IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa
che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,
1. di approvare
ai sensi del D.lgs. 50/2016, il progetto definitivo relativo al Piano di
chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Colle Coccu”, in agro del Comune di Castellalto (TE), di cui al
D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33 del
13.05.2009, inviato dal Comune di Castellalto, con nota prot.n. 10987 del
28/09/2017, costituito dagli elaborati e tavole progettuali di seguito
elencati:
a)
RELAZIONE GENERALE;
b)
RELAZIONE TECNICA E SPECIALISTICA;
c)
RELAZIONE GEOLOGICA, IDROGEOLOGICA ED ELEMENTI DI GEOTECNICA;
d)
RILIEVO PLANO-ALTIMETRICO E INSERIMENTO URBANISTICO:
d1) Inquadramento
territoriale e vincoli preordinati;
d2) Stato di
fatto: planimetria;
d3) Stato di
fatto - sezioni;
e)
ELABORATI GRAFICI PROGETTUALI:
e1) Planimetria
costruttiva;
e2) Sezioni
costruttive;
e3) Particolari
costruttivi;
f)
STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE – nota;
g)
DISCIPLINARE ELEMENTI TECNICI E PRESTAZIONALI;
h)
CENSIMENTO E PROGETTO DI RISOLUZIONE DELLE INTERFERENZE;
i)
ELENCO DEI PREZZI;
j)
COMPUTO METRICO E STIMA;
k)
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO;
l)
QUADRO ECONOMICO;
m)
CRONOPROGRAMMA;
n)
PIANO DI ADEGUAMENTO – nota;
o)
PIANO DI MONITORAGGIO – nota;
p)
PIANO DI RIPRISTINO AMBIENTALE – nota;
q)
QUADRO INCIDENZA MANODOPERA;
r)
PIANO DI MANUTENZIONE;
s)
CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO;
t)
SCHEMA DI CONTRATTO;
nonché
la documentazione integrativa presentata dal Comune di Castellalto, con nota
prot.n. 14915/1961 s.u.e. del 28/12/2017, costituita
dai seguenti elaborati:
-
RELAZIONE (integrazione);
-
PARTICOLARI COSTRUTTIVI (a sostituzione
dell’elaborato e3) – Particolari Costruttivi);
-
QUADRO ECONOMICO INTERVENTO (a
sostituzione dell’elaborato l) – QUADRO ECONOMICO);
per un costo
complessivo dell’intervento pari a € 1.045.000,00 (Q.E. datato dicembre 2017);
2. di prendere
atto del parere tecnico dell’ARTA - Distretto provinciale di Teramo, di cui
alle note prot.nn. 33307/2017 del 22/11/2017 e
4677/2018 del 05/02/2018, nelle quali è stato ravvisato: “omissis ...
-
Biogas: nel Piano di Adeguamento
approvato era prevista la realizzazione di un sistema di captazione e
smaltimento del biogas. Nel Progetto Definitivo si esclude la presenza di
Biogas e viene prevista la captazione dello stesso mediante la realizzazione di
n. 5 pozzetti strutturalmente collegati per la verifica quali/quantitativa del
biogas, senza il collegamento alla torcia di termodistruzione. ….omissis…. Si evidenzia che i valori soglia individuati
rappresentano i livelli di guardia delle emissioni diffuse e non costituiscono
un riferimento tecnico al fine di escludere la realizzazione del sistema di
captazione e termodistruzione del biogas. Per quanto riguarda inoltre il
rapporto tecnico relativo al modello previsionale di produzione del biogas in
cui si evidenzia la non convenienza di valorizzare lo stesso dal punto di vista
energetico, si rammenta che la normativa vigente D.lgs
36/2003 e s.m.i. impone di captare ed inviare a
termodistruzione il biogas di discarica laddove non risulti fattibile il
recupero energetico. Alla luce di quanto sopra si rimanda a quanto approvato
con Determina Dirigenziale n. DR4/33 del 13 maggio 2009. Si chiede al Comune di
presentare il Quadro Riassuntivo delle Emissioni (QRE) con indicazione delle
emissioni diffuse (superficie discarica) e della torcia di termodistruzione;
-
Percolato: in riferimento alla
raccolta del percolato, si chiede al Comune di indicare il numero esatto dei
pozzi di raccolta del percolato per valutare la possibilità di inserirne altri.
