IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da
parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
VISTO
l’art. 29 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie
nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg.
1698/2005;
VISTA
la D.G.R. n. 144 del 21/02/2013 con la quale è stato approvato il bando
pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo
di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e
forestale” e la modulistica per la descrizione del progetto;
VISTA
la D.G.R. n. 517 del 09/08/2012 con la quale sono state approvate le
disposizioni regionali di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125, come
modificato dal D.M. 10346 del 13 maggio 2011 “Disciplina del regime di
condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed
esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei
programmi di Sviluppo Rurale”. – Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;
VISTA
la D.D. DH26/80 del 22/10/2014 con la quale è stato concesso alla ditta Del
Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli,25, Santa Maria Imbaro (CH),
capofila dell’ATI beneficiaria dell’aiuto, il contributo di €
200.000,00 pari al 100%
dell’investimento ammesso per la realizzazione degli interventi previsti dal
progetto denominato “Filiera Integrata
delle Piante Officinali in Abruzzo in riconversione da produzioni tabacchicole”
– Acronimo I.P.O.A.;
RICHIAMATA
la DH26/104 dell’11/12/2014 con la quale è stata disposta, previa stipula di
polizza fideiussoria in favore di AGEA emessa da UnipolSai
Assicurazioni, la liquidazione dell’anticipazione di € 100.000,00, pari al 50%
del contributo concesso, a seguito di domanda di pagamento n. 44750335109;
PRESO
ATTO della richiesta di liquidazione di € 684,13 quale saldo del contributo di € 200.000,00, concesso con la sopra
richiamata D. D. DH26/80 del 22/10/2014, con domanda di pagamento a saldo
n.54750636844 del 25/07/2017 presentata dalla ditta Del Pittore Pierina con sede
in via Borgata Colli,25, Santa Maria Imbaro (CH);
VISTO
il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell’INPS con scadenza 18/09/2018
ed in corso di validità (D.L. 69 del 21 giugno 2013 – validità 120 giorni) ;
PRESO
ATTO che a seguito di reiterate verifiche
della posizione dell’Ente di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria
dell’aiuto) rispetto agli obblighi contributivi, si è rilevato che il relativo
Documento Unico di regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE;
VISTA
la Check List di Controllo della suddetta domanda di
pagamento di saldo, con la quale l’istruttore ha riscontrato i requisiti della
domanda, la presenza della necessaria documentazione e gli adempimenti relativi alle normative
vigenti;
VISTO
il verbale di Istruttoria Domanda di pagamento a saldo, redatto in data 04/06/2018,
con il quale si attesta che i lavori e le azioni relativi al progetto con
acronimo I.P.O.A. sono stati regolarmente eseguiti dall’ATI avente come capofila la ditta Del
Pittore Pierina, che le spese complessive rendicontate e dichiarate sono parzialmente
eleggibili e che l’importo totale del contributo da liquidare (al netto di
tutte le riduzioni) per l’intera operazione è di € 98.334,21, valore INFERIORE
a quello dell’anticipazione, pari a € 100.000,00;
CONSIDERATO
che non ricorrono le condizioni per la presente liquidazione del richiesto
importo di € 684,13 quale saldo del contributo di € 200.000,00 concesso con
D.D. n. DH26/80 del 22/10/2014;
RITENUTO
opportuno di:
-
operare nei confronti della ditta
Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli, 25, Santa Maria Imbaro
(CH), CUAA: DLPPRN64R60I244N, un recupero parziale dell’anticipo di €
100.000,00, disposto a favore della ditta stessa con D.D. DH26/104 del
11/12/2014, per un importo di € 1.665,79, pari alla differenza fra
l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità del contributo liquidabile
(€ 98.334,21) ;
-
disporre la restituzione ad AGEA,
in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 1.665,79, pari alla differenza fra l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità del
contributo liquidabile (€ 98.334,21);
VISTA
la nota n. PR_CHUTG_Ingresso_0022142_20180321 con la quale è stata richiesta
alla Prefettura di Chieti l’ informazioni antimafia ai sensi dell’art. 91 D.Lgs. n. 159/2011, non ancora pervenuta;
