IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la L.R. n. 77 del 14/09/1999 e ss.mm.;
DATO ATTO che con la DGR
n. 65 del 09/02/2018 è stata disposta la parziale riformulazione dell’assetto
organizzativo del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;
VISTA la DGR
n. 280 del 25/05/2017, recante “Revoca D.G.R. n. 776 del 19/09/2015 recante:
Art. 17, comma 6, della L.R. n. 77 del 04/09/1999 e ss.mm. e ii. – Assegnazione
del personale di categoria alla Direzione generale della Regione, ai
Dipartimenti e ai Servizi Autonomi della Giunta Regionale d’Abruzzo”;
RICHIAMATO
che la DGR 65/2018 prevede per il Servizio Affari Dipartimentali n. 3 Uffici
qui di seguito specificati:
-
Ufficio Bilancio, affari
generali, controllo operazioni a titolarità;
-
Ufficio Società ed altri
organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari
giuridici;
-
Ufficio Usi Civici e tratturi.
DATO ATTO
della declaratoria delle competenze attribuite al Servizio Affari Dipartimentali
dalla DGR n. 65 del 09/02/2018, declinate nei tre Uffici contemplati, e avuto
riguardo alle competenze attribuite all’Ufficio “Società ed altri organismi
controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici”
qui di seguito specificate:
Cura
gli adempimenti di competenza regionale a supporto del Dirigente del Servizio.
In particolare:
Cura la raccolta delle proposte dei
Servizi e ne coordina l’integrazione (supportando a tal fine il Direttore) ai
fini della predisposizione del DPEFR, del Piano delle Prestazioni. Cura il
coordinamento della trattazione del contenzioso, investendone i Servizi per
quanto di competenza, fornendo orientamenti esplicativi di disposizioni
normative e giurisprudenza, assicurando il raccordo con l’Avvocatura Regionale.
Nel rispetto degli indirizzi della Direzione Generale, delle disposizioni
normative in materia, e nei limiti delle competenze materiali del Dipartimento,
cura la ricognizione delle partecipazioni detenute dalla Regione in Società e
l’aggiornamento evolutivo di essa; la ricognizione delle Strutture associative
di natura mista, compresi i Consorzi di Bonifica, per le per le quali
sussistano potestà di vigilanza e controllo in capo al Dipartimento e i
corrispondenti procedimenti vigilatori e di altra natura di competenza del
Dipartimento; tutti gli altri adempimenti di competenza del Dipartimento in
materia di società controllate e partecipate incluse le eventuali erogazioni di
aiuti di stato e contributi altrimenti configurati. Organizza e coordina le
attività dei Servizi in materia di trasparenza ed anticorruzione, e la
partecipazione di essi alle Conferenze di Servizi. Svolge l’istruttoria degli atti di nomina e
di incarico di competenza del Direttore del Dipartimento. Sviluppa i seguenti
processi/adempimenti: elaborazione proposte normative; assunzione di eventuali
revoche e recuperi e segnalazione delle irregolarità rilevate, ed adempimenti
connessi al corrispondente contenzioso; definizione di procedimenti avviati in
costanza della precedente organizzazione direzionale individuati in ragione di
affinità tematica con la presente declaratoria ed assegnati con atto/i
direttoriale/i. Cura gli adempimenti previsti dai Piani in materia di
trasparenza e di prevenzione della corruzione, di competenza dell’Ufficio.
RICHIAMATA
la determina dirigenziale DPD028/12 del 21/02/2018 con cui sono state ripartite
le competenze tra i tre Uffici del Servizio Affari Dipartimentali ed è stato
assegnato il personale ai 3 Uffici;
VISTA la
determina direttoriale DPD/272 del 15/02/2018 di conferimento incarico di
Responsabile dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o
partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” del Servizio
Affari Dipartimentali del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della
Pesca al dipendente Dott. Gianluca Massi cat. D1,
profilo professionale di Specialista amministrativo con decorrenza 1° marzo
2018;
RICHIAMATA
la precedente determina dirigenziale DPD028/14 del 26/02/2018 con la quale
viene nominato il Dott. Gianluca Massi quale responsabile del procedimento in
relazione all’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati,
coordinamento del contenzioso e affari giuridici” con decorrenza 1° marzo 2018;
VISTA la Legge
Regionale n. 29 del 24/08/2018 recante “Disposizioni in favore del Consorzio di
Bonifica Interno “Bacino Aterno e Sagittario” e del Consorzio Bonifica Nord
“Bacino del Tronto – Tordino e Vomano” che istituisce
un fondo di rotazione in favore dei Consorzi di Bonifica Interno e Nord e che
all’art. 2 dispone che l’erogazione sia disposta dal Dipartimento Politiche
dello Sviluppo Rurale e della Pesca;
DATO ATTO
che con determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 il Direttore Regionale
del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca ha demandato al
Servizio Affari Dipartimentali gli adempimenti attuativi previsti dalla L.R. 29
del 24/08/2018;
CONSIDERATO
che gli adempimenti indicati nella Determina direttoriale di cui sopra ricadono
nell’ambito dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati,
coordinamento del contenzioso e affari giuridici” in quanto allo stesso sono
attribuite, tra l’altro, competenze di ricognizione delle Strutture associative
di natura mista, compresi i Consorzi di Bonifica, per le per le quali
sussistano potestà di vigilanza e controllo in capo al Dipartimento e i
corrispondenti procedimenti vigilatori e di altra natura di competenza del
Dipartimento; tutti gli altri adempimenti di competenza del Dipartimento in
materia di società controllate e partecipate incluse le eventuali erogazioni di
aiuti di stato e contributi altrimenti configurati.
