Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017 – articolo 16, modificato ed integrato dalla Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017 – ex Fondo di Rotazione della Linea I.2.4 del POR FESR Abruzzo 2007-2013. Affidamento diretto della gestione del “Fondo L.R. n. 10/2017” alla società finanziaria in house Fi.R.A. S.p.A.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI:

-                 la Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017, pubblicata sul BURAT n. 15 speciale del 08/02/2017, così come modificata con la Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017, pubblicata su BURAT Speciale n. 85 del 09/08/2017, che all’art. 16 prevede:

-                 “1. […] l’assegnazione ai Confidi dei fondi del finanziamento comunitario POR-FESR 2007-2013 Attività I.2.4, con vincolo di incremento del fondo rischi per la concessione di garanzie.

-                 Le modalità di assegnazione ai Confidi e di utilizzo dei fondi, nel rispetto del decreto del Ministro dello sviluppo economico 3 gennaio 2017 (Misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale di consorzi di garanzie collettivi dei Fidi) secondo il regime “de minimis”, sono disciplinate con specifici atti della Giunta regionale, tenuto conto degli obiettivi effettivamente raggiunti ed in proporzione all’entità ed al numero delle garanzie concesse nel programma";

-                 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 91 del 20/02/2018 recante “Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017 e s.m.i. art. 16 – Fondo di Rotazione POR FESR Abruzzo 2007/2013. Indirizzi per la individuazione del soggetto gestore”, nella quale si è stabilito di:

·                “di dare attuazione all’art. 16 della Legge Regionale n. 10/2017, come modificata dalla Legge Regionale n. 42/2017, per l’assegnazione ai Confidi dei fondi del finanziamento comunitario POR-FESR 2007-2013 Attività I.2.4, con vincolo di incremento del fondo rischi per la concessione di garanzie, attraverso la individuazione di apposito soggetto gestore delle operazioni a termini del D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. e dei Regolamenti Europei;

·                di demandare alla competente struttura amministrativa della Giunta Regionale la verifica dei presupposti di legge e l’attivazione delle procedure per l’affidamento diretto alla società finanziaria in-house Fi.R.A. S.p.a. della gestione delle operazioni connesse alla su richiamata attuazione dell’art. 16 della Legge Regionale n. 10/2017”;

·                la D.G.R. n. 515 del 23/07/2018 con la quale è stato, tra l’altro stabilito di:

·                di approvare il documento “Modalità di assegnazione e di utilizzo del Fondo Legge Regionale n. 10/2017 – art. 16 e s.m.i.” (Allegato A in parte integrante e sostanziale al presente provvedimento), che stabilisce criteri, modalità, obiettivi correlati all’utilizzo delle risorse al fine di concedere garanzie in regime de minimis nel rispetto del Reg. (UE) n. 1047/2013 a favore delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 16 della Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017, come integrato e modificato dalla Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017;

1.             di prendere atto del quadro sinottico fornito dalla società Fi.R.A. S.p.A. con la nota prot. 676/18/00.CUG-0 del 19/06/2018, acquisita al protocollo regionale con il n. RA/0175865/18 del 19/06/2018, nel quale viene rappresentata la situazione al 31/03/2018 (Allegato n. 1 dell’Allegato A) […];

2.             di approvare lo schema di Accordo di Finanziamento, allegato in parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato C);

3.             di demandare al Servizio Imprenditorialità della Giunta Regionale la predisposizione degli atti per l’affidamento diretto alla società finanziaria in-house Fi.R.A. S.p.A., ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. n. 50/2016, della gestione delle risorse ex art. 16 della L.R. n. 10/2017 e s.m.i.;

4.             di incaricare il Direttore pro tempore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università di procedere alla stipula dell’Accordo di Finanziamento sulla base dello schema di Accordo approvato con il presente atto (Allegato C)”;

 

CONSIDERATO che la società Fi.R.A. S.p.A.:

-                 in esecuzione della legge regionale n. 59 del 30.11.2017 ed a seguito dell’acquisizione della totalità delle quote di parte privata di cui DGR n. 825 del 22/12/2017, è una società interamente controllata dalla Regione Abruzzo e può svolgere attività nell’ambito del sistema regionale secondo il modello dell’“in-house providing”, concorrendo all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico, sociale e del territorio;

-                 in esito a specifica procedura di evidenza pubblica, ha già operato per la Regione Abruzzo nella attuazione degli strumenti finanziari nella programmazione POR FESR Abruzzo 2007/2013, con buon esito di risultati, maturando esperienza e competenza;

-                 ha avviato le procedure per l’iscrizione nell’elenco speciale di cui art.106 del vigente TUB (D. Lgs. n. 385/2003 e s.m.i.);

 

CONSIDERATO che ricorrono le condizioni per procedere all’affidamento diretto alla società finanziaria in house Fi.R.A. S.p.A. del servizio di gestione del Fondo “Legge Regionale n. 10/2017” istituito ai sensi dell’articolo 16 della L.R. n. 10 del 27/01/2017, pubblicata sul BURAT n. 15 speciale del 08/02/2017, così come modificato dalla Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017, pubblicata su BURAT Speciale n. 85 del 09/08/2017;

