LA GIUNTA REGIONALE
VISTO:
-
il Trattato sul Funzionamento
dell'Unione Europea (TFUE);
-
il Regolamento (UE) n. 1303/2013
del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante
disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale
europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali
sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo
di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che
abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 1301/2013
del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 215/2014 che stabilisce norme di attuazione del regolamento (UE) n.
1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
-
il Regolamento (UE EURATOM) n.
1311/2013 del Consiglio del 02 dicembre 2013 che stabilisce il quadro
finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la
gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari,
le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per
le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli
strumenti finanziari;
-
la Decisione n. C(2015) 5818
della Commissione Europea del 13 agosto 2015, con cui è stato adottato il POR
FESR Abruzzo 2014-2020;
-
la Deliberazione della Giunta
Regionale n. 723 del 09 settembre 2015, con la quale si è preso atto della
Decisione N.C(2015) 5818 del 13 agosto 2015 con cui è stato adottato il POR
FESR Abruzzo 2014-2020;
-
la Decisione C(2017) 7089 final della Commissione Europea del 17 ottobre 2017, con la
quale è stata approvata un’integrazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020;
-
la Deliberazione della Giunta
Regionale n. 18 del 24 gennaio 2018, con la quale si è preso atto della
Decisione C(2017) 7089 final della Commissione
Europea del 17 ottobre 2017; sopra citata;
-
la Decisione di Esecuzione della
Commissione Europea C(2018) 18 final del 09 gennaio 2018 che modifica la Decisione di
esecuzione C(2015) 5818 che approva determinati elementi del programma
operativo “POR Abruzzo FESR 2014-2020” per il sostegno del Fondo Europeo di
Sviluppo regionale nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore della
crescita e dell’occupazione” per la regione Abruzzo in Italia”;
-
la Deliberazione della Giunta
Regionale n. 301 del 08 maggio 2018, con la quale si è preso atto della
Decisione C(2018) 18 final della Commissione Europea
del 09 gennaio 2018; sopra citata;
-
lo Statuto regionale;
-
la Legge Regionale 14 settembre
1999, n. 77 (Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della
Regione Abruzzo) e successive modifiche ed integrazioni;
DATO
ATTO che:
-
con la Deliberazione della Giunta
Regionale n. 200 del 10.04.2018, che ha modificato la precedente DGR n.372/17,
è stato approvato l’aggiornamento relativo alle strutture in cui sono
incardinati i Responsabili di Asse, i Responsabili di Azione ed i Controllori
di I° Livello del POR FESR 2014-2020;
-
con la Determinazione
Direttoriale DPA/125 del 08.05.2018, al fine di dare attuazione alla citata DGR
200 del 10.04.2018, sono stati individuati i Responsabili di Asse, i
Responsabili di Azione ed i Controllori di I° Livello del POR FESR 2014-2020;
-
con la Deliberazione di Giunta n.
469 del 01.09.2017 è stato approvato il Cronobilancio
2017-2019 del POR FESR Abruzzo 2014-2020, quale strumento di programmazione,
monitoraggio e verifica sullo stato di attuazione del Programma;
-
con la Determinazione
Direttoriale DPA/130 del 11/08/2017 è stato approvato il “Manuale delle
Procedure dell’Autorità di Gestione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Agosto
2017”;
-
con la Determinazione
Direttoriale DPA/189 del 07/11/2017 è stato modificato ed integrato il “Manuale
delle Procedure dell’Autorità di Gestione del POR FESR Abruzzo 2014-2020” nella
“Versione n. 2.0 – Novembre 2017”;
-
il POR FESR Abruzzo 2014-2020
prevede, nell’ambito dei quadri di riferimento dell’efficacia dell’attuazione
dei relativi Assi, il raggiungimento di specifici target al 31.12.2018;
DATO
ATTO, altresì, che:
-
ai sensi della L.R. n. 6/2011, è
stato approvato dalla Giunta regionale, con DGR n. 267 del 27.04.2018, il “Piano delle Prestazioni 2018-2020”, e
che nell’ambito dell’Obiettivo strategico Triennale “Ottimizzazione delle procedure di avanzamento fisiche e finanziario
degli strumenti della programmazione europea e nazionali”, con riferimento
al POR FESR 2014-2020, sono stati previsti specifici obiettivi operativi
annuali in capo all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, nonché in capo ai vari
Dipartimenti in qualità di Responsabili di Asse e di Azione del Programma
Operativo FESR Abruzzo 2014-2020 e che spetta a ciascun Dipartimento demandare
l’attuazione delle attività del Piano delle Prestazioni ai competenti Servizi,
ad ognuno relativi;
-
con la Procedura Scritta n.
4/2018, di cui alla nota di chiusura avente Prot.
181870 del 26.06.2018, è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza Unico POR
FESR-FSE Abruzzo 2014-2020, la proposta di modifica del POR FESR Abruzzo
2014-2020, che ha riguardato:
·
il Quadro di riferimento
dell’efficacia dell’attuazione del Programma attraverso la revisione dei target
finanziari e dei target per gli indicatori di output individuati nel
Performance Framework;
·
la rimodulazione finanziaria
delle Azioni all’interno dell’Asse I “Ricerca,
sviluppo tecnologico e innovazione”, come disposto dalla DGR n. 345 del
24.05.2018 e riportata nella Relazione inviata al Comitato di Sorveglianza
Unico, per poter procedere allo scorrimento della graduatoria approvata con la
determinazione DPG013/135 del 30.03.2017 che aveva già assorbito interamente la
dotazione di € 12.000.000,00 a valere sull’Azione 1.1.1 dell’Asse I, come
sintetizzato nello schema che segue:
Azione |
Dotazione
finanziaria originaria |
Variazione
per rimodulazione |
Dotazione
finanziaria rimodulata |
1.1.1. – Sostegno a progetti di
ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di
ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le
imprese stesse |
13.000.000,00 |
- 5.500.000,00 |
7.500.000,00 |
1.1.4. – Sostegno alle attività
collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di
nuovi prodotti e servizi (realizzate dalle imprese in collegamento con altri
soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni
pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori
Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione) |
32.000.000,00 |
+ 5.500.000,00 |
37.500.000,00 |
Totale
dotazione finanziaria |
45.000.000,00 |
- |
45.000.000,00 |
·
il miglioramento dell’attuazione
dell’Asse III, Azioni 3.5.1 e 3.6.1, attraverso adeguamenti della loro
descrizione al fine di fovorire il potenziamento
delle garanzie pubbliche;
·
il miglioramento dell’attuazione
dell’Asse IV Azione 4.2.1 attraverso l’ampliamento della tipologia dei
beneficiari;
·
l’adeguamento finanziario delle
categorie di operazione relativamente agli Assi III, IV e VI;
·
la riprogrammazione finanziaria
dell’Asse III “Competitività del Sistema produttivo”, con il decremento della
dotazione finanziaria di 1 Meuro a favore dell’Asse
VI “Tutela e valorizzazione delle risorse
Naturali e Culturali”, ciò al fine di migliorare l’attuazione dell’Azione
6.5.2 “Interventi per ridurre la
frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e
funzionale” particolarmente performante, come schematizzato nelle tabelle
che seguono:
Dotazione finanziaria
originaria |
Variazione per rimodulazione |
Dotazione finanziaria
rimodulata |
|
3.5.1
- Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso
incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso
interventi di micro finanzia |
16.000.000 |
-
11.000.000 |
5.000.000 |
3.2.1
– Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle
attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle
transizioni industriali sugli individui e sulle imprese |
23.000.000 |
- |
23.000.000 |
3.1.1
– Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e
accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione
aziendale. L'azione si può attivare sia attraverso fondi tradizionali di
aiuto, sia attraverso fondi rotativi di garanzia o prestito |
15.000.000 |
-
1.000.000 |
14.000.000 |
3.6.1
- Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del
credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo
forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più
efficienti ed efficaci |
11.000.000 |
+
11.000.000 |
22.000.000 |
Totale dotazione finanziaria |
65.000.000 |
- 1.000.000 |
64.000.000 |
Azione |
Dotazione
finanziaria originaria |
Variazione
per rimodulazione |
Dotazione
finanziaria rimodulata |
6.6.1 - Interventi per la tutela e
valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree
protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare
e promuovere processi di sviluppo |
4.500.000 |
- |
4.500.000 |
6.7.1 – Interventi per la tutela, la
valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale,
nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tali da consolidare e
promuovere processi di sviluppo |
3.000.000 |
- |
3.000.000 |
6.8.3 – Sostegno alla fruizione
integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni
turistiche |
5.000.000 |
- |
5.000.000 |
6.5.a.2 – Interventi per ridurre la frammentazione
degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale |
3.000.000 |
+ 1.000.000 |
4.000.000 |
Totale
dotazione finanziaria |
15.500.000 |
+
1.000.000 |
16.500.000 |
-
la Commissione europea, con la nota EGESIF_18-0021-01 del 19.06.2018, ha previsto che
nel caso degli indicatori finanziari, il valore raggiunto entro la fine del
2018 può corrispondere:
·
all'importo delle spese ammissibili
certificate dall'Autorità di Certificazione e incluse nelle domande di
pagamento presentate alla Commissione entro il 31 dicembre 2018;
·
oppure - in aggiunta - anche
all'importo delle domande di pagamento presentate alla Commissione nel 2019, entro
la data del 31.05.2019, che corrispondono alle spese sostenute dai beneficiari
nel 2018, ma non necessariamente rimborsate dall'Autorità di Gestione al
beneficiario entro il 2018;
CONSIDERATO
che:
-
ai sensi del combinato disposto
degli artt. 20 (Riserva di efficacia) e 136 (Disimpegno automatico) del Reg.
(UE) 1303/2013, nonché dell’art. 6 del Reg. (UE) n. 215/2014 si rende
necessario assicurare il conseguimento, al 31.12.2018, del valore dell’N+3 che,
per il POR FESR 2014-2020, ammonta ad € 36.645.007,00, nonché dei valori del
Performance Framework che complessivamente ammontano, in esito alla richiamata
Procedura Scritta n. 4/2018, ad € 44.374.617,00;
-
in applicazione dell’art. 6 del
Reg. (UE) n. 215/2014, i target intermedi o finali di una priorità (Asse) sono
conseguiti se, per tutti gli indicatori inclusi nel rispettivo quadro di
riferimento dell’efficacia dell’attuazione, è stato conseguito almeno l’85% del
target intermedio entro la fine del 2018;
-
in attuazione del sopra citato
art. 6 del Reg. (UE) n. 215/2014 se il quadro di riferimento dell’efficacia
dell’attuazione comprende tre o più indicatori, i target intermedi o finali
possono essere conseguiti se tutti gli indicatori, ad eccezione di uno,
conseguono almeno l’85% del valore dei rispettivi target intermedi entro la
fine del 2018; in tal caso l’indicatore che non consegue l’85% del rispettivo
target intermedio non può conseguire meno del 75% dello stesso;
-
si rende necessario per le
motivazioni sopra esposte aggiornare il cronobilancio
approvato con la DGR n. 469/2017, al fine di tener conto della riprogrammazione
del POR FESR 2014-2020 disposta in esito alla richiamata Procedura Scritta n.
4/2018;
-
ai fini del conseguimento della
riserva dell’efficacia dell’attuazione, si rende necessario stabilire - come si
evince dall’Allegato I), quale parte integrante e sostanziale della presente
Deliberazione - per ciascun Asse del Programma:
a.
l’ammontare minimo delle
attestazioni di spesa da produrre a cura dei Responsabili di Azione al
30.09.2018, che si tradurranno in dichiarazioni di spesa da parte dell’Autorità
di Gestione Unica FESR-FSE e in conseguenti domande di pagamento che l’Autorità
di Certificazione presenterà alla Commissione Europea entro il 31.12.2018;
b.
la quantificazione minima degli
indicatori da conseguire al 31.12.2018 da parte dei Responsabili di Azione e di
Asse;
-
si rende necessario precisare che
gli obiettivi di spesa relativi ai target finanziari, come indicati
nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
rappresentano i valori minimi conseguibili, e che pertanto è richiesto il
massimo impegno da parte dei Responsabili di Asse, dei Responsabili di Azione,
dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE nel compimento di tutte le attività
possibili finalizzate al raggiungimento dell’importo massimo conseguibile;
anche ricorrendo, nei casi si assoluta necessità a progetti finanziati
nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;
-
stabilire che, ai fini della
valutazione dei risultati conseguiti al 31.12.2018, si tenga conto degli
importi complessivamente valorizzati in applicazione della nota
EGESIF_18-0021-01 del 19.06.2018, nonché, della rendicontazione al POR FESR
2014-2020 di progetti finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre
risorse;
-
essendo in fase di
perfezionamento la riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 si ritiene
necessario demandare all’Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE eventuali adeguamenti al Cronobilancio del POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato
I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
CONSIDERATO,
altresì, che si rende necessario:
-
stabilire che l’Autorità di
Gestione Unica FESR-FSE monitori, costantemente, lo stato di attuazione del cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui Allegato I) della
presente Deliberazione, quale sua parte integrante e sostanziale;
-
stabilire che i Responsabili di
Asse e di Azione comunichino all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE,
tempestivamente, eventuali scostamenti rispetto a quanto programmato, al fine
di permettere alla stessa di adottare le necessarie misure correttive, nonché
di comunicare l’esigenza, in casi eccezionali di presentare attestazioni di
spesa oltre la data del 30.09.2018, informandone tempestivamente l’Autorità di
Gestione e l’Autorità di Certificazione al fine di assicurare la migliore
organizzazione delle attività previste;
-
di stabilire che, ai fini della
certificazione della spesa, i pagamenti riguardanti gli interventi cofinanziati
dal FESR, siano effettuati prioritariamente ed in deroga all’ordine
cronologico, nel limite necessario a non incorrere nel disimpegno automatico da
parte della Commissione europea, nonché, nella perdita delle risorse del
Performance Framework;
-
stabilire che i Responsabili dei
Controlli di I° livello svolgano le attività di competenza assicurando priorità
assoluta ai controlli propedeutici all’adozione delle attestazioni di spesa che
concorrono al raggiungimento dell’N+3 e del Performance Framework;
-
approvare il Cronobilancio
POR FESR annualità 2018, di cui all’Allegato I) quale parte integrante e
sostanziale al presente provvedimento;
-
precisare che il valore delle
attestazioni di spesa indicate nell’Allegato I) alla presente Deliberazione per
costituirne parte integrante e sostanziale, comprende anche quelle
eventualmente già presentate all’AdG Unica FESR-FSE
che concorrono comunque al raggiungimento dei target al 31.12.2018;
-
di attestare che il presente atto
non prevede oneri a carico del bilancio regionale, in quanto le spese relative
all’attuazione del POR FESR 2014-2020 hanno trovato e trovano copertura
finanziaria nel bilancio gestionale 2018-2020 (nella parte delicata al POR FESR
2014-2020) e nei bilanci delle pregresse annualità.
RITENUTO,
pertanto, necessario:
a.
di demandare a ciascun Responsabile di Asse la definizione di un puntuale
monitoraggio relativo alla selezione delle operazioni, all’approvazione delle
graduatorie e all’adozione di tutti i provvedimenti, nonché, all’avanzamento
dei Controlli di I Livello, al fine di ottenere il pieno conseguimento degli
obiettivi finanziari e di output come riportati nell’Allegato I) quale parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento;
b.
di stabilire che i Responsabile
di Asse attuino il monitoraggio di cui al suddetto Punto a) utilizzando il
Format, già in uso, per il Monitoraggio
Rafforzato del POR FESR Abruzzo 2014-2020 da parte della Commissione
Europea;
RITENUTO,
altresì,
di demandare all’Autorità di Gestione Unica FESR – FSE:
a.
l’adozione di tutti gli atti
necessari per l’attuazione e l’aggiornamento del Cronobilancio
POR FESR annualità 2018;
b.
l’adozione di eventuali misure
correttive finalizzate a massimizzare l’efficace attuazione del Programma, nel
rispetto degli stanziamenti di bilancio esistenti e dei target finanziari e
fisici contenuti nel Cronobilancio POR FESR annualità
2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale al presente
provvedimento;
c.
la predisposizione di tutti gli
atti necessari ai fini dell’adeguamento del Cronobilancio
annualità 2018 in coerenza con l’attività di perfezionamento della
riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020, all’esame della Commissione
europea;
DATO
ATTO che il Direttore del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con l’Europa ed il Dirigente del Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR/FSE,
Programmazione e Coordinamento Unitario” hanno espresso parere favorevole
in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa del presente provvedimento;
Dopo puntuale istruttoria favorevole da
parte della Struttura proponente;
Su proposta del Presidente della Giunta
Regionale;
A voti unanimi espressi nelle forme di
legge;
DELIBERA
Per le motivazioni di cui in narrativa,
che si intendono qui integralmente richiamate:
1.
di
approvare il Cronobilancio
POR FESR annualità 2018, di cui all’Allegato I) al presente atto quale sua
parte integrante e sostanziale;
2.
di
stabilire per ciascun asse, come si evince
dall’Allegato I) alla presente Deliberazione, quale parte integrante e
sostanziale della stessa:
a.
l’ammontare minimo delle
attestazioni di spesa da produrre a cura dei Responsabili di Azione al
30.09.2018, che si tradurranno in dichiarazioni di spesa da parte dell’Autorità
di Gestione Unica FESR-FSE e in conseguenti domande di pagamento che l’Autorità
di Certificazione presenterà alla Commissione Europea entro il 31.12.2018;
b.
la quantificazione minima degli
indicatori da conseguire al 31.12.2018 da parte dei Responsabili di Azione e di
Asse;
3.
di
stabilire che l’Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, monitori, costantemente, lo stato di attuazione del cronobilancio POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato
I) della presente Deliberazione, che ne costituisce parte integrante e
sostanziale;
4.
di
stabilire che i Responsabili di Asse e di Azione
comunichino all’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, tempestivamente, eventuali
scostamenti rispetto a quanto programmato, al fine di permettere alla stessa di
adottare le necessarie misure correttive, nonché che gli stessi comunichino
l’esigenza, in casi eccezionali, di presentare attestazioni di spesa oltre il
30.09.2018 informandone tempestivamente l’Autorità di Gestione e l’Autorità di
Certificazione al fine di assicurare la migliore organizzazione delle attività
da svolgere;
5.
di
stabilire che, ai fini della certificazione della
spesa, i pagamenti riguardanti gli interventi cofinanziati dal FESR, siano
effettuati prioritariamente ed in deroga all’ordine cronologico, nel limite
necessario a non incorrere nel disimpegno automatico da parte della Commissione
europea, nonché, nella perdita delle risorse del Performance Framework;
6.
di
stabilire che i Responsabili dei Controlli di I°
livello svolgano le attività di competenza assicurando priorità assoluta ai
controlli propedeutici all’adozione delle attestazioni di spesa che concorrono
al raggiungimento dell’N+3 e del Performance Framework;
7.
di
precisare che gli obiettivi di spesa relativi ai
target finanziari, come indicati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
rappresentano i valori minimi conseguibili, e che pertanto è richiesto il
massimo impegno da parte dei Responsabili di Asse, dei Responsabili di Azione,
dell’Autorità di Gestione Unica FESR-FSE nel compimento di tutte le attività
possibili finalizzate al raggiungimento dell’importo massimo conseguibile;
anche ricorrendo, nei casi si assoluta necessità, a progetti finanziati
nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;
8.
di
demandare a ciascun Responsabile di Asse la
definizione di un puntuale monitoraggio relativo alla selezione delle
operazioni, all’approvazione delle graduatorie e all’adozione di tutti i
provvedimenti, nonché, all’avanzamento dei Controlli di I Livello, al fine di
ottenere il pieno conseguimento degli obiettivi finanziari e di output come
riportati nell’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
9.
di
stabilire che i Responsabile di Asse attuino il
monitoraggio di cui al suddetto Punto 8 utilizzando il Format, già in uso, per
il Monitoraggio Rafforzato del POR FESR Abruzzo 2014-2020 da parte della
Commissione Europea;
10.
di
stabilire che, ai fini della valutazione dei
risultati conseguiti al 31.12.2018, si tenga conto degli importi
complessivamente valorizzati in applicazione della nota EGESIF_18-0021-01 del
19.06.2018, nonché, della rendicontazione al POR FESR 2014-2020 di progetti
finanziati nell’ambito di altri Programmi o con altre risorse;
11.
di
demandare all’Autorità di Gestione Unica FESR –
FSE:
a.
l’adozione di tutti gli atti
necessari per l’attuazione e l’aggiornamento del Cronobilancio
POR FESR annualità 2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento;
b.
l’adozione di eventuali misure
correttive finalizzate a massimizzare l’efficace attuazione del Programma, nel
rispetto degli stanziamenti di bilancio esistenti e dei target finanziari e
fisici contenuti nel Cronobilancio POR FESR annualità
2018 di cui all’Allegato I) quale parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
c.
la predisposizione di tutti gli
atti necessari ai fini dell’adeguamento del Cronobilancio
annualità 2018 in coerenza con l’attività di perfezionamento della
riprogrammazione del POR FESR Abruzzo 2014-2020 all’esame della Commissione
europea;
12.
di
trasmettere la presente Deliberazione a:
Responsabili di Asse, Responsabili di Azione, Controllori di I° livello,
Autorità di Certificazione, Autorità di Audit e al Dirigente del Servizio
Ragioneria Generale in relazioni al Punto 5;
13.
di
disporre la pubblicazione della presente
Deliberazione sul BURAT, a cura del Servizio DPA011 “Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” sul BURAT, nonché, nella
sezione “L’Abruzzo in Europa” del
sito istituzionale della Regione Abruzzo;
14.
di
attestare che il presente atto non prevede oneri a
carico del bilancio regionale, in quanto le spese relative all’attuazione del
POR FESR 2014-2020 hanno trovato e trovano copertura finanziaria nel bilancio
gestionale 2018-2020 (nella parte delicata al POR FESR 2014-2020) e nei bilanci
delle pregresse annualità.
Seguono Allegati: