D.lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i. - D.lgs. 13.01.2003, n. 36 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - DGR n. 693 del 05/11/2016 - Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia. Ex discarica comunale dismessa per rifiuti non pericolosi in località “Trasolero”, in agro del Comune di Capistrello (AQ). - Individuazione del Comune di Capistrello (AQ) quale soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi di chiusura della discarica pubblica dismessa in loc. “Trasolero”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,

 

1.      di prendere atto dell’indirizzo del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa di cui alla nota prot.n. 41846 del 13/02/2018 con cui si ritiene di mantenere  l’atto di concessione con le relative anticipazioni in capo al Comune di Capistrello che provvederà all’affidamento dei lavori secondo i termini e le procedure fissate dalla normativa vigente;

2.      di individuare, in relazione alla sottoscrizione delle Convenzioni di Concessione da stipulare tra Regione e Soggetti Attuatori per l’avvio delle attività inerenti all’attuazione del programma “Masterplan Abruzzo”, il Comune di Capistrello (AQ) quale soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi di chiusura definitiva della discarica pubblica dismessa di titolarità della SEGEN SpA, ivi ubicata in località “Trasolero”, al fine di una maggiore responsabilizzazione e per giungere ad una positiva e più celere soluzione della Procedura di Infrazione UE 2011/2215, secondo principi di semplificazione tecnico-amministrativa;

3.      di riservarsi la predisposizione di apposito atto (DGR) da sottoporre all’approvazione della Giunta Regionale per la proposta di nomina da parte del Presidente, del Sindaco pro-tempore del Comune di Capistrello (AQ) come commissario “ad acta” per l’attuazione  degli interventi previsti per la chiusura della discarica pubblica dismessa ivi ubicata, in località “Trasolero”;

4.      di riservarsi con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi di competenza riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con il programma “Masterplan Abruzzo”, in premessa richiamato e inerenti la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia;

5.      di prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e il cronoprogramma degli interventi per l’attuazione del Piano di chiusura di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DN7/32 del 11/04/2006, a cui il soggetto attuatore deve attenersi, sono quelli indicati nel progetto definitivo presentato dalla SEGEN SpA ed approvato con prescrizioni dal SGR con D.D. DPC026/212 del 03/10/2017;

6.      di prescrivere al soggetto attuatore:

a)      la preliminare trasmissione del progetto esecutivo comprensivo delle prescrizioni ed integrazioni richieste con D.D. DPC026/212 del 03/10/2017 per la realizzazione degli interventi di chiusura definitiva del la discarica pubblica dismessa, ivi ubicata in località “Trasolero”;

b)      la trasmissione al SGR in originale, entro 30 gg dal ricevimento del presente provvedimento, comunque prima dell’inizio dei lavori, della polizza fideiussoria per gli adempimenti concernenti la post-chiusura della discarica pubblica dismessa, adeguata alla DGR n. 254/2016;

c)      l’attuazione dei monitoraggi ambientali di post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i., al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;

d)      che lo strumento urbanistico generale riporti espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la salute pubblica;

e)      che i registri di carico/scarico relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;

7.      di riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi  in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto, rispetto alla linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (DGR n. 693 del 05.11.2016 - Masterplan Abruzzo. Attuazione dell’intervento “Ade- guamento discariche dismesse oggetto di procedura di infrazione comunitaria” -Cod. interv. PSRA/42);

8.      di stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;

9.      di stabilire, considerata la Procedura di Infrazione UE in corso, il termine perentorio del 30/09/2018 per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DN7/32 del 11/04/2006, comprensivo della consegna al SGR della documentazione finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i. e D.lgs. 50/2016 e s.m.i. nonché quanto previsto dal programma di finanziamento;

10.    di redigere il presente atto in n. 2 originali, di cui n.1 viene fatta notifica, ai sensi di legge, al Comune di Capistrello (AQ) e n.1 alla SEGEN Spa;

11.    di comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee - Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale, al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del Dipartimento OO.PP., Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di L’Aquila, all’ARTA - Distretto provinciale di L’Aquila, alla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed alla SEGEN SpA;

12.    di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199). 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini