IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa
che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,
1. di
prendere atto dell’indirizzo del
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa di cui alla nota prot.n.
41846 del 13/02/2018 con cui si ritiene di mantenere l’atto di concessione con le relative
anticipazioni in capo al Comune di Capistrello che provvederà all’affidamento
dei lavori secondo i termini e le procedure fissate dalla normativa vigente;
2. di
individuare, in relazione alla
sottoscrizione delle Convenzioni di Concessione da stipulare tra Regione e
Soggetti Attuatori per l’avvio delle attività inerenti all’attuazione del
programma “Masterplan Abruzzo”, il Comune di
Capistrello (AQ) quale soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi
di chiusura definitiva della discarica pubblica dismessa di titolarità della
SEGEN SpA, ivi ubicata in località “Trasolero”, al fine di una maggiore responsabilizzazione e
per giungere ad una positiva e più celere soluzione della Procedura di
Infrazione UE 2011/2215, secondo principi di semplificazione
tecnico-amministrativa;
3. di
riservarsi la predisposizione di apposito atto (DGR) da sottoporre
all’approvazione della Giunta Regionale per la proposta di nomina da parte del
Presidente, del Sindaco pro-tempore del Comune di Capistrello (AQ) come
commissario “ad acta” per l’attuazione degli interventi previsti per la
chiusura della discarica pubblica dismessa ivi ubicata, in località “Trasolero”;
4. di
riservarsi con successivi
provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi di competenza
riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi finalizzati
all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con il programma “Masterplan Abruzzo”, in premessa richiamato e inerenti la
Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art.
14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa
alle discariche di rifiuti in Italia;
5. di
prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e il
cronoprogramma degli interventi per l’attuazione del Piano di chiusura di cui
al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DN7/32 del 11/04/2006,
a cui il soggetto attuatore deve attenersi, sono quelli indicati nel progetto
definitivo presentato dalla SEGEN SpA ed approvato
con prescrizioni dal SGR con D.D. DPC026/212 del 03/10/2017;
6. di
prescrivere al soggetto attuatore:
a) la preliminare trasmissione del progetto
esecutivo comprensivo delle prescrizioni ed integrazioni richieste con D.D.
DPC026/212 del 03/10/2017 per la realizzazione degli interventi di chiusura
definitiva del la discarica pubblica dismessa, ivi
ubicata in località “Trasolero”;
b) la trasmissione al SGR in originale, entro
30 gg dal ricevimento del presente provvedimento, comunque prima dell’inizio
dei lavori, della polizza fideiussoria per gli adempimenti concernenti la
post-chiusura della discarica pubblica dismessa, adeguata alla DGR n. 254/2016;
c) l’attuazione dei monitoraggi ambientali di
post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i.,
al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;
d) che lo strumento urbanistico generale riporti
espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento
rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in
caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per
il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la
salute pubblica;
e) che i registri di carico/scarico relativi
alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai
sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;
7. di
riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto, rispetto alla
linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (DGR n. 693 del 05.11.2016 - Masterplan Abruzzo. Attuazione dell’intervento “Ade- guamento discariche dismesse oggetto di procedura di
infrazione comunitaria” -Cod. interv. PSRA/42);
8. di
stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad
anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;
9. di
stabilire, considerata la Procedura di Infrazione UE in corso, il termine
perentorio del 30/09/2018 per la conclusione dei lavori di chiusura della
discarica di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n.
DN7/32 del 11/04/2006, comprensivo della consegna al SGR della documentazione
finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i. e D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
nonché quanto previsto dal programma di finanziamento;
10. di
redigere il presente atto in n. 2 originali, di cui n.1 viene fatta
notifica, ai sensi di legge, al Comune di Capistrello (AQ) e n.1 alla SEGEN
Spa;
11. di
comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee -
Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione
Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale,
al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del
Dipartimento OO.PP., Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla
Provincia di L’Aquila, all’ARTA - Distretto provinciale di L’Aquila, alla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed alla SEGEN SpA;
12. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli
estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione
Rifiuti e Bonifiche.
Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990,
n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine
di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3
legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione
(art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199).
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco Gerardini