IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale,
sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo
per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca
e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole
finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il
regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015
recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo
stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande
progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la
dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di
audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione
dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18
dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato
sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
-
la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina
delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
-
il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
la
Carta di Pescara approvata con D.G.R. 502 del 21 luglio 2016;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;
-
la
D.G.R. n. 844 del
-
la
D.G.R. n. 307 del 15 giugno 2017 recante “Attuazione del Common Understanding - Accordo sottoscritto dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche europee con la
Commissione Europea per rafforzare gli assetti istituzionali ai fini di un più
efficace controllo degli aiuti di Stato in Italia”;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del
Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale
delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la
legge regionale 5 febbraio 2018 n.6
“Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio di previsione
finanziario 2018-2020 della Regione Abruzzo (legge di stabilità regionale 2018)
e la legge regionale 5 febbraio 2018 n.7
” Bilancio di previsione finanziario 2018 – 2020”;
-
la
deliberazione di Giunta regionale n. 126 del 2 marzo 2018 di approvazione del
Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale
2018-2020;
-
la
deliberazione di Giunta regionale n. 143 del 13 marzo 2018 avente ad oggetto
“Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale
2018-2020 – Iscrizione risorse aggiuntive POR FESR 2014-2020 e Variazione POR
FESR e POR FSE Abruzzo 2014-2020”.
PRESO ATTO
-
che, con nota prot. n. RA
0038217/17 del 17/02/2017 e successiva nota RA 0044204/17 del 23/02/2017,
l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha validato l’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi ed espresso parere favorevole alla sua
pubblicazione;
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che con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n.
9/DPG007 è stato approvato l’Avviso in oggetto;
-
che lo stesso Avviso è stato pubblicato sul BURA
Speciale n. 33 del 15/03/2017;
CONSIDERATO
-
che
l’Avviso all’art. 10 comma 1 ha previsto che le candidature devono essere
inviate a partire dal 27 aprile 2017 dalle ore 9:00, esclusivamente attraverso
l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo:
app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/;
-
altresì
che all’art. 11 comma 1 è stabilito che le candidature sono esaminate su base
quindicinale con la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle
risorse finanziarie disponibili;
ATTESO
-
che
si è provveduto, con determinazione direttoriale n. 27/DPG dell’01.06.2017, a
costituire ai sensi dell’articolo 11 comma 10 dell’Avviso sopra richiamato,
apposito Nucleo per la valutazione delle istanze;
-
che
in data 11/06/2018 il RUP ha trasmesso al Nucleo di Valutazione l’elenco delle
istanze inviate dalle imprese e acquisite dall’ufficio dal fino al 5/06/2018 (n. 9 candidature);
DATO ATTO
-
che
il Nucleo di valutazione, in data 2/07/2018, ha trasmesso al responsabile
dell’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro, con riferimento alle
candidature dal 12/10/2017 al 5/06/2018 (n.9), gli esiti delle valutazioni di
ammissibilità e di merito e i relativi verbali e allegati;
-
che
con nota prot. RA n. 206055/18 del 19/07/2018 si è
provveduto a richiedere al Controllo di I livello la verifica di regolarità
delle procedure di selezione completa degli allegati 10 e 10a di cui al Manuale
delle Procedure FSE vigente e relativi alla verifica a campione sulle veridicità
delle autodichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000;
-
dell’esito
di conformità di cui alla check list (allegato 9) di
esito positivo trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE
e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007 con nota prot.
206451/18 del 19/07/2018;
-
che
si è provveduto agli adempimenti sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6
dell’art. 52 della L. 234/2012 e in particolare:
1.
alla
registrazione della Misura e del Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo Formazione per la crescita cui è stato
assegnato il codice CAR n. 2328 con previsione di doppio regime di aiuti “de minimis” (regolamento UE n.1407/2013) e “in esenzione”
(art. 31 regolamento UE n. 651/2014);
2.
alla
registrazione degli aiuti individuali dei singoli beneficiari ammessi a
finanziamento con la presente graduatoria con l’attribuzione a ciascuno di essi
del codice COR riportato a fianco di ciascun beneficiario nell’allegato 1;
3.
alla
verifica del cumulo dell’aiuto de minimis, alla
verifica del cumulo Aiuti di Stato e alla verifica della clausola di Deggendorf;
PRECISATO
-
che l’importo delle risorse finanziarie destinate
alla realizzazione dell’intervento di che trattasi è stato quantificato in €
2.232.000,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8v -
Obiettivo specifico 8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo FSE 2016-2018, di
cui € 1.032.000,00 per la linea 1 (finanziamento di Interventi di formazione on
demand) ed € 1.200.000,00 per la linea 2
(finanziamento di interventi di potenziamento del management delle PMI);
-
che con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n.
