D.lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i. - D.lgs. 13.01.2003, n. 36 e s.m.i. - D.lgs. 18/04/2016, n. 50 - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - D.D. n. DA21/99 del 02/08/2013 - Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia - Approvazione progetto definitivo del Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa ubicata in località “Case Querceto” in agro del Comune di Corfinio (AQ).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,

 

1.             di prendere atto ai sensi del D.lgs. 50/2016, delle diverse soluzioni tecniche presentate dal Comune di Corfinio per il progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Case Querceto”, in agro del Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DA21/99 del 02/08/2013, inviato dal medesimo con note prot.nn. 632 del 07/02/2017 e successive integrazioni prot.nn. 4046 del 31/08/2017, nota pec del 27/09/2017 e 2472 del 09/05/2018;

2.             di approvare ai sensi del D.lgs. 50/2016, a seguito di una valutazione dell’entità delle soluzioni economicamente sostenibili e conformi alle vigenti normative, il progetto definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Case Querceto”, in agro del Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DA21/99 del 02/08/2013, inviato dal Comune di Corfinio con nota prot.n. 632 del 07/02/2017, costituito dagli elaborati e dalle tavole progettuali di seguito elencati:

            PIANO DI RIPRISTINO AMBIENTALE E PIANO DI GESTIONE IN FASE POST-OPERATIVA;

            PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO;

            CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA;

            QUADRO ECONOMICO;

PRIME INDICAZIONI E MISURE FINALIZZATE ALLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI   LUOGHI DI LAVORO PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA;

            ELABORATI PIANO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE:

            COMPUTO METRICO;

            ELENCO PREZZI;

            CRONOPROGRAMMA;

            CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO;

            PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO E QUADRO DI INCIDENZA DELLA MANODOPERA;

            ELABORATI GRAFICI:

            TAV. 1 - INQUADRAMENTO TERRITORIALE;

            TAV. 2 - STATO DI FATTO: RILIEVO PLANOALTIMETRICO SCALA 1:250;

            TAV. 3 - UBICAZIONE PUNTI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE;

            TAV. 4 - STATO DI PROGETTO:

            PLANIMETRIA GENERALE DELLO STATO DI FATTO SCALA 1:500;

            PLANIMETRIA GENERALE DELLO STATO DI PROGETTO SCALA 1:250;

            SEZIONI DELLO STATO DI PROGETTO SCALA 1:250;

            TAV. 5 – STATO DI PROGETTO:

            PLANIMETRIA DI PROGETTO SU ORTOFOTO DIGITALE SCALA 1:1000;

            SEZIONE TIPO SCALA 1:200;

            PARTICOLARE DEL PACCHETTO DI COPERTURA SUPERFICIALE SCALA 1:50;

comprensivo della DGC n. 2 del 03/01/2017 con la quale è stato approvato il Progetto definitivo di chiusura della discarica; nonché la documentazione integrativa/sostitutiva presentata dal Comune di Corfinio con nota prot.n. 4046 del 31/08/2017, costituito dagli elaborati e dalle tavole progettuali di seguito elencati:

            Allegato 0 - Elenco elaborati;

            Allegato A - Relazione Tecnica-Generale;

            Allegato B - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione Geologica;

            Allegato C - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione Idrologica e Idraulica;

            Allegato D - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione di verifica sulla stabilità globale;

            Allegato E - Studio di Fattibilità Ambientale;

            Allegato F - Raccolta Autorizzazioni;

            Allegato G - Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;

            Allegato H - Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi;

            Allegato I - Computo metrico estimativo;

            Allegato L - Aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;

            Allegato M - Quadro Economico con l’indicazione dei costi della sicurezza;

            Allegato N - Relazione Tecniche e Specialistiche: Piano di Sorveglianza e Controllo;

            Allegato O - Relazione Tecniche e Specialistiche:

            Piano di Monitoraggio;

            Tavola grafica allegata: Ubicazione punti di monitoraggio ambientale;

            Allegato P - Relazione Tecniche e Specialistiche:

            Piano di Ripristino ambietale;

            Piano di Gestione in fase post-operativa;

            Allegato Q - Relazione Tecniche e Specialistiche: Piano Finanziario;

Tav. 1 - Rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di inserimento urbanistico: Inquadramento Territoriale;

Tav. 2 - Rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di inserimento urbanistico - Stato di fatto: rilievo planoaltimetrico scala 1:250;

            Tav. 3 - Stato di Progetto:

            Planimetria Generale dello stato di fatto scala 1:500;

            Planimetria Generale dello stato di progetto scala 1:250;

            Sezioni dello stato di progetto scala 1:250;

            Tav. 4 - Stato di Progetto - Pacchetto di copertura definitiva, rinverdimenti e rinaturalizzazioni:

            Planimetria di progetto scala 1:500;

            Sezione tipo scala 1:200;

            Particolare del pacchetto di copertura superficiale scala 1:50;

            Elenco specie arboree;

            Tav. 5 - Stato di fatto e di Progetto - Canalizzazioni e reti di smaltimento delle acque superficiali:

            Planimetria dello stato di fatto scala 1:500;

            Planimetria dello stato di progetto scala 1:500;

            Particolari costruttivi scala 1:50;

            Tav. 6 - Stato di fatto e di Progetto - Viabilità interna ed esterna, recinzione perimetrale dell’impianto:

            Planimetria dello stato di fatto su ortofoto digitale scala 1:1000;

            Planimetria dello stato di progetto su ortofoto digitale scala 1:1000;

            Particolari costruttivi della recinzione scala 1:20;

            Particolare costruttivo viabilità interna scala 1:10;

e la successiva documentazione integrativa presentata dal Comune di Corfinio con nota pec del 27/09/2017:

            Cronoprogramma dei lavori;

            Stralcio Carta del Rischio da frana;

per un costo complessivo dell’intervento pari a € 635.000,00 (Q.E. datato luglio 2017);

3.       di prendere atto del parere tecnico con condizioni/prescrizioni dell’ARTA - Distretto provinciale di L’Aquila, di cui alla nota prot.n. 31408/2017 del 10/11/2017, riferito al Progetto di cui al punto 2), nel quale è stato ravvisato: “omissis……

·                Relazione di approfondimento in risposta alla richiesta di chiarimenti di cui alla nota ARTA prot. n. 852 del 06.02.2014 (allegato 1) circa la presunta difformità planimetrica relativa all’ubicazione dell’invaso destinato ai RSU e quello relativo ai rifiuti inerti;

·                ricostruzione della superficie piezometrica sulla base dei rilievi piezometrici esistenti, così come indicato nel verbale  dell’incontro tecnico del 29 maggio 2017 …omissis…;

·                specifico approfondimento sui volumi di materiale/rifiuto da conferire presso l’impianto, al netto di quelli già presenti, in considerazione di quanto stabilito nel provvedimento di autorizzazione e della progettazione del capping conformemente al D.Lgs 36/03 e s.m.i;

·                approfondimento circa le caratteristiche dei materiali/rifiuti che si intende utilizzare per la volumetria residua;

·                specifico approfondimento sul piano di monitoraggio e controllo dettagliando le matrici oggetto di monitoraggio, i relativi parametri da analizzare, le frequenze e le metodiche analitiche conformemente a quanto previsto dall’Allegato 2 al D.Lgs. 36/03 e s.m.i. e tenendo conto della procedura in essere ai sensi del Titolo V della Parte IV del D.Lgs. 152/06 sulla limitrofa discarica di RSU. …omissis”;

4.       di prendere atto che il SGR, a seguito delle verifiche richieste dall’ARTA Abruzzo con nota prot.n. 31408/2017 del 10/11/2017, ha accertato l’iter del procedimento tecnico-amministrativo di che trattasi e constatando quanto segue:

-                 vista l’autorizzazione DGR n. 795 del 25.02.1995 avente per oggetto “Comune di Corfinio (AQ) - Realizzazione di discariche controllate per rifiuti solidi urbani ed inerti in località “Querceto”, dalla quale si evince chiaramente che le due discariche sono collocate catastalmente al Foglio 18 par.lle 126, 356 e 361; esse pertanto risultano essere autorizzate, anche se il criterio di scelta adottato dall’Ente realizzatore è differente da quanto a suo tempo progettato. Alla luce di quanto rappresentato, il SGR prende atto, anche a seguito del tavolo tecnico del 01/02/2018, della diversa disposizione delle due discariche realizzate ed “omissis… il rappresentante del Comune dichiara che il progetto verrà adeguato in variante non sostanziale, al fine di renderlo conforme allo stato reale dei luoghi come accertato dalla sopra citata nota ARTA Abruzzo prot.n. 31408 del 10.11.2017. Pertanto si dichiarano disponibili a presentare gli elaborati grafici adeguati in tal senso. …omissis”;

