IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTE le DGR n.
340/2015, n. 965/2015 e n. 574/2016 che individuano tra le competenze del
Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA la partecipazione all’attuazione
di progetti comunitari in ambito UE per le materie di pertinenza;
VISTO il programma di
cooperazione “INTERREG VB Mediterranean MED”
approvato con Decisione C(2015) 3756 del 02/6/ 2015 della Commissione Europea
modificata con la Decisione C(2016) 7045 della Commissione Europea;
VISTA l’apertura dei
termini della seconda procedura pubblica per la chiamata dei progetti del
programma “INTERREG MED” con chiusura 31/3/2017;
DATO ATTO che il
programma di Cooperazione Transnazionale “INTERREG MED 2014-2020” si attua
attraverso il cofinanziamento di progetti e/o studi mediante procedure
pubbliche di selezione anche in tema di energia, ambiente e clima;
EVIDENZIATO CHE
-
il
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre
2013, recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni
specifiche concernenti l’Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e
dell’occupazione” e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
-
il
progetto è stato presentato in partenariato con 3 Enti Territoriali (Western Greece Region, Città
Metropolitana di Milano, City Development Agency East Sarajevo), 3 Enti di
Ricerca/Università (Politecnico di Milano, Athena Research and Innovation Center, Inria - Rhône-Alpes Isère) e 3 Agenzie per l’Energia (Energy Agency of Granada,
Energy and Environment of Arrábida, Capenergies - Aix en Provence);
-
il
Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni
specifiche concernenti l’Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e
dell’occupazione” e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
-
il
progetto ha come obiettivo primario il miglioramento delle capacità di
innovazione delle città MEDiterranee, attraverso la
creazione di ecosistemi di innovazione che coinvolgono Cittadini, Imprese,
Ricerca e Università e Autorità Pubbliche e tramite l’applicazione del concetto
di Smart City dove le tecnologie digitali si trasformano in migliori servizi
pubblici per i cittadini, in un migliore uso delle risorse ed un minore impatto
sull’ambiente. Per raggiungere tale obiettivo il progetto prevede la esecuzione
di interventi pilota utilizzanti le infrastrutture tecnologiche ICT per fornire
applicazioni e servizi specifici ai cittadini nell’ area della efficienza
energetica e illuminazione pubblica intelligente.
PRESO ATTO CHE:
-
Interventi
pilota di illuminazione pubblica intelligente (smart lighting) saranno realizzati in un quartiere di Pescara
(IT), Mortil (PT) e Sarajevo e nell’ INSA Engineering School Campus di Lione
-
in
data 16/01/2018 lo Steering Committee
del programma “INTERREG VB Mediterranean MED” ha
approvato il progetto ESMARTCITY dandone comunicazione attraverso la
pubblicazione dell’elenco dei progetti approvati sulla piattaforma ufficiale
del programma il 18/01/2018;
-
in
data 22/01/2018 è stata ricevuta una comunicazione elettronica ufficiale da
parte della Managing Authority del programma avente
per oggetto “Invitation to a Lead Partner Seminar,
Marseille - February 22, 2018” con la quale si invita
il Servizio di Politica Energetica della Regione Abruzzo, in qualità di lead partner del progetto ESMARTCITY a partecipare al
seminario per i partner capofila dei progetti MED appena approvati al fine di
discutere della fase di ricontrattazione essenziale per arrivare alla
sottoscrizione della firma del contratto di finanziamento. In tale fase (pre-contracting), il lead
partner, in cooperazione con il segretariato congiunto (JS), dovrà eseguire il
consolidamento dell’Application form (scheda di
candidatura approvata);
ATTESO CHE:
-
il
budget totale assegnato al progetto è pari a € 2.500.000,00 cofinanziato
all’85% dai fondi ERDF per € 1,992,400.00 e da IPA per € 132,600.00. La durata
del progetto è di 30 mesi;
-
il
budget totale assegnato alla Regione Abruzzo è pari a € 390.000,00 e non sono
previste quote di cofinanziamento a carico della Regione (la quota di cofinanziamento
prevista per la Regione è a carico del CIPE - Comitato Interministeriale per la
