POR FESR Abruzzo 2014-2020. Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" - Approvazione Cronobilancio annualità 2018.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTO:

-                 il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE);

-                 il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-                 il Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;

-                 il Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 che stabilisce norme di attuazione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-                 il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-                 il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;

-                 il Regolamento (UE EURATOM) n. 1311/2013 del Consiglio del 02 dicembre 2013 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020;

-                 il Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-                 il Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;

-                 il Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;

-                 la Decisione n. C(2015) 5818 della Commissione Europea del 13 agosto 2015, con cui è stato adottato il POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-                 la Deliberazione della Giunta Regionale n. 723 del 09 settembre 2015, con la quale si è preso atto della Decisione N.C(2015) 5818 del 13 agosto 2015 con cui è stato adottato il POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-                 la Decisione C(2017) 7089 final della Commissione Europea del 17 ottobre 2017, con la quale è stata approvata un’integrazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-                 la Deliberazione della Giunta Regionale n. 18 del 24 gennaio 2018, con la quale si è preso atto della Decisione C(2017) 7089 final della Commissione Europea del 17 ottobre 2017; sopra citata;

-                 la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C(2018) 18 final del 09 gennaio 2018 che modifica la Decisione di esecuzione C(2015) 5818 che approva determinati elementi del programma operativo “POR Abruzzo FESR 2014-2020” per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo regionale nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” per la regione Abruzzo in Italia”;

-                 la Deliberazione della Giunta Regionale n. 301 del 08 maggio 2018, con la quale si è preso atto della Decisione C(2018) 18 final della Commissione Europea del 09 gennaio 2018; sopra citata;

-                 lo Statuto regionale;

-                 la Legge Regionale 14 settembre 1999, n. 77 (Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo) e successive modifiche ed integrazioni;

 

DATO ATTO che:

-                 con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 200 del 10.04.2018, che ha modificato la precedente DGR n.372/17, è stato approvato l’aggiornamento relativo alle strutture in cui sono incardinati i Responsabili di Asse, i Responsabili di Azione ed i Controllori di I° Livello del POR FESR 2014-2020;

-                 con la Determinazione Direttoriale DPA/125 del 08.05.2018, al fine di dare attuazione alla citata DGR 200 del 10.04.2018, sono stati individuati i Responsabili di Asse, i Responsabili di Azione ed i Controllori di I° Livello del POR FESR 2014-2020;

-                 con la Deliberazione di Giunta n. 469 del 01.09.2017 è stato approvato il Cronobilancio 2017-2019 del POR FESR Abruzzo 2014-2020, quale strumento di programmazione, monitoraggio e verifica sullo stato di attuazione del Programma;

-                 con la Determinazione Direttoriale DPA/130 del 11/08/2017 è stato approvato il “Manuale delle Procedure dell’Autorità di Gestione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Agosto 2017”;

-                 con la Determinazione Direttoriale DPA/189 del 07/11/2017 è stato modificato ed integrato il “Manuale delle Procedure dell’Autorità di Gestione del POR FESR Abruzzo 2014-2020” nella “Versione n. 2.0 – Novembre 2017”;

-                 il POR FESR Abruzzo 2014-2020 prevede, nell’ambito dei quadri di riferimento dell’efficacia dell’attuazione dei relativi Assi, il raggiungimento di specifici target al 31.12.2018;

 

DATO ATTO, altresì, che:

-                 ai sensi della L.R. n. 6/2011, è stato approvato dalla Giunta regionale, con DGR n. 267 del 27.04.2018, il “Piano delle Prestazioni 2018-2020”, e che nell’ambito dell’Obiettivo strategico Triennale “Ottimizzazione delle procedure di avanzamento fisiche e finanziario degli strumenti della programmazione europea e nazionali”, con riferimento al POR FESR 2014-2020, sono stati previsti specifici obiettivi operativi annuali in capo all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, nonché in capo ai vari Dipartimenti in qualità di Responsabili di Asse e di Azione del Programma Operativo FESR Abruzzo 2014-2020 e che spetta a ciascun Dipartimento demandare l’attuazione delle attività del Piano delle Prestazioni ai competenti Servizi, ad ognuno relativi;