9/DPG007 si è proceduto, contestualmente all’approvazione dell’Avviso, anche
alla prenotazione di spesa sui pertinenti capitoli del Bilancio relativi agli
esercizi 2017/2018/2019 nei limiti della capienza degli attuali stanziamenti;
-
che con determinazione n. 117/DPG007 del 30/10/2017
si è proceduto all’approvazione della prima graduatoria delle istanze pervenute
dal 27/04/2017 fino al 26/05/2017;
-
che con determinazione n. 129/DPG007 del 4/12/2017
si è proceduto agli impegni di spesa e agli accertamenti sui relativi capitoli
a carico delle risorse afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020 Asse I, Obiettivo
Specifico 8.6 Azione 8.6.1. Priorità di Investimento 8v;
-
che con determinazione n. 8/DPG007 dell’9/02/2018 si
è proceduto all’approvazione della seconda graduatoria delle istanze pervenute
dal 27/05/2017 fino al 10/07/2017;
-
che con determinazione n. 42/DPG007 del 23/04/2018 si
è proceduto all’approvazione della terza graduatoria delle istanze pervenute
dall’11/07/2017 al 11/10/2017;
RITENUTO
-
di prendere atto delle risultanze del Nucleo di
Valutazione e di approvare la quarta graduatoria, come riportato nelle tabelle
allegate, che formano parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
-
di dare ampia pubblicità al presente atto con la
pubblicazione dello stesso e del relativo allegato sui siti della Regione
Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito dell’URP, nonché sul B.U.R.A.T.;
VISTO
l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si
intendono integralmente trascritte:
1.
di prendere atto delle
risultanze e della documentazione prodotta dal Nucleo di Valutazione in data
2/07/2018;
2.
di approvare la quarta
graduatoria delle istanze pervenute dal 12/10/2017 al 5/06/2018 dell’Avviso
FORMAZIONE PER LA CRESCITA Intervento n. 2 PO FSE 2014-2020, così come
formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente
atto:
-
Graduatoria delle candidature ammissibili della
Linea 1 – “Finanziamento di interventi di formazione on demand
” (Allegato n. 1);
-
Graduatoria delle candidature ammissibili della
Linea 2 – “Finanziamento di interventi di potenziamento del management delle
PMI” (Allegato n. 2);
-
Elenco delle candidature escluse della linea 1 e 2
(Allegato n.3);
3.
di dare atto che
l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento delle istanze ammesse
è pari per la Linea 1 a € 27.456,50 e
per la Linea 2 a € 377.538,00, per complessivi € 404.494,50 e che tali risorse trovano copertura
finanziaria sui pertinenti capitoli del Bilancio relativi agli esercizi
2018/2020 sui quali si è già provveduto alla prenotazioni di spesa con
Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n. 9/DPG007
4.
di dare atto, ai sensi
dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6, dell’assolvimento degli obblighi di
inserimento delle informazioni nel Registro nazionale degli Aiuti (codice COR
per ciascun beneficiario ammesso di cui all’allegato 1) e dell’adempimento
degli obblighi di verifica relativi agli aiuti di cui agli articoli 13 e 14 e
relativi ai soggetti tenuti alla restituzione degli aiuti illegali di cui
all’articolo 15 del DM n. 115/2017;
5.
di precisare che avverso il
presente provvedimento è ammesso ricorso:
-
i. Giurisdizionale al TAR competente entro il
termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
-
ii. Straordinario al Presidente della Repubblica per
motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di
cui sopra;
6.
di adottare
successivamente i singoli provvedimenti di concessione che saranno trasmessi ai
beneficiari via pec come previsto dal vigente Manuale
delle procedure di gestione e di comunicare alle imprese le specifiche
condizioni per il sostegno e per il pagamento della sovvenzione come da Avviso;
7.
di rinviare a successivi
provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna
prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad
assumere il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato
(FdR) nel rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla intervenuta
esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato
dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale
dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
8.
di trasmettere al
Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo” il presente
provvedimento ed i successivi atti di concessione ai fini dell’avvio delle
operazioni come previsto dal Manuale delle procedure di gestione;
9.
di disporre la
pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP
http://urp.regione.abruzzo.it e sul B.U.R.A.T;
10.
di trasmettere
altresì, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento a:
a.
Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;
b.
Servizio DPA011 “Servizio Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE”;
c.
Servizio DPG011 “Gestione e Monitoraggio Fondo
Sociale Europeo”;
d.
Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
e.
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma
10, della L.R. n. 7/2002.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Pietro De Camillis