Delibera CIPE n. 84/2000 – Accordo di Programma Quadro per interventi di completamento dell’Interporto della Val Pescara e della Marsica – Codice Interventi APQ7-1 e APQ7-2 – Importo € 10.318.003,79 – Ulteriore Proroga della Convenzione stipulata in data 9/9/2005.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che:

-                con DGR n. 685 del 18/7/2005 il Comune di Manoppello era stato individuato quale soggetto Attuatore dell’Accordo di Programma Quadro per interventi di completamento dell’Interporto della Val Pescara e della Marsica – Codice Interventi APQ7-1 e APQ7-2 – Importo € 10.318.003,79;

-                in data 9/9/2005 veniva stipulata la Convenzione sopra richiamata che fissava al 30/6/2008 (cfr. art 4) la data ultima di rendicontazione della spesa dei progetti individuati nell’ambito della Delibera CIPE 84/2000;

-                i progetti individuati dalla stipulata Convenzione sono quelli di seguito elencati:

1.             APQ7-1-Importo di € 8.939.373,12 per la realizzazione di nastro stradale a servizio del centro autotrasporto e dei magazzini gomma-gomma, e di parcheggio controllato per mezzi commerciali;

2.             APQ7-2 - Importo di € 1.378.630,67 per la realizzazione di un Parco naturale

 

CONSIDERATO che la data ultima di rendicontazione della spesa dei lavori veniva differita alle nuove scadenze:

·                del 30/6/2013 con DGR n. 825 del 28/11/2011, salvo eventuale proroga per motivate esigenze;

·                del 30/6/2016, quale nuovo ed ultimo termine,  con DGR n. 327 del 5/05/2015.

 

PRESO ATTO che sono stati erogati in favore del Comune di Manoppello i seguenti importi per la realizzazione dell’APQ in esame:

-                €515.900 con D.D. n. 17/DE7 dell’11/10/2005 di cui €446.968,66 relativamente all’APQ 7.1 (5% del finanziamento);

-                €1.192.000,00 con D.D. n. 180/DE8 del 29/11/2011 relativamente all’APQ 7.1 (2° +3° rateo di acconto);

-                €1.192.000,00 con D.D. n. DE8/81 del 20/07/2012 relativamente all’APQ 7.1 (4° rateo di acconto);

-                €120.000 con D.D. n. DE8/11 del 28/9/2012 relativamente all’APQ 7.1 (80% dell’importo di progetto);

 

DATO ATTO che a seguito dell’ultima proroga il Comune di Manoppello, con nota prot. 18263 del 4/12/2015, ha trasmesso i seguenti progetti definitivi congiuntamente alle relative delibere di approvazione:

1.             “Realizzazione strada di accesso al Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.1)” – Importo € 1.200.000- approvato con delibera di C.C. n. 85 del 2/12/2015;

2.             “Riqualificazione della viabilità principale di connessione tra la Tiburtina Valeria e il casello autostradale A24/A25 (APQ 7.1)” – Importo € 1.450.000- approvato con delibera di C.C. n. 86 del 2/12/2015;

3.             “Ponte di accesso al Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.1)” – Importo € 515.000- approvato con delibera di C.C. n. 183 del 2/12/2015;

4.             “Parco Arabona – Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.2)” – Importo € 1.378.630,67- approvato con delibera di C.C. n. 184 del 2/12/2015;

 

PRESO ATTO che, a seguito dei progetti definitivi inviati, è stato erogato in favore del Comune di Manoppello, con D.D. n. DPE003/11 del 30/12/2015, la somma di €681.544,60  pari al 15% dell’importo dei progetti;

 

CONSIDERATO che

-                con nota prot. n. 8783 del 13/06/2016, il Comune di Manoppello ha reiterato la richiesta di proroga della Convenzione stipulata in data 9/9/2005 fino alla data del 30/6/2019 trasmettendo in allegato alle stessa le seguenti delibere di C.C.

·                n. 95/2016, con la quale si deliberava la richiesta di proroga della stipulata Convenzione, dal 30/6/2016 al 30/6/2019, e l’assenso a procedere all’uso del ribasso per gli interventi di completamento del 1° stralcio dell’APQ7.1;

·                n. 70/2016, con la quale si approvava il “Resoconto 2016 sullo state dell’arte degli APQ 7.1/2” (all’interno del quale è riportato anche un Nuovo quadro economico-cronoprogramma degli APQ 7.1/2) nonché si deliberava di destinare l’importo residuo dell’APQ, pari a € 2.474.081,39, al 5° lotto;

·                n.68/2016 e 69/2016, congiuntamente ai relativi progetti delle opere di completamento lotto 1 e lotto2 con risorse a valere sui ribassi d’asta degli interventi di cui al lotto 1 e 2.

