disponibilitเ relative agli interventi di carattere assistenziale non dovessero consentire il soddisfacimento di tutte le istanze, si assicura l’eventuale intervento relativo al punto 4) dell’art. 4 e per gli altri punti si provvede a formulare una successiva graduatoria di prioritเ per il finanziamento, in base al reddito del nucleo familiare, soddisfacendo prioritariamente le situazioni di reddito pi๙ basse.

Art. 6

 

i)        Attivitเ Ricreative

La Regione stipula convenzioni con Organizzazioni operanti in ambito regionale da almeno tre anni consecutivi nei settori teatrale, musicale, cinematografico e sportivo (affiliato alle federazioni nazionali), al fine di favorire la partecipazione dei dipendenti alle attivitเ ricreative di cui al precedente art. 2, lett. C.

Sul prezzo di ogni abbonamento ่ riconosciuto un contributo del 50% fino ad un massimo di Euro 65,00 per ogni dipendente.

La Regione contribuisce altres์ all’organizzazione di viaggi da parte di organismi del personale, riconoscendo ad ogni dipendente, a domanda, un contributo fino al 20% e, comunque, fino ad un massimo di Euro 165,00. Non si ha il diritto al beneficio, qualora il contributo spettante sia inferiore ad Euro 20,00.

La presente agevolazione ่ alternativa a quella di cui al comma 10 del presente articolo e pu๒ essere fruita per una sola volta nell’arco dell’anno.

I contributi del presente articolo sono estesi ai familiari conviventi, nonch้ ai figli non conviventi privi di reddito: in tali casi ่ richiesta l’autocertificazione attestante lo stato di famiglia per i primi e la situazione reddituale per i secondi.

Art. 7

Le richieste di intervento vanno prodotte alla Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si richiede il beneficio (fa fede il timbro postale).

Qualora le disponibilitเ relative agli interventi di carattere ricreativo non fossero sufficienti per garantire il soddisfacimento di tutte le richieste, sarเ data prioritเ alle situazioni reddituali pi๙ basse e, nell’ambito di ogni biennio, sarเ privilegiato il criterio della rotazione fra tutte le istanze pervenute. In tal caso, i redditi del nucleo familiare sono abbattuti di Euro 5.116,00 per ciascun componente (sia convivente che non convivente senza reddito) oltre il secondo.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Art. 8

Relativamente all’esercizio 2002, le richieste di intervento vanno presentate entro il 28 febbraio 2003.

Eventuali economie verificatesi nell’esercizio precedente vengono destinate a quello successivo, con stessi criteri e modalitเ fissati nel presente documento.

Gli interventi di cui al punto C) Attivitเ ricreative, nel settore sportivo avranno decorrenza dall’esercizio 2003.

Per reddito complessivo si intende il reddito complessivo familiare lordo risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi (Mod. 730: Prospetto liquidazione - rigo 6; Unico: Q.N. rigo 1).


ALL. A

 

Alla Giunta Regionale

Direzione Risorse Umane

Servizio Amministrazione dcl Personale

Via Leonardo da Vinci, 1

67100 L’AQUILA

 

OGGETTO: Richiesta contributi ai sensi dell’art. 4 della Disciplina concernente “Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 L.R. n. 97/1987)”.

-ATTIVITA’ ASSISTENZIALI. -

Il/la sottoscritto/a…………………………………………………………………nato/a a………………………Il………………………………………………………..e residente a……………………………………………

.In Via………………………………………………………….dipendente della Regione Abruzzo - matr. n ……… - in servizio presso……………………………………… (oppure in quiescenza dal giorno…………….mese…………..Anno…………………) tel………………………………………………..

CHIEDE

di poter beneficiare dei contributi regionali a titolo assistenziale, per (specificare)………………………………………………………………………………………………ai sensi delle LL.RR. nn. 56/1983 e 97/1977.

A tal fine dichiara (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46):

–        di aver/di non aver chiesto e/o ottenuto contributi da altri Enti allo stesso titolo. (Si pecisa che l’intervento ่ compatibile con altri contributi non regionali, fino alla concorrenza delle spese sostenute -~  art. 4);

–        che la fattura n…….del……………….di Euro………………………. allegata in copia, ่ conforme all’originale in suo possesso.

N.B. Le agevolazioni di cui al presente articolo sono alternative

Allega i seguenti documenti:

 

 
       fattura/e ………………………………………………………………………………………………………

 

 

 
       dichiarazione sostitutiva ai sensi del D,P.R. n. 445/2000, art. 46 (All. A/1 — B/l)

 

FIRMA

_________________


ALL. B

Alla Giunta Regionale

Direzione Risorse Umane

Servizio Amministrazione del Personale

Via Leonardo da Vinci, 1

67100 L’AOUILA

OGGETTO: Richiesta contributi ai sensi dell’art. 6 della Disciplina concernente “Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 della L.R. n. 97/1987)”

- ATTIVITภ RICREATIVE. -

Il/la sottoscritto/a…………………………………………nato/a a…………………………………………dipendente della Regione Abruzzo - matr.n…………-, in servizio …………………………………………………………….. (oppure in quiescenza dal giorno……….mese……….anno…………) tel………………….

CHIEDE

di poter beneficiare del contributo regionale a

titolo ricreativo per(specificare)…………………………………………………………

   per il richiedente;

per il familiare convivente………………………………….(allega autocertificazione attestante lo stato di famiglia);

   per il figlio non convivente privo di reddito ………….(allega autocertificazione attestante la situazione reddituale)(barrare una sola voce)

A tal fine dichiara (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46):

    di aver acquistato 1‘abbonamento presso…………………………………………………………….. per Euro…………………………………………….(allegato in copia);

OPPURE

di aver partecipato al viaggio organizzato dal C.R.A.L. in data………………e che l’importo speso ่ stato di Euro………………..

N.B.         Le agevolazioni di cui alla presente richiesta sono alternative e possono essere fruite una sola volta nell’arco dell’anno. I contributi per abbonamenti nel settore sportivo avranno vigenza a decorrere dal 2003.

Allega i seguenti documenti:

o   dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46 (All. A/1 - B/1)

o……………………………………………………………………………………..

o………………………………………………………………………………………

 

FIRMA

……………………………
All. A/1 - B/1

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

(ai sensi del d.p.r. 445/2000, art. 46)

 

Oggetto: Richiesta contributi ai sensi dell’art. 4 del Regolamento concernente: ‘Criteri per la utilizzazione dei contributi per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative della Regione al personale della Giunta regionale. (L.R. n. 56/1983 ed art. 31 L.R. n. 97/1987).

- ATTIVITA’ ASSISTENZIALI E RICREATIVE -

 

Il/lasottoscritto/a………………………………………………nato/a………………......il…………………….residente in…………………………………………….consapevole delle disposizioni di cui all’art. 76 D.P.R. n0 445/2000 per false attestazioni e  mendaci dichiarazioni,

DICHIARA

che il proprio nucleo familiare:

      a)    ่ composto come segue:                                                         (rapporto di  parentela)
…………………………………………………………….                   (                                   )
…………………………………………………………….                   (                                   )
…………………………………………………………….                   (                                   )
…………………………………………………………….                   (                                   )
………………………………………………………….                      (                                   )

 

b)     possiede redditi imponibili per un importo
      complessivo lordo IRPEF di Euro……………………… (pari a ฃ…………………)

 (il dato va riferito all’ultima dichiarazione

dei redditi relativa all’anno 2001) *

            l์                  

 

IL/LA DICHIARANTE

……………………………………..

 

ved Mod  730 --prospetto liquidazione — rigo 6,

oppure: UNICO -- Quadro N rigo 1).


 

 

ATTIVITA’ RICREATIVE - ANNO 2002

 

ELENCO ASSOCIAZIONI ED ESERCIZI OPERANTI NEI CAMPI TEATRALE, MUSICALE E CINEMATOGRAFICO CONVENZIONATI CON LA REGIONE ABRUZZO

 

Il dipendente interessato ai relativi programmi, per ottenere le agevolazioni previste, dovrเ presentarsi presso l’Associazione prescelta munito di tesserino di riconoscimento o di un documento di identitเ unitamente ad un attestato di servizio comprovante la sua appartenenza ai ruoli regionali.

Alfine di ottenere, inoltre, il contributo regionale, ai sensi dell’art. 6 della Disciplina concernente i criteri per la utilizzazione dei contributi regionali per attivitเ culturali, assistenziali e ricreative al personale regionale, dovrเ inoltrare specifica domanda, compilando l’allegato modulo ed allegando fotocopia dell’abbonamento.

Si precisa che il contributo regionale ่ previsto solo per l’acquisto di un abbonamento.

 

TEATRO STABILE D’ABRUZZO

ISTITUTO CINEMATOGRAFICO “LA LANTERNA MAGICA” - L’AQUILA

SOCIETA’ AQUILANA DEI CONCERTI” B. BARATTELLI “- L’AQUILA

ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE - L’AQUILA

SOCIETA’ DEI CONCERTI “PRIMO RICCITELLI”- TERAMO

C.G.S.            ARCOBALENO C/O OPERA SALESIANA” SAN GIOVANNI BOSCO” - L’AQUILA

CENTRO STABILE TEATRO GIOVANI “L’UOVO” - L’AQUILA

SOCIETA’ DEL TEATRO E DELLA MUSICA” LUIGI BARBARA” – PESCARA

TEATRO MARRUCINO – CHIETI

ATAM

nelle sedi di ATESSA, ATRI, AVEZZANO, CHIETI, GIULIANOVA, LANCIANO, MOSCIANO, S. OMERO, ORTONA, ROSETO, SULMONA, TERAMO, VASTO;

 

 


 

 

Bando di concorso per borse di studio a favore

degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale

d’Abruzzo in servizio attivo ed in quiescenza

(Anno scolastico/accademico 2002/2003)


Bando di concorso per borse di studio a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti della Giunta regionale d’Abruzzo in servizio attivo ed in quiescenza (Anno scolastico/accademico 2002/2003)

TITOLO I

DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 1

FINALITภ

La Regione Abruzzo bandisce per l’anno scolastico/accademico 2002/2003 i concorsi per titoli, specificati negli articoli seguenti, per il conferimento di borse di studio per la frequenza di corsi di scuola media superiore ed universitari, sulla base dei risultati conseguiti nell’anno scolastico/accademico 2001/2002.

ART. 2

REQUISITI

Le borse di studio sono concesse per la frequenza di:

1)     istituti di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi tipo, compresi i corsi integrativi presso le scuole ove ci๒ sia previsto;

2)     facoltเ o scuole universitarie statali o legalmente riconosciute, comprese le Accademie di BB.AA. ed i corsi equiparati per disposizioni di legge.

Possono partecipare ai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti di ruolo in attivitเ di servizio a tempo indeterminato o in quiescenza alla data di pubblicazione del presente bando.

ART. 3

ESCLUSIONI

Sono esclusi dai concorsi gli orfani ed i figli dei dipendenti che abbiano beneficiato o abbiano titolo a beneficiare per l’anno 2002/2003 di altre borse di studio, dell’assegno di studio universitario di cui alla L.R. n.  91/1994 o di analoghe provvidenze a carico di altre Amministrazioni o Enti e che abbiano fruito di ricovero gratuito o semi-gratuito in Collegio.

La eventuale successiva attribuzione di uno dei suddetti benefici comporta la automatica revoca della borsa di studio.

Non possono partecipare ai concorsi coloro che siano stati ripetenti nell’anno scolastico/accademico 2001/2002.