Si prescrive inoltre di adeguare il sistema di stoccaggio dello stesso secondo
quanto previsto nel Piano di Adeguamento approvato;
-
Canalizzazione e reti di
smaltimento acque meteoriche: si chiede, per quanto riguarda le opere di regimazione delle
acque meteoriche di attenersi a quanto riportato nel Piano di Adeguamento
approvato e di integrare lo stesso con un sistema, adeguatamente dimensionato
di canalette interno al sito per l’allontanamento delle acque piovane;
-
Stabilità della discarica: si
chiede di effettuare periodici rilevamenti topografici per valutare i cedimenti
superficiali, così come previsto nel Piano di Adeguamento approvato. Si ritiene
inoltre necessario prevedere un monitoraggio inclinometrico,
mediante l’installazione di almeno 3 inclinometri. Per quanto riguarda la
verifica di stabilità complessiva del versante (pendio + discarica) e del solo
pacchetto proposto (rischio fenomeni traslativi tra i diversi geocompositi), si fa presente che nel Progetto Definitivo
non sono presenti valutazioni in merito alla stabilità. Si fa presente che
questi aspetti non sono di competenza di questa agenzia e pertanto, si
suggerisce all’Autorità Competente di richiedere valutazioni di eventuali
rischi e criticità a Servizi Regionali competenti;
-
Piano di Sorveglianza e Controllo:
si chiede di conformare il Piano di Sorveglianza e Controllo alla DGR 226/2009,
come sopra specificato. …omissis”;
3. di prevedere
la verifica, da parte di ARTA - Distretto provinciale di Teramo, che l’impianto
di biogas previsto nel Progetto definitivo - Integrazioni, presentato dal
Comune di Castellalto con nota prot.n. 14915/1961 s.u.e.
del 28/12/2017, sia conforme alle disposizioni di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009;
4. di prescrivere
al Comune di Castellalto che, prima della realizzazione degli interventi di
chiusura definitiva e post-gestione per la discarica pubblica dismessa, ubicata
in località “Colle Coccu” del Comune di Castellalto
(TE), occorre integrare il progetto definitivo-esecutivo di cui al punto 1),
secondo le prescrizioni/condizioni di cui ai punti 2) e 3) e trasmettere al SGR
copia del progetto esecutivo;
5. di riservarsi
l’eventuale rideterminazione dei costi in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto, rispetto alla
linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (Delibera CIPE n. 25 del 10
agosto 2016 e s.m.i.);
6. di stabilire
per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui al D.lgs.
36/2003 e s.m.i. - D.D. n. DR4/33 del 13.05.2009, il
termine perentorio del 30/09/2018, comprensivo della consegna al SGR della
documentazione finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs.
36/03 e s.m.i., D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
nonché per quanto previsto dal programma di finanziamento;
7. di provvedere,
a seguito di istruttoria, alla restituzione al Comune di Castellalto (TE) della
polizza fidejussoria;
8. di riservarsi
l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR, in attuazione
del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017 inerente la
Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con la quale è stato deliberato di
proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad
acta” del Sindaco pro-tempore del Comune di Castellalto (TE);
9. di prevedere
che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la relativa tempistica degli
interventi, a cui il Comune di Castellalto (TE) deve attenersi per l’attuazione
del Piano di chiusura della discarica ubicata nel Comune di Castellalto (TE),
di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DR4/33
del 13.05.2009, siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della
DGR n. 160/2017;
10. di stabilire
che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad anni 10
(dieci) dalla notifica dello stesso;
11. di prescrivere
al Comune di Castellalto (TE), che lo strumento urbanistico generale riporti
espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento
rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in
caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per
il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la
salute pubblica;
12. di prescrivere
al Comune di Castellalto (TE), l’attuazione dei monitoraggi ambientali di
post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i.,
al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;
13. di disporre
al Comune di Castellalto (TE) che i registri di carico/scarico relativi alle
operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai sensi
dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;
14. di riservarsi
con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi
di competenza riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi
finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con
Delibera 10 agosto 2016 n. 25 e s.m.i., in premessa
richiamato;
15. di redigere
il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica ai sensi di
legge, al Comune di Castellalto (TE);
16. di comunicare
il presente provvedimento per il seguito di competenza alla Presidenza del Consiglio
dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee - Struttura di Missione per le
procedure d’infrazione alla normativa UE, al Ministero dell’Ambiente e della
Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i Rifiuti e
l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale, al Sottosegretario alla
Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del Dipartimento OO.PP.,
Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di Teramo,
all’ARTA - Distretto provinciale di Teramo ed alla ASL4 Teramo;
17. di disporre
la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi,
all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
(B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.
Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge
07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso,
nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre
entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n.
1199).
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco Gerardini