IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI :
-
la direttiva 2009/128/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009,
che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo
sostenibile dei pesticidi;
-
la rettifica della direttiva
2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21
ottobre 2009, che
istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo
sostenibile dei pesticidi, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione
europea n. 161, serie L, del 29 giugno 2010;
-
la direttiva n. 2009/127/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, che modifica la direttiva
n. 42/2006, relativa alle macchine per l'applicazione di pesticidi;
-
il decreto legislativo
14 agosto 2012,
n. 150, recante l'«Attuazione della direttiva
2009/128/CE che istituisce un
quadro per l'azione comunitaria
ai fini dell'utilizzo
sostenibile dei pesticidi»;
-
il decreto legislativo 22 gennaio 2014
«Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti
fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012,
n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un
quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei
pesticidi».
VISTI :
-
il punto A.3 del DL 22/01/2014 relativo
ai «Controlli delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari»
nel quale si prevede che l’autorizzazione dei centri prova, la formazione e
l’abilitazione dei tecnici e l’organizzazione del servizio sono di competenza
delle singole regioni;
-
il capo III, art. 8 della direttiva
2009/128/CE contempla l’obbligo del controllo funzionale periodico delle
irroratrici;
-
il punto A.3.2 del DL 22/01/2014 dispone
la scadenza del 26 novembre 2016 quale
data ultima entro la quale le irroratrici devono essere sottoposte al controllo
funzionale presso un centro prova autorizzato dalla regione;
-
l’art.
24 del DL 14/08/2012 n. 150 prevede sanzioni amministrative per l'utilizzatore
che non sottopone le attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari
ai controlli funzionali.
DATO ATTO che:
-
la regione Abruzzo, con delibera di
Giunta Regionale n. 412 del 02 luglio 2012, ha avviato l’attività regionale per
il controllo funzionale e la taratura delle irroratici agricole nonché ha
deliberato sul modello di convezione da sottoscrivere tra il Centro Prova e la
regione finalizzata alla funzionalità ottimale dell’attività;
-
la regione Abruzzo è dotata di un
servizio regionale composto da ventotto (28) Centri Prova convenzionati, attivi
ed ripartiti regionalmente in funzione della distribuzione delle aziende
agricole proprietarie di irroratrici;
-
l’attività di ogni Centro Prova è vincolata alla
disponibilità di uno o più tecnici che sono stati formati ed abilitati a
seguito di un corso di formazione e del superamento di un esame finale.
RILEVATO che:
-
l’esigenza di aumentare il numero dei Centri
Prova attivi in modo da coprire le aree attualmente insufficientemente o
affatto servite;
-
la necessità di provvedere alla
formazione di nuovi tecnici abilitati da attivare per i Centri Prova
convenzionati, nei quali il personale in attività è in procinto di lasciare
l’attività per raggiunto pensionamento;
-
l’esigenza di avviare un corso abilitante, sia
per consentire l’apertura di nuovi Centri Prova che per formare i tecnici
operanti nei Centri in attività, in quanto risale al 2009 il corso di
formazione gestito dalla regione Abruzzo.
RAVVISATO che:
-
il controllo funzionale e la taratura
delle irroratrici sono state effettuati, in riferimento ad ottobre 2018, su
2.600 aziende agricole, pari al 30% del totale esistente a livello regionale;
-
i contributi regionali di cui ai
registri UMA – Utenti Motori Agricoli e riferiti alla quota per la difesa e per
il diserbo, a partire dal 2019 non saranno prevedibilmente più assegnati alle
aziende agricole sprovviste dell’obbligatorio certificato di controllo
funzionale, come previsto al punto A.3.2 del Piano per l’uso sostenibile dei
prodotti fitosanitari;
-
l’incidenza di tali contributi risultano
significativi in quanto ammontano al 20% per le colture viticole, al 10,4% per
le orticole, al 5,8% per le cerealicole;
-
un incremento sostanziale delle domande
di controllo funzionale è prevedibile nei prossimi anni in quanto tali
contributi incidono in maniera sostanziale nei bilanci aziendali.
