Organizzazione del corso di formazione professionale per l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale e la taratura delle irroratrici - Cepagatti (PE) dal 26 novembre al 04 dicembre 2018

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI :

-                 la direttiva  2009/128/CE  del  Parlamento  europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi;

-                 la rettifica della  direttiva  2009/128/CE  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del  21  ottobre  2009,  che  istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. 161, serie L, del 29 giugno 2010;

-                 la direttiva n. 2009/127/CE  del  Parlamento  europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, che modifica la direttiva n. 42/2006, relativa alle macchine per l'applicazione di pesticidi;

-                 il decreto  legislativo  14  agosto  2012,  n.  150,  recante l'«Attuazione della direttiva 2009/128/CE che  istituisce  un  quadro per  l'azione  comunitaria  ai  fini  dell'utilizzo  sostenibile  dei pesticidi»;

-                 il decreto legislativo 22 gennaio 2014 «Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi».

 

VISTI :

-                 il punto A.3 del DL 22/01/2014 relativo ai «Controlli delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari» nel quale si prevede che l’autorizzazione dei centri prova, la formazione e l’abilitazione dei tecnici e l’organizzazione del servizio sono di competenza delle singole regioni;

-                 il capo III, art. 8 della direttiva 2009/128/CE contempla l’obbligo del controllo funzionale periodico delle irroratrici;

-                 il punto A.3.2 del DL 22/01/2014 dispone la scadenza del 26 novembre 2016  quale data ultima entro la quale le irroratrici devono essere sottoposte al controllo funzionale presso un centro prova autorizzato dalla regione;

-                 l’art. 24 del DL 14/08/2012 n. 150 prevede sanzioni amministrative per l'utilizzatore che non sottopone le attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari ai controlli funzionali.

 

DATO ATTO che:

-                 la regione Abruzzo, con delibera di Giunta Regionale n. 412 del 02 luglio 2012, ha avviato l’attività regionale per il controllo funzionale e la taratura delle irroratici agricole nonché ha deliberato sul modello di convezione da sottoscrivere tra il Centro Prova e la regione finalizzata alla funzionalità ottimale dell’attività;

-                 la regione Abruzzo è dotata di un servizio regionale composto da ventotto (28) Centri Prova convenzionati, attivi ed ripartiti regionalmente in funzione della distribuzione delle aziende agricole proprietarie di irroratrici;

-                 l’attività di ogni Centro Prova è vincolata alla disponibilità di uno o più tecnici che sono stati formati ed abilitati a seguito di un corso di formazione e del superamento di un esame finale.

 

RILEVATO che:

-                 l’esigenza di aumentare il numero dei Centri Prova attivi in modo da coprire le aree attualmente insufficientemente o affatto servite;

-                 la necessità di provvedere alla formazione di nuovi tecnici abilitati da attivare per i Centri Prova convenzionati, nei quali il personale in attività è in procinto di lasciare l’attività per raggiunto pensionamento;

-                 l’esigenza di avviare un corso abilitante, sia per consentire l’apertura di nuovi Centri Prova che per formare i tecnici operanti nei Centri in attività, in quanto risale al 2009 il corso di formazione gestito dalla regione Abruzzo.

 

RAVVISATO che:

-                 il controllo funzionale e la taratura delle irroratrici sono state effettuati, in riferimento ad ottobre 2018, su 2.600 aziende agricole, pari al 30% del totale esistente a livello regionale;

-                 i contributi regionali di cui ai registri UMA – Utenti Motori Agricoli e riferiti alla quota per la difesa e per il diserbo, a partire dal 2019 non saranno prevedibilmente più assegnati alle aziende agricole sprovviste dell’obbligatorio certificato di controllo funzionale, come previsto al punto A.3.2 del Piano per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari;

-                 l’incidenza di tali contributi risultano significativi in quanto ammontano al 20% per le colture viticole, al 10,4% per le orticole, al 5,8% per le cerealicole;

-                 un incremento sostanziale delle domande di controllo funzionale è prevedibile nei prossimi anni in quanto tali contributi incidono in maniera sostanziale nei bilanci aziendali.

 

RILEVATO che :

-                 l’eliminazione o forte riduzione dell’effetto deriva e delle conseguenti perdite, conseguenti all’impiego di irroratrici controllate e tarate, conseguono importanti risultati economici aziendali, con riduzione sia del consumo di fitofarmaci che dei volumi idrici, nonché una migliore tempestività degli interventi; vantaggi sanitari, con tutela della salute dell’imprenditore agricolo e di quanti fossero esposti alla deriva; qualitativi, con migliori standard produttivi e rispetto di quanto previsto dal PSR o dalle norme di accordi di programma; ambientali, con riduzione dell’impiego di acqua ed eliminazione delle fonti di inquinamento; fitotossici, con eliminazione dei danni alle colture confinanti;

-                 i suddetti vantaggi impongono che il servizio territoriale di controllo funzionale e taratura delle irroratrici debba essere ulteriormente rafforzato in modo da facilitare gli imprenditori agricoli per un accesso conveniente e facilitato, considerando che la distanza tra il Centro Prova e l’azienda agricola non può essere superiore ai 30 km;

 

DATO ATTO :

