Attuazione DGR N. 65/2018 e determina DPD/245 del 14/02/2018. Declaratoria degli Uffici del Servizio ed assegnazione del personale del Servizio Affari Dipartimentali. Decorrenza 1° marzo 2018.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni in narrativa che si richiamano integralmente:

 

1.      di ripartire le competenze ex DGR 65/2018 tra i tre Uffici ricompresi nel Servizio individuate nella premessa, che si riporta integralmente, anche al fine di effettuare l’assegnazione tra i tre Uffici medesimi del personale assegnato con DD n. DPD245/2018, per la realizzazione delle attività e degli adempimenti di competenza, fatte salve successive modifiche organizzative volte alla implementazione del Servizio, con effetto dal 1° marzo 2018:

-            A - Ufficio Bilancio, Affari generali e controllo operazioni a titolarità

Cura gli adempimenti di competenza regionale a supporto del Dirigente del Servizio. In particolare:

·             Cura le problematiche di interesse comune connesse al buon funzionamento del Dipartimento. In particolare organizza la raccolta delle proposte dei Servizi e ne coordina l’integrazione (supportando a tal fine il Direttore) ai fini delle proposte di stanziamento di Bilancio e delle variazioni di esso, del periodico riaccertamento dei residui, della assegnazione delle risorse finanziarie ai Servizi.

·             Espleta gli adempimenti tecnico-amministrativi riguardanti la prevenzione e la sicurezza sul luogo del lavoro. Organizza e coordina il ricevimento dell’utenza. Cura, in raccordo con i Servizi, la gestione delle risorse umane (presenze, assenze, missioni) assegnate al Dipartimento. Organizza, in raccordo con i Servizi, le attività di protocollo della corrispondenza e la gestione della P.E.C.. Cura la raccolta e conservazione degli atti. Cura la gestione del parco autovetture, monitora le spese connesse all’utilizzo del carburante, cura ogni altro profilo logistico e di funzionamento del Dipartimento; provvede al pagamento delle spese di funzionamento attraverso il responsabile della spesa delegata. Cura il Controllo sulle operazioni a titolarità nell’ambito dei Programmi operativi co-finanziati da FEP, FEAMP, FEASR, a tal fine sviluppa i seguenti processi/adempimenti: elaborazione di proposte normative, elaborazione ed implementazione delle procedure a rilevanza esterna finalizzate alla presentazione, selezione, ammissione a finanziamento dei progetti ed assunzione degli atti gestionali amministrativi ed amministrativo-contabili; immissione nel/nei sistemi informativi che supportano l’attuazione del PSR  dei dati finanziari, fisici e procedurali relativi alle operazioni cofinanziate gestite; assunzione di eventuali revoche e recuperi e segnalazione delle irregolarità rilevate, ed adempimenti connessi al corrispondente contenzioso; elaborazione di proposte da sottoporre all’AdG del PSR ai fini di eventuali riprogrammazioni e/o rimodulazioni finanziarie; supporto per quanto di competenza, nell’elaborazione dei rapporti annuali di esecuzione; partecipazione ai tavoli di partenariato e al Comitato di Sorveglianza; adozione di atti di gestione del personale, in raccordo con i Servizi; attività istruttorie, di comunicazione, informazione, organizzazione, coordinamento, raccordo attuativo delle competenze del Servizio; partecipazione ai tavoli tecnici nazionali ed interregionali per questioni afferenti alle tematiche di competenza dell’Ufficio, definizione di procedimenti avviati in costanza della precedente organizzazione direzionale individuati in ragione di affinità tematica con la presente declaratoria ed assegnati con atto/i direttoriale/i. Cura gli adempimenti previsti dai Piani in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, di competenza dell’Ufficio.

