LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
che:
-
con DGR n. 685 del 18/7/2005 il
Comune di Manoppello era stato individuato quale soggetto Attuatore dell’Accordo di Programma Quadro per
interventi di completamento dell’Interporto della Val Pescara e della Marsica –
Codice Interventi APQ7-1 e APQ7-2 – Importo € 10.318.003,79;
-
in data
9/9/2005 veniva stipulata la Convenzione sopra richiamata
che fissava al 30/6/2008 (cfr. art 4) la data ultima di rendicontazione della
spesa dei progetti individuati nell’ambito della Delibera CIPE 84/2000;
-
i progetti individuati dalla
stipulata Convenzione sono quelli di seguito elencati:
1.
APQ7-1-Importo di € 8.939.373,12
per la realizzazione di nastro stradale a servizio del centro autotrasporto e
dei magazzini gomma-gomma, e di parcheggio controllato per mezzi commerciali;
2.
APQ7-2 - Importo di €
1.378.630,67 per la realizzazione di un Parco naturale
CONSIDERATO
che la data ultima di
rendicontazione della spesa dei lavori veniva differita alle nuove scadenze:
·
del
30/6/2013 con DGR n. 825 del 28/11/2011, salvo eventuale proroga per motivate
esigenze;
·
del
30/6/2016, quale nuovo ed ultimo termine, con DGR n. 327 del 5/05/2015.
PRESO
ATTO che sono stati erogati in favore del
Comune di Manoppello i seguenti importi per la realizzazione dell’APQ in esame:
-
€515.900 con D.D. n. 17/DE7
dell’11/10/2005 di cui €446.968,66 relativamente all’APQ 7.1 (5% del
finanziamento);
-
€1.192.000,00 con D.D. n. 180/DE8
del 29/11/2011 relativamente all’APQ 7.1 (2° +3° rateo di acconto);
-
€1.192.000,00 con D.D. n. DE8/81
del 20/07/2012 relativamente all’APQ 7.1 (4° rateo di acconto);
-
€120.000 con D.D. n. DE8/11 del
28/9/2012 relativamente all’APQ 7.1 (80% dell’importo di progetto);
DATO ATTO che a seguito
dell’ultima proroga il Comune di Manoppello, con nota prot.
18263 del 4/12/2015, ha trasmesso i
seguenti progetti definitivi congiuntamente alle relative delibere di
approvazione:
1.
“Realizzazione
strada di accesso al Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.1)” – Importo €
1.200.000- approvato con delibera di C.C. n. 85 del 2/12/2015;
2.
“Riqualificazione
della viabilità principale di connessione tra la Tiburtina Valeria e il casello
autostradale A24/A25 (APQ 7.1)” – Importo € 1.450.000- approvato con delibera
di C.C. n. 86 del 2/12/2015;
3.
“Ponte
di accesso al Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.1)” – Importo €
515.000- approvato con delibera di C.C. n. 183 del 2/12/2015;
4.
“Parco Arabona – Parco Naturalistico dell’Interporto (APQ 7.2)” –
Importo € 1.378.630,67- approvato con delibera di C.C. n. 184 del 2/12/2015;
PRESO ATTO che, a seguito dei progetti definitivi inviati, è
stato erogato in favore del Comune di Manoppello, con D.D. n. DPE003/11 del
30/12/2015, la somma di €681.544,60 pari
al 15% dell’importo dei progetti;
CONSIDERATO
che
-
con nota prot.
n. 8783 del 13/06/2016, il Comune di
Manoppello ha reiterato la richiesta di proroga della Convenzione
stipulata in data 9/9/2005 fino
alla data del 30/6/2019 trasmettendo in allegato alle stessa le
seguenti delibere di C.C.
