Aggiornamento elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria. Periodo di riferimento: 01.06.2018 – 30.06.2018. (Riff.: D.D. n.DPA/194 del 13.11.2017 e s.m. e i.).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per l’attuazione”;

 

CONSIDERATO che, con la predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici indirizzi per l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi quelli riguardanti gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;

 

PRESO ATTO che, con la medesima Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato al Dipartimento Politiche del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più appositi disciplinari attuativi che articolino i predetti indirizzi”;

 

CONSIDERATO che, con determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, è stato adottato il primo Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione presso la Regione Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria;

VISTA la Determinazione Direttoriale n.DPA/194 del 13.11.2017 di approvazione delle Linee Guida Operative al POR-FSE Abruzzo 2014/2020, e s.m. e i.;

 

VISTO l’Allegato “22” alla predetta determinazione direttoriale, nel quale sono confluite, tra l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di cui al suddetto primo Disciplinare attuativo;

 

TENUTO CONTO, in particolare, di quanto stabilito, tra l’altro, dal suddetto Allegato “22”, laddove è previsto che “nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati potranno essere prodotte dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di ciascun anno”;

 

TENUTO CONTO della nota dell’ex Servizio Vigilanza e Controllo di precedente organizzazione del Dipartimento prot. n.71 P/DL12/int del 12.10.2007, con la quale è stato comunicato al Direttore Regionale pro-tempore che, salvo diverso o contrario avviso, i cinque anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati nell’ambito della revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti pubblici o privati, di cui alla determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella circostanza che nelle future riaperture periodiche dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione, alle singole date di dette riaperture dei termini: comunicazione che ha ricevuto l’assenso dello stesso Direttore pro-tempore;

 

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio Ispettivo di precedente organizzazione del Dipartimento, pubblicata sul B.U.R.A. n.48 Ord. del 29.08.2007, recante “Approvazione elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria”, e le successive determinazioni dirigenziali di aggiornamento dello stesso elenco, da ultimo la determinazione dirigenziale DPG012/241/U3  del 21.09.2016;

VISTA altresì la Determinazione Dirigenziale n.DPG012/324/U3 del 16.12.2016 avente ad oggetto: “Revisione straordinaria dell’Elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria. (Riff.: D.G.R. n. 52 del 29 gennaio 2007 - Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e s.m. e i.)”;

 

VISTO l’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale, tra l’altro, modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato”;

 

VISTE le n.5 domande inviate dagli interessati nel periodo dal 01.06.2018 al 30.06.2018,  e l’istruttoria effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha condotto all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna comunicazione all’interessato, ed all’accoglimento delle restanti n.4, come di seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso:

 

 


 

Nominativo

Indirizzo di residenza

Città di residenza

Esito

CAMBRIANI UGO

VIA SIRIA, 2

BASTIA UMBRA

Ammesso

DI DONATANTONIO DARIO

VIA DON FIORAVANTE D'ASCANIO, 9

MONTORIO AL VOMANO

Ammesso

ZEPPA GRAZIA

VIA CLAUDIO PACI, 1

RIMINI

Ammesso

TUCCI LUISA

VIA CLAUDIO PACI, 1

SILVI

Ammesso

 

Nominativo

Indirizzo di residenza

Città di residenza

Motivazione inammissibilità

AUDIT COMPANY S.R.L.

VIA Pasubio, 36

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Istanza incompleta (Rif. All.22 Manuale AdG)

 


RITENUTO di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari incaricati di questo Servizio sulle n.5 domande pervenute per il periodo 01.06.2018 al 30.06.2018 dai soggetti interessati, che ha condotto all’accoglimento di n.4 istanze tra le n.5 pervenute ed all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna comunicazione all’interessato con apposita nota;

 

RITENUTO, pertanto, sulla base delle risultanze dell’istruttoria predetta, di dover provvedere all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato sino ad oggi con successive determinazioni dirigenziali;

 

VISTO l’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso – contenente il suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;

 

RIBADITO che nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione interessati possono essere prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06 di ciascun anno, giusta Allegato”22” della Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017 e s.m. e i.;

 

VISTA la Legge Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che modifica le Leggi Regionali n. 77/1999,  n.9/2000, n. 18/2001,  n. 4/2009 e n.17/2001 e che istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;

 

CONSIDERATE la DGR del 30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della Giunta Regionale, e la DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università;

 

VISTA la DGR del 24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii., dell’incarico di dirigente del Servizio “Vigilanza e Controllo” del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e Università  alla Dott.ssa Franca CHIOLA, dirigente regionale”;

 

VISTO il contenuto della Determinazione Direttoriale n.71/DPG  del 09.11.2017, di nomina del Dott. Giovanni Brindisi quale Responsabile dell’Ufficio n.3 “Controllo Politiche dell’Istruzione”  del Servizio “Vigilanza e Controllo” – DPG/012;

 

VISTA la regolarità e completezza del procedimento verificate dai Responsabili di Ufficio;

 

PRESO ATTO che il responsabile del procedimento del presente atto è il titolare dell’Ufficio “Controllo Politiche dell’Istruzione,  Dott. Giovanni Brindisi;

 

DATO ATTO che il presente provvedimento è soggetto agli oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella sezione “trasparenza” del sito istituzionale;

 

NELL’AMBITO delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R. 14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13 della LR 26 agosto 2014 n. 35;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa:

 

1.             di approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari incaricati di questo Servizio sulle n.5 domande pervenute per il periodo 01/06 – 30.06.2018 dai soggetti interessati, che ha condotto all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna comunicazione all’interessato, ed all’accoglimento delle restanti n.4, come di seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso:

 

 

 

 

 

 


 

Nominativo

Indirizzo di residenza

Città di residenza

Esito

CAMBRIANI UGO

VIA SIRIA, 2

BASTIA UMBRA

Ammesso

DI DONATANTONIO DARIO

VIA DON FIORAVANTE D'ASCANIO, 9

MONTORIO AL VOMANO

Ammesso

ZEPPA GRAZIA

VIA CLAUDIO PACI, 1

RIMINI

Ammesso

TUCCI LUISA

VIA CLAUDIO PACI, 1

SILVI

Ammesso

 

Nominativo

Indirizzo di residenza

Città di residenza

Motivazione

inammissibilità

AUDIT COMPANY S.R.L.

VIA Pasubio, 36

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Istanza incompleta (Rif. All.22 Manuale AdG)

 


2.       di aggiornare, conseguentemente, l’elenco, articolato in doppia sezione, di professionisti/società di revisione, in possesso dei requisiti stabiliti dall’Allegato “22” della Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, e s.m. e i., abilitati a certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e comunitaria - approvato inizialmente con la predetta Determinazione Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e successivamente aggiornato – come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3.       di fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti, apportati col presente atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della pubblicazione dell’elenco di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono considerate irricevibili le certificazioni di revisione prodotte da professionisti/società di revisione non inseriti nell’elenco medesimo;

4.       di dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato al presente provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in conseguenza delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle riaperture dei termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “22” della Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, e s.m. e i.;

5.       di disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto della precitata Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, la pubblicazione del presente atto nel B.U.R.A.T., nel sito regionale www.regione.abruzzo.it, nonché nella Sezione Trasparenza del sito medesimo;

6.       di inviare copia del presente provvedimento ai competenti Servizi di questo Dipartimento, al Direttore del medesimo Dipartimento ai sensi dell’art. 16 commi 10  e 11 L.R. 10.05.2002, n. 7,  nonché al Direttore del Dipartimento della Presidenza e dei Rapporti con l’Europa - Autorità di Gestione Unica del FESR-FSE 2014-2020.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Franca Chiola

 

 

Segue Allegato