ART. 4

LIMITI DI FRUIZIONE

Per ciascun nucleo familiare ่ ammessa la fruizione di una sola borsa di studio.

La eventuale presenza di pi๙ soggetti dello stesso nucleo in graduatorie diverse viene definita nel rispetto dei seguenti criteri, in ordine di prioritเ:

c)      l’interessato viene assegnato alla graduatoria che prevede una borsa di studio di importo superiore;

d)     ่ preferita la assegnazione ad una graduatoria non interamente coperta ovvero con una presenza di vincitori pari al numero delle borse di studio da assegnare;

e)      in tutti gli altri casi si procede al sorteggio fra due graduatorie di uguale importo.

Per consentire il rispetto delle prescrizioni fissate dal comma precedente, le graduatorie vengono approvate contemporaneamente una volta definite tutte le relative istruttorie.

TITOLO II

BANDI

ART. 5

BANDO PER LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE

Le borse di studio messe a concorso per la scuola media superiore sono n. 50 (cinquanta) per il primo anno e n. 110 (centodieci) per gli anni successivi al primo, dell’importo di Euro 310,00 annui ciascuna.

Per il primo anno, viene valutata la votazione conseguita all’atto del diploma di scuola media dell’obbligo.

Per gli anni successivi al primo sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito una votazione media inferiore a 7/10.

Le valutazioni espresse in giudizio saranno rapportate alle votazioni espresse in decimi, secondo la seguente Tabella di equiparazione: sufficiente = 6; buono = 7; distinto = 8; ottimo = 9 -10.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 6

BANDI PER I CORSI UNIVERSITARI (PRIMO ANNO)

Le borse di studio messe a concorso per il primo anno dei corsi universitari o di istituti di istruzione superiore sono n.  50 dell’importo di Euro 362,00 annui ciascuna, oppure di Euro 620,00 se lo studente frequenta corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza del dipendente che presenta la domanda, secondo la relativa tabella regionale applicata per il rimborso delle gite di servizio.

Viene valutata la votazione conseguita all’atto del diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dal concorso gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione inferiore a 70/100.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 7

BANDI PER I CORSI UNIVERSITARI (ANNI SUCCESSIVI)

Le borse di studio messe a concorso per la frequenza di corsi universitari successivi al primo anno sono n.  75 dell’importo di Euro 362,00 annui ciascuna, oppure di Euro 620,00 se lo studente frequenta corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza del dipendente che presenta la domanda, secondo la relativa tabella regionale applicata per il rimborso delle gite di servizio.

Al fine di determinare il diritto all’inserimento nella graduatoria, lo studente deve aver superato entro il 31 dicembre 2002 almeno il 60% (arrotondato per eccesso) del numero complessivo degli esami dell’anno precedente (se frequenta il secondo) o degli anni precedenti a quello di iscrizione previsto dal piano di studi adottato (consigliato dalla Facoltเ oppure individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ). Ove non sussista la suddivisione degli esami per anni del corso di laurea, il competente Ufficio regionale, applicherเ una media tra il numero complessivo degli esami previsti dalla Facoltเ ed il numero degli esami sostenuti negli anni di corso frequentati.

Se trattasi di studenti che seguono un corso di studi secondo i criteri di cui al D.M. n. 509/1999 (Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli stessi), occorre aver superato anche il 60% dei crediti previsti per ogni anno dal piano di studi consigliato o approvato dalla Facoltเ.

Sono esclusi dal concorso:

f)       gli studenti che abbiano superato gli esami con media inferiore a 21/30.

Tale media sarเ calcolata in base ai voti riportati negli esami relativi alle singole materie degli

anni giเ frequentati;

b)        gli studenti fuori corso, anche intermedi, o ripetenti. Non ่ considerato a tal fine, fuori corso lo studente che, pur iscritto al fuori corso dell’ultimo anno del corso di laurea - per la prima volta -, abbia superato gli esami previsti entro la data indicata.