-                 della necessità di avviare un corso di formazione professionale per tecnici abilitati al controllo funzionale ed alla taratura delle irroratrici in modo da rafforzare il servizio attualmente esistente in regione;

 

ASSICURATO che:

-                 il corso di formazione professionale per l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale e la taratura delle irroratrici si terrà a Cepagatti (PE) presso la sede del Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore Agricolo in via Nazionale, 38 dal 26 novembre al 04 dicembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore;

-                 il corso si terrà secondo le modalità e gli argomenti indicati in allegato IV del Piano per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed avrà una durata totale di ore 44;

-                 all’esame di abilitazione finale potrà partecipare il corsista che abbia frequentato almeno il 70% (settanta) delle lezioni;

-                 l’esame sarà composto da una parte teorica, su un questionario estratto dal documento n. 2 – ENAMA “Domande a risposta guidata da utilizzare nel corso dell’esame di abilitazione dei tecnici addetti al controllo funzionale delle macchine irroratrici”, nonchè da una parte pratica con il controllo funzionale di un’irroratrice;

-                 il rilascio dell’abilitazione sarà subordinato alla dimostrazione da parte del tecnico di aver effettuato un’attività di tirocinio per almeno 6 (sei) irroratrici per ogni tipologia richiesta e dovrà essere verificato dall’autorità regionale competente;

-                 la commissione d’esame sarà composta dal dott. Angelo Mazzocchetti, responsabile dell’ufficio direttiva nitrati, qualità dei suoli e coordinamento servizi vivaistici ed agrimeteo; dal dott. Luciano Pollastri, dipendente dell’ufficio suddetto, dal dott. Antonio Ricci, responsabile del corso di formazione professionale, dipendente dell’ufficio suddetto nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e taratura irroratrici, dal dott. Marcello Biocca, ricercatore del CREA ING - Unità di Ricerca sperimentazione per l’Ingegneria Agraria di Monterotondo (RM) nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e taratura irroratrici;

-                 lo schema di proposta di incarico per i docenti formalizza i rapporti tra le parti ed individua i compiti e le responsabilità di ciascuno.

 

PREDISPOSTO un avviso pubblico redatto allo scopo di promuovere la possibilità di partecipazione al corso di formazione da parte delle aziende, è prevista la scadenza di presentazione delle domande di ammissione al 15 novembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore. Tale avviso viene pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura. 

 

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n.33/2013 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale della Regione Abruzzo e,  a mero fine notiziale, sul BURAT;

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto contenuto in premessa:

 

1.             di approvare

a.              il corso di formazione professionale per l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale e la taratura delle irroratrici si terrà a Cepagatti (PE) presso la sede del Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore Agricolo in via Nazionale, 38  dal 26 novembre al 04 dicembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore;

b.             il corso si terrà secondo le modalità e gli argomenti indicati in allegato IV del Piano per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ripotati in allegato A)  ed avrà una durata totale di ore 44;

c.              all’esame di abilitazione finale potrà partecipare il corsista che abbia frequentato almeno il 70% (settanta) delle lezioni;

d.             l’esame sarà composto da una parte teorica, su un questionario estratto dal documento n. 2 – ENAMA “Domande a risposta guidata da utilizzare nel corso dell’esame di abilitazione dei tecnici addetti al controllo funzionale delle macchine irroratrici” nonché da una parte pratica con il controllo funzionale di un’irroratrice;

e.              il rilascio dell’abilitazione sarà subordinato alla dimostrazione di aver effettuato un’attività di tirocinio per almeno 6 (sei) irroratrici per ogni tipologia richiesta e dovrà essere verificato dall’autorità regionale competente;

f.               la commissione d’esame sarà composta dal dott. Angelo Mazzocchetti, responsabile dell’ufficio direttiva nitrati, qualità dei suoli e coordinamento servizi vivaistici ed agrimeteo; dal dott. Luciano Pollastri, dipendente dell’ufficio suddetto, dal dott. Antonio Ricci, dipendente dell’ufficio suddetto nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e taratura irroratrici, dal dott. Marcello Biocca, ricercatore del CREA ING-Unità di Ricerca sperimentazione per l’Ingegneria Agraria di Monterotondo nonché membro del gruppo nazionale ENAMA su controllo funzionale e taratura irroratrici;

g.              lo schema di proposta di incarico per i docenti che formalizza i rapporti tra le parti ed individua i compiti e le responsabilità di ciascuno.

2.             di approvare

a.              il programma del corso di formazione professionale per l’abilitazione di tecnici per il controllo funzionale, di cui allegato A);

b.             l’avviso pubblico redatto allo scopo di promuovere la possibilità di partecipazione al corso di formazione da parte delle aziende meccaniche che operano nel settore agricolo, è prevista la scadenza di presentazione delle domande di ammissione al 23 novembre 2018, fatto salvo eventuale differimento per cause di forza maggiore. Tale avviso viene pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura, di cui agli allegati B1 e B2);

c.              i docenti del corso sono il dott. Antonio Ricci ed il dott. Marcello Biocca, di cui allo schema di proposta di incarico per i docenti, di cui all’allegato C).

3.             di nominare il dott. Antonio Ricci, responsabile organizzativo del corso di formazione professionale

4.             di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it/agricoltura nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente” e, a mero fine notiziale, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURAT);

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

VACAT

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue Allegato