-                il Comune di Manoppello ha inoltrato ulteriore documentazione integrativa con successiva note prott.  n. 5756 del 2/5/2017 e n. 7234 del 31/5/2017;

-                il Dipartimento Trasporti, con nota prot. n. RA/0154242 del 7/6/2017, inoltrava al Dipartimento della Presidenza e rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) richiesta di attivazione al Tavolo dei Sottoscrittori;

-                il Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) con nota prot. n. RA/155814/17 dell’8/06/2017, comunicava di effettuare “ogni valutazione in merito, avuto beninteso riguardo al mantenimento entro limiti accettabili di ogni eventuale ulteriore dilazione dei tempi di realizzazione”;

-                Il Dipartimento Trasporti, quindi, con nota prot. n. RA/224295/17 del 30/8/2017 inoltrava una richiesta di chiarimenti al Comune di Manoppello evidenziando la necessità di acquisire una Relazione Tecnica che esplicasse alcune specifiche informazioni relative al mancato perseguimento degli obiettivi dell’APQ;

-                Il Comune di Manoppello, con nota prot. n. RA/2320 del 5/2/2018, trasmetteva una Relazione Tecnica ricognitiva, una Relazione per l’uso delle economie e la D.G.C. n.1 del 12/1/2018 di approvazione delle citate relazioni;

-                Dalla documentazione inviata si evidenziava una incongruenza nella richiesta di proroga in quanto dalla Relazione Tecnica ricognitiva emergeva un’istanza pari a 3 anni dalla data di concessione della proroga mentre dalla D.G.C. sopra citata si evinceva una richiesta pari  a 3 anni e cioè dal 30/6/2016 al 30/6/2019.

-                Il Dipartimento Trasporti, pertanto, con nota prot. n. RA/44375/18 del 14/02/2018 inoltrava richiesta di chiarimenti;

-                il Comune di Manoppello, con nota prot. n. 3739 del 23/2/2018, trasmetteva la D.G.C. n. 40 del 23/2/2018  che uniformava la richiesta di proroga ai contenuti della relazione tecnica ricognitiva e quindi pari a 3 anni dalla data di rilascio della proroga;

-                il Comune di Manoppello, con nota prot. n. 8514 del 22/5/2018, sollecitava il rilascio della proroga richiesta;

-                Il Dipartimento Trasporti con nota prot. n. RA/168674/18 del 12/06/2018 inoltrava richiesta di chiarimenti ulteriori;

 

DATO ATTO che, nell’ambito del richiamato APQ, il Comune di Manoppello

-                ha proceduto a suddividere l’intervento del progetto individuato con il codice APQ 7.1 in diversi lotti di cui, ad oggi, risultano realizzati e collaudati quelli di seguito descritti (per un importo complessivo pari a €2.300.292,00)

1.             Lotto 1: APQ7.1 “Realizzazione di strada all’interno dell’Interporto Val Pescara e di collettore acque bianche con relativo sistema di depurazione acque di prima pioggia”. – Importo €2.150.292,00;

2.             Lotto 2: APQ7.1 “Opere di completamento rotatoria sulla Tiburtina”. – Importo €.150.000,00;

-                l’intervento del progetto individuato con il codice APQ 7.2 non risulta ad oggi realizzato;

-                gli interventi APQ7.1, per volontà dell’A.C. insediata nel 2016, hanno subito una nuova revisione adottata con DGC del 12.1.2018 che modifica alcuni progetti approvati dalla precedente amministrazione;

 

EVIDENZIATO che il Comune di Manoppello propone l’attuazione dell’APQ7.1 e 7.2 mediante gli interventi e i cronoprogrammi di seguito elencati :

-                 - Completamento 1 del lotto n°1 – IMPORTO PROGETTO    € 500.000

      - Espletamento gara : entro 60gg.

      - Esecuzione lavori : entro 540 gg.

      - Collaudo : entro 600gg.

-                 - Completamento 2 del lotto n°1 – IMPORTO PROGETTO     € 500.000

           - Espletamento gara : entro 60gg.

           - Esecuzione lavori : entro 540 gg.

           - Collaudo : entro 600gg.

-                 Lotto n° 3  “Riqualificazione della viabilità principale di connessione tra la Tiburtina e il casello Autostradale A24/A25” – IMPORTO PROGETTO   € 1.650.000

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

           - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

-                 Lotto n° 4  “Strada di acceso al Parco”- IMPORTO PROGETTO   € 570.000

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

           - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

-                 Lotto n° 5  “Riqualificazione di Via Tinozzi” – IMPORTO PROGETTO     719.078

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

          - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

-                 Lotto n°6 “Strada ciclopedonale di collegamento tra centro abitato e lungofiume”    IMPORTO PROGETTO € 1.750.000

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

           - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

-                 Lotto n° 7  “Nuova viabilità  di connessione tra il casello Autostradale A24/A25” e la Strada provinciale Manoppello Rosciano – IMPORTO PROGETTO   € 950.000

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

           - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

-                 APQ7.2 “ Realizzazione Parco Pubblico Interporto /  Parco Arabona” IMPORTO PROGETTO € 1.378.630

           -  Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg

           - Espletamento gara:  entro 360gg.

           - Esecuzione lavori : entro  900gg.

           - Collaudo : entro 1000 gg.