-                 con la Procedura Scritta n. 4/2018, di cui alla nota di chiusura avente Prot. 181870 del 26.06.2018, è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza Unico POR FESR-FSE Abruzzo 2014-2020, la proposta di modifica del POR FESR Abruzzo 2014-2020, che ha riguardato:

·                il Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione del Programma attraverso la revisione dei target finanziari e dei target per gli indicatori di output individuati nel Performance Framework;

·                la rimodulazione finanziaria delle Azioni all’interno dell’Asse I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”, come disposto dalla DGR n. 345 del 24.05.2018 e riportata nella Relazione inviata al Comitato di Sorveglianza Unico, per poter procedere allo scorrimento della graduatoria approvata con la determinazione DPG013/135 del 30.03.2017 che aveva già assorbito interamente la dotazione di € 12.000.000,00 a valere sull’Azione 1.1.1 dell’Asse I, come sintetizzato nello schema che segue:

 

 

 

 


 

Azione

Dotazione finanziaria originaria

Variazione per rimodulazione

Dotazione finanziaria rimodulata

1.1.1. – Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse

13.000.000,00

- 5.500.000,00

 

7.500.000,00

 

1.1.4. – Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione)

32.000.000,00

 

+ 5.500.000,00

37.500.000,00

Totale dotazione finanziaria

45.000.000,00

-

45.000.000,00


 

·                il miglioramento dell’attuazione dell’Asse III, Azioni 3.5.1 e 3.6.1, attraverso adeguamenti della loro descrizione al fine di fovorire il potenziamento delle garanzie pubbliche;

·                il miglioramento dell’attuazione dell’Asse IV Azione 4.2.1 attraverso l’ampliamento della tipologia dei beneficiari;

·                l’adeguamento finanziario delle categorie di operazione relativamente agli Assi III, IV e VI;

·                la riprogrammazione finanziaria dell’Asse III “Competitività del Sistema produttivo”, con il decremento della dotazione finanziaria di 1 Meuro a favore dell’Asse VI “Tutela e valorizzazione delle risorse Naturali e Culturali”, ciò al fine di migliorare l’attuazione dell’Azione 6.5.2 “Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale” particolarmente performante, come schematizzato nelle tabelle che seguono:


 

Azione

Dotazione finanziaria originaria

Variazione per rimodulazione

Dotazione finanziaria rimodulata

3.5.1 - Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanzia

16.000.000

- 11.000.000

5.000.000

3.2.1 – Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese

23.000.000

-

23.000.000

3.1.1 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. L'azione si può attivare sia attraverso fondi tradizionali di aiuto, sia attraverso fondi rotativi di garanzia o prestito

15.000.000

- 1.000.000

14.000.000

3.6.1 - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci

11.000.000

+ 11.000.000

22.000.000

Totale dotazione finanziaria

65.000.000

- 1.000.000

64.000.000

 

Azione

Dotazione finanziaria originaria

Variazione per rimodulazione

Dotazione finanziaria rimodulata

6.6.1 - Interventi per la tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo

4.500.000

-

4.500.000

6.7.1 – Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo

3.000.000

-

3.000.000

6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche

5.000.000

-

5.000.000

6.5.a.2 –  Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale

3.000.000

+ 1.000.000

4.000.000

Totale dotazione finanziaria

15.500.000

+ 1.000.000

16.500.000

 

 

-                 la Commissione europea, con la nota EGESIF_18-0021-01 del 19.06.2018, ha previsto che nel caso degli indicatori finanziari, il valore raggiunto entro la fine del 2018 può corrispondere:

·                all'importo delle spese ammissibili certificate dall'Autorità di Certificazione e incluse nelle domande di pagamento presentate alla Commissione entro il 31 dicembre 2018;

