IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n.1304/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di
riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di
intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la
gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari,
le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per
le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli
strumenti finanziari;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate
informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di
informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di
esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il
piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo
Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di
affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la
relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il Regolamento (CE) n.1407/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che
abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 651/2014
della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
-
la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014,
come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
-
il Programma operativo FSE
2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione
Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015,
di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del
17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della
predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito
dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio
2014 al 31 dicembre 2020;
-
la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto
2016 con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono
stati individuati i responsabili di azione (RdA) e
dei controlli di primo livello;
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la Determinazione Direttoriale
DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state approvate le disposizioni
transitorie per la gestione ed il controllo del POR FSE, nelle more
dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa manualistica;
-
la Legge Regionale n. 11 del
27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA
Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio
2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio
finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario
2017-19;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale delle procedure dell’Autorità di
Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/96 del 10.04.2018 di aggiornamento tecnico aprile 2018 del PO FSE Abruzzo
2014-2020;
-
il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n.
445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa e s.m.i.;
DATO
ATTO:
-
che, con nota prot.
n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020,
ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi;
-
che con determinazione
dirigenziale n. 185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico
“Garanzia Over Misure B e C” per la presentazione delle candidature di cui
all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018 ed i relativi allegati, parti integranti e
sostanziali del provvedimento;
-
che si è provveduto alla
pubblicazione dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione
Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/
e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul
sito dell’URP e sul B.U.R.A.T n. 140 del
16/11/2016;
-
che con successiva determinazione
n. 187 del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della
Tabella A contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle
Aree di crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla
Linea n. 1 di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso,
pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del 30/11/2016;
-
che con determina dirigenziale n.
97/DPG007 del 23/08/2017 si è provveduto ad integrare l’Avviso, previo parere
favorevole dell’Autorità di Gestione;
RICHIAMATI:
-
l’articolo 10 dell’Avviso nel
quale si stabilisce che l’unica modalità di invio delle candidature è l’utilizzo della piattaforma telematica della
regione Abruzzo presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali
ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti
che costituiscono il dossier di candidatura;
-
altresì l’articolo 11 dell’Avviso
nel quale si stabilisce che le candidature pervenute sono esaminate e ammesse
su base giornaliera e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili
e che, con riferimento alle candidature pervenute, il competente Servizio del
Dipartimento provvede all’istruttoria di ammissibilità;
PRECISATO
che lo stesso art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella
verifica della rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
che dall’1/11/2017 al 31/12/2017 sono pervenute per via telematica n. 139
istanze per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha
effettuato l’istruttoria di ammissibilità;
DATO
ATTO:
-
dell’esito di conformità di cui
alla check list (allegato 9) trasmessa dall’Ufficio
Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio
Lavoro DPG007 in data 04/07/2018 con nota mail;
-
che si è provveduto alla
comunicazione ai candidati esclusi a mezzo pec
dell’esclusione con indicazione della motivazione ai sensi dell’art. 10- bis
della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
-
che non è possibile accogliere le
controdeduzioni pervenute da parte delle seguenti imprese e per i motivi
sottoelencati:
·
ID 7783/17 (VIBERTI RIMORCHI srl) in quanto la data di assunzione della lavoratrice
risulta antecedente alla data di presentazione dell’istanza;
·
ID 6506/17 (MASCI MARCO) in
quanto il documento inviato in data 19/06/2018 risulta incompleto;
·
ID 6432/17 (EX OFFICINE DI LABBRO
FRANCIA LUIGI) per assenza dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso;
VISTI ALTRESI’:
-
l’art. 52 della legge n.
