IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
VISTO l’art. 11 del
decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 convertito, con modificazioni, nella legge
6 agosto 2015, n. 125, concernente «Misure urgenti per la legalità, la
trasparenza e l’accelerazione dei processi di ricostruzione dei territori
abruzzesi interessati dal sisma del 6 aprile 2009»;
VISTO, in particolare,
l’art. 11, comma 12, del citato decreto-legge n. 78/2015, che prevede,
nell’ambito delle risorse finanziarie stanziate per la ricostruzione dei
territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, la destinazione di una
quota fissa, fino a un valore massimo del 4 per cento degli stanziamenti
annuali di bilancio, a un Programma di sviluppo volto ad assicurare effetti positivi
di lungo periodo in termini di valorizzazione delle risorse territoriali,
produttive e professionali endogene, di ricadute occupazionali dirette e
indirette, di incremento dell'offerta di beni e servizi connessi al benessere
dei cittadini e delle imprese, a valere sull’art. 7 bis del decreto-legge del
26 aprile 2013, n. 43, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno
2013, n. 71, e successivi rifinanziamenti;
CONSIDERATO che le risorse
del suddetto Programma di sviluppo sono destinate, tra l’altro, alle azioni di
sostegno alle attività imprenditoriali, di cui alla lett.
d) del citato art. 11, comma 12, del decreto-legge n. 78/2015;
VISTA la legge 24
dicembre 2012, n. 234, recante (Norme generali sulla partecipazione dell’Italia
alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione
europea), come modificata e integrata dall’articolo 14 della legge 29 luglio
2015, n. 115;
VISTO, in particolare,
l’articolo 52, comma 1, della predetta legge n. 234/2012, che prevede che, al
fine di garantire il rispetto dei divieti di cumulo e degli obblighi di
trasparenza e di pubblicità previsti dalla normativa europea e nazionale in
materia di aiuti di Stato, i soggetti pubblici o privati che concedono ovvero
gestiscono i predetti aiuti trasmettono le relative informazioni alla banca
dati istituita presso il Ministero dello sviluppo economico ai sensi
dell’articolo 14, comma 2, della legge 5 marzo 2001, n. 57, che assume la
denominazione di “Registro nazionale degli aiuti di Stato”;
VISTO il decreto del
Ministro dello sviluppo economico, adottato di concerto con i Ministri
dell’economia e delle finanze e delle politiche agricole alimentari e
forestali, del 31 maggio 2017, n. 115, recante il regolamento di cui
all’articolo 52, comma 6 della predetta legge n. 234/2012;
VISTO la delibera n. 49
del 10 agosto 2016, registrata alla Corte dei conti il 30.01.02017 e pubblicata
sulla G.U. Serie Generale n. 37 del 14.02.2017, con la quale il C.I.P.E. ha
approvato il Programma di sviluppo per l’area del cratere sismico della Regione
Abruzzo per un ammontare totale di risorse finanziarie pari a 219,7 milioni di
euro;
VISTO, in particolare,
l’allegato 3 alla suddetta delibera C.I.P.E. n. 49/2016, con il quale vengono assegnati 20 milioni di euro alla Regione Abruzzo per
interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei centri storici e al rientro
delle attività economiche nei borghi, di cui 5 milioni di euro per l’annualità
2016, 7,5 milioni di euro per l’annualità 2017 e 7,5 milioni di euro per l’annualità
2018, come indicato nelle Schede tecniche di intervento predisposte dalla
sopracitata Struttura di Missione APT;
PRESO ATTO della
Determinazione direttoriale n. DPA/36 del 22 marzo 2017 con la quale è stato
costituito un Gruppo di Lavoro per la gestione del progetto riguardante gli
interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei centri storici e al rientro
delle attività economiche nei borghi dei Comuni danneggiati dal sisma del 2009,
di cui alla delibera C.I.P.E. n. 49/2016 e successiva Determinazione
direttoriale n. DPA/58 del 5 maggio 2017 di integrazione del detto Gruppo;
VISTO, altresì, il
Bando “FARE CENTRO – Il rientro delle attività produttive nei Centri Storici”
approvato in bozza con Deliberazione di Giunta regionale del 6 aprile 2017, n.
162 e pubblicato sul B.U.R.A.T. speciale N. 50 del 26 aprile 2017, con scadenza in
data 14 luglio 2017, giusta proroga con Determinazione direttoriale n. DPA/95
del 20 giungo 2017;
VISTA la Determinazione
direttoriale n. DPA/141 del 05 settembre 2017 con la quale è stata costituita
la Commissione di valutazione delle domande pervenute per il Bando sopracitato;
VISTA la Determinazione
direttoriale n. DPA/146 del 19 settembre 2017 con la quale sono state definite
la composizione e le modalità operative della Commissione costituita con
Determinazione direttoriale n. DPA/141 del 05 settembre 2017;
VISTA la Determinazione
direttoriale n. DPA/191 del 10 novembre 2017 con la quale sono state approvate
le graduatorie provvisorie per le Linee di Intervento A e C nonché stabilito il
termine perentorio di giorni 10, pena la decadenza dal contributo, a decorrere
dalla data di richiesta, per fornire chiarimenti necessari a sciogliere le
riserve per i soggetti di cui all’Allegato A2 della citata determinazione;
VISTA la Determinazione
direttoriale n. DPA/196 del 14 novembre 2017 con la quale sono state apportate
modifiche ed integrazioni alla composizione della Commissione costituita con
Determinazione direttoriale n. DPA/141 del 05 settembre 2017;
VISTA la Determinazione
direttoriale n. DPA/210 del 30 novembre 2017 con la quale sono state approvate
le graduatorie provvisorie per le Linee di Intervento A e C ed a seguito della
quale sono stati avviati gli adempimenti di cui all’art. 20, comma 4 del Bando;
PRESO ATTO delle
comunicazioni di accettazione pervenute nei termini di cui all’art. 20, comma
4, del Bando nonché delle comunicazioni di rinuncia del beneficio, delle
decadenze conseguenti alle comunicazioni tardive di accettazione ed alle
mancate comunicazioni;
PRESO ATTO delle risultanze
dell’istruttoria svolta dal Gruppo di Lavoro;
CONSIDERATO che l’Autorità
responsabile del regime d’aiuto, nonché Soggetto concedente, ai sensi dell’art.