·                oppure - in aggiunta - anche all'importo delle domande di pagamento presentate alla Commissione nel 2019, entro la data del 31.05.2019, che corrispondono alle spese sostenute dai beneficiari nel 2018, ma non necessariamente rimborsate dall'Autorità di Gestione al beneficiario entro il 2018;

 

CONSIDERATO che:

-                 ai sensi del combinato disposto degli artt. 20 (Riserva di efficacia) e 136 (Disimpegno automatico) del Reg. (UE) 1303/2013, nonché dell’art. 6 del Reg. (UE) n. 215/2014 si rende necessario assicurare il conseguimento, al 31.12.2018, del valore dell’N+3 che, per il POR FESR 2014-2020, ammonta ad € 36.645.007,00, nonché dei valori del Performance Framework che complessivamente ammontano, in esito alla richiamata Procedura Scritta n. 4/2018, ad € 44.374.617,00;

-                 in applicazione dell’art. 6 del Reg. (UE) n. 215/2014, i target intermedi o finali di una priorità (Asse) sono conseguiti se, per tutti gli indicatori inclusi nel rispettivo quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione, è stato conseguito almeno l’85% del target intermedio entro la fine del 2018;

-                 in attuazione del sopra citato art. 6 del Reg. (UE) n. 215/2014 se il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione comprende tre o più indicatori, i target intermedi o finali possono essere conseguiti se tutti gli indicatori, ad eccezione di uno, conseguono almeno l’85% del valore dei rispettivi target intermedi entro la fine del 2018; in tal caso l’indicatore che non consegue l’85% del rispettivo target intermedio non può conseguire meno del 75% dello stesso;

-                 si rende necessario per le motivazioni sopra esposte aggiornare il cronobilancio approvato con la DGR n. 469/2017, al fine di tener conto della riprogrammazione del POR FESR 2014-2020 disposta in esito alla richiamata Procedura Scritta n. 4/2018;

-                 ai fini del conseguimento della riserva dell’efficacia dell’attuazione, si rende necessario stabilire - come si evince dall’Allegato I), quale parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione - per ciascun Asse del Programma:

a.              l’ammontare minimo delle attestazioni di spesa da produrre a cura dei Responsabili di Azione al 30.09.2018, che si tradurranno in dichiarazioni di spesa da parte dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE e in conseguenti domande di pagamento che l’Autorità di Certificazione presenterà alla Commissione Europea entro il 31.12.2018;

b.             la quantificazione minima degli indicatori da conseguire al 31.12.2018 da parte dei Responsabili di Azione e di Asse;

-                 si rende necessario precisare che gli obiettivi di spesa relativi ai target finanziari, come indicati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, rappresentano i valori minimi conseguibili, e che pertanto è richiesto il massimo impegno da parte dei Responsabili di Asse, dei Responsabili di Azione, dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE nel compimento di tutte le attività possibili finalizzate al raggiungimento dell’importo massimo conseguibile; anche ricorrendo, nei casi si assoluta necessità a progetti finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;

-                 stabilire che, ai fini della valutazione dei risultati conseguiti al 31.12.2018, si tenga conto degli importi complessivamente valorizzati in applicazione della nota EGESIF_18-0021-01 del 19.06.2018, nonché, della rendicontazione al POR FESR 2014-2020 di progetti finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;

-                 essendo in fase di perfezionamento la riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 si ritiene necessario demandare all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE eventuali adeguamenti al Cronobilancio del POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

 

CONSIDERATO, altresì, che si rende necessario:

-                 stabilire che l’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE monitori, costantemente, lo stato di attuazione del cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui Allegato I) della presente Deliberazione, quale sua parte integrante e sostanziale;

-                 stabilire che i Responsabili di Asse e di Azione comunichino all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, tempestivamente, eventuali scostamenti rispetto a quanto programmato, al fine di permettere alla stessa di adottare le necessarie misure correttive, nonché di comunicare l’esigenza, in casi eccezionali di presentare attestazioni di spesa oltre la data del 30.09.2018, informandone tempestivamente l’Autorità di Gestione e l’Autorità di Certificazione al fine di assicurare la migliore organizzazione delle attività previste;

