IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa
che qui di seguito si intendono integralmente riportate e trascritte,
1.
di
prendere atto ai sensi del D.lgs. 50/2016, delle
diverse soluzioni tecniche presentate dal Comune di Corfinio per il progetto
definitivo relativo al Piano di chiusura della discarica pubblica dismessa,
ubicata in località “Case Querceto”, in agro del Comune di Corfinio (AQ), di
cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DA21/99 del
02/08/2013, inviato dal medesimo con note prot.nn.
632 del 07/02/2017 e successive integrazioni prot.nn.
4046 del 31/08/2017, nota pec del 27/09/2017 e 2472
del 09/05/2018;
2.
di
approvare ai sensi del D.lgs. 50/2016, a seguito
di una valutazione dell’entità delle soluzioni economicamente sostenibili e
conformi alle vigenti normative, il progetto definitivo relativo al Piano di
chiusura della discarica pubblica dismessa, ubicata in località “Case Querceto”,
in agro del Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i. – D.D. n. DA21/99 del 02/08/2013, inviato dal Comune
di Corfinio con nota prot.n. 632 del 07/02/2017, costituito dagli elaborati e
dalle tavole progettuali di seguito elencati:
PIANO
DI RIPRISTINO AMBIENTALE E PIANO DI GESTIONE IN FASE POST-OPERATIVA;
PIANO
DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO;
CALCOLO
SOMMARIO DELLA SPESA;
QUADRO
ECONOMICO;
PRIME
INDICAZIONI E MISURE FINALIZZATE ALLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO PER LA STESURA DEI PIANI DI
SICUREZZA;
ELABORATI
PIANO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE:
COMPUTO
METRICO;
ELENCO
PREZZI;
CRONOPROGRAMMA;
CAPITOLATO
SPECIALE D’APPALTO;
PIANO
DI SICUREZZA E COORDINAMENTO E QUADRO DI INCIDENZA DELLA MANODOPERA;
ELABORATI
GRAFICI:
TAV.
1 - INQUADRAMENTO TERRITORIALE;
TAV.
2 - STATO DI FATTO: RILIEVO PLANOALTIMETRICO SCALA 1:250;
TAV.
3 - UBICAZIONE PUNTI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE;
TAV.
4 - STATO DI PROGETTO:
PLANIMETRIA
GENERALE DELLO STATO DI FATTO SCALA 1:500;
PLANIMETRIA
GENERALE DELLO STATO DI PROGETTO SCALA 1:250;
SEZIONI
DELLO STATO DI PROGETTO SCALA 1:250;
TAV.
5 – STATO DI PROGETTO:
PLANIMETRIA
DI PROGETTO SU ORTOFOTO DIGITALE SCALA 1:1000;
SEZIONE
TIPO SCALA 1:200;
PARTICOLARE
DEL PACCHETTO DI COPERTURA SUPERFICIALE SCALA 1:50;
comprensivo
della DGC n. 2 del 03/01/2017 con la quale è stato approvato il Progetto
definitivo di chiusura della discarica; nonché la documentazione
integrativa/sostitutiva presentata dal Comune di Corfinio con nota prot.n. 4046
del 31/08/2017, costituito dagli elaborati e dalle tavole progettuali di
seguito elencati:
Allegato
0 - Elenco elaborati;
Allegato
A - Relazione Tecnica-Generale;
Allegato
B - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione Geologica;
Allegato
C - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione Idrologica e Idraulica;
Allegato
D - Relazione Tecniche e Specialistiche: Relazione di verifica sulla stabilità
globale;
Allegato
E - Studio di Fattibilità Ambientale;
Allegato
F - Raccolta Autorizzazioni;
Allegato
G - Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;
Allegato
H - Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi;
Allegato
I - Computo metrico estimativo;
Allegato L - Aggiornamento del
documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei
piani di sicurezza;
Allegato
M - Quadro Economico con l’indicazione dei costi della sicurezza;
Allegato
N - Relazione Tecniche e Specialistiche: Piano di Sorveglianza e Controllo;
Allegato
O - Relazione Tecniche e Specialistiche:
Piano
di Monitoraggio;
Tavola
grafica allegata: Ubicazione punti di monitoraggio ambientale;
Allegato
P - Relazione Tecniche e Specialistiche:
Piano
di Ripristino ambietale;
Piano
di Gestione in fase post-operativa;
Allegato
Q - Relazione Tecniche e Specialistiche: Piano Finanziario;
Tav. 1 -
Rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di
inserimento urbanistico: Inquadramento Territoriale;
Tav. 2 -
Rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di
inserimento urbanistico - Stato di fatto: rilievo planoaltimetrico
scala 1:250;
Tav.
3 - Stato di Progetto:
Planimetria
Generale dello stato di fatto scala 1:500;
Planimetria
Generale dello stato di progetto scala 1:250;
Sezioni
dello stato di progetto scala 1:250;
Tav.
4 - Stato di Progetto - Pacchetto di copertura definitiva, rinverdimenti e
rinaturalizzazioni:
Planimetria
di progetto scala 1:500;
Sezione
tipo scala 1:200;
Particolare
del pacchetto di copertura superficiale scala 1:50;
Elenco
specie arboree;
Tav. 5 - Stato di fatto e di
Progetto - Canalizzazioni e reti di smaltimento delle acque superficiali:
Planimetria
dello stato di fatto scala 1:500;
Planimetria
dello stato di progetto scala 1:500;
Particolari
costruttivi scala 1:50;
Tav. 6 - Stato di fatto e di
Progetto - Viabilità interna ed esterna, recinzione perimetrale dell’impianto:
Planimetria
dello stato di fatto su ortofoto digitale scala
1:1000;
Planimetria
dello stato di progetto su ortofoto digitale scala
1:1000;
Particolari
costruttivi della recinzione scala 1:20;
Particolare
costruttivo viabilità interna scala 1:10;
e la
successiva documentazione integrativa presentata dal Comune di Corfinio con
nota pec del 27/09/2017:
Cronoprogramma
dei lavori;
Stralcio
Carta del Rischio da frana;
per un costo
complessivo dell’intervento pari a € 635.000,00 (Q.E. datato luglio 2017);
3. di
prendere atto del parere tecnico con condizioni/prescrizioni dell’ARTA -
Distretto provinciale di L’Aquila, di cui alla nota prot.n. 31408/2017 del
10/11/2017, riferito al Progetto di cui al punto 2), nel quale è stato
ravvisato: “omissis……
·
Relazione di approfondimento in
risposta alla richiesta di chiarimenti di cui alla nota ARTA prot. n. 852 del 06.02.2014 (allegato 1) circa la presunta
difformità planimetrica relativa all’ubicazione dell’invaso destinato ai RSU e
quello relativo ai rifiuti inerti;
·
ricostruzione della superficie
piezometrica sulla base dei rilievi piezometrici esistenti, così come indicato
nel verbale dell’incontro tecnico del 29
maggio 2017 …omissis…;
·
specifico approfondimento sui
volumi di materiale/rifiuto da conferire presso l’impianto, al netto di quelli
già presenti, in considerazione di quanto stabilito nel provvedimento di
autorizzazione e della progettazione del capping
conformemente al D.Lgs 36/03 e s.m.i;
·
approfondimento circa le
caratteristiche dei materiali/rifiuti che si intende utilizzare per la
volumetria residua;
·
specifico approfondimento sul
piano di monitoraggio e controllo dettagliando le matrici oggetto di
monitoraggio, i relativi parametri da analizzare, le frequenze e le metodiche
analitiche conformemente a quanto previsto dall’Allegato 2 al D.Lgs. 36/03 e s.m.i. e tenendo
conto della procedura in essere ai sensi del Titolo V della Parte IV del D.Lgs. 152/06 sulla limitrofa discarica di RSU. …omissis”;
4. di
prendere atto che il SGR, a seguito delle verifiche richieste dall’ARTA
Abruzzo con nota prot.n. 31408/2017 del 10/11/2017, ha accertato l’iter del
procedimento tecnico-amministrativo di che trattasi e constatando quanto segue:
-
vista l’autorizzazione DGR n. 795
del 25.02.1995 avente per oggetto “Comune di Corfinio (AQ) - Realizzazione di
discariche controllate per rifiuti solidi urbani ed inerti in località
“Querceto”, dalla quale si evince chiaramente che le due discariche sono collocate
catastalmente al Foglio 18 par.lle 126, 356 e 361;
esse pertanto risultano essere autorizzate, anche se il criterio di scelta
adottato dall’Ente realizzatore è differente da quanto a suo tempo progettato.
