POR FESR ABRUZZO 2014/2020 – Asse III Linea di azione 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”- Approvazione scorrimento graduatoria provvisoria approvata con Determinazione 06/DPG015 del 16/02/2018 e revisionata con determinazione 12/DPG015 del 27/03/2018.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-                 la Legge Regionale n.77/99 e s.m.i.;

-                 il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-                 il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;

-                 il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-                 la DGR n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FESR;

-                 la DGR n. 723 del 9.09.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2015) 5818 del 13 agosto 2015 che ha approvato il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020" nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-                 la DGR n. 22 del 26.01.2016 di individuazione delle strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;

-                 la Determina DPA/185 del 12.07.2016 con cui sono stati individuate le strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-                 la DGR n. 395 del 18/07/2017 con la quale sono state approvate le disposizioni per la gestione ed il controllo del POR FESR Abruzzo 2014-2020, contenute nel nuovo SIGECO e nella relativa manualistica;

-                 la DGR n. 213 del 28/04/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013 – Approvazione Linee di indirizzo;

 

DATO ATTO che con la Determinazione Dirigenziale n. 16/DPG015 del 08/05/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Aree di crisi non complesse individuate con DGR n. 684 del 29.10.2016, così come modificata con DGR n. 824 del 5.12.2016 REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013”. Approvazione Avviso pubblico e prenotazione impegno - è stato approvato il relativo Avviso Pubblico;

 

PRESO ATTO

-                 della Determinazione Dirigenziale n. 28/DPG015 del 06/09/2017, con la quale si è proceduto alla  nomina della Commissione di valutazione; 

-                 della Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018, con la quale si è proceduto all’approvazione della graduatoria provvisoria e relativo impegno di bilancio;

-                 della determinazione 12/DPG015 del 27/03/2018 con la quale è stata revisionata la graduatoria provvisoria;

 

PRESO ATTO del Verbale n. 25 del 12 aprile 2018 inoltrato dalla Commissione di valutazione al Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti – DPG015,  con il quale si è provveduto a valutare l'istanza ID 5190 della società S.I.A.M. NOLEGGI E TRASPORTI SRL - Sistema Locale del Lavoro  di Penne;

 

RITENUTO di condividere ed approvare la documentazione rimessa dalla Commissione di valutazione afferente   l' attività di valutazione dell'istanza riportata nel suddetto verbale;

 

PRESO ATTO delle determine dirigenziali di decadenza dai benefici - Sistema Locale del Lavoro  di:

-                 TERAMO:

                n. 27/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società S012 SRL ;

                n.28/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società DIGITECNO SNC;

                n.29/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società COGET S.R.L.;

                n.72/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società CASEARIA DE                    REMIGIS S.R.L.;

-                 AVEZZANO:

                n. 56/DPG015 del 09.07.2018 nei confronti della società HEALTH SRL;

-                 CHIETI:

                n. 30/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società NEW AGRI SRL;

                n. 87/DPG015 del 06.09.2018 nei confronti della società HEVO SRL;

                n. 31/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società MELIDEO FRANCESCA;

-                 L’AQUILA:

                n. 32/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società SALERNO ANTONIO;

                n. 33/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società PACIFICO PAOLO;

-                 GIULIANOVA:

                n. 32/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società DOREX CAFFE';

 

PRESO ATTO che a seguito delle suddette decadenze dai benefici (rinunce e mancate concessioni) residuano risorse nei Sistemi Locali del Lavoro di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 16/DPG015 del 08/05/2017 e che, pertanto, le stesse possono essere attribuite alle istanze ammissibili ma non finanziabili per carenze di risorse delle medesime Aree, come da elenchi approvati con Determinazione n. 06/DPG015 del 16/02/2018; 

 

RITENUTO necessario procedere pertanto, ai sensi  dell’art. 15 dell’Avviso, alla predisposizione della revisione della graduatoria di merito provvisoria (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti), per ciascuno dei cinque Sistemi Locale del Lavoro interessati,  costituita dall'Elenco delle istanze ammissibili e finanziate, dall'elenco delle istanze ammissibili ma non finanziabili per mancanza di fondi (Allegato A) e dall' Elenco delle istanze non ammissibili per le motivazioni esplicitamente riportate negli stessi (Allegato B), allegati al presente atto come parte integrante e sostanziale, che sostituiscono integralmente quelli approvati con determinazione n. 06/DPG015 del 16/02/2018;

