IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per le motivazioni esposte in narrativa, che qui si
intendono integralmente richiamate:
1.
di stabilire che la data
ultima utile per la presentazione delle domande di pagamento per manutenzione
di cui alla misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e
interventi preventivi” – Linee di Azione A (cure colturali reimpianti in pinete
litoranee) e B (manutenzione fasce antincendio / viali parafuoco) – del PSR
Abruzzo 2007/2013 per l’annualità 2018 è fissata al 15 settembre 2018;
2.
di definire le seguenti modalità di presentazione delle
domande:
a)
Presentazione della
domanda di pagamento da parte dei beneficiari: da effettuarsi esclusivamente in
forma telematica, utilizzando la funzionalità on-line messa a punto dall’AGEA
sul portale SIAN, per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola
accreditato dall’OP AGEA ovvero con l’assistenza di un professionista munito di
delega del beneficiario per la presentazione della domanda conferita
dall’azienda; la data di presentazione della domanda coincide con la data del
rilascio della stessa sul portale SIAN.
b)
Invio della copia
cartacea: entro lo stesso termine di cui al precedente punto 1. la copia
della domanda compilata e debitamente sottoscritta dal beneficiario corredata
degli allegati prescritti deve essere inviata via PEC ai Servizi Territoriali
per l’Agricoltura (STA) competenti per territorio.
3.
di disporre che alla
domanda cartacea, debitamente sottoscritta dal richiedente, siano allegati i
documenti elencati al paragrafo 16.5 del Bando, ed in ogni caso almeno:
a)
dichiarazione del richiedente, resa ai sensi del DPR
445/2000, attestante l’esecuzione dei lavori previsti e il rispetto degli
impegni assunti in sede di presentazione della domanda iniziale;
b)
relazione tecnica e contabilità dei lavori, redatte
secondo le vigenti norme in materia di lavori pubblici in relazione allo Stato
di Avanzamento Lavori oggetto della richiesta di contributo, predisposte e
sottoscritte da tecnici abilitati ai sensi delle vigenti norme in materia di
competenze professionali e dal beneficiario;
c)
relazione a firma del beneficiario attestante tutti
gli avanzamenti procedurali che hanno interessato la domanda a partire dalla
concessione del finanziamento, ivi comprese eventuali proroghe concesse per
l’ultimazione dei lavori ed eventuali varianti approvate;
d)
documentazione dimostrativa delle spese effettuate,
secondo quanto disposto dal Paragrafo 9 del bando.
4.
di disporre che le domande
e la relativa documentazione siano acquisite e conservate nei fascicoli
aziendali dei beneficiari e custoditi dai soggetti all’uopo autorizzati per
eventuali controlli da parte degli Organi competenti;
5.
di conferire, ai sensi della
L.241/90 e s.m.i e della L.R. 31/2013, l’incarico di
responsabile dei procedimenti in questione al Dott. For. Francesco CONTU;
6.
di pubblicare il presente
provvedimento sul B.U.R.A.T. e sul sito web dedicato al PSR Abruzzo;
7.
di dare atto che la
pubblicazione del presente provvedimento sul sito web dedicato al PSR Abruzzo
assume valore di notifica ai beneficiari, ai professionisti interessati e alle
Organizzazioni Professionali Agricole;
8.
di demandare ai STA
competenti per territorio la trasmissione del presente provvedimento ai
Beneficiari interessati al fine di favorire la conoscenza del medesimo e il
rispetto dei termini prescritti;
9.
di inviare il presente
provvedimento all’Autorità di Gestione del PSR Abruzzo 2014/2020 per gli
adempimenti di competenza.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing.
Pasquale Di Meo