Alla luce di quanto rappresentato, il SGR prende atto, anche a seguito del
tavolo tecnico del 01/02/2018, della diversa disposizione delle due discariche
realizzate ed “omissis… il rappresentante del Comune dichiara che il progetto
verrà adeguato in variante non sostanziale, al fine di renderlo conforme allo
stato reale dei luoghi come accertato dalla sopra citata nota ARTA Abruzzo
prot.n. 31408 del 10.11.2017. Pertanto si dichiarano disponibili a presentare
gli elaborati grafici adeguati in tal senso. …omissis”;
-
in riferimento al tavolo tecnico
del 01/02/2018 “omissis… Per quanto riguarda la chiusura definitiva della
discarica inerti e relativa realizzazione del “capping”
di chiusura previsto dal D.lgs 36/2003 e s.m.i. i presenti valutano alcune ipotesi di realizzazione
dello stesso che ritengono di condividere, previo chiarimento con il Ministero
e l'ARTA Abruzzo, al fine di procedere con soluzioni economicamente sostenibili
e conformi alle prescrizioni normative. Il SGR provvederà a comunicare gli
esiti dei colloqui con MATTM ed ARTA Abruzzo. omissis” ed ai sensi del punto
2.4 dell’Allegato alla DGR n. 1192/2008, si sollecita il Comune di Corfinio a
definire nel Progetto esecutivo di chiusura della discarica per rifiuti inerti,
soluzioni economicamente sostenibili e conformi alle vigenti normative, al fine
di evitare una variante sostanziale relativamente alla problematica emersa
circa la difformità degli ingombri plano-altimetrici rispetto al progetto
originario di cui alla DGR n. 795 del 25.02.1995;
5. di
prescrivere al Comune di Corfinio:
a.
che, prima della realizzazione
degli interventi di chiusura definitiva e post-gestione per la discarica
pubblica dismessa, ubicata in località “Case Querceto” del Comune di Corfinio
(AQ), occorre integrare il progetto definitivo presentato di cui al punto 2),
secondo le indicazioni di cui ai punti 3) e 4), entro e non oltre 60 giorni dal
ricevimento del presente provvedimento, anche avvalendosi della collaborazione
ARTA Abruzzo, e trasmettere al SGR copia del progetto esecutivo;
b.
di concordare preventivamente con
ARTA Abruzzo, l’ubicazione esatta dei nuovi piezometri (ed in particolare per
quanto riguarda il piezometro “S2”) e comunicarlo tempestivamente al SGR;
c.
la trasmissione al SGR in
originale, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, comunque
prima dell’inizio dei lavori, della polizza fideiussoria per gli adempimenti
concernenti la post-chiusura della discarica pubblica dismessa, adeguata alla
DGR n. 254/2016;
d.
l’attuazione dei monitoraggi
ambientali di post-gestione di cui all’Allegato 2 al D.lgs. 36/03 e s.m.i., al fine di evitare rischi per l’ambiente
circostante il sito di discarica;
e.
che lo strumento urbanistico
generale riporti espressamente che l’area è stata interessata da un’attività di
smaltimento rifiuti (discarica), prevedendo limitazioni d’uso del sito,
affinché, anche in caso di successivo utilizzo, sia garantita l’integrità dei
presidi assunti per il recupero dell’area di discarica, la protezione delle
matrici ambientali e la salute pubblica;
f.
