Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo.  Misura 1.2.4 " Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale ". Bando approvato con D.G.R. n. 144 del 21/02/2013. Recupero parziale del contributo in conto capitale concesso, quale anticipazione, con D.D. DH26/104 dell’11/12/2014. Ditta  Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli, 25, Santa Maria Imbaro (CH) CUAA: DLPPRN64R60I244N -  Progetto: “Filiera Integrata delle Piante Officinali in Abruzzo in riconversione da produzioni tabacchicole” – Acronimo I.P.O.A.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

 

VISTO l’art. 29 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg. 1698/2005;

 

VISTA la D.G.R. n. 144 del 21/02/2013 con la quale è stato approvato il bando pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale” e la modulistica per la descrizione del progetto;

 

VISTA la D.G.R. n. 517 del 09/08/2012 con la quale sono state approvate le disposizioni regionali di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125, come modificato dal D.M. 10346 del 13 maggio 2011 “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di Sviluppo Rurale”. – Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;

 

VISTA la D.D. DH26/80 del 22/10/2014 con la quale è stato concesso alla ditta Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli,25, Santa Maria Imbaro (CH), capofila dell’ATI beneficiaria dell’aiuto, il contributo di  € 200.000,00  pari al 100% dell’investimento ammesso per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto denominato “Filiera Integrata delle Piante Officinali in Abruzzo in riconversione da produzioni tabacchicole” – Acronimo I.P.O.A.;

 

RICHIAMATA la DH26/104 dell’11/12/2014 con la quale è stata disposta, previa stipula di polizza fideiussoria in favore di AGEA emessa da UnipolSai Assicurazioni, la liquidazione dell’anticipazione di € 100.000,00, pari al 50% del contributo concesso, a seguito di domanda di pagamento n. 44750335109;

 

PRESO ATTO della richiesta di liquidazione di  € 684,13 quale saldo del contributo di  € 200.000,00, concesso con la sopra richiamata D. D. DH26/80 del 22/10/2014, con domanda di pagamento a saldo n.54750636844 del 25/07/2017 presentata dalla ditta Del Pittore Pierina con sede in via Borgata Colli,25, Santa Maria Imbaro (CH);

 

VISTO il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell’INPS con scadenza 18/09/2018 ed in corso di validità (D.L. 69 del 21 giugno 2013 – validità 120 giorni) ;

 

PRESO ATTO che a seguito di reiterate verifiche della posizione dell’Ente di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria dell’aiuto) rispetto agli obblighi contributivi, si è rilevato che il relativo Documento Unico di regolarità Contributiva risulta NON REGOLARE;

 

VISTA la Check List di Controllo della suddetta domanda di pagamento di saldo, con la quale l’istruttore ha riscontrato i requisiti della domanda, la presenza della necessaria documentazione  e gli adempimenti relativi alle normative vigenti;

 

VISTO il verbale di Istruttoria Domanda di pagamento a saldo, redatto in data 04/06/2018, con il quale si attesta che i lavori e le azioni relativi al progetto con acronimo I.P.O.A. sono stati regolarmente eseguiti  dall’ATI avente come capofila la ditta Del Pittore Pierina, che le spese complessive rendicontate e dichiarate sono parzialmente eleggibili e che l’importo totale del contributo da liquidare (al netto di tutte le riduzioni) per l’intera operazione è di € 98.334,21, valore INFERIORE a quello dell’anticipazione, pari a € 100.000,00;

 

CONSIDERATO che non ricorrono le condizioni per la presente liquidazione del richiesto importo di € 684,13 quale saldo del contributo di € 200.000,00 concesso con D.D. n. DH26/80 del 22/10/2014;

 

RITENUTO opportuno di:

-                 operare nei confronti della ditta Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli, 25, Santa Maria Imbaro (CH), CUAA: DLPPRN64R60I244N, un recupero parziale dell’anticipo di € 100.000,00, disposto a favore della ditta stessa con D.D. DH26/104 del 11/12/2014, per un importo di € 1.665,79, pari alla differenza fra l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità del contributo liquidabile (€ 98.334,21) ;

-                 disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 1.665,79, pari alla differenza fra l’anticipazione  erogata (€ 100.000,00) e la totalità del contributo liquidabile (€ 98.334,21);

 

VISTA la nota n. PR_CHUTG_Ingresso_0022142_20180321 con la quale è stata richiesta alla Prefettura di Chieti l’ informazioni antimafia ai sensi dell’art. 91 D.Lgs. n. 159/2011, non ancora pervenuta;

 

RITENUTO di stabilire che in caso di esito negativo di tale informazione si procederà alla revoca del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 92 D.Lgs. n. 159/2011;

 

VISTA la comunicazione alla Ditta capofila, da parte del Servizio Promozione della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, PEC prot. RA0159193/18 del 04/06/2018, di avvio del procedimento di recupero parziale dell’importo erogato, ai sensi della legge 241/90 e s.m.i.;

 

PRESO ATTO che alla anzidetta comunicazione non è stata avanzata opposizione;

 

DATO ATTO che in data 22/10/2014 è stata effettuata, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33, la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico (DH26/80 del 22/10/2014) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale;

 

VISTO l’art. 5 della L.R. 14/09/1999, n. 77;

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto nelle premesse:

 

-                 di procedere al recupero, dalla ditta Del Pittore Pierina, con sede in via Borgata Colli, 25, Santa Maria Imbaro (CH) CUAA: DLPPRN64R60I244N, della somma di € 1.665,79 pari alla differenza fra l’anticipazione erogata (€ 100.000,00) e la totalità del contributo liquidabile (€ 98.334,21) ;

-                 di autorizzare l’inserimento sul portale SIAN del recupero di € 1.665,79, pari alla differenza fra l’anticipazione  erogata (€ 100.000,00) e la totalità del contributo liquidabile (€ 98.334,21);

-                 di disporre:

-               la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 1.832,36 pari, secondo le condizioni che regolano l’atto di polizza fideiussoria sottoscritta, al 110% dell’aiuto indebitamente percepito. La restituzione dovrà avvenire tramite una delle seguenti modalità:

1.             versamento presso la Tesoreria  Centrale dello Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 1.832,36 corrispondente al debito presso l’AGEA, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale n.1300 acceso presso la Tesoreria  dello Stato, denominato “AGEA –  Gestione Aiuti e Ammassi Comunitari” indicando la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

2.             bonifico bancario o postale della somma pari a € 1.832,36, sul citato conto AGEA n. 1300 avente il codice IBAN IT73W0100003245350200001300, indicando la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

-               che la quietanza, in originale, attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio  Promozione della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, Via Catullo, 17- Pescara), allo scopo di poter registrare la chiusura della relativa posizione debitoria in PRD;

-               che nel caso di mancato versamento, secondo i tempi e le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della  procedura d’escussione della polizza sopra specificata presso l’Ente garante UnipolSai Assicurazioni S.p.A. con sede in via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna, verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;

-               che persistendo ancora il debito, in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, AGEA provvederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazione automatica a valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;

-               di comunicare il presente provvedimento alla Ditta interessata e all’Ente garante tramite PEC;

-               di dare atto che il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione, previsti dell’art. 26  del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale in quanto il provvedimento di concessione è già stato pubblicato;

-               di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

I seguenti allegati formano parte integrante del presente provvedimento:

-               Verbale di Istruttoria Domanda di Pagamento, formato da n. 12 facciate;

-               Check List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 4 facciate.

 

Avverso tale provvedimento è ammesso ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di Procedura Civile

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

(VACAT)

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue Allegato