·
n. 95/2016, con la quale si deliberava
la richiesta di proroga della stipulata Convenzione, dal 30/6/2016 al
30/6/2019, e l’assenso a procedere all’uso del ribasso per gli interventi di
completamento del 1° stralcio dell’APQ7.1;
·
n. 70/2016, con la quale si
approvava il “Resoconto 2016 sullo state dell’arte degli APQ 7.1/2”
(all’interno del quale è riportato anche un Nuovo quadro
economico-cronoprogramma degli APQ 7.1/2) nonché si deliberava di destinare
l’importo residuo dell’APQ, pari a € 2.474.081,39, al 5° lotto;
·
n.68/2016 e 69/2016,
congiuntamente ai relativi progetti delle opere di completamento lotto 1 e
lotto2 con risorse a valere sui ribassi d’asta degli interventi di cui al lotto
1 e 2.
-
il Comune di Manoppello ha
inoltrato ulteriore documentazione integrativa con successiva note prott. n. 5756 del
2/5/2017 e n. 7234 del 31/5/2017;
-
il Dipartimento Trasporti, con
nota prot. n. RA/0154242 del 7/6/2017, inoltrava al
Dipartimento della Presidenza e rapporti con L’Europa - Servizio Politiche
Nazionali per lo sviluppo (DPA002) richiesta di attivazione al Tavolo dei
Sottoscrittori;
-
il Servizio Politiche Nazionali
per lo sviluppo (DPA002) con nota prot. n.
RA/155814/17 dell’8/06/2017, comunicava di effettuare “ogni valutazione in
merito, avuto beninteso riguardo al mantenimento entro limiti accettabili di
ogni eventuale ulteriore dilazione dei tempi di realizzazione”;
-
Il Dipartimento Trasporti,
quindi, con nota prot. n. RA/224295/17 del 30/8/2017
inoltrava una richiesta di chiarimenti al Comune di Manoppello evidenziando la
necessità di acquisire una Relazione Tecnica che esplicasse alcune specifiche
informazioni relative al mancato perseguimento degli obiettivi dell’APQ;
-
Il Comune di Manoppello, con nota
prot. n. RA/2320 del 5/2/2018, trasmetteva una
Relazione Tecnica ricognitiva, una Relazione per l’uso delle economie e la
D.G.C. n.1 del 12/1/2018 di approvazione delle citate relazioni;
-
Dalla documentazione inviata si
evidenziava una incongruenza nella richiesta di proroga in quanto dalla
Relazione Tecnica ricognitiva emergeva un’istanza pari a 3 anni dalla data di
concessione della proroga mentre dalla D.G.C. sopra citata si evinceva una
richiesta pari a 3 anni e cioè dal
30/6/2016 al 30/6/2019.
-
Il Dipartimento Trasporti,
pertanto, con nota prot. n. RA/44375/18 del
14/02/2018 inoltrava richiesta di chiarimenti;
-
il Comune di Manoppello, con nota
prot. n. 3739 del 23/2/2018, trasmetteva la D.G.C. n.
40 del 23/2/2018 che uniformava la
richiesta di proroga ai contenuti della relazione tecnica ricognitiva e quindi
pari a 3 anni dalla data di rilascio della proroga;
-
il Comune di Manoppello, con nota
prot. n. 8514 del 22/5/2018, sollecitava il rilascio
della proroga richiesta;
-
Il Dipartimento Trasporti con
nota prot. n. RA/168674/18 del 12/06/2018 inoltrava
richiesta di chiarimenti ulteriori;
DATO
ATTO che, nell’ambito del richiamato APQ, il
Comune di Manoppello
-
ha proceduto a suddividere
l’intervento del progetto individuato con il codice APQ 7.1 in diversi lotti di
cui, ad oggi, risultano realizzati e collaudati quelli di seguito descritti
(per un importo complessivo pari a €2.300.292,00)
1.
Lotto 1: APQ7.1 “Realizzazione di
strada all’interno dell’Interporto Val Pescara e di collettore acque bianche
con relativo sistema di depurazione acque di prima pioggia”. – Importo
€2.150.292,00;
2.
Lotto 2: APQ7.1 “Opere di
completamento rotatoria sulla Tiburtina”. – Importo €.150.000,00;
-
l’intervento del progetto
individuato con il codice APQ 7.2 non risulta ad oggi realizzato;
-
gli interventi APQ7.1, per
volontà dell’A.C. insediata nel 2016, hanno subito una nuova revisione adottata
con DGC del 12.1.2018 che modifica alcuni progetti approvati dalla precedente
amministrazione;
EVIDENZIATO
che il Comune di Manoppello propone l’attuazione dell’APQ7.1 e 7.2 mediante gli
interventi e i cronoprogrammi di seguito elencati :
-
- Completamento 1 del lotto n°1 –
IMPORTO PROGETTO € 500.000
1° - Espletamento gara : entro 60gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 540 gg.
3° - Collaudo : entro 600gg.
-
- Completamento 2 del lotto n°1 –
IMPORTO PROGETTO € 500.000
1° - Espletamento gara : entro 60gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 540 gg.
3° - Collaudo : entro 600gg.
-
Lotto n° 3 “Riqualificazione della viabilità principale
di connessione tra la Tiburtina e il casello Autostradale A24/A25” – IMPORTO
PROGETTO € 1.650.000
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
-
Lotto n° 4 “Strada di acceso al Parco”- IMPORTO
PROGETTO € 570.000
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
-
Lotto n° 5 “Riqualificazione di Via Tinozzi”
– IMPORTO PROGETTO € 719.078
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
-
Lotto n°6 “Strada ciclopedonale
di collegamento tra centro abitato e lungofiume” IMPORTO PROGETTO € 1.750.000
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
-
Lotto n° 7 “Nuova viabilità di connessione tra il casello Autostradale
A24/A25” e la Strada provinciale Manoppello Rosciano – IMPORTO PROGETTO € 950.000
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
-
APQ7.2 “ Realizzazione Parco
Pubblico Interporto / Parco Arabona” IMPORTO PROGETTO € 1.378.630
1° -
Approvazione progetto esecutivo : entro 180gg
2° - Espletamento gara: entro 360gg.
2° - Esecuzione lavori : entro 900gg.
3° - Collaudo : entro 1000 gg.
EVIDENZIATO
inoltre che il Comune di Manoppello nelle relazioni presentate ha affermato che
possa essere plausibile che in fase di esecuzione si determinino
interruzioni/sospensioni dei lavori per interferenze con il cantiere
dell’intervento della regione Abruzzo per la messa in sicurezza del fiume
Pescara che interessa l’ambito territoriale ricompreso tra l’area interportuale
e il fiume e che pertanto in tale caso è presumibile che i 3 anni previsti
risultino insufficienti.
PRESO
ATTO che è stata erogata la somma
complessiva di €3.701.444,60 in favore del Comune di Manoppello per la
realizzazione dell’APQ in esame con i seguenti atti:
-
€515.900 con D.D. n. 17/DE7
dell’11/10/2005 di cui €446.968,66 relativamente all’APQ 7.1 (5% del
finanziamento);
-
€1.192.000,00 con D.D. n. 180/DE8
del 29/11/2011 relativamente all’APQ 7.1 (2° +3° rateo di acconto);
-
€1.192.000,00 con D.D. n. DE8/81
del 20/07/2012 relativamente all’APQ 7.1 (4° rateo di acconto);
-
€120.000 con D.D. n. DE8/11 del
28/9/2012 relativamente all’APQ 7.1 (80% dell’importo di progetto);
-
€681.544,60 con D.D. n. DPE003/11
del 30/12/2015;
CONSIDERATO
che la Deliberazione Cipe
n. 84/2000 alla quale l’APQ fa riferimento
non impone precise scadenze nell’utilizzo delle risorse sebbene sussista
l’esigenza del tessuto socio-economico regionale, di beneficiare dei servizi
infrastrutturali che hanno determinato a suo tempo la scelta di finanziare le
opere di che trattasi;
CONSIDERATA,
inoltre, la
necessità e l’obbligo di:
·
verificare la disponibilità di
competenza e di cassa dei fondi destinati al completamento dell’APQ in parola
annoverati tra le economie vincolate;
·
verificare l’effettiva
disponibilità e possibilità di riutilizzo delle economie di progetto scaturenti
dal ribasso d’asta dei progetti realizzati APQ7.1 lotto1 e lotto2;
·
acquisire il parere del tavolo
dei sottoscrittori sia per quanto concerne il rilascio della proroga richiesta
che per quanto concerne l’utilizzo delle economie di progetto;
·
verificare l’adempimento delle necessarie attività di monitoraggio
previste dal sistema SGP;
EVIDENZIATO
l’obbligo, per il Comune di Manoppello, di rendicontare completamente la spesa
dell’intero importo già erogato pari a €3.701.444,60 prima di richiedere
ulteriori anticipazioni;
VISTI
il D.P.R. 24/07/1977, n. 616, la Legge 15.03.1997, n. 59, il D. Lgs. 31/03/1998, n. 112;
VISTA
la Legge n. 241 del 7/8/1990, art. 15 e s.m. e i.;
A voti unanimi espressi nelle forme di
legge;
DELIBERA
Per le motivazioni riportate in
narrativa che qui si intendono integralmente richiamate:
1.