Il termine di scadenza per la presentazione delle relative domande ่ fissato inderogabilmente in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 8

SCORRIMENTO GRADUATORIE

Le economie derivanti dalla differenza tra gli importi di Euro 362,00 ed Euro 620,00 vengono utilizzate per lo scorrimento delle graduatorie, soddisfacendo prioritariamente le domande della graduatoria dove si ่ verificata l’economia e successivamente, in caso di ulteriori economie, l’altra graduatoria per la frequenza ai corsi universitari.

TITOLO III

MODALITภ DI PARTECIPAZIONE

ART. 9

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere redatte sull’apposito modello allegato al presente bando (all. 1) ed indirizzate, a pena di esclusione, alla Giunta regionale d’Abruzzo, Direzione Risorse Umane, Servizio Amministrazione del Personale, Via Leonardo da Vinci, 1 - 67100 L’Aquila, entro le inderogabili scadenze indicate nei precedenti artt. 5, 6 e 7.

Le domande possono essere presentate, in orario d’ufficio, direttamente al Servizio sopra menzionato o spedite - entro i termini perentori sopra indicati - con raccomandata A.R. (fa fede il timbro postale di spedizione).

ART. 10

DOCUMENTAZIONE

Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:

Per tutti i tipi di borse di studio:

3)     dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 28/12/2000, n.  445, art. 47, compilata nell’apposito modello (all. 2), dalla quale risulti:

–        che l’aspirante alla borsa di studio non sia ricoverato o assistito da Enti pubblici o Istituti di beneficenza;

–        che il concorrente non fruisca di borse di studio o di assegno di studio universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni pubbliche;

–        che siano, eventualmente, state presentate istanze indirizzate ad altri Enti per la concessione di analoghe provvidenze;

–        che il concorrente non sia ripetente della classe frequentata nell’anno scolastico 2001/2002.

 

4)     dichiarazione sostitutiva, ai sensi della Legge 28.12.2000, n.  445, art. 46, (all. n. 3) della quale risulti la situazione reddituale familiare del richiedente, (Mod. 730 Prospetto liquidazione - rigo 6; oppure del Mod. Unico -Q.N. - rigo 1).
Per il primo anno della scuola media superiore (GRADUATORIA A):

5)     dichiarazione sostitutiva o certificato scolastico, da cui risulti il giudizio complessivo riportato nella sessione unica di esami dell’anno scolastico 2001/2002;

6)     dichiarazione sostitutiva o certificato attestante l’iscrizione alla prima classe della scuola media superiore nell’anno scolastico 2002/2003;

   Per gli anni successivi al primo della scuola media superiore (GRADUATORIA B):

7)     dichiarazione sostitutiva o certificato scolastico di cui risultino i voti riportati nello scrutinio finale dell’anno scolastico 200 1/2002;

8)     dichiarazione sostitutiva o certificato attestante l’iscrizione alla classe frequentata nell’anno scolastico 2002/2003;

 

   Per il primo anno dei corsi universitari (GRADUATORIA C):

 

1) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante il conseguito diploma della scuola media superiore, con la votazione riportata, nella sessione unica di esami nell’anno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni;

2) dichiarazione sostitutiva o certificato attestante l’iscrizione al primo anno del corso universitario nell’anno accademico 2002/2003;

3)   dichiarazione sostitutiva, ai sensi della Legge 28.12.2000, n.  445, art. 46, comprovante la residenza anagrafica del dipendente che presenta la domanda, nel caso in cui il figlio frequenti corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza;

Gli studenti che partecipano al concorso per il primo anno dei corsi universitari, i quali nell’anno scolastico 2001/2002 abbiano frequentato l’anno integrativo presso le scuole ove sia previsto, devono presentare la seguente ulteriore documentazione, in sostituzione di quella di cui al punto 1):

–        dichiarazione sostitutiva o certificato attestante il conseguito diploma di scuola media superiore con votazione non inferiore a 70/100, riportata nella sessione unica di esami nell’anno scolastico 2001/2002 o nei precedenti due anni;

–        dichiarazione sostitutiva o certificato rilasciato dalla scuola da cui risulti che lo studente nell’anno scolastico 2001/2002 ha frequentato l’anno integrativo con esito positivo.

