PAC Unico Abruzzo -  Interventi provenienti dal PAC DGR n. 585/2014 - ASSE IV “Sviluppo Territoriale”. Attività IV.3.2 “Bonifica dei siti contaminati”. Discarica pubblica dismessa in località “Orta”, in agro del Comune di San Valentino in A.C. (PE), codice ARTA PE210001. CUP F36J16000000002. Approvazione variante al progetto di bonifica/MISP.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

 

1.           di approvare:

a.           ai sensi del D.lgs 152/06 e s.m.i. la “Perizia di variante” al progetto di bonifica/MISP della discarica pubblica dismessa in località “Orta”, codice ARTA PE210001, proposta dal Comune di San Valentino in A.C. (PE) con nota prot.n. 1365/R17 del 15.03.2017, costituito dagli elaborati e tavole progettuali, di seguito elencati:

-                   Copia della relazione tecnica;

-                   Copia del quadro economico di gara;

-                   Copia del computo metrico estimativo;

-                   Copia dello schema di atto di sottomissione;

-                   Copia del quadro comparativo;

-                   Copia dell’elaborato schema palificata;

-                   Copia dell’elaborato gabbioni;

-                   Copia delibera di giunta comunale n. 9 del 15.03.2017;

e successive integrazioni presentate con nota prot.n. 4363 del 11.09.2017 dal Comune di San Valentino in A.C. (PE):

·             Copia quadro lavori in perizia iniziale, a gara avvenuta e in variante;

·             Copia tav. n 1 – Progetto esecutivo originale-planimetrie;

·             Copia tav. n 2 – Progetto di variante-planimetrie;

·             Copia tav. n 3 – Sovrapposizione tra progetto iniziale e variante-planimetrie;

·             Copia tav. n 4 – Particolari costruttivi e posizionamento gabbioni-planimetria, prospetti e sezioni;

b.           ai sensi dell’art. 106 del D.lgs. 50/2016, gli interventi previsti nella perizia di variante al progetto di bonifica/MISP della discarica dismessa in località “Orta”, proposta dal Comune di San Valentino in A.C. (PE) con prot.nn. 1365/R17 del 15.03.2017 e 4363 del 11.09.2017, con il nuovo quadro economico comprensivo della variante necessaria e funzionale alla realizzazione degli interventi in oggetto;

2.           di prescrivere al Comune di San Valentino in A.C. (PE), stante la Procedura di Infrazione UE in corso e l’attuale applicazione di pesanti sanzioni, per la chiusura dei lavori di bonifica/MISP, l’invio di tutta la documentazione finale, amministrativa e contabile, entro e non oltre il 30/11/2017;

3.           di invitare il Comune di San Valentino in A.C. (PE) al massimo impegno operativo per il rispetto di quanto disposto al punto 2), al fine di limitare le sanzioni comminate ai sensi della Procedura di Infrazione UE 2003/2077;

4.           di stabilire che per quanto non espressamente previsto dalla presente autorizzazione, è fatto rinvio al D.lgs.152/06 e s.m.i., fatta salva ogni altra eventuale autorizzazione prescritta dalle vigenti leggi;

5.           di redigere il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica, ai sensi di legge, al Comune di San Valentino in A.C. (PE);

6.           di inviare il presente atto alla Provincia di Pescara, all’ARTA - Direzione Centrale, all’ARTA - Distretto Provinciale di Chieti, alla AUSL di Pescara ed al MATTM - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento;

7.           di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo – Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini