Legge 27.12.2013, n. 147 – Art. 1, comma 113 – D.lgs 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – DGR n. 625/2014 “Attuazione del Piano straordinario di bonifica delle discariche abusive individuate dalle competenti Autorità statali in relazione alla Procedura di Infrazione comunitaria n. 2003/2077”. Bonifica/MISP della discarica pubblica dismessa nel Comune di Penne (CH) in località “Colle Freddo”, codici ARTA PE210009 e PE230059. CUP C15C11000310001. Liquidazione II° acconto in favore del Comune di Penne (PE).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni di cui alla premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

 

1.             di prendere atto che il progetto di investimento pubblico approvato con D.D. n. DA21/80 del 08.05.2014, è identificato dal Codice Unico di Progetto: CUP C15C11000310001;

2.             il pagamento a favore del Comune di Penne del II° acconto pari a € 1.948.358,31, del contributo ministeriale pari al 70%, dell’importo totale di progetto (€ 3.215.068,40 al netto del ribasso d’asta) a valere sull’impegno assunto con Determinazione DPC026/279 del 28.11.2017 sul capitolo di spesa 292386 denominato: “Interventi di messa in sicurezza e bonifica delle discariche – Piano bonifica discariche abusive D. MATTM 503 del 24.11.2016”, codice Piano dei Conti U. 2.03.01.02.000;

3.             di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere mandato di pagamento a favore del Comune di Penne (PE) per l’importo complessivo di € 1.948.358,31, mediante versamento sul conto n. 0304181 della Tesoreria Provinciale dello Stato cod. 400, a valere sull’impegno assunto con Determinazione DPC026/279 del 28.11.2017 sul capitolo di spesa 292386 denominato: “Interventi di messa in sicurezza e bonifica delle discariche – Piano bonifica discariche abusive D. MATTM 503 del 24.11.2016”, codice Piano dei Conti U. 2.03.01.02.000  che presenta la necessaria disponibilità;

4.             di richiedere al Servizio Ragioneria di trasmettere allo scrivente SGR la quietanza relativa al pagamento disposto con il presente atto, necessarie ai fini della rendicontazione della spesa;

5.             di trasmettere copia del presente provvedimento:

-                 al Servizio Ragioneria Generale per gli adempimenti di competenza;

-                 al Comune di Penne (PE);

-                 al Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali;

-                 al Commissario Straordinario governativo;

6.             di disporre la pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche;

7.             di dare atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità, in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni e della circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48-bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48-bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO F.F.

Dott.ssa Iris Flacco