IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il Regolamento (CE) n.1303/2013
del 18 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni
comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (CE) n.1305/2013
del 18 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo
sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
(FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005;
-
il Regolamento (UE) n.1306/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul finanziamento,
sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i
regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98,
(CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
-
il Regolamento Delegato (UE) n.
807/2014 della Commissione del 11/03/2014, “che integra talune disposizioni del
Reg. (UE) n.1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo
sviluppo rurale da parte del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
e che introduce disposizioni transitorie;
-
il Regolamento di Esecuzione (UE)
n.808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del Reg (UE) 1305/2013 recante modalità di applicazione del
regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul
sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale (FEASR);
VISTE:
- la
Decisione di Esecuzione della Commissione del 13/11/2015 C(2015) 7994, “che
approva il programma di sviluppo rurale della Regione Abruzzo ai fini della
concessione di un sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo
rurale”, nella versione notificata il giorno 29/10/2015;
- la
Deliberazione della Giunta regionale n.1056 del 19 dicembre 2015 inerente
“Regolamento 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo
sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
(FEASR). Approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione
Abruzzo - CCI 2014IT06RDRP001” Presa d’atto;
-
la Decisione di Esecuzione della
Commissione Europea del 09/11/2016 con la quale è stata approvata la modifica
n.1 del PSR della Regione Abruzzo;
-
la Decisione di Esecuzione della
Commissione Europea del 28.11.2017 che approva la modifica del programma di
sviluppo rurale della Regione Abruzzo (Italia) ai fini della concessione di un
sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e modifica
la decisione di esecuzione C(2015) 7994 della Commissione;
DATO
ATTO che nel Programma di Sviluppo Rurale
2014/2020, di cui alla citata DGR n.1056/2015, al punto 15. - Modalità di
Attuazione del Programma - sub 15.1.2.1. struttura di gestione e controllo –
viene, fra l’altro, affidato all’Autorità di Gestione il compito di “…
predisporre le procedure di raccolta e selezione delle domande di aiuto, di
stabilire i criteri di selezione dal proporre al CdS,
programmare ed approvare i bandi per l’attuazione degli interventi selezionati nel PSR..”;
VISTE:
-
la determinazione DPD/178/2016
del 14 dicembre 2016 e ss.mm.ii. con la quale è stata
approvato l’aggiornamento de “Le linee guida operative per l’attuazione del PSR
2014/2020”, che tra l’altro stabilisce per la Misura 4 – Sottomisura 4.4 –
Tipologia di intervento 4.4.3 “Investimenti non produttivi per la prevenzione
dell'erosione del suolo” – che il
soggetto attuatore è individuato nel Servizio Presidi Tecnici di Supporto al
Settore Agricolo;
-
la nota protocollo n. RA
0319892/17 del 15 dicembre 2017 con la quale l'Autorità di Gestione (AdG) del PSR ha provveduto ad assegnare per il bando in
oggetto la dotazione finanziaria pari ad € 2.000.000,00 (duemilioni/00)
quale budget riferito alla Sottomisura 4.4 - Tipologia d'intervento 4.4.3
" Investimenti non produttivi per la prevenzione dell’erosione del Suolo”;
DATO
ATTO che con determina dirigenziale n.
DPD023/282 del 21.12.2017 il Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore
Agricolo ha approvato l’Avviso Pubblico Misura 04 "Investimenti in
immobilizzazioni materiali (art. 17)" Sottomisura 4.4 "Sostegno ad
investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali" - Tipologia di intervento
4.4.3 "Investimenti non produttivi
per la prevenzione dell’erosione del suolo”;
RICHIAMATO
che, ai sensi del paragrafo 7.1, il medesimo Avviso
è stato attuato con procedura “a sportello” con presentazione delle domande sul
portale SIAN “fino alla data del
30/4/2018, ovvero fino alla pubblicazione in forma analoga di altro Avviso
recante comunicazione di esaurimento delle risorse disponibili, se ciò si
determini prima del 30 aprile 2018”;
DATO
ATTO che il suddetto Avviso è stato
pubblicato sul sito internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/agricoltura
e nella sezione “Amministrazione Trasparente”;
VISTA
la domanda di sostegno n. 84250048778 della Ditta MARTELLA ROBERTA - Strada Madonna del
Carmine, 25 - 65015 MONTESILVANO (Pe) - CUAA: MRTRRT67B44G482A - rilasciata sul
portale SIAN in data 09/04/2018 ore 09:43:21 - prot.
RA 114842 del 20/04/2018, con la quale è stato chiesto un contributo di €
99.123,00;
DATO
ATTO che è stata raggiunta la soglia minima
di idoneità per l'accesso al sostegno, pari al 30% di quello massimo
attribuibile come da bando;
VISTO
l’iter istruttorio della domanda conclusosi con l’ammissibilità della medesima
per un contributo concedibile di € 99.123,00, pari al 100% della spesa ammessa
a finanziamento;
DATO
ATTO che con nota n. RA 241159 del 31/08/2018
è stata data, tra l’altro, comunicazione di idoneità della domanda di sostegno
n. 84250048778 alla Ditta MARTELLA ROBERTA;
ACQUISTE
le dichiarazioni sostitutive di atto notorio relative alla:
- insussistenza di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato,
amministrazione controllata;
- posizione previdenziale dell'impresa,
necessaria per effettuare le verifiche di regolarità contributiva ai sensi del
D.L 69/2013, convertito con L. 98/2013 e del Decreto del Ministero del Lavoro e
delle Politiche sociali del 30/1/2015 (matricola aziendale INPS, codice INAIL,
sede di competenza, indicazione del Contratto applicato ai dipendenti
dell'impresa);
VERIFICATA
la regolarità contributiva attestante il rispetto degli obblighi in materia previdenziale e
assistenziale;
RITENUTO
pertanto di
attribuire alla Ditta MARTELLA ROBERTA - Strada Madonna del Carmine, 25 - 65015
MONTESILVANO (Pe) - CUAA: MRTRRT67B44G482A il contributo di € 99.123,00;
ACQUISTO
altresì il Codice Unico di Progetto (CUP) C45B18000410009;
DATO
ATTO che il presente provvedimento è soggetto
agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs.
n.33/2013 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale
della Regione Abruzzo e, a mero fine
notiziale, sul BURAT;
VISTA
la L.R. 77/99 e s.m.i.;
DETERMINA
Per tutto quanto contenuto in premessa:
1.
di
concedere alla Ditta MARTELLA ROBERTA - Strada Madonna del Carmine, 25 - 65015 MONTESILVANO
(Pe) - CUAA: MRTRRT67B44G482A - il contributo in conto capitale di € 99.123,00 per la
realizzazione del progetto di cui alla domanda di aiuto n. 84250048778
presentata nell’ambito dell’Avviso
pubblico relativo alla Misura M04 - Sottomisura 4.4 “Sostegno a
investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi
agro-climatico-ambientali” - bando pubblico approvato con Determinazione n.
DPD023/282 del 21/12/2017;
2.
di fare obbligo alla Ditta MARTELLA
ROBERTA - Strada Madonna del Carmine, 25 - 65015 MONTESILVANO (Pe):
- di
comunicare al Servizio Presidi Tecnici di Supporto al Settore Agricolo
l’inizio dei lavori entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica della concessione
del beneficio;
- di
produrre l’istanza di anticipo del contributo concesso entro 90 giorni
dalla notifica della concessione del beneficio;
- di
concludere i lavori entro 18 (diciotto) mesi a decorrere dalla notifica
della concessione del beneficio;
- di
presentare la domanda di pagamento del saldo entro 30 (trenta) giorni
successivi alla conclusione dei lavori;
3.
di fare obbligo altresì alla Ditta MARTELLA
ROBERTA - Strada Madonna del Carmine, 25 - 65015 MONTESILVANO (Pe) di attenersi a quanto stabilito
nell’Avviso di cui alla Determinazione dirigenziale n. DPD023/282 del
21/12/2017, alla Determinazione direttoriale n. DPD/178/2016 del 14 dicembre
2016 con la quale l’A.d.G. ha approvato “Le linee
guida operative per l’attuazione del PSR 2014/2020 – Revisione Dicembre 2016”,
la Determinazione direttoriale n. DPD/158/2016 del 04 luglio 2016 con la quale
l’A.d.G. ha approvato il “Manuale d’uso per la
predisposizione di materiale informativo del PSR Abruzzo 2014/2020” nonché a
qualsiasi altra norma relativa all’attuazione delle Misure del PSR;
4.
di notificare a mezzo PEC alla Ditta MARTELLA
ROBERTA - Strada Madonna del Carmine, 25 - 65015 MONTESILVANO (Pe) il presente
provvedimento di concessione unitamente al “Quadro economico dell’intervento approvato” che, allegato alla
presente sotto la lettera A), ne forma parte integrante e sostanziale;
5.
di pubblicare il presente atto sul
sito istituzionale della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it/agricoltura
nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente” e, a mero fine notiziale,
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURAT);
6.
di inviare copia del presente atto al Servizio Territoriale per
l’Agricoltura (STA) Est di Teramo per i successivi adempimenti di competenza.
Avverso il
presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR competente
entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, ovvero ricorso
straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VACAT
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio Di Paolo