   Per i corsi universitari successivi al primo anno (GRADUATORIA D):

9)     dichiarazione sostitutiva o certificato rilasciato dall’Universitเ attestante:

–        l’anno di corso e la facoltเ cui lo studente ่ iscritto nell’anno accademico 2002/2003;

–        gli esami superati, al 31 dicembre 2002, relativi agli anni giเ frequentati, con la data dei singoli esami ed il voto conseguito in ciascuno di essi;

–        per gli studenti iscritti dopo l’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999 o che abbiano optato per le disposizioni in esso previste, i crediti corrispondenti ad ogni esame;

10) dichiarazione sostitutiva, ai sensi della L. 28.12.2000, n. 445, art. 47, o copia del piano completo di studi adottato (o consigliato dalla Facoltเ frequentata o individuale approvato dal Consiglio di Facoltเ), con l’indicazione degli insegnamenti per ogni singolo anno di corso;

11) dichiarazione sostitutiva, ai sensi della L. 28.12.2000, n. 445, art. 46, comprovante la residenza anagrafica del dipendente che presenta la domanda, nel caso in cui il figlio frequenti corsi universitari in sede di facoltเ che disti oltre 50 Km. dal luogo di residenza.

ART. 11

DISPOSIZIONI COMUNI CONCERNENTI LA DOCUMENTAZIONE

I documenti possono essere presentati in originale o in fotocopia autocertificata dall’interessato come copia conforme all’originale.

Le domande e i documenti sono esenti dall’imposta di bollo.

L’Amministrazione si riserva di effettuare le verifiche previste dalla legge per accertare la veridicitเ delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, richiedendo direttamente la necessaria documentazione al soggetto pubblico competente.

ART. 12

FORMULAZIONE GRADUATORIE

Nell’ambito di ciascun concorso le graduatorie dei candidati saranno formate sulla base del merito scolastico.

I voti riportati in condotta, religione ed educazione fisica, non sono compresi nel calcolo dalla media per gli studenti che frequentano gli anni successivi al primo della scuola media superiore.

A paritเ di merito, la preferenza ่ determinata dal reddito familiare risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, dando prioritเ alle situazioni reddituali pi๙ basse. In tal caso, il reddito del nucleo familiare ่ abbattuto di Euro 5.165,00 per ciascun componente del nucleo stesso oltre il secondo. Qualora il nucleo familiare comprenda il coniuge od un figlio tutelato dalla L. 104/92, l’abbattimento del reddito ่ pari ad ulteriori Euro 5.165,00.

Qualora due studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare si trovano collocati in distinte graduatorie a pari merito in una posizione che pu๒ comportare, in relazione ai criteri fissati nel comma precedente, la esclusione per entrambi dall’assegnazione della borsa di studio, si provvede, in ogni caso, all’inserimento in graduatoria di uno dei soggetti interessati per la cui individuazione si applica il terzo comma del precedente art. 4.

ART. 13

REGOLARIZZAZIONE DOMANDE

Le domande che non risultino corredate in modo esatto e completo della documentazione prescritta dal presente bando verranno automaticamente escluse dalla partecipazione ai concorsi qualora gli interessati non abbiano provveduto alle eventuali regolarizzazioni trascorsi inutilmente 20 giorni dalla data della relativa richiesta formulata dal Servizio Amministrazione del Personale.

ART. 14

ESECUTIVITภ DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie di ciascun concorso sono formulate dal Servizio Amministrazione del Personale e rese esecutive con provvedimento del competente Dirigente del Servizio.