CONSIDERATO,
in termini di semplificazione, che l'articolo 15 della Legge Regionale n.
31/2013 prevede che il Dirigente può delegare, con atto formale, la
responsabilità dei procedimenti di competenza, nel rispetto dei principi
generali di cui al decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001 e della legge
regionale 77/1999;
RICHIAMATE
le competenze, per quanto compatibili con l'attuale ordinamento della Regione
Abruzzo, del Responsabile del Procedimento di cui all'articolo 6 della legge
241/1990:
a.
valuta, ai fini istruttori, le
condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che
sono rilevanti per l'emanazione del provvedimento;
b.
accerta d’ufficio i fatti,
disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura
per l'adeguato svolgimento dell'istruttoria. In particolare può chiedere il
rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o
incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare
esibizioni documentali;
c.
propone l'indizione delle
conferenze di servizio;
d.
cura le comunicazioni, le
pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e regolamenti;
CONSTATATO che l'articolo 17 della legge regionale 31/2013
elenca le ulteriori funzioni del Responsabile del Procedimento;
RITENUTO di integrare la determina dirigenziale DPD028/14
del 26/02/2018 nel senso di nominare il Responsabile dell’Ufficio “Società
ed altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e
affari giuridici“ Dott. Gianluca Massi quale responsabile del procedimento (per la responsabilità della istruttoria e di
ogni altro adempimento inerente le attività procedimentali) per le competenze
previste dalla determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 in attuazione
della LR. 29 del 24/08/2018, e comunque anche per la erogazione di fondi
analoghi ai Consorzi di Bonifica;
CONSIDERATA
la DGR n. 658 del 28.8.2018 , pervenuta in data 29.8.2018;
VISTA la L.
R. n. 77 del 14 settembre 1999 (Norme in materia di organizzazione e rapporti
di lavoro della Regione Abruzzo) e sue modifiche e integrazioni;
DETERMINA
Per le motivazioni in narrativa che si
richiamano integralmente:
1.
di
integrare, con effetto immediato, la determina dirigenziale DPD028/12
del 21/02/2018, nel senso di ricomprendere la competenza alla erogazione dei
fondi ai Consorzi di Bonifica (e controllo dell’uso degli stessi) tra le
competenze dell’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o partecipati,
coordinamento del contenzioso e affari giuridici”, avente come Responsabile
d’Ufficio il Dott. Gianluca Massi, che si avvale del personale assegnato
Dott.ssa Rita Domenica Di Giovanni (Funzionario tecnico cat.
D3), Dott. Alberto Russo (Specialista tecnico cat.
D1) e Dott.ssa Lorena Ambrosini (Collaboratore specializzato informatico cat. B3);
2.
di
integrare, con effetto immediato, la determina dirigenziale DPD028/14
del 26/02/2018, nel senso di nominare il
Dott. Gianluca Massi, Specialista amministrativo cat.
D1, incaricato dal Direttore regionale Responsabile dell’Ufficio “Società ed
altri organismi controllati o partecipati, coordinamento del contenzioso e
affari giuridici”, con effetto immediato, quale Responsabile del procedimento
con la delega della responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento
inerente le attività procedimentali responsabilità
della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente le attività
procedimentali previste dalla determina direttoriale DPD/356 del 28/08/2018 in
attuazione della LR. 29 del 24/08/2018 e comunque anche alla erogazione
dei fondi analoghi ai Consorzi di Bonifica (e controllo dell’uso degli stessi);
3.
di
notificare nella modalità telematica il presente
provvedimento al Responsabile dell’Ufficio dott. Gianluca Massi, nonché al
personale assegnato all’Ufficio “Società ed altri organismi controllati o
partecipati, coordinamento del contenzioso e affari giuridici” con determina
dirigenziale n. DPD028/12 di data 21/02/2018, per lo svolgimento delle
rispettive mansioni di competenza nell’ambito dei procedimenti dell’Ufficio
medesimo;
4.
di
trasmettere la presente determinazione al Direttore
del Dipartimento e all’Assessore regionale preposto alle Politiche
Agricole, al Responsabile dell’Ufficio
“Bilancio, affari generali, controllo operazioni a titolarità” del Servizio
Affari Dipartimentali per gli aspetti di bilancio correlati, nonché al Servizio
“ Sviluppo della competitività e fondo di solidarietà “ e Ufficio “Politiche
per l’uso efficiente della risorsa idrica”
dello stesso di precedente competenza ;
5.
di
pubblicare il provvedimento sul BURAT e sul sito
amministrazione trasparente.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr.ssa
Maria Antonietta Fusco