-                 di stabilire che, ai fini della certificazione della spesa, i pagamenti riguardanti gli interventi cofinanziati dal FESR, siano effettuati prioritariamente ed in deroga all’ordine cronologico, nel limite necessario a non incorrere nel disimpegno automatico da parte della Commissione europea, nonché, nella perdita delle risorse del Performance Framework;

-                 stabilire che i Responsabili dei Controlli di I° livello svolgano le attività di competenza assicurando priorità assoluta ai controlli propedeutici all’adozione delle attestazioni di spesa che concorrono al raggiungimento dell’N+3 e del Performance Framework;

-                 approvare il Cronobilancio POR FESR annualità 2018, di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

-                 precisare che il valore delle attestazioni di spesa indicate nell’Allegato I) alla presente Deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale, comprende anche quelle eventualmente già presentate all’AdG Unica FESR-FSE che concorrono comunque al raggiungimento dei target al 31.12.2018;

-                 di attestare che il presente atto non prevede oneri a carico del bilancio regionale, in quanto le spese relative all’attuazione del POR FESR 2014-2020 hanno trovato e trovano copertura finanziaria nel bilancio gestionale 2018-2020 (nella parte delicata al POR FESR 2014-2020) e nei bilanci delle pregresse annualità.

 

RITENUTO, pertanto, necessario:

a.              di demandare a ciascun Responsabile di Asse la definizione di un puntuale monitoraggio relativo alla selezione delle operazioni, all’approvazione delle graduatorie e all’adozione di tutti i provvedimenti, nonché, all’avanzamento dei Controlli di I Livello, al fine di ottenere il pieno conseguimento degli obiettivi finanziari e di output come riportati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

b.             di stabilire che i Responsabile di Asse attuino il monitoraggio di cui al suddetto Punto a) utilizzando il Format, già in uso, per il Monitoraggio Rafforzato del POR FESR Abruzzo 2014-2020 da parte della Commissione Europea;

 

RITENUTO, altresì, di demandare all’Autorità di Gestione Unica FESR – FSE:

a.              l’adozione di tutti gli atti necessari per l’attuazione e l’aggiornamento del Cronobilancio POR FESR annualità 2018;

b.             l’adozione di eventuali misure correttive finalizzate a massimizzare l’efficace attuazione del Programma, nel rispetto degli stanziamenti di bilancio esistenti e dei target finanziari e fisici contenuti nel Cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

c.              la predisposizione di tutti gli atti necessari ai fini dell’adeguamento del Cronobilancio annualità 2018 in coerenza con l’attività di perfezionamento della riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020, all’esame della Commissione europea;

 

DATO ATTO che il Direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa ed il Dirigente del Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR/FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” hanno espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa del presente provvedimento;

 

Dopo puntuale istruttoria favorevole da parte della Struttura proponente;

 

Su proposta del Presidente della Giunta Regionale;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni di cui in narrativa, che si intendono qui integralmente richiamate:

 

1.             di approvare il Cronobilancio POR FESR annualità 2018, di cui all’Allegato I) al presente atto quale sua parte integrante e sostanziale;

2.             di stabilire per ciascun asse, come si evince dall’Allegato I) alla presente Deliberazione, quale parte integrante e sostanziale della stessa:

a.              l’ammontare minimo delle attestazioni di spesa da produrre a cura dei Responsabili di Azione al 30.09.2018, che si tradurranno in dichiarazioni di spesa da parte dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE e in conseguenti domande di pagamento che l’Autorità di Certificazione presenterà alla Commissione Europea entro il 31.12.2018;

b.             la quantificazione minima degli indicatori da conseguire al 31.12.2018 da parte dei Responsabili di Azione e di Asse;

3.             di stabilire che l’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, monitori, costantemente, lo stato di attuazione del cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) della presente Deliberazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

4.             di stabilire che i Responsabili di Asse e di Azione comunichino all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, tempestivamente, eventuali scostamenti rispetto a quanto programmato, al fine di permettere alla stessa di adottare le necessarie misure correttive, nonché che gli stessi comunichino l’esigenza, in casi eccezionali, di presentare attestazioni di spesa oltre il 30.09.2018 informandone tempestivamente l’Autorità di Gestione e l’Autorità di Certificazione al fine di assicurare la migliore organizzazione delle attività da svolgere;

5.             di stabilire che, ai fini della certificazione della spesa, i pagamenti riguardanti gli interventi cofinanziati dal FESR, siano effettuati prioritariamente ed in deroga all’ordine cronologico, nel limite necessario a non incorrere nel disimpegno automatico da parte della Commissione europea, nonché, nella perdita delle risorse del Performance Framework;

6.             di stabilire che i Responsabili dei Controlli di I° livello svolgano le attività di competenza assicurando priorità assoluta ai controlli propedeutici all’adozione delle attestazioni di spesa che concorrono al raggiungimento dell’N+3 e del Performance Framework;

7.             di precisare che gli obiettivi di spesa relativi ai target finanziari, come indicati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, rappresentano i valori minimi conseguibili, e che pertanto è richiesto il massimo impegno da parte dei Responsabili di Asse, dei Responsabili di Azione, dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE nel compimento di tutte le attività possibili finalizzate al raggiungimento dell’importo massimo conseguibile; anche ricorrendo, nei casi si assoluta necessità, a progetti finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;

8.             di demandare a ciascun Responsabile di Asse la definizione di un puntuale monitoraggio relativo alla selezione delle operazioni, all’approvazione delle graduatorie e all’adozione di tutti i provvedimenti, nonché, all’avanzamento dei Controlli di I Livello, al fine di ottenere il pieno conseguimento degli obiettivi finanziari e di output come riportati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

9.             di stabilire che i Responsabile di Asse attuino il monitoraggio di cui al suddetto Punto 8 utilizzando il Format, già in uso, per il Monitoraggio Rafforzato del POR FESR Abruzzo 2014-2020 da parte della Commissione Europea;

10.         di stabilire che, ai fini della valutazione dei risultati conseguiti al 31.12.2018, si tenga conto degli importi complessivamente valorizzati in applicazione della nota EGESIF_18-0021-01 del 19.06.2018, nonché, della rendicontazione al POR FESR 2014-2020 di progetti finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;

11.         di demandare all’Autorità di Gestione Unica FESR – FSE:

a.              l’adozione di tutti gli atti necessari per l’attuazione e l’aggiornamento del Cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

b.             l’adozione di eventuali misure correttive finalizzate a massimizzare l’efficace attuazione del Programma, nel rispetto degli stanziamenti di bilancio esistenti e dei target finanziari e fisici contenuti nel Cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

c.              la predisposizione di tutti gli atti necessari ai fini dell’adeguamento del Cronobilancio annualità 2018 in coerenza con l’attività di perfezionamento della riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 all’esame della Commissione europea;

12.         di trasmettere la presente Deliberazione a: Responsabili di Asse, Responsabili di Azione, Controllori di I° livello, Autorità di Certificazione, Autorità di Audit e al Dirigente del Servizio Ragioneria Generale in relazioni al Punto 5;

13.         di disporre la pubblicazione della presente Deliberazione sul BURAT, a cura del Servizio DPA011 “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” sul BURAT, nonché, nella sezione “L’Abruzzo in Europa” del sito istituzionale della Regione Abruzzo;

14.         di attestare che il presente atto non prevede oneri a carico del bilancio regionale, in quanto le spese relative all’attuazione del POR FESR 2014-2020 hanno trovato e trovano copertura finanziaria nel bilancio gestionale 2018-2020 (nella parte delicata al POR FESR 2014-2020) e nei bilanci delle pregresse annualità.

 

Seguono Allegati:

Allegato1

Allegato2