 

CONSIDERATA la necessità di prevedere apposita clausola di decadenza contrattuale che prevede la risoluzione del contratto qualora, a seguito dell’avvio delle procedure per l’iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house tenuto, ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), l’A.N.A.C. adotti un provvedimento di accertamento negativo nei confronti di Fi.R.A. S.p.A. dei requisiti di cui all’art. 5 del D. Lgs. 50/2016, così come riportato nell’Accordo di Finanziamento;

 

RICHIAMATI:

-          il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-          il Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006 Consiglio;

-          il Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 marzo 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-          Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (de minimis);

-          il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014;

-          la Legge Regionale 14 settembre 1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e successive modifiche e integrazioni;

-          la Legge Regionale n. 59 del 30/11/2017 “Gestione in house providing della FI.R.A. S.p.A. Modifiche alla legge regionale 11 dicembre 1987, n. 87 (Costituzione della Fi.R.A. S.p.A. (Finanziaria regionale abruzzese) per lo sviluppo dell’economia abruzzese);

-          la D.G.R. n. 825 del 22/12/2017 recante: “Attuazione della Legge Regionale 30 novembre n. 59. Acquisizione delle quote azionarie della Fi.R.A. S.p.A. e autorizzazione all’approvazione del nuovo Statuto societario di Fi.R.A. S.p.A.”, con cui la Regione ha proceduto all’acquisizione delle quote di Fi.R.A. S.p.A., formalizzata con atto notarile del 28/12/2017 in esecuzione della LR 59/2017;

-          il Decreto Legislativo n. 50/2016, art 192 “Regime Speciale degli affidamenti in house”;

-          le Linee Guida n. 7 ANAC  Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del D.lgs. 50/2016;

-           

TENUTI CONTO che la richiesta di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house istituito presso l’ANAC è stata effettuata in data 1 febbraio 2018 ed in relazione alla quale, ad oggi, non risulta essere stato prodotto alcun esito;

 

RITENUTO pertanto di:

-          procedere all’acquisizione degli atti propedeutici all’affidamento quali il patto di integrità di parte integrante e sostanziale del presente atto;

-          procedere all’affidamento diretto alla società finanziaria in house Fi.R.A. S.p.A. del servizio di gestione del Fondo “Legge Regionale n. 10/2017” istituito ai sensi dell’articolo 16 della L.R. n. 10 del 27/01/2017, così come modificato dalla Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017, sulla base delle attività previste dal Piano Aziendale presentato dalla società stessa;

-          procedere alla stipula dell’Accordo di Finanziamento redatto sulla base dello Schema approvato con D.G.R. n. 515 del 23/07/2018;

 

RICHIAMATA la L.R. 14/09/99 n.77 e successive modifiche ed integrazioni;

 

ATTESA la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento,

 

DATO ATTO che, in ordine al presente provvedimento, è curato l’adempimento di cui agli articoli 26 e 27 del D. Lgs. n. 33/2013 in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.”;

 

DETERMINA

 

In conformità con le premesse, che si intendono qui integralmente richiamate:

 

-          di prendere atto del documento “Modalità di assegnazione e di utilizzo del Fondo Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017 – art. 16 e s.m.i.”, approvato con la D.G.R. n. 515 del 23/07/2018, che stabilisce criteri, modalità, obiettivi correlati all’utilizzo delle risorse al fine di concedere garanzie in regime de minimis nel rispetto del Reg. (UE) n. 1047/2013 a favore delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 16 della Legge Regionale n. 10 del 27/01/2017;

-          di affidare il servizio di gestione del Fondo “Legge Regionale n. 10/2017” di cui all’articolo 16 della L.R. n. 10 del 27/01/2017, così come modificato dalla Legge Regionale n. 42 del 01/08/2017, compresa le relative attività di cassa, di monitoraggio, di reportistica, di adempimento degli oneri correlati al Registro Nazionale degli Aiuti, e le altre attività previste nel Piano Aziendale (di cui alla DGR n. 515 del 23/07/2018) alla società finanziaria in-house Fi.R.A. S.p.A. con affidamento diretto, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016, attraverso la stipula dell’Accordo di Finanziamento predisposto sulla base dello schema approvato con la citata D.G.R. n. 515/2018, corredato dai seguenti documenti, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale:

a.              Tabella risorse finanziarie;

b.             Piano Aziendale predisposto dalla società finanziaria Fi.R.A. S.p.A.;

c.              Patto di Integrità;

d.             Dichiarazione relativa alla Clausola di Pantouflage;

-          di trasmettere il presente provvedimento al Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università per la stipula dell’Accordo di Finanziamento predisposto sulla base dello schema approvato con la citata D.G.R. n. 515/2018;

-          di pubblicare il presente atto nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web della Regione Abruzzo e sul BURAT.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Nicola Commito