IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
ü
Regolamento
(UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
ü
il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo
al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti
l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione"
e che abroga il regolamento
(CE) n. 1080/2006;
ü
Regolamento
(UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” pubblicato nella Gazzetta ufficiale
dell’Unione europea serie L n. 352/1 di data 24 dicembre 2013;
ü
La
legge regionale n.77/99 e s.m.i.;
ü
DGR n.
622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FESR;
ü
DGR n.
723 del 9.09.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N.
C(2015)5818 del 13 agosto 2015 che ha approvato, il POR "Regione Abruzzo -
Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020"
nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio
2014 al 31 dicembre 2020;
ü
DGR n.
22 del 26.01.2016 di individuazione delle strutture regionali competenti per
l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei
controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;
ü
Determina
DPA/185 del 12.07.2016 con cui sono stati individuate le strutture regionali
competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture
affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;
ü
D.P.R.
del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
ü
DGR n.
395 del 18/07/2017 recante POR FESR Abruzzo 2014-2020 e POR FSE 2014-2020
Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” –
Designazione Autorità di Gestione Unica FESR-FSE e Autorità di Certificazione
dei Programmi POR FESR e POR FSE Abruzzo 2014-2020;
ü
Determinazione
DPA n. 130 del 11/08/2017 di approvazione del Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020.
ü
Decreto
del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) del 10 febbraio 2016, in
attuazione del Decreto Ministeriale 31 gennaio 2013 e delle Delibere di Giunta
Regionale nn. 19/2016 e 53/2016;
ü
DGR n.
531 del 26.09.2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività
3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa
delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle
transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” REG. (UE) n. 1407/2013
del 18/12/2013 – Approvazione Linee di indirizzo;
DATO
ATTO che con la Determinazione
Dirigenziale n. 32/DPG015 del 29/09/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo
2014-2020 - Azione 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite
da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli
effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Area di
crisi complessa Vibrata – Tronto – Piceno riconosciuta dal MISE con Decreto del
10 febbraio 2016”, è stato approvato l’Avviso pubblico e la relativa
prenotazione dell’ impegno;
PRESO ATTO
-
della Determinazione Direttoriale n. 06/DPG del
16/02/2018, con la quale si è proceduto alla
nomina della Commissione di valutazione;
-
della Determinazione Dirigenziale n.
13/DPG015 del 28/03/2018, con la quale si è proceduto all’approvazione della
graduatoria provvisoria e relativo impegno di bilancio, pubblicata sul BURA n.
16 ordinario del 18.04.2018;
DATO ATTO che dopo l'approvazione della
graduatoria provvisoria si è proceduto, nei confronti dei soggetti collocati in
posizione utile nell'Elenco delle istanze ammesse e finanziate di cui alla richiamate
Determinazioni, a trasmettere la comunicazione di ammissione a beneficio che
costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise
31 maggio 2017 n. 115;
PRESO ATTO dell’avvenuto espletamento delle
procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro
Nazionale Aiuti ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;
PRESO ATTO delle determine
dirigenziali di decadenza dai benefici :
·
n.
35/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società CINQUESTELLE PELLETTERIE SRLS.;
·
n.
36/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società ASOLA SRL;
·
n.
37/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società MASSETTI FISIOSPORT;
·
n.
43/DPG015 del 31.05.2018 nei confronti della società FRANCO PASTICCERIA SRLS;
·
n.
44/DPG015 del 31.05.2018 nei confronti della società DIELLE GROUP SRL;
·
n.
45/DPG015 del 31.05.2018 nei confronti della società GARDEN FRUIT SRL;
PRESO ATTO che a seguito delle suddette decadenze
dai benefici (rinunce e mancate concessioni) residuano risorse da impiegare per
eventuali scorrimenti nell’ambito POR FESR Abruzzo 2014-2020 – ASSE III LINEA
DI AZIONE 3.2.1;
DATO ATTO che a seguito di accettazione da parte
dei beneficiari è necessario procedere alla pubblicazione della graduatoria di merito definitiva;
VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n.
77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
-
di
pubblicare la graduatoria di merito
definitiva relativa all’ Avviso Pubblico “Interventi
di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività
produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni
industriali sugli individui e sulle imprese. Area di crisi complessa Vibrata –
Tronto – Piceno riconosciuta dal MISE con Decreto del 10 febbraio 2016” costituita
dall'Elenco delle istanze idonee e finanziate, dall'elenco delle istanze idonee
non finanziabili e dall' Elenco delle istanze escluse per le motivazioni
esplicitamente riportate negli stessi, allegati al presente atto come parte
integrante e sostanziale;
-
di dare
atto che a seguito delle suddette
decadenze dai benefici (rinunce e mancate concessioni) residuano risorse da
impiegare per eventuali scorrimenti nell’ambito POR FESR Abruzzo 2014-2020 –
ASSE III LINEA DI AZIONE 3.2.1;
-
di dare
atto che:
·
l’Amministrazione
Regionale competente è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del
Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Servizio " Competitività e Attrazione degli Investimenti ", con sede in
via Passolanciano n. 75 – 65124 Pescara;
·
il responsabile della relativa Linea di
Attività POR FESR 2014 - 20 è il Dott. Pietro De Camillis,
Dirigente ad interim del Servizio “Competitività e Attrazione degli
Investimenti”;
·
avverso il presente atto è ammesso ricorso al
TAR ovvero al Presidente della Repubblica nei termini, rispettivamente, di 60 e
120 giorni dalla comunicazione del presente provvedimento.
-
di
trasmettere, per gli adempimenti di
competenza, il presente provvedimento al:
·
Servizio
DPA011 “Autorità di Gestione del FESR Abruzzo 2014-2020;
·
alla Segreteria il Componente la Giunta
Regionale preposto allo Sviluppo economico;
-
di
disporre la pubblicazione del presente
atto e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo sezione
Abruzzo-Europa, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(AD
INTERIM)
Pietro De Camillis