 

EVIDENZIATO inoltre che il Comune di Manoppello nelle relazioni presentate ha affermato che possa essere plausibile che in fase di esecuzione si determinino interruzioni/sospensioni dei lavori per interferenze con il cantiere dell’intervento della regione Abruzzo per la messa in sicurezza del fiume Pescara che interessa l’ambito territoriale ricompreso tra l’area interportuale e il fiume e che pertanto in tale caso è presumibile che i 3 anni previsti risultino insufficienti.

 

PRESO ATTO che è stata erogata la somma complessiva di €3.701.444,60 in favore del Comune di Manoppello per la realizzazione dell’APQ in esame con i seguenti atti:

-                €515.900 con D.D. n. 17/DE7 dell’11/10/2005 di cui €446.968,66 relativamente all’APQ 7.1 (5% del finanziamento);

-                €1.192.000,00 con D.D. n. 180/DE8 del 29/11/2011 relativamente all’APQ 7.1 (2° +3° rateo di acconto);

-                €1.192.000,00 con D.D. n. DE8/81 del 20/07/2012 relativamente all’APQ 7.1 (4° rateo di acconto);

-                €120.000 con D.D. n. DE8/11 del 28/9/2012 relativamente all’APQ 7.1 (80% dell’importo di progetto);

-                €681.544,60 con D.D. n. DPE003/11 del 30/12/2015;

 

CONSIDERATO che la Deliberazione Cipe n. 84/2000 alla quale l’APQ fa riferimento non impone precise scadenze nell’utilizzo delle risorse sebbene sussista l’esigenza del tessuto socio-economico regionale, di beneficiare dei servizi infrastrutturali che hanno determinato a suo tempo la scelta di finanziare le opere di che trattasi;

 

CONSIDERATA, inoltre, la necessità e l’obbligo di:

·                verificare la disponibilità di competenza e di cassa dei fondi destinati al completamento dell’APQ in parola annoverati tra le economie vincolate;

·                verificare l’effettiva disponibilità e possibilità di riutilizzo delle economie di progetto scaturenti dal ribasso d’asta dei progetti realizzati APQ7.1 lotto1 e lotto2;

·                acquisire il parere del tavolo dei sottoscrittori sia per quanto concerne il rilascio della proroga richiesta che per quanto concerne l’utilizzo delle economie di progetto;

·                verificare l’adempimento delle necessarie attività di monitoraggio previste dal sistema SGP;

 

EVIDENZIATO l’obbligo, per il Comune di Manoppello, di rendicontare completamente la spesa dell’intero importo già erogato pari a €3.701.444,60 prima di richiedere ulteriori anticipazioni;

 

VISTI il D.P.R. 24/07/1977,  n. 616, la Legge 15.03.1997, n. 59, il D. Lgs. 31/03/1998, n. 112;

 

VISTA la Legge n. 241 del 7/8/1990, art. 15 e s.m. e i.;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni riportate in narrativa che qui si intendono integralmente richiamate:

 

1.             di approvare la proroga richiesta al comune di Manoppello, pari a tre anni dalla data di rilascio della stessa, subordinando l’efficacia della stessa all’acquisizione del parere del tavolo dei sottoscrittori nonché alla verifica della disponibilità di competenza e di cassa dei fondi destinati al completamento dell’APQ nonché alla verifica preventiva della rispondenza della tipologia degli interventi proposti dal Comune di Manoppello (da Lotto n. 3 a lotto n. 7) alle indicazioni e ai contenuti dell’APQ a suo tempo sottoscritto;

2.             di precisare che i progetti di completamento dei lotto1 e lotto2 a valere sulle economie di progetto scaturenti dal ribasso d’asta dei progetti realizzati (APQ7.1 lotto1 e lotto2) sono subordinati alla verifica dell’effettiva disponibilità delle richiamate risorse, pena l’eliminazione degli stessi dall’APQ;

3.             di autorizzare la competente struttura del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo, funzione e adempimento relativo alla Trasmissione al Tavolo dei sottoscrittori per il tramite del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) previa verifica della rispondenza degli interventi proposti dal Comune di Manoppello (da Lotto n. 3 a lotto n. 7) alle indicazioni e ai contenuti dell’APQ a suo tempo sottoscritto;

4.             di autorizzare la competente struttura del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo, funzione e adempimento relativo alla verifica della disponibilità di competenza e di cassa dei fondi destinati al completamento dell’APQ annoverati tra le economie vincolate;

5.             di autorizzare la competente struttura del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo, funzione e adempimento relativo alla verifica della disponibilità e possibilità di riutilizzo delle economie di progetto scaturenti dal ribasso d’asta dei progetti realizzati APQ7.1 lotto1 e lotto2;

6.             di autorizzare la competente struttura del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo, funzione e adempimento relativo alla verifica delle necessarie attività di monitoraggio previste dal sistema SGP, attività propedeutica e quindi pregiudiziale per l’attuazione dell’APQ in esame;

7.             di specificare che l’erogazione di ulteriori risorse in favore del Comune di Manoppello è condizionata al riscontro positivo delle verifiche sopra disposte e alla completa rendicontazione di spesa, da parte del Comune di Manoppello, dell’intero importo già erogato pari a €3.701.444,60;

8.             di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

9.             di inviare il presente atto al Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica, al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa e al Componente della Giunta.