LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
CHE, la Regione Abruzzo, anche ai
sensi della L.R. 143/97 e s.m.i., sostiene politiche
locali di promozione dell’associazionismo tra piccoli Comuni, con l’intento di
rafforzare le loro
capacità istituzionali e amministrative attraverso la gestione
associata di funzioni/servizi, tesa ad una maggiore efficienza, efficacia ed
economicità;
VISTA
l’Intesa n. 873 del 28 luglio 2005, con la quale la Conferenza unificata ha
sancito il trasferimento alle Regioni delle risorse finanziarie stanziate dallo
Stato per il sostegno all’associazionismo comunale a decorrere dall’anno 2006,
così come stabilito dall’art. 8 comma 6, della L 131/2003, fatta salva la quota
gestita direttamente dallo Stato per l’incentivazione di funzioni di competenza
esclusiva dello Stato esercitate dai Comuni, e ha previsto che le Regioni
secondo le rispettive discipline di incentivazione delle gestioni associate,
provvedano alla concessione di contributi alle forme associative degli Enti
locali;
VISTA
l’intesa n. 936 del 1 marzo 2006 avente ad oggetto: ”Intesa
in ordine ai nuovi criteri per il riparto e la gestione delle risorse statali a
sostegno dell’associazionismo comunale, attuativa dell’intesa 873/2005”;
VISTA
la nota n. 0012037/18
del 16 gennaio 2018, a firma del Direttore del Dipartimento
DPA con la quale la Regione Abruzzo ha
comunicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Conferenza Unificata
Stato-Regioni, Città, Autonomie Locali, la propria volontà di partecipare al
riparto delle risorse statali a sostegno dell’associazionismo comunale per
l’annualità 2018;
VISTO il Comunicato del 18 giugno 2018 con il quale il Dipartimento per gli affari interni e
Territoriali –Finanza Locale ha stato disposto il riparto del contributo
erariale per l’annualità 2018, a
sostegno dell’associazionismo comunale, delle risorse spettanti alle Regioni
individuate ai sensi dell’Intesa n. 20 del 22 febbraio 2018, sancita in
conferenza unificata;
VISTA
la nota pervenuta dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari
interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale con la quale
si comunica che l’importo
spettante alla Regione Abruzzo è pari ad €.123.602,20 (centoventitremilaseicentodue/20);
RITENUTO,
di dover incentivare il rafforzamento dell’”Ufficio Unico del Personale”, di
cui all’art.19 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 7
agosto 2012, n.135, da parte delle Unioni di Comuni, tenuto conto che la funzione di “Organizzazione generale
dell’Amministrazione” ed i servizi ad essa correlati, rappresenta una delle
funzioni fondamentali dei Comuni, di cui all’art. 19 de3l D.L. 95/2012
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;
ATTESO
CHE la copertura finanziaria del
contributo regionale è assicurata da risorse statali regionalizzate vincolate, ossia destinate
alle Unioni di Comuni a sostegno dell’associazionismo, pari ad € 123.602,20 (centoventitremilaseicentodue/20), stanziate sul Cap. 11044
denominato “Sostegno per l’associazionismo comunale ai sensi dell’art. 8, comma
6, della Legge 5 giugno 2003, n. 131 – Mezzi statali” Missione 18, Programma 01, Titolo 1; Macro aggregato 04; PDC 1.04.01.02.000 - Trasferimenti correnti a
Unioni di Comuni.
VISTO
l’All. A recante: Avviso pubblico: “Criteri e
modalità per la concessione di contributi alle Unioni di Comuni, di cui
all’art. 32 TU 267/2000 e s.m.i., per progetti di rafforzamento
dell’”Ufficio unico del Personale”, di
cui all’art.19 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 7
agosto 2012, n.135, da gestire in forma
associata”, che forma parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
RITENUTO
di approvare detto Avviso pubblico, di cui all’All.
A, completo degli schemi allegati, denominati “Modello 1” e “Modello 2”, parti
integranti e sostanziali del presente atto;
DATO
ATTO che gli interventi di cui
trattasi afferiscono ad attività istituzionali dei soggetti richiedenti che non
devono dar luogo ad attività economiche e, pertanto, non costituiscono Aiuti di
Stato;
DATO
ATTO della legittimità del presente
provvedimento attestata con
le firme in calce allo stesso a norma degli artt. 23 e 24 della
L.R. 77/99 e s.m.i., e che il medesimo, ai fini della
sua pubblicazione, non presenta carattere di riservatezza;
A termini delle vigenti norme legislative
e regolamentari;
A voti unanimi espressi nelle forme di
legge
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in premessa
1. di approvare
l’Avviso pubblico recante: “Criteri e modalità per la concessione di contributi
alle Unioni di Comuni, di cui all’art. 32 TU 267/2000 e s.m.i.,
per progetti di rafforzamento dell’Ufficio unico del Personale” di cui
all’art.19 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto
2012, n.135, da gestire in forma associata”, di cui all’All.
A, completo degli schemi denominati “Modello 1” e “Modello 2”, in conformità
all’Avviso Pubblico;
2. di disporre
che al presente Avviso Pubblico è destinata la somma complessiva di risorse statali
regionalizzate, pari ad € 123.602,20 (centoventitremilaseicentodue
/20), che trova capienza sul Cap. 11044 denominato “Sostegno per
l’associazionismo comunale ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5 giugno
2003, n. 131 – Mezzi statali” Missione 18; Programma 01; Titolo 1; Macro aggregato 04 - PDC 1.04.01.02.000 -
Trasferimenti correnti a Unioni di Comuni;
3. di autorizzare
il dirigente del Servizio “Riforme istituzionali, Enti locali, Governance locale – Competitività territoriale” (DPA005) del
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa (DPA) ad adottare tutti
gli atti conseguenziali per l’attuazione del presente provvedimento;
4. di disporre
la pubblicazione in forma integrale della presente deliberazione, completa dei
seguenti allegati:
- Avviso pubblico;
- “Modello 1”;
- “Modello 2”
sul
BURAT e sul sito istituzionale internet della Regione.