di
approvare la
proroga richiesta al comune di Manoppello, pari a tre anni dalla data di
rilascio della stessa, subordinando l’efficacia della stessa all’acquisizione
del parere del tavolo dei sottoscrittori nonché alla verifica della
disponibilità di competenza e di cassa dei fondi destinati al completamento
dell’APQ nonché alla verifica preventiva della rispondenza della tipologia
degli interventi proposti dal Comune di Manoppello (da Lotto n. 3 a lotto n. 7)
alle indicazioni e ai contenuti dell’APQ a suo tempo sottoscritto;
2.
di
precisare che i progetti di completamento dei
lotto1 e lotto2 a valere sulle economie di progetto scaturenti dal ribasso
d’asta dei progetti realizzati (APQ7.1 lotto1 e lotto2) sono subordinati alla
verifica dell’effettiva disponibilità delle richiamate risorse, pena
l’eliminazione degli stessi dall’APQ;
3.
di
autorizzare la competente struttura del
Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica a curare e
svolgere ogni ulteriore ruolo, funzione e adempimento relativo alla
Trasmissione al Tavolo dei sottoscrittori per il tramite del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche Nazionali per lo
sviluppo (DPA002) previa verifica della rispondenza degli interventi proposti
dal Comune di Manoppello (da Lotto n. 3 a lotto n. 7) alle indicazioni e ai
contenuti dell’APQ a suo tempo sottoscritto;
4.
di
autorizzare la competente struttura del
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche
Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo,
funzione e adempimento relativo alla verifica
della disponibilità di competenza e di cassa dei fondi destinati al
completamento dell’APQ annoverati tra le economie vincolate;
5.
di
autorizzare la competente struttura del
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche
Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo,
funzione e adempimento relativo alla verifica
della disponibilità e possibilità di riutilizzo delle economie di
progetto scaturenti dal ribasso d’asta dei progetti realizzati APQ7.1 lotto1 e
lotto2;
6.
di
autorizzare la competente struttura del
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con L’Europa - Servizio Politiche
Nazionali per lo sviluppo (DPA002) a curare e svolgere ogni ulteriore ruolo,
funzione e adempimento relativo alla verifica
delle necessarie attività di monitoraggio previste dal sistema SGP,
attività propedeutica e quindi pregiudiziale per l’attuazione dell’APQ in
esame;
7.
di
specificare che l’erogazione di ulteriori risorse in
favore del Comune di Manoppello è condizionata al riscontro positivo delle
verifiche sopra disposte e alla completa rendicontazione di spesa, da parte del
Comune di Manoppello, dell’intero importo già erogato pari a €3.701.444,60;
8.
di
disporre la pubblicazione del presente
provvedimento sul B.U.R.A.;
9.
di
inviare il presente atto al Dipartimento
Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica, al Dipartimento della Presidenza e Rapporti
con L’Europa e al Componente della Giunta.