IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da
parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
VISTO
l’art. 29 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie
nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg.
1698/2005;
VISTA
la D.G.R. n. 144 del 21/02/2013 con la quale è stato approvato il bando
pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo
di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e
forestale” e la modulistica per la descrizione del progetto;
VISTA
la D.G.R. n. 517 del 09/08/2012 con la quale sono state approvate le
disposizioni regionali di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125 come
modificato dal D.M. 10346 del 13 maggio 2011 “Disciplina del regime di
condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni
per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di
Sviluppo Rurale” – Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;
VISTA
la D.D. DH26/87 del 04/11/2014 con la quale è stato concesso alla ditta Società
Agricola Cantoro s.s., con
sede in C.da Paduna, 19,
Villa Vomano - Teramo, quale capofila dell’ATI beneficiaria, il contributo in conto capitale di € 250.000,00 pari al 100% dell’investimento
ammesso per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto denominato
“Sistemi Orticoli Sostenibili” – Acronimo SOS;
RICHIAMATA
la Determinazione n. DH26/105 del 12/12/2014 con la quale è stata disposta la
liquidazione dell’anticipazione di € 124.859.99, pari al 49,94% del contributo
concesso, a seguito di domanda di pagamento n.44750344945;
VISTA
la nostra autorizzazione, prot. RA137690 del
16/06/2016, relativa ai costi di editing e stampa;
PRESO
ATTO della richiesta di liquidazione di € 40.392,00 quale saldo del contributo
di € 250.000,00, concesso con la sopra
richiamata D. D. DH26/87 del 04/11/2014, con domanda di pagamento a saldo
n.64750057677 del 04/11/2016 presentata dalla ditta Società Agricola Cantoro
s.s., con sede in C.da Paduna, 19, Villa Vomano - Teramo;
VISTO
il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell’INPS con scadenza 03/10/2018
ed in corso di validità (D.L. 69 del 21 giugno 2013 – validità 120 giorni);
PRESO
ATTO che a seguito di reiterate verifiche
della posizione dell’Ente di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria
dell’aiuto) rispetto agli obblighi contributivi, si è rilevato che il relativo
Documento Unico di Regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE e che anche per
gli altri partner dell’ATI (Collemagnone Società
Agricola srl e Di Furia Annamaria) il relativo
Documento Unico di Regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE ;
VISTA
la Check List di Controllo della domanda di
pagamento, con la quale l’istruttore ha riscontrato i requisiti della domanda
di aiuto, la presenza della documentazione della domanda di pagamento e gli
adempimenti relativi alle normative vigenti;
VISTO
il verbale di Istruttoria Domanda di Pagamento a saldo, redatto in data 24/07/2018, che attesta che i
lavori e le azioni relativi al progetto con acronimo SOS, per un importo di €
40.392,00, riguardanti la domanda di saldo richiesto, sono stati regolarmente
eseguiti dall’ATI avente come capofila
la ditta Società Agricola Cantoro s.s.;
DATO
ATTO dell’impossibilità di procedere
all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21.06.2013 – convertito in
L. 98/2013 (art. 31 c. 3 e 8bis) -, della L. 266/2005 (art. 1 c.553), del DPR
207/2010 (art.3 c.1 lett. b) – in quanto la
liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al titolare della
domanda di pagamento – nel caso ATI al soggetto capofila dell’ATI stessa – e la
compensazione dei debiti viene effettuata solo nei confronti di quest’ultimo;
DATO
ATTO che, rilevata l’irregolarità
contributiva dei partner dell’ATI e l’impossibilità di effettuare l’intervento sostitutivo,
non ricorrono le condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del contributo spettante di € 40.392,00;
PRESO
ATTO, inoltre, che tutti gli interventi
ammessi a contributo sono stati regolarmente realizzati e conclusi nei termini
prescritti;
VISTA
la nota n. PR_TEUTG_Ingresso_0034810_20180626 con la quale è stata richiesta
alla Prefettura di Teramo l’ informazioni antimafia ai sensi dell’art. 91 D.Lgs.
n. 159/2011, non ancora pervenuta;
RITENUTO
di stabilire che in caso di esito negativo di tale informazione si procederà
alla revoca del presente provvedimento,
ai sensi dell’art. 92 D.Lgs. n. 159/2011;
VISTA
la comunicazione alla Ditta capofila, da parte del Servizio Promozione della Conoscenza e
dell’Innovazione in Agricoltura, PEC prot.
RA0210868/18 del 24/07/2018, di liquidazione del saldo per un importo pari a
zero, ai sensi della legge 241/90 e s.m.i.;
PRESO
ATTO
che alla anzidetta comunicazione non è stata avanzata opposizione;
DATO
ATTO che in data 04/11/2014 è stata effettuata,
ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33,
la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico (D.D. DH26/87
del 04/11/2014) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale;
VISTO
l’art. 5 della L.R. 14/09/1999, n. 77;
DETERMINA
Per tutto quanto esposto nelle premesse:
-
di
prendere atto della posizione contributiva
attualmente “NON REGOLARE” dei soggetti beneficiari COTIR, Collemagnone
Società Agricola srl e Di Furia Annamaria quali
componenti l’ATI con Capofila la ditta
Società Agricola Cantoro s.s.;
-
di
dare atto dell’impossibilità di procedere
all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21 giugno 2013, in quanto
la liquidazione viene effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al soggetto
Capofila dell’ATI e la compensazione dei debiti viene effettuata solo nei
confronti di quest’ultimo;
-
di
dare atto che, rilevata l’ irregolarità
contributiva di COTIR, Collemagnone Società Agricola srl e Di Furia Annamaria e l’impossibilità di effettuare
l’intervento sostitutivo, non
ricorrono le condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del
contributo spettante di € 40.392,00;
-
di
inserire sul portale SIAN la liquidazione di
importo pari a € 0,00 per il saldo del
Progetto denominato “Sistemi Orticoli Sostenibili ” – Acronimo SOS;
-
di
dare atto che il presente provvedimento non è
soggetto agli obblighi di pubblicazione, previsti dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo
2013 n. 33, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale in quanto il provvedimento di concessione (DH26/87 del
04/11/2014) è già stato pubblicato;
-
di
notificare il presente provvedimento alla ditta
Società Agricola Cantoro s.s.,
in qualità di capofila dell’ATI beneficiaria dell’aiuto concesso per
l’attuazione del progetto SOS;
-
di
pubblicare la presente determinazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo.
I seguenti allegati formano parte
integrante del presente provvedimento:
-
Scheda di Fine istruttoria di Autorizzazione
al Pagamento, formata da n. 3 facciate;
-
Verbale di Istruttoria Domanda di
Pagamento, formato da n. 12 facciate;
-
Check
List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 4 facciate.
Avverso tale provvedimento è ammesso
ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di
Procedura Civile.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(VACAT)
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio di Paolo