IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi
all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR
Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013;
modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE –
Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto
della conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per
l’attuazione”;
CONSIDERATO
che, con la predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici
indirizzi per l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi
quelli riguardanti gli interventi formativi ed i percorsi integrati
comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della
programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
PRESO
ATTO che, con la medesima
Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato al Dipartimento Politiche
del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più appositi disciplinari attuativi
che articolino i predetti indirizzi”;
CONSIDERATO
che, con determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, è stato adottato
il primo Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione presso
la Regione Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a certificare
gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria;
VISTA
la Determinazione Direttoriale n.DPA/194 del 13.11.2017 di approvazione delle
Linee Guida Operative al POR-FSE Abruzzo 2014/2020, e s.m. e i.;
VISTO
l’Allegato “22” alla predetta determinazione direttoriale, nel quale sono
confluite, tra l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai
requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di
cui al suddetto primo Disciplinare attuativo;
TENUTO
CONTO, in particolare, di quanto
stabilito, tra l’altro, dal suddetto Allegato “22”, laddove è previsto che “nuove
istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati potranno
essere prodotte dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;
TENUTO
CONTO della nota dell’ex Servizio
Vigilanza e Controllo di precedente organizzazione del Dipartimento prot. n.71
P/DL12/int del 12.10.2007, con la quale è stato comunicato al Direttore
Regionale pro-tempore che, salvo diverso o contrario avviso, i cinque anni di
iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed al Registro dei
Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati nell’ambito della
revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti pubblici o privati,
di cui alla determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, sarebbero stati
computati, sia in quella circostanza che nelle future riaperture periodiche dei
termini per la presentazione delle domande di iscrizione, alle singole date di
dette riaperture dei termini: comunicazione che ha ricevuto l’assenso dello
stesso Direttore pro-tempore;
VISTA
la Determinazione Dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio
Ispettivo di precedente organizzazione del Dipartimento, pubblicata sul
B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante “Approvazione elenco articolato in
doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare
gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria”, e le successive determinazioni dirigenziali di
aggiornamento dello stesso elenco, da ultimo la determinazione dirigenziale
DPG012/241/U3 del 21.09.2016;
VISTA
altresì la Determinazione Dirigenziale n.DPG012/324/U3 del 16.12.2016 avente ad
oggetto: “Revisione straordinaria dell’Elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria. (Riff.: D.G.R. n. 52 del 29 gennaio 2007 - Determinazioni
Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.)”;
VISTO
l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale,
tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le
amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad
acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di
cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in
possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte
dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle
informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione
sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE
le n.5 domande inviate dagli interessati nel periodo dal 01.06.2018 al
30.06.2018, e l’istruttoria effettuata
sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha condotto
all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna
comunicazione all’interessato, ed all’accoglimento delle restanti n.4, come di
seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto -
parte integrante e sostanziale dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo
di residenza |
Città
di residenza |
Esito |
CAMBRIANI
UGO |
VIA
SIRIA, 2 |
BASTIA
UMBRA |
Ammesso |
DI
DONATANTONIO DARIO |
VIA
DON FIORAVANTE D'ASCANIO, 9 |
MONTORIO
AL VOMANO |
Ammesso |
ZEPPA
GRAZIA |
VIA
CLAUDIO PACI, 1 |
RIMINI |
Ammesso |
TUCCI
LUISA |
VIA
CLAUDIO PACI, 1 |
SILVI |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo
di residenza |
Città
di residenza |
Motivazione
inammissibilità |
AUDIT COMPANY
S.R.L. |
VIA
Pasubio, 36 |
SAN
BENEDETTO DEL TRONTO |
Istanza incompleta (Rif. All.22 Manuale AdG) |
RITENUTO
di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari
incaricati di questo Servizio sulle n.5 domande pervenute per il periodo
01.06.2018 al 30.06.2018 dai soggetti interessati, che ha condotto
all’accoglimento di n.4 istanze tra le n.5 pervenute ed all’esclusione di n.1
istanza, per la quale è stata data opportuna comunicazione all’interessato con
apposita nota;
RITENUTO,
pertanto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria predetta, di dover
provvedere all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione
direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato sino ad oggi con
successive determinazioni dirigenziali;
VISTO
l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso –
contenente il suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;
RIBADITO
che nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati
possono essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06
di ciascun anno, giusta Allegato”22” della Determinazione Direttoriale n.
DPA/194 del 13.11.2017 e s.m. e i.;
VISTA
la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in materia
di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che modifica le
Leggi Regionali n. 77/1999, n.9/2000, n.
18/2001, n. 4/2009 e n.17/2001 e che
istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;
CONSIDERATE
la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della Giunta
Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto
organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro,
Istruzione, Ricerca e Università;
VISTA
la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi
dell’art. 20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii., dell’incarico di dirigente del
Servizio “Vigilanza e Controllo” del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche
del Lavoro, Istruzione Ricerca e Università
alla Dott.ssa Franca CHIOLA, dirigente regionale”;
VISTO
il contenuto della Determinazione Direttoriale n.71/DPG del 09.11.2017, di nomina del Dott. Giovanni
Brindisi quale Responsabile dell’Ufficio n.3 “Controllo Politiche
dell’Istruzione” del Servizio “Vigilanza
e Controllo” – DPG/012;
VISTA
la regolarità e completezza del procedimento verificate dai Responsabili di
Ufficio;
PRESO
ATTO che il responsabile del
procedimento del presente atto è il titolare dell’Ufficio “Controllo Politiche
dell’Istruzione, Dott. Giovanni
Brindisi;
DATO
ATTO che il presente provvedimento è
soggetto agli oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14
marzo 2013, n. 33, nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale;
NELL’AMBITO
delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R.
14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13 della LR 26 agosto 2014 n.
35;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in
narrativa:
1.
di
approvare le risultanze dell’istruttoria
effettuata dai funzionari incaricati di questo Servizio sulle n.5 domande
pervenute per il periodo 01/06 – 30.06.2018 dai soggetti interessati, che ha
condotto all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna
comunicazione all’interessato, ed all’accoglimento delle restanti n.4, come di
seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto -
parte integrante e sostanziale dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Esito |
CAMBRIANI
UGO |
VIA
SIRIA, 2 |
BASTIA
UMBRA |
Ammesso |
DI
DONATANTONIO DARIO |
VIA DON FIORAVANTE D'ASCANIO, 9 |
MONTORIO
AL VOMANO |
Ammesso |
ZEPPA
GRAZIA |
VIA
CLAUDIO PACI, 1 |
RIMINI |
Ammesso |
TUCCI
LUISA |
VIA
CLAUDIO PACI, 1 |
SILVI |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Motivazione inammissibilità |
AUDIT COMPANY S.R.L. |
VIA
Pasubio, 36 |
SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
Istanza incompleta (Rif. All.22 Manuale AdG) |
2. di
aggiornare, conseguentemente, l’elenco, articolato in doppia sezione, di
professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti stabiliti
dall’Allegato “22” della Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017,
e s.m. e i., abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi
integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla
base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria - approvato
inizialmente con la predetta Determinazione Direttoriale n. DL5/316 del
31.07.2007 e successivamente aggiornato – come da Allegato “1”, parte
integrante e sostanziale del presente atto;
3. di
fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti, apportati col presente
atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della pubblicazione dell’elenco
di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono considerate irricevibili le
certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società di revisione non
inseriti nell’elenco medesimo;
4. di
dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato al presente
provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in conseguenza
delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle riaperture dei
termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “22” della
Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, e s.m. e i.;
5. di
disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto della precitata
Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, la pubblicazione del
presente atto nel B.U.R.A.T., nel sito regionale www.regione.abruzzo.it, nonché
nella Sezione Trasparenza del sito medesimo;
6. di
inviare copia del presente provvedimento ai competenti Servizi di questo
Dipartimento, al Direttore del medesimo Dipartimento ai sensi dell’art. 16
commi 10 e 11 L.R. 10.05.2002, n.
7, nonché al Direttore del Dipartimento
della Presidenza e dei Rapporti con l’Europa - Autorità di Gestione Unica del
FESR-FSE 2014-2020.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Franca Chiola