RITENUTO
di stabilire che in caso di esito negativo di tale informazione si procederà
alla revoca del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 92 D.Lgs. n. 159/2011;
VISTA
la comunicazione alla Ditta capofila, da parte del
Servizio Promozione della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, PEC prot. RA0159193/18 del 04/06/2018, di avvio del
procedimento di recupero parziale dell’importo erogato, ai sensi della legge
241/90 e s.m.i.;
PRESO
ATTO che alla anzidetta comunicazione non è
stata avanzata opposizione;
DATO
ATTO che in data 22/10/2014 è stata
effettuata, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo
2013 n. 33, la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico (DH26/80
del 22/10/2014) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale;
VISTO
l’art. 5 della L.R. 14/09/1999, n. 77;
DETERMINA
Per tutto quanto esposto nelle premesse:
-
di
procedere al recupero, dalla ditta Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli,
25, Santa Maria Imbaro (CH) CUAA: DLPPRN64R60I244N, della somma di € 1.665,79
pari alla differenza fra l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità
del contributo liquidabile (€ 98.334,21) ;
-
di
autorizzare l’inserimento sul portale SIAN del recupero di
€ 1.665,79, pari alla differenza fra l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità del
contributo liquidabile (€ 98.334,21);
-
di
disporre:
-
la restituzione ad AGEA, in unica
soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento,
dell’importo di € 1.832,36 pari, secondo le condizioni che regolano l’atto di
polizza fideiussoria sottoscritta, al 110% dell’aiuto indebitamente percepito.
La restituzione dovrà avvenire tramite una delle seguenti modalità:
1.
versamento presso la
Tesoreria Centrale dello Stato (Banca
d’Italia) della somma pari a € 1.832,36 corrispondente al debito presso l’AGEA,
con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale
n.1300 acceso presso la Tesoreria dello
Stato, denominato “AGEA – Gestione Aiuti
e Ammassi Comunitari” indicando la causale che verrà riportata nella nota di
trasmissione del presente atto;
2.
bonifico bancario o postale della
somma pari a € 1.832,36, sul citato conto AGEA n. 1300 avente il codice IBAN
IT73W0100003245350200001300, indicando la causale che verrà riportata nella
nota di trasmissione del presente atto;
-
che la quietanza, in originale,
attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la
ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio
(Servizio Promozione della Conoscenza e
dell’Innovazione in Agricoltura, Via Catullo, 17- Pescara), allo scopo di poter
registrare la chiusura della relativa posizione debitoria in PRD;
-
che nel caso di mancato
versamento, secondo i tempi e le modalità suddette, AGEA darà corso
all’attivazione della procedura
d’escussione della polizza sopra specificata presso l’Ente garante UnipolSai Assicurazioni S.p.A. con sede in via
Stalingrado, 45 – 40128 Bologna, verso cui la presente costituisce, a tutti
gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;
-
che persistendo ancora il debito,
in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, AGEA provvederà al recupero
coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti
per legge, anche mediante compensazione automatica a valere sugli aiuti a
qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione
del provvedimento ablatorio;
-
di
comunicare il presente provvedimento alla Ditta
interessata e all’Ente garante tramite PEC;
-
di
dare atto che il presente provvedimento non è
soggetto agli obblighi di pubblicazione, previsti dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo
2013 n. 33, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito
istituzionale in quanto il provvedimento di concessione è già stato pubblicato;
-
di
pubblicare la presente determinazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo.
I seguenti allegati formano parte
integrante del presente provvedimento:
-
Verbale di Istruttoria Domanda di
Pagamento, formato da n. 12 facciate;
-
Check
List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 4 facciate.
Avverso tale provvedimento è ammesso
ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di
Procedura Civile
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(VACAT)
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott.
Antonio Di Paolo