D.lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i. - D.lgs. 13.01.2003, n. 36 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia - Approvazione ai sensi del D.lgs. 18/04/2016, n. 50 del progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa ubicata in località “Santa Maria Assunta” in agro del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE) di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. e alla D.D. n. DA21/6 del 17/01/2013.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,

 

1.              di approvare ai sensi del D.lgs. 50/2016, il progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Santa Maria Assunta”, in agro del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DA21/6 del 17/01/2013, inviato dal Comune di Mosciano Sant’Angelo, con note prot.nn. 14251 del 30/06/2016 e 23186 del 18/10/2016, con le successive integrazioni effettuate con note prot.nn. 27818 del 13/12/2016, 12295 del 15/06/2017, 18888 del 13/09/2017 e 6898 del 29/03/2018, costituito, in ultima stesura, dagli elaborati e tavole progettuali di seguito elencati:

-                 All. A - Relazione generale;

-                 All. A1 - Relazione tecnica VV.F.;

-                 All. B - Relazione specialistica;

-                 All. B1 - Elenco Allegati ed Elaborati;

-                 All. C - Relazione specialistica delle strutture;

-                 All. D - Relazione Geologica e Geotecnica;

-                 All. E - Relazione Idrologica e Idraulica;

-                 All. F - Relazione tecnica implementazione sistema raccolta e smaltimento biogas;

-                 All. G - Relazione tecnica adeguamento sistema raccolta e convogliamento del percolato;

-                 All. H - Relazione tecnico-specialistica impianto elettrico;

-                 All. I - Relazione tecnica canalizzazioni e reti di smaltimento acque superficiali;

-                 All. J - Relazione tecnica impianto di monitoraggio;

-                 All. K - Relazione di calcolo strutture;

-                 All. L - Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;

-                 All. M - Elenco prezzi unitari;

-                 All. N - Analisi prezzi;

-                 All. O - Computo metrico estimativo;

-                 All. P - Stima incidenza manodopera;

-                 All. Q - Aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per il PSC;

-                 All. R - Quadro economico;

-                 All. S - Piano di Adeguamento;

-                 All. T - Piano di Monitoraggio;

-                 All. U - Piano di Ripristino;

-                 All. V - Piano Finanziario;

-                 All. W - Verifica di Stabilità Globale;

-                 All. X - Relazione sui materiali e dosature;

-                 All. Y - Piano di Manutenzione della parte strutturale dell’opera;

-                 All. Z - Relazione Geotecnica sulle fondazioni e verifica della sicurezza e delle prestazioni;

-                 TAV. 1 - Inquadramento Territoriale e Vincoli;

-                 TAV. 2 - Stato di Fatto - Rilievo Planoaltimetrico;

-                 TAV. 2a - Stato di Fatto - Sezioni Longitudinali;

-                 TAV. 2b - Stato di Fatto - Sezioni Trasversali;

-                 TAV. 3 - Stato di Progetto - Implementazione sistema raccolta e smaltimento biogas;

-                 TAV. 3a - Stato di Progetto - Implementazione sistema raccolta e smaltimento biogas - Particolari Costruttivi;

-                 TAV. 4 - Stato di Progetto - Adeguamento sistema raccolta e convogliamento del percolato;

-                 TAV. 4a - Stato di Progetto - Adeguamento sistema raccolta e convogliamento del percolato - Particolari  Costruttivi;

-                 TAV. 4b - Stato di Progetto - Adeguamento sistema raccolta e convogliamento del percolato - Carpenteria della Piastra di fondazione;

-                 TAV. 5 - Stato di Progetto - Impianto elettrico;

-                 TAV. 5a - Stato di Progetto - Impianto elettrico - Schemi elettrici - a blocco;

-                 TAV. 5b - Stato di Progetto - Impianto elettrico - Schemi elettrici unifilari;

-                 TAV. 5c - Stato di Progetto - Impianto elettrico - Elenco dei cavi;

-                 TAV. 5d - Stato di Progetto - Impianto elettrico - Fronte quadro;

-                 TAV. 6 - Stato di Progetto - Canalizzazioni e reti di smaltimento acque superficiali;

-                 TAV. 6a - Stato di Progetto - Canalizzazioni e reti di smaltimento acque superficiali - Particolari Costruttivi;

-                 TAV. 7 - Stato di Progetto - Copertura Definitiva;

-                 TAV. 8 - Stato di Progetto - Viabilità esterna;

-                 TAV. 8a - Stato di Progetto - Viabilità interna;

-                 TAV. 9 - Stato di Progetto - Impianto di monitoraggio e Particolari Costruttivi;

-                 TAV. 10 - Stato di Progetto - Planimetria;

-                 TAV. 10a - Stato di Progetto - Sezioni Longitudinali;