-            B - Ufficio Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici

Cura gli adempimenti di competenza regionale a supporto del Dirigente del Servizio. In particolare:

·             Cura la raccolta delle proposte dei Servizi e ne coordina l’integrazione (supportando a tal fine il Direttore) ai fini della predisposizione del DPEFR, del Piano delle Prestazioni. Cura il coordinamento della trattazione del contenzioso, investendone i Servizi per quanto di competenza, fornendo orientamenti esplicativi di disposizioni normative e giurisprudenza, assicurando il raccordo con l’Avvocatura Regionale. Nel rispetto degli indirizzi della Direzione Generale, delle disposizioni normative in materia, e nei limiti delle competenze materiali del Dipartimento, cura la ricognizione delle partecipazioni detenute dalla Regione in Società e l’aggiornamento evolutivo di essa; la ricognizione delle Strutture associative di natura mista, compresi i Consorzi di Bonifica, per le per le quali sussistano potestà di vigilanza e controllo in capo al Dipartimento e i corrispondenti procedimenti vigilatori e di altra natura di competenza del Dipartimento; tutti gli altri adempimenti di competenza del Dipartimento in materia di società controllate e partecipate incluse le eventuali erogazioni di aiuti di stato e contributi altrimenti configurati. Organizza e coordina le attività dei Servizi in materia di trasparenza ed anticorruzione, e la partecipazione di essi alle Conferenze di Servizi.  Svolge l’istruttoria degli atti di nomina e di incarico di competenza del Direttore del Dipartimento. Sviluppa i seguenti processi/adempimenti: elaborazione proposte normative; assunzione di eventuali revoche e recuperi e segnalazione delle irregolarità rilevate, ed adempimenti connessi al corrispondente contenzioso; definizione di procedimenti avviati in costanza della precedente organizzazione direzionale individuati in ragione di affinità tematica con la presente declaratoria ed assegnati con atto/i direttoriale/i. Cura gli adempimenti previsti dai Piani in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, di competenza dell’Ufficio.

-            C - Ufficio Usi Civici e tratturi

Cura gli adempimenti di competenza regionale a supporto del Dirigente del Servizio. In particolare:

·             Cura gli adempimenti in materia di Usi Civici e Tratturi, compresa l’organizzazione dei relativi archivi informatici e la predisposizione di proposte, normative e non, di semplificazione procedurale, avvalendosi della collaborazione dei STA per talune tipologie di sopralluogo in loco. Sviluppa i seguenti processi/adempimenti: elaborazione proposte normative; assunzione di eventuali revoche e recuperi e segnalazione delle irregolarità rilevate, ed adempimenti connessi al corrispondente contenzioso; definizione di procedimenti avviati in costanza della precedente organizzazione direzionale individuati in ragione di affinità tematica con la presente declaratoria ed assegnati con atto/i direttoriale/i. Cura gli adempimenti previsti dai Piani in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, di competenza dell’Ufficio.

2.      di ripartire tra i tre Uffici il personale assegnato al Servizio Affari Dipartimentali consistente in n. 20 unità, come di seguito indicato, con effetto dal 1° marzo 2018:

-            Ufficio Bilancio, Affari generali e controllo operazioni a titolarità:

·             Dott. Angelo Tarquini D3 (Resp. Ufficio), Rag. Paola Pistone C1, Dott.ssa Paola Gizzi B3, Rag. Stefania D’Amico B3, Geom. Cosimo Ingrosso B3, Sig. Fabrizio Scorrano B1, Sig. Enrico Di Francesco B1, Sig. Domenico Colasante A1, Sig.ra Stefania Capobianco A1.

-            Ufficio Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici:

·             Dott. Gianluca Massi D1(Resp. Ufficio), Dott.ssa Rita Domenica Di Giovanni D3, Dott. Alberto Russo D1, Dott.ssa Lorena Ambrosini B3;

-            Ufficio Usi Civici e tratturi:

·             Dott. Patrizio Buccioni D1(Resp. Ufficio), Dott. Rocco Marinucci D3, Dott. Onello Rupi D1, Geom. Alberto Sigismondi C1, Dott.ssa Emiliana Malerba C1, P.A. Lucio Falone C1, Sig.ra Emanuela De Gregorio A1;

3.      di notificare la presente determinazione dirigenziale a tutto il personale assegnato al Servizio;

4.      di inviare la presente determinazione al Direttore del Dipartimento e all’Assessore regionale preposto alle Politiche Agricole;

5.      di pubblicare il provvedimento sul BURA, sul sito Amministrazione Trasparente.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Antonietta Fusco