-                 in riferimento al tavolo tecnico del 01/02/2018 “omissis… Per quanto riguarda la chiusura definitiva della discarica inerti e relativa realizzazione del “capping” di chiusura previsto dal D.lgs 36/2003 e s.m.i. i presenti valutano alcune ipotesi di realizzazione dello stesso che ritengono di condividere, previo chiarimento con il Ministero e l'ARTA Abruzzo, al fine di procedere con soluzioni economicamente sostenibili e conformi alle prescrizioni normative. Il SGR provvederà a comunicare gli esiti dei colloqui con MATTM ed ARTA Abruzzo. omissis” ed ai sensi del punto 2.4 dell’Allegato alla DGR n. 1192/2008, si sollecita il Comune di Corfinio a definire nel Progetto esecutivo di chiusura della discarica per rifiuti inerti, soluzioni economicamente sostenibili e conformi alle vigenti normative, al fine di evitare una variante sostanziale relativamente alla problematica emersa circa la difformità degli ingombri plano-altimetrici rispetto al progetto originario di cui alla DGR n. 795 del 25.02.1995;

5.       di prescrivere al Comune di Corfinio:

a.              che, prima della realizzazione degli interventi di chiusura definitiva e post-gestione per la discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Case Querceto” del Comune di Corfinio (AQ), occorre integrare il progetto definitivo presentato di cui al punto 2), secondo le indicazioni di cui ai punti 3) e 4), entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, anche avvalendosi della collaborazione ARTA Abruzzo, e trasmettere al SGR copia del progetto esecutivo;

b.             di concordare preventivamente con ARTA Abruzzo, l’ubicazione esatta dei nuovi piezometri (ed in particolare per quanto riguarda il piezometro “S2”) e comunicarlo tempestivamente al SGR;

c.              la trasmissione al SGR in originale, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, comunque prima dell’inizio dei lavori, della polizza fideiussoria per gli adempimenti concernenti la post-chiusura della discarica pubblica dismessa, adeguata alla DGR n. 254/2016;

d.             l’attuazione dei monitoraggi ambientali di post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i., al fine di evitare rischi per l’ambiente circostante il sito di discarica;

e.              che lo strumento urbanistico generale riporti espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di smaltimento rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito, affinché, anche in caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei presidi assunti per il recupero dell’area di discarica, la protezione delle matrici ambientali e la salute pubblica;

f.              che i registri di carico/scarico relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano conservati, ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;

g.             tenuto conto della Procedura di Infrazione UE in essere riguardante il sito di discarica comunale per RSU, ai sensi del Titolo V della Parte Quarta del D.lgs 152/06 e s.m.i., in quanto limitrofo alla discarica per rifiuti inerti, si invita a verificare l’assenza di produzione del biogas dal corpo della stessa, entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, e di trasmettere gli esiti del suddetto monitoraggio al SGR ed all’ARTA Abruzzo;

6.       di riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto adeguato alle prescrizioni del presente provvedimento, rispetto alla linea di finanziamento su cui ricade l’intervento (DGR n. 693 del 05.11.2016 - Masterplan Abruzzo. Attuazione dell’intervento: “Adeguamento discariche dismesse oggetto di procedura di infrazione comunitaria” - Cod. interv. PSRA/42);

7.       di stabilire per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i., il termine perentorio del 31/12/2018, comprensivo della consegna al SGR della documentazione finale, amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i., D.lgs. 50/2016 e s.m.i. nonché quanto previsto dal programma di finanziamento;

8.       di riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR, in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017 inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con  la quale è stato deliberato di proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del Sindaco pro-tempore del Comune di Corfinio (AQ);

9.       di prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Corfinio (AQ) deve attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i., siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;

10.     di stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;

11.     di riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR, in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017 inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con  la quale è stato deliberato di proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del Sindaco pro-tempore del Comune di Corfinio (AQ);

12.     di prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Corfinio (AQ) deve attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i., siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;

13.     di riservarsi con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti tecnico-amministrativi di competenza riferiti all’attuazione delle attività e degli interventi finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica connessi con il programma “Masterplan Abruzzo”, in premessa richiamato;

14.     di redigere il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica ai sensi di legge, al Comune di Corfinio (AQ);

15.     di comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee - Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale, al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di L’Aquila, all’ARTA - Distretto provinciale di L’Aquila ed alla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila;

16.     di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge 07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n. 1199). 

 

Il DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Domenico Longhi