Programmazione Economica, per un ammontare pari a € 58.500,00);
-
Con
DGR nn. 258 e 259 del 27/04/2018 sono stati istituiti
i capitoli di entrata e di spesa per la gestione del Progetto ESMARTCITY;
RILEVATO CHE
-
le
attività del progetto ad oggi sono già in corso e che la Regione Abruzzo, in
qualità di Lead Partner è chiamata a sostenere un compito di coordinamento di
tutti i partner di progetto sin dallo Steering Commeettee del 20 aprile u.s. che si è tenuto presso la
sede della Delegazione della Regione Abruzzo in Roma con il Joint Segretary, la Managing Authority,
il National Contact Point ed i referenti del Progetto
Orizzontale “Green Growth” tutti i partner di progetto;
-
che
le attività da porre in essere per la gestione del progetto, in qualità di lead partner, non possono essere esaurientemente svolte
dal personale incardinato in questa
Struttura a causa delle altre numerose e impegnative mansioni affidate al Servizio,
anche in vista dell’imminente steering cometee di Patrasso;
-
in
data 17 maggio 2018, è stato avviato il procedimento per la ricognizione
esterna al Dipartimento Governo del territorio e politiche ambientali per la
ricerca di personale con caratteristiche adeguate allo svolgimento delle
attività di “Project Management” previste dal Progetto – in quanto il personale
del Servizio è impegnato, oltre che nelle nuove competenze assegnate, nella
gestione di numerosi altri progetti comunitari in corso e in approvazione e che
la stessa procedura ha dato esito negativo;
RITENUTO indispensabile
avvalersi di professionalità esterne adeguate a supportare la Regione Abruzzo
nelle attività in essere del progetto ESMARTCITY, in virtù del ruolo di Led
Partner e dunque di coordinamento anche della attività di partneriato
e di relazione e rendicontazione con la Managing
Authority e con il Joint Segretary del Interreg MED;
VISTA la L.R. n. 77
del 14.09.1999 concernente “Norme in materia di organizzazione e rapporti di
lavoro della Regione Abruzzo” ed in particolare l’art. 5, comma 2, lettera a)
che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei
provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione
verso l’esterno;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1.
di adottare ed approvare
gli Atti della Procedura di gara ad evidenza Pubblica ovvero “GARA EUROPEA A
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DI SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO PER LA
REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL PROGETTO “ESMARTCITY "MIGLIORARE LE
CAPACITÀ INNOVATIVE DELLE CITTÀ DEL MEDITERRANEO”, APPROVATO NELL’AMBITO DEL
PROGRAMMA COMUNITARIO INTERREG MEDITERRANEAN 2014-2020” - CUP: C29H18000130007”
2.
di stabilire che la stessa è
composta dai seguenti Documenti:
1)
Bando
di Servizi (DOC. 1);
2)
Disciplinare
di Gara (DOC. 2) con annessi i seguenti documenti:
-
Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale (All. 1 al DOC.
2);
-
Application
Form di Progetto approvato dagli organismi competenti del Programma Comunitario
INTERREG MED 2014/20, ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i
contenuti ivi previsti (All. 2 al DOC. 2);
3)
Fac Simile di Domanda (DOC. 3);
4)
Documento
DGUE (DOC. 4);
5)
Modello
di Offerta Economica (DOC. 5)
6)
Schema
di Contratto di Appalto (DOC. 6);
7)
Patto
di integrità (DOC. 7);
3.
di stabilire che la
copertura della spesa, presunta in € 136.000,00 + IVA, è prevista nella linea
di budget “external expertise and services”
prevista nell’Application Form approvata del progetto ESMARTCITY e nel seguente
capitolo di spesa 281415/2
“REALIZZAZIONE PROGETTO
ESMARTCITY - PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE” codice Piano dei Conti
U.1.03.02.11.000, per l’affidamento di incarico di cui sopra;
4.
di rinviare l’assunzione
del relativo impegno di spesa all’atto dell’aggiudicazione del servizio,
momento nel quale sarà quantificato l’effettivo onere e identificato il
creditore;
5.
di stabilire che la presente
determinazione è soggetto alla pubblicazione sul sito dell’Amministrazione
Regionale nell’area Trasparenza e merito;
6.
di trasmettere secondo le
attuali procedure digitali il presente provvedimento al BURAT per la
pubblicazione;
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Iris
Flacco