9 del DM n. 115/2017 ha provveduto alla procedura informatica per la registrazione
degli aiuti individuali - come riportati nella graduatoria provvisoria dei
beneficiari approvata con Determinazione direttoriale n. DPA/210 del 30
novembre 2017 - al fine di identificare ciascun aiuto mediante l’attribuzione
di un “Codice concessione RNA – COR” che è trascritto nelle tabelle allegate
denominate “Allegato A1: Idonei Finanziabili” e “Allegato C1: Idonei
Finanziabili” unitamente alle altre informazioni riguardanti i beneficiari
dell’aiuto;
DATO ATTO che il
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa quale Soggetto concedente
ha provveduto ad effettuare le verifiche propedeutiche alla concessione degli
aiuti «de minimis» per ognuno dei beneficiari
mediante l’incrocio delle informazioni tratte dalle Dichiarazioni «de minimis» rilasciate
da ognuno dei beneficiari in sede di domanda, e quelle tratte dal sistema
informatizzato del Registro nazionale degli aiuti di Stato nel rispetto di
quanto previsto dall’art. 14 del citato DM n. 115/2017 ai fini
dell’individuazione dell’importo complessivamente concedibile per ognuna delle
imprese uniche beneficiarie, ai sensi dell’art. 3, par. 2, del Reg. (UE) n.
1407/2013;
CONSIDERATO che i predetti
obblighi di inserimento delle informazioni nonché di interrogazione e visura
degli aiuti individuali di cui al Regolamento del Registro nazionale degli
aiuti di Stato DM n. 115/2017 sono stati adempiuti ai fini dell’individuazione
gli importi complessivi concedibili, come da esiti descritti per ognuno dei
beneficiari nella Certificazione di Registrazione dell’aiuto, tratte dal
Registro e raccolte agli atti d’Ufficio e che pertanto si può legittimamente
procedere a concedere in forma definitiva ad ognuno dei beneficiari gli importi
di cui alle tabelle allegate denominate “Allegato A1: Idonei Finanziabili” e
“Allegato C1: Idonei Finanziabili” recanti, fra l’altro, anche l’informazione
del Codice Concessione RNA - COR attributo dal registro;
DATO ATTO che a seguito
dell’approvazione delle allegate graduatorie finali si provvederà a confermare
per ognuno dei beneficiari l’avvenuta concessione definitiva mediante la
trascrizione degli estremi del presente atto nel Registro nazionale degli
aiuti;
VISTA la comunicazione
della Commissione Europea del 5 dicembre 2017 COMP/H1/pdr/mar-D/2017*115281
avente ad oggetto “Tassi di riferimento, di attualizzazione e di recupero” (GU
C 14 del 19.1.2008, pag. 6);
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1. di
prendere atto delle graduatorie definitive per le Linee di Intervento A e C
determinate a seguito delle comunicazioni di accettazione pervenute nei termini
di cui all’art. 20, comma 4, del Bando nonché delle comunicazioni di rinuncia
del beneficio, delle decadenze conseguenti alle comunicazioni tardive di
accettazione ed alle mancate comunicazioni;
2. di
approvare, conseguentemente, le graduatorie definitive ai sensi dell’art.
20, comma 2 del Bando in oggetto, come da allegati:
-
LINEA
A:
Allegato
A1: Idonei Finanziabili
Allegato
A2: Idonei Finanziabili
Allegato
A3: Esclusi
-
LINEA
C:
Allegato
C1: Idonei Finanziabili
Allegato
C2: Esclusi
3. di
ribadire che per la Linea di Intervento C la concessione del contributo è
subordinato alla verifica, effettuata dalla Regione Abruzzo congiuntamente al
Comune di L’Aquila, del rispetto delle norme urbanistiche vigenti sull’area
interessata, come risultanti dall’Accordo di Programma del 10.11.2016 tra
Comune dell’Aquila e Provincia dell’Aquila, contenente il Programma di recupero
urbano “Viale della Croce Rossa” approvato con Decreto del presidente della
Provincia dell’Aquila n. 76 del 30/12/2016 pubblicato sul BURA Ord. n. 3 del 18/01/2017;
4. di
individuare, nel rispetto dell’art. 3 del Reg. (UE) n. 1407/2013, il tasso
di interesse da utilizzare per l’attualizzazione dei contributi concessi,
qualora liquidati in più quote, pari all’ 1,18% calcolato sull’importo alla
data di concessione, come da citata comunicazione della Commissione Europea del
5 dicembre 2017;
5. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.T. e sul
sito istituzionale della Regione Abruzzo.
IL DIRETTORE DEL
DIPARTIMENTO
Dott.
Vincenzo Rivera
Segue
Allegato