RILEVATO che :
-
l’eliminazione
o forte riduzione dell’effetto deriva e delle conseguenti perdite, conseguenti
all’impiego di irroratrici controllate e tarate, conseguono importanti
risultati economici aziendali, con riduzione sia del consumo di fitofarmaci che
dei volumi idrici, nonché una migliore tempestività degli interventi; vantaggi
sanitari, con tutela della salute dell’imprenditore agricolo e di quanti
fossero esposti alla deriva; qualitativi, con migliori standard produttivi e rispetto
di quanto previsto dal PSR o dalle norme di accordi di programma; ambientali,
con riduzione dell’impiego di acqua ed eliminazione delle fonti di
inquinamento; fitotossici, con eliminazione dei danni alle colture confinanti;
-
i suddetti vantaggi impongono che il
servizio territoriale di controllo funzionale e taratura delle irroratrici
debba essere ulteriormente rafforzato in modo da facilitare gli imprenditori
agricoli per un accesso conveniente e facilitato, considerando che la distanza
tra il Centro Prova e l’azienda agricola non può essere superiore ai 30 km;
DATO ATTO :
-
della necessità di avviare un corso di
formazione professionale per tecnici abilitati al controllo funzionale ed alla
taratura delle irroratrici in modo da rafforzare il servizio attualmente
esistente in regione;
ASSICURATO che:
-
il corso di formazione professionale per
l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale e la taratura delle
irroratrici si terrà a Cepagatti (PE) presso la sede del Servizio Presidi Tecnici
di Supporto al Settore Agricolo in via Nazionale, 38 dal 26 novembre al 04
dicembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore;
-
il corso si terrà secondo le modalità e
gli argomenti indicati in allegato IV del Piano per l’uso sostenibile dei
prodotti fitosanitari ed avrà una durata totale di ore 44;
-
all’esame di abilitazione finale potrà
partecipare il corsista che abbia frequentato almeno il 70% (settanta) delle
lezioni;
-
l’esame sarà composto da una parte teorica, su
un questionario estratto dal documento n. 2 – ENAMA “Domande a risposta guidata
da utilizzare nel corso dell’esame di abilitazione dei tecnici addetti al
controllo funzionale delle macchine irroratrici”, nonchè
da una parte pratica con il controllo funzionale di un’irroratrice;
-
il rilascio dell’abilitazione sarà
subordinato alla dimostrazione da parte del tecnico di aver effettuato
un’attività di tirocinio per almeno 6 (sei) irroratrici per ogni tipologia
richiesta e dovrà essere verificato dall’autorità regionale competente;
-
la
commissione d’esame sarà composta dal dott. Angelo Mazzocchetti,
responsabile dell’ufficio direttiva nitrati, qualità dei suoli e coordinamento
servizi vivaistici ed agrimeteo; dal dott. Luciano
Pollastri, dipendente dell’ufficio suddetto, dal dott. Antonio Ricci,
responsabile del corso di formazione professionale, dipendente dell’ufficio
suddetto nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e
taratura irroratrici, dal dott. Marcello Biocca,
ricercatore del CREA ING - Unità di Ricerca sperimentazione per l’Ingegneria
Agraria di Monterotondo (RM) nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su
controllo funzionale e taratura irroratrici;
-
lo schema di proposta di incarico per i
docenti formalizza i rapporti tra le parti ed individua i compiti e le
responsabilità di ciascuno.
PREDISPOSTO un avviso pubblico redatto allo scopo
di promuovere la possibilità di partecipazione al corso di formazione da parte
delle aziende, è prevista la scadenza di presentazione delle domande di ammissione
al 15 novembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza
maggiore. Tale avviso viene pubblicato sul sito
www.regione.abruzzo.it/agricoltura.
DATO ATTO che il presente provvedimento è
soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs.
n.33/2013 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale
della Regione Abruzzo e,
a mero fine notiziale, sul BURAT;
VISTA
la L.R. 77/99 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
tutto quanto contenuto in premessa:
1.
di
approvare
a.
il corso di formazione professionale per
l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale e la taratura delle
irroratrici si terrà a Cepagatti (PE) presso la sede del Servizio Presidi
Tecnici di Supporto al Settore Agricolo in via Nazionale, 38 dal 26 novembre al 04 dicembre 2018, fatto
salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore;
b.
il corso si terrà secondo le modalità e
gli argomenti indicati in allegato IV del Piano per l’uso sostenibile dei
prodotti fitosanitari, ripotati in allegato A)
ed avrà una durata totale di ore 44;
c.
all’esame di abilitazione finale potrà
partecipare il corsista che abbia frequentato almeno il 70% (settanta) delle
lezioni;
d.
l’esame sarà composto da una parte teorica, su
un questionario estratto dal documento n. 2 – ENAMA “Domande a risposta guidata
da utilizzare nel corso dell’esame di abilitazione dei tecnici addetti al
controllo funzionale delle macchine irroratrici” nonché da una parte pratica
con il controllo funzionale di un’irroratrice;
e.
il rilascio dell’abilitazione sarà
subordinato alla dimostrazione di aver effettuato un’attività di tirocinio per
almeno 6 (sei) irroratrici per ogni tipologia richiesta e dovrà essere
verificato dall’autorità regionale competente;
f.
la
commissione d’esame sarà composta dal dott. Angelo Mazzocchetti,
responsabile dell’ufficio direttiva nitrati, qualità dei suoli e coordinamento
servizi vivaistici ed agrimeteo; dal dott. Luciano
Pollastri, dipendente dell’ufficio suddetto, dal dott. Antonio Ricci,
dipendente dell’ufficio suddetto nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su
controllo funzionale e taratura irroratrici, dal dott. Marcello Biocca, ricercatore del CREA ING-Unità di Ricerca
sperimentazione per l’Ingegneria Agraria di Monterotondo nonché membro del
gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e taratura irroratrici;
g.
lo schema di proposta di incarico per i
docenti che formalizza i rapporti tra le parti ed individua i compiti e le
responsabilità di ciascuno.
2.
di
approvare
a.
il programma del corso di formazione
professionale per l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale, di cui
allegato A);
b.
l’avviso pubblico redatto
allo scopo di promuovere la possibilità di partecipazione al corso di
formazione da parte delle aziende meccaniche che operano nel settore agricolo,
è prevista la scadenza di presentazione delle domande di ammissione al 23
novembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore.
Tale avviso viene pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura,
di cui agli allegati B1 e B2);
c.
i docenti del corso sono il dott. Antonio Ricci ed il
dott. Marcello Biocca, di cui allo schema di proposta di incarico per i docenti,
di cui all’allegato C).
3.
di nominare il dott.
Antonio Ricci, responsabile organizzativo del
corso di formazione professionale
4.
di pubblicare il presente
atto sul sito istituzionale della
Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it/agricoltura
nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente” e, a mero fine notiziale,
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURAT);
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VACAT
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio Di Paolo