234/2012, che ha istituito il Registro presso la Direzione generale per gli
incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico;
-
il regolamento
31 maggio 2017 - n. 115, che disciplina il funzionamento del Registro
Nazionale degli Aiuti di Stato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 28
luglio 2017 ed entrato in vigore il 12 agosto 2017;
-
la nota circolare prot. n. RA/0202093 del 28/07/2017 dell’ADG POR FESR
Abruzzo 2014-2020 avente ad oggetto “POR FSE Abruzzo 2014-2020. Avvio del
Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA). Aggiornamenti;
-
il Manuale delle Procedure
dell’Autorità di Gestione del POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo “Investimenti
a favore della crescita e dell’occupazione” approvato con Determinazione
Direttoriale n. DPA/128 del 11.08.2017, modificato con Determinazione
Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 e con successiva n. DPA/194 del
13.11.2017;
DATO
ATTO che si è provveduto agli adempimenti
sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6 dell’art. 52 della L. 234/2012 e
in particolare:
-
alla registrazione della Misura e
del Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo
Garanzia Over cui è stato assegnato il codice CAR n. 1850 per regime di
aiuti “de minimis” (regolamento UE n.1407/2013);
-
alla registrazione degli aiuti
individuali dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente
graduatoria con l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a
fianco di ciascun beneficiario negli allegati 1 e 2;
-
alla verifica del cumulo
dell’aiuto de minimis con visura
-
all’esclusione delle imprese per
superamento del massimale (n. 28 istanze);
RITENUTO
necessario approvare le graduatorie definitive delle istanze pervenute dal
1/11/2017 al 31/12/2017 distinte per Linea di intervento, così come predisposte
dall’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro;
RICHIAMATE:
-
le determinazioni di approvazione
delle precedenti graduatorie: D.D. n.14 del 15/03/2017, D.D. n.33/DPG007 del
4/05/2017, D.D. n.72/DPG007 del 19/06/2017, D.D. n.87/DPG007 del 1/08/2017,
D.D. n.119/DPG007 del 7/11/2017, D.D. n.124/DPG007 del 17/11/2017, D.D. n.
1/DPG007 DELL’11/01/2018, D.D. 22/DPG007 dell’1/03/2018; D.D. 82/DPG007 DEL
10/05/2018;
-
le prenotazioni di impegno di cui
alla determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016, n. 14/DPG007 del 15/03/2017 e
n. 64/DPG007 del 12/06/2017;
-
gli impegni di spesa di cui alla
determinazione n. 189/DPG011 del 5/07/2017 e n. 137/DPG007 del 19/12/2017;
-
le note prot.
RA n. 200336/17 e n. 280950/17 e mail del 23/02/2018 del Servizio gestione DPG011
aventi ad oggetto “Garanzia over – comunicazione economie”;
VISTO
l’art 24, comma 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per le
motivazioni espresse in narrativa, che qui si
intendono integralmente trascritte:
1.
di
approvare le risultanze delle procedure di
ammissibilità delle istanze pervenute dal 1/11/2017 al 31/12/2017 e relative
all’Avvio pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” di cui all’Intervento
n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018,
così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali
del presente atto:
1.
Graduatoria delle candidature dal
1/11/2017 al 31/12/2017 ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione
Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non
complesse (Allegato n.1);
2.
Graduatoria delle candidature dal
1/11/2017 al 31/12/2017 ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo
non appartenenti ad aree interne/di crisi (Allegato n. 2);
3.
Elenco delle candidature dal
1/11/2017 al 31/12/2017 escluse (Allegato n.3);
2.
di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie
per il finanziamento delle istanze ammesse con il presente atto è pari per la
Linea 1 a € 554.774,00 e per la Linea 2 a € 260.400,00 per complessivi €
815.174,00 e che tali risorse trovano copertura finanziaria sui pertinenti
capitoli del Bilancio relativi agli esercizi 2018 e 2019 sui quali si è già
provveduto agli impegni di spesa con Determinazione Dirigenziale del 19/12/2017
n. 137/DPG007;
3.
di
dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L.
234/2012 comma 6, dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle
informazioni nel Registro nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun
beneficiario ammesso di cui gli allegati 1 e 2) e dell’adempimento degli
obblighi di verifica relativi agli aiuti de minimis
di cui agli articoli 13 e 14 del DM n. 115/2017;
4.
di
precisare che avverso il presente provvedimento è
ammesso ricorso:
a.
Giurisdizionale al TAR competente
entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in
cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
b.
Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
5. di disporre la
pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione Abruzzo sito
istituzionale www.regione.abruzzo.it
e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul
sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
6. di rinviare
a successivi provvedimenti del Servizio Gestione l’assunzione degli impegni di
spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs.
n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che
andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento
stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG
PO FSE per la programmazione 2014-2020;
7. di trasmettere,
per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento alle seguenti
strutture:
-
Ufficio Gestione Lavoro FSE del
Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Ufficio Controllo di I livello
Lavoro e Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
-
Servizio DPG012 “Vigilanza e
Controllo”;
-
Servizio DPB007 “Servizio Bilancio”;
-
Servizio DPB008 “Servizio
Ragioneria Generale”;
-
Direttore regionale, ai sensi
dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Pietro De Camillis