che i registri di carico/scarico
relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica siano
conservati, ai sensi dell’art. 190 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.;
g.
tenuto conto della Procedura di
Infrazione UE in essere riguardante il sito di discarica comunale per RSU, ai
sensi del Titolo V della Parte Quarta del D.lgs
152/06 e s.m.i., in quanto limitrofo alla discarica
per rifiuti inerti, si invita a verificare l’assenza di produzione del biogas
dal corpo della stessa, entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento del
presente provvedimento, e di trasmettere gli esiti del suddetto monitoraggio al
SGR ed all’ARTA Abruzzo;
6. di
riservarsi l’eventuale rideterminazione dei costi in sede di verifica di ammissiiblità delle voci del Q.E. proposto adeguato alle
prescrizioni del presente provvedimento, rispetto alla linea di finanziamento
su cui ricade l’intervento (DGR n. 693 del 05.11.2016 - Masterplan
Abruzzo. Attuazione dell’intervento: “Adeguamento discariche dismesse oggetto
di procedura di infrazione comunitaria” - Cod. interv.
PSRA/42);
7. di
stabilire per la conclusione dei lavori di chiusura della discarica di cui
al D.lgs. 36/2003 e s.m.i., il termine perentorio del
31/12/2018, comprensivo della consegna al SGR della documentazione finale,
amministrativa, tecnica e contabile di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i., D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
nonché quanto previsto dal programma di finanziamento;
8. di
riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR,
in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017
inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con la quale è stato deliberato di proporre al
Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del
Sindaco pro-tempore del Comune di Corfinio (AQ);
9. di
prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la
relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Corfinio (AQ) deve
attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel
Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i.,
siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;
10. di
stabilire che il presente provvedimento ha validità per un periodo pari ad
anni 10 (dieci) dalla notifica dello stesso;
11. di
riservarsi l’adozione dei successivi provvedimenti di competenza del SGR,
in attuazione del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160 del 06/04/2017
inerente la Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE, con la quale è stato deliberato di proporre al
Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissario “ad acta” del
Sindaco pro-tempore del Comune di Corfinio (AQ);
12. di
prevedere che gli obblighi di carattere tecnico-amministrativo e la
relativa tempistica degli interventi, a cui il Comune di Corfinio (AQ) deve
attenersi per l’attuazione del Piano di chiusura della discarica ubicata nel
Comune di Corfinio (AQ), di cui al D.lgs. 36/2003 e s.m.i.,
siano previsti nell’ambito del DPGR da emanarsi ai sensi della DGR n. 160/2017;
13. di
riservarsi con successivi provvedimenti, l’approvazione degli atti
tecnico-amministrativi di competenza riferiti all’attuazione delle attività e
degli interventi finalizzati all’adeguamento e chiusura del sito di discarica
connessi con il programma “Masterplan Abruzzo”, in
premessa richiamato;
14. di
redigere il presente atto in n. 1 originale, di cui viene fatta notifica ai
sensi di legge, al Comune di Corfinio (AQ);
15. di
comunicare il presente provvedimento per il seguito di competenza alla
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee -
Struttura di Missione per le procedure d’infrazione alla normativa UE, al
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione
Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, al Presidente della Giunta regionale,
al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al Direttore del
Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali, alla Provincia di
L’Aquila, all’ARTA - Distretto provinciale di L’Aquila ed alla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila;
16. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente agli
estremi, all’oggetto ed al dispositivo, nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo (B.U.R.A.T.) e, per esteso, sul web della Regione Abruzzo - Gestione
Rifiuti e Bonifiche.
Ai sensi dell’art. 3, co. 4 della Legge
07/08/1990, n. 241, si avverte che contro la presente determinazione è ammesso,
nel termine di 60 giorni dalla notificazione, ricorso al Tribunale
Amministrativo Regionale territorialmente competente (art. 2, let. B, n. 3 legge 06/12/1971, n. 1034) oppure, in via
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre
entro 120 giorni dalla notificazione (art. 8, c. 1, DPR 24/11/1971, n.
1199).
Il
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Domenico Longhi