L’esito dei concorsi sarเ pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo, nonch้ sul Sito Intranet della Regione.

Il pagamento delle borse di studio ai vincitori avverrเ subito dopo la esecutivitเ della graduatoria ed in unica soluzione.


ALL. C

 

Alla Giunta Regionale d’Abruzzo

Direzione Risorse Umane

Servizio Amministrazione del Personale

Via Leonardo da Vinci, n. 1

67100 L’AQUILA

Il/la sottoscritto/a……………………………(Matr.n………..)in servizio presso …………….- Cat “ …..” (oppure in pensione con decorrenza dal…………………………………………………….). Qualora si trattasse di un orfano compilare, con i dati del dipendente deceduto, lo spazio sottostante ed indicare i dati concernenti il genitore esercente la patria potestเ o il tutore:

CHIEDE

 

Che …………... il/la figlio/a…………………nato/a…………………………a……………………………………………………………………………………………………Prov………il……………………..venga ammesso/a., a partecipare al concorso per titoli a n……………….borse di studio per gli orfani e per i figli dei dipendenti della Giunta regionale d’Abruzzo, bandito per l’anno scolastico / accademico 2002/2003 e riservato agli studenti che frequentano…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Allega i seguenti documenti:

12) dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 D.P.R, n. 445/2000 (All. C/1 del bando);

13) dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000 (All. C/2 del bando);

14) …………………………………………………………………………………………….

15) …………………………………………………………………………………………….

               l์             

 

IL/LA RICHIEDENTE

…………………………………………..


ALL. C/1

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

(ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 47)

 

Oggetto: Concorso a n. …………..borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2002/2003 riservato agli studenti…………………………………………………………………………………

....Il/la sottoscritto/a……………………………………………………………………nato/a …………il………………………………………………………..……….residente a………………………………in Via…………………………………………………… consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 485 e 489 del Codice Penale, come risulta dalle disposizioni di cui all’art. 76 D.P.R. n. 445/2000,

DICHIARA

g)      a)   Che il/la proprio/a figlio/a……………………………………………. aspirante alla borsa di studio, non ่ ricoverato o assistito da altro Ente pubblico o Istituzione di beneficenza, non fruisce di altre borse di studio, o di assegno universitario conferiti da altri Enti o Istituzioni, non ha rinunciato agli studi universitari intrapresi, non ่ ripetente della stessa classe frequentata nell’anno scolastico 2001/2002;

h)      di non aver presentato alla data odierna alcuna domanda di borsa di studio o di analoghe provvidenze, (ovvero di aver presentato le seguenti domande

              l์                  

IL/LA RICHIEDENTE

…………………………………………..

 


ALL. C/2

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

(ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, art. 46)

 

Oggetto:    Concorso a n………borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2002/2003 riservato agli studenti…………………………………………………………………………………

 

Il/la sottoscritto/a………………………………………………………………………………….

nato/a…………….il…………………….residente in……………………………………….

consapevole delle disposizioni di cui all’art. 76 D.P.R. n0 445/2000 per false attestazioni e mendaci dichiarazioni;

DICHIARA

che il proprio nucleo familiare:

i)        ่ composto come segue:                         (rapporto di parentela)

……………………………………………………                                      (…………………….)

……………………………………………………                                      (…………………….)

……………………………………………………                                      (…………………….)

……………………………………………………                                      (…………………….)

……………………………………………………                                      (…………………….)

……………………………………………………                                      (…………………….)

 

b)  possiede redditi imponibili per un importo complessivo lordo IRPEF di Euro……………………. (pari a ฃ………………………)

il dato va riferito all’ultima dichiarazione

 dei redditi relativa all’anno 2001) *

           l์              

IL/LA DICHIARANTE

……………………….

ved. Mod. 730 — prospetto liquidazione —  rigo 6;

oppure: UNICO - Quadro N - rigo I)