-                 TAV. 10b - Stato di Progetto - Sezioni Trasversali;

-                 TAV. 11 - Stato di Progetto - Inquadramento;

-                 TAV. 11a - Stato di Progetto - Planimetria Generale;

-                 TAV. 11b - Stato di Progetto - Piante e prospetti;

per un costo complessivo dell’intervento pari a € 6.500.000,00 (Q.E. datato marzo 2018);

2.              di prendere atto della nota prot.n. 25393/2018 del 14/06/2018, acquisita dal SGR al prot.n. 170320/18 del 14/06/2018, con la quale l’ARTA - Distretto provinciale di Teramo ha trasmesso, per quanto di competenza, il parere tecnico favorevole, con le seguenti condizioni: “omissis……

-                 Nell’elaborato Tav.  8/a (Stato di progetto viabilità interna), si suggerisce di tenere in considerazione eventuali fenomeni di subsidenza ed assestamento del corpo di discarica che potrebbero produrre lesioni alla canaletta di calcestruzzo. Tale evento potrebbe essere meglio gestito con l’utilizzo di canalette flessibili. Nello stesso allegato è indicato un pacchetto di chiusura alternativo diverso rispetto a quello indicato nella tavola 7 (copertura definitiva) in conformità al D.Lgs. 36/03. …omissis….

Si precisa comunque che la valutazione del progetto dal punto di vista della stabilità geotecnica (terreno e discarica) del sito non è di competenza di questa Agenzia. A causa dell’elevata pendenza, in molti punti del corpo di discarica, il progettista ha inserito all’interno del pacchetto di chiusura (Tavola 7 Copertura definitiva) delle geogriglie stabilizzanti per migliorare la resistenza geomeccanica dei materiali utilizzati. Per la specifica valutazione dell’efficienza delle soluzioni di miglioramento geotecnico adottate si consiglia al Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo di rivolgersi al Genio Civile di Teramo (DPC 020) o al Servizio Prevenzione Multirischio (DPC 029) della Regione Abruzzo. …omissis”;

3.              di ritenere comunque:

a.              di non dover attivare altri Servizi regionali competenti, come il Genio Civile di Teramo (DPC 020) della Regione Abruzzo, in quanto gli elaborati presentati dal Comune di Mosciano Sant’Angelo con nota prot.n. 6898 del 29/03/2018, sono stati sottoposti ad una specifica valutazione sulla stabilità globale del versante, risultata verificata, e pertanto si ritiene la soluzione proposta esaustiva;

b.              di applicare per quanto concerne l’incentivo al RUP, in mancanza di regolamento comunale, le misure previste dal D.lgs. 50/2016 e s.m.i.;

4.              di prescrivere al Comune di Mosciano Sant’Angelo che, prima della realizzazione degli interventi di chiusura definitiva e post-gestione per la discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Santa Maria Assunta” del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE), occorre integrare in fase di redazione del progetto esecutivo delle indicazioni di cui al punto 2) e trasmettere al SGR copia del progetto esecutivo;

5.              di stabilire per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DA21/6 del 17/01/2013, il termine perentorio del 30/06/2019, comprensivo della consegna al SGR della documentazione finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i., D.lgs. 50/2016 e s.m.i. nonché quanto previsto dal programma di finanziamento;

6.              di prescrivere al Comune di Mosciano Sant’Angelo:

a.              la trasmissione al SGR in originale, entro 30 gg dal ricevimento del presente provvedimento, comunque prima dell’inizio dei lavori, della polizza fideiussoria per gli adempimenti concernenti la post-chiusura della discarica pubblica dismessa, adeguata alla DGR n. 254/2016;

b.              l’attuazione dei monitoraggi ambientali di post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i., al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;

c.              che lo strumento urbanistico generale riporti espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la salute pubblica;

d.              che i registri di carico/scarico relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;

7.              di riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi di progettazione in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto, rispetto alla linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (Delibera CIPE n. 25 del 10 agosto 2016 e s.m.i.) e del regolamento del fondo ex art.113 dlgs 50/2016;

8.              di stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;

9.              di riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR, in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017 inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con  la quale è stato deliberato di proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del Sindaco pro-tempore del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE);

10.          di prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE) deve attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DA21/6 del 17/01/2013, siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;

11.          di riservarsi con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi di competenza riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con Delibera 10 agosto 2016 n. 25 e s.m.i., in premessa richiamato;

12.          di redigere il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica ai sensi di legge, al Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE);

13.          di comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee - Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente Vicario della Giunta regionale, al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del Dipartimento OO.PP., Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di Teramo, all’ARTA - Distretto provinciale di Teramo ed alla ASL4 Teramo;

 

14.          di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199). 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini