Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo. Misura 1.2.4 " Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale " – Bando approvato con D.G.R. n.573 del 08/08/2011 - Liquidazione saldo del contributo alla ditta: – Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L., con sede in C.da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH), CUAA: 00235160694,  quale capofila ATI costituita per l’attuazione del  Progetto: “TABacco da olio a basso impatto ambientale e processi INNOVAtivi per la ristrutturazione del comparto tabacchicolo” – Acronimo TAB.INNOVA.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

 

VISTO l’art. 29 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg. 1698/2005;

 

VISTA la D.G.R. n. 573 del 08/08/2011 con la quale è stato approvato il bando pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale” e la modulistica per la descrizione del progetto;

 

VISTA la D.G.R. n. 517 del 09/08/2012 con la quale sono state approvate le disposizioni regionali di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125 come modificato dal D.M. 10346 del 13 maggio 2011 “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di Sviluppo Rurale” – Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;

 

VISTA la D.D. DH26/09 del 04/03/2013 con la quale è stato concesso alla ditta Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L., con sede in C.da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH), quale capofila dell’ATI beneficiaria, il contributo in conto capitale di  € 535.000,00 pari al 100% dell’investimento ammesso per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto denominato “TABacco da olio a basso impatto ambientale e processi INNOVAtivi per la ristrutturazione del comparto tabacchicolo” – Acronimo TAB.INNOVA;

 

VISTA l’autorizzazione, nota prot. RA/60289 del 09/03/2015, con la quale è stata approvata una prima rimodulazione tecnica del progetto “TAB.INNOVA” con un nuovo importo di spesa pari ad € 447.890,55 e l’autorizzazione, nota prot. RA/14100 del 21/01/2016, con la quale è stata approvata un’ulteriore rimodulazione tecnica del progetto “TAB.INNOVA” con un nuovo importo di spesa pari ad € 405.090,55;

 

RICHIAMATE le Determinazioni n. DPD022/41 del 11/12/2015 con la quale è stata disposta la liquidazione del primo acconto di € 189.918,29 e n. DPD022/01 del 12/02/2016 con la quale è stata disposta la liquidazione del secondo acconto di € 77.519,86;

 

PRESO ATTO della richiesta di liquidazione di  € 74.860,08 quale saldo del contributo di  € 405.090,55 (da rimodulazione), concesso con la sopra richiamata D. D. DH26/09 del 04/03/2013, con domanda di pagamento a saldo n.64750050383 del 28/09/2016 presentata dalla ditta  Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L., con sede in C. da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH);

 

VISTO il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell’INPS con scadenza 12/09/2018 ed in corso di validità (D.L. 69 del 21 giugno 2013 – validità 120 giorni);

 

PRESO ATTO che a seguito di reiterate verifiche della posizione dell’Ente di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria dell’aiuto) rispetto agli obblighi contributivi, si è rilevato che il relativo Documento Unico di Regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE;

 

VISTA la Check List di Controllo della domanda di pagamento, con la quale l’istruttore ha riscontrato i requisiti della domanda di aiuto, la presenza della documentazione della domanda di pagamento e gli adempimenti relativi alle normative vigenti;

 

VISTO il verbale di Istruttoria Domanda di Pagamento a saldo,  redatto in data 20/07/2018, con il quale si attesta che i lavori e le azioni relativi al progetto con acronimo TAB.INNOVA, per un importo di € 74.860,08, riguardanti la domanda di saldo richiesto, sono stati regolarmente eseguiti  dall’ATI avente come capofila la ditta Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L;

 

DATO ATTO dell’impossibilità di procedere all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21.06.2013 – convertito in L. 98/2013 (art. 31 c. 3 e 8bis) -, della L. 266/2005 (art. 1 c.553), del DPR 207/2010 (art.3 c.1 lett. b) – in quanto la liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al titolare della domanda di pagamento – nel caso ATI al soggetto capofila dell’ATI stessa – e la compensazione dei debiti viene effettuata solo nei confronti di quest’ultimo;

 

DATO ATTO che, rilevata l’irregolarità contributiva del COTIR e l’impossibilità di effettuare l’intervento sostitutivo, non ricorrono le condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del  contributo spettante di € 74.860,08;

 

PRESO ATTO, inoltre, che tutti gli interventi ammessi a contributo sono stati regolarmente realizzati e conclusi nei termini prescritti;

 

VISTA l’informazione antimafia prefettizia, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni - prot. n. PR_CHUTG_ingresso_0022829_20180323 - acquisita agli atti con prot. n. 0198573/18 del 12/07/2018, circa la regolare posizione della Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L., con sede in C.da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH);

 

VISTA la comunicazione alla Ditta capofila, da parte del Servizio  Promozione della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, PEC prot. RA0207289/18 del 20/07/2018, di liquidazione del saldo per un importo pari a zero,  ai sensi della legge 241/90 e s.m.i.;

 

PRESO ATTO  che alla anzidetta comunicazione non è stata avanzata opposizione;

 

DATO ATTO che in data 05/03/2013 è stata effettuata, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs 22 giugno 2012 n. 83, la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico (D.D. DH26/09 del 04/03/2013) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale;

 

VISTO l’art. 5 della L.R. 14/09/1999, n. 77;

 

DETERMINA

 

per tutto quanto esposto nelle premesse:

 

-                 di prendere atto della posizione contributiva attualmente “NON REGOLARE” del soggetto beneficiario COTIR quale componente l’ATI con Capofila la  Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L;

-                 di dare atto dell’impossibilità di procedere all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21 giugno 2013, in quanto la liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al soggetto Capofila dell’ATI e la compensazione dei debiti viene effettuata solo nei confronti di quest’ultimo;

-                 di dare atto che, rilevata l’ irregolarità contributiva del COTIR e l’impossibilità di effettuare l’intervento sostitutivo, non ricorrono le condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del contributo spettante di € 74.860,08; 

-                 di inserire sul portale SIAN la liquidazione di importo pari  a € 0,00 per il saldo del Progetto denominato “TABacco da olio a basso impatto ambientale e processi INNOVAtivi per la ristrutturazione del comparto tabacchicolo” – Acronimo TAB.INNOVA;

-                 di dare atto che il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione, previsti dell’art. 26  del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale in quanto il provvedimento di concessione (DH26/09 del 04/03/2013) è già stato pubblicato;

-                 di notificare il presente provvedimento alla ditta Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L, in qualità di capofila dell’ATI beneficiaria dell’aiuto concesso per l’attuazione del progetto  TAB.INNOVA;

-                 di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

I seguenti allegati formano parte integrante del presente provvedimento:

-               Scheda di Fine istruttoria di Autorizzazione al Pagamento, formata da n. 2 facciate;

-               Verbale di Istruttoria Domanda di Pagamento, formato da n. 12 facciate;

-               Check List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 4 facciate.

 

Avverso tale provvedimento è ammesso ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di Procedura Civile.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

(VACAT)

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Antonio di Paolo

 

 

Segue Allegato