LA
GIUNTA REGIONALE
PREMESSO
che con
la legge regionale 5 febbraio 2018, n. 7 è stato approvato il Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 della Regione Abruzzo e con successiva Delibera di Giunta regionale n. 126 del 2
marzo 2018 sono stati approvati il Documento tecnico di accompagnamento 2018-2020 e il Bilancio finanziario
gestionale 2018-2020;
DATO
ATTO
che in base ai comma 1 e 2 dell’articolo 18 della predetta legge
regionale 5 febbraio 2018, n. 7, il bilancio di previsione può essere oggetto
di variazioni nel corso dell'esercizio autorizzate ai sensi dell'articolo 51 del D.Lgs. 118/2011
e che nelle more dell'adozione del regolamento di contabilità regionale, sono
autorizzate con deliberazione della Giunta regionale da adottarsi su proposta
dell'Assessore competente in materia di bilancio le variazioni del Documento
Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale;
VISTE
le richieste pervenute per iscrizione di entrate e spese derivanti
da assegnazioni vincolate, come da prospetto che segue:
Richiesta
n. 1
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Sistema Organizzativo
e Risorse Umane SSR – DPF004 |
RA/133190 |
9.05.2018 |
Risorse
trasferite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a copertura degli
oneri derivanti dal ricollocamento presso le Asl del personale dell’ESACRI (
Ente Croce Rossa Italiana). |
D.Lgs. 28.09.2012, n. 178 Decreto Ministero dell’Economia
e delle Finanze del 31.08.2017 |
Vincolo derivante
da trasferimenti |
Contributo non
soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo
808-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
22579.1 TRASFERIMENTI DALLO STATO PER RICOLLOCAMENTO
DIPENDENTI ESACRI (ENTE CROCE ROSSA ITALIANA) |
competenza €758.653,29 |
competenza € 758.653,29 |
competenza € 758.653,29 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV
€ 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 758.653,29 |
€ 758.653,29 |
€ 758.653,29 |
|
Cap. Spesa
81579.1 TRASFERIMENTI ALLE ASL PER RICOLLOCAMENTO
DIPENDENTI ESACRI ( ENTE CROCE ROSSA ITALIANA) |
competenza €758.653,29 |
competenza €
758.653,29 |
competenza € 758.653,29 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 758.653,29 |
€ 758.653,29 |
€ 758.653,29 |
Richiesta
n. 2
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Istruzione –
DPG010 |
RA/143418 |
21.05.2018 |
Risorse relative
la Tassa regionale versata, per l’annualità 2017, dagli studenti iscritti
presso le Università e le Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e
Musicale Abruzzesi a favore delle
Aziende per il Diritto agli Studi universitari di Chieti, L’Aquila e
Teramo. |
L. n. 549 del 28.12.1994, articolo 3, comma 20 L.R. 25.06.1996, n.42 |
Vincolo derivante da leggi e dai principi
contabili |
Contributo non
soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo
2-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
11680.1 TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
UNIVERSITARIO - ART.3, COMMA 20 DELLA L. 28.12.1995 N. 549 - L.R. 4.11.1997,
N. 118 -. |
competenza € 7.000.000,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 7.000.000,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
41512.1 EROGAZIONE ALLE AZIENDE PER IL DIRITTO AGLI STUDI
UNIVERSITARI DEL GETTITO DELLA TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
UNIVERSITARIO |
competenza € 7.000.000,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 758.653,29 |
FPV
€ 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 7.000.000,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 3
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
|
Politica Energetica,
Qualità dell’Aria – SINA – DPC025 |
RA/130019 |
07-05.2018 |
Riprogrammazione
risorse relative il Progetto COALESCCE “ Community owned
and led energy for security climate
change and employment”,
nell’ambito del Programma INTERREG EUROPE 2014-2020, già iscritte con DGR 137
e 138 del 6.04.2017. |
Application Form e Comunicazione Notifica formale Approvazione
progetto del 21.12.2016 |
|
Vincolo derivante
da trasferimenti |
Contributo soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo 702-2018 |
|||
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
21416.1 ASSEGNAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA PER L'ATTUAZIONE
DEL PROGETTO COALESCCE |
competenza € 24.267,50 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Cap. Entrata
22416.1 ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER L'ATTUAZIONE DEL
PROGETTO COALESCCE |
competenza € 4.282,50 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 28.550,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
281416.1 REALIZZAZIONE PROGETTO COALESCCE - ALTRI BENI DI
CONSUMO |
competenza € 3.139,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Cap. Spesa
281416.2 REALIZZAZIONE PROGETTO COALESCCE - ORGANIZZAZIONE
EVENTI, PUBBLICITA' E SERVIZI PER TRASFERTA |
competenza € 6.577,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV
€
0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Cap. Spesa
281416.3 REALIZZAZIONE PROGETTO COALESCCE - PRESTAZIONI
PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE |
competenza €
9.417,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Cap. Spesa
281416.4 REALIZZAZIONE PROGETTO COALESCCE - TRASFERIMENTI
CORRENTI AD AMM. LOCALI |
competenza € 9.417,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 28.550,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 4
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Risorse del
Territorio e Attività Estrattive – DPC023 |
RA/137272 |
14.05.2018 |
Versamento da
imprese a titolo di contributo compensativo, per il mancato uso alternativo del territorio, per
lo stoccaggio di gas naturale in giacimento. |
Art. 2, comma 558 L. 24.12.2007, n. 244 Bollette di incasso n. 675 del 01.02.2018 – n. 526 del 29.01.2018 |
Vincolo derivante
da trasferimenti |
Contributo non soggetto
a rendicontazione |
Codice gruppo
129-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
22044.2 TRASFERIMENTO
DEL CONTRIBUTO COMPENSATIVO AI COMUNI PER LO STOCCAGGIO DI GAS
NATURALE IN GIACIMENTO - ( VERSAMENTI DA IMPRESE) |
competenza € 520.170,84 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 520.170,84 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
130101.1 CONTRIBUTO AI COMUNI PER LO STOCCAGGIO DI GAS
NATURALE IN GIACIMENTO - MEZZI STATALI «ART. 2, COMMA 558, LEGGE 24 DICEMBRE
2007 N. 244» - |
competenza €520.170,84 |
competenza €
0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 520.170,84 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 5
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Assistenza
Farmaceutica e trasfusionale – Innovazione e Appropriatezza – DPF003 |
RA/138205 |
15.05.2018 |
Trasferimento ministeriale a titolo di prima rata
2018 per il pagamento degli indennizzi a favore dei soggetti danneggiati
da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie,
trasfusioni e somministrazioni di emoderivati. |
Legge 210-92 Decreto ministeriale 27.05.2015 Bolletta di incasso n.3645 del 27.04.2018 |
Vincolo derivante
da trasferimenti |
Contributo non
soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo
364-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
23556.1 ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER LE FUNZIONI E I
COMPITI IN MATERIA DI INDENNIZZI A FAVORE DI SOGGETTI DANNEGGIATI DA
COMPLICANZE A CAUSA DI VACCINAZIONI |
competenza € 1.274.587,00 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 1.274.587,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
81542.1 FUNZIONI E COMPITI IN MATERIA DI INDENNIZZI A
FAVORE DI SOGGETTI DANNEGGIATI DA COMPLICANZE A CAUSA DI VACCINAZIONI
OBBLIGATORIE, TRASFUSIONI ED EMODERIVATI |
competenza €1.274.587,00 |
competenza €
0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 1.274.587,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 6
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Politiche per il
Benessere Sociale – DPF013 |
RA/103278 |
10.4.2018 |
Restituzione
somme erroneamente percepite dall’Associazione “Ristoro degli Angeli Onlus” di
Lanciano (CH) e da trasferire, come disposto dalla Determinazione
dirigenziale n. 113/DL 34 del
10.05.2013 , a favore dell’Associazione “Progetto Incontro Onlus. |
Determinazione N. 113/DL34 del 10.05.2013 Bolletta di incasso n. 4584 del
12.09.2013. |
Vincolo
formalmente attribuito dall’Ente |
Contributo non
soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo n. 647-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
36201.1 RECUPERI DI SOMME EROGATE SU CAPITOLI DI SPESA
DELLA PARTE CORRENTE DEL BILANCIO. |
competenza € 10.937,50 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV
€ 0,00 |
€ 10.937,50 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
71528.1 EROGAZIONE CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALIMENTARE
DELLE PERSONE IN STATO DI POVERTA' - L.R. 25.8.2006, N.29 ART. 23 -. |
competenza € 10.937,50 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 10.937,50 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 7
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Trasporto
Pubblico Locale – DPE005 |
RA/149571 |
24.05.2018 |
Restituzione
somme erroneamente corrisposte alla
Ditta Autolinee Casciato srl,
come disposto dalla Determinazione dirigenziale n. 128/DPE005
del 11.12.2017 , e da riprogrammare per consentire il pagamento dei
restanti beneficiari di cui all’impegno n. 2945/2017. |
Bolletta di incasso n. 4121
del 17.05.2018. |
|
|
|
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
35026.7 INTROITI DIVERSI, RIMBORSI E RECUPERI
VARI(RESTITUZ.SOMME NON DOVUTE O INC,IN ECCESSO -- DPE) |
competenza € 47.924,33 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 47.924,33 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
|
Cap. Spesa
181510.3 FONDO CONCORSO STATO ONERI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - ARTICOLO 16.BIS DEL
D.L. 6 LUGLIO 2012, N. 95 - trasferimenti ad altre imprese |
competenza € 47.924,33 |
competenza € 0,00 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 47.924,33 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Richiesta
n. 8
Servizio richiedente |
N. Prot. |
Data prot. |
Oggetto |
Riferimento normativo |
Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa - DPA |
RA/153981 |
29.05.2018 |
Risorse assegnate
dal CIPE a favore della Regione Abruzzo
e da destinare ad interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei
centri storici e al rientro delle attività economiche nei Comuni danneggiati
dal sisma dell’aprile 2009. La quota relativa l’annualità 2017 è stata già
iscritta con DGR 617/2017 e DGR618/2017. |
Delibera CIPE n. 49 del 10.08.2016 (pubblicata sulla G.U. n. 37 del
14.2.2017). |
Vincolo derivante
da trasferimenti |
Contributo soggetto a rendicontazione |
Codice gruppo 805-2018 |
|
Importo
2018 |
Importo 2019 |
Importo 2020 |
Cap. Entrata
43460.1 ENTRATE TRASFERITE DAL CIPE PER L'ATTUAZIONE DEL
PROGRAMMA DI SVILUPPO PER L'AREA DEL CRATERE SISMICO DELLA REGIONE ABRUZZO -
FARE CENTRO L. 125/2015 |
competenza € 4.032.953,22 |
competenza € 6.930.013,68 |
competenza € 537.033,10 |
Totale Entrata |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
€ 4.032.953,22 |
€ 6.930.013,68 |
€ 537.033,10 |
|
Cap. Spesa
282460.1 SPESE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
PER L'AREA DEL CRATERE SISMICO DELLA REGIONE ABRUZZO - FARE CENTRO L.125/2015
(CONTRIBUTI IMPRESE) |
competenza € 3.812.083,15 |
competenza € 6.687.474,88 |
competenza € 537.033,10 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Cap. Spesa
282460.2 SPESE PER L'ATTUAZIONE D EL PROGRAMMA DI SVILUPPO PER L'AREA DEL CRATERE
SISMICO DELLA REGIONE ABRUZZO - FARE CENTRO L.125/2015 (ASSISTENZA TECNICA) |
competenza € 220.870,07 |
competenza €
242.538,80 |
competenza € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
FPV € 0,00 |
|
Totale Spesa |
€ 4.032.953,22 |
€ 6.930.013,68 |
€ 537.033,10 |
RITENUTO
di dover procedere alle variazioni richieste;
VISTO
il Prospetto “ Situazione variazioni per delibera per Tipologie – per Programmi
”, allegato come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione,
in cui sono evidenziate le predette variazioni da apportare al bilancio di
previsione finanziario 2018-2020, ai sensi dell’articolo 51, comma 2, lettera
a) del decreto legislativo 23 giugno
2011, n. 118;
CONSIDERATO
che:
- la presente variazione costituisce atto
dovuto e necessario per consentire la corretta contabilizzazione delle poste
contabili;
- il bilancio mantiene il pareggio
finanziario di competenza ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. 118/2011;
DATO
ATTO che
tutti i capitoli di entrata e di spesa, compresi quelli di nuova
istituzione, di cui alla variazione
approvata con il presente atto sono stati associati alla corretta
classificazione del Piano dei Conti, ai sensi del D.lgs. 118/2011;
VISTI
l’articolo 72 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i. e l’articolo 20 del D.lgs. 123/2011, circa il parere
del collegio dei revisori necessario per
le sole variazioni ai bilanci preventivi;
VISTA
la legge regionale 25 marzo 2002, n. 3 (Ordinamento contabile della Regione
Abruzzo), per quanto compatibile con le disposizioni di cui D.lgs. 118 del
2011;
VISTO
l’articolo 51, comma 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i il quale
dispone che: “Nel corso dell'esercizio la giunta, con provvedimento
amministrativo, autorizza le variazioni del documento tecnico di
accompagnamento e le variazioni del bilancio di previsione riguardanti
l'istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate
derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione
delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla
legislazione in vigore”;
VISTO
l’articolo 51, comma 7 del decreto
legislativo 23 giugno 2011, n. 118 il
quale dispone che: “I provvedimenti amministrativi che dispongono le variazioni
al bilancio di previsione e, nei casi previsti dal presente decreto, non
possono disporre variazioni del documento tecnico di accompagnamento o del
bilancio gestionale”;
DATO
ATTO che:
a.
il dirigente del Servizio
competente nella materia trattata nella presente proposta ha espresso il proprio parere
favorevole di regolarità tecnico-amministrativa sulla base dell’istruttoria
effettuata;
b.
il Direttore del Dipartimento,
sulla base dell’istruttoria e del parere favorevole di cui al punto a) che
precede, ha espresso parere favorevole ritenendo la proposta conforme agli
indirizzi, competenze e funzioni assegnate al Dipartimento;
Dopo puntuale istruttoria favorevole da
parte della struttura proponente;
Udito il Relatore;
A voti unanimi e palesi, espressi nelle
forma di legge,
DELIBERA
1.
di
approvare la variazione al bilancio di previsione
finanziario 2018-2020, in termini di competenza e cassa, ai sensi dell’articolo
51, comma 2, lettera a) del decreto
legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e dei commi 1 e 2 dell’articolo 19della L.R.
27.1.2017, n. 11, come da Prospetto “
Situazione variazioni per delibera per Tipologie – per Programmi”, allegato quale parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione;
2.
di
dare atto che ai sensi e per gli effetti dei
vigenti articoli 10, comma 4 e 51, comma
9, del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., al Tesoriere regionale sarà trasmesso, unito alla
presente, il prospetto recante “Allegato delibera di variazione del bilancio
riportante i dati d’interesse del Tesoriere”, disposto in conformità al modello
8/1 allegato al medesimo decreto;
3.
di
riservare a separato atto, ai sensi e per gli
effetti del comma 7, dell’articolo
51, del D.Lgs.
118/2011 e s.m.i., la
variazione al Documento tecnico di accompagnamento 2018-2020 e al
Bilancio finanziario gestionale 2018-2020, tenuto conto della variazione al
bilancio di previsione finanziario disposta con la presente deliberazione;
4.
di
disporre
la pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo e sul sito Internet della Regione Abruzzo dedicato al
Bilancio;
5.
di
incaricare il Servizio Bilancio di effettuare la
trasmissione del presente provvedimento alle Strutture interessate, ivi
compreso il Servizio Risorse Finanziarie del Dipartimento Risorse e Organizzazione;
6.
di
dare atto che per il presente provvedimento di
variazione di bilancio, non sussistono i requisiti per la trasmissione dello
stesso al Collegio dei revisori dei conti per l’acquisizione del parere, così
come disposto dall’articolo 21 della L.R. 68/2012.