IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
VISTO l’art. 29
“Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti processi e tecnologie nei
settori agricolo e alimentare e in quello forestale” del succitato Reg.
1698/2005;
VISTA la D.G.R. n.
573 dell’08/08/2011 con la quale sono stati approvati il bando pubblico per
l’attivazione della Misura 1.2.4 - “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi
prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale”
e la modulistica per la descrizione del progetto;
VISTA la D.G.R. n.
517 del 09/08/2012 con la quale sono stati approvati le disposizioni regionali
di attuazione del D.M. 22 dicembre 2009, n. 30125 come modificato dal D.M.
10346 del 13 maggio 2011“Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del
Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze
dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di Sviluppo Rurale”. –
Misure 124, 126 e 311 Az. 1.;
VISTA la D.D. DH26/11
del 07/03/2013 con la quale è stato concesso alla Società Cooperativa Plenilia, con sede in Pianella (PE) in Via Santa Lucia
15, capofila dell’ATI , il contributo di
405.000,00 pari al 100% dell’investimento ammesso per la realizzazione degli
interventi previsti dal progetto denominato “Caratterizzazione e certificazione
di origine delle produzioni olivicole del territorio di produzione tramite GIS
e NMR”–Acronimo OLIANDO PE-;
VISTA
l’autorizzazione – nota prot. RA/292261 del
19.11.2015 - con la quale è stata approvata la rimodulazione della spesa, pari
a € 350.203,39 del progetto OLIANDO PE;
RICHIAMATA la DPD022/07
del 04/04/2016 con la quale è stata disposta la liquidazione dell’acconto pari
ad € 153.594,81;
PRESO ATTO della richiesta
di liquidazione del saldo presentata dalla Società Cooperativa Plenilia in data 30.01.2017, di importo pari a € 74.068,90,
con le modalità previste al “Capitolo 25. EROGAZIONI” del bando pubblico per
l’attivazione della Misura 1.2.4 approvato con la D.G.R. n. 573
dell’08/08/2011;
VISTA la Check List di Controllo della domanda di pagamento, con la
quale gli incaricati del controllo hanno verificato la presenza della
documentazione della domanda di pagamento e verificato gli adempimenti relativi
alle normative vigenti ma non hanno riscontrato il possesso di alcuni
requisiti;
VISTO il verbale di
Istruttoria Domanda di Pagamento in saldo redatto in data 30.04.2018 dagli
Istruttori incaricati con il quale si attesta che:
-
i
lavori e le azioni relative al progetto con acronimo OLIANDO PE, riguardanti la
domanda di saldo rendicontati per un importo di € 74.068,90, sono state
regolarmente eseguiti per un importo accertato di € 68.916,79;
VISTO che i Documenti
Unici di Regolarità Contributiva, più volte verificati tramite portale
INPS, sia della ditta capofila del
progetto -Società Cooperativa Plenilia- sia dell’Ente
di Ricerca COTIR (partner dell’ATI beneficiaria dell’aiuto) risultano NON REGOLARI ;
VISTA
l’impossibilità di procedere all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del 21 giugno 2013 -convertito in L. 98/2013 (art. 31 c.3 e 8
bis) - della L. 266/2005 (art 1 c.553) e del DPR 207/2010 (art.3 c.1 lett.b) , in quanto la liquidazione verrebbe effettuata
dall’Organismo Pagatore AGEA solamente al titolare della domanda di pagamento
mentre nella fattispecie trattasi di ATI che coinvolge più enti con
irregolarità contributiva;
CONSIDERATO che a causa
dell’irregolarità contributiva sia della ditta capofila, Società Cooperativa Plenilia,
che del COTIR, partner scientifico, e
dell’ impossibilità di effettuare l’intervento sostitutivo, non ricorrono le
condizioni per procedere alla liquidazione del saldo del contributo spettante
di € 68.916,79;
DATO ATTO che a causa
della incompleta documentazione presentata, in particolare l’assenza di
autocertificazione di un singolo sindaco supplente, non è stato possibile
richiedere l’informazione antimafia
prefettizia, ai sensi dell’art. 91 D.Lgs. n. 159/2011
e successive modificazioni, circa la
regolare posizione della Società Cooperativa Plenilia;
PRESO ATTO, tuttavia, che
tutti gli interventi ammissibili a contributo sono stati regolarmente
realizzati e conclusi nel termini prescritti;
VISTA la Scheda di
Fine Istruttoria compilata sul portale SIAN di Autorizzazione al Pagamento per
la Misura 1.2.4 con la quale si propone la liquidazione del saldo per un
importo di € 0,00;
PRESO ATTO che con prot RA/190293/18
del 04.07.2018 è stato trasmesso alla ditta capofila del
progetto - Società Cooperativa Plenilia - per le
eventuali osservazioni, il verbale di
istruttoria in cui si propone la liquidazione del saldo per un importo pari a €
0.00 , ma nulla è pervenuto nei termini prescritti;
RITENUTO necessario
quindi non procedere alla liquidazione del saldo;
DATO ATTO che in data
11/03/2013 è stata effettuata, ai sensi degli art. 26 e 27 del D.Lgs14 marzo
2013 n. 33, la pubblicazione dell’atto attributivo del vantaggio economico
(D.D. DH26/11 del 07/03/2013) nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
del sito istituzionale;
VISTO l’art. 5 della
L.R. 14/09/1999, n. 77;
DETERMINA
Per tutto quanto esposto nelle premesse:
-
di dare atto della posizione attualmente “NON
REGOLARE” rispetto aI Documenti
Unici di Regolarità Contributiva
dei soggetti beneficiari Società Cooperativa Plenilia,
capofila del progetto e COTIR partner scientifico dell’ATI ;
-
di dare atto dell’impossibilità di procedere all’intervento sostitutivo ai sensi del D.L. 69 del
21 giugno 2013, in quanto la liquidazione viene
effettuata dall’Organismo Pagatore AGEA al soggetto Capofila dell’ATI e la
compensazione dei debiti verrebbe effettuata solo nei confronti di
quest’ultimo;
-
di dare atto che rilevata l’irregolarità
contributiva sia della ditta capofila Società
Cooperativa Plenilia che del COTIR, partner
scientifico, e l’impossibilità di effettuare l’intervento sostitutivo non ricorrono le condizioni per
procedere alla liquidazione del saldo del contributo spettante di € 68.916,79;
-
di inserire sul portale SIAN la liquidazione
di importo pari a € 0,00 per l’attuazione del Progetto denominato “Caratterizzazione
e certificazione di origine delle produzioni olivicole del territorio di
produzione tramite GIS e NMR”–Acronimo OLIANDO PE-
-
di notificare il presente provvedimento alla Società
Cooperativa Plenilia in qualità di Capofila dell’ATI
beneficiaria dell’aiuto concesso per l’attuazione del Progetto OLIANDO PE.
-
I seguenti allegati formano parte integrante del
presente provvedimento:
-
Scheda
di Fine istruttoria di Autorizzazione al Pagamento, formata da n. 2 facciate;
-
Verbale
di Istruttoria Domanda di Pagamento, formato da n. 13 facciate
-
Check
List di Controllo Domanda di Pagamento, formata da n. 5 facciate.
Avverso tale provvedimento è ammesso ricorso davanti
al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di Procedura Civile.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VACAT
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio Di Paolo