 

CONSIDERATO

-                 che a seguito della revisione della graduatoria di merito provvisoria di cui sopra, si procederà, nei confronti dei potenziali beneficiari collocati in posizione utile nell'Elenco delle istanze ammesse e finanziate, a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;

-                  che, a seguito di accettazione da parte dei beneficiari, entro il termine di 15 gg dal ricevimento della suddetta comunicazione, ai sensi dell’Art. 15 dell’Avviso pubblico, si procederà all’approvazione della graduatoria di merito definitiva con apposito atto;

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.             di prendere atto:

-                 del verbale n. 25 del 12.04.2018, con il quale si è provveduto a valutare l'istanza ID 5190 della società S.I.A.M. NOLEGGI E TRASPORTI SRL - Sistema Locale del Lavoro  di Penne;

-                 delle determini dirigenziali di decadenza dai benefici - Sistema Locale del Lavoro  di:

-                TERAMO:

                n. 27/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società S012 SRL ;

                n.28/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società DIGITECNO SNC;

                n.29/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società COGET S.R.L.;

                n.72/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società CASEARIA DE REMIGIS S.R.L.;

-                AVEZZANO:

                n. 56/DPG015 del 09.07.2018 nei confronti della società HEALTH SRL;

-                CHIETI:

                n. 30/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società NEW AGRI SRL;

                n. 87/DPG015 del 06.09.2018 nei confronti della società HEVO SRL;

                n. 31/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società MELIDEO FRANCESCA;

-                L’AQUILA:

                n. 32/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società SALERNO ANTONIO;

                n. 33/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società PACIFICO PAOLO;

-                GIULIANOVA:

                n. 32/DPG015 del 22.05.2018 nei confronti della società DOREX CAFFE';

2.             di approvare ai sensi  dell’art. 15 dell’Avviso la revisione della graduatoria di merito provvisoria (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti), costituita dall'Elenco delle istanze ammissibili e finanziate e dall'elenco delle istanze ammissibili ma non finanziabili per mancanza di fondi (Allegato A) e dall' Elenco delle istanze non ammissibili per le motivazioni esplicitamente riportate negli stessi (Allegato B), allegati al presente atto come parte integrante e sostanziale, che sostituiscono integralmente quelli approvati con determinazione n. 06/DPG015 del 16/02/2018; 

3.             di dare atto che, come stabilito dall'art. 15 dell'Avviso, dopo l'approvazione della graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei confronti degli ulteriori soggetti collocati in posizione utile nell'Elenco delle istanze ammesse e finanziate, a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;

4.             di dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che trattasi è stato quantificato dall'Avviso pubblico approvato con determina n. 16/DPG015 del 08/05/2017 in €. 16.000.000,00 a carico delle risorse afferenti il POR FESR Abruzzo 2014-2020 ASSE III – Competitività del sistema produttivo Linea di azione 3.2.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese" che trovano copertura negli impegni già assunti con la sopracitata determinazione n. 06/DPG015 del 16/02/2018;

5.       di dare atto che, a seguito di accettazione da parte dei beneficiari, entro il termine di 15 gg dal ricevimento della suddetta comunicazione, ai sensi dell’Art. 15 dell’Avviso pubblico, si procederà all’approvazione della graduatoria di merito definitiva con apposito atto;

6.       di dare atto che:

-                 l’Amministrazione Regionale competente è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Servizio "Competitività e Attrazione degli Investimenti, con sede in via Passolanciano n. 75 – 65124 Pescara;

-                 il responsabile della relativa Linea di Attività POR FESR 2014 - 20 è il Dott. Piergiorgio Tittarelli, Dirigente del Servizio “Servizio "Competitività e Attrazione degli Investimenti”;

-                 avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR ovvero al Presidente della Repubblica nei termini, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla comunicazione del presente provvedimento.

7.       di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento al:

-                 Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

-                 Servizio DPA011 “Autorità di Gestione del FESR Abruzzo 2014-2020,

-                 alla Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto allo Sviluppo economico;

8.       di disporre la pubblicazione del presente atto e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo sezione Abruzzo-Europa, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T.           

 

 

 

Seguono Allegati:

Allegato1

Allegato2