IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte
del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
VISTO
l’art. 29 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie
nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg.
1698/2005;
VISTA
la D.G.R. n. 573 del 08/08/2011 con la quale è stato approvato il bando
pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo
di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e
forestale” e la modulistica per la descrizione del progetto;
VISTA
la D.G.R. n. 517 del 09/08/2012 con la quale sono state approvate le
disposizioni regionali di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125 come
modificato dal D.M. 10346 del 13 maggio 2011 “Disciplina del regime di condizionalità
ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per
inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di Sviluppo
Rurale” – Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;
VISTA
la D.D. DH26/09 del 04/03/2013 con la quale è stato concesso alla ditta
Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L., con sede in C.da
Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH), quale capofila dell’ATI
beneficiaria, il contributo in
conto capitale di € 535.000,00 pari al
100% dell’investimento ammesso per la realizzazione degli interventi previsti
dal progetto denominato “TABacco da olio a basso
impatto ambientale e processi INNOVAtivi per la
ristrutturazione del comparto tabacchicolo” – Acronimo TAB.INNOVA;
VISTA
l’autorizzazione, nota prot. RA/60289 del 09/03/2015,
con la quale è stata approvata una prima rimodulazione tecnica del progetto
“TAB.INNOVA” con un nuovo importo di spesa pari ad € 447.890,55 e
l’autorizzazione, nota prot. RA/14100 del 21/01/2016,
con la quale è stata approvata un’ulteriore rimodulazione tecnica del progetto
“TAB.INNOVA” con un nuovo importo di spesa pari ad € 405.090,55;
RICHIAMATE
le Determinazioni n. DPD022/41 del 11/12/2015 con la quale è stata disposta la
liquidazione del primo acconto di € 189.918,29 e n. DPD022/01 del 12/02/2016
con la quale è stata disposta la liquidazione del secondo acconto di €
77.519,86;
PRESO
ATTO della richiesta di liquidazione di € 74.860,08 quale saldo del contributo
di € 405.090,55 (da rimodulazione),
concesso con la sopra richiamata D. D. DH26/09 del 04/03/2013, con domanda di
pagamento a saldo n.64750050383 del 28/09/2016 presentata dalla ditta Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L.,
con sede in C. da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del Sangro (CH);
VISTO
il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell’INPS con scadenza 12/09/2018
ed in corso di validità (D.L. 69 del 21 giugno 2013 – validità 120 giorni);
PRESO
ATTO che a seguito di reiterate verifiche
della posizione dell’Ente di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria
dell’aiuto) rispetto agli obblighi contributivi, si è rilevato che il relativo
Documento Unico di Regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE;
VISTA
la Check List di Controllo della domanda di
pagamento, con la quale l’istruttore ha riscontrato i requisiti della domanda
di aiuto, la presenza della documentazione della domanda di pagamento e gli
adempimenti relativi alle normative vigenti;
VISTO
il verbale di Istruttoria Domanda di Pagamento a saldo, redatto in data 20/07/2018, con il quale si
attesta che i lavori e le azioni relativi al progetto con acronimo TAB.INNOVA,
per un importo di € 74.860,08, riguardanti la domanda di saldo richiesto, sono
stati regolarmente eseguiti dall’ATI
avente come capofila la ditta Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L;
DATO
ATTO dell’impossibilità di procedere
all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21.06.2013 – convertito in
L. 98/2013 (art. 31 c. 3 e 8bis) -, della L. 266/2005 (art. 1 c.553), del DPR
207/2010 (art.3 c.1 lett. b) – in quanto la
liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al titolare della
domanda di pagamento – nel caso ATI al soggetto capofila dell’ATI stessa – e la
compensazione dei debiti viene effettuata solo nei confronti di quest’ultimo;
DATO
ATTO che, rilevata l’irregolarità
contributiva del COTIR e l’impossibilità di effettuare l’intervento
sostitutivo, non ricorrono le condizioni per procedere alla liquidazione del
saldo del contributo spettante di €
74.860,08;
PRESO
ATTO, inoltre, che tutti gli interventi
ammessi a contributo sono stati regolarmente realizzati e conclusi nei termini
prescritti;
VISTA
l’informazione antimafia prefettizia, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni - prot. n. PR_CHUTG_ingresso_0022829_20180323 - acquisita
agli atti con prot. n. 0198573/18 del 12/07/2018,
circa la regolare posizione della Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L.,
con sede in C.da Marcianese, 27, Sant’Eusanio del
Sangro (CH);
VISTA
la comunicazione alla Ditta capofila, da parte del
Servizio Promozione della Conoscenza e
dell’Innovazione in Agricoltura, PEC prot.
RA0207289/18 del 20/07/2018, di liquidazione del saldo per un importo pari a
zero, ai sensi della legge 241/90 e s.m.i.;
PRESO
ATTO che alla anzidetta comunicazione non è stata
avanzata opposizione;
DATO
ATTO che in data 05/03/2013 è stata
effettuata, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs 22 giugno
2012 n. 83, la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico
(D.D. DH26/09 del 04/03/2013) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
del sito istituzionale;
VISTO
l’art. 5 della L.R. 14/09/1999, n. 77;
DETERMINA
per tutto quanto esposto nelle premesse:
-
di
prendere atto della posizione contributiva
attualmente “NON REGOLARE” del soggetto beneficiario COTIR quale componente
l’ATI con Capofila la Cooperativa
Produttori Tabacco S.C.A.R.L;
-
di
dare atto dell’impossibilità di procedere
all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21 giugno 2013, in quanto
la liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al soggetto
Capofila dell’ATI e la compensazione dei debiti viene effettuata solo nei
confronti di quest’ultimo;
-
di
dare atto che, rilevata l’ irregolarità
contributiva del COTIR e l’impossibilità di effettuare l’intervento
sostitutivo, non ricorrono le
condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del contributo spettante
di € 74.860,08;
-
di
inserire sul portale SIAN la liquidazione di
importo pari a € 0,00 per il saldo del
Progetto denominato “TABacco da olio a basso impatto
ambientale e processi INNOVAtivi per la
ristrutturazione del comparto tabacchicolo” – Acronimo TAB.INNOVA;
-
di
dare atto che il presente provvedimento non è
soggetto agli obblighi di pubblicazione, previsti dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo
2013 n. 33, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale in quanto il provvedimento di concessione (DH26/09 del
04/03/2013) è già stato pubblicato;
-
di
notificare il presente provvedimento alla ditta
Cooperativa Produttori Tabacco S.C.A.R.L, in qualità di capofila dell’ATI
beneficiaria dell’aiuto concesso per l’attuazione del progetto TAB.INNOVA;
-
di
pubblicare la presente determinazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo.
I seguenti allegati formano parte integrante
del presente provvedimento:
-
Scheda di Fine istruttoria di
Autorizzazione al Pagamento, formata da n. 2 facciate;
-
Verbale di Istruttoria Domanda di
Pagamento, formato da n. 12 facciate;
-
Check
List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 4 facciate.
Avverso tale provvedimento è ammesso
ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di
Procedura Civile.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(VACAT)
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio di Paolo