D.lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i. - D.lgs. 13.01.2003, n. 36 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia - Approvazione ai sensi del D.lgs. 18/04/2016, n. 50 del progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa ubicata in località “Colle Coccu” in agro del Comune di Castellalto (TE) di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. e D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,

 

1.      di approvare ai sensi del D.lgs. 50/2016, il progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Colle Coccu”, in agro del Comune di Castellalto (TE), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009, inviato dal Comune di Castellalto, con nota prot.n. 10987 del 28/09/2017, costituito dagli elaborati e tavole progettuali di seguito elencati:

a) RELAZIONE GENERALE;

b) RELAZIONE TECNICA E SPECIALISTICA;

c) RELAZIONE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA ED ELEMENTI DI GEOTECNICA;

d) RILIEVO PLANO-ALTIMETRICO E INSERIMENTO URBANISTICO:

d1) Inquadramento territoriale e vincoli preordinati;

d2) Stato di fatto: planimetria;

d3) Stato di fatto - sezioni;

e) ELABORATI GRAFICI PROGETTUALI:

e1) Planimetria costruttiva;

e2) Sezioni costruttive;

e3) Particolari costruttivi;

f) STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE – nota;

g) DISCIPLINARE ELEMENTI TECNICI E PRESTAZIONALI;

h) CENSIMENTO E PROGETTO DI RISOLUZIONE DELLE INTERFERENZE;

i) ELENCO DEI PREZZI;

j) COMPUTO METRICO E STIMA;

k) PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO;

l) QUADRO ECONOMICO;

m) CRONOPROGRAMMA;

n) PIANO DI ADEGUAMENTO – nota;

o) PIANO DI MONITORAGGIO – nota;

p) PIANO DI RIPRISTINO AMBIENTALE – nota;

q) QUADRO INCIDENZA MANODOPERA;

r) PIANO DI MANUTENZIONE;

s) CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO;

t) SCHEMA DI CONTRATTO;

nonché la documentazione integrativa presentata dal Comune di Castellalto, con nota prot.n. 14915/1961 s.u.e. del 28/12/2017, costituita dai seguenti elaborati:

-              RELAZIONE (integrazione);

-              PARTICOLARI COSTRUTTIVI (a sostituzione dell’elaborato e3) – Particolari Costruttivi);

-              QUADRO ECONOMICO INTERVENTO (a sostituzione dell’elaborato l) – QUADRO ECONOMICO);

per  un costo complessivo dell’intervento pari a € 1.045.000,00 (Q.E. datato dicembre 2017);

2.      di prendere atto del parere tecnico dell’ARTA - Distretto provinciale di Teramo, di cui alle note prot.nn. 33307/2017 del 22/11/2017 e 4677/2018 del 05/02/2018, nelle quali è stato ravvisato: “omissis ...

-              Biogas: nel Piano di Adeguamento approvato era prevista la realizzazione di un sistema di captazione e smaltimento del biogas. Nel Progetto Definitivo si esclude la presenza di Biogas e viene prevista la captazione dello stesso mediante la realizzazione di n. 5 pozzetti strutturalmente collegati per la verifica quali/quantitativa del biogas, senza il collegamento alla torcia di termodistruzione. ….omissis…. Si evidenzia che i valori soglia individuati rappresentano i livelli di guardia delle emissioni diffuse e non costituiscono un riferimento tecnico al fine di escludere la realizzazione del sistema di captazione e termodistruzione del biogas. Per quanto riguarda inoltre il rapporto tecnico relativo al modello previsionale di produzione del biogas in cui si evidenzia la non convenienza di valorizzare lo stesso dal punto di vista energetico, si rammenta che la normativa vigente D.lgs 36/2003 e s.m.i. impone di captare ed inviare a termodistruzione il biogas di discarica laddove non risulti fattibile il recupero energetico. Alla luce di quanto sopra si rimanda a quanto approvato con Determina Dirigenziale n. DR4/33 del 13 maggio 2009. Si chiede al Comune di presentare il Quadro Riassuntivo delle Emissioni (QRE) con indicazione delle emissioni diffuse (superficie discarica) e della torcia di termodistruzione;

-              Percolato: in riferimento alla raccolta del percolato, si chiede al Comune di indicare il numero esatto dei pozzi di raccolta del percolato per valutare la possibilità di inserirne altri. Si prescrive inoltre di adeguare il sistema di stoccaggio dello stesso secondo quanto previsto nel Piano di Adeguamento approvato;

-              Canalizzazione e reti di smaltimento acque meteoriche: si chiede, per quanto riguarda le opere di  regimazione delle acque meteoriche di attenersi a quanto riportato nel Piano di Adeguamento approvato e di integrare lo stesso con un sistema, adeguatamente dimensionato di canalette interno al sito per l’allontanamento delle acque piovane;

-              Stabilità della discarica: si chiede di effettuare periodici rilevamenti topografici per valutare i cedimenti superficiali, così come previsto nel Piano di Adeguamento approvato. Si ritiene inoltre necessario prevedere un monitoraggio inclinometrico, mediante l’installazione di almeno 3 inclinometri. Per quanto riguarda la verifica di stabilità complessiva del versante (pendio + discarica) e del solo pacchetto proposto (rischio fenomeni traslativi tra i diversi geocompositi), si fa presente che nel Progetto Definitivo non sono presenti valutazioni in merito alla stabilità. Si fa presente che questi aspetti non sono di competenza di questa agenzia e pertanto, si suggerisce all’Autorità Competente di richiedere valutazioni di eventuali rischi e criticità a Servizi Regionali competenti;

-              Piano di Sorveglianza e Controllo: si chiede di conformare il Piano di Sorveglianza e Controllo alla DGR 226/2009, come sopra specificato. …omissis”;

3.      di prevedere la verifica, da parte di ARTA - Distretto provinciale di Teramo, che l’impianto di biogas previsto nel Progetto definitivo - Integrazioni, presentato dal Comune di Castellalto con nota prot.n. 14915/1961 s.u.e. del 28/12/2017, sia conforme alle disposizioni di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009;

4.      di prescrivere al Comune di Castellalto che, prima della realizzazione degli interventi di chiusura definitiva e post-gestione per la discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Colle Coccu” del Comune di Castellalto (TE), occorre integrare il progetto definitivo-esecutivo di cui al punto 1), secondo le prescrizioni/condizioni di cui ai punti 2) e 3) e trasmettere al SGR copia del progetto esecutivo;

5.      di riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto, rispetto alla linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (Delibera CIPE n. 25 del 10 agosto 2016 e s.m.i.);

6.      di stabilire per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009, il termine perentorio del 30/09/2018, comprensivo della consegna al SGR della documentazione finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i., D.lgs. 50/2016 e s.m.i. nonché per quanto previsto dal programma di finanziamento;

7.      di provvedere, a seguito di istruttoria, alla restituzione al Comune di Castellalto (TE) della polizza fidejussoria;

8.      di riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR, in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017 inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con  la quale è stato deliberato di proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del Sindaco pro-tempore del Comune di Castellalto (TE);

9.      di prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Castellalto (TE) deve attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel Comune di Castellalto (TE), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009, siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;

10.    di stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;

11.    di prescrivere al Comune di Castellalto (TE), che lo strumento urbanistico generale riporti espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la salute pubblica;

12.    di prescrivere al Comune di Castellalto (TE), l’attuazione dei monitoraggi ambientali di post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i., al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;

13.    di disporre al Comune di Castellalto (TE) che i registri di carico/scarico relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;

14.    di riservarsi con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi di competenza riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con Delibera 10 agosto 2016 n. 25 e s.m.i., in premessa richiamato;

15.    di redigere il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica ai sensi di legge, al Comune di Castellalto (TE);

16.    di comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee - Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale, al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del Dipartimento OO.PP., Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di Teramo, all’ARTA - Distretto provinciale di Teramo ed alla ASL4 Teramo;

17.    di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199). 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini