L.R. n. 31/2016 e L. 241/1990. DGR 65/2018, Nomina del responsabile del procedimento Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici”. Integrazione determine dirigenziali n. DPD028/12  del 21/02/2018 e n. DPD028/14 del 26/02/2018.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. n. 77 del 14/09/1999 e ss.mm.;

 

DATO ATTO che con la DGR n. 65 del 09/02/2018 è stata disposta la parziale riformulazione dell’assetto organizzativo del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;

 

VISTA la DGR n. 280 del 25/05/2017, recante “Revoca D.G.R. n. 776 del 19/09/2015 recante: Art. 17, comma 6, della L.R. n. 77 del 04/09/1999 e ss.mm. e ii. – Assegnazione del personale di categoria alla Direzione generale della Regione, ai Dipartimenti e ai Servizi Autonomi della Giunta Regionale d’Abruzzo”;

 

RICHIAMATO che la DGR 65/2018 prevede per il Servizio Affari Dipartimentali n. 3 Uffici qui di seguito specificati:

-                 Ufficio Bilancio, affari generali, controllo operazioni a titolarità;

-                 Ufficio Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici;

-                 Ufficio Usi Civici e tratturi.

 

DATO ATTO della declaratoria delle competenze attribuite al Servizio Affari Dipartimentali dalla DGR n. 65 del 09/02/2018, declinate nei tre Uffici contemplati, e avuto riguardo alle competenze attribuite all’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” qui di seguito specificate:

Cura gli adempimenti di competenza regionale a supporto del Dirigente del Servizio. In particolare:

Cura la raccolta delle proposte dei Servizi e ne coordina l’integrazione (supportando a tal fine il Direttore) ai fini della predisposizione del DPEFR, del Piano delle Prestazioni. Cura il coordinamento della trattazione del contenzioso, investendone i Servizi per quanto di competenza, fornendo orientamenti esplicativi di disposizioni normative e giurisprudenza, assicurando il raccordo con l’Avvocatura Regionale. Nel rispetto degli indirizzi della Direzione Generale, delle disposizioni normative in materia, e nei limiti delle competenze materiali del Dipartimento, cura la ricognizione delle partecipazioni detenute dalla Regione in Società e l’aggiornamento evolutivo di essa; la ricognizione delle Strutture associative di natura mista, compresi i Consorzi di Bonifica, per le per le quali sussistano potestà di vigilanza e controllo in capo al Dipartimento e i corrispondenti procedimenti vigilatori e di altra natura di competenza del Dipartimento; tutti gli altri adempimenti di competenza del Dipartimento in materia di società controllate e partecipate incluse le eventuali erogazioni di aiuti di stato e contributi altrimenti configurati. Organizza e coordina le attività dei Servizi in materia di trasparenza ed anticorruzione, e la partecipazione di essi alle Conferenze di Servizi.  Svolge l’istruttoria degli atti di nomina e di incarico di competenza del Direttore del Dipartimento. Sviluppa i seguenti processi/adempimenti: elaborazione proposte normative; assunzione di eventuali revoche e recuperi e segnalazione delle irregolarità rilevate, ed adempimenti connessi al corrispondente contenzioso; definizione di procedimenti avviati in costanza della precedente organizzazione direzionale individuati in ragione di affinità tematica con la presente declaratoria ed assegnati con atto/i direttoriale/i. Cura gli adempimenti previsti dai Piani in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, di competenza dell’Ufficio.

 

RICHIAMATA la determina dirigenziale DPD028/12 del 21/02/2018 con cui sono state ripartite le competenze tra i tre Uffici del Servizio Affari Dipartimentali ed è stato assegnato il personale ai 3 Uffici;

 

VISTA la determina direttoriale DPD/272 del 15/02/2018 di conferimento incarico di Responsabile dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” del Servizio Affari Dipartimentali del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca al dipendente Dott. Gianluca Massi cat. D1, profilo professionale di Specialista amministrativo con decorrenza 1° marzo 2018;

 

RICHIAMATA la precedente determina dirigenziale DPD028/14 del 26/02/2018 con la quale viene nominato il Dott. Gianluca Massi quale responsabile del procedimento in relazione all’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” con decorrenza 1° marzo 2018;

 

VISTA la Legge Regionale n. 29 del 24/08/2018 recante “Disposizioni in favore del Consorzio di Bonifica Interno “Bacino Aterno e Sagittario” e del Consorzio Bonifica Nord “Bacino del Tronto – Tordino e Vomano” che istituisce un fondo di rotazione in favore dei Consorzi di Bonifica Interno e Nord e che all’art. 2 dispone che l’erogazione sia disposta dal Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;

 

DATO ATTO che con determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 il Direttore Regionale del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca ha demandato al Servizio Affari Dipartimentali gli adempimenti attuativi previsti dalla L.R. 29 del 24/08/2018;

 

CONSIDERATO che gli adempimenti indicati nella Determina direttoriale di cui sopra ricadono nell’ambito dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” in quanto allo stesso sono attribuite, tra l’altro, competenze di ricognizione delle Strutture associative di natura mista, compresi i Consorzi di Bonifica, per le per le quali sussistano potestà di vigilanza e controllo in capo al Dipartimento e i corrispondenti procedimenti vigilatori e di altra natura di competenza del Dipartimento; tutti gli altri adempimenti di competenza del Dipartimento in materia di società controllate e partecipate incluse le eventuali erogazioni di aiuti di stato e contributi altrimenti configurati.

 

CONSIDERATO, in termini di semplificazione, che l'articolo 15 della Legge Regionale n. 31/2013 prevede che il Dirigente può delegare, con atto formale, la responsabilità dei procedimenti di competenza, nel rispetto dei principi generali di cui al decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001 e della legge regionale 77/1999;

 

RICHIAMATE le competenze, per quanto compatibili con l'attuale ordinamento della Regione Abruzzo, del Responsabile del Procedimento di cui all'articolo 6 della legge 241/1990:

a.              valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che sono rilevanti per l'emanazione del provvedimento;

b.             accerta d’ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato svolgimento dell'istruttoria. In particolare può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali;

c.              propone l'indizione delle conferenze di servizio;

d.             cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e regolamenti;

 

CONSTATATO che l'articolo 17 della legge regionale 31/2013 elenca le ulteriori funzioni del Responsabile del Procedimento;

 

RITENUTO di integrare la determina dirigenziale DPD028/14 del 26/02/2018 nel senso di nominare il Responsabile dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici“ Dott. Gianluca Massi quale responsabile del procedimento  (per la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente le attività procedimentali) per le competenze previste dalla determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 in attuazione della LR. 29 del 24/08/2018, e comunque anche per la erogazione di fondi analoghi ai Consorzi di Bonifica;

 

CONSIDERATA la DGR n. 658 del 28.8.2018 , pervenuta in data 29.8.2018;

 

VISTA la L. R. n. 77 del 14 settembre 1999 (Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo) e sue modifiche e integrazioni;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni in narrativa che si richiamano integralmente:

 

1.             di integrare, con effetto immediato, la determina dirigenziale DPD028/12 del 21/02/2018, nel senso di ricomprendere la competenza alla erogazione dei fondi ai Consorzi di Bonifica (e controllo dell’uso degli stessi) tra le competenze dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici”, avente come Responsabile d’Ufficio il Dott. Gianluca Massi, che si avvale del personale assegnato Dott.ssa Rita Domenica Di Giovanni (Funzionario tecnico cat. D3), Dott. Alberto Russo (Specialista tecnico cat. D1) e Dott.ssa Lorena Ambrosini (Collaboratore specializzato informatico cat. B3);

2.             di integrare, con effetto immediato, la determina dirigenziale DPD028/14 del 26/02/2018, nel senso di nominare il Dott. Gianluca Massi, Specialista amministrativo cat. D1, incaricato dal Direttore regionale Responsabile dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici”, con effetto immediato, quale Responsabile del procedimento con la delega della responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente le attività procedimentali responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente le attività procedimentali previste dalla determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 in attuazione della LR. 29 del 24/08/2018 e comunque anche alla erogazione dei fondi analoghi ai Consorzi di Bonifica (e controllo dell’uso degli stessi);

3.             di notificare nella modalità telematica il presente provvedimento al Responsabile dell’Ufficio dott. Gianluca Massi, nonché al personale assegnato all’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” con determina dirigenziale n. DPD028/12 di data 21/02/2018, per lo svolgimento delle rispettive mansioni di competenza nell’ambito dei procedimenti dell’Ufficio medesimo;

4.             di trasmettere la presente determinazione al Direttore del Dipartimento e all’Assessore regionale preposto alle Politiche Agricole,  al Responsabile dell’Ufficio “Bilancio, affari generali, controllo operazioni a titolarità” del Servizio Affari Dipartimentali per gli aspetti di bilancio correlati, nonché al Servizio “ Sviluppo della competitività e fondo di solidarietà “ e Ufficio “Politiche per l’uso efficiente della risorsa idrica”  dello stesso di precedente competenza ;

5.             di pubblicare il provvedimento sul BURAT e sul sito amministrazione trasparente